Calciolandia Sicilia

Coppa Italia: Foggia-Acireale 3-0, 8i di finale nazionali, gara secca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2019, 15:13

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


Foggia - Acireale 3-0. Un gran Foggia travolge i siciliani e passa ai quarti di Coppa

Marcatori: 24′ rig. Gentile (F), 45′ Gerbaudo (F), 51′ Gerbaudo (F)


Foggia: Di Stasio, Kourfalidis (45′ Salines), Gentile, Iadaresta (90’+1′ Cannas), Cittadino, Viscomi, Tortori (69′ Russo), Gerbaudo (74′ Gibilterra), Campagna (88′ Buono), Di Jenno, Cadili. A disposizione: Guddo, Russo, Pertosa, Salines, Di Masi, Buono, Gibilterra, Cannas, Delli Carri. Allenatore: Ninni Corda.

Acireale: Pitarresi, Crispini (75′ Barcio), Raucci, Ba, Sicignano, Orlando, Savanarola, Toninetti (46′ Fazio), Arena, Rizzo (62′ Piazza), Ndiaye. A disposizione: Ferrara, Rao, Naka, Fazio, Barbagallo, Piazza, Chiacchio, Barcio, Cannino. Allenatore: Giuseppe Pagana.

Ammoniti: 24′ Crispini (A), 28′ Cittadino (F), 40′ Gerbaudo (F), 57′ Rizzo (A), 63′ Viscomi (F), 78′ Di Jenno (F), 90’+3′ Barcio (A)

Espulsi: 73′ Cittadino (F)

Arbitro: Giorgio Di Cicco della sezione A.I.A. di Lanciano



Maniera migliore per riscattare il passo falso di domenica scorsa in Campionato non ci poteva essere questa sera. Travolto allo Zaccheria l’Acireale surclassato in lungo ed in largo nell’arco di tutti i novanta minuti di gioco. i Granata di mister Pagana, secondi in classifica nel girone I, hanno ceduto sotto la prestazione volitiva e di carattere degli uomini di Ninni Corda. Ma stasera si è visto anche del buon calcio sul prato dello Zaccheria a dimostrazione della crescita di tutto il gruppo a disposizione del tecnico di Nuoro. Rossoneri, in completo bianco per l’occasione, con il solito 3-5-2 con Di Stasio tra i pali, la difesa composta da Cadili, Viscomi e Di Jenno. A centrocampo Kourfalidis, Cittadino, Gerbaudo, Gentile e Campagna. In avanti Iadaresta e Tortori. Gara dominata dai rossoneri che hanno meritatamente portato a casa il successo che permette loro di volare ai quarti di Coppa dove affronteranno il Fasano che nel pomeriggio ha eliminato il Savoia dopo la lotteria dei calci di rigore. Foggia in vantaggio al 25′ con capitan Gentile che ha trasformato un calcio di rigore accordato dal direttore di gara per un fallo di mani netto in area di Crispini. 1-0. Al 45′, in pieno recupero, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Cittadino palla sul secondo palo dove Gerbaudo di testa infila Pitarresi. 2-0. Nella ripresa dal 46′ Salines rileva Kourfalidis. Al 51′ palla scodellata in area dove sulla sinistra Gerbaudo si coordina ed in diagonale infila Pitarresi sul palo alla sua sinistra. 3-0. Altri cambi nel Foggia. Al 70′ Tortori lascia il posto a Russo, dal 74′ Gibilterra rileva Gerbaudo sicuramente il migliore in campo questa sera. Al 90′ Buono subentra a Campagna. Al 92′, in pieno recupero, Cannas rileva Iadaresta. Da segnalare l’espulsione di Cittadino, l’ennesima di questa stagione tra i rossoneri, che al 73′ sotto gli occhi del direttore di gara commette fallo di reazione. Un successo limpido e meritato per i ragazzi di Corda che, da domani, potranno lavorare con fiducia ed entusiasmo in vista della difficile trasferta di Andria di domenica prossima dove bisognerà ritornare a correre in Campionato.

