Calciolandia Sicilia

1^Categoria: A due giornate dalla fine Regina Mundi e Scordia già promosse! Bagheria e Niscemi ad un passo! Lotte serrate tra Villafranca e Monforte, e tra Santa Venerina, Casalvecchio e Giarre!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2024, 20:16
Avatar

mare, essenza di vita!

Group:
Supermoderatore
Posts:
7,684
Location:
Palermo

Status:


PRIMA CATEGORIA 2023-24: EMESSI GIA’ ALCUNI VERDETTI CON DUE GIORNATE DI ANTICIPO: REGINA MUNDI E GYMNICA SCORDIA PROMOSSE IN PROMOZIONE! BAGHERIA E NISCEMI AD UN PASSO DAL SALTO. LOTTA APERTA INVECE TRA VILLAFRANCA E MONFORTE NEL GIRONE C, E SANTA VENERINA, CASALVECCHIO E GIARRE NEL GIRONE D.

Si ferma per due settimane il Campionato di Prima Categoria, che tornerà puntuale domenica 07 Aprile per la penultima giornata e domenica 14 Aprile per l'ultima della regular season.
A due giornate dal termine, proviamo dunque, a fare il punto della situazione di tutti e 6 i Gironi.


Nel Girone A, a 180 minuti dalla fine, ha già vinto il campionato il Regina Mundi che ha ottenuto in anticipo il salto in Promozione. Qualificazione matematica ai PlayOff per l’ FC Alcamo 1928, mentre lottano per i restanti tre posti ben cinque squadre: Valderice, Margheritese, Sport Palermo, Belice Sport e Palermo Calcio Popolare. Decisa invece la retrocessione diretta in Seconda Categoria per l’Atletico Marsala. Qualificazione matematica ai PlayOut per il Città di Cinisi, mentre in due lottano per evitare l’altro posto: Custonaci e Camporeale, con quest’ultimo ormai quasi spacciato.

Nel Girone B, a 180 minuti dalla fine, la lotta serrata rimane a due squadre per la promozione diretta in Promozione. Comandano a braccetto la classifica infatti il Bagheria 90011 e il Sinagra, ma i nerazzurri sono in vantaggio in quanto hanno già osservato il turno di riposo, mentre il Sinagra dovrà disputare gli ultimi 90 minuti e riposare nell’ultima giornata di campionato. Qualificazione matematica ai PlayOff per il Futura, mentre lottano per il restante posto il Città di Casteldaccia e lo Sporting Termini. Decisa invece la retrocessione diretta in Seconda Categoria per il Real Casale ritiratosi a campionato in corso. Lottano invece per evitare i due posti PlayOut ben quattro squadre: Villabate, Sfarandina, Nasitana e Petralia Soprana. Quest’ultimi quasi spacciati perché dovranno osservare un turno di riposo.

Nel Girone C, a 180 minuti dalla fine la lotta serrata rimane a due squadre per la promozione diretta in Promozione. Comanda la classifica infatti il Città di Villafranca che ha un solo punto di vantaggio sul Monforte San Giorgio. Dovrebbero esserci altri due posti PlayOff disponibili in questo girone, ma il condizionale è d’obbligo in quanto l’ Or.Sa Promosport (3a in Classifica a -7) dovrà cercare di non scivolare a -10 dal secondo posto altrimenti la regola parla chiaro: niente PlayOff. Il Terme Vigliatore (4a in Classifica) dovrà di conseguenza stare al passo per sperare negli spareggi. Per la retrocessione diretta lotta aperta tra Real Gescal e Rodì Milici, mentre per evitare i PlayOut in lotta ben cinque squadre: Lipari, Melas, Stefano Catania, Folgore Milazzo e Torregrotta.

Nel Girone D, a 180 minuti dalla fine, la lotta serrata per la promozione diretta in Promozione è addirittura tra tre squadre. Comanda la classifica infatti il Santa Venerina, segue ad un punto il Casalvechio Siculo e a due punti il Giarre. Sarà decisivo il match della penultima giornata tra Santa Venerina e Casalvecchio, ed il Giarre potrebbe approfittarne! Un solo posto disponibile in chiave PlayOff invece se lo giocano Santa Teresa e Real Rocchenere. Decisa invece la retrocessione diretta in Seconda Categoria per lo Zafferana. Lottano invece per evitare i due posti PlayOut ben cinque squadre: Linguaglossa, Riposto, Giardini Naxos, Real Itala e Città di Mascali.

Nel Girone E, a 180 minuti dalla fine, ha già vinto il campionato la Gymnica Scordia che ha ottenuto in anticipo il salto in Promozione. Qualificazione matematica ai PlayOff per il Noto, mentre lottano per i restanti due/tre posti ben quattro squadre: Campanarazzu, Belvedere, Città di Belpasso e Palagonia. Per la retrocessione diretta lotta tra San Gregorio e Rinascitanetina, anche se quest’ultima, essendo distante 5 punti, sembra ormai spacciata. Per evitare i PlayOut in lotta ben cinque squadre: San Pietro, Leo Soccer, Atletico Catania, Motta e Gravina.

Nel Girone F, a 180 minuti dalla fine, manca solo la matematica al Niscemi per festeggiare il salto in Promozione, seguono in classifica infatti Serradifalco a 5 punti ed Aragona a 6. In chiave PlayOff invece nessun’altra squadra potrà qualificarsi in quanto Serradifalco e Aragona hanno creato il vuoto dietro distanziando le avversarie di ben 20 punti. Decisa invece la retrocessione diretta in Seconda Categoria per il Riesi. Lottano invece per evitare i due posti PlayOut ben quattro squadre: Barrese, Alessandria della Rocca, Mazzarinese e Sant’Anna Enna.

Ricordiamo che quest’anno cambiano i meccanismi di promozione e retrocessione. Salgono nel campionato di Promozione infatti le 6 vincitrici dei 6 gironi più 3 attraverso la disputa dei PlayOff. Le 6 vincitrici dei PlayOff si scontreranno in gara secca seguendo il seguente schema:
Vincente Play Off Girone A - Vincente Play-Off Girone B
Vincente Play Off Girone C - Vincente Play Off Girone D
Vincente Play Off Girone E - Vincente Play Off Girone F
Le 3 vincitrici saranno promosse in Promozione.

Retrocedono inceve nel campionato di Seconda Categoria le ultime classificate nei 6 gironi più 3 attraverso la disputa dei PlayOut. Le 6 perdenti dei PlayOut si scontreranno in gara secca seguendo il seguente schema:
Perdente Play-Out Girone A - Perdente Play-Out Girone B
Perdente Play-Out Girone C - Perdente Play-Out Girone D
Perdente Play-Out Girone E - Perdente Play-Out Girone F
Le 3 sconfitte saranno retrocesse in Seconda Categoria.

Infine ci sarà una decima squadra che salirà in Promozione, ovvero la squadra che vincerà la Coppa Sicilia. Qualora questa avesse già acquisito, tramite il campionato il salto di categoria, la promozione sarà riservata all'altra squadra finalista.
Le quattro squadre qualificate alla Coppa Sicilia sono: FC Alcamo 1928, Santa Venerina, Riviera Nord e Monforte San Giorgio. Si preannuncia una lotta apertissima!

CALCIOLANDIA SICILIA

prima-520x342-17115663452252
 
Web  Top
0 replies since 27/3/2024, 20:16   369 views
  Share