Calciolandia Sicilia

Siracusa - Ragusa 0-0, il Ragusa blocca sul pari la vicecapolista a casa sua, 33a giornata di campionato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2024, 09:21

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,169
Location:
Modica

Status:


Siracusa - Ragusa 0-0

Siracusa: Lumia; Gozzo, Benassi, Markic, Sena; Limonelli, Aliperta, Esposito (66′ Teijo); Alma (76′ Arcidiacono), Maggio (60′ Sarao), Lo Faso (46′ Russotto). A disp.: Bracaj, De Caro, Kalombola, Suhs, Ruffino. All. Gaspare Cacciola.

Ragusa: Grasso; Porcaro, Mbaye, Manservigi; Oddo (57′ Vitelli), Cess, Garufi, Cardinale (65′ Gigante), Guerriero; Romano (71′ Ejjaki), Reinero (78′ Sinatra). A disp.: Freddi, Musso, Magrì, Di Vita, Celestre. All. Giovanni Ignoffo



Siracusa – Finisce a reti inviolate l’atteso derby del “Nicola De Simone” tra il Siracusa di Gaspare Pellegrino e il Ragusa di Giovanni Ignoffo.
Un pareggio giusto fra due formazioni che hanno provato a centrare il successo pieno, ma così come successo nella gara di andata le difese hanno avuto la meglio sui reparti avanzati avversari.

Il nulla di fatto, mette in bilico la posizione del tecnico aretuseo che “rischia” di essere sollevato dall’incarico perchè la squadra nelle ultime giornate ha subito una involuzione nel gioco e non riesce a tenere il passo del Trapani.

Il pari delle “aquile” iblee, invece, tiene gli azzurri in una buona posizione di classifica con la zona play off distante soltanto tre punti.

Partono meglio gli iblei che nella prima frazione di gioco vanno vicinissimi al vantaggio e solo tre parate miracolose di Lumia evitano la capitolazione ai padroni di casa.
Tuttavia, la prima azione degna di nota è dei padroni di casa che al 8′ impegnano Grasso con un piazzato dalla distanza di Alma.

Risponde il Ragusa al 17′ quando Cess si presenta a tu per tu con l’estremo difensore aretuseo bravissimo a sventare la minaccia.
Al 19′ Alma ci riprova per i padroni di casa, ma la sua conclusione finisce di poco a lato.
Al 27′ Lumia è ancora protagonista e smanaccia in angolo una conclusione pericolosa di Romano.
Al 30′ ci riprova Cess, ma la sua conclusione e deviata ancora una volta da Lumia. Si va così al riposo con il risultato inchiodato sullo 0 – 0.

Nella ripresa il Siracusa entra in campo con piglio più deciso e al 1′ Alma ci prova con un tiro pericoloso che non inquadra per poco il bersaglio.
Alma ci riprova poco dopo dopo uno scambio con Sena, ma il suo tiro scheggia la traversa e finisce sul fondo.

Siracusa pericolosissimo al 28′ con due conclusioni consecutive prima di Alma e poi di Russotto, ma Grasso disinnesca in entrambe i casi le conclusioni. Nei minuti finali i padroni di casa provano a scardinare la retroguardia ragusana, che chiude bene ogni varco e al triplice fischio guadagna con merito un punto che da morale e fa classifica.

“Siamo contenti dell prestazione di oggi – dichiara a fine partita il tecnico del Ragusa, Giovanni Ignoffo – non è facile venire a Siracusa e creare quanto abbiamo creato noi soprattutto nel primo tempo, ma la nostra imprecisione e la bravura del loro portiere non ci ha permesso di rompere gli equilibri. Sono contentissimo per i ragazzi che hanno fatto una prestazione altisonante e felice perchè ho visto gente che non riusciva nemmeno a parlare, questo è sinonimo che hanno dato tutto e quindi hanno raggiunto il massimo a prescindere del risultato.

