Calciolandia Sicilia

Rinascitanetina - Noto 0-2, il derby netino va al Noto con reti di Bellavita e Giarratana

« Older   Newer »
  Share  
Realsalvo63
view post Posted on 3/4/2019, 23:37




Verso Rinascitanetina - Noto, uno scontro fratricida che può valere una stagione

png

Noto - Al "Palatucci" finisce con un pareggio la sfida di ritorno tra Noto e Canicattini. Identico il risultato dell'andata così come è stato identico l'andamento della partita; al vantaggio del Canicattini ha fatto seguito la rete in rimonta dei granata. Sette punti da recuperare, adesso, al duo di testa composto da Chiaramonte e Città di Comiso, un abisso a 270' ancora da disputare da qui alla fine della regular season. Si può benissimo affermare che le ultime velleità di agguantare la prima posizione si sono dissolte dopo gli ultimi due pareggi consecutivi conseguiti rispettivamente contro il Mazzarrone in trasferta e l'ultima casalinga contro i cugini siracusani. E ora appare più che necessario pensare a blindare un posto nei Play - Off per non vedere buttare alle ortiche quanto di buono è stato fatto, fino ad ora, in questo campionato.

Il punto sulla situazione - Nessun verdetto è emerso dalla 23a giornata, 10a di ritorno. Il Città di Comiso, espugna il "Bracanti" di Pachino battendo il Portopalo per 2 a 1 ed aggancia il Chiaramonte in prima posizione. Flop del Chiaramonte che esce sconfitto, anche se di misura, dal rettangolo di gioco sciclitano. Squadra locale che, nelle ultime 5 partite, ha fatto registrare 3 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta e che vola sulle ali dell'entusiasmo avendo superato il Mazzarrone di una lunghezza e che si è posizionato al quarto posto solitario a meno 5 dal Noto. L'obiettivo Play - Off, al momento, è stato raggiunto. Nella bassa classifica la Rinascitanetina colleziona la 14a sconfitta in campionato ad opera dei rossoblù dell'Avola al "Meno Di Pasquale". Pesante il risultato. Un 4 a 1 che non lascia alcun alibi ai ragazzi di Fusca. Il Vizzini pareggiando a San Cono, dopo la vittoria per 4 a 3 ai danni del Portopalo, ha rosicchiato nelle ultime due partite 4 punti alla Rinascita che adesso, a 3 match dalla fine e 9 punti ancora in palio, quest'ultima sembra ancora di più a portata di mano.

Prossimo turno - Nessun big match, anzi, per le due capoliste si potrebbe azzardare, anche se sulla carta, un turno abbastanza agevole. Il Chiaramanonte, dopo il passo falso di Scicli, vuole subito riscattarsi ospitando sul terreno amico un tranquillo Avola mentre il lanciatissimo Città di Comiso sarà di scena sul campo del Vizzini. E' un'ultima spiaggia per la squadra locale ma, di contro, i verdearancio sembrano più che all'altezza per fare bottino pieno e affrontare la volata finale con il Chiaramonte senza alcun timore reverenziale. A centro classifica possono fare sonni tranquilli il Portopalo fermo a 31 punti ed il terzetto composto da Virtus Ispica, Avola e Ferla giunti a 30. Al derby netino si contrappone quello ibleo tra Virtus Ispica e Per Scicli. Chiudono la giornata le partite tra Canicattini - Ferla, Pro Ragusa - Sanconitana e Mazzarrone - Portopalo.

