Calciolandia Sicilia

CHE NE PENSATE DE CALCIO VIOLENTO ?

« Older   Newer »
  Share  
orazio26
view post Posted on 23/5/2008, 17:17




CITAZIONE (sanguegialloverde @ 23/5/2008, 09:36)
Finale ad alto rischio
Allerta forze dell'ordine
Oggi alle 16 si riunisce l'Osservatorio del Viminale per studiare un piano di sicurezza per il match di sabato prossimo all'Olimpico tra Roma e Inter dopo le polemiche del finale di stagione. Tensione tra le tifoserie e le società

ROMA - Sarà l'ultimo atto di una sfida che dura da un anno. Roma e Inter si troveranno sabato sera all'Olimpico per la finale di Coppa Italia. Con un finale di stagione che non ha risparmiato veleni e polemiche reciproche. E con un nodo sicurezza che preoccupa non poco forze dell'ordine e addetti ai lavori. In questo senso tutti aspettano la decisione dell'Osservatorio del Viminale (si riunisce alle 16), a cominciare dal Comitato provinciale di Roma, che si è già riunito.
La gara è ritenuta ad alto rischio e la tensione tra le squadre non dà certo una mano a migliorare la situazione. I tagliandi romanisti sono già esauriti da tempo: tifosi e giocatori giallorossi aspettano la partita per dimostrare di essere i vincitori morali del campionato e ottenere il riscatto sui nerazzurri. Che, dal canto loro, ringalluzziti dalla vittoria al fotofinish, caleranno nella capitale in massa per fare l'en plein (attesi 15-20 mila sostenitori), e con il preoccupante precedente dei disordini di Parma.

Una situazione che richiede un piano sicurezza adeguato (allertati 1500-2000 agenti), anche perché ad assistere alla partita ci sarà anche il capo dello Stato. E la volontà del mondo del calcio è di dare un segnale di serenità e di non guastare la festa.

Coppa ad alta tensione. Nessuna decisione ufficiale al momento, ma l'indicazione certa che la gara è ad alto "rischio". Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza non ha preso alcun provvedimento e attende le decisioni dell'Osservatorio del Viminale. Che a sua volta potrebbe rimandare la decisione al Prefetto di Roma, Carlo Mosca, come è accaduto per esempio nella partita tra Parma e Inter. Intanto quel che è certo è che sarà allestito un dispositivo di sicurezza "delle grandi occasioni" con un impiego di uomini che potrebbe aggirarsi tra i 1500 e i 2000 agenti. Le ipotesi che dovranno valutare gli esperti dell'Osservatorio sono quelle di un eventuale spostamento della partita nel pomeriggio o, in caso di dati allarmanti, di un incontro da disputare a porte chiuse. Con la prima ipotesi più probabile rispetto alla seconda.

Il lavoro di "intelligence". Al momento c'è il lavoro fatto dagli investigatori della questura di Roma che stanno monitorando la "tensione" delle tifoserie più estreme. Il controllo delle frange di tifosi violenti sembra aver "fatto salire il livello di attenzione" delle forze dell'ordine e dell'intelligence della polizia. Un tam-tam sui blog, siti internet e radio private farebbe riferimento ad una "accoglienza" dei tifosi interisti "assai preoccupante".

I biglietti. I sostenitori nerazzurri hanno già acquistato circa 7 mila tagliandi e alla fine saranno circa 15-20mila. Numeri importanti perché la finale si gioca a Roma, ma è come se si giocasse in campo neutro. Per questo a entrambe le squadre spetta lo stesso numero di biglietti, sui 62mila disponibili. Ecco perché il piano di sicurezza scatterà già nei giorni precedenti alla partita.

Le forze dell'ordine. Oltre al dispositivo previsto per i tifosi che arriveranno nella capitale con pullman e treni, scortati dalle forze dell'ordine, si dovrà fare molta attenzione anche ai molti interisti che verranno a Roma per conto loro. Contigenti quindi schierati in grande assetto e nei punti più delicati come largo de Bosis, ponte Milvio, piazzale della Farnesina e piazza Mancini. Bonifiche che saranno effettuate prima e durante la partita sia dentro lo stadio Olimpico sia all'esterno.

Nessun divieto. Secondo indiscrezioni, l'intenzione dell'Osservartorio sarebbe comunque quella di non porre nessun limite o divieto. Anche in considerazione della presenza allo stadio del Presidente della Repubblica. Per dare un segnale di distensione in una stagione che non ha risparmiato momenti di nervosismo.



il perche' di tutto questo?------------------------------------------ ECCO PERCHE CERTI ADETTI AI LAVORI DOVEBBERO AVERE UN ATTEGGIAMENTO DIVERSO NELLE PAROLE CHE SI SCRIVONO,, O CHE SI DICONO IN CERTE TRASMISSIONI ..
LE PAROLE ,VEDI DE ROSSI,E DONI ..., CON LO STESSO SPALLETTI CHE GIUSTIFICAVA PAROLE DI SOSPETTO ... UN INTERO CAMPIONATO CHE SI E' SCRITTO E' PARLATO DI TUTTO..ORA HANNO ESASPERATO GLI ANIMI A TUTTI!... ORA IO FAREI UNA DOMANDA A QUESTI SIGNORI ,..COSA SI DOVREBBE FARE SABATO SERA PER EVITARE PROBABILI SCONTRI DI VIOLENZE????? ..AGLI INTERISTI NON SI PUO' VIETARE DI ANDARE A ROMA ,PERCHE' DI REGOLA QUEL CAMPO PER QUESTA PARTITA RISULTA NEUTRO PER TUTTE LE DUE SQUADRE.
CI DOBBIAMO AUGURARE CHE SABATO SERA VINCA LO SPORT..

va be ma sappiamo che la citta' di roma si gioca una carta x la finale dell'anno prossimo di coppa campioni e che quindi vuoi o non vuoi la partita la debbono fare a porte aperte
cosa penserebbe l'uefa se le forze dell'ordine non riuscissero ad organizzare una finale di coppa italia.....
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 08:53
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:


Osservatorio, stop a tifosi Juve e Napoli
Fino al 25 sospesa la vendita di biglietti per le trasferte di Firenze e Roma

ROMA, 21 agosto - Niente vendita dei biglietti almeno fino al 25 agosto per i tifosi ospiti per le partite Roma-Napoli e Fiorentina-Juventus in programma il 31 dello stesso mese. Lo ha deciso l' Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive che ha tenuto oggi la sua prima riunione in vista della stagione calcistica 2008-2009. L' Osservatorio, per le gare di Roma e Firenze, definite come «quelle più esposte a rischio», ha infatti rinviato al neonato Casms, il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive «le valutazioni di competenza» e ha deciso di «sospendere, da parte della Lega, la vendita dei tagliandi ai tifosi ospiti sino agli esiti della riunione Casms in programma alle 12 di lunedì 25 agosto
fonte corriere dello sport

