Calciolandia Sicilia

Acireale-San Luca 3-1. Acireale, tris al San Luca (gol di De Felice, Pozzebon, Savanarola): 5° posto e play off per i granata, 34a ed ultima giornata di campionato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2021, 09:26

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


Acireale-San Luca 3-1

Reti: 3' De Felice, 56' Pozzebon, 59' Carella (SL), 76' rig. Savanarola

ACIREALE (3-4-2-1): Ruggiero; Buffa, Viscomi (71' Raia), Strumbo; Celentano (70' Mbaba), Savanarola (79' Iania), Cozza (60' Ba), Mauceri; De Felice, Russso; Pozzebon (71' Barbagallo). A disp.: Mazzini, Finocchiaro, C. La Vardera, Indaco. All. De Sanzo.

SAN LUCA: Callejo; Arcuri, La Rosa (46' Tassi), Fiumara (80' Greco), Pitto, Nagore (72' Pelle), Lorefice, Mammoliti (80' Leveque), Nirta, Carella, Vigolo (72' Marchionne). A disp.: Scuffia, Murdaca, Tassi, Romero. All. Cozza.

ARBITRO: Sicurello di Seregno

Ammoniti: Pelle (SL), Savanarola (A)



Allo stadio “Aci e Galatea”, l’Acireale termina il proprio campionato di Serie D 2020/21 con una vittoria convincente che vale il quinto posto in classifica e il conseguente piazzamento play off. I granata si impongono per 3-1 su un buon San Luca.

PRIMO TEMPO Pronti via e l'Acireale passa in vantaggio al 3': è il solito De Felice che svetta più in alto di tutti in area e fa 1-0 di testa. I granata partiti forte, non tolgono il piede dall'acceleratore: al 7' Mauceri va sul fondo e crossa, Savanarola arriva sbilenco sulla palla e non riesce a indirizzarla verso la porta. Al 15' altra ghiotta occasione per i siciliani: Pozzebon si invola verso la porta, pallonetto al portiere ma sulla linea arriva un difensore ad evitare che la palla entri in rete e a mettere in angolo. Al 18' Savanarola, vedendo il portiere ospite poco fuori dai pali, prova il super gol da 40 metri ma la palla finisce alta. La partita è un monologo granata: Pozzebon raccoglie al limite dell'area e fa partire un diagonale rasoterra che Callejo blocca distendendosi a terra. Al 24' ci provano i calabresi, scambio tra Nagore e Vigolo appena dentro l'area, ma l'arbitro ferma tutto per off side. Al 26' grande azione di Savanarola che arriva sul fondo e appoggia all'indietro per Russo che però cicca la palla sprecando una chiara occasione da gol più avanti del dischetto. Al 33' Acireale che va in gol con Russo ma l'arbitro annulla perché l'avanti acese era in fuorigioco sul tocco di De Felice. Al 37' calabresi pericolosi per la prima volta: Vigolo dai venti metri fa partire una parabola potente che però finisce di poco alta sulla traversa. Al 43' Pozzebon fa tutto da solo, si libera dei diretti marcatori e calcia in porta ma nessun pericolo per il portiere ospite, palla fuori di almeno un metro. Finisce il primo tempo dopo due minuti di recupero sul risultato di 1-0.

SECONDO TEMPO: Subito un cambio tra gli ospiti che si rendono pericolosi con un cross dalla destra da Arcuri, ma Nagore sciupa tutto. I granata provano a riaffacciarsi in avanti con Celentano e Russo, ma l’azione sfuma. San Luca che ci riprova in contropiede con Vigolo che prima serve un compagno meglio piazzato e poi supera Ruggiero, ma Buffa salva sulla linea. Al 56’, ecco il raddoppio acese: lancio dalle retrovie, Russo lascia a Pozzebon con quest’ultimo che stoppa a seguire e batte Callejo. Neppure il tempo di esultare, però, che tre minuti dopo gli ospiti accorciano: lancio di Vigolo per Carella che entra in area e con un destro potente batte Ruggiero. Al 66’, Acireale che accelera alla ricerca del tris, ci prova Savanarola ma Callejo si rifugia in corner. Triplo cambio tra i granata, con Mbaba, Raia e Barbagallo che prendono il posto di Celentano, Viscomi e Pozzebon. Al 76’, rigore per l’Acireale per un fallo di Pelle su Russo: sul dischetto va Savanarola che fa 3-1. I giallorossi poco dopo sciupano una buona chance con Carella che col mancino mette sul fondo. Acireale pericoloso poco dopo con una sgroppata di Mbaba che conclude verso la porta, Callejo è decisivo nel mettere in corner. Duello Mbaba-Callejo che si ripropone anche un minuto più tardi, a vincerlo è ancora il portiere calabrese. Ritmi alti anche nei minuti finali, con le squadre che onorano il campionato fino al termine. I tre punti vanno però all’Acireale che conquista il quinto posto e la qualificazione ai play off.

