Calciolandia Sicilia

Biancavilla-Acireale 1-3, i granata macinano gioco e passano con facilità: reti di Dario La Vardera, Viscomi e Pozzebon, 22a giornata di campionato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2021, 12:11

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


Biancavilla-Acireale 1-3

Reti: 37' Dario La Vardera, S.T.: 48' Porcaro (B), 58' Viscomi, 65' Pozzebon

BIANCAVILLA: Amata 03; Mollica 00, Porcaro, Ferrante (73' Lucarelli), Santapaola 02; Maimone, Ancione, Aprile (81' Viglianisi), Leonardi (01), Rabbeni (61' Lele Catania); Khoris. A disp.: Genovese 00, Guerriera, Mazzeo 02, Panza 01, Lo Iacono 01, Castiglia 01, Randis. All. Pidatella

ACIREALE: Ruggiero 02 (78' Mazzini 00); Raia (42' De Pace 00), Viscomi, Strumbo 00; Tumminelli, Buffa 01 (46' J. Pedro 99), Cozza, Dario La Vardera 02; Savanarola, De Felice (78' Iania 01); Pozzebon. A disp. Cannino 00, Mauceri 99, Celentano 01, Ba, Mbaba 00, Claudio La Vardera 02, Russo. All. De Sanzo.

ARBITRO: Burlando di Genova

Ammoniti Strumbo, Aprile, Santapaola, Maimone, Porcaro, Tumminelli



Un concreto Acireale torna a sorridere in trasferta: i granata vittoriosi per 1-3 a Biancavilla. Reti di La Vardera, Viscomi e Pozzebon..
Dopo una lunga serie di ben 5 sconfitte esterne consecutive, l'Acireale Calcio torna a sorridere lontano dalle mura amiche dello stadio "Aci e Galatea", superando per 1-3 un Biancavilla che soprattutto nel primo tempo ha saputo ben mettere in difficoltà i granata.
È stato un Acireale estremamente pratico quello visto oggi allo stadio "Orazio Raiti" della località etnea, ma i granata si sono dimostrati molto concreti sotto porta, traducendo in gol le non moltissime azioni offensive prodotte. Di seguito ecco qualche pillola di cronaca:
Primo tempo.
La partita si presenta abbastanza complessa per un Acireale che nei primi minuti soffre il buon tasso tecnico di un Biancavilla, bravo a mantenere con più costanza il possesso del pallone.
Dal canto loro, gli uomini del tecnico De Sanzo non rischiano tanto in fase difensiva, svolgendo un buon lavoro di copertura, bloccando le fonti di gioco dei locali e pungendo qualche volta in ripartenza come al quarto d'ora, quando De Felice da buona posizione non inquadra lo specchio della porta.
Il Biancavilla risponde con un tiro del mediano Aprile che, con una conclusione da fuori area, sciupa una bella azione della sua squadra.
Pur mantenendo con insistenza il pallino del gioco, il Biancavilla non riesce a scalfire un Acireale molto ordinato.
I granata dalla mezz'ora in avanti crescono e si fanno vedere in ripartenza come al 36' quando l'Acireale trova il gol con Tumminelli: servito da capitan Savanarola, l'esterno deposita in rete con un tiro, ma l'azione viene vanificata per un fuorigioco che non sembra esserci.
Questo citato episodio ha rappresentato il preludio per il vero e proprio vantaggio granata che si registra al 37' con il terzino La Vardera: l'esterno sinistro raccoglie un lancio dalle retrovie, entra in area, si invola verso il portiere avversario che viene battuto da un tiro angolato.
Trovato il vantaggio, l'Acireale gioca con maggiore scioltezza contro un Biancavilla spento e sul finale di tempo sfiora lo 0-2 con un tiro alto di capitan Savanarola.

Secondo tempo
Il Biancavilla inizia la ripresa con toni aggressivi ed al 3' i locali arrivano al pareggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il difensore Porcaro di petto devia in rete.
È il momento migliore del Biancavilla che attacca, ma l'Acireale tiene bene il campo ed al 14' fa il gol dell'1-2: su punizione battuta da Cozza, il difensore Viscomi in spaccata corregge il pallone in rete sotto la traversa.
Il ritrovato vantaggio fornisce maggiore sicurezza all'Acireale che contro un Biancavilla sottotono continua a guadagnare campo ed al 20' si annota l'1-3: su appoggio basso di Cozza, il centravanti Pozzebon si sa ben smarcare e con un violento tiro di destro spedisce la sfera sotto l'incrocio dei pali.
La partita rallenta per quanto riguarda i ritmi con l'Acireale abile ad amministrare il doppio vantaggio contro un Biancavilla che si fa vedere in zona offensiva con un tiro da fuori area di Maimone che impegna il portiere Ruggiero ad una respinta.
È solo questo l'abbozzo di reazione di un Biancavilla che si arrende ad un Acireale molto più vivace, seppur per la squadra locale il passivo rappresenta una punizione troppo severa.
Il finale vede un Acireale in agevole gestione ed i granata conquistano tre punti importanti per il proprio campionato.

