Calciolandia Sicilia

Esce il libro "Storia del calcio nella provincia di Ragusa", storia e foto di tutte le squadre di ogni città e di tutti i tempi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2009, 16:26

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


La storia del calcio in Provincia di Ragusa
Già ristampato il volume fortunato


di Domenico Occhipinti




“ Storia del calcio nella provincia di Ragusa” edito nei primi giorni del 2009 dalla Casa Editrice Pierri e Calabrese di Modica, già andato in ristampa visto che le prime 2000 copie sono andate letteralmente a ruba in queste poche settimane può essere definito, per restare in tema calcistico, come un goal capolavoro di due “attaccanti” di razza come Gianluca Pierri e Nino Calabrese.
I due autori di questo splendido manuale che, con oltre 500 foto corredate di formazioni e commenti ufficiali, traccia la storia calcistica della provincia iblea, non hanno tralasciato benché minimo particolare. Tant’è che è entrato a far parte a pieno merito della Biblioteca del Calcio di Firenze.

Tutte le società di ogni paese, dalle più antiche e titolate alle piccole realtà con pochi anni di attività, trovano spazio all’interno di questo libro che è frutto di un lavoro certosino durato circa 3 anni.
Sono gli stessi Pierri e Calabrese a raccontarci di aver svolto una ricerca accurata fatta di incontri con i responsabili delle squadre di oggi e di ieri e di immersione negli archivi della F.I.G.C.
Gianluca Pierri, trentanovenne è l’enciclopedia vivente del calcio in provincia, Nino Calabrese, 63 anni è il cantore che intreccia il racconto alla fredda logica del risultato.
La combinazione di talenti e la differenza di età, ha permesso loro di dialogare sempre al meglio con giocatori, allenatori, dirigenti e tifosi, abbracciando le diverse generazioni alle quali sono stati chiesti fondamentali contributi per la realizzazione dell’opera.
Bello ascoltare i loro infiniti racconti ed ancor di più apprendere che il principio da cui sono partiti per la stesura di questo superbo volume, era quello di menzionare e dare risalto a tutti gli episodi positivi che il calcio di casa nostra ha saputo proporre e propone ancora. Sottolineare le passioni che ruotavano attorno ad una partita di calcio indissolubilmente legate alla vita quotidiana di ogni persona se non di ogni famiglia che, per inseguire la palla di cuoio, facevano sacrifici enormi.

Ecco perché, ci dicono con gioia Nino e Gianluca: “Le persone che abbiamo contattato per darci una mano, sprizzavano entusiasmo e si sentivano importanti, vedevano riconosciute tutte le loro peripezie vissute fra la polvere dei campi di terra battuta”.

Il libro parte dalle origini del calcio provinciale che vide nascere come prima squadra in assoluto l’Hispica nel 1924, negli anni seguenti nacquero tutte le altre società che disputarono il primo campionato ufficiale indetto dalla F.I.G.C. solo nel 1937.
Questo è solo un piccolo antipasto di tutto ciò che è descritto con cura fuori dal comune e passione viscerale. Storia del calcio che, inevitabilmente si intreccia ai dolorosi episodi della guerra che oltre a fermare il calcio interruppero vite umane. Il miracolo sociale della faticosa ripresa dei campionati dopo il conflitto con la voglia di tutti di rifuggire gli orrori e voler tornare a vivere anche grazie a quello che era e forse è ancora il gioco più bello del mondo.
Un’occasione unica per rivedere in foto volti di parenti, amici, conoscenti piuttosto che avversari di un tempo con cui rinverdire gli anni della gioventù. Il racconto delle prodezze calcistiche che i padri tramandano ai figli adesso è inchiostro su carta, “Storia del Calcio nella provincia di Ragusa” è un regalo per appassionati, intenditori e nostalgici, grandi e piccini.

La Casa Editrice Pierri e Calabrese, attiva da cinque anni nell’editoria sportiva ha in cantiere altri progetti ambiziosi quali un almanacco sui personaggi più significativi del calcio provinciale ed un lavoro sulle realtà siracusane e catanesi.
Già disponibili sul mercato altri due testi che non possono mancare nella biblioteca dello sportivo: “L’Almanacco del Calcio Siciliano” edizione 2008/09 che torna in vita dopo vent’anni di imperdonabile assenza ed un mirabile omaggio alla squadra della loro città d’origine, Modica, che Gianluca Pierri fa in “Alé tigrotti-La storia del Modica calcio dalle origini ai nostri giorni” dal 1932 al 2005.
La Casa Editrice Pierri e Calabrese cerca di valorizzare quanti vogliano cimentarsi nella stesura di manoscritti a tema sportivo pubblicando e promuovendo gli autori meritevoli.


ilgiornalediragusa

(nota di pico: per ev. contatti, potete mandare un MP al sottoscritto)



Edited by pico della mirandola - 18/2/2009, 17:18
 
Web  Top
luigicalvo
view post Posted on 18/2/2009, 21:07




davver interessante sarà questo libro!
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 11:43
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Veterano
Posts:
4,609
Location:
ALCAMO

Status:


E' un libro bellissimo ma ne uscito un'altro ancora piu bello di questo un vero e proprio almanacco del calcio ragusano dal 1930 ai nostri giorni a firma di MEMMO IURATO (fra l'altro utente di calciolandia)

:27: :27: :27:
 
Top
2 replies since 18/2/2009, 16:26   432 views
  Share