I miei complimenti – continua – oltre che alla mia squadra vanno anche al Siracusa perchè ci ha permesso di disputare una gara importante, perchè quando una squadra gioca bene ci vogliono anche le squadre che l’affrontano alla stessa maniera. Oggi ci sono stati i primi caldi e nel secondo tempo i ritmi si sono abbassati, ma credo che i ragazzi sono andati oltre perchè i primi caldi sono quelli più problematici da affrontare e i ragazzi hanno reagito bene, grazie a una buona condizione e frutto del buon lavoro svolto in allenamento.

Il nostro rammarico non sta nel fatto di non essere in zona play off, ma nel fatto che alcune partite ci sono girate in maniera subdola come con il Castrovillari e la Nuova Igea Virtus che ci sono costati quattro punti, che poi nell’economia della classifica sarebbero stati importantissimi, però il cammino fatto dalla squadra è sopra le righe perchè siamo partiti con l’obiettivo salvezza e con il lavoro siamo riusciti a conquistare risultati positivi, i ragazzi hanno preso consapevolezza si sono tutti messi a disposizione e questo ci ha permesso di essere quelli che siamo oggi.

Il risultato di oggi – conclude Ignoffo – ci lascia un po’ di amaro in bocca, non peri demeriti del Siracusa, ma perchè noi abbiamo sbagliato qualcosa sotto l’aspetto delle decisioni sotto porta in quelle occasioni mancate, anche se naturalmente anche il Siracusa ha avuto le sue occasioni importanti,dove il nostro portiere ha fatto un doppio intervento”.


ildomanibleo.it

Ragusa_Calcio_1949
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2024, 10:10

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,169
Location:
Modica

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2024, 11:16

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,169
Location:
Modica

Status:


Ragusa – Comunicato stampa del 29 marzo 2024

IL RAGUSA CALCIO COGLIE UN BUON PUNTO SUL CAMPO DEL SIRACUSA
MISTER IGNOFFO: “PRESTAZIONE ALTISONANTE DEI NOSTRI RAGAZZI”




Il Ragusa c’è. Lo ha dimostrato anche ieri a Siracusa. Nel turno prepasquale. Nel contesto di una partita tutt’altro che semplice. E, invece, le aquile azzurre guidate da Giovanni Ignoffo sono scese in campo in maniera ordinata, aspettando le ripartenze per colpire l’avversario, correndo qualche rischio, soprattutto nella ripresa, ma creandone altrettanti ai locali, in particolare nel primo tempo. Insomma, uno 0-0 che sicuramente ci può stare e che permette agli iblei di compiere un altro passo in avanti in chiave play off che adesso distano quattro punti. E, dopo la pausa pasquale, si torna in casa per affrontare il Portici.
“Non era facile venire al Nicola De Simone – sottolinea l’allenatore del Ragusa – e creare così tanto, soprattutto nel primo tempo. La nostra imprecisione sotto porta e la bravura del nostro portierino, classe 2006, nella ripresa non ha permesso di rompere gli equilibri che, poi, quando accade, in questi campionati, portano anche a modificare determinate dinamiche. Che dire: sono molto contento per la prestazione dei ragazzi che definirei altisonante, perché ho visto i miei calciatori dare tutto e, al di là del risultato, è questo per me l’aspetto più importante”. “I miei complimenti, dunque – ancora Ignoffo – vanno alla mia squadra ma, direi, anche al Siracusa che ci ha permesso di sfoderare questa gara, nel senso che per potere giocare bene devi comunque incontrare un’altra squadra che sappia fare altrettanto. Nella ripresa i ritmi si sono abbassati anche a causa dei primi caldi. Ma ritengo che, comunque, i nostri ragazzi abbiano continuato a esprimersi bene, a difendersi con giudizio, dando davvero tutto”.
Una partita, insomma, che consente al Ragusa, quando mancano cinque giornate alla fine del campionato, e gli azzurri dovranno disputare quattro partite perché nell’ultima del torneo osserveranno il turno di riposo, di continuare a sperare in un posto nella griglia dei play off sebbene la contesa sia molto accesa tra le squadre che ambiscono a raggiungere l’obiettivo.


Ufficio stampa
Giorgio Liuzzo
 
Web  Top
2 replies since 29/3/2024, 09:21   63 views
  Share