Calciolandia Sicilia

Acireale-Cittanovese 1-0. L'Acireale continua a ruggire, De Felice affonda il Cittanova, 25a giornata di campionato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2021, 22:51

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


Acireale-Cittanovese 1-0

Rete: 80' De Felice

ACIREALE (3-5-1-1): Mazzini 00; Raia, Viscomi, Strumbo 00;Tumminelli, Buffa 01, Cozza, Joao Pedro 99 (68' Russo), D. La Vardera 02; De Felice (84' Ba); Pozzebon. A disp.: Ruggiero 02, Governo 03, Cannino 00, Mauceri 99, Mbaba 00, De Pace 00, Iania 01, Celentano 01, C. La Vardera 02. All. De Sanzo.

CITTANOVESE: Latella; Zinfollino, D'Angelo, Scuderi; Petrucci, Lo Sasso, Lo Nigro (85' Viola), Cosenza, Napolitano (57' Crucitti), Dorato, Giorgiò (39' Ndreu). A disp.: La Cagnina, Silenzi, Meola, Miceli, Fuschi, Rizzo. All. Infantino.

ARBITRO: Campobasso di Formia

Ammoniti La Vardera, Raia, Dorato, Tumminelli



L'Acireale mette la quarta e batte anche il Cittanova di mister Pietro Infantino. Di seguito cronaca e tabellino del match.

PRIMO TEMPO Primo squillo del match è di marca granata: all8' Tumminelli mette in mezzo per Pozzebon che di rovesciata non trova la porta di pochissimo. La Cittanovese si fa vedere in avanti con il colpo di testa di Dorato che finisce tra le braccia del portiere. Al 26' l'Acireale scappa in contropiede, quattro contro tre, Strumbo perde forse l'attimo per servire Pozzebon che poi, quando riceve palla, si trova ben chiuso dalla difesa ospite. Al 35' grande percussione di Napolitano che ha seminato il panico nella retroguardia granata ma poi sbaglia l'appoggio per il compagno davanti a Mazzini. Al 44' ancora Napolitano scatenato che salta Tumminelli, si accentra, lascia partire un tiro a giro che finisce di poco fuori. Si va al riposo, sullo 0-0 dopo un minuto di recupero.

SECONDO TEMPO La ripresa di apre come si era chiuso il secondo: ancora un tentativo di Napolitano, Mazzini si distende e para agilmente. Al 62' sponda di Pozzebon di testa verso il centro dell'area piccola dove esce a far sua la sfera Latella. Parte centrale del match senza particolari sussulti. Al 71' ci prova Viscomi dagli sviluppi di un calcio d'angolo, palla centrale. All'80' si sbloccano la gara i granata che passano dalle vie centrali: grande spizzata di Pozzebon per De Felice che stoppa a seguire e trafigge Latella. Triplice fischio dopo 5 minuti di recupero, finisce 1-0.

Vittorio Damiani per goalsicilia.it


L'Acireale ottiene la quarta vittoria di fila: 1-0 alla Cittanovese dopo una gara brutta ed equilibrata. Decide De Felice all'80'....


L'Acireale non intende più fermarsi ed oggi pomeriggio ha battuto per 1-0 la Cittanovese dopo una gara molto brutta, equilibrata e priva di molte chiare occasioni da rete da entrambe le parti.
Una squadra granata che ha conquistato dunque la quarta vittoria consecutiva, proseguendo l'ottimo percorso sotto la guida del tecnico De Sanzo.
A decidere la gara è stata una rete, dell'oramai solito De Felice, il quale all'80' con una zampata sotto porta, ha risolto una gara che sembrava destinata ad un pareggio molto scialbo. Di seguito ecco qualche cronaca della gara:
Primo tempo
La partita inizia con un Acireale più aggressivo che prende le redini del gioco con un buon possesso palla al cospetto di una Cittanovese molto abbottonata.
Tuttavia, la buona volontà dei granata si scontra con la realtà di non possedere il classico trequartista puro in grado di dare l'ultimo passaggio alle punte De Felice e Pozzebon. Di conseguenza, l'Acireale produce una lunga serie di azioni interessanti, ma incomplete per una mancanza di fantasia ed imprevedibilità.
La squadra granata, al di là di qualche carenza tecnica, produce però le migliori occasioni da rete del primo tempo come al minuto 8' con Pozzebon, il quale in mezza girata non ha inquadrato lo specchio della porta da pochi metri.
Il dominio territoriale granata continua al 14' con Viscomi che su punizione manda a lato una sua conclusione dai 30 metri.
Alla mezz'ora dopo un inizio aggressivo, intenso e dispendioso sul profilo energetico, l'Acireale rifiata e la Cittanovese guadagna timidamente campo, seppur i calabresi non si rendono quasi mai pericolosi.
Poco prima della conclusione del tempo di gioco i cittanovesi vanno al tiro con Napolitano, ma la conclusione a giro della punta ospite termina alta. Si conclude dunque sullo 0-0 il primo tempo.