Fonte: goalsicilia.it


Come è noto, a causa del caso di Covid - 19 registrato in casa del Marina di Ragusa, il torneo anche ieri ha visto ben 4 gare rinviate, sfide su cui la LND domani comunicherà ufficialmente le date di recupero.
Grazie al successo per 3-1 sul San Luca, l'Acireale sale a quota 57 punti in classifica, chiudendo il campionato al quinto posto finale e conquistando la qualificazione ai play off, i quali devono ancora essere definiti con certezza da parte degli organi federali.
Di sicuro, la squadra granata giocherà in trasferta la semifinale contro una delle due squadre messinesi che devono ancora recuperare due partite.
Acireale in trasferta anche per una eventuale finale.
Gare di recupero e play off che dovranno disputarsi entro e non oltre il 30 giugno, tenendo conto che affinché la stagione sfori a luglio sono necessarie delle deroghe speciali da parte della Figc per ragioni burocratiche legate all'allungamento di tesseramenti, contratti economici ed assicurazioni degli atleti. Di conseguenza si prospetta un calendario fisso di impegni in questo ultimo scampolo di giugno.

Acireale, bomber De Felice: "Futuro? Aspetto chiamate importanti. Vorrei restare in granata con progetti ambiziosi.....".
Grazie ai 13 gol realizzati in campionato con una media rete impressionante, senza l'ausilio di rigori e soprattutto con un infortunio che l'ha tenuto fuori dai giochi per oltre due mesi, l'attaccante dell'Acireale Francesco De Felice nei prossimi mesi rischia davvero di diventare un pezzo pregiato nel calciomercato fra Serie D e C con molte società pronte ed interessate ad assicurarsi le sue prestazioni.
Un De Felice che inoltre con i suoi 24 anni farebbe gola a parecchie squadre.
Intervenuto nella sala stampa dello stadio "Aci e Galatea", la punta napoletana ha parlato del suo futuro così:
"Da parte mia credo che sia normale che dopo la stagione da me fatta, io mi possa aspettare delle eventuali chiamate di società di categoria superiore.
Resto ovviamente molto disponibile e sarei contento di restare ad Acireale qualora la dirigenza granata dovesse avere dei progetti ambiziosi in vista della prossima stagione".




Acireale, le pagelle: squadra straripante, brillante ed in forma smagliante. Tutti bene e nessuna insufficienza...