:uno: :uno: :uno:
IO MI DOMANDO
Mi domando quando si capira' che il calcio e solo uno sport!
L'ALTRO GIORNO AI FUNERALI DI SENSI SONO STATI INSULTATI DIRIGENTI DELLE SQUADRE COME GALLIANI . MORATTI,ECC. ADIRITTURA A GALLIANI SONO ARRIVATE BOTTIGLIETTE D'ACQUA ADDOSSO.CARI SIGNORI ERA UN FUNERALE!!!!! CHE VERGOGNA!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2008, 07:29
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:




Campionato nuovo ! Vecchie violenze!
Roma- Napoli, arresti e tafferugli
Ultimi ultra' partenopei partiti alle 23, uno ferito lieve
(ANSA) - ROMA, 31 AGO - Cinque arresti, un ferito lieve, tafferugli tra tifosi e forze dell'ordine. E' il bilancio nella capitale per la partita Roma-Napoli. Gli ultimi tifosi napoletani hanno lasciato lo scalo
ferroviario di Termini intorno alle 23. Prima ripetuti scontri e lanci di petardi, con i partenopei che volevano salire a bordo dei treni senza biglietto. Gli arresti per possesso di coltelli e materiale esplodente, mentre il ferito e' un ultra' napoletano che cercava di scavalcare i cancelli.
fonte ansa it
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2008, 14:47
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:





il bollettino di (guerra)calcio
Identificati all'arrivo a Milano
Interisti razziano autogrill sulla A7


Giancarlo Cologgi
Roma. Spintoni, tensioni, urla: così per oltre tre ore un treno, l'Intercity Plus 520, alla stazione ferroviaria di Napoli è rimasto sotto assedio di ben oltre mille tifosi azzurri che volevano raggiungere la capitale per la partita con la Roma, anche senza biglietto, sorvegliati da centinaia di uomini delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa. A pagarne le conseguenze, quattro ferrovieri, rimasti contusi, circa 250 passeggeri costretti a cambiare treno, e le carrozze devastate (squarciati i sedili, distrutte le toilette, spaccati i finestrini). Qualcuno stava rientrando a casa dalle vacanze, qualcun altro aveva seri problemi da risolvere. Di sicuro hanno bollato il tutto come «assurdo»: «Assurdo che tutto questo possa avvenire per un incontro di calcio».
Eppure è andata così. Da Napoli a Roma la scia di tensioni e violenze non si è affatto fermata. Alla stazione Termini, i tifosi azzurri, al loro arrivo, hanno lanciato petardi e fumogeni. Stessa scena durante la sosta in attesa del ritorno. Allo stadio Olimpico, incappucciati, hanno sfondato cancelli e fatto esplodere ancora petardi. Cinque, in tutto, gli arrestati, a vario titolo e di diverse tifoserie. Un'andata e ritorno costata 500 mila euro di danni al convoglio, oltre alla paura nelle due città.
Su quanto accaduto alla stazione di Napoli il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha chiesto un rapporto al questore di Napoli ed ha annunciato la sua presenza, martedì, alle riunioni dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e del neo-costituito Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive.
La tensione era palpabile fin dalle prime ore del mattino. Alla stazione di Napoli sono arrivati in tanti. Eppure Trenitalia, proprio sabato, aveva rivolto l'ennesimo appello: «Per andare a Roma privilegiate altri mezzi», per il timore che si potessero registrare problemi di capienza nell'ultima domenica di agosto. E, sempre sabato, aveva anche ricordato che per tutte le partite di calcio non erano previsti treni speciali. Ma ieri i tifosi azzurri non hanno voluto sentire ragioni: hanno deciso di andare a Roma in treno, anche senza biglietto. E così, un gruppo, approfittando del fatto che le forze dell'ordine, per far passare un tifoso con un malore, hanno allentato la presa, ha oltrepassato i cordoni. Di forza, non volendo sottoporsi ai controlli, sono saliti sul treno e hanno scatenato il peggio. Il tutto davanti a passeggeri allibiti e su un binario, il numero 24, dove, dicono alcuni testimoni, è stato poi anche ritrovato un coltello.
I circa 250 passeggeri dell'intercity, quando si sono resi conto che la situazione non si sarebbe risolta a breve, arrabbiati hanno deciso di deviare il loro rientro. «Una scena incredibile - racconta Cinzia Vettosi, in viaggio con due bimbi - Ho avuto anche paura di scendere dal treno, di fronte a centinaia di tifosi che inveivano pretendendo di salire». Maria, invece, doveva raggiungere la madre, colpita da un ictus, a Torino.
Sbigottiti alcuni turisti stranieri: «Succede per il calcio? Incredibile». Sul binario 24, per tutto il tempo dell'assedio, c'è stato anche il questore di Napoli, Antonino Puglisi. Ha parlato con i tifosi. Poi la Prefettura ha ordinato la partenza: motivi di ordine pubblico. Motivi che avrebbero potuto far registrare un bilancio ancora più grave.
fonte la sicilia it
Si e' perduta la testa?A pensare quanti grossi problemi esistono nella societa' di oggi !Una sola parola vergogna!
 
Web  Top
Solo Atletico Catania
view post Posted on 2/9/2008, 21:18




MARONI:"NIENTE TRASFERTE PER I TIFOSI DEL NAPOLI"


MILANO, 2 settembre 2008 - Conclusa anche la seconda riunione al Viminale del Casms (Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive) e dell'Osservatorio. Alla presenza del ministro Roberto Maroni e del capo della Polizia Antonio Manganelli.
MINISTRO - Lo stesso Maroni ha comunicato il risultato della riunione al Tg1 delle 20: " Abbiamo assunto alcune valutazioni, domani invierò una direttiva ai prefetti: saranno identificati e puniti i responsabili del mucchio selvaggio di domenica. Non potranno partecipare a manifestazioni sportive per i prossimi due anni e procederemo alle denunce per associazione per delinquere".
DIVIETI - Ma Maroni annuncia anche la notizia più temuta dai supporter azzurri: "Divieto di trasferta per tutto l'anno per i tifosi organizzati del Napoli calcio". Il ministro dell'interno rincara la dose, definendo gli ultrà che hanno "sequestrato" il treno domenica mattina nella stazione di Napoli "criminalità organizzata". Ha prevalso la fermezza.
PORTE CHIUSE - Ma la linea dura non si ferma sotto il Vesuvio: "Individueremo un gruppo di partite a rischio" dice Maroni, "e se sarà necessario alcune di queste potranno essere giocate a porte chiuse". Il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive del Viminale, convocato nuovamente per domani mattina, individuerà tifoserie e gare a rischio per i prossimi appuntamenti di campionato.
ERRORI - Il ministro leghista torna poi sulle polemiche per la risposta delle forze dell'ordine: "Quello che è successo domenica è grave" dice, "c'è stata anche un'errata valutazione della situazione da parte della Prefettura e della Questura di Napoli, manderò per questo gli ispettori per valutare quello che è successo".
PROCURA - Inanto la Procura di Napoli sta valutando l'ipotesi di contestare il reato di associazione per delinquere per i tifosi responsabili dei danneggiamenti all'intercity e degli incidenti della trasferta a Roma. Il Pm Antonio Ardituro, già titolare di inchieste sul tifo organizzato della curva A del San Paolo, attende i risultati del rapporto della Digos di Napoli sui fatti di domenica.

FONTE gazzetta.it
 
Top
amante bel calcio
view post Posted on 2/9/2008, 23:55




è uno schifo,chi inneggia alla violenza altro non è che un delinquente che da libero sfogo ai suoi più bassi istinti .Il vero ultras non adotta oggeti che possono arrecare danni opeggio causare la morte di altre persone ,ma si reca al campo munito di tamburi ,trombette e quant'altro ad incitare i propri beniamini in un clima festaiolo degno scenario di una partita di calcio
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 07:52
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Intanto, se dagli spalti arrivano le non incoraggianti notizie sulla violenza tra i tifosi, "gustatevi" cosa sono capaci di fare gli atleti "pagati" per giocare al calcio..........

 
Top
CASUALMENTE
view post Posted on 10/9/2008, 08:19




LEGGETE ATTENTAMENTE E GIUDICATE DI MENO
QUESTA LA VERITA' SUI FATTI DI ROMA-NAPOLI




Finalmente una trasferta...finalmente Roma!
Sembra essere finito il tempo degli stupidi divieti, inaspettatamente abbiamo la possibilità di recarci nella capitale!Affrontare questa trasferta al meglio è la parola d'ordine,Noi Ultras abbiamo il diritto e,soprattutto,il dovere di gestire e di guidare la spedizione partenopea all'olimpico!Nessuna iniziativa personale ,nessun atto di vandalismo,soprattutto nessun tentativo di viaggiare o di entrare allo stadio sprovvisti di biglietto...QUESTE LE NOSTRE REGOLE...chiunque abbia intenzione di non rispettarle "RESTI A CASA"...dobbiamo viaggiare uniti e con una sola linea di condotta!Ci muoveremo "TUTTI" in treno, macchine,bus organizzati, ed altri mezzi privati li sconsigliamo vivamente...dobbiamo fare quadrato ed essere un solo blocco umano che invaderà la capitale...nel nome di Napoli e della nostra curva !L'appuntamento è per le ore10. 00 in Piazza Garibaldi.
CURVA "A" COMPATTI E FIERI!
QUESTO E' IL VOLANTINO DISTRIBUITO DURANTE LA SETTIMANA PER NAPOLI E PROVINCIA A TUTTI I TIFOSI DEL NAPOLI. FINO ALLA DOMENICA MATTINA ERA STATO ELOGIATO DA TUTTI I MEDIA, PUBBLICATO SU TUTTI I GIORNALI, PARLATO NELLE RADIO ED EMITTENTI PRIVATE E NAZIONALI, COMPRESO IL GIOVEDI SERA A SKY DURANTE LA PARTITA DI COPPA UEFA.
DA LUNEDI TUTTO E' CAMBIATO, QUELLA MATURITA' TANTO ELOGIATACI E' STATA
DECISAMENTE CONTRARIATA...
DA ULTRAS MATURI ED INTELLIGENTI SIAMO DIVENTATI...DELINQUENTI, MAFIOSI.
DROGATI, TEPPISTI,SEQUESTRATORI E DIROTTATORI DI TRENI E PASSEGGERI...E CHI PIU ' NE HA PIU’ NE METTA....LE VERITA' SU CIO’ CHE E’ ACCADUTO MINUTO PER MINUTO
LE CONOSCONO BENE...IL QUESTORE, LA DIGOS, LA POLFER...E SOPRATTUTTO I DIRIGENTI DI TRENITALIA !
SAPEVANO PERCHE ’ C'ERANO! C’ERANO, QUEL VENERDI MATTINA, IN CUI, MENTRE ALLO STADIO SI VENDEVANO BIGLIETTI E NOI CI OCCUPAVAMO DI MANTENERE L’ORDINE (OPERAZIONE PALESEMENTE RIUSCITA) ,CI SIAMO RECATI NEL GRATTACIELO DELLA STAZIONE PER L'ESATTEZZA SESTO E UNDICESIMO PIANO NEGLI
UFFICI ORGANIZZATIVI DI TRENITALIA... CONOSCONO BENE QUALI ERANO LE NOSTRE INTENZIONI DIORGANIZZARE UN VIAGGIO CORRETTO CON TANTO DI BIGLIETTI ANDATA E RITORNO...SOPRATTUTTO CONOSCONO MOLTO BENE QUALE FU LA RISPOSTA SECCA DI TRENITALIA...”CON QUESTI NON CI VOGLIAMO PARLARE NEANCHE”...E FU DAL QUEL MOMENTO CHE CAPIMMO CHE QUELLA DOMENICA SAREBBE
DIVENTATA UNA CATASTROFE...ONESTAMENTE CREDEVAMO ANDASSE PEGGIO...PERCHE ' MOLTO PEGGIO POTEVA ANDARE, SE NON CI FOSSERO STATI GLI ULTRAS A CONTROLLARE TUTTO.
PASSIAMO AL RACCONTO ATTIMO PER ATTIMO..
QUANDO TRENITALIA SI RIFIUTO’ DI AVERE UN COLLOQUIO CON NOI, ERANO PRESENTI I DIRIGENTI DELLA POLFER A LORO VOLTA IN CONTATTO TELEFONICO CON LA DIGOS, NEANCHE LORO SI ASPETTAVANO QUESTA RISPOSTA ED INFORMARONO SUBITO IL QUESTORE...
LI, INIZIO' IL FALLIMENTO DI CHI DOVREBBE MANTENERE L'ORDINE PUBBLICO,
PERCHE ' VEDENDO CHE ERANO STATI VENDUTI NEL FRATTEMPO QUASI 2000 BIGLIETTI DELLA
PARTITA FECERO FINTA DI NULLA.. TANTO IL PROBLEMA ERA NOSTRO, SOLO NOSTRO...COME
LO E' ORA CHE SIAMO STATI PUNITI DA CHI NON SA UN BRICIOLO DI VERITA',VIETANDOCI DI SEGUIRE IL NOSTRO NAPOLI IN TRASFERTA PER TUTTO L'ANNO.
GIUNTI ALLA STAZIONE ALLE 7:00 DI DOMENICA, NOI ULTRAS AVEVAMO
IN TASCA 390 BIGLIETTI ACQUISTATI GIA ' IL VENERDI MATTINA VERSO LE ORE 12:00 IN UN’
AGENZIA DI VIAGGI SITA IN QUALIANO...LA NOSTRA PICCOLA SPESA PER 390 BIGLIETTI
DI ANDATA E RITORNO DELL'INTERCITY CON TANTO DI PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, E'
STATA DI 15.600 EURO...
OLTRE A NOI ERANO STATI ACQUISTATI QUASI ALTRI MILLE BIGLIETTI,ED E’LI CHE E’ NATO IL CASINO. TRENITALIA , NONOSTANTE BEN SAPESSE CHE I POSTI FOSSERO ESAURITI … UDITE UDITE.,HA CONTINUATO IMPERTERRITA A VENDERE ALTRI BIGLIETTI ATTRAVERSO I DISTRIBUTORI AUTOMATICI PREPOSTI IN TUTTE LE STAZIONI ,QUINDI TUTTI GLI ALTRI, ANCHE NON FACENDO PARTE DELLA LISTA DEI 390 BIGLIETTI AVEVANO I TICKETS INTERCITY QUELLI VALIDI 24 ORE E LOGICAMENTE TUTTI VOLEVANO E POTEVANO VIAGGIARE INSIEME AGLI ULTRAS SU QUELTRENO CHE SAREBBE DOVUTO PARTIRE PER LE 9.24...
NOI ULTRAS ABBIAMO ORGANIZZATO IL FILTRAGGIO ALMENO DEI NOSTRI 400 TICKETS, MA CI TENEVAMO A FARE QUESTA COSA DA NOI MAI FATTA PER FAR SI NON ACCADESSERO SCARAMUCCE CHE POI PER I MEDIA SAREBBERO DIVENTATI " ATTI DI GUERRA AL BINARIO 24"
ABBIAMO DAPPRIMA LASCIATO PASSARE PER UNA FILA ALTERNATIVA TUTTI GLI ALTRI 250
PASSEGGERI NON TIFOSI E LI SFIDIAMO A TESTIMONIARE IL CONTRARIO AIUTANDOLI ANCHE PER VELOCIZZARE I TEMPI A FARLI ACCOMODARE NELLE LORO CARROZZE. FINITI I 250 PASSEGGERI SIAMO PASSATI ALLA NOSTRA LISTA... NEL FRATTEMPO IL TRENO PORTA 2 ORE DI RITARDO E CI SONO ANCORA ALTRI CIRCA 700/800 TIFOSI IN FILA MA CHE PER L'80% ERANO TUTTI MUNITI DI BIGLIETTI E LE CASSE DI TRENITALIA LO SANNO BENE...MOLTO BENE...UNA SIGNORA ARRABBIATA SCENDE DAL TRENO VEDENDO ALCUNI DEI NOSTRI RESPONSABILI PARLARE CON IL QUESTORE E I RESPONSABILI DI TRENITALIA INIZIA A GRIDARE AD ALTA VOCE : "SIETE VOI CHE NON SAPETE ORGANIZZARE, VOI ISTITUZIONI E TRENITALIA SAPEVATE BENE CHE C'ERA LA PARTITA E CHE ARRIVASSERO I TIFOSI NON POTEVATE ORGANIZZARVI PRIMA CON UN TRENO SOLO PER LORO O AGGIUNGENDO LE CARROZZE? "VERGOGNATEVI TUTTI QUESTA E' L'ITALIA"....
A QUESTO PUNTO UNO DEI NOSTRI SFORTUNATAMENTE E' COLPITO DA UN MALORE E PER ACCOMPAGNARLO FUORI LA STAZIONE DOVE LO ASPETTAVA UN AMBULANZA IL
FILTRAGGIO DELLA POLIZIA E' COSTRETTA AD APRIRSI E QUI TUTTI GLI ALTRI NE HANNO
APPROFITTANO PER SALIRE IN TRENO, MA RIPETO ERANO IN FILA DA DIVERSE ORE ED
OGNUNO COL BIGLIETTO SINGOLO, QUESTO E' SICURO...I GIORNALISTI A QUEL PUNTO
PRESENTI E NASCOSTI NEI PRESSI DEI BINARI ,COLGONO "GIUSTAMENTE" L’OCCASIONE DI FAR RIMBALZARE LA NOTIZIA DEGLI "ASSALTATORI"...DEL BINARIO 24, NON CONOSCENDO
UN MINIMO DEI FATTI...VEDONO BENE PERO' CHE UN IMBECILLE TIFOSO DEL NAPOLI CON IL TRENO FERMO ATTUA IL FRENO D'EMERGENZA A QUEL PUNTO GLI ULTRAS LO PRENDONO PER L'ORECCHIO E PER LUI "ESPULSIONE" ! TRASFERTA FINITA IN TEMPO RECORD! TUTTO QUESTO DAVANTI AGLI OCCHI DEL QUESTORE E DI TUTTI I PRESENTI! SIAMO PIENAMENTE CONSAPEVOLI CHE FACCIAMO PARTE DI UNA CITTA' CON ALTO TASSO D'IGNORANZA E CONDANNIAMO QUEI PICCOLI DANNI FATTI AL TRENO; ANCHE SE C'E' DA DIRE CHE LA MASSA IN QUEL TRENO NON CI PERMETTEVA DI RESPIRARE E PIU ' VOLTE QUELL 'INTERCITY HA FATTO 5/6 MINUTI DI SOSTA SOTTO GALLERIE SCURE, VERAMENTE ERA IMPOSSIBILE MUOVERSI E CONTROLLARE TUTTE LE CARROZZE , MA CMQ CONDANNIAMO QUELL 'UNICO VETRO ROTTO PERCHE SE RIVEDETE ATTENTAMENTE LE IMMAGINI QUELLO E' SEMPRE LO STESSO VETRO...NON CAPIAMO COME SI ARRIVI A QUOTA 500.000 EURO DI DANNI...(TRA L’ALTRO COMUNICATO DOPO UN’ORA E MEZZA , DI DOMENICA 31 AGOSTO……) CONDANNIAMO ANCHE QUEI CRETINI CHE PER APRIRE LE PORTE DEI BUS NEL TRAGITTO STADIO ABBIA STRACCIATO I FILI ELETTRICI ALL'INTERNO. NOI ULTRAS COME SI LEGGE NEL VOLANTINO, "ODIAMO" GLI ATTI DI VANDALISMO, CHI CI CONOSCE LO SA BENE..
DOPO L’INCONVENIENTE DEL NOSTRO AMICO,
TUTTI OCCUPANO POSTO SUL TRENO ED IL FILTRAGGIO DELLA POLIZIA SI RICHIUDE: IN FILA RIMANGONO ANCORA CIRCA 150/200 TIFOSI TUTTI MUNITI DI BIGLIETTI!
ARRIVA IL QUESTORE, CI SONO DUE ORE E MEZZO DI RITARDO ED INTELLIGENTEMENTE SU
NOSTRO CONSIGLIO SI DECIDE DI FAR SCENDERE QUEI 250 PASSEGGERI NON TIFOSI, PER
FARLI SALIRE SULL'EUROSTAR DELLE 12...FINALMENTE SI PARTE CON TRE ORE DI RITARDO
SIAMO GIA ' STANCHI MA LA VOGLIA DI ANDARE ALL'OLIMPICO E' PIU ' FORTE DI TUTTO SI
ARRIVA A ROMA TERMINI DOVE LE IMMAGINI HANNO FATTO IL GIRO DEL MONDO SI SCENDE
DALL' INTERCITY COME DICONO IN CORTEO CANTANDO COME AVRETE NOTATO CON ASTE DI BANDIERE PER UNA COREOGRAFIA MAI FATTA...SI DECIDE DI AVANZARE IL PASSO COME VEDETE NELLE SOLE ED UNICHE IMMAGINI VIDEO PERCHE ' PURTROPPO ERA GIA FINITO IL PRIMO TEMPO .
ARRIVIAMO FUORI LA STAZIONE COME AVRETE VISTO NELLE
SOLITE IMMAGINI SENZA SIA SUCCESSO UN MINIMO DI DANNO ,MINIMO DI SCONTRO, SENZA
CHE NESSUNO TORCESSE UN CAPELLO AD UN PASSEGGERO, A ROMA TERMINI CI
ASPETTANO 25 PULMANN... E LA POLIZIA DI ROMA DOBBIAMO DIRE PER LA PRIMA VOLTA E
UNICA CREDO, CAPISCE CHE NON SI POTEVA PIU ' PERDERE TEMPO E CI PERMETTE SENZA
CONTROLLARE NESSUNO DI FARCI ANDARE VELOCEMENTE ALL'OLIMPICO DOVE PERO'
ALL'ENTRATA QUALCOSA FALLISCE PERCHE ' CI RITROVIAMO DIFRONTE UN PO' DI ROMANISTI ALL'INTERNO DELLA CURVA NORD CHE PROVOCANO E INIZIA UN PICCOLO LANCIO DI OGGETTI MA LI NON C’E’ STATA NESSUNA GUERRA, NESSUNA SPARATORIA, NESSUN MORTO...AL CONTRARIO DI QUANTO SI E’ VOLUTO FAR CREDERE .INIZIA IL SECONDO TEMPO IL NAPOLI PERDE E NOI ENTRIAMIO TUTTI E 3000, IL TIFO E INCESSANTE I CORI E TUTTO IL CALORE TRASFORMANO IL NAPOLI...CHE PRIMA PAREGGIA POI PROVA A VINCERE , PER POCO NON SI FA IL COLPACCIO CONTRO UNA DELLECOMPAGINI PIU ' FORTI D'EUROPA...
FINISCE LA GARA TUTTI STANCHI E FELICI RICEVONO LE MAGLIE DEI GUERRIERI..
AZZURRI. SI HA TANTA SETE NON C'E' DA BERE ALL'OLIMPICO, TRANNE UNA FONTANINA IN
CAMPO CHE E' "ASSALTATA" COME DICONO I MEDIA DAI PARTENOPEI CHE IN 2 ORE
SOLI NELLO STADIO CON CIRCA 25/30 STEWARDS IN CAMPO NON RECANO MINIMO DANNO OLTRE AL CONSUMO D’ACQUA ...CI SARANNO LE PROVE TV PER QUESTO? SI ESCE DALLO STADIO ALLE 19, I BUS CI RIPORTANO ALLA STAZIONE E I POLIZIOTTI INFEROCITI DALLE
NOTIZIE CHE PER TUTTA LA GIORNATA HANNO VISTO DI NAPOLETANI CAMMINARE E FAR
TUTTO CIO ' CHE SI VOLEVA A ROMA. INIZIANO A COMPORTARSI MALE ANZI COME DA 20 ANNI A QUESTA PARTE E VIOLENTEMENTE,IMMOTIVATAMENTE QUESTO PERCHE ' NON LO FANNO VEDERE I VIDEO ? ARRESTI ALLA CIECA DI BRAVA GENTE CHE STAVA AVANTI COL BIGLIETTO SINGOLO PER SALIRE SUL TRENO DEL RITORNO, DOVE PIAN PIANO SUDDIVISI IN 3 TRENI , FACCIAMO RITORNO A NAPOLI VERSO MEZZANOTTE
IL RISULTATO?...NOTIZIE STRAVOLTE E TRASFERTE VIETATE PER TUTTO L'ANNO...
UN POLIZIOTTO GRIDAVA “SIETE CADUTI IN UNA GRANDE TRAPPOLA...” SI PUO’ PENSARE
CHE ERA STATO TUTTO STUDIATO A TAVOLINO...INFINE TENIAMO A PRECISARE CHE QUESTO NON E' NESSUN ATTO DI VITTIMISMO PER GLI ERRORI CHE SENZ’ ALTRO CI SONO STATI ,SIAMO PRONTI A PAGARE CON LE NOSTRE FACCIE COME DA ANNI SIAMO ABITUATI ...MA CHE PAGASSERO TUTTI...COMPRESI COLLETTI BIANCHI...E ALTE CARICHE...DIRIGENZIALI IN PRIMIS QUELLI CHE PER MESTIERE SI CURANO DEL DISORDINE...SCUSATE DELL'ORDINE PUBBLICO...
SONO ANNI CHE GLI ULTRAS PARTENOPEI PERSEGUONO CON ESTREMO IMPEGNO LA POSSIBILITA’ CHE NAPOLI ED I NAPOLETANI ABBIANO UNA GRANDE SQUADRA PER UNA GRANDE TIFOSERIA !
LA NOSTRA CITTA NON CI GIUDICHI !!
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 09:35
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:



