Calciolandia Sicilia

VOLLEY

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2011, 07:09
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Sabato e domenica in Sicilia si giocherà per i tre punti. Varati i calendari provvisori di Serie C di volley, scatta la stagione regionale. Si gioca infatti il primo turno di Coppa Sicilia, riservata alle formazioni della massima serie siciliana in vista del campionato che scatterà a fine mese. Nel femminile da seguire con particolare attenzione alcune sfide. Nel girone G, il Kamarina Vittoria del riconfermato Azzara, riceve sabato (ore 18) l'Annunziata Comiso. L'Ardens Comiso è impegnato, sabato alle 19.30, con l'Aphesis. Nel girone I, partita da seguire a Giarre con la locale Amici del Volley di Giovanni Cardillo che saggerà la forza del rinnovato Pedara Volley di Isabella Arcidiacono. Nel girone L, al PalaClan, sabato due gare per la Juvenilia di Gloria Pirrone, impegnata contro la Teams Volley e la Normanna. La Teams si presenterà in campo con la nuova schiacciatrice Claudia Barone il libero Gisella Bonanno
Nel maschile, nel girone E, tiene banco la sfida di domenica (ore 18) tra l'Aquilia Acireale e l'Aquila Bronte: due possibili protagoniste. Subito stracittadina nel girone gelese con l'Heraclea di Camilleri che se la vedrà con la Pegasus di Urso. Nella prima sono quasi definiti gli arrivi - secondo quanto annunciato da Angelo Caci, responsabile della squadra e uno dei punti di forza con Giovanni Battiato - di Roman Dudikov, James Martins e Dario Bellitto Grillo. Nel girone F, domina il fattore giovane nella sfida tra la Volley Valley e l'Atletico Volley, guidate da Giordano Marino e Marco Milazzo. Nel girone H, l'Agira del nuovo tecnico Santiglia debutta ad Augusta. Il Misterbianco, in attesa di Giustolisi, è di scena a Modica in casa dell'ambiziosa Us Volley.
Girone A donne (dalle ore 16): Erice-Sandro Ferrone Erice, Erice-Castelvetrano. Girone B: Capacense-Futura, Capacense-Pomaralva. Girone C: Volley Palermo-Lanza-Trabia, Volley-Palermo-Sabatino. Girone D (domenica 9/10, dalle 16.30): S. Lucia del Mela-Asd Volley 96, S. Lucia del Mela-Barcellona. Girone E: Azzurra-Savio, Azzurra-Futura. Girone F: Santa Teresa Riva-Letojanni, Santa Teresa-Tremonti. Girone G: Kamarina Vittoria-Annunziata, Ardens Comiso-Aphesis. Girone H: Caltagirone-Modica, Caltagirone-Augusta. Girone I: Amici del Volley Giarre-Pedara Volley (domenica, ore 18), Acireale-Planet Pedara (sabato ore 17). Girone L (dalle 16): Juvenilia-Teams, Juvenilia-Paternò.
Girone A uomini: Capacense-Partanna (dom., 19), Terrasini-Sciacca (mercoledì' 12). Girone B (sabato, ore 17): Mediterranea-Club Leoni, Volo-Olimpia Palermo. Girone C: Sport Volley Brolo-Csi Milazzo, Sport Volley Brolo-Fiamma Calvaruso (dalle 17). Girone D: Savio-Zanclon Me, Savio-Libertas Villafranca. Girone E: Letojanni-Papiro Volley (sabato ore 18), Aquilia Acireale-Aquila Bronte (dom. ore 18). Girone F: Coordiner-Volleyschool (sab. ore 19), Volley Valley-Basic Atletico (dom. ore 18). Girone G: Look Nissa-Eurotec Gela (dom 17), Heraclea-Pegasus (sab. 18). Girone H (sab. ore 18.30): Pall. Augusta-Roga Agira, Modica-Misterbianco.
SERIE D. Pubblicati ieri i gironi della Coppa Trinacria (Serie D), che scatterà il 22 ottobre, e i quattro gironi del campionato. Le 48 squadre sono state divise in 12 gironi da 4 squadre, mentre i raggruppamenti della Serie D saranno al contario quattro da dodici. Eccoli. Girone A: Arci, Us Volley Pa, Eagles, Mauro, Terrasini, F. Azzurre, Cegap, Mondello, Tricolore, Ericina, Belicina, Partinico. Girone B: Albaverde, Nike, Mondial, Aragona, Scrifignano, San Giuseppe Adrano, Naf Nicosia, Sp. Militello, Planet Pedara, Saturnia, Paternò, V. Acireale. Girone C: Scordia, Mascalucia, Puntese, Misterbianco, Melillese, Costanzo, Anghelo Custode, Harrier, S. Croce, Antarers, Ragusa, Us Modica. Girone D: Auxilium, Lib. Me, Romano, Sirio, Sport 1, Roccalumera, S. Teresa, Alta, Trinacria, Golden, Liberamente, Zafferana.
Nunzio Currenti
 
