Calciolandia Sicilia

Atletico Catania-San Gregorio 2-1. L'Atletico torna al successo, Caldarera e Costanzo ribaltano lo svantaggio, 21a giornata di campionato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2024, 21:30

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
60,662
Location:
Catania

Status:


Atletico Catania Atletico%20Catania%206 - Club%20Calcio%20San%20Gregorio-17088930976417 Club Calcio San Gregorio 2-1



Atletico Catania: Romeo, Pulvirenti, Spampinato, Caldarera (80' Foti), Zuccarà, Arrabito D. (90' Giardinaro), Arrabito P. (56' La Ferlita), Franceschino, Costanzo, Licciardello (96' Aiello), Vasta. A disp.: Ortoleva. All.: Roberto Aiello

Arbitro: Aldo Matteo Savasta di Enna

Reti: 36' rig. Catania (S), 39' rig. Caldarera (A), 65' Costanzo (A)

Ammoniti: Spampinato, Arrabito P., Franceschino (A)

CATANIA. Torna alla vittoria l'Atletico Catania che riassapora il gusto dei tre punti contro il San Gregorio e si riprende l'ottava posizione in classifica, mettendo un margine di tre punti dalla zona playout ma soprattutto ritrovando lo spirito combattivo che si era perso nelle ultime uscite. L'allontanamento dalla zona playoff ha portato la dirigenza atletista a ridurre l'ampia rosa a disposizione di mister Aiello, tagliando quei giocatori che hanno reso meno delle aspettative e privilegiando l'unione del gruppo che oggi ha risposto presente, cercando ed ottenendo una vittoria pesante per il morale e per la classifica. Non è stata una vittoria facile, perchè il San Gregorio è in lotta con la Rinascitanetina per evitare la retrocessione diretta ed aveva un assoluto bisogno di punti, ma la squadra atletista è stata brava a reagire immediatamente allo svantaggio completando la rimonta grazie ad un ottimo avvio di ripresa.
La prima mezz'ora di gioco offre pochissimi spunti, il più attivo tra i giocatori in campo è Franceschino che al 9' ruba palla a centrocampo, salta un paio di avversari ed arriva palla al piede fino al limite dell'area di rigore degli ospiti calciando pericolosamente verso la porta, è bravo il portiere del San Gregorio ad alzare sopra la traversa. La partita ha una prima svolta al 35' quando una punizione degli ospiti s'infrange contro la barriera atletista, il direttore di gara vede un tocco col braccio di Costanzo ed assegna il penalty. Dagli undici metri Catania è freddo e porta avanti i suoi. Il vantaggio del San Gregorio dura appena tre minuti perchè l'Atletico reagisce subito con un cross di Spampinato e la girata di prima intenzione di Costanzo che trova la deviazione con la mano di un difensore ospite. Altro penalty e pareggio atletista dal dischetto di Caldarera, con il portiere del San Gregorio che intuisce e tocca la sfera, ma non evita il gol del pari.
Nella ripresa l'Atletico cambia marcia e costringe sulla difensiva il San Gregorio che non riesce più a ripartire. Potrebbe andare subito avanti l'Atletico al primo affondo quando Licciardello serve Franceschino che supera il portiere ospite, che però è salvato prima da una pozzanghera sulla linea di porta e poi dal palo. L'Atletico continua ad attaccare e ci prova anche con Licciardello che prova a scavalcare il portiere con un tiro dal limite dell'area, l'estremo difensore ospite devia in corner. Al 61' il San Gregorio, nella sua prima azione offensiva della ripresa, va vicino al vantaggio, ma è bravissimo Romeo a salvare a tu per tu con l'attaccante avversario che aveva trovato il tempo giusto per calciare al volo. Scampato il pericolo l'Atletico torna in avanti ancora con l'infaticabile Franceschino che semina il panico nella difesa ospite e calcia dal limite, trovando la parata del portiere avversario. Al 65' arriva il gol che decide il match. Bella azione di Vasta sulla sinistra, il centrocampista atletista entra in area, salta il diretto avversario e mette un perfetto cross morbido sul secondo palo dove il bomber Costanzo, da vero rapace d'area di rigore, si stacca dalla marcatura di due avversari e di testa deposita in rete il gol del meritato vantaggio atletista. Trovato il sorpasso l'Atletico amministra il risultato senza concedere più nulla alla squadra ospite e dopo 8 minuti di recupero la squadra atletista può festeggiare il ritorno alla vittoria.
Nel prossimo turno l'Atletico Catania sarà impegnato a Misterbianco sul campo del Campanarazzu, terza forza del torneo ed in piena lotta per i playoff. Gara difficile, ma che l'Atletico Catania potrà affrontare con il morale più alto.
 
Web  Top
0 replies since 25/2/2024, 21:30   162 views
  Share