Calciolandia Sicilia

GLI SCANDALI DEL CALCIO, DITE LA VOSTRA OPINIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2008, 16:01
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:


VUOI VEDERE CHE TRUFFAVA L'INTER?.. PERO' VINCEVA LA JUVE!
VUOI VEDERE CHE LE SCHEDE IN SVIZZERA CI ANDO' MORATTI A COPRARLI!
VUOI VEDERE CHE IL VECCHIO PROVERBIO E' SEMPRE VALIDO?
(u vuoi ci rissi curnutu o sceccu)

Edited by sanguegialloverde - 19/6/2008, 09:01
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2008, 09:00
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:


Moratti: «Intercettazioni non preoccupano»
«Strumentalizzate»
Il giallo delle telefonate
Paolillo: «L'Inter non c'entra»


MILANO, 15 maggio - "Striscia la notizia" colpisce ancora l'Inter. L'inviato del programma satirico, Valerio Staffelli, ha colto al volo l'occasione del mini-scandalo intercettazioni per consegnare un altro "Tapiro d'oro" al presidente dell'Inter, Massimo Moratti. Il numero uno nerazzurro aveva già ricevuto a denti stretti il "premio" subito dopo il derby perso con il Milan due settimane e questa volta ha fatto attendere un po' l'inviato giunto agli uffici della Saras. «Ma non mi hai visto passare prima? - si è giustificato Moratti - Forse perché non avevo indossato la maglia di Recoba».

SULLE INTERCETTAZIONI - Più seria, invece, la risposta sulle intercettazioni: «Di per se mi è sembrata una faccenda molto importante - ha commentato il presidente dell'Inter - che è stata poi giustamente strumentalizza. Ma sono cose che non mi preoccupano. Io difendo i miei giocatori». A quattro giorni dalla sfida scudetto con il Parma, anche il "Tapiro" questa volta può diventare utile visto che «anche Montezemolo lo ha ricevuto e la Ferrari ha iniziato a vincere».
perche tutto questo a solo tre giorni della partita dell'anno?
STRANO FINALE AL VELENO DI QUESTO CAMPIONATO! TRASMISSIONE TELEVISIVE INDECETI,PAROLE DETTE E SCRITTE NEANCHE DAL PIU' PEGGIORI ULTRAS SI E' VOLUTO CREARE UN ANTINTER PER POTERE TRASMETTERE UNA FORTE TENSIONE NELLA OPINIONE DELLA GENTE.
CARI SIGNORI ADDETTI ALLA COMUNICAZIONE , SIATE SERI , GLI ITALIANI HANNO ANCHE ALTRI PROBLEMI OLTRE CHE IL CALCIO...
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2008, 08:30
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:


Generico |

Intercettazioni: Mancini querela `il Riformista`
(Il tecnico interista Roberto Mancini) (AGM-DS) - 17/05/2008 23.48.31 - (AGM-DS) - Milano, 17 maggio - Roberto Mancini ha dato mandato al suo legale di querelare il quotidiano `il Riformista` per un articolo apparso sabato. Il tema e` quello - scottante - delle intercettazioni telefoniche attribuibili al tecnico interista, oltre al suo vice Mihajlovic e altri personaggi nerazzurri, con Domenico Brescia, gia` nei guai in passato con la giustizia per omicidio, associazione mafiosa, rapina e droga.

Il quotidiano si sarebbe prodotto in un `attacco oltraggioso, calunnioso, senza precedenti in materia di aggressioni gratuite a personaggi dello sport professionistico`, recita la nota dell`avvocato Stefano Gagliardi, secondo cui il quotidiano fondato da Antonio Polito avrebbe avanzato `pretese quanto inesistenti intercettazioni telefoniche che sarebbero, a dire del quotidiano, al vaglio dell` Ufficio indagini della Federcalcio``. Il legale di Mancini e Mihajlovic (anche Dejan Stankovic sporgera` querela) definisce `spazzatura` l`articolo del Riformista, negandone la valenza satirica o ironica: ``Io e i miei clienti - conclude il legale - ci auguriamo che gli autori di questo turpiloquio siano puniti e che la meschinita` venga sanzionata duramente`.

Dal canto suo Polito ha replicato commentando la preoccupante `mancanza di senso dell`umorismo che l`avvocato Stefano Gagliardi attribuisce a Roberto Mancini, Sinisa Mihajlovic, Dejan Stankovic in questa occasione`` e ricorda la natura `evidentemente satirica` della prima pagina dell`edizione odierna del Riformista. `Abbiamo inteso scherzare su un calcio sull`orlo di una crisi di nervi, non immaginavamo che i nervi fossero gia` saltati`.