Top
view post Posted on 8/10/2011, 07:40
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Fine settimana dedicato alla Coppa Sicilia per gli appassionati di pallavolo. Scatta, infatti, per dodici squadre palermitane (6 maschili ed altrettante femminili) la prima fase della competizione regionale riservata alle squadre che disputeranno il prossimo campionato di serie C.
Si tratta di un vero e proprio riscaldamento in vista dei rispettivi campionati che apriranno i battenti a fine mese. Il primo impegno ufficiale della stagione agonistica 2011/12.
Domenica si inaugura il girone A maschile con la sfida tra la Capacense e la Polisportiva Libertas Partanna che si disputerà alle 18,30 alla palestra della scuola media Siciliano a Capaci. Mercoledì sera (alle 20), la prima giornata del girone si chiuderà con il Terrasini che riceverà il Volley Club Sciacca al Geodetico comunale.
Più concentrato il gruppo B, composto esclusivamente da squadre palermitane che si affronteranno domani. Alle 17, alla scuola media Tisia D'Imperia, la Mediterranea di Termini Imerese riceverà il Club Leoni. Allo stesso orario ma alla palestra comunale di Trabia, la Volo International del presidente Giorgio Lo Canto, sfiderà l'Olimpia Volley, squadra che nella scorsa stagione conquistò la salvezza ma che seppe fare molta strada in Coppa arrivando ai quarti di finale. Nei due week-end successivi si celebreranno le altre giornate che designeranno le formazioni che andranno agli ottavi di finale. Nei gironi di quattro squadre, si qualificheranno le prime due.
COPPA SICILIA FEMMINILE. Come già accennato, inizieranno anche le partite del tabellone femminile. Per quanto concerne le compagini palermitane, i riflettori sono puntati sui gironi B e C composti esclusivamente da club cittadini e della provincia.
Nel gruppo B, a Capaci si disputerà il primo dei tre triangolari per determinare la squadra che supererà il primo turno. Domani alle 16,30 (palestra scuola media Siciliano) la Capacense riceverà la Futura Palermo; a seguire le padrone di casa giocheranno con la Pomaralva di Louis Alvarez.
Sempre domani scatterà anche il girone B, anche questo composto da tre team cittadini. Alla palestra dell'istituto Rutelli di via Paruta la Gs Volley guidata dal tecnico Renato Ciappa affronterà la Polisportiva Raimondo Lanza Trabia a partire dalle 16,30. A seguire, la Gs Volley giocherà con la Biagio Sabatino Volley di Petralia Sottana.
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 09:07
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Primo impegno ufficiale per la Roga Agira di pallavolo, impegnata oggi (ore 18.30) sul campo della Pallavolo Augusta. La gara è valevole per la prima giornata in Coppa Sicilia, manifestazione riservata alle squadre che parteciperanno al campionato di Serie C. La formazione agirina si è allenata duramente in queste settimane, dopo la splendida stagione scorsa suggellata con la promozione in Serie C.
Quest'anno, dopo il divorzio inatteso con Nanni Di Mario (tecnico della promozione nello storico spareggio con il Club Leoni), a guidare il gruppo ci sarà Guglielmo Santiglia nella doppia veste di allenatore e giocatore, che sarà supportato dallo schiacciatore Ivan Pidone. I due atleti simbolo della pallavolo ennese (insieme con Peppe Lo Bello, che giocherà quest'anno nella Pallavolo Gela) e della storia dei Diavoli Rossi costituiscono oltreché pedine importanti che potenziano la caratura della squadra anche dei simboli importanti per il valore della squadra. "Le gare - afferma il presidente Emanuele Parisi - di coppa serviranno a testare le condizioni della squadra. Ad inizio estate pensavamo solo ed esclusivamente alla salvezza, adesso con questo progetto, con questi innesti, si può sicuramente pensare a qualcosa in più ma dovremmo fare i conti con un girone molto equilibrato con squadre davvero difficili da battere".
Le altre avversarie del girone di Coppa Sicilia saranno il Misterbianco e il Modica che si affronteranno in casa di quest'ultima. La squadra etnea è allenata da Peppe Aiello e potrà contare sugli innesti di Giorgio Cucuzza e Lorenzo Giustolisi, lo scorso anno in forza all'Atletico Volley. Il Modica, invece, si presenta in Serie C con ambizioni di alta classifica vista la campagna estiva che ha portato nella Città della Contea il regista Riccardo Bocchieri e l'opposto Sebastiano Patti.
IN CAMPIONATO. E' stato diramato intanto il calendario provvisorio del campionato di Serie C. L'Agira debutterà in casa contro il Misterbianco per poi recarsi sette giorni dopo a Modica. Nella terza e la quarta giornata la squadra di Santiglia sarà sottoposta a due prove verità entrambe in casa con la Pegasus e l'Heraclea Gela che dovranno chiarire la tenuta al PalaUrselluzzo (l'Agira non perde in casa dallo spareggio con il Mazara due stagioni orsono) e la condizione della squadra.
CAPUANO DA SCOPRIRE. Alessio Capuano è stato una delle pedine fondamentali nella scorsa stagione, giocando nel ruolo di schiacciatore opposto e rivelandosi decisivo in alcune gare. Quest'anno il giocatore agirino potrebbe ritornare a giocare nel ruolo di centrale il primo ricoperto nei primi anni della sua carriera. "Contiamo di fare bene - rivela - perché gli innesti dei nuovi giocatori hanno reso la squadra più competitiva. Guglielmo e Ivan sono sicuramente giocatori di un'altra categoria il nostro obiettivo è quello di centrare i play off poi se dovesse venire qualcosa in piu sarà ben accetta Sicuramente sarà un campionato molto equilibrato ma le squadre che lotteranno per i primi posti saranno le due formazioni di gela, la Pallavolo Gela e l'Heraclea. La politica societaria in questo modo sarà rispettata. Anche quest'anno bisognerà cercare di valorizzare i giovani locali".
LA ROSA TARGATA AGIRA. Sedici i giocatori che lavorano nel gruppo di Serie C. Il nocciolo duro è rappresentato dal gruppo locale guidato dal capitano Rosario Gagliano. Ben tredici atleti, infatti, sono di Agira. Giovanni Lo Faro, Guglielmo Santiglia e Ivan Pidone arrivano da Nicosia. Palleggiatori: Giovanni Lo Faro, Daniele Cittadino, Dario Insabella, Francesco Ricca, Mario Millauro. Opposti: Guglielmo Santiglia, Marco Provitina. Schiacciatori: Ivan Pidone, Rosario Gagliano, Luigi Livera, Antonio Ribaudo. Centrali: Giuseppe Millauro, Giovanni Gagliano, Orazio Failla. Universale: Alessio Capuano. Libero: Francesco Patanè.
Nunzio Currenti
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 07:39
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


