Calciolandia Sicilia

Balle armerine, Ecco la Juve ai mosaici

« Older   Newer »
  Share  
Melo81
view post Posted on 5/2/2006, 14:45




Piazza Armerina - 08/01/2006 -

BALLE ARMERINE: ARRIVA LA JUVENTUS



Quando si vuole analizzare alcuni comportamenti sociali gli esperti di solito fanno riferimento a complicate statistiche e analisi comportamentali che fotografano più o meno obiettivamente la realtà nella quale un gruppo di individui forma una collettività organizzata. Tutto questo a Piazza Armerina, in alcuni casi, diventa molto più semplice. Basta prendere spunto dagli eventi per descrivere, almeno in parte, il profilo sociale del piazzese medio.
Tutti conosciamo il motivo per il quale la contrada “Centove” porta questo nome. Si racconta che un giorno un contadino, di ritorno dalla campagna, raccontò ad un conoscente di aver trovato sul proprio terreno alcuni gusci d'uova . La notizia, per quanto banale, fece il giro della città ma ognuno aggiunse qualcosa per renderla più interessante. Così che alla fine le uova trovate erano cento e tutte integre.
La stessa cosa è accaduta la settimana scorsa dove la richiesta fatta alla Juventus, in Sicilia per la partita con il Palermo, di visitare la Villa Romana del Casale e fatta recapitare ai dirigenti della squadra, si è tradotta in poche ore nella certezza che venerdì sarebbero arrivati a Piazza Armerina i campioni d’Italia. Numerose persone hanno così trascorso la mattinata alla Villa Romana , con bandiere e striscioni, per testimoniare alla “Vecchia Signora” l’affetto dei tifosi armerini.
Ovviamente la Juventus non è mai arrivata. Questo dimostra come nella nostra città basta lanciare una notizia appena credibile che qualcuno la raccolga , la farcisca di fandonie e ne faccia una verità ricca di particolari.
Se l’episodio raccontato è marginale si pensi alle tante cattiverie che vengono montate ad arte nei vari campi della vita sociale. Diciamolo con chiarezza: il piazzese è tipicamente credulone e su questo alcuni contano per creare situazioni finalizzate a soddisfare interessi personali o più semplicemente per mettersi in mostra.
Lo scorso anno il Sindaco fu sommerso di telefonate che cercavano una raccomandazione visto che si era sparsa la voce che il comune stava procedendo a 400 assunzioni. La notizia era ovviamente falsa ma ovviamente molti , nel dubbio, si premurarono a telefonare al Primo Cittadino .
Un altro episodio è accaduto di recente : il primo gennaio qualcuno mise in giro la voce che dalle parti del quartiere Canali un padre aveva assassinato la figlia . Naturalmente notizia falsa.
A proposito. La richiesta alla Juventus era vera e i dirigenti valuteranno la possibilità di far visitare la Villa Romana ai giocatori in occasione del prossimo incontro con il Messina. Ma attenzione è solo una proposta. Le bandiere conservatele per la vittoria dello Scudetto, è più probabile di vedere Del Piero che si aggira tra i Mosaici.

Nicola Lo Iacono
 
Top
0 replies since 5/2/2006, 14:45   43 views
  Share