È stato decisamente un Acireale straripante quello che oggi pomeriggio ha superato con un netto 3-1 il San Luca nell'ultima gara di campionato.
La squadra granata, nonostante il caldo estivo le difficoltà relative alle assenze per squalifiche o infortuni, sfodera una prestazione di ottima fattura, mostrando una forma smagliante contro un San Luca apparso mentalmente appagato dal proprio quarto posto matematico.
Si è dunque registrata una gara dove la squadra acese ha dominato ed il 3-1 finale non rende pienamente giustizia ai ragazzi di mister De Sanzo, I quali hanno sprecato ulteriori occasioni da rete nei 90 minuti. Ecco le pagelle dei granata con annesse spiegazioni:
Difesa
Ruggiero 6: incolpevole sul gol subito, il giovane classe 2002 si fa trovare pronto nelle occasioni dove è stato chiamato in causa. Il ragazzo ha mostrato qualche progresso nelle uscite, dove in passato era stato incerto qualche volta.
Viscomi 7: per lui solita ed impeccabile prova alla direzione del reparto arretrato.
Ferma le punte avversarie, imposta la manovra da dietro ed in campo da' tutto tanto da uscire per precauzione a causa di un problema fisico.
Strumbo 7: la gara vinta odierna conferma le sue grandi qualità. Offre una prova di grande concentrazione e con la sua rocciosita' fisica argina gli avversari.
È solo ragazzo classe 2000, ma possiede margini di crescita ancora enormi.
Buffa 7: ancora una volta, il giovane mediano classe 2001 si adatta bene in difesa e mostra di essersi adattato al ruolo a lui assegnato da De Sanzo.
Compie una prova di spessore, gestisce bene le varie situazioni difensive con intelligenza tattica e qualche volta si porta a centrocampo per collaborare alla creazione del gioco.
Raia 6: subentrato al compagno Viscomi nella ripresa, non fa rimpiangere l'illustre collega come perno centrale di difesa.
Fa bene, ma essendo tornato in campo dopo alcune settimane di assenza, non è al meglio della propria condizione.
Centrocampo
Cozza 6,5: il regista di mediana granata tocca tanti palloni ai compagni, dimostrandosi un punto di riferimento nella produzione del gioco. Per lui buona prova.
Savanarola 7,5: per il capitano un gol su rigore ed un assist offerto a De Felice per il gol del vantaggio, dettagli che gli offrono la palma di migliore in campo.
Difficile fare meglio.
Schierato in mediana lotta come un gregario e sa spezzare il gioco avversario come il migliore degli incontristi.
Celentano 6,5: l'esterno destro romano riscatta la prova sottotono di mercoledì con il Santa Maria Cilento, facendo bene. Gioca con personalità.
Ordinato in fase difensiva, in zona offensiva si propone con frequenza.
Mauceri 6,5: l'esterno mancino palermitano percorre sale e scende con costanza sulla sua fascia di pertinenza, sbagliando poco. Per lui prestazione di spessore.
Barbagallo 6: subentrato nel secondo tempo offre nuove energie alla mediana con il suo spirito operaio.
Iania 6: entrato nella ripresa, il giovane calabrese in mediana fa vedere buone qualità tecniche ed atletiche. Anche lui ha avuto oggi una vetrina.
Ba 6: il mediano senegalese entra nel secondo tempo e contribuisce alla causa granata con la solita prova di sostanza e fisicità.
Mbaba 6,5: l'esterno senegalese ha un ottimo impatto sulla gara. Entra in campo con la giusta voglia, crea pericoli costanti e sfiora il gol con le sue travolgenti azioni personali.
Attacco
Russo 6,5: il fantasista campano, sempre nel vivo del gioco, con la sua inventiva ed i suoi guizzi mette gli avversari in crisi.
Fa tutto bene, ma nelle conclusioni si dimostra sciupone.
Si guadagna il rigore che Savanarola trasforma per il 3-1 definitivo.
De Felice 7: per lui ennesimo gol, il tredicesimo in campionato, da vero attaccante rapace di area di rigore.
Fa bene anche nella collaborazione con i propri compagni di squadra con cui duetta spesso.
Pozzebon 7: per lui gol trovato dopo tanti tentativi.
Il romano, con la segnatura personale, trova il giusto premio dopo una prestazione di grande sacrificio dove spalle alla porta ha lottato, facendo salire la squadra.
Mister De Sanzo 7: la sua squadra vince, convince, ma fa anche divertire il non moltissimo pubblico presente allo stadio "Aci e Galatea".
Il tecnico calabrese riesce a tenere alta la concentrazione della sua squadra, prepara bene la gara ed in campo si vede. Nel secondo tempo azzecca le sostituzioni, dando riposo ad alcuni suoi calciatori titolari come Viscomi e Cozza.
La sua giovane squadra fa bene, gestendo la gara ottimamente nei 90 minuti ed il pubblico gli riconosce dei meriti.
L'impianto di gioco dei suoi ragazzi, in grado di arrivare al tiro molte volte, oramai è una piacevole certezza.

Fonte: Davide Sirna nella sua pagina Acireale Calcio: notizie e aggiornamenti sui granata
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2021, 16:45

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


 
Web  Top
1 replies since 20/6/2021, 09:26   34 views
  Share