E' stato un esordio positivo, culminato con un successo e una e una prestazione sicuramente quello della Pro Volley Team Modica che ha saputo superare in due set la Pallavolo Caltagirone, un sestetto allenato da Ciccio Sabatino, che è tornato in serie C dopo un solo anno di purgatorio nella categoria inferiore. A dispetto delle difficoltà per allenarsi in settimana a causa dell'indisponibilità del PalaRizza, la formazione della città della Contea è scesa sul parquet con grande determinazione. Battuta efficace, muro e rigiocata di buona qualità, attacco positivo in tutti i reparti hanno portato alla netta vittoria il sestetto del presidente Enzo Garofalo.
La Pvt è scesa in campo con la capitana Carmelisa Arrabito in palleggio in diagonale con l'opposta Grazia Basile, all'esordio ufficiale con la maglia della PVT come Enza La Giusa schierata al centro con Antonella Denaro, con Rosmina Licitra e Arianna Paolino schiacciatrici di banda, insieme a Loredana Cannata nel ruolo di libero, che è tornata a vestire la maglia. Sicuramente degno di nota anche l'ingresso in campo per il doppio cambio della palleggiatrice Alessandra Di Giacomo e del giovane talento del vivaio, la schiacciatrice Federica Zaccaria. Dalla panchina sono state pronte a dare il loro apporto anche Alessandra Turlà, Giulia Golino e Alessandra Gerratana. Da segnalare anche il debutto ufficiale in panchina, nel ruolo di secondo allenatore, di Lucia Trovato. «Abbiamo disputato una buona gara aprendo la stagione con un successo che ci deve dare forza e fiducia per continuare a lavorare con grande determinazione in vista dei prossimi impegni», ha dichiarato a conclusione dell'incontro Loredana Cannata. Nella seconda partita del primo concentramento, le padrone di casa hanno superato (2-1) la Pallavolo Augusta; quindi, la Pro Volley Team Modica guida la classifica con tre punti, seguita con due punti dal Caltagirone e con un punto per l'Augusta.
Il secondo concentramento di gare è in programma al PalaRizza di Modica Alta sabato 15 ottobre a partire dalle 16,30. La Pvt Team Modica affronterà prima la Pallavolo Augusta, poi il Caltagirone. La qualificazione agli ottavi di finale, con il pass alla fase successiva della manifestazione per la prima del girone e la migliore tra le seconde dei gruppi H e L, si deciderà con tutta probabilità nel terzo concentramento in programma sabato 22 ottobre al PalaBrucoli dove la formazione megarese incontrerà prima le calatine, poi le modicane negli ultimi due match prima dell'inizio del campionato.
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 08:17
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Vittoria.Il volley vittoriese si prepara al grande salto. L'intramontabile presidente Elio Murgana questa volta non ha badato a spese, e nell'ultimo mercato estivo, insieme ai suoi esperti collaboratori, è riuscito a piazzare colpi di assoluto rilievo. Sofia Guastella, Giuliana Di Emanuele e Ylenia Morfino compongono il nuovo tris d'assi messo a disposizione del tecnico Gianni Azzara. La società - nel frattempo si rafforzata con gli ingressi dei nuovi soci Salvatore Normanno (vice presidente), Giuseppe Cassarino (segretario), Carmelo Di Quattro, Massimo Frasca e Giuseppe Iapichino - punta dritto ad un campionato di vertice.
«Tutti i reparti - afferma Elio Murgana - sono stati completati in sede di mercato. Abbiamo portato a Vittoria gente importante per la categoria e in grado di farci vivere forti emozioni. Il nostro obiettivo è la B. Ci proveremo subito a partire da questa stagione».
Proviamo ora a saperne di più delle nuove campionesse biancorosse. Sofia Guastella ritorna in Sicilia dopo una breve ma intensa esperienza a Parma, complici anche gli studi universitari ancora da completare: «Da queste parti - precisa la schiacciatrice del Vittoria - finora ho sempre giocato a Comiso. Ma stavolta il progetto di Gianni Azzara mi ha convinto a scendere fin qui. E' un allenatore che apprezzo molto, mi piace il modo con cui prepara gli allenamenti e le partite del fine settimana, e poi presta molta attenzione nella cura del singolo. Che tipo di pallavolo si vive al nord? A Parma in particolare si svolge un gioco molto diverso, costruito soprattutto sul muro. Qui è tutto diverso, c'è un gioco più veloce, agonistico e per reggerlo devi essere al top della condizione. E poi qui si gioca per passione e divertimento, mentre al nord per vivere e guadagnare. Filosofie sportive nettamente opposte».
- Sei cresciuta a Comiso, in un ambiente dove la pallavolo è molto sentita. Che accoglienza immagini di trovare quando ritroverai l'Ardens?
«Sarà strano - aggiunge Sofia Guastella - tornare da avversaria nella mia città. Aspetto tanto quella gara, le emozioni non mancheranno».
- Quanto è importante trovarsi affianco una compagna come Chiara Koritarova? «Ho già giocato con lei in diverse occasioni, e devo dire che Chiara rimane un elemento importante e valido. La sua esperienza è un'arma in più per tutti noi. Speriamo in un bel campionato».
Altro acquisto di grande valore è quello di Giuliana Di Emanuele, atleta con un palmares invidiabile. La stagione scorsa, difatti, ha vinto il campionato di B2 a Tremestieri. «Il progetto - dice - messo in campo dai dirigenti di Vittoria era difficile da rifiutare. E poi con un allenatore come Gianni Azzara dire di no è quasi impossibile. Ho trovato un gruppo di ragazze sano, unito e molto affiatato. Gli obiettivi di quest'anno sono certamente importanti, si mira al vertice della classifica».