(R. Datasport

mancanza di senso dell' umorismo? complimenti signore Polito!
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2008, 13:33
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:


Per l'Uefa il caso è chiuso
"Regolare l'1-0 olandese"

Il segretario generale David Taylor: "Van Nistelrooy era tenuto in gioco da Panucci. La posizione del difensore, anche se fuori campo, va considerata influente per la rilevazione del fuorigioco"
Il contestato gol di van Nistelrooy, segnato con Panucci a terra. Reuters
BASILEA (Svizzera), 10 giugno 2008 - "Il primo gol dell'Olanda è regolare". Il segretario generale David Taylor espone il punto di vista dell'Uefa sul caso regolamentare relativo alla prima rete subita lunedì sera dall'Italia. Il gol è stato realizzato da Ruud van Nistelrooy: la posizione del centravanti del Real Madrid è stata considerata regolare perché Christian Panucci, a terra fuori dal campo dopo un contatto con Gianluigi Buffon, è stato considerato in posizione attiva dal guardalinee.
POSIZIONE INFLUENTE - "Alcuni commentatori televisivi hanno ripetuto che il gol era irregolare, ma non è così", dice Taylor in una conferenza stampa tenuta a Basilea. "Il giocatore (Van Nistelrooy, ndr) non era in fuorigioco perché oltre al portiere c'era anche un altro calciatore italiano", dice riferendosi a Panucci. "Anche se era a terra fuori dal campo, la sua posizione era ancora influente per la rilevazione del fuorigioco", aggiunge.
gasport
e' solo scandaloso!
da regolamento allora l' arbitro doveva ammonire panucci!
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2008, 06:11
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:


alcuni commenti dei tifosi per lo scandaloso gol concesso all'Olanda!
La Uefa: «Primo gol Olanda regolare»

Taylor: «Giusto convalidare la rete»
Donadoni: «Colpa anche mia»



BASILEA (Svizzera), 10 giugno - Il gol dell' 1-0 dell'Olanda all'Italia, quello di Van Nilsterooy è regolare: lo ha detto oggi a Basilea durante una conferenza stampa il segretario generale dell'Uefa David Taylor sottolineando che «è stato convalidato correttamente».

«L'ARBITRO HA FATTO BENE» - «Il gol è stato convalidato correttamente - ha detto Taylor - molte persone, anche alcuni giocatori che erano in campo conoscevano l'interpretazione della norma». La norma in questione è quella all'articolo 11 del regolamento Uefa. Secondo Taylor, l'arbitro svedese Frojdfeldt ha interpretato correttamente il regolamento considerando che Panucci anche se era fuori dal campo teneva in gioco Van Nistelrooy.

LA SPIEGAZIONE - «Il giocatore (Panucci) è da considerarsi in gioco perchè deve chiedere l'autorizzazione all'arbitro per uscire dal campo. In questo contesto è da considerarsi dunque ultimo uomo» ha spiegato Taylor, sottolineando che «l'accidentalità o la volontarietà dell'uscita dal campo non deve essere presa in considerazione». «La maggior parte delle persone non conosce la norma - ha proseguito il segretario dell'Uefa - che non è materia di dibattito».

COMMENTI
Peterk11/06/2008 03:01:05 che risate la spiegazione di Taylor.
Uno che finisce fuori campo involontariamente dopo uno scontro deve chiedere l'autorizzazione all'arbitro!
E poi come sarebbe che l'accidentalità o la volontarietà dal campo non deve essere presa in considerazione?
Ma se è lo stesso regolamento ufficiale del gioco del calcio dell'International Board che stabilisce che se il giocatore esce fuoi campo volontariamente deve essere ammonito e non si fischia il fuorigioco!
Luciano11/06/2008 01:09:52 Vorrei solo rimarcare che a mio parere se un giocatore è a terra dentro o fuori dal campo sarebbe giusto fermare il gioco e prestargli un minimo di attenzione. Nessuna recriminazione, ha vinto il migliore ma la figuraccia oltre alla nostra squadra di ragazzi l'hanno fatta i pensionati che guidano l'Uefa con regolamenti insensati.Carlo11/06/2008 01:04:33 Concordo con Taylor...gol regolare...da arbitro vi dico che mi è capitato in una partita e mi sn preso l'esonero per due giornate per averlo convalidato. Stefano-Dublino11/06/2008 00:56:07 È incredibile come dopo due anni ci sia ancora gente che rosica perchè siamo i campioni del mondo...la uefa si deve vergognare, voglio veder se succedeva a noi di segnare così se fosse stato convalidato. DAJE REGÀ vinciamo le prossime due soprattutto con la francia e prendiamoci sto europeo...facciamoli continuare a rosicareEPAMINONDA [email protected] 11/06/2008 00:40:48 E´scandaloso come nei nostri confronti, in riferimento al primo gol dell'Olanda, l'Eufa non ha, come sempre, nessun ritego ha prendere una netta posizione a nostro sfavore, ma fa fingere di non sentire le lagnose lamentele degli svizzeri sui presunti rigori, addirittura due a lor parere, per due falli di mano, come dimostratosi da moviola assolutamente involontari e casuali. si é vergognato di consegnarci la coppa del mondo.Andrea da Riccione10/06/2008 23:57:12 e' scandaloso quello che ha comunicato la uefa.
Come faceva panucci a chiedere l'autorizzazzione all'arbrito ad uscire dal campo. Uno si prende una botta in testa e dopo un secondo è li che richiama l'attenzione dell'arbitro per chiedere se può uscire.
Cos'è? siamo come a scuola che bisongna chiedere alla maestra se si può andare in bagno????
senza troppi "Articoli 11" bastava applicare il primo di tutti gli articoli: IL BUON SENSO!!!Damiano
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2008, 07:57
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:


CARI AMICI... ANCH'IO LA PENSO COME QUESTI TIFOSI,.. NON VOGLIO GIUSTIFICARE LA BRUTTA PRESTAZIONE DELLA NAZIONALE. MA NON SI PUO' CONVALDARE UN GOL SULLO 0 - 0 COSI SCANDALOSO !... LA VERITA' SECONDO ME E' UN'ALTRA!.. ABBIAMO VINTO UN MONDIALE TUTTORA MAL DIGERITO DEL DUO FRANCO GERMANICO!...ERA TUTTO PROGRAMMATO CHI DOVEVA VINCERLO QUEL MONDIALE !....,E L'INCARICO DA DARE NELL'UEFA AL ZIZU'!..... QUEL PIANO FU CANCELLATO DALL'ULTIMO RIGORE DI GROSSO!..E RIMASERO DELUSI !... TANTE COSE SONO SOSPETTE CONTRO DI NOI , BASTA PENSARE IL PERCHE 'LA SQUALIFICA DI MATERAZZI ?... DI COSA VENIVA ACCUSATO DAL MOMENTO CHE L' ARBITRO NON AVEVA VISTO NIENTE?....E POI PERCHE QUELLA COPPA NON FU MAI CONSEGNATA DA QUELLA FACCIA DI BRONZO DEL PRESIDENTE DELLA FIFA ?..... IO SPERO DI SBAGLIARMI MA A NOI NON ANDREMO LONTANO E NON SOLO PER COLPA NOSTRA! ...IL RAMMARICO CHE QUESTI SIGNORI DA CALCIATORI L'ABBIAMO FORAGGIATO NOI CON LE LIRE ITALIANE!
AZZURRI DATECI ALMENO IL PIACERE DA VEDERE PIANGERE I FRANCESI! :1: :1:
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2008, 07:59
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:


La Juve paga ancora per Moggi

Luciano Moggi in un'immagine d'archivio
SCRIVI Il forum dei tiffosi bianconeri
DOSSIER Qui Juve



Schede sim, il club bianconero patteggia. Verserà 300 mila euro
GUGLIELMO BUCCHERI
Basta incroci pericolosi, stop ai processi sportivi per colpe di chi era al vertice della società fino allo scandalo che ha preso in ostaggio il nostro pallone due estati fa. Da ieri, le distanze fra la Juventus e Luciano Moggi sono abissali, indefinite, parallele: niente più contatti, niente più aule di tribunali da condividere perché il club bianconero ha deciso di uscire da Calciopoli, o meglio, dalla sua appendice, giocando d’anticipo.

L’ultima curva da percorrere era rappresentata dalle schede telefoniche, le sim svizzere in possesso di big Luciano e consegnate, secondo l’accusa, ad un gruppo di fischietti o ex arbitri per colloquiare senza essere scoperti. Fatti portati alla luce quando Calciopoli-1 aveva prodotto già i suoi effetti e che, ieri, sono finiti sul tavolo della Commissione disciplinare della Figc insieme agli incolpati e al rischio di nuove sentenze.

