Calciolandia Sicilia

EDITORIALE N°1 di Carmelo Parrinelli

« Older   Newer »
  Share  
Melo81
view post Posted on 31/7/2007, 10:29




Stiamo vivendo gli ultimi sussulti del calciomercato, con acquisti di tutto rispetto per le squadre più blasonate e qualche "arrangiamento" da parte delle compagini meno ricche. Questa estate è stata costellata, come al solito, da piccoli sussulti, grandi manovre di mercato e addii dolorosi. Ne ha fatto le spese il mio Valguarnera, portata alla distruzione da un insieme di cose; molte rischiano la stessa fine. Il Modica ha finalmente fatto il salto in Serie D, accompagnata da una bella tifoseria; diverso invece il discorso del Palazzoloche, sfiorata la promozione, adesso ci riprova con acquisti di grande prestigio (uno fra tutti il riconfermato La Vaccara). La retrocessione della Barrese in Prima Categoria non ha comunque minato l'entusiasmo del gruppo, adesso guidato dal nuovo Presidente Mattina (a proposito, auguri). Saprà sicuramente risollevarsi e combattere per tornare ai fasti di un tempo. Tornando in Eccellenza...assistiamo a una lotta all'ultimo acquisto da parte della Nissa e del grande Acireale: i primi, cambiato anche l'addetto stampa, si sono garantiti la difesa eccellente di Acciaio, lo scorso anno nell'Enna dei miracoli, e i servigi di Tanino Traina, portiere ex Alcamo....i secondi, gli acesi, hanno fatto il colpo dell'anno, prendendo in rosa il bomber argentino Marcos Tabasso, ex Enna, Barrese, Valguarnera, Nissa, Fiumefreddo, nonchè Boca Junior...e Mammana, ex Acicatena. Una lotta, insomma, che impreziosisce di molto il mercato delle grandi.
Alla finestrella, finalmente, ecco riaffacciarsi il Caltagirone (ora Atletico Caltagirone) nato dalla fusione con una società locale di calcio a 5, tornato in Eccellenza e pronto a dare battaglia per conquistare il blasone di un tempo. Così come il Caltagirone di Promozione che acquista Ruscica, Fichera e Militello, tutti ex Valguarnera (per il primo si parla di un ritorno); e gli juniores Campisi, Seguita e Botto, oltre che Nicola Vicino (ex Nuova Aquila Grammichele). Il già completissimo Noto potrebbe intanto sperare in un ripescaggio in Eccellenza, avendo una storia calcistica di assoluto rilievo; si spera ovviamente in doverosi ritocchi del caso, pur avendo già nelle proprie fila l'attaccante ex Grammichele, Costanzo e i giovani Scatà, Perez e Buccheri. Infine un esperto difensore come Sequenzia, ex Acireale.

Sul fronte Calciolandia ci saranno numerose novità, come l'istituzione di una raccolta libera di fondi per aiutare chi è meno fortunato di noi. Sarà ancora da stabilire chi sarà l'ente o persona a beneficiare di tale gesto, ma siamo sicuri che il calcio è vita e questa è un bene prezioso a disposizione di tutti. Cercheremo di coinvolgere anche le tifoserie, le società e le piccole testate giornalistiche.
Dal punto di vista organizzativo il forum ha in seno allo staff diversi nuovi membri che, certamente, aumentano la capacità e l'accuratezza delle notizie e la forza del gruppo. Nuovi moderatori e tanti ottimi amici; è questo lo spirito giusto. Ci sarà sempre la schedina diretta dal buon Notobaroccatiamo e la raccolta di foto delle tifoserie da parte di Licatese odiato e fiero (ultimo acquisto in ordine di tempo). Con la collaborazione e l'esperienza di Andry87 dovrebbe partire la webradio con trasmissioni settimanali che dovrebbero raccogliere le impressioni a caldo dei risultati, la lettura di alