Calciolandia Sicilia

Acireale-Castrovillari 2-2, i granata segnano 2 reti (De Felice, La Vardera), poi si addormentano al calor della primavera e sprecano tutto, 28a giornata di campionato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2021, 17:10

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


Acireale-Castrovillari 2-2

Reti: 15' De Felice, 33' D. La Vardera-58', 89' rig. Bonanno (C)

ACIREALE (3-5-1-1): Ruggiero; Cannino, De Pace (90' Buffa), Strumbo; Tumminelli (86' Mauceri), J. Pedro (60' Ba), Cozza, Savanarola, D. La Vardera (82' Celentano); Russo (72' Mbaba); De Felice. A disp.: Mazzini, Mauceri, Iania, Barbagallo, Indaco. All. De Sanzo

CASTROVILLARI (3-5-2): Rizzitano; Manes, De Caro (83' Di Dato), Cinquegrana; Ielo, Capua, Tuninetti (52' L. Fernandez), Greco, Emmanouil; Principi, Bonanno (92' Indelicato). A disp.: Stagkos, Di Battista, Pietrangeli, Ciriachi, Mileto, Rodi. All. Terranova.

ARBITRO: Cevenini di Siena

Ammoniti: Cinquegrana, Manes (C), De Pace (A).

Espulsi: all'84' Cinquegrana per doppia ammonizione



Un ingenuo Acireale si fa rimontare dal 2-0 al 2-2 contro il Castrovillari: non basta un buon primo tempo per vincere....
Dopo due sconfitte consecutive l'Acireale torna a fare punti con un pareggio per 2-2 contro il Castrovillari, ma il risultato finale lascia tanta amarezza per come è maturato.
I granata, autori di un brillante primo tempo concluso per 2-0 grazie ai gol di De Felice e La Vardera, nella ripresa si limitano troppo a gestire la contesa, favorendo indirettamente con qualche errore eccessivo la rimonta del Castrovillari che ha acciuffato il 2-2 con una doppietta di Bonanno.
Nonostante l'uomo in più negli ultimi minuti a causa dell'espulsione di Cinquegrana, l'Acireale non riesce a creare dei pericoli degni di nota nel finale. Di seguito ecco qualche cenno di cronaca:
Primo tempo
Sin dalle fasi iniziali di gara, l'Acireale domina il gioco e si fa preferire per quanto riguarda il possesso del pallone, creando qualche difficoltà al Castrovillari.
Al quarto d'ora, l'Acireale trova il gol del vantaggio grazie ad una giocata della punta De Felice, il quale entra in area dopo aver saltato un paio di avversari e scarica un violento tiro che finisce sotto la traversa per l'1-0 granata.
Trovata la rete, la squadra di mister De Sanzo prosegue a condurre le operazioni ed intorno alla mezz'ora fa il raddoppio: sugli sviluppi di un angolo battuto da Cozza, il terzino sinistro La Vardera sotto porta è il più rapido di tutti e devia la sfera in rete.
Il primo tempo si conclude con l'Acireale ancora in attacco, ma la conclusione ravvicinata di Tumminelli viene corretta in angolo dal portiere ospite.

Secondo tempo
La ripresa inizia a ritmi abbastanza bassi. L'Acireale gestisce con serenità il 2-0 contro un Castrovillari che non fornisce l'impressione di potersi rimettere in corsa.
Tuttavia, i calabresi guadagnano campo ed alzano il proprio baricentro di gioco, dettaglio che li porta al gol al 14': servito da Fernandez, Bonanno in area acese lascia partire un violento tiro angolato che termina alle spalle di Ruggiero.
Il gol fornisce maggiore coraggio al Castrovillari, ma l'Acireale si difende con ordine ed amministra il risultato, pur non riuscendo ad affrondare in ripartenza.
Si giunge così al minuto 89', quando si registrano due episodi chiave: il primo è l'espulsione del difensore ospite Cinquegrana per fallo a centrocampo, episodio che sembra poter indirizzare la vittoria verso l'Acireale.
Tuttavia, al 90' in maniera inaspettata, il Castrovillari pareggia grazie ad un errore individuale acese che provoca un rigore: su una verticalizzazione calabrese, il difensore De Pace interviene su Di Dato che dopo il contatto termina a terra. L'arbitro concede rigore, sul dischetto si presenta Bonanno che fa il 2-2, spazzando il portiere Ruggiero con una conclusione bassa ed angolata.
La sfida si conclude praticamente qui con le due squadre che nei sei minuti di recupero preferiscono non farsi troppo male, conservando un pareggio che in base alla classifica serve più al Castrovillari per arrivare all'obiettivo della salvezza.

