Calciolandia Sicilia

Calcio Dilettantistico e Social Media: Binomio vincente!, da leggere a sorsi, e riflettere attentamente

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 25/9/2018, 22:27

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,251
Location:
Modica

Status:


Calcio Dilettantistico e Social Media: binomio vincente!


Caffè, o cappuccino, cornetto e quotidiano. Per tanti, molti, bellissimi, anni è stato questo il modo più semplice ed attuale di poter venire a conoscenza delle sorti della propria squadra del cuore. Il giornalista locale di turno, armato di penna e taccuino, raccontava le vicende settimanali durante gli allenamenti ed il lunedì la tanto attesa rassegna stampa per conoscere le azioni, i protagonisti, i numeri e le statistiche di un mondo spesso fatto da un pallone rotolante su un terreno polveroso. A volte si leggeva anche una cronaca di un giornalista mai pervenuto sul campo da gioco. Ma andava bene così, purchè si riuscisse ad avere le tanto agognate notizie.

Oggi, nel mondo 2/3.0, tutto ciò, nel bene o nel male, risulta la maggior parte delle volte anacronistico. Internet, il contenitore di informazioni più grande del pianeta, ci permette, e ci autorizza, di poter fagocitare sempre più informazioni alla rapidità di un semplice click. Tutti oggi sono protagonisti, non più soltanto gli undici calciatori (ed un tempo massimo tre riserve) ma anche i tifosi che, tramite l'avvento dei social media, hanno avuto la possibilità di ergersi anch'essi ad attori protagonisti prima, durante, ed anche dopo le partite, anche a migliaia di chilometri di distanza dall'evento. Forse il tutto ha perso un po' di fascino antico, ma i tempi sono questi e reputiamo sia giusto che ci si adegui, si resti, come si dice, al passo. Perchè diciamo questo? Perchè stiamo sempre dalla parte del tifoso, specialmente oggi, che i mezzi per poter comunicare sono facili, economici e veloci. Basta uno smartphone, un pizzico di buona volontà e anche la squadra meno conosciuta di Sicilia, oggi, può salire sul palcoscenico per farsi conoscere! Essere presenti sui social media offre infatti alle società di calcio innumerevoli vantaggi tra cui, chiaramente, un’interazione diretta con i tifosi che in sostanza rappresentano la linfa vitale di ogni club.

Non si può, a nostro avviso, lasciare vacante tale spazio informativo o, in maniera sconfortante, emettere notizie a mò di stillicidio una volta a settimana, se tutto va bene. Sono tanti i modi con cui oggi si può tenere aggiornati i propri tifosi nella maniera classica:

- Aggiornando quotidianamente la pagina con le notizie che raccontano la settimana della squadra
- Inserendo foto o video durante le sessioni di allenamento
- Intervistando i tesserati in maniera scritta o in video
- Raccontando la partita la domenica in qualunque modo: descrivendo le azioni in tempo reale o con una diretta video live!

Ma anche con tanta fantasia:

- Raccontando aneddoti del passato che renderanno felici i tifosi nostalgici
- Organizzando dei contest che rendono il tifoso protagonista magari con l'assegnazione di un premio (una maglietta della squadra ad esempio)
- Promuovendo iniziative volte alla solidarietà coinvolgendo la collettività
- Tutto ciò che vi viene in mente!!!

Perchè fare ciò? Semplicissimo:

- Per rendere il tifoso partecipe, protagonista, sempre più vicino alla squadra e ai suoi beniamini. Un tifoso informato è un tifoso non solo coinvolto ma che coinvolge gli amici e parenti ad assistere allo spettacolo della squadra, per lui, più bella del mondo!

- Per permettere ai tifosi lontani (e in Sicilia dovremmo saperne qualcosa di emigrazione) di poter virtualmente toccare con mano i propri beniamini, per avvicinarli seppure da un monitor o da uno smartphone alla loro tanto amata terra natìa, rivedere lo stadio in cui sono cresciuti da bambini con i papà, per poter dare loro la possibilità di esserci sempre e comunque e di poter anche, in ottica social marketing, tramite un E-shop, ad esempio, avere comunque a casa la sacra maglia che rappresenta i propri magici colori sociali!

- Per avvicinare la squadra alla collettività in quanto le formazioni calcistiche, specialmente a livello dilettantistico, sono veicolo di diffusione dei valori sani dello sport ed oggi, lo sappiamo tutti, dei buoni valori ne abbiamo davvero bisogno!

- Per migliorare l'immagine della società e renderla appetibile non soltanto alle persone fisiche in ottica di presenze allo stadio ma anche all'occhio delle aziende che vogliono investire nel calcio pretendendo la giusta visibilità. Una pagina aggiornata e che coinvolge in maniera strategica gli sponsor è sicuramente un viatico per essere sempre al centro dell'attenzione delle strategie di social marketing aziendali!

- Per dare una mano, infine, anche a chi vuole fare informazione permettendo così di godere in maniera rapida e non datata gli avvenimenti che coinvolgono tutte le società siciliane dilettantistiche. Basta pochissimo! Chi non ha uno smartphone oggi come oggi? Aggiornare in un flash il risultato in live sulla pagina, una semplice riga, non sapete quanto importante sia per il mondo dell'informazione! Ma anche una lista dei convocati, le distinte della gara, i tabellini, le dirette per poter seguire in tempo reale come se si fosse dal vivo, tutto fa brodo e tutto aiuta a poter permettere un'informazione celere e veritera.

Detto ciò, con l'auspicio di non avervi annoiato, speriamo di poter traghettare tante società verso una realtà nuova che avvicini tutte le componenti fondamentali dell'attività sportiva: squadra, tifosi, informazione. Date/diamo ad ogni società la visibilità che merita, aumentiamo sempre più con l'effetto a catena dei social media l'attenzione ed il calore dei tifosi, cerchiamo di portare sempre più alla ribalta il calcio dilettantistico che tanto amiamo!


ESCLUSIVA CALCIOLANDIA SICILIA
 
Web  Top
0 replies since 25/9/2018, 22:27   202 views
  Share