C’è Moggi, c’è il presidente del Messina (oggi in vendita) Pietro Franza, ci sono Paparesta padre (ex arbitro) e Paparesta figlio e c’è il club bianconero perché così prevede il codice di giustizia sportiva se a processo finisce un dirigente con legale rappresentanza della società all’epoca dei fatti. Il verdetto? Per la Juventus è immediato, un accordo fra le parti (club e procura) che si traduce in un patteggiamento senza alcuna ammissione di colpa e la sanzione economica di 100 mila euro da devolvere al settore giovanile e scolastico della Federcalcio per l’anno in corso, il prossimo e il 2010. «Abbiamo dimostrato ancora una volta la nostra lealtà sportiva e il nostro stile. Il gesto scelto dalla Juventus è all’insegna delle generosità verso il calcio giovane.

Chiudiamo, così, l’appendice a Calciopoli senza nessuna ammissione di colpa: siamo qua - precisa Franzo Grande Stevens, legale e presidente onorario della società - per un reato già giudicato e sanzionato».
Il patteggiamento è una strada che la Juventus percorre per chiudere nel più breve tempo possibile una stagione, quella di Calciopoli, che si era improvvisamente riaperta quando i pm napoletani avevano scoperto e ricostruito il giro delle sim svizzere: le sentenze sullo scandalo che aveva attraversato il nostro calcio sparigliandone usi e costumi si erano già celebrate, ma non l’appendice giunta, ieri, sotto il giudizio delle toghe del pallone. Trecentomila euro è il costo delle nuove accuse a Moggi, una sanzione che la Juventus paga per disegnare fra la dirigenza nata nel maggio del 2006 e l’ex direttore generale un confine, da ieri, non più valicabile da veleni, sospetti e processi. Cosa avrebbe rischiato il club bianconero senza accordo? La quasi certezza di non andare incontro a nuovi pericoli era praticamente diffusa, ma, allo stesso tempo, sullo sfondo sarebbe rimasta l’ombra di un processo dove il grande accusato sarà ancora una volta Moggi. Trovarsi uno accanto all’altro in un’aula di tribunale (sportivo), essere giudicati per colpe non proprie non ha prezzo e, non lo ha ancor di più se la causa della sanzione economica è nobile: questo l’atteggiamento della Juventus che ha deciso di mettersi alle spalle il recente passato con un contropiede.

«La nuova Juve è nata nel maggio del 2006», ripete Grande Stevens mentre esce dagli uffici di via Po, nel cuore di Roma, lasciandosi alle spalle un processo che si aggiorna alla metà di luglio e dal quale escono anche Gianluca Paparesta (2 mesi di squalifica dopo il patteggiamento e la speranza di tornare in campo a settembre), Franza (6 i mesi di inibizione) e il Messina (60 mila la multa). Big Luciano è pronto a dare battaglia, la Juventus in aula non ci sarà perché l’appendice a Calciopoli la vede fuori dai giochi.

Il patteggiamento è stato immediato, l’accordo con il pm del pallone Stefano Palazzi è stato il frutto di un lavoro impostato nel tempo, da quando, il 23 aprile scorso, la Procura federale ha disposto i suoi deferimenti: non c’è ammissione di colpa per il club bianconero, ma solo la voglia di cancellare il peso di Moggi e l’ombra di nuovi verdetti che potessero complicare il futuro della Juve.
fonte la stampa it
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2008, 03:43
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:


ATALANTA E LIVORNO
DEFERITE PER COMBINE





Le accuse della Procura della Figc riguardano presunti accordi per alterare il risultato delle due gare dello scorso campionato (Livorno-Atalanta del 23 dicembre 2007, terminato 1-1 e Atalanta-Livorno del 4 maggio 2008, terminato 3-2). Deferimento per le società e Balleri, i fratelli Filippini, Grandoni e Bellini
Le discussioni animate al termine della sfida Atalanta-Livorno. Pegasonews
ROMA, 4 luglio 2008 - Il Procuratore federale della Figc ha deferito alla Commissione disciplinare nazionale quattro giocatori all'epoca dei fatti tesserati con il Livorno ed uno dell'Atalanta, oltre alla due società per responsabilità oggettiva. Le partite oggetto dell'istruttoria sono i due incontri dello scorso campionato (Livorno-Atalanta del 23 dicembre 2007, terminato 1-1 e Atalanta-Livorno del 4 maggio 2008, terminato 3-2). I giocatori deferiti sono David Balleri, Gian Paolo Bellini, i fratelli Emanuele ed Antonio Filippini, Alessandro Grandoni. Le accuse riguardano presunti accordi per alterare il risultato delle due partite.
LE ACCUSE AI GIOCATORI - L'accusa nei confronti di Balleri e Bellini, all'epoca capitani rispettivamente di Livorno ed Atalanta, è di avere, in accordo tra loro "ed in concorso con altre persone non identificate, concordato il risultato di pareggio, poi concretamente conseguito, nella gara Livorno-Atalanta del 23 dicembre 2007, così alterando lo svolgimento del risultato della gara". Quanto all'incontro di ritorno, del maggio scorso, Balleri e Bellini sono accusati, sempre in concorso con altre persone non identificate, di aver "concordato l'alterazione del regolare svolgimento della gara" tentando di alterarne il risultato. Per quanto riguarda i fratelli Filippini e Grandoni (tutti del Livorno), il deferimento sottolinea la violazione del dovere di informare la Procura federale "circa il comportamento da altri posto in essere ed inteso ad alterare lo svolgimento del risultato della gara Atalanta-Livorno del 4 maggio 2008"; nonchè di "aver tenuto un comportamento contrario ai principi di lealtà, correttezza e probità, sia in riferimento alla reazione estrinsecatasi nel corso della gara Atalanta-Livorno, sia in riferimento all'atteggiamento tenuto in fase di audizione innanzi agli organi inquirenti della Procura federale".
PARLA DEL NERI - "Penso che non ci sia stato nessun accordo, nella maniera più assoluta. L'Atalanta ha giocato per vincere, come sempre. Credo che si tratti di un atto dovuto, niente di più. Di sicuro si è trattato di fatti molto enfatizzati". Gigi Del Neri commenta così la notizia del deferimento del club nerazzurro per presunta combine con il Livorno. "L'inseguimento dei Filippini a Padoin? Bisognerebbe chiedere a loro - continua il tecnico -. Il nervosismo era lampante, ma dovuto al fatto di aver perso la partita in quel modo nel finale". L'amministratore delegato nerazzurro Alessandro Ruggeri, figlio del presidente Ivan, ha invece preferito non commentare la notizia.
gasport


fonte gazzetta dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2008, 21:16
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:


La Betancourt elogia Zidane
"Bene la testata a Materazzi"

L'ex ostaggio delle Farc al settimanale Paris Match: "Fossi stata Zizou anch'io avrei dato quella testata. Quando la Francia ha perso ai rigori ho pianto". E ricordando la serata della finale: "Il tifo tra i guerriglieri nell'accampamento era diviso a metà"
Ingrid Betancourt, 46 anni. Ap
PARIGI (Francia), 10 luglio - "Ho adorato la testata di Zidane a Materazzi, credo che anch'io avrei fatto lo stesso. E me la sono presa con quelli che lo hanno criticato". Lo ha detto l' ex ostaggio delle Farc, Ingrid Betancourt (ricordiamolo, metà francese e metà colombiana), al settimanale "Paris Match"
LACRIME - "Quando la Francia ha perso i Mondiali del 2006 ho pianto - ha aggiunto la Betancourt, liberata il 2 luglio dopo 6 anni di prigonia nella giungla colombiana -. Tra l'altro questo campionato ha creato alcuni problemi nell'accampamento. Alcuni membri delle Farc tifavano Francia, altrettanti l'Italia".
RADIO - La Betancourt a partire dal secondo anno della sua prigionia nella giungla colombiana aveva a disposizione una radio: "La finale della Coppa del Mondo è stato uno degli eventi internazionali degli ultimi seianni che l'hanno colpita di più, insieme allo scoppio della guerra in Iraq e al discorso tenuto il 14 febbraio 2003 da Dominique de Villepin, suo amico e allora ministro degli Esteri francese, all'Onu".
gasport

AMICI QUANTO E' BELLO IL MONDO!
ESSERI LIBERI DI PENSARLA COME MEGLIO CREDE!