LEGGETE ATTENTAMENTE E GIUDICATE DI MENO
QUESTA LA VERITA' SUI FATTI DI ROMA-NAPOLI
:quattro:
abbiamo visto anche immaggini attentamente ! la violenza non giustifica niente !(cari tifosi)
 
Web  Top
CASUALMENTE
view post Posted on 10/9/2008, 15:58




ma sicuro che hai letto l'articolo ???? e cosa hai visto nelle immagini, qualche fumogeno ?? qualche vetro rotto in un treno gia fatiscente ( hai mai viaggiato con trenitalia?)? hai sentito qualche scoppio di bombe?

jj maronn mia.....

la vostra dimensione sono le partite con al max i parenti dei calciatori e quindi è comprensibile il modo come la pensate, ma essendo TOTALMENTE ESTRANEI A QUESTO MONDO parlo di CALCIO e STADI dovreste alemno avere l'intelligenza di sentire le due campane..... e non farcvi impapucchiare solo dalle tv e dai media.

sapete come è finita per domenica ??? che i tifosi del ct andranno a milano cn il biglietto di stadio e treno insieme !!!! forse hanno capito che domenica la disorganizzazione di trenitalia e dello stato ha toppato alla grande !!!

cmq....... "non si puo fermare il vento........."
 
Top
Forza_
view post Posted on 10/9/2008, 17:03




Casualmente..........come ha scritto SGV sopra: la violenza non giustifica niente!
E non aggiungo altro!
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 18:27
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (sanguegialloverde @ 10/9/2008, 10:35)
LEGGETE ATTENTAMENTE E GIUDICATE DI MENO
QUESTA LA VERITA' SUI FATTI DI ROMA-NAPOLI
:quattro:
abbiamo visto anche immaggini attentamente ! la violenza non giustifica niente !(cari tifosi)

Sottoscrivo quanto detto da SGV........non vi possono essere scusanti per cio' che e' accaduto. Le persone saggie sanno bene che non si risponde male al male, non e' cosi' che ci si difende dai torti o presunti tali.
Calciolandia e tutti gli sportivi veri, lottano perche' lo sport sia pulito da chi si adopera per distruggerlo e infangarlo con gesta che non hanno a che vedere con lo sport in se'!!
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 19:53

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,922

Status:


CITAZIONE (CASUALMENTE @ 10/9/2008, 16:58)
ma sicuro che hai letto l'articolo ???? e cosa hai visto nelle immagini, qualche fumogeno ?? qualche vetro rotto in un treno gia fatiscente ( hai mai viaggiato con trenitalia?)? hai sentito qualche scoppio di bombe?

jj maronn mia.....

la vostra dimensione sono le partite con al max i parenti dei calciatori e quindi è comprensibile il modo come la pensate, ma essendo TOTALMENTE ESTRANEI A QUESTO MONDO parlo di CALCIO e STADI dovreste alemno avere l'intelligenza di sentire le due campane..... e non farcvi impapucchiare solo dalle tv e dai media.

sapete come è finita per domenica ??? che i tifosi del ct andranno a milano cn il biglietto di stadio e treno insieme !!!! forse hanno capito che domenica la disorganizzazione di trenitalia e dello stato ha toppato alla grande !!!

cmq....... "non si puo fermare il vento........."

