Calciolandia Sicilia

Acireale-Marsala 2-1. Acireale cinico batte di misura (gol Rizzo e Arena) un ottimo Marsala. Rizzo capocannoniere!, 22a giornata di campionato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2020, 18:00

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


Vittoria tanto importante quanto sofferta per l’Acireale che batte di misura un ottimo Marsala che lascia lo stadio “Aci e Galatea” a testa altissima

Acireale-Marsala 2-1

Reti: 34' rigore Rizzo, 57' Arena, 59' Lo Cascio (M)

ACIREALE (4-2-3-1): Pitarresi 01; Cannino 00, Sicignano, Raucci, Mauceri 99; Barbagallo 00 (58' Barcio 00), Ott Vale; Chamberlain 00 (85' Fazio 02), Rizzo, Arena 00 (79' Mansueto 99); Ouattara. A disp.: Rao 00, Salluzzo 00, Nania 00, De Felice. All. Pagana.

MARSALA (4-2-3-1): Russo; Lo Cascio, Gallo, Scoppetta (84' Monteleone), Inzoudine; Lorefice (72' La Vardera), Ferchichi; Maiorano, Candiano, Rizzo (58' Celesia); Mascari (79' Federico). A disp.: Giordano, Montuori, Lo Iacono, Di Chiara, Castrovilli. All. Terranova.

ARBITRO: Barbiero di Campobasso

Ammoniti Maiorano, Gallo, Barbagallo, Arena.

Spettatori 1.200 circa (una dozzina nel Settore ospiti)


Partita equilibrata sin dalle prime battute, con il possesso palla maggiormente ai lilibetani ma i granata pungenti in ripartenza. Alla mezz’ora Acireale avanti su rigore insaccato da Rizzo, nella ripresa il raddoppio di Arena. Immediata la rete di Lo Cascio che accorcia le distanze ma il risultato non cambierà più. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Primo squillo del match al 2’ di marca ospite: Ferchichi recupera palla sulla trequarti, avanza qualche metro e calcia, mira ampiamente imprecisa. All’8’ la risposta granata: triangolo lungo tra Rizzo e Mauceri, cross basso dell’esterno mancino che l’argentino svirgola sbagliando un rigore in movimento. Al 10’ ancora Acireale: Arena alza la testa e pennella in area, sbuca Ouattara che piazza la zampata ma non inquadra lo specchio. Partita bella e combattuta, entrambe le squadre giocano per vincere, tanti errori ma anche un egregio spettacolo. Al 25’ altra occasione per i locali: corner tagliato di Rizzo, Ouattara si libera della marcatura e incorna ma sbaglia mira. Al 30’ Marsala d un passo dal vantaggio: Mascari lavora una palla in area e appoggia a Maiorano che con qualche finta si libera per tirare e calcia secco, Pitarresi col piedone mette in corner. Al 33’ può cambiare il match per l’Acireale: Ott Vale lancia lungo per Ouattara che controlla, salta Gallo che lo attera, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto Rizzo che è glaciale e spiazza Russo, è 1-0. Al 43’ si riaffacciano avanti gli azzurri: corner di Inzoudine, incornata di Scoppetta, palla a lato. Finisce così la prima frazione, Acireale-Marsala 1-0.

SECONDO TEMPO: Primo squillo della ripresa al 54’, è il Marsala a provarci: Mascari appoggia a Lorefiche che tira forte ma centrale, blocca Pitarresi. Al 57’ il raddoppio dell’Acireale: azione convulsa, Ott Vale tenta il tiro che viene rimpallato, Arean raccoglie sul limite e col mancino gonfia la rete, è 2-0. Al 59’ il Marsala accorcia: granata distratti, Candiano pennella sul secondo palo dove sbuca Lo Cascio che piazza il tap-in, è 2-1. La gara scorre senza particolari sussulti, il Marsala prova a fare la partita ma sbatte sul muro granata che cerca solo le ripartenze. Al 77’ lilibetani pericolosi: Candiano serve il neo entrato La Vardera, rasoiata che Pitarresi controlla senza problemi. All’81’ sono i padroni di casa a divorarsi l’occasione del raddoppio: ripartenza rapidissima, palla a Ouattara che alza la testa e pennella sulla testa di Rizzo che da buona posizione la spedisce a lato. All’83’ Marsala vicino al pari: azione personale di Federico che in serpentina semina il panico e appena in area prova il tiro, bravo Raucci a deviare in corner. Al 90’ Maiorano si libera sull’esterno e tenta il cross, ne esce una palombella che Pitarresi smanaccia in corner. Al 93’ punizione di Candiano dai 25 metri, palla alta. Finisce così, Acireale-Marsala 2-1.