 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2008, 07:08
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:


COMBINE LIVORNO -ATALANTA

Chiesti -6 punti per i club


Il procuratore federale Stefano Palazzi vorrebbe colpire le società per responsabilità oggettiva e squalificare i due capitani, Balleri e Bellini, con tre anni e un mese di squalifica. Lunedì la sentenza
Ferreira Pinto scocca dal limite dell'area il tiro del 2-0. Ansa
ROMA, 18 luglio 2008 - Sei punti di penalizzazione per responsabilità oggettiva a Livorno (serie B) e Atalanta (serie A) per i prossimi rispettivi campionati e tre anni e un mese di squalifica ai capitani delle due squadre, David Balleri (Livorno) e Giampaolo Bellini (Atalanta).
È quanto ha chiesto il procuratore federale Stefano Palazzi per i presunti illeciti sportivi (presunta combine) nelle gare di andata e ritorno tra le due squadre nello scorso campionato di serie A. Palazzi ha inoltre chiesto per omessa denuncia 5 mesi di squalifica per i fratelli Antonio ed Emanuele Filippini e Alessandro Grandoni (tutti del Livorno). Per responsabilità oggettiva per il solo Livorno sono stati chiesti anche 100 mila euro di ammenda.
Al termine del dibattimento, durato circa quattro ore e avvenuto all'interno di un albergo nei pressi dell'aeroporto di Fiumicino, la Commissione disciplinare si è riunita in camera di consiglio ma la sentenza è attesa non prima di lunedì prossimo.
FONTE GAZZETTA DELLO SPORT
gasport
 
Web  Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 19/7/2008, 10:17




Come per il Licata nella stagione 92/93, al quale furono inflitti 6 punti di penalizzazione da scontare nella stagione successiva in C2 perchè il giocatore Chiaiese, nella partita Monopoli - Licata, disse ad un giocatore del Monopoli "a voi vincere non serve, a noi sì". Chiaiese fu squalificato per 3 anni, il Licata retrocesse e fu iscritto in Eccellenza. Fu l'ultimo anno tra i professionisti.

E me la chiamano combine una frase buttata lì, a dire che eravamo scomodi...
 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 21:30
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Illecito LLIVORNO. E’ slittato a domani il giorno della
sentenza del presunto illecito Livorno-
Atalanta.

Il procuratore federale Stefano Palazzi ha
chiesto, tra l’altro, 6 punti di penalizzazione per i
due club e 3 anni di squalifica per Balleri e Bellini

Nel clan amaranto, intendendo
per clan anche l’enorme massa dei tifosi
che puntualmente sono in attesa in
città stazionando nei capannelli quotidiani
che si formano all’Ardenza, aumentano
le speranze e si dilatano le paure.
Come noto sono stati chiesti dal procuratore
federale Palazzi alla Commissione
disciplinare sei punti di penalizzazione
per la squadra, tre anni di squalifica
per Balleri (e l’atalantino Bellini), cinque
turni per Grandoni e i fratelli Filippini,
centomila euro di multa alla società.
Una stangata vera e propria, addirittura
tellurica. L’attesa per il verdetto di domani
coinvolge tutta la comitiva livornese
che, nel frattempo, sta preparandosi a Dimaro,
sulle Dolomiti. Il presidente Spinelli
è abbastanza sereno e fa professione
di fiducia. Confida nella difesa impostata
dall’avvocato Mattia Grassani che
tende a smantellare l’impianto accusatorio
della procura federale rifacendosi a
sentenze precedenti in materia di illeciti
grazie alle quali sollevare qualche dubbio
sulla tenuta delle accuse.
In tutti i verdetti precedenti ci fu proscioglimento
in quanto i giudici non rinvennero
la prova provata dell’illecito. Come
si ricorderà i fatti in questione per i
quali è intervenuta la procura federale risalgono
alla gara Atalanta-Livorno della
terzultima di campionato, vinta nel finale
dai bergamaschi. In tale occasione Balleri
rivolse a Bellini questa precisa frase:
«Quando mi hai chiesto il pari te l’ho dato,
pezzo di m...». Su queste parole vertono
le posizioni dell’accusa (il giocatore
non l’ha smentita e per gli accusatori
questo è sufficiente) e della difesa («Una
spacconata» l’ha definita Grassani).
Nel ritiro dolomitico il Livorno soppesa
i pro ed i contro e spera molto nella
bravura del suo collegio difensivo. In caso
di penalizzazione o di conferma delle
squalifiche per la società toscana si aprirebbe
uno scenario particolarmente negativo
sia per quanto riguarda la classifica
ad handicap che metterebbe subito in
salita il campionato amaranto, sia per il
sorgere dell’indisponibilità di alcuni giocatori
(oltre a Balleri anche i gemelli Filippini
ed il difensore Grandoni) che riaprirebbero
il mercato di Spinelli e dei
suoi collaboratori.
Sulle spine è ovviamente Leo Acori, il
nuovo allenatore, che è giunto a Livorno
proprio quando la situazione disciplinare
della vicenda si è complicata per le richieste
della disciplinare. Il tecnico ha
fatto buon viso a cattivo gioco, ma - ovviamente
- vede molto compromesso il
lavoro già svolto fino ad oggi attorno al
gruppo che la società gli ha affidato chiedendogli
un pronto ritorno in A. «Speriamo
che le sentenze siano tutte favorevoli
o quanto meno assai miti - ha puntualizzato
il tecnico - altrimenti ci sarebbero
da rivedere piani e programmi che
avevamo già stilato e metabolizzato nella
prima presa di contatto fra me ed i giocatori
e nella fase iniziale del ritiro che,
sul piano squisitamente tecnico ed atletico,
sta procedendo per il meglio».
Come il Livorno anche l’Atalanta è in
attesa del verdetto della disciplinare relativamente
al «caso» nato a margine
della chicchierata partita Atalanta-Livorno
del terzultimo turno di campionato.
La dirigenza nerazzurra conta decisamenbte
sulla tesi difensiva degli avvocati
De Luca e Krogh che, in linea con quanto
deciso dai colleghi che difendonio il Livorno,
puntano a minimizzare la tesi
dell’illecito rifacendosi a sentenze pregresse
su casi simili accaduti in passato e
posti in archiviazione. Il collegio difensivo
atalantino ha espresso piena soddisfazione
dopo la presentazione delle tesi difensive
che hanno instillato il dubbio
nell’impianto accusatorio della procura.ivorno-Atalanta: la sentenza slitta a domani