Secondo tempo
In avvio di ripresa la gara vede una Cittanovese più attiva che alza il suo baricentro, ma si tratta solo di una fugace impressione perché l'Acireale non rischia praticamente mai.
I granata però faticano a produrre pericoli offensivi, la partita ristagna a centrocampo e ne esce fuori un secondo tempo brutto, scialbo e privo di occasioni da rete degne di nota con due squadre molto compatte che si equivalgono quasi totalmente.
Si giunge così al minuto 80', quando un singolo episodio sblocca in favore dell'Acireale una gara altrimenti destinata ad un pareggio sicuro: su sponta di testa di Pozzebon, la punta De Felice riceve palla ed all'interno dell'area ospite, con un tiro in diagonale fulmina Latella per l'1-0 granata.
L'Acireale, trovato il vantaggio, gestisce la gara con tranquillità contro una Cittanovese davvero incapace di reagire con concretezza.
Così dopo 5 minuti di recupero termina la contesa. L'Acireale con concretezza vince per 1-0 contro la Cittanovese, finalizzando al massimo con De Felice l'unica vera occasione da rete di tutto il secondo tempo.

Acireale, le pagelle: squadra sempre più matura




Si rischia poco e con concretezza si vince nell'unica palla gol. De Felice spietato!!!
Per quanto riguarda la produzione del gioco offensivo l'Acireale Calcio oggi pomeriggio non ha brillato, soprattutto per la mancanza di un vero rifinitore dietro le punte.
Da questo punto di vista è venuto a mancare capitan Savanarola, una figura indiscutibile sul profilo tecnico, ma la squadra granata grazie alla forza del collettivo non ha sofferto eccessivamente la mancanza di G. S. 7 rispondendo bene sul campo con una prova di grande aggressività, intensità e concentrazione.
Quello che ha superato per 1-0 una Cittanovese ordinata, ma rinunciataria in zona offensiva, è stato un Acireale che agli ordini del tecnico Fabio De Sanzo ha raggiunto un ottimo grado di maturità, nonostante la giovane età media della formazione.
Una squadra che in difesa ha rischiato davvero poco, gestendo la partita con equilibrio ed intelligenza.
Un Acireale che con la solita stoccata vincente di De Felice, una rete che trovata nell'unica occasione da rete del secondo tempo, ha risolto una partita destinata al pareggio. Di seguito ecco le nostre pagelle con annesse spiegazioni:
Difesa
Mazzini 6: praticamente spettatore non pagante. Non riceve tiri in porta e fornisce un classico lavoro di ordinaria amministrazione, essendo impegnato al massimo in qualche rara uscita.
Viscomi 7: il colosso di Domodossola regge il reparto arretrato ed offre un'altra prestazione di alto livello, annullando spesso gli attacchi avversari. Si fa apprezzare anche nell'impostazione del gioco.
Raia 6,5: assiste bene Viscomi nel lavoro difensivo. Alimenta spesso le azioni offensive dei granata, portandosi anche nella metà campo avversaria.
Strumbo 6,5: la sua intesa con i compagni di reparto cresce sempre di più ed in campo si vede. Sul profilo fisico è una roccia. Argina le incursioni rivali e si dimostra un ragazzo con enormi margini di crescita, essendo un classe 2000.
Centrocampo
Cozza 6,5: da buon regista lavora e smista ai compagni di squadra una quantità enorme di palloni. In fase di impostazione sbaglia raramente e gioca con scioltezza.
Buffa 6,5: per il giovane palermitano, tornato titolare dopo qualche settimana, buona prova di corsa, sostanza e fisicità. Collabora bene al palleggio della squadra granata e copre la difesa con intelligenza tattica.