Giudice Sportivo - Mano pesante della giustizia sportiva ai danni del Chiaramonte dopo il turbolento fine gara a Scicli con il risultato terminato per 1 a 0 in favore dei locali. Chiaramonte praticamente decimato: squalifica per sei gare effettive a Sana Sambou e per quattro gare a Anthony Tidona. Per loro la stagione è finita anzitempo. Squalifica per due gare a Giovanni Rotondo ed una comminata a carico di Daniele Messina e Gabriele Parisi appiedati per recidiva in ammonizione. Ma anche il Per Scicli dovrà leccarsi le ferite: squalifica per sei gare effettive a Enrico Assenza; per quattro gare a Giuseppe Cannata, Giuseppe Grimaldi ed Alessio Mormina tutti per "ripetuti atti di violenza nei confronti di calciatori avversari a fine gara". Anche per loro il campionato è già finito. (Rif. Comunicato Ufficiale della L.N.D. nr. 386 del 3 Aprile 2019).

L'avversario - 13° posto in classifica, frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e 14 sconfitte, 18 i gol segnati e 40 quelli subiti, i giallorossi della Rinascita hanno totalizzato 17 punti e, attualmente, vantano un +4 dalla cenerentola Vizzini. All'andata la sfida terminò con la vittoria del Noto per 3 a 1 grazie alla doppietta di Bellavita e una rete di Scalora su rigore. La Rinascita accorciò le distanze con la rete della bandiera ad opera di Fusca su penalty. Non saranno della gara i netini Pier Luigi Montalto e Santo Aprile appiedati, entrambi, per una giornata dal Giudice Sportivo. Non si evincono defezioni per squalifica in casa Rinascita. Il match di ritorno è ancora tutto da scrivere. Per i più romantici sarà il derby del barocco o del mandorlo in fiore ma, classifica alla mano, risulta essere un derby fratricida con due squadre che, per ragioni opposte, hanno bisogno di fare bottino pieno. Al "Giovanni Palatucci", dunque, la parola sulla terz'ultima puntata pallonara di questo campionato da consegnare agli annali del calcio netino.

Calciolandiasicilia.it

Edited by Realsalvo63 - 7/4/2019, 20:04
 
Top
Realsalvo63
view post Posted on 6/4/2019, 09:24




Calcio, domani derby tra Rinascita e Noto. Ed il pareggio non serve a nessuno

palatucci_grande-675x350

A tre giornate dalla fine è ancora tutto da decidere: i granata vogliono puntellare i play-off, la Rinascita deve difendersi dal ritorno del Vizzini

Rinascita Netina e Noto si ritrovano a distanza di un girone e a 3 partite dalla fine di un campionato che adesso entra nel momento della verità.

Gioca in casa, sulla carta ovviamente, la Rinascita Netina, chiamata a difendere quella penultima posizione che al momento le permetterebbe di disputare i play-out, seppur fuori casa, ma che ci arriva con 1 solo pareggio nelle ultime 5 giornate e con 5 punti di vantaggio dall’ultima in classifica Vizzini.

Vizzini che domani, invece, incontrerà il Comiso capolista: sulla carta, dunque, un turno che sembra più agevole per la Rinascita, anche se non va sottovalutato che il Noto è alla ricerca di punti per blindare, a sua volta, la terza posizione e non farsi raggiungere da Per Scicli o Mazzarrone. Noto che deve riprendersi dal pareggio interno con il Canicattini.

All’andata finì 3 a 1 per il Noto, con 4 rigori (2 per ciascuno).

Fonte: Noto News
 
Top
Realsalvo63
view post Posted on 7/4/2019, 19:31




Rinascitanetina - Noto, il derby va al Noto con reti di Bellavita e Giarratana

palatucci_grande-675x350

Rinascitanetina - Noto 0-2

Marcatori: 4' Bellavita (N), 34' Giarratana (N).

Noto - Dopo il 3 a 1 dell'andata anche nel retourn match i granata si impongono sulla Rinascita "espugnando" il Palatucci con il più classico dei risultati. Bastano le reti di Bellavita e Giarratana per archiviare la terz'ultima giornata di campionato. Granata ormai condannati alla ricerca del miglior piazzamento nei Play - Off visto le concomitanti vittorie del Chiaramonte e del Città di Comiso che, a soli due turni della fine del campionato, sono matematicamente non raggiungibili.

