Calciolandia Sicilia

Atletico Catania-Tremestierese 1-1. Costanzo evita la beffa, l'Atletico domina ma deve accontentarsi di un punto, 23a giornata di campionato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2024, 22:00

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
60,662
Location:
Catania

Status:


Atletico Catania Atletico%20Catania%206 - Tremestierese%20Calcio Tremestierese Calcio 1-1



Atletico Catania: Romeo, Pulvirenti, Spampinato, Caldarera, Zuccarà, Arrabito D. (57' La Ferlita), Arrabito P., Franceschino, Costanzo (91' Giardinaro), Licciardello, Vasta. A disp.: Lombardo, Ortoleva, Puccia. All.: Roberto Aiello

Arbitro: Sandro Antonio Arena di Catana

Reti: 9' Musumeci (T), 65' Costanzo (A)

Ammoniti: Pulvirenti, Arrabito P., Franceschino, Licciardello (A); numero 4, numero 7 (T)

CATANIA. Finisce in parità il match tra Atletico Catania e Tremestierese che si dividono la posta in palio e rimangono appaiate in classifica, con un margine di tre punti sulla zona playout a tre giornate dal termine. Il pareggio, seppur arrivato in rimonta, lascia l'amaro in bocca alla squadra atletista che ha avuto sempre il pallino del gioco, creando diversi pericoli dalle parti dell'estremo difensore ospite e concedendo una sola occasione da rete agli avversari nella ripresa.
L'Atletico parte subito in avanti e già al 2' si fa vedere nell'area di rigore avversaria, l'azione parte da Piero Arrabito che serve Licciardello sulla sinistra, il tocco di prima intenzione trova Costanzo ben posizionato, la conclusione di esterno dell'attaccante atletista è ribattuta da un difensore. Passa meno di un minuto e l'Atletico si rende ancora pericoloso, lancio di Caldarera a trovare Spampinato sulla fascia, il cross trova in area di rigore Franceschino che vince una serie di rimpalli e calcia in caduta, blocca il portiere ospite. Al 9' gli ospiti vanno inaspettatamente in vantaggio grazie alla complicità della retroguardia atletista con Diego Arrabito che sbaglia lo stop, Pulvirenti svirgola il rinvio servendo Musumeci che non ci pensa due volte e calcia al volo dalla distanza e da posizione defilata, il tiro sembra innocuo, ma Romeo calcola male la traiettoria e si fa clamorosamente superare dal pallone che finisce in rete per lo 0-1. Al 18' la partita potrebbe avere una svolta, perchè il numero 4 ospite, già ammonito, trattiene vistosamente per la maglia Caldarera che stava ripartendo, a tal punto da strappare la maglia del giocatore atletista, il direttore di gara non applica il regolamento e grazia il centrocampista ospite dall'espulsione per doppia ammonizione. La Tremestierese si fa vedere poco dopo con una conclusione deviata ben bloccata da Romeo. Al 22' Piero Arrabito serve Franceschino che scatena il panico nella difesa ospite, due dribbling riusciti prima di essere fermato, ma Franceschino riprende la palla, passa in mezzo a due avversari e calcia da buona posizione, trovando però la respinta della difesa. Al 26' Atletico vicino al pari con una punizione di Piero Arrabito sotto la traversa, il portiere ospite salva i suoi mandando in corner. L'Atletico ci prova ancora da calcio piazzato, questa volta con Franceschino, ma anche in questo caso è bravo l'estremo difensore ospite a sventare la minaccia respingendo ancora in corner. L'Atletico è sempre pericoloso dai calci piazzati, la battuta di Caldarera trova una deviazione di testa di un difensore della Tremestierese che involontariamente sistema il pallone per Franceschino che da ottima posizione calcia al volo quasi a botta sicura, ma la palla si perde alta. L'ultima occasione del primo tempo atletista è di Vasta con una conclusione dalla distanza, blocca il portiere della Tremestierese.
Nella ripresa l'andamento del match non cambia, è sempre l'Atletico a fare la partita. Ci prova Costanzo con un insidioso tiro-cross che si perde sul fondo. Poco dopo dalla bandierina Franceschino trova tutto solo Pulvirenti che da due passi colpisce al volo, ma manda fuori. Al 65' arriva finalmente il meritato pari atletista, lancio di Zuccarà che trova l'ottimo inserimento di Spampinato che entra in area di rigore e lascia partire un potente tiro indirizzato all'angolino basso sul palo lontano, il portiere della Tremestierese si supera ancora riuscendo a respingere in tuffo la conclusione, ma nulla può sul tap-in del bomber Costanzo che firma il pareggio. Al 77' l'Atletico rischia la clamorosa beffa con il numero 17 ospite che viene lanciato a tu per tu con Romeo che è bravissimo a chiudere lo specchio della porta ed a respingere la conclusione, riscattando l'errore sul gol subito. Inizia la girandola delle sostituzioni e l'Atletico va vicino al sorpasso con una punizione del neoentrato La Ferlita, ma Piero Arrabito manca per un soffio la deviazione vincente a due passi dalla porta. L'Atletico ci prova ancora con un tiro di Spampinato che trova la deviazione di testa sottoporta di Costanzo con la palla che centra la traversa prima di finire sulla linea di porta, ma il direttore di gara aveva segnalato un fuorigioco. Nei minuti finali le due squadre si accontentano del risultato di parità che permette ad entrambe di muovere la classifica salendo a 25 punti, guadagnando un punto sul Motta fermo a 22 e tenendo dietro il Gravina a quota 24.
Nel prossimo turno l'Atletico Catania fa visita ai siracusani del Real Belvedere, quarta forza del torneo. Partita ostica per la squadra atletista, con i padroni di casa che si trovano in zona playoff e che vorranno riscattare la sconfitta odierna sul campo del Palagonia.
 
Web  Top
0 replies since 10/3/2024, 22:00   178 views
  Share