Calciolandia Sicilia

Motta-Atletico Catania 2-0. Atletico in crisi, terza sconfitta consecutiva e rischio playout, 20a giornata di campionato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2024, 09:44

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
60,662
Location:
Catania

Status:


Motta Calcio Motta%20Calcio - Atletico%20Catania%206 Atletico Catania 2-0



Atletico Catania: Romeo, Pulvirenti, Spampinato, Messina, Zuccarà, Petralia (46' Arrabito D.), Marziale (80' Foti), Licciardello (52' Vittorio), Viglianisi (20' Costanzo), Franceschino, Vasta. A disp.: Giardinaro, Aiello. All.: Roberto Aiello

Arbitro: Daniele Gattuso di Caltanissetta

Reti: 47' pt Russo, 64' Ventimiglia

BIANCAVILLA. Non riesce più a vincere l'Atletico Catania che per la terza partita consecutiva perde per 2-0 ed adesso vede avvicinarsi lo spettro dei playout, sui quali rimane un solo punto di margine dopo la sconfitta con il Motta che invece se ne tira fuori superando, almeno momentaneamente, ben quattro squadre, tra le quali proprio l'Atletico Catania che si presentava al match con due punti di vantaggio. Su un campo dove era possibile giocare palla a terra, ci si aspettava che potesse venire fuori il maggior tasso tecnico della squadra atletista, invece la gara atletista è stata condita da numerosi errori in fase di impostazione e da poca aggressività, al contrario degli avversari che hanno messo in campo tanta determinazione per portare a casa un successo preziosissimo per la loro classifica.
La partita offre pochi spunti interessanti, l'Atletico sembra avere un buon approccio al match, ma è il Motta a tirare per primo verso la porta atletista in due occasioni, ma senza impensierire Romeo che blocca la sfera. La migliore occasione dei padroni di casa arriva a metà del primo tempo, corta respinta della difesa atletista e tiro dal limite che si perde di poco a lato. L'Atletico reagisce e costruisce la prima occasione da rete al 33' con una bella azione tra Marziale e Costanzo con quest'ultimo che trova l'imbucata giusta per servire Licciardello in area di rigore, il giocatore atletista dribbla a rientrare il diretto avversario e calcia a rete da buona posizione, ma viene murato dal provvidenziale intervento di un difensore di casa. Al 38' ci prova anche Spampinato con un tiro dalla lunga distanza che inquadra lo specchio della porta, ma non crea particolari problemi all'estremo difensore locale. Quando il primo tempo sembrava avviarsi verso uno scialbo 0-0, arriva il gol del vantaggio del Motta che colpisce al 2' di recupero della prima frazione con un cross tagliato da destra che attraversa tutta l'area di rigore atletista prima di arrivare sui piedi di Russo che deve solo appoggiare in rete il pallone del 1-0.
La ripresa vede un Atletico più propositivo ed il primo quarto d'ora è quasi un assedio della formazione atletista che chiude il Motta nella propria metà campo. Ci prova subito Marziale con una punizione dal limite che trova la deviazione sottoporta di Messina, palla alta. L'Atletico conquista una serie di corner che creano scompiglio nell'area di rigore del Motta, senza trovare però il guizzo vincente. L'occasione più grande arriva al 60' quando Pulvirenti stacca più in alto di tutti e trova la porta, il portiere respinge corto e Vittorio da due passi manca il tap-in vincente. Come spesso accade nel calcio, gol sbagliato e gol subito. Nella prima occasione della ripresa in cui il Motta mette la testa fuori trova il raddoppio con Ventimiglia che parte da poco oltre il centrocampo e indisturbato arriva al limite dell'area di rigore, salta Pulvirenti e deposita in rete per il 2-0. Il raddoppio taglia le gambe all'Atletico che non riesce a trovare una vera reazione e non va praticamente mai vicino a riaprire il match. L'unica vera occasione da rete arriva nei minuti di recupero quando una punizione di Messina trova l'ottima sponda di testa di Costanzo per Zuccarà che, da buona posizione, calcia potente ma senza precisione e il pallone si perde alto sopra la traversa.
Finisce così 2-0 per il Motta che riesce ad ottenere i tre punti ed il sorpasso in classifica sull'Atletico Catania che adesso deve guardarsi le spalle perchè la distanza dai playout è di un solo punto, con a quota 20 che troviamo ben tre squadre, ovvero Tremestierese, Gravina e Leo Soccer, ma con le prime due che scenderanno in campo oggi con la possibilità di scavalcare la formazione atletista. Nel prossimo turno per l'Atletico delicato match interno contro il San Gregorio che nell'anticipo di campionato ha avuto la meglio sul Palagonia ed ha lasciato l'ultimo posto in classifica alla Rinascitanetina, che sarà impegnata oggi. Sono sei i punti di distacco tra Atletico Catania e San Gregorio, per la squadra atletista sarà fondamentale ritrovare serenità e punti per allontanare la zona calda della classifica.
 
Web  Top
0 replies since 18/2/2024, 09:44   44 views
  Share