LE PAGELLE



Acireale, le pagelle: squadra bella a metà. La frizzantezza del primo tempo lascia spazio ad una ripresa spenta. Troppa inesperienza.
L'Acireale Calcio, soprattutto oggi con le assenze di Viscomi in difesa e Pozzebon in attacco, era una squadra più giovane del normale, un aspetto che favorisce degli errori, anche banali, di inesperienza.
È ciò che oggi è accaduto alla squadra di mister De Sanzo, autrice di un primo tempo molto frizzante chiuso sul 2-0, frazione di gara però vanificata da una ripresa spenta, dove i granata si sono abbassati troppo, favorendo il rientro del Castrovillari che sul finale ha trovato il 2-2, nonostante l'uomo in meno per l'espulsione di Cinquegrana.
Di seguito ecco le pagelle dei granata con relative spiegazioni:
Difesa
Ruggiero 6: sicuro ogni volta che è stato chiamato in causa, il giovane portiere classe 2002 ha ben poche colpe sui gol incassati.
Strumbo 6: per la seconda gara consecutiva, il giovane calabrese guida la difesa granata e ci riesce bene. Per lui una prova sufficiente con poche sbavature.
Cannino 6: il difensore palermitano, per la seconda volta consecutiva titolare, gioca bene ed offre una prova di spessore e concentrazione.
Le ultime due gare hanno decisamente consegnato a mister De Sanzo un elemento ritrovato.
De Pace 5,5: nell'ordinata prova del giovane classe 2000 calabrese un solo errore, ma davvero fatale. Con un'entrata non pulitissima provoca il rigore del 2-2, episodio che gli causa l'insufficienza.
Centrocampo
Cozza 6,5: soprattutto nel primo tempo il regista lavora una grande quantità di palloni, offrendo spunti al gioco di squadra e battendo l'angolo che La Vardera devia in gol. Cala nella ripresa come tutta la squadra.
Joao Pedro de Souza 6,5: per il mediano brasiliano un'altra prova di forza dove mostra qualità fisiche e tecniche di alto valore. Si batte come un leone in mediana, proteggendo la difesa. Sfinito da un'ora giocata a grande intensità, lascia il posto a Ba.
Ba 6: il senegalese torna a giocare dopo un periodo ai margini della squadra dove è stato relegato in panchina. Nella mezz'ora concessa a lui da De Sanzo fa bene sul profilo atletico e della corsa, dando nuove energie al centrocampo, ma non entusiasma.
La Vardera 7: la sua prova è di ottimo livello. Sulla fascia sinistra attacca e difende con efficacia. Segna il gol del 2-0 e mette in difficoltà la difesa avversaria con le sue incursioni. Rientro in campo molto positivo per lui.
Tumminelli 6,5: l'esterno destro percorre come al solito la sua fascia di pertinenza con autorità e sicurezza in tutte le fasi del gioco. Gli manca solo il gol, da lui sfiorato, per completare la sua prova.
Mbaba Ndiaye 6: entrato nel finale, l'esterno senegalese fa vedere qualcosa di buono grazie alla sua rapidità, ma viene innescato troppo poco..
Mauceri e Celentano senza voto: giocano entrambi troppo poco per avere elementi utili ad una loro valutazione.
Attacco
Savanarola 6: compie un primo tempo di alto profilo, ma nella ripresa fa meno bene. Collabora alla fase difensiva, seppur come nelle ultime gare viene a mancare in zona offensiva perché in area avversaria si fa vedere troppo poco.
Russo 6: la mezza punta campana offre una prova di grandi spunti individuali, illuminando la manovra di attacco con le proprie intuizioni. È un elemento che può solo fare meglio...
De Felice 7: segna un gol di autorità dimostrando di non essere un attaccante solo leggero perché all'occorrenza sa sfoderare grande potenza. Nel secondo tempo paga l'abbassamento della squadra e di conseguenza riceve pochi palloni utili.
Mister De Sanzo 6: la sua squadra ha un'organizzazione chiara ed un impianto di gioco ben definito, ma come è preventivato il suo organico giovane commette degli errori banali.
Prepara bene la partita e nella ripresa effettua dei cambi adeguati al contesto della sfida, ridando linfa a centrocampo e sulle zone esterne, valorizzando ancora una volta il non eccellente organico a sua disposizione.
Ha una grande base e lui deve continuare a lavorarci sopra.

di Davide Sirna

Edited by Pico della mirandola - 10/5/2021, 09:32
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2021, 08:36

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


Acireale, De Felice sempre più bomber: per lui nono gol, una rete di pura potenza ed autorità che sintetizza la sua completezza...


La punta dell'Acireale Francesco De Felice è un attaccante completo ed oggi nel pareggio per 2-2 contro il Castrovillari ha fornito un'ennesima dimostrazione delle proprie qualità, segnando un gol di potenza ed autorità.
Nonostante il fisico leggero, il campano come il migliore dei centravanti di sfondamento fa breccia in area avversaria e scarica un violento tiro che finisce sotto la traversa.
Per De Felice, davvero sempre più bomber della squadra granata, si tratta del nono gol in questo campionato ed adesso si trova ad un solo passo dalla tanto sospirata doppia cifra di reti.
Insomma, quello odierno al Castrovillari è un gol che sintetizza ancora una volta la completezza dell'attaccante campano, un elemento che a 24 anni è sempre più vicino alla propria maturità calcistica.



scritto da Davide Sirna, sulla propria pagina facebook Acireale Calcio: notizie e aggiornamenti sui granata
 
Web  Top
1 replies since 9/5/2021, 17:10   33 views
  Share