Calciolandia Sicilia

Santa Maria Cilento-Acireale 1-0, ennesima delusione, granata spuntati sprecano, e sono puniti, 33a giornata di campionato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2021, 19:27

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


Polisportiva Santa Maria-Acireale 1-0

Rete: 13′ st Maggio

Santa Maria (3-4-3): Polverino, Coulibaly, Pastore (36′ st Chiariello), Romanelli; Bozzaotre (28′ st Lambiase), Simonetti, Maio, Konios; Citro (1′ Della Torre), Maggio, Romano G. (1′ st Capozzoli- 18′ Tompte).
A disp: Grieco, Tandara, Lambiase, De Gregorio, Iodice. All: Esposito

Acireale (3-4-3): Ruggiero, Buffa, Viscomi, Strumbo; Mauceri (36′ st Barbagallo), Ba (21′ st Russo) Celentano (36′ Ndiaye), Cozza; Savonarola, Pozzebon, De Felice.
A disp: Mazzini, Iania, La Vardera, Indaco, Finocchiaro, Raia. All. De Sanzo.

Arbitro: Raimondo Borriello di Padova

Note: giornata soleggiata Spettatori: 200 circa con limitazioni al pubblico del 25%. Recupero: 0′ p.t. 5′ s.t. Angoli: 2-3 Campo:sintetico.

Ammoniti: Coulibaly, Mauceri, Konios, Maggio, Lambiase



La Polisportiva Santa Maria vince l’ultima gara stagionale dinanzi al pubblico amico del “Carrano”. Decisiva la rete di Domenico Maggio, il bomber della formazione giallorossa. Prima del match, la società cilentana ha presentato due iniziative importanti legate alla salvaguardia dell’ambiente, con la collaborazione del Comune di Castellabate, Legambiente e Sarim. Mini isole ecologiche presso lo stadio “Antonio Carrano” di Santa Maria di Castellabate, l’impianto sportivo che ospita le gare casalinghe dei giallorossi, per promuovere una corretta raccolta differenziata anche allo stadio tra tesserati e tifosi, e borracce in alluminio per sostituire quelle in plastica, tra prima squadra e settore giovanile, sono tra le nuove azioni che la società cilentana ha adottato. La cronaca del match. Al quinto minuto, prima occasione della partita con un tiro-cross di Savonarola allontanato dalla retroguardia locale. Sotto un caldo torrido l’Acireale sembra prendere il pallino del gioco, mentre la Polisportiva Santa Maria intorno al decimo ci prova con un cross insidioso che vede anticipato Maggio. Acireale pericoloso due volte nel giro di due minuti poco prima del quarto d’ora: prima su un piazzato dalla destra Ba non indirizza di testa da pochi passi la palla verso la porta di Polverino, mentre poco dopo Coulibaly salva sulla linea il tocco morbido di De Felice che aveva scavalcato l’estremo difensore cilentano. Il buon momento dei siciliani vede al 17′ Savonarola spedire sempre di testa, sugli sviluppi di un calcio di punizione, sul fondo. Al 21′ un cross di Maio non trova di poco Maggio ben appostato all’interno dell’area. Al 29′ ancora Maio dall’altezza dei 20 metri tira, ma la deviazione dei difensori isolani rende semplice l’intervento di Ruggiero. Dopo una bella azione corale al 33′ la palla dal settore sinistro del campo giunge a Bozzaotre che però spedisce alto sopra la traversa. Al 38′ schema su angolo per la Polisportiva la palla corta arriva a Simonetti che mette una palla troppo lunga che attraversa tutto l’area prima di uscire sul fondo.

Ad inizio ripresa il colpo di testa di Savonarola al 6′ termina di mezzo metro sopra la traversa cilentana con Polverino vigile. I locali al 9’sono pericolosi con Maggio che controlla in area prima di sbucciare una conclusione in equilibrio precario. Dall’altra parte Pozzebon entra in area per sparare poi alto da ottima posizione. La gara si sblocca però al 13′ con Maggio che dopo un’azione manovrata gira in maniera decisiva all’altezza del rigore alle spalle di Ruggiero. Brutto infortunio al 17′ per Capozzoli costretto ad abbandonare il campo, accompagnato da compagni e avversari, tra gli applausi del “Carrano”. Al 20′ ancora Maggio pericoloso con una girata aerea sulla quale Ruggiero è strepitoso nella risposta in corner sull’ariete giallorosso. L’Acireale si rende pericoloso su un corner sul quale Polverino è bravo a smanacciare poi Tompte in contropiede calcia alla destra della porta isolana. Al 34′ Russo calcia verso la porta di Polverino che risponde alla grande e sulla respinta vede il tap-in di Russo terminare di mezzo metro sopra la trasversale. Gli isolani premono alla ricerca del pari e con Strumbo, su corner, di testa sono ancora pericolosi ma la palla termina sul fondo. L’Acireale colpisce l’esterno della rete al 43′ con Pozzebon che dopo essersi girato bene in area non è preciso nella sua battuta a rete. Nei cinque di recupero succede poco: la Polisportiva vince così per 1-0.