Fonte: Tiziano Errichiello (ilfoggia.com)




Finisce nel peggiore dei modi l’avventura in Coppa Italia Serie D dell’Acireale più brutto della stagione che crolla sul campo del Foggia. Sicuramente la testa dei granata è rivolta al campionato, vita facile dunque per i pugliesi che sbloccano a metà primo tempo con un dubbio rigore insaccato da Gentile, poi è Gerbaudo con una doppietta a chiudere i conti. Rossoneri che ai quarti sfideranno il Fasano. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Primo brivido del match creato dal Foggia al 4’: corner morbido di Cittadino, Visconti stacca bene ma la sua incornata termina a lato. Al 10’ ancora locali pericolosi: Cittadino riceve da Campagna e prova la botta, tiro velenoso ma non irresistibile, Pitarresi blocca in due tempi. Partita equilibrata finora, a tenere il pallino del gioco sono i pugliesi ma i granata si difendono con ordine, poche emozioni e ritmi decisamente tutt’altro che intensi. Al 25’ si rompono gli equilibri: Cittadino appoggia a Iadaresta che prova a calciare, Sicignano tocca secondo l’arbitro con il braccio e assegna il rigore. Sul dischetto Gentile non sbaglia, è 1-0. Al 28’ la reazione granata: Arena allarga per Mbaba che salta in velocità due avversari e prova il cross, ne esce un tiro che Di Stasio smanaccia senza problemi. Al 38’ padroni di casa vicini al raddoppio: sponda di Iaderesta per Cittadino che s’incunea in area e calcia sul primo palo centrando l’esterno della rete. Due minuti dopo Acireale ad un passo dal pari: punizione di Rizzo dai 25 metri, botta angolata che Guddo riesce a respingere. Al 45’ il raddoppio del Foggia: corner tagliato del solito Cittadino, in mezzo all’area sbuca Gerbaudo che insacca, è 2-0. Finisce così la prima frazione, Foggia-Acireale 2-0.

SECONDO TEMPO: Ore 21.40 inizia la ripresa. Al 50’ il primo mezzo brivido della ripresa, ancora di marca foggiana: i granata perdono palla in uscita, recupera Gerbaudo che appoggia a Tortori, staffilata dalla distanza che Pitarresi blocca a terra. Al 51’ il tris del Foggia: ennesima palla persa dai siciliani in fase di impostazione, recupera Gerbaudo che s’invola e batte Pitarresi con un diagonale chirurgico, è 3-0. Al 54’ botta e risposta tra le due squadre: prima punizione di Cittadino che Pitarresi smanaccia, lancio lungo per Mbaba che prova la botta dalla distanza Guddo respinge. Partita virtualmente chiusa, il Foggia continua a macinare gioco, i granata sembrano avere già issato bandiera bianca e cercano di gestire le forze senza creare nulla. Dal 73’ padroni di casa in 10: brutta entrata del neoentrato Salines su Barbagallo e per il direttore di gara è rosso diretto. La gara scorre via senza particolari sussulti, entrambe le compagini danno l’impressione di aspettare solo il triplice fischio. Arriva all’86’ il primo vero e proprio pericolo creato dall’Acireale: azione insistita di Ba, palla recuperata dalla difesa di casa che però rinvia male, Mbaba raccoglie e calcia, tiro debole e centrale, blocca Guddo. Al 91’ ancora Acireale: Savanarola imbuca per Barcio che appoggia all’accorrente Sicignano, botta potente ma ampiamente imprecisa. Finisce così, Foggia-Acireale 3-0.


Fonte: Dario Li Vigni, GoalSicilia.it




Edited by Pico della mirandola - 14/11/2019, 15:56
 
Web  Top
0 replies since 14/11/2019, 15:13   31 views
  Share