Ti capisco,purtroppo quando succedono queste cose la stampa non aspetta altro per INGIGANDIRE il tutto....ne so perche' lo scorso campionato in occasione di Orlandina-Acireale 30 persone sono entrate in campo (senza peraltro violenza su nessuno,ma solo per andare a parlare coi giocatori.)Cosa sbagliata ma la stampa ci vive di questo,e parlo di inseguimenti contro l'arbitro ecc. Per mesi ad Acireale siamo stati etichettati come violenti e pericolosi.
Posso dirvi che i 3mila napoletani a Roma non erano tutti delinquenti,
ma c'erano anche tifosi e ultras che amano seguire la propria squadra senza creare problemi(sembra strano?) invece di starsene a casa a sentire la radiolina.


 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2008, 06:51
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:


Migliora il 18enne aggredito da 3 tifosi
Sciolta la prognosi per il giovane malmenato da alcuni sostenitori aretusei, poi arrestati, ieri pomeriggio dopo la partita del campionato di serie D tra il Modica e il Siracusa. Il ragazzo non era un ultrà e stava andando a trovare la fidanzata






MODICA (RAGUSA) - Sta meglio Ivan il diciottenne malmenato ieri da tre tifosi a Modica nel Ragusano. E oggi la polizia ha arrestato i presunti autori dell'aggressione. Sono Giuseppe Blundo, 24 anni, Francesco Di Paola, 30 anni e Angelo Alota, 40 anni tutti di Siracusa.

Avrebbero picchiato il ragazzo che si trovava lungo la statale 115 ieri pomeriggio mezz'ora dopo la conclusione dell'incontro di calcio Modica-Siracusa valido per il campionato di serie D.

I tre insieme ad altri tifosi aretusei avevano lasciato lo stadio per fare rientro a Siracusa. Il questore di Ragusa Giuseppe Oddo ha inflitto il daspo a Blundo per 4 anni e agli altri due per tre anni. In precedenza Blundo era stato già colpito da analogo provvedimento per la durata di un anno. I tre devono rispondere di lesioni e porto di oggetti atti ad offendere.

I medici dell'ospedale Maggiore hanno sciolto la prognosi nei confronti della vittima che ha riportato fratture e contusioni craniche, toraciche e addominali.

Quando è stato aggredito era appena uscito da casa per andare a trovare la sua fidanzata e non sapeva neanche che a Modica si fosse disputato un incontro di calcio.


fonte la sicilia it

QUELLO CHE E' SUCCESSO MERCOLEDI NELL'INCONTRO MODICA SIRACUSA LEGGENDO ALCUNI POST IN ALTRE SEZIONI SECONDO ALCUNI PARE CHE NON SIA SUCCESSO NIENTE MA SUO PARERE E' LA STAMPA CHE GONFIA LE COSE E CHE SI ALZA LA MATTINA A PRENDERE A BASTONATE ALLE PERSONE,! A QUANDO PARE E' L'OPPOSTO E SE I GIORNALISTI RIPORTANO LA NOTIZIA NON E GONFIATA MA E' LA VERITA'! NON VOGLIO CONDANNARE TUTTI GLI ULTRAS , MA E' ANCHE VERO CHE QUESTI SIGNORI DELINQUENTI SI ANNIDANO IN QUESTI GRUPPI! RIFLETTETE INVECE SE AMATE LO SPORT NON DATECI SPAZIO A QUESTA GENTE ALL'INTERNO DELLE VOSTRE ORGANIZZAZIONI!

Edited by sanguegialloverde - 19/9/2008, 11:34
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2008, 04:13
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Member
Posts:
1,781
Location:
Palazzolo Acreide

Status:


CALCIO SERIE D
La vigilia delle aretusee
Una domenica triste. Oggi la partita
col Savoia in un desolante De Simone
chiuso al pubblico: la gara è ritenuta
«ad alto rischio». Concessa la diretta tv
Delusione e rabbia. La voce unanime
dei tifosi: «Non siamo dei violenti».
Il club Azzurro Nicola De Simone:
«Bastava potenziare la sorveglianza»
Siracusa, prima volta a porte chiuse
Restano in cella i tre tifosi arrestati a Modica. E s’aggrava l’accusa: da lesioni aggravate a tentato omicidio
CALCIO A 5 SERIE B
Siracusa sconfitto
a Reggio Calabria
REAL REGGIO 3
SIRACUSA 1
REAL REGGIO TREMULINI: Carella, Quattrone,
Vadalà, Oliveri, Bianco, Marcenò, Labate,
Surace, Rappocciolo, Durante, Gregorace,
Lo Gatto. All. Emo
SIRACUSA CALCIO A 5: Alescio, Floridia, De
Grande, Di Mare, Moretto, Vaccarella, Barbosa,
Farina, Sotille, Ferreira, Bianchini, Garro.
All. Spadaro
ARBITRI: Novellino e Pavese
RETI: 3’ Durante, 27’ Barbosa, 31’ Rappocciolo,
59’ Labate
REGGIO CALABRIA. Esordio amaro per il
Siracusa nel campionato di Serie B. Gli
azzurri sono stati sconfitti a Reggio
Calabria nonostante la buona prova
offerta contro una squadra più rodata.
Locali in vantaggio con Durante, ma
raggiunti ad inizio secondo tempo da
un gol di Barbosa. L’espulsione di Farina
complica i piani agli aretusei che, in
inferiorità numerica, subiscono il secondo
gol. Nel finale Labate fissa il risultato
sul 3-1.
L. S.
In breve
CORSA SU STRADA. Stamani il 1º trofeo «Borgata»
m. b.) Sono circa 200 i partecipanti alla 11ª prova del Grand prix di
corsa su strada, abbinato al 1º trofeo «Borgata - Santa Lucia» al via
stamani da piazza Santa Lucia. Nutrito il drappello di atleti siracusani
ma anche provenienti da ogni angolo di Sicilia. La kermesse è stata
organizzata dalla Asd Idea Events Marathon, la Selene Siracusa e
l’Atletica Priolo in collaborazione con la Fidal provinciale e l’Aics di
Siracusa (la mezza maratona annessa alla maratona di Siracusa del
febbraio prossimo varrà anche come campionato regionale Aics).
CALCIO A 5. L’istituto Insolera alle finali di Lignano
l. c.) A conclusione del campionato, cominciato nell’anno scolastico
2007-2008, i 30 studenti dell’Insolera, distintisi nelle precedenti
selezioni, parteciperanno alla finale nazionale che, da oggi al 27
settembre, si svolgerà a Lignano Sabbiadoro. Gli studenti, che hanno
vinto 5 partite alle selezioni provinciali e 3 a quelle regionali, sono
stati preparati dalle professoresse Claudia Gozzo e Luciana Trigilio.
Ricordiamo che il campionato sportivo studentesco è promosso dal
ministero alla Pubblica istruzione, dal Coni, dalla Federazione
italiana gioco calcio (Figc).
PALLAMANO. Nasce l’Handball Ortigia Siracusa
m. b.) È nata una nuova realtà della pallamano siracusana. Si tratta
dell’Handball Club Ortigia Siracusa, squadra che avrà lo scopo di
rinverdire i fasti della blasonata Ortigia che alla fine degli anni
Ottanta ottenne importanti successi a livello nazionale. Tant’è che il
nuovo sodalizio sarà composto da alcuni protagonisti di quel team
come Giuseppe Bufardeci che sarà il presidente, Francesco Zanghì il
vice, i dirigenti Vittorio Magni e Gaetano Di Vincenzo, l’addetto
stampa Antonio Barresi e l’addetto marketing Letizia Perna. La
conduzione tecnica verrà affidata a Sandro Di Vincenzo.
Prativerdi, orgoglio e futuro
Basket Serie C. Ieri la presentazione degli aretusei: «Stagione di vertice»
Hanno sfilato davanti alle autorità politiche
ed istituzionali, che hanno garantito
il massimo sostegno ad una realtà di primo
piano nell’ambito dello sport siracusano.
I giocatori della Prativerdi Siracusa,
che parteciperà per il secondo anno consecutivo
al campionato di serie C1 (da
quest’anno Serie C dilettanti) sono stati
presentati ufficialmente ieri mattina in
un noto albergo siracusano. Emozione ed
un pizzico di tensione nei volti di vecchi
e nuovi, chiamati a disputare un campionato
d’avanguardia, visto che la società
non ha lesinato energie e sacrifici per costruire
una squadra in grado di puntare
in alto. Quella di ieri mattina è stata anche
l’occasione per presentare il nuovo
allenatore del settore giovanile, Hiriart
Ferraguti, argentino di 28 anni. Nonostante
la giovane età, vanta esperienze in
qualità di assistent coach nella massima
serie del suo Paese; a Siracusa sarà impiegato
per valorizzare e accrescere le
potenzialità tecniche del vivaio della Prativerdi,
di cui sono responsabili i coach
Alessandro Anastasi e Toni Sturzo.
Alla cerimonia di presentazione hanno
preso parte l’assessore regionale all’industria
Pippo Gianni, l’assessore comunale
allo sport Alessandro Spadaro e
quello provinciale Roberto Meloni, l’assessore
comunale alla cultura Sandro
Speranza e quello al decentramento
Franco Zappalà. Presenti anche il presidente
del consiglio comunale Edy Bandiera
e quello del consiglio provinciale
Michele Mangiafico, il presidente provinciale
del Coni Elio Gervasi, il presidente
provinciale dell’Ussi (Unione stampa
sportiva italiana) Prospero Dente, il presidente
della Federazione italiana pallacanestro
Enza Aloini oltre ai consiglieri
comunali Salvo Sorbello e Paolo Romano.
Soddisfatta la presidente della società
biancoverde, Graziella Ambrogio: «Abbiamo
costruito una squadra in grado di
dare tante soddisfazioni al nostro affezionatissimo
pubblico - ha detto -. Puntiamo
a fare meglio della scorsa stagione
perchè ci siamo rinforzati in tutti i settori
e possiamo tranquillamente aspirare a
qualcosa di importante. La ciliegina sulla
torta è stata rappresentata dall’ingaggio
del capitano Agosta, siracusano doc,
che ha sempre giocato in categorie superiori
».
MAURILIO ABELA
LA «FOTO DI FAMIGLIA» DELLA PRATIVERDI SIRACUSA 2008/09
MANUEL BISCEGLIE
C’è una prima volta per tutto. Anche per giocare
una gara a porte chiuse. La sua «prima volta» il Siracusa
la conoscerà questo pomeriggio, quando alle
15 al De Simone si troverà di fronte il Savoia. E
sarà un De Simone vuoto, proprio nella stagione in
cui gli azzurri avevano ritrovato tutto il calore dei
propri tifosi e il colore che loro stessi sanno regalare.
Tifosi appunto. Non «infiltrati» o balordi come
sono stati definiti dai sostenitori del Siracusa, ancora
increduli alla vigilia del match coi campani, di
dover assistere alla gara della propria squadra in tv
(sarà trasmessa da Teleuno Tris): «Per noi sarà
un’assoluta novità - racconta uno sparuto gruppetto
di giovani che ha assistito
ieri alla gara della formazione
juniores - perché abbiamo
seguito il Siracusa anche
a Gradisca d’Isonzo, praticamente
in capo al mondo. Potete
immaginare la rabbia».
La immaginiamo. E la ritroviamo
nel volto di altri sostenitori,
non solo dei gruppi
organizzati. Il club Azzurro
Nicola De Simone ha diramato
ieri una nota: «Era
troppo difficile bloccare l’accesso
alla tifoseria ospite?
Come mai il Prefetto e gli organi
di competenza non
hanno agito nel rispetto degli
abbonati? Cosa vuol dire veramente
"partita a rischio"?
Questa parola ha dei significati
nascosti? Come mai non
è possibile appendere una
semplice pezza in capo, anche
nel corso della mattinata?
Tutto questo poterà un danno economico alla
società siracusana? E poi…l’immagine del tifoso
siracusano rimarrà illesa o si sporcherà di una
colpa mai commessa? Cosa succederà per le prossime
partite ritenute "a rischio"?».
«Io da abbonato - ha detto Antonio Maltese -
perdo un diritto. Vuol dire che gli abbonati sono
