Calciolandia Sicilia

Acireale, 8 dicembre 2019 - 8 dicembre 2021: due anni fa la storica vittoria a Palermo, il successo più bello degli ultimi 15 anni granata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2021, 09:50

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


Acireale, 8 dicembre 2019 - 8 dicembre 2021: due anni fa la storica vittoria a Palermo, il successo più bello degli ultimi 15 anni granata


Sono trascorsi solamente due anni da quella giornata, ma si tratta già di una pagina amarcord perché resterà incancellabile dalla storia sportiva della città di Acireale.
Stiamo parlando della vittoria per 1-3 dell'Acireale a Palermo, un episodio avvenuto esattamente due anni fa, ovvero l'8 dicembre del 2019.
In merito a quella giornata si è detto o scritto tanto. A tal proposito, ci sembra superfluo aggiungere altro.
Fu semplicemente una giornata trionfale con l'Acireale che strapazzo' a domicilio una corazzata come il Palermo, espugnando uno degli stadi più importanti d'Italia come il "Renzo Barbera".
Fu il capolavoro di una squadra che, allenata dal tecnico Peppe Pagana, in quel giorno sforno' una prestazione sontuosa, quasi ai limiti della perfezione.
Proprio per l'eccezionalita' di quel successo, ottenuto contro un avversario di inestimabile blasone con milioni di tifosi sparsi in giro per il mondo, ci porta sempre ad affermare tranquillamente come quella vittoria resta la più bella degli ultimi 15 anni di storia granata, ovvero dal 2006 (anno della ripartenza dai dilettanti dopo il fallimento societario) fino ad oggi. Crediamo che difficilmente in futuro l'Acireale possa andare a vincere in uno degli stadi più importanti d'Italia come a Palermo. Ecco perché quella vittoria è storica in quanto sarà difficile da replicare in futuro.
Fu anche il trionfo delle centinaia di tifosi acesi presenti nel settore ospiti dello stadio "Renzo Barbera", dei sostenitori granata che fecero decisamente la voce grossa dando forza alla propria squadra e trascinandola alla vittoria.

di Davide Sirna su Acireale Calcio: notizie e aggiornamenti sui granata



 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2021, 11:04

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


"Quella volta che a Palermo raccontai la gara senza bere acqua ed arrivai quasi al collasso. Evento collettivo. Mi alzai stanco....".


Da oramai due anni per molti acesi, l'8 dicembre non è più solamente la data della ricorrenza dell'Immacolata Concezione, ovvero una sorta di antipasto delle festività natalizie, bensì questa giornata coincide con la storica vittoria per 1-3 dell'Acireale a Palermo, una pagina veramente incancellabile dagli annali sportivi della nostra città.
Inutile negare come il mio nome e la mia modesta attività giornalistica siano legate strettamente a quel successo perché ebbi il piacere di viverlo, raccontarlo e condividerlo con la gente di Acireale, collegata da casa, ma anche connessa da ogni parte del mondo. Furono davvero in migliaia a seguire la partita. Si arrivò ad una punta di ascolti di 972 unità collegate nello stesso momento, un record che resterà imbattuto per lungo tempo in tema di Acireale, ma tale dettaglio dimostra come quel evento sia stato seguito ed abbia interessato anche delle persone sicuramente non molto appassionate di calcio locale.
Registrai numeri da capogiro praticamente senza mezzi. Analizzando i dati numerici, altri sicuramente molto più attrezzati, se va bene possono toccare quota 300 collegati, un terzo dei nostri numeri.
Insomma, Palermo - Acireale 1-3 non fu solo una semplice vittoria, ma un evento collettivo per la nostra città.
Per evento collettivo mi riferisco ad un qualcosa ricordato da tutti per la serie "quel giorno quando avvenne tale cosa mi trovavo la'...".
Non credo di sbagliare se dico che quella vittoria a Palermo resta davvero immortale anche grazie alla mia cronaca, tecnicamente imperfetta, ma piena di entusiasmo e passione.
D'altronde, obiettivamente quando ricapiterà in futuro che l'Acireale vada a vincere allo stadio "Renzo Barbera" di Palermo o in altri importanti impianti sportivi del calcio nazionale visti solo in televisione?
Ragionando con onestà intellettuale reputo che un qualcosa del genere difficilmente si potrà ripetere in futuro.
Ai tempi cercai di adattare il mio commento al momento vissuto. In base all'alto gradimento riscosso, riuscì nel mio obiettivo, fin troppo bene.
A distanza di due anni da quella giornata, desidero condividere un paio di note colorite in merito a quel evento:
1) Raccontai la partita senza bere un goccio d'acqua per due ore. Chi mi conosce sa che quando vado a raccontare le partite mi porto almeno 3 bottigliette d'acqua che consumo lungo l'arco dei 90 minuti. Non certamente per scaramanzia, ma per una normale esigenza fisica di bere per riprendere fiato, dare freschezza a gola e bocca, ma anche per scaricare un poco di tensione e nervosismo. È come fumare in un certo senso...
Infatti l'acqua mi venne sequestrata all'ingresso dello stadio dalla polizia per motivi di ordine e sicurezza pubblica, seppur tali disposizioni restano sempre discutibili. Nel piccolo bar allestito nel settore ospiti dello stadio l'acqua veniva venduta, ma servita in bicchieri sempre per motivi di sicurezza. Bevvi solo un bicchiere d'acqua, entrai nel settore e poi feci una tirata unica. Ovviamente trasportare l'acqua in bicchiere era una scomodità unica.
2) Quella cronaca per me rappresentò uno sforzo fisico per l'eccezionalita' della gara che mi portò ad una emotività esagerata perché furono 90 minuti di altissima intensità in tutti i sensi.
Sono sensazioni difficili da spiegare, però posso dire che all'indomani mi svegliai praticamente ancora stanco. Ancora mi chiedo come feci a non avere qualche collasso perché forse ci andai vicino .......
Tuttavia, posso affermare che in quel giorno esagerare ne valse la pena........


(Davide Sirna, gestore di Acireale Calcio: notizie e aggiornamenti sui granata).
 
Web  Top
1 replies since 8/12/2021, 09:50   44 views
  Share