 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 07:52
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Si comincia. Dopo una lunga attesa durata tutta l'estate, si torna a giocare per i tre punti. Scatta domenica, infatti, la nuova avventura della Costaverde Cefalù nel campionato nazionale di serie B2 femminile di pallavolo.
Le ragazze allenate da Giovanni Savasta riceveranno alle 18 (arbitri Leonardo e Scarpulla) il Bisignano sul parquet del PalaTricoli. Le normanne sono reduci da un ottimo precampionato dal punto dei vista dei risultati avendo passato per il rotto della cuffia il primo turno di Coppa Italia e vinto, martedì, il Memorial Tomasello a Trabia superando 2-0 le padrone di casa (squadra di serie C). In campionato, però, sarà tutto diverso.
Le incognite vengono dalla rosa incompleta del Cefalù. Seppur formato da giocatrici esperte per la quarta serie nazionale, l'organico è piuttosto ristretto con meno di 10 giocatrici e con un reparto offensivo un po' leggero data la mancanza di una centrale e di un'ala di peso.
La dirigenza sta facendo i salti mortali per trovare un paio di atlete all'altezza ma ancora non è arrivata alcuna novità. In estate la squadra era al completo ma due forfait improvvisi hanno scosso l'ambiente. Il team sotto la guida dell'esperto tecnico Savasta ha comunque centrato gli Ottavi di Finale di Coppa Italia estromettendo la Stefanese grazie soprattutto ad una gara di andata esterna esemplare.
E domenica, oltre che sulla ottima intelaiatura della squadra, si punterà sull'apporto del pubblico amico per iniziare al meglio un campionato che si preannuncia quanto mai equilibrato sia per la lotta promozione e play off, sia per evitare le ultime quattro posizioni che condannano alla retrocessione in serie C.
COPPA SICILIA. Tra domani e domenica scenderanno in campo le compagini di serie C per la seconda giornata dei gironi eliminatori di Coppa Sicilia. Nel tabellone femminile, nel girone B, la Futura Palermo ospiterà domani a partire dalle 16,30(palestra Benetton di via Loria) la Pomaralva ed a seguire la Capacense. Quest'ultima ha vinto le due partite del primo triangolare della scorsa settimana.
Nel gruppo C, il Trabia riceverà il Sabatino Volley e la Gs Volley. Nel girone A maschile, il Terrasini, primo con 3 punti, domani farà visita al Partanna mentre la Capacense sarà ospite dello Sciacca. Nel gruppo B, l'Olimpia ospiterà la Mediterranea mentre il Club Leoni giocherà in casa con la Polisportiva Volo International per il primo posto.