considerati come i delinquenti? Non mi sembra
che a Napoli abbiano chiuso uno stadio intero. La
verità è che il Siracusa lo vogliono sempre in D, forse
solo quando Salvoldi diventerà presidente di Lega,
gli azzurri avranno qualche possibilità».
E poi la rabbia di chi ha vissuto i fatti di Modica
in prima persona: «Condanniamo quello che è
successo, ci dispiace che hanno chiuso lo stadio -
hanno detto alcuni testimoni dell’increscioso episodio
di Modica - ma guardate che le cose non sono
andate così come hanno fatto credere, perché
sono stati tre-quattro tifosi modicani che hanno
provocato e cominciato a lanciare oggetti. Quindi
che non ci facciano passare per tifoseria violenta.
Si è fatta troppa enfasi su questa vicenda a nostro
sfavore e non lo possiamo accettare».
Parole forti. Parole di chi era presente al «Caitina
» e ha voluto dire la sua su come sono andate
realmente le cose («In un blog su internet - hanno
aggiunto - c’è pure la testimonianza di una signora
modicana che ha affermato che le cose non sono
andate così e che si dispiaceva
che proprio dei suoi
compaesani si erano resi
protagonisti di un episodio
simile»).
E intanto una doppia notizia
rimbalza dalle aule giudiziarie
iblee. La prima novità:
la Procura di Modica ha riformato
l’originario reato di lesioni
aggravate in quello ben
più grave di tentato omicidio
in concorso a carico dei tre
ultras del Siracusa (Angelo
Alota di 40 anni, Francesco Di Paola di 30 e Giuseppe
Blundo di 24 anni), arrestati dalla polizia mercoledì
scorso con l’accusa di essere gli aggressori
del modicano Ivan Belluardo, 18 anni. Il procuratore
Domenico Platania ha ritenuto che «il bastone e
la corda, utilizzati con dolo dai tre per picchiare il
giovane, sono da considerare armi improprie che
possono uccidere se utilizzate per tale scopo». E il
gip del tribunale di Modica, Michele Palazzolo,
accogliendo la richiesta del pubblico ministero, ha
modificato l’imputazione sulla base delle risultanze
delle indagini «che hanno permesso di accertare
che i colpi inferti dai tre al ragazzo erano
idonei ad ucciderlo». I tre arrestati venerdì mattina
avevano risposto per oltre tre ore alle domande
del magistrato, chiarendo le rispettive posizioni
e manifestando l’intenzione di collaborare. Alla
luce di ciò, i difensori avevano quindi avanzato
richiesta di scarcerazione al gip, che, dopo la convalida
dei tre arresti, si era riservato di decidere. E
qui arriva la seconda notizia: il magistrato, sciogliendo
la riserva, ieri mattina, ha disposto la misura
della custodia cautelare in carcere per il reato
ipotizzato di tentato omicidio. Il gip, al termine
dell’udienza di convalida del fermo di polizia ha
emesso ordinanza di custodia cautelare in carcere
respingendo la richiesta di scarcerazione avanzata
dalla difesa.
JUNIORES NAZIONALI
SIRACUSA 1
CASTIGLIONE 0
SIRACUSA: Enea, Maggio, Vinci, Andrea Provenzano, Liga, Barbagallo,
Biondo, Saraceno, Basso (24’ st Mancarella), Alessandro Provenzano (14’
st Martines), Latina (3’ st Cammarata). All. Pizzo
CASTIGLIONE: Pastore, Bonaventura, Landolfi, Silvestro, Gambino, D’Agostino
(18’ st Contese), Romano (10’ st Crisafulli), Marziale, Pagano,
Scarpo, Pantè. All. Mollica
ARBITRO: Giardina di Acireale
RETE: 39’ pt Alessandro Provenzano
m. b.) La splendida parabola di Alessandro Provenzano (tiro scagliato
da oltre 30 metri) in chiusura di primo tempo, regala i primi
tre punti al Siracusa juniores campione d’Italia. Un debutto felice
per la squadra di Pizzo, un po’ intristito dal lutto al braccio e
la corona di fiori consegnata dal capitano Vinci ad inizio gara, al
dirigente Enzo Marcì per la scomparsa del fratello Maurilio in settimana.
Per il resto la gara ha offerto pochi spunti con due squadre
alla ricerca ancora di una precisa identità. Il Siracusa avrebbe
potuto raddoppiare sempre col match winner Provenzano al
41’ ma il sinistro era debole. Ospiti vicini al pareggio con due colpi
di testa (25’ e 44’ della ripresa) di Gambino, finiti di poco a lato.
SOPRA IL TRISTE SPETTACOLO DEL «DE SIMONE» SENZA PUBBLICO; A SINISTRA IL GIOVANE MODICANO IN OSPEDALE
QUI SIRACUSA
De Pascale pronto per giocare dall’inizio
Il Siracusa ha sostenuto ieri nella mattinata, sotto una pioggia
battente, il solito lavoro di rifinitura. Il tecnico Auteri, che non potrà
ancora sedere in panchina, ha stilato la lista dei venti convocati:
Fornoni, Accaputo, Berti, Bufalino, Catania, Cosa, Cosentino, Dalì, De
Pascale, Esposito, Garufi, Gaudio, Giacalone, Ginobili, Giurdanella,
Mariniello, Occhipinti, Sarli, Siringo e Strigari. Mancano Mancino,
Ragusa e Iodice, operato da poco. La formazione che il’allenatore
azzurro intende schierare non dovrebbe essere molto diversa da
quella schierata contro l’Acate Modica e cioè: Fornoni, Accaputo,
Occhipinti, Ginobili (De Pascale) Strigari, Giurdanella, Mariniello,
Berti, Catania, Cosa, Sarli. Quindi la difesa composta da Fornoni e il
trio dei centrali difensivi Occhipinti, Ginobili e Strigari. Uno di
costoro appare destinato a lasciare il posto al capitano Maurizio De
Pascale che freme dalla voglia di dare il suo contributo alla squadra.
Ma questo avverrà, solamente se, durante l’allenamento di rifinitura
avrà saputo convincere del tutto Gaetano Auteri, come tappa
conclusiva di una settimana nella quale il difensore aretuseo si è
allenato con grande intensità. Per il resto è quasi certo che
troveranno posto in panchina sia Bufalino e Dalì. Intanto il Savoia ha
sospeso gli allenamenti sul campo di Brusciano e ha sostenuto la
seduta di allenamento mattutina ieri sul campo "La Ginestra". Come
nel Siracusa, dove è avvenuto soltanto da un giorno l’inserimento
del centrocampista Francesco Cianni, nel gruppo campano è stato
inserito il centrocampista Antonio Trovato, ultimo arrivato nella
squadra che si affida a Mauro Agovino.
GIUSEPPE BENANTI
QUI PALAZZOLO
A Rosarno in ballottaggio Catania e Senè
PALAZZOLO. Il Palazzolo gioca, oggi, in Calabria, sul campo del
Rosarno. La comitiva gialloverde è già sul posto, essendo partita nel
pomeriggio di ieri, per rimanere in ritiro da quelle parti. Ne fanno
parte tutti i giocatori della rosa, ad eccezione del giovane difensore
Paolo Tarascio, infortunato, mentre non ci sono squalificati. Non è
esclusa la presenza sugli spalti dello stadio calabrese di alcuni
gruppi di tifosi che partirebbero in auto. Squadra in ottima salute,
dal punto di vista fisico, grande serenità e concentrazione a poche
ore da questo confronto. «Siamo pronti - dice il tecnico Lorenzo
Alacqua - e ci siamo preparati bene per questa trasferta, i ragazzi
sono su di morale, dopo il primo successo della stagione che ha
cancellato quello zero in classifica. È un campo difficile, questo del
Rosarno, una squadra composta da gente che conosce bene la
categoria, un gruppo storico che ha fatto tanti anni a Lamezia ed, in
casa, si fa rispettare. Probabilmente, loro accuseranno un po’ di
fatica per la gara di Messina, per cui potremmo sfruttare questa
opportunità e fare un risultato che darebbe maggiore serenità alla
nostra classifica. In ogni caso è necessaria la massima
concentrazione, evitando qualsiasi errore o distrazione e
sfruttando le situazioni favorevoli. Finora abbiamo fatto bene e
avremmo meritato di più in classifica». Per quanto riguarda la
formazione, torna a disposizione Luigi Catania, per il resto
potr
 
Web  Top
44 replies since 2/12/2007, 17:12   747 views
  Share