L’UFFICIO COMUNICAZIONE SANTA MARIA CILENTO
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2021, 09:23

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


Acireale, le pagelle: il gioco e la prestazione ci sono, ma in attacco "polveri bagnate"..


L'Acireale esce sconfitto per 1-0 contro il Santa Maria Cilento, ma chi ha visto la partita può solo confermare come il risultato sia stato molto bugiardo.
Nel secondo tempo ci ha pensato il centravanti Maggio a punire troppo severamente un Acireale a cui è solo mancato il gol, avendo sciupato una roba come 7-8 chiare occasioni da rete, più una marcatura annullata per fuorigioco.
Insomma, un Acireale che oggi sul piano del gioco espresso e della prestazione offerta ha fatto bene, ma i granata hanno avuto le polveri bagnate in attacco.
Tenendo conto della dinamica particolare della sconfitta odierna, questa battuta di arresto si può paragonare a quella contro la Gelbison. Ecco le pagelle con relative valutazioni:

Difesa

Ruggiero 6: può fare poco sul tiro vincente di Maggio, ma il giovane 2002 si fa trovare pronto nella altre occasioni dove è stato chiamato in causa.

Viscomi 6: dirige bene la linea difensiva arginando il centravanti Maggio che dalle sue parti non passa tanto da essere costretto a tirare da fuori area, frangente dove segna l'1-0.

Strumbo 6: bene nei compiti difensivi, il calabrese partecipa alla costruzione del gioco.

Buffa 6: oggi ha definivamente dimostrato di essersi adattato al ruolo di difensore, facendo una prova di spessore ed intelligenza tattica.

Centrocampo

Cozza 6: il regista orchestra bene la manovra, eseguendo delle aperture sulle fasce e svolgendo una prova di qualità.

Ba 6: offre una buona ora di gara e con la sua fisicità il mediano del Senegal protegge il reparto di difesa.

Celentano 5,5: il giovane romano, schierato a destra, deve sostituire un certo Tumminelli, ma la differenza di valore con il collega è palese.
Manca in proiezione offensiva dove è stato troppo timido, ma contiene bene in fase difensiva.

Mauceri 6: ordinato in fase difensiva, il palermitano a sinistra si fa vedere con frequenza in zona offensiva.

Barbagallo 6: subentrato e schierato a sinistra, il ragazzo entra bene in partita e sul suo settore crea qualche problema agli avversari con il proprio dinamismo. Per lui debutto stagionale positiva.

Mbaba 6: messo a destra, il senegalese offre alcuni buoni spunti sul profilo tecnico, ma non riesce ad essere più concreto.

Savanarola 6: fa il solito lavoro di collante fra i reparti di centrocampo ed attacco, ma tale compito ben svolto gli fa perdere brillantezza in zona offensiva.

Russo 6: da subentrato ha un forte impatto sulla gara. Gioca nuovamente ai suoi livelli con una prova di intensità e velocità. Anche lui viene a mancare nella concretezza in zona offensiva.

Pozzebon 5,5: lavora bene fra le linee, collaborando attivamente alla costruzione del gioco di squadra, ma sotto porta arriva male e non incide, sprecando almeno due buone occasioni.

De Felice 6: fa tutto bene, tranne le conclusioni. Trova il gol del sospirato e meritato pari nel finale, ma tutto vano per un dubbio fuorigioco.

Mister De Sanzo 6: il tecnico calabrese fa ciò che può con il materiale umano e tecnico a sua disposizione. La sua squadra ha delle idee e dei buoni principi di gioco, creando molto e mostrando una continuità di prestazioni sia nel bene che nel male.
Nella ripresa, sotto di un gol, corre ai ripari, eseguendo delle sostituzioni adatte alle esigenze della squadra che nel finale riprende vigore.

a cura di Davide Sirna, di Acireale, sulla sua pagina
 
Web  Top
1 replies since 16/6/2021, 19:27   31 views
  Share