 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 05:52
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Ancora una vittoria per la Costaverde Cefalù. Ancora un trionfo per 3-0. Le normanne allenate da Giovanni Savasta si impongono in casa in 3 set (25-13; 25-19; 25-20) sulla malcapitata Malena Cirò Crotone e rimangono in testa al girone I del campionato nazionale di serie B2 femminile di pallavolo.
Un primato in condominio con Golem Reggio Calabria, Gela ed Agrigento, grazie a tre vittorie in altrettante giornate, nove set vinti e nessuno perso.
Tutto facilissimo per le biancoblu, spietate e ciniche come già successo nelle due sfide precedenti di campionato vinte col Bisignano (all'esordio) e successivamente a Battipaglia.
Doveva essere un match difficile quello col Cirò, data dai pronostici della vigilia come una delle possibili protagoniste per la promozione in B ed invece ancora a quota zero.
Fin da subito, invece, le cefaludesi hanno imposto il loro ritmo chiudendo la prima fraziona addirittura per 25-13. Punteggio pesantissimo che però fotografa l'andamento di quanto visto in campo.
Ad inizio del 2° set, sul 4-2 per il Cefalù, nuova tegola per la palleggiatrice Annachiara Ingrosso che, tornata in campo dopo lo sfortunato colpo di frusta rimediato a seguito di uno scontro di gioco con una sua compagna due domeniche fa col Bisignano, è stata costretta ad uscire per una distorsione alla caviglia.
Per lei, particolarmente sfortunata in questo scorcio iniziale di stagione, la partita si chiude li mentre in questi giorni lo staff sanitario e quello tecnico valuteranno il suo eventuale utilizzo nella prossima partita che si giocherà a Messina.
Al suo posto è scesa in campo Serena Puleo. Il Cefalù resta avanti 8-5, ma il Cirò ha un recupero che fa pensare ad un cambio di ritmo 15-16, passa avanti ma è un fuoco di paglia perché le padrone di casa riprendono a martellare e con un parziale di 10-3, il sei di Savasta si conclude con il risultato di 25-19.
Nel terzo set dal 4-1 per il Cefalù si va al 4-6 per il Cirò, ma è l'ultima volta che la squadra di Porretta resta in vantaggio. Il Costaverde incitato dal suo allenatore Savasta che detta i ritmi della gara, ritorna in testa 8-7, poi 16-13 e si finisce con un 25-20 che chiude il match e fa esultare il pubblico del PalaTricoli.
«Gara magnifica - spiega Ezio Oddo, direttore sportivo del Cefalù - che conferma la voglia di questo splendido gruppo di lottare punto su punto. Il primato ce lo stiamo meritando ma sappiamo che dobbiamo lottare per altro. Vedremo settimana per settimana».
Edoardo Ullo
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 08:12
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Prende corpo il campionato di Prima Divisione di pallavolo. In campo femminile, secondo il calendario provvisorio, sarà Civetta Misterbianco-La Zattera la sfida che inaugurerà sabato 12 novembre il campionato. Quest'anno la formula prevede un girone unico con 26 giornate intense che daranno tregua. La stagione si chiuderà il 13 maggio con la sfida tra Volley Team 7 Torri e il Papiro Fiumefreddo.
Questo il quadro della prima giornata: Lavina Acibonaccorsi-Cyclopis Valverde, Acli Sport Motta-Clan dei Ragazzi, Indigo-Usco Gravina (domenica scorsa si è aggiudicato a Fiumefreddo il memorial Leonardi), Civetta Volley-La Zattera, Volley Team 7 Torri-Open Club, Teams Volley-Vis Battiati, Liberamente Acicatena-Papiro Volley.
Stesso quadro nel maschile, l'ultima gara del campionato si giocherà il 13 maggio a Bronte (anche in questo caso un derby tra Aquila e il Randazzo). Due le squadre presentate dal Volley Valley. Il quadro completo: Volley Valley B-Olimpia, Pallavolo Belpasso-Astra Stadium, Volley Valley A-Virtus Pedara, Aquila Bronte-Papiro Volley (posticipo, domenica alle 18), Gupe Universal-Arci Randazzo, Volleyschool-Asaae Discobolo, riposa Usco Battiati.
UNDER 14. Sarà Pgs Luce-Caltagirone la prima gara ufficiale della stagione nel campionato Under 14 in programma lunedì pomeriggio, alle 17, nel girone D femminile.
Questo il dettaglio completo. Girone A: Città di Adrano-Pallavolo Sicilia Roomy, Volley Mascalucia-Pedara Volley, Arci Randazzo-Lavina Acibonaccorsi, Sun City-Planet Pedara.
Girone B: Teams Volley-Nuova Linea, Civetta-Amici del Volley, Volley Club Acicastello-Cyclopis Gupe, riposa Usco Gravina.
Girone C: Pallavolo Sicilia Roomy B-Roomy Gravina, Saturnia-Clan dei Ragazzi, Cbs Paternò-Liberamente Acicatena, New Image Giarre-Volley Acireale.
Girone D: Roomy Giovanni XXIII-Pallavolo Acireale, Hobbit-Pallavolo Zafferana, San Paolo-Orizzonte Tremestieri, Pgs Luce-Pallavolo Caltagirone.
Nel girone A si sfideranno Jonia Team Riposto-New Image Giarre (martedì prossimo in campo alle 18.15 in quella che è la prima gara ufficiale della stagione maschile), Roomy Gravina-Volley Valley,Nuova Linea Mascali-Pallavolo Viagrande, riposerà l'Aquila Bronte.
Nel girone B subito derby in famiglia tra la Roomy Caruso e la Roomy Disco Valley (in campo 15 minuti dopo il fischio d'inizio a Riposto), proprio due squadre nate dall'accordo in questa categoria tra Roomy, Discobolo e Volley Valley. Questo è il resto del programma: Basic Volley-Sun City, Pallavolo Belpasso-Gupe Universal, Virtus Pedara-Arci Randazzo.
Nunzio Currenti
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 08:46
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