LA SICILIA
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2008, 07:15
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:


Combine Atalanta-Livorno
Pagano Balleri e i toscani

Quattro mesi di stop all'esterno, unico squalificato per i presunti illeciti sportivi delle due sfide della scorsa serie A. Multa di 25mila euro per gli amaranto, prosciolti Bellini, i gemelli Filippini, Grandoni e i bergamaschi
David Balleri squalificato per 4 mesi. LaPresse
MILANO, 24 luglio 2008 - E' David Balleri l'unico giocatore condannato per la presunte combine nelle due sfide tra Atalanta e Livorno nella passata serie A. La Disciplinare ha inflitto all'esterno del Livorno quattro mesi di stop, sanzionando anche la società toscana con un'ammenda di 25.000 euro per responsabilità oggettiva.
PROSCIOLTI GLI ALTRI - Sergio Artico, presidente della Disciplinare, ha deciso di non infliggere sanzioni a Gian Paolo Bellini (Atalanta), Emanuele e Antonio Filippini, Alessandro Grandoni (Livorno). Prosciolta anche l'Atalanta, che era stata deferita per responsabilità oggettiva. Il procuratore federale Stefano Palazzi aveva chiesto sei punti di penalità per i due club, tre anni e un mese di stop per Bellini e Balleri e 5 mesi di squalifica per i Filippini e Grandoni.
LE MOTIVAZIONI - "Emerge la prova - si legge nella sentenza della Disciplinare - di una forte aspettativa dei calciatori del Livorno, impegnati allo spasimo per evitare la retrocessione alla propria squadra, a un atteggiamento remissivo da parte degli avversari dell'Atalanta, ormai salvi, fondata su quell'aberrante convinzione di poter pretendere dall'antagonista disinteressato alla classifica un comportamento compiacente". Per la disciplinare, però, non si è andato oltre: "Risulta insufficiente la prova della responsabilità dei deferiti Balleri e Bellini (i due capitani, ndr) per la conclusione di un accordo, rimasto indimostrato, al fine dell'alterazione proibita dal nostro Codice di Giustizia Sportiva. Il comportamento sleale e scorretto di Balleri, in assenza della prova certa del raggiungimento di un accordo per l'alterazione del risultato delle gare, deve più correttamente ricondursi all'art. 1, comma 1 del CGS (slealtà sportiva, ndr)". Dal mancato illecito orchestrato da Balleri e Bellini conseguono le assoluzioni degli altri.
BALLERI NON CI STA - L'ex capitano del Livorno, che ha firmato col Como per le prossime due stagioni, promette battaglia. "Farò ricorso, personalmente non me lo merito" ha spiegato l'esterno, amareggiato per essere stato l'unico calciatore sanzionato dalla Disciplinare.
gasport