Tumminelli 6,5: sulla corsia di destra crea pericoli frequenti agli avversari ed è uno dei pochi granata a farlo con continuità. Bene in fase difensiva.
La Vardera 6: a differenza di altre partite passate si va vedere con meno costanza in zona offensiva, ma in difesa copre bene la fascia sinistra, spendendo anche qualche fallo tattico per bloccare le ripartenze dei rivali.
Joao Pedro de Souza 6: gioca leggermente più avanzato, quasi da trequartista, rispetto ad altre occasioni ed il brasiliano ne soffre perché non ha le caratteristiche del fantasista puro. Fa un poco di confusione in zona offensiva.
Tuttavia, in fase difensiva il suo contributo si fa sentire e si guadagna una sufficienza piena.
Attacco
Pozzebon 6,5: per il centravanti romano, oggi capitano, altea prova di sacrificio spalle alla porta. In avvio di gara sfiora il gol, ma lotta e sgomita con la giusta cattiveria agonistica, regalando a De Felice il pallone dell'1-0 con una sponta aerea.
De Felice 7: la punta decide la gara, trasformando in oro (in questo caso in gol), uno dei pochi palloni puliti che riceve.
Una rete che vale tre punti soprattutto in una gara che, senza il suo guizzo vincente da grande rapace di area di rigore, sarebbe quasi sicuramente finita in pareggio. Per il resto, prova sufficiente sulla sua partecipazione al gioco.
Russo 6: per il campano 20 minuti finali giocati con buona intensità. Fornisce un assaggio delle sue qualità tecniche, saltando qualche volta l'uomo, però non ha il ritmo gara nelle gambe e si nota. Sufficienza per lui, ma può fare molto meglio.
Ba senza voto: il mediano senegalese gioca troppo poco per avere elementi utili ad una sua valutazione completa.
Mister De Sanzo 6,5: il tecnico calabrese ancora una volta valorizza al massimo il non ottimale organico a sua disposizione.
Paga l'assenza di Savanarola, ma solo sul profilo tecnico della produzione offensivo perché su altri aspetti come il carattere la squadra colma bene l'assenza del proprio capitano.
La squadra da lui disegnata gestisce bene la partita e rischia poco in difesa grazie ad una fase di non possesso aggressiva.
Effettua cambi tardivi, ma è anche vero che la sua formazione non ha mai sofferto gli avversari, tenendo bene il campo.
Il percorso di crescita della squadra da lui tanto voluto procede molto bene ed i suoi granata si sono oggi dimostrati interamente maturi, portando a casa la quarta vittoria di fila.

Acireale, la punta De Felice: con un guizzo vincente risolve una gara da 0-0. Otto gol in campionato, 4 nelle ultime 4 gare....




La partita Acireale - Cittanovese era decisamente destinata ad un apatico 0-0 perché nessuna squadra stava dominando sull'altra.
Tuttavia, l'equilibrio totale della contesa è stato spezzato dalla punta dell'Acireale Francesco De Felice, oggi uomo copertina della squadra granata.
Il napoletano, evidentemente in disaccordo con il pareggio che stava maturando, al minuto 80 quando i ritmi di gioco erano oramai bassi, si è fiondato sulla sponta aerea del compagno di reparto Pozzebon e con la solita zampata ha fatto il decisivo 1-0, realizzando il classico gol da attaccante rapace.
Per lui ottavo gol in campionato e quarto nelle ultime quattro partite sotto la gestione tecnica di mister De Sanzo.
Un De Felice che, segnando 8 gol in campionato, si avvicina sempre di più alla tanto desiderata doppia cifra.

Fonte: Davide Sirna, sulla pagina Fb Acireale Calcio: notizie e aggiornamenti sui granata

 
Web  Top
0 replies since 11/4/2021, 22:51   74 views
  Share