La Costaverde Cefalù non vuol perdere la testa. Domenica, infatti, la capolista normanna sarà a Messina (inizio alle 18, direttori di gara Calafiore e Vaccarisi) per la quarta giornata del girone I del campionato nazionale di serie B2 femminile di pallavolo.
L'obiettivo delle ragazze allenate dal tecnico Giovanni Savasta sarà quello di continuare il proprio momento positivo ed allungare la striscia vincente. Le biancoblu finora hanno realizzato un percorso netto: tre partite, tre vittorie, nove set vinti e nessuno perso. Un ruolino di marcia di livello che permette al Cefalù di condividere la vetta della classifica a punteggio pieno con Golem Reggio Calabria, Gela ed Agrigento.
Curiosamente (per un raggruppamento nel quale si trovano otto compagini isolane), si tratta del primo derby siciliano della stagione per le normanne che hanno fin qui battuto il Bisignano, il Battipaglia ed il Cirò Malena Crotone.
La rincorsa al poker consecutivo di vittorie non sarà una passeggiata per tanti motivi. E' ancora in dubbio la presenza di Annachiara Ingrosso. Il capitano delle normanne per ora non è stata particolarmente fortunata e potrebbe saltare la trasferta nella città dello Stretto per colpa di una distorsione alla caviglia rimediata nella partita di domenica scorsa con il Crotone. Staff medico e tecnico valutano giorno dopo giorno.
Per il resto, Savasta dovrebbe contare sulla stessa rosa. Di fronte, però, ci sarà una compagine carica e con tanta voglia di riscatto. Le peloritane allenate da Danilo Cacopardo sono reduci da due sconfitte esterne consecutive a Bisignano (3-2) ed a Gela (3-0) e davanti al loro pubblico amico vorranno riassaporare il dolce sapore della vittoria che manca dalla partita d'esordio (3-1 al Crotone).
Il Messina, che finora ha raccolto 4 punti, ha in Olessia Karallious, ala ex Barcellona che gli appassionati di volley ricorderanno alla Pallavolo Palermo ai tempi della A1, ed in Caterina Genovese i punti cardini di un sestetto nel quale figurano anche De Robertis ed Irriti, gente che conosce la categoria a memoria.
"Punteremo come sempre a fare la nostra partita - sottolinea Ezio Oddo, direttore sportivo del Cefalù - ma sappiamo che affronteremo una squadra ostica soprattutto in casa. La loro classifica è bugiarda e chiaramente cercheranno il pronto riscatto dopo due trasferta poco fortunate".
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 13:41
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Cutro amara per la Costaverde Cefalù. Le normanne perdono 3-1 (25-27; 25-23; 25-18; 25-22) sul campo delle calabresi nella nona giornata del girone I del campionato nazionale di serie B2 femminile di pallavolo.
Il sestetto allenato da Giovanni Savasta torna a mani vuote anche se si tratta, comunque, di un ko che non cambia la posizione di classifica. Le biancoblu, infatti, rimangono al quarto posto a quota 16 punti ed ad una sola lunghezza dall'ultima piazza della zona play off occupata dal Golem Reggio Calabria sconfitto a sua volta nel derby con lo Spezzano. Le due battistrada, Gela ed Agrigento si allontanano sempre di più (entrambe lottano per l'unico posto che porta direttamente in serie B1) mentre si accorcia la classifica che vede ben cinque formazioni nel giro di due punti. Sarà dunque vietato sbagliare.
Alle palermitane, reduci anche dall'impegno infrasettimanale della sfida di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia perso 3-2 sul campo della Stefanese, non è bastato un buon avvio di gara. Vinta ai vantaggi la battaglia punto a punto del primo set, le normanne partono molto bene anche nel secondo parziale ma sprecano un vantaggio di +6 e le padrone di casa sono vittoriose al fotofinish. Il terzo set è appannaggio dell'inossidabile Won e socie per 25-18. La quarta ripresa è fatale al Cefalù al quale è mancato lo sprint finale.
Da segnalare i 27 punti di Casale, miglior marcatrice del match. In doppia cifra anche Maresca con 14 palloni messi a terra; Greco 12 e Mercieca 10. Sei punti per Pitarresi e 2 per Ingrosso.
SERIE C FEMMINILE Ecatombe di risultati per le palermitane nel turno che chiude il girone di andata del campionato regionale di serie C. Sorride solo la matricola Biagio Sabatino Volley che si aggiudica in tre set il derby ai danni del Lanza Trabia e va al giro di boa sorprendentemente al secondo posto con 17 punti, due in meno della capolista Primeluci Castelvetrano corsara a Capaci in tre set.
Male la Futura che ad Erice, sul campo della Martinez, si arrende 3-1 nel match che valeva terza posizione al termine di una maratona, soprattutto nel secondo e terzo set chiusi ai vantaggi. Va peggio al fanalino di coda Pomaralva al settimo ko consecutivo, sconfitto ad Erice ad opera del Ciuri Ciuri.
Nel girone B, il Gs Volley espugna 3-0 Milazzo e centra il quarto posto a quota 11 punti.
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 11:57

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


Seconda sconfitta consecutiva per le ragazze comisane

L´Ardens si inchina alla capolista Pedara, 3 - 0





Continua il periodo nero per l’Ardens Comiso. Dopo la disfatta di Augusta infatti le ragazze comisane rimediano un’altra bruciante sconfitta questa volta ad opera delle catanesi del Giavì Pedara.

Indiscutibile il risultato, un 3 a 0 per il Giavì netto e meritato, nonostante una tentata ma insufficiente resistenza durata solamente due set: eloquenti i parziali, 25-22, 25-19, 25-13.