Fonte: Dario Li Vigni per GoalSicilia.it




Nicolas Rizzo si porta in testa alla classifica marcatori, con 11 reti
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2020, 16:21

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


Rizzo-Arena, l’Acireale regola di misura un ottimo Marsala: è 2-1


Sette giorni dopo la sconfitta di Troina, l’Acireale torna tra le mura amiche dell’Aci e Galatea con l’obiettivo dei tre punti contro il Marsala. Tante le assenze, da una parte e dall’altra, con i granata costretti a rinunciare ad Orlando, Silvestri, Ba e Savanarola, mentre i lilibetani dal canto loro vedono assenti capitan Balistreri e Podulano. Nonostante le tante (e pesanti) avversità di formazione per il tecnico Pagana, l’Acireale alla fine riesce comunque a piegare gli avversari grazie alle reti di Rizzo prima ed Arena poi. Per gli acesi è 3-5-2: Pitarresi tra i pali, linea a tre composta da Cannino, Sicignano e Raucci, Sidibe, Arena, Ott Vale, Barbagallo e Mauceri in mediana, Rizzo e Ouattara in attacco.

Dopo un’attenta fase di studio tra le due squadre, la prima occasionissima è per i padroni di casa con Rizzo che serve Mauceri sulla corsa nei pressi dell’area di rigore, cross arretrato dell’esterno, dal dischetto arriva lo stesso Rizzo ma cicca malamente la sfera. Al 25′ è ancora Acireale, stavolta su calcio d’angolo. Rizzo va infatti dalla bandierina, mette al centro una traiettoria tesa sul primo palo, stacco di testa di Ouattara, sfera però di poco a lato. Alla mezzora si vede il Marsala, fin qui affidatosi alle sole ripartenze e alle giocate di Maiorano. Proprio quest’ultimo, su azione di contropiede, punta Cannino sulla sinistra, lo salta secco ed entra in area, tiro potente sul primo palo ma è strepitosa la risposta di Pitarresi che devia in angolo. Due minuti più tardi cambia il copione della gara: un lancio dalle retrovie permette ad Ouattara di involarsi verso la porta marsalese, l’11 ivoriano aggancia la sfera, entra in area e viene steso giu ingenuamente da Gallo. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Rizzo che con freddezza piazza la sfera alla destra dell’estremo difensore. E’ 1-0 Acireale, undicesima rete in campionato per il mago argentino. Con questo risultato termina dunque la prima frazione.

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo: granata in attacco, Marsala costretto ad abbassarsi. Rizzo, Arena, Ouattara e Sidibe, infatti, mettono in difficoltà la difesa marsalese nei primi minuti di gioco, costringendo gli ospiti a perdere terreno in avanti. Al 56′ Sidibe guadagna un buon calcio di punizione dalla sinistra, la cui battuta viene affidata a Rizzo. L’argentino mette al centro un cross teso sul secondo palo, Ott Vale stoppa la sfera e calcia al volo venendo però murato, pallone poi che giunge dalle parti di Arena appostato fuori area che calcia di potenza e pesca l’angolino. Due a zero e prima rete stagionale per il talento scuola Catania. Il classe 2000 viene poi ammonito per essersi tolto la maglia. Sembra una discesa ben avviata e invece, soltanto quattro minuti più tardi, il Marsala accorcia le distanze e si rimette ampiamente in carreggiata. Azione manovrata degli ospiti con Candiano che riceve palla sulla sinistra, cross tagliato al centro non intercettato da nessuno, sul secondo palo arriva Lo Cascio che da due passi buca Pitarresi e fa 2-1. Gara riaperta, ma soprattutto Marsala adesso più vivo che mai. Ora sono i granata costretti ad abbassarsi, coi lilibetani vispi e attivi in avanti alla disperata ricerca del pareggio. Al 78′ è Ferchichi ad impensierire Pitarresi con una sventola da fuori area, poi è Maiorano con le sue folate palla al piede a mettere in pericolo la retroguardia acese. Granata che provano a controllare, ma a 5′ dal termine è proprio Maiorano ad andare ad un passo dal pareggio: dribbling secco sulla sinistra, entra in area, si accentra, tiro a giro sul secondo palo ma in extremis il pallone viene deviato in angolo. Dopo 4′ di recupero e dopo un secondo tempo di sofferenza, il triplice fischio decreta la vittoria. Termina dunque così, è 2-1 il finale.

di Giorgio Cavallaro

www.fancityacireale.it/

 
Web  Top
1 replies since 2/2/2020, 18:00   73 views
  Share