Calciolandia Sicilia

Squadre siciliane dalla D ai dilettanti: Scatta l'allarme per le iscrizioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2014, 08:21

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


Scatta l'allarme per le iscrizioni per tante squadre siciliane

Molti club stanno ancora meditando se continuare o meno


Fra 65 giorni saranno le Coppe, poco dopo sarà il turno dei campionati. Ma il calcio siciliano è scosso dal fremito d'una crisi economica che si potrebbe anche definire perniciosa. Chi sbarca in Serie D, a parte gli oneri per l'iscrizione (che sono davvero ingenti), deve programmare non meno di 160.000 euro per le trasferte, più non meno di 200.000 euro per «contrattini» e rimborsi. Mettete nel conto le spese per il materiale sportivo, l'uso degli impianti e i fornitori; includete le spese per il vitto e l'alloggio dei giocatori fuorisede e… capirete perché ci sia anche chi mediti di dichiarare forfeit (nel Messinese ci sarebbe già un caso spinoso).
Intanto, l'Akragas, in allarme dichiarato per gli oneri imposti dall'eventuale ripescaggio nel campionato unico Pro (ex I e II Divisione, già C1 e C2), scopre che il proprio stadio - l'Esseneto - avrebbe bisogno di tali e tanti lavori di adeguamento, assolutamente improponibili in poco più di un mese. Il Catania San Pio X, che avrebbe pieno diritto di ripescaggio in D, ha ridimensionato i propri progetti. Il Licata, che ha diritto a disputare il campionato di Eccellenza, coltiva puntuali ed immancabili sogni maltesi: film già visto per anni a Palermo, dove le estati trascorrono sotto l'ombrellone con la storia dei più misteriosi sceicchi, pronti al suicidio se verrà loro negato lo sbarco nella società rosanero.
Ma sulla scena del calcio regionale c'è anche spazio per qualche messaggio in positivo: la Sicula Leonzio, pilotata da un super esperto manager qual è Arturo Barbagallo, mira con decisione ad assicurarsi il posticino libero nell'Eccellenza; il Ragusa risorge, presumibilmente assimilando un club già esistente, e punta a trovare una poltrona nel campionato di Promozione (che - salvo imprevisti - sarebbe in procinto di tornare agli organici con sedici squadre). Il Comiso dei Mascara ritualmente vacilla ma siate certi che resterà in piedi, anche se minaccia il trasferimento di sede.
L'Atletico Campofranco si vota a un governo rosa, con la più dinamica preside Carolina Taibi alla presidenza e una ancora non indicata gentile signora alla vicepresidenza. Il Misterbianco (caduto in semifinale negli spareggi interregionali) e la Parmonval (in finale, stabilendo il paradosso di una sconfitta interna e una vittoria esterna contro la Fidelis Andria, un mostro per la categoria), metterebbero allo studio il sogno di un ripescaggio in D, un campionato molto probabilmente extralarge, poiché andrà ai nove gironi da venti squadre, dovendo fra l'altro ereditare gli epurati dalla Lega Pro.
Fra l'altro, è ufficiale il trasferimento dal campo alla scrivania del professore Stefano Valenti, da selezionatore e allenatore della rappresentativa Sicilia Juniores (si accende la volata alla sua successione) a responsabile della delegazione di Agrigento, in quanto Salvatore Sajeva, dopo una benemerita gestione ultraventennale, merita di defilarsi per colpa del... certificato di nascita.
Gli organigrammi dell'attività regionale - per disposizione della Lega nazionale dilettanti - sono così fissati: due gironi da 16 squadre nell'Eccellenza, quattro da 16 nella Promozione, otto da 14 nella I Categoria, dieci da 12 nella II Categoria, uno (ma saranno due nella stagione successiva) da 16 nella C1 del calcio a cinque, quattro da 14 nella C2.
Intanto, segretari e direttori sportivi sono mobilitati a tenere d'occhio il calendario solare.

Ecco le scadenze più importanti

Martedì 22 luglio (alle 17). Iscrizioni nell'Eccellenza, nella Promozione e nei regionali Allievi e Giovanissimi, più nel calcio a 5 la C1.
Venerdì primo agosto (alle 12). Domande di ripescaggio in Eccellenza, Promozione
e per il calcio a 5 nella C1.

Venerdì 22 agosto (alle 17). Iscrizioni nella I Categoria e per il calcio a 5 la C2.
Domenica 24 agosto. Parte la Coppa di Eccellenza e Promozione.
Venerdì 29 agosto (alle ore 12). Domande di ripescaggio nella I Categoria e, per il calcio a 5, nella C2.
Domenica 7 settembre. Partono l'Eccellenza, la Promozione e la Coppa Sicilia.
Sabato 6 settembre. Comincia la Coppa della C1 del calcio a 5.
Martedì 9 settembre. Domande di iscrizione nella II Categoria.
Martedì 16 settembre (alle 17). Iscrizioni al Campionato regionale Juniores maschile e alla C femminile.
Venerdì 19 settembre (alle 12). Domande di ripescaggio nella II Categoria.
Sabato 20 settembre. Parte la C2 di calcio a 5.
Domenica 21 settembre. Partono la I Categoria e la Coppa Trinacria.
Martedì primo ottobre (alle 17). Iscrizioni alla III Categoria.

Sabato 4 ottobre. Parte la C1 di calcio a 5.
Domenica 5 ottobre:. Parte la II Categoria.
Venerdì 10 ottobre (alle 12). Iscrizioni al campionato regionale Juniores del calcio a 5.
Mercoledì 15 ottobre. Parte il torneo regionale degli Juniores.
Martedì 21 ottobre (alle 17). Iscrizioni alla D femminile.
Resta obbligatoria la norma dell'utilizzazione degli under in ogni partita. In Serie D, un nato nel '94, due nel '95 ed uno nel '96. In Sicilia: un '95, un '96 e un '97 nell'Eccellenza e nella Promozione; un '95 e un '96 nella I Categoria; un '96 nella II Categoria.


23/06/2014

Gaetano Sconzo
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2014, 16:04

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


UP
 
Web  Top
1 replies since 24/6/2014, 08:21   382 views
  Share