Poco da dire sulla cronaca della partita, le ragazze dell’Ardens si presentano a Pedara con un atteggiamento poco convinto e troppo rinunciatario, provando in rarissime occasioni a mettere in difficoltà un caparbio e volenteroso Pedara.

Del marasma generale si salva solo la schiacciatrice Federica D’Avola, l’ultima ad arrendersi nonostante la giornata veramente storta di tutte le sue compagne di squadra; catastrofico il terzo set dove le comisane riescono a racimolare solo 13 punti.

A questo punto è necessaria una pronta reazione per le ragazze dell’Ardens affinchè si possa allontanare lo spauracchio della serie D.

Ha tanto da lavorare pertanto l’allenatrice Concetta Marchisciana, non solo dal punto di vista tecnico tattico ma anche e soprattutto dal punto di vista psicologico; il campionato non è ancora del tutto compromesso ma se non si cambia regime la salvezza è solo un lontano miraggio.
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2011, 13:54
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Comiso.Tempi duri per L'Ardens Gibus Comiso che inizia con una secca sconfitta (3-0, parziali 25-22; 25-19; 25-13), il girone di ritorno della fase di qualificazione del campionato di volley femminile di serie C. Il sestetto comisano ha replicato a Pedara contro il Giavì l'identico risultato del match d'andata quando le etnee vinsero in tre set al Paladavolos. Anche sabato scorso il Giavì Pedara è riuscito a incanalare la partita per il versante giusto, costringendo le ragazze comisane, orfane in panchina del Coach Concetta Marchisciana squalificata per una giornata, ad inseguire le avversarie. L'Ardens, comunque è rimasta a ruota del Giavì Pedara, cedendo poi nel finale del primo set.
Il leit motiv del amtch non è cambiato nel secondo set. Le padrone di casa sono partite molto bene, ed anche la seconda frazione di gioco ha visto le etnee costantemente avanti nel punteggio. Nel terzo set c'è stata la resa delle comisane, il parziale di 25-13 del resto è emblematico.
Nel complesso, può dirsi che l'Ardens Gibus è parsa piuttosto rinunciataria, mentalmente quasi rassegnata alla sconfitta e solo in rare occasione è risucita ad esprimere un gioco tale da mettere in difficoltà il Giavì Pedara. Dal grigiore generale si è salvata la sola Federica D'Avola, ma la giovane schiacciatrice comisana non poteva certo capovolgere le sorti del match. In virtù dei risutlati maturati nello scorso fine settimana, troviamo in testa il Vittoria (21 punti), seguito da Planet Pedara (18 punti), Aphesis Agrigento (17 punti), Modica (13 punti), Giavì Pedara (12 punti), Ardens Comiso (7 punti), Polisportiva Annunziata (5 punti), Augusta (3 punti). Una classifica che, a nostro giudizio, ha ormai assunto un asua ben precisa fisionomia e che non muterà di molto al termine della fase di qualificazione. L'unica incertezza potrà riguardare proprio il duello tra Modica e Giavì Pedara: una delle due andrà ai play off, l'altra ai play out. Per l'Ardens si tratta di riporre le chance di salvezza nei play out, quando nella seconda fase dovrà confrontarsi con sestetti più abbordabili.
 
Top
view post Posted on 25/12/2011, 16:24
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Impresa sfiorata ma alla fine festeggia la Stefanese. Coppa Italia amara per la Costaverde Cefalù che, davanti al pubblico di Casa del PalaTricoli, si arrende alle peloritane dopo tre ore di battaglia al set supplementare e dice addio ai sogni di gloria.
Sfuma, infatti, l'accesso ai quarti di finale della Coppa Italia riservata alle squadre di serie B2 femminile. Il match di ritorno degli ottavi di finale finisce con un insolito 3 a 3 (19-25; 25-21; 25-20; 20-25; 15-13 e 6-15) con le cefaludesi che, dopo avere vinto al tie-break, ed avere restituito lo stesso passivo del match d'andata che si è giocato a Santo Stefano di Camastra, sono cadute alla sesta frazione che si è resa necessaria per decretare la compagine che andrà ad affrontare il Caserta.
Il match è stato estremamente equilibrato e ha vissuto diversi capovolgimenti. Le normanne sono partite male perdendo la prima frazione ma nel secondo e terzo set le padrone di casa hanno dominato la scena.
C'è il ritorno di fiamma della Stefanese di Tommaso Pirrotta che manda la sfida alla quinta frazione aggiudicandosi 25 a 20 il quarto parziale. Il cuore del sestetto guidato da Giovanni Savasta però è grande ed al tie-break il Cefalù vince per 15 a 13 portando la partita al set supplementare. Sul più bello, però, le palermitane, stremate e prive di Giogli (assente per un grave lutto familiare), si sono dovute arrendere. Un calo fisico ha permesso alle ospiti di centrare un traguardo importante. Tanto il rammarico per le biancoazzurre ma alla fine, è passata una compagine altrettanto quadrata e con una panchina più lunga. La differenza, infatti, tra le due squadre l'ha fatta la possibilità di cambi continui. «Complimenti a loro - sottolinea Ezio Oddo, direttore sportivo del Cefalù - ma noi usciamo a testa alta. Le ragazze hanno lottato fino al tie-break e hanno sfiorato un obiettivo storico per noi. Adesso ci godiamo le vacanze ed il quarto posto in classifica. In questi giorni, visto che il mercato non è mai chiuso, proveremo a far venire qualche giocatrice per tentare di prenderci ulteriori soddisfazioni».
Sugli scudi in questa partita il libero Irma Lo Iacono che ancora una volta si è dimostrata atleta di categoria superiore con salvataggi importanti. Per le ospiti si segnalano i 30 punti di Nielsen. Onore alle armi al Cefalù. La festa alla Stefanese.
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 15:37