Cronaca - In un pomeriggio soleggiato e al cospetto di una buona presenza di pubblico il Noto batte la Rinascita, fortifica la terza posizione e accelera con personalità mettendo una seria ipoteca sui Play-Off. Passano pochi giri di lancetta e Bellavita la mette dentro. Quasi allo scadere della prima frazione di gara ci pensa Giarratana a raddoppiare. Nella ripresa il granitico reparto difensivo contiene i tentativi in avanti della Rinascita.

La traversa nega la gioia della personale rete a Cutrali ed il terzo gol granata. Finisce qui il derby netino con la squadra ospitante che ha sofferto il maggior tasso tecnico del Noto. Appuntamento alla prossima e penultima giornata di campionato con il Chiaramonte che farà visita al "Palatucci". Chiaramonte che scenderà in campo con il chiaro intento di fare bottino pieno e tenere il passo al Città di Comiso con il quale, con 52 punti, detiene il primato in classifica. L'imperativo per i ragazzi di Bonarrivo è quello di non perdere e prepararsi al meglio per la disputa degli ultimi impegni di questa stagione sportiva.

I risultati dopo la 24a Giornata



La classifica aggiornata



Calciolandiasicilia.it

Edited by Pico della mirandola - 9/4/2019, 19:21
 
Top
Realsalvo63
view post Posted on 8/4/2019, 09:45




Calcio, il Noto vince il derby, decidono i gol di Bellavita e Giarratana

derby-675x350

E' bastato un tempo ai ragazzi di mister Bonarrivo per avere ragione dei cugini della Rinascita Netina

Un gol di Bellavita al 4′ e quello di Giarratana poco dopo la mezzora regalano al Noto la vittoria nel derby: i granata adesso non devono perdere con il Chiaramonte in casa per blindare i play-off mentre la Rinascita aspetta ormai di conoscere l’avversaria da sfidare nei play-out.

Partita non bellissima quella di ieri, con il Noto subito in vantaggio con il solito Bellavita e poi bravo a raddoppiare con Giarratana. Nel secondo tempo Cutrali (Noto), colpisce una traversa nel miglior momento della Rinascita che ci metterà tanto impegno ma non riuscirà a schiodare il risultato dal 2 a 0.

Con questa vittoria il Noto resta a 7 punti dalla coppia di testa e tiene a distanza il Per Scicli quarto. I playoff, però, non sono ancora certi. Il regolamento, infatti, prevede che se tra la 2^ e la 3^ ci siano 10 o più punti di distacco, gli spareggi non verrebbero disputati con immediata promozione della 2^ classificata.

A 2 giornate dalla fine il Noto ha 7 punti di distacco, ma nel prossimo turno affronta in casa il Chiaramonte mentre il Comiso attende il Mazzarrone tra le mura amiche. Qualora le ragusane vincessero entrambe, allungherebbero a +10, costringendo il Noto a dover conquistare 3 punti fuori casa contro la Virtus Ispica all’ultima di campionato sperando che almeno una delle 2 ragusane lasci punti per strada (il Chiaramonte riceverà il Ferla mentre il Comiso andrà a Canicattini). Noto a cui basterebbe un pareggio nel casco in cui una delle 2 squadre perdesse all’ultima giornata.

Discorso diverso per la Rinascita Netina: a 5 punti dall’ultima in classifica Vizzini e altrettanti dalla terzultima Sanconitana, i play-out sembrano ormai sicuri. Li giocherà fuori casa probabilmente contro la Sanconitana: i catanesi inseguono il Pro Ragusa e proveranno a sfruttare il calendario. Gli ultimi due impegni per la Rinascita, invece, saranno la trasferta di Ferla e l’incontro casalingo con il Portopalo.

Fonte: Noto News
 
Top
3 replies since 3/4/2019, 23:37   166 views
  Share