Scritto da Davide Sirna su Acireale Calcio: notizie e aggiornamenti sui granata



Acireale, le pagelle: prova pratica e concreta. Progressi di mercoledì confermati. Viscomi, Cozza, Pozzebon e La Vardera i migliori....


È stato un Acireale autore di una prova molto pratica quello che ha vinto per 1-3 oggi pomeriggio contro il Biancavilla in trasferta.
Considerando i contenuti globali della sfida, a larghi tratti molto equilibrata, il passivo finale risulta essere troppo pesante nei confronti di un Biancavilla che soprattutto nel primo tempo ha saputo imporre il proprio gioco.
Dal canto suo, l'Acireale ha contenuto le iniziative avversarie, svolgendo una buona gestione di gara in fase difensiva e colpendo con grande concretezza in attacco nei momenti giusti.
Un Acireale allenato da mister De Sanzo che, superando un avversario di buon valore come il Biancavilla, conferma ampiamente la buona prova offerta nel successo per 6-0 contro il Roccella di mercoledì.

Di seguito ecco le nostre pagelle:

Difesa
Il portiere Ruggiero 6,5: buona prova del ragazzo palermitano che si oppone con sicurezza ai tentativi avversari. Nel secondo tempo esce per infortunio a risultato oramai acquisito.

Mazzini 6: entrato nella ripresa nel finale, il giovane portiere scuola Spezia compie una prova di ordinaria amministrazione a difesa dei pali.
Viscomi 7: in difesa fa tutto bene, guidando il reparto con autorità colossale e fermando le punte avversarie. Si porta in attacco a caccia di fortuna e fa la rete dell'1-2 che spiana la strada al successo granata.
Raia 6: il giovane palermitano conduce una prova ordinata e di concentrazione, ma l'infortunio con annessa sostituzione nel finale del primo tempo gli rovina la giornata.
Strumbo 6,5: assiste bene il più esperto Viscomi e sbaglia poco. Mette aggressività al punto giusto, ma raramente va in difficoltà e chiude bene gli avversari, collaborando alla produzione del gioco di squadra. È un giovane di prospettiva futura importante.
De Pace 6: entrato al posto del collega Raia, il giovane calabrese gioca un tempo abbondante e non sfigura. Anche lui commette poche sbavature in difesa.

Centrocampo
Cozza 7: nel primo tempo il regista ex Leonzio va in difficoltà, ma cresce con il passare dei minuti. Nel secondo tempo prende per mano la squadra granata, imposta bene la manovra e su punizione regala due appoggi vincenti per i gol di Viscomi e Pozzebon.
Buffa 6: per il mediano palermitano prova leggermente sottotono rispetto ai suoi soliti livelli. Sbaglia troppi appoggi in mediana, ma è sufficiente nel lavoro di fase difensiva.
Joao Pedro 6,5: il ragazzo brasiliano entra nel secondo tempo con lo spirito giusto, lotta su ogni pallone e collabora alla manovra offensiva.
Iania 6: schierato nel finale, il ragazzo svolge un ruolo di copertura e si sa ben disimpegnare, dando nuovo vigore al centrocampo.
Dario La Vardera 7: per l'esterno sinistro scuola Cosenza continua il periodo di grazia con il secondo gol in due gare, niente male per un ragazzo del 2002.
Compie dei buoni inserimenti in zona offensiva ed è ordinato in difesa.
Tumminelli 6,5: l'ex Trapani è un esterno a tutta fascia ed anche oggi riesce a dimostrarlo. Segna un gol ingiustamente annullato per fuorigioco, però le sue incursioni in attacco sono sempre pungenti.

Attacco
Savanarola 6,5: oggi il capitano granata è stato una sorta di allenatore in campo. Dai suoi piedi passa tutto il gioco offensivo e smista una buona quantità di palloni e aperture per i propri compagni di squadra. In fase difensiva garantisce la solita sostanza fisica ed intelligenza tattica.
Pozzebon 7: per lui un bel gol con un siluro che spacca la porta chiudendo la gara in anticipo, ma soprattutto lavora tanto per la squadra, svolgendo un compito di centravanti boa. Maluccio e spaesato nel primo tempo, nella ripresa fa praticamente ciò che vuole ed è spesso nel vivo del gioco.
De Felice 6: per la punta napoletana una buona prova. Va al tiro raramente, ma gioca spalle alla porta a beneficio dei suoi compagni. Sufficienza meritata.
Mister De Sanzo 7: sta riuscendo a valorizzare una squadra depotenziata dalle recenti partenze, una impresa già rilevante.
In queste settimane di lavoro ha trasmesso alla sua squadra una certa mentalità, composta da grande praticità e duttilità tattica.
I risultati e le prestazioni nelle sue tre gare di gestione gli danno ragione.
In poche settimane di sua gestione ha fatto davvero il massimo con l'organico, non fortissimo a sua disposizione e questo resta un suo merito indiscutibile.
A livello mentale la squadra gioca con tranquillità e scioltezza, sapendo cosa fare, dimostrazione di come il suo lavoro sta portando buoni frutti.

sempre di Davide Sirna
 
Web  Top
0 replies since 22/3/2021, 12:07   47 views
  Share