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


La Volley Caffè del Corso Modica chiude in bellezza un anno d’oro




La vittoria in coppa Sicilia contro la Nissa è stata la ciliegina sulla torta di un’annata super in casa Volley Caffè del Corso. Un percorso netto tra settembre e dicembre fatto solo di vittorie, undici per la precisione che sono valsi il primo posto in solitaria in campionato ed i quarti di coppa. Forse neanche il più ottimista dei tifosi modicani avrebbe potuto immaginare un fine anno così dolce. “Siamo felici per quanto fatto – dichiara il DS Ezio Aprile – ma sappiamo bene che se ci fermiamo a pensare, a guardare quanto siamo “belli” corriamo il rischio di perdere tutto. In campionato non abbiamo praticamente fatto ancora niente. Ci siamo assicurati un posto nei playoff ma questo ovviamente non può e non deve bastarci. Sappiamo che la strada che porta in serie B è lunghissima e piena di ostacoli”. A lui come a tutta la dirigenza modicana va il merito di aver plasmato un collettivo praticamente perfetto, fondendo le due anime quella della vecchia PGS e della Volley. Non bisogna dimenticare infatti che la schiacciasassi che stiamo ammirando in questa stagione è la sintesi del vecchio e del nuovo mondo pallavolistico modicano. La storia rappresentata dal prof. Enzo Buscema e dalla sua Volley Modica e la novità del Caffè del Corso dei fratelli Luca e Graziano Cataldi. Molti scettici ritenevano impossibile la convivenza ma i risultati stanno dando ragione a chi ha creduto nel progetto fin dall’inizio; “Non dimentichiamo che il 2011 ha visto la Pgs Caffè del corso trionfare in serie D al primo tentativo – sono le parole del patron Luca Cataldi – e per questo vorrei ringraziare tutti quelli che hanno contribuito all’impresa. Da settembre è cominciata però una nuova storia per la pallavolo modicana. Una storia di cui abbiamo cominciato a scrivere solo il primo capitolo. Dal canto mio posso dire che tutti dobbiamo festeggiare capodanno ma con la mente già proiettati al difficile impegno di Agira il 7 gennaio”.

gazzetta del sud
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2012, 08:49
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Vacanze di Natale e Capodanno finite per la Costaverde Cefalù.
Le palermitane sono già in palestra per preparare i prossimi, ed imminenti impegni, di campionato. Domenica, infatti, le ragazze allenate da Giovanni Savasta riprenderanno il loro cammino nel girone I del campionato nazionale di serie B2 femminile di pallavolo con la dura trasferta di Aragona sul parquet del temibile Agrigento.
Il 2012, dunque, si apre con i botti per le normanne che andranno a far visita (arbitri Scarpulla ed Alaimo) alla seconda forza del raggruppamento in occasione della undicesima giornata di andata della quarta serie nazionale.
Si tratta del match di cartello del primo week-end agonistico del nuovo anno.
Un compito arduo per le biancoblu, quarte in classifica ed attardare rispetto alle padrone di casa di 7 lunghezze. L'Agrigento ha vinto 9 partite su 10 cedendo soltanto alla corazzata Gela, formazione che sembra destinata a vincere il campionato ed a salire direttamente in B1 a mani basse.
Le motivazioni non mancano a nessuno.
Le agrigentine vogliono rimanere saldamente in seconda posizione, mentre le normanne, che con i loro 19 punti (frutto di 6 vittorie e 4 sconfitte), sono ad una sola lunghezza della zona play off.
Il sestetto biancoblu avrà il vantaggio anche di conoscere il risultato del Golem, terzo in classifica, impegnato sabato a Siracusa.
Il sestetto agrigentino allenato da Frinzi Russo ha in forze Maiello, Sannino ed il libero Linda Scimè, che nella stagione scorsa ha vinto il campionato di C con la Us Volley Palermo.
Per quest'ultima ci sarà aria di derby. «E' una squadra quadrata - sottolinea Ezio Oddo, direttore sportivo del Cefalù - un'avversaria fortissima che non a caso è al secondo posto in classifica. Senza dubbio è un inizio di 2012 con i fiocchi. Le ragazze cominceranno domani (oggi per chi legge, ndr) i loro allenamenti mentre dal punto di vista del mercato stiamo sempre sondando il terreno. Rimaniamo sempre fiduciosi».
Su quest'ultimo argomento, il mercato, il club presieduto da Cosimo Di Giorgio rimane molto abbottonato e non lascia trapelare alcuna trattativa. L'ambiente spera di trovare nuove giocatrici di livello anche per rimpolpare una rosa ridotta praticamente all'osso.

 
Top
705 replies since 2/9/2008, 20:49   16566 views
  Share