fonte gazzetta dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2008, 05:47
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:




l'Akragas a giudizio da Palazzi

L’Akragas a giudizio da Palazzi
Il procuratore ha aperto un fascicolo per presunta combine nella gara con la Panormus
C’è un giallo in casa-Akragas che rischia di rovinare
tutto! L’altro ieri, la società dei templi,
con in testa il presidente Calogero Pontei,
l’attuale direttore generale Umberto Galvano,
l’ex tecnico biancazzurro Mimmo Bellomo ed
il consulente legale Giancarlo Rosato, sono
stati convocati dalla Commissione Federale
della Lega Sicula.
Sin quì tutto normale, anche perchè si presumeva
che l’oggetto da affrontare sarebbe
stato ben altro, come a esempio il chiarimento
definitivo sull’attuale situazione societaria
tra la vecchia e la nuova dirigenza.
Invece una vile lettera anonima, che in altre
circostanze sarebbe stata cestinata, ha
autorizzato il Procuratore Nazionale Palazzi,
come atto dovuto, perché si trattava di una
partita spareggio per la permanenza nella
categoria, di aprire l’istruttoria.
«Siamo caduti dalle nuvole quando l’argomento
da affrontare riguardava una presunta
combine con la Panormus - ci ha riferito in
merito l’avvocato Giancarlo Rosato -. La nostra
società è estremamente serena sull’esito
definitivo della vicenda, ma lascia l’amaro in
bocca perché queste vigliaccate arrivate chissà
da chi e da dove, tendono a danneggiare
ulteriormente il cammino dell’Akragas».
«Prendiamo atto di questa stranissima situazione
- prosegue il legale akragantino - inventata
radicalmente, e vogliamo tranquillizzare
i nostri tifosi, che mai ci saremmo inventanti
di inscenare un illecito sportivo. Abbiamo
battuto la Panormus in maniera netta e
inequivocabile, anche perché i valori espressi
in campo sono stati ben marcati e netti.
Semmai quest’anonimo che ne sa più di noi,
su tutto e tutti, esca allo scoperto se ha un briciolo
di dignità e coraggio, e attesti apertamente
la veridicità dell’illecito. Siccome appartiene
alla schiera dei vigliacchi, come tale
rimarrà nel suo buio più profondo, maledetto
da migliaia di tifosi».
- Adesso cosa succederà?
«Non succederà niente, perché non è successo
niente! Il procuratore Palazzi ha dovuto
aprire, come atto dovuto, l’inchiesta - conclude
Giancarlo Rosato - e conta di chiudere
l’istruttoria entro il 20 agosto. Gli atti sono
stati segretati, ci saranno probabilmente altri
interrogatori, presumo anche con i dirigenti
della Panormus, ma voglio ripetere ancora
una volta che, sia per noi che per loro, il fatto
non esiste assolutamente».
Come si ricorderà, lo spareggio-salvezza si
disputò sul neutro Angotta di Marsala, e l’Akragas
nel breve giro di 30 minuti, giocando
con grande velocità, riuscì a segnare due gol:
al 1’ e al 27’ con Fabio Messina.
CARMELO LENTINI
fonte la sicilia.it
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2008, 07:17
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Certo.........per chi conosce il calcio, e profondamente, specie quello dilettantistico, non si scandalizzerebbe piu' di tanto di una presunta "combine" al fine di trarre un vantaggio sportivo, nonche' economico, come quello di una salvezza nella categoria di appartenenza. Chi e' nell'ambiente del calcio, sa' perfino che vi sono giocatori "noti" che negli ultimi anni della loro carriera, "vendono" la loro partita. E' una dura ma fondata accusa la mia, ma e' purttroppo la reale situazione in cui versa il nostro calcio, specie quello dilettantistico, dove mancano spesso le risorse economiche, ed i giocatori "cadono" piu' frequentemente in queste vigliaccate sportive che ledano l'immagine dello sport minandolo in tutte le sue forme. Mi auguro che davvero un giorno ci possa essere un'inversione di rotta, viceversa ci ritroveremo a dover dire addio ad uno sport che in alcuni frangenti, ci ha fatto vivere emozioni forti e lasciato in noi indelebili ricordi. Finche c'e vita.........
 
Top
39 replies since 31/3/2008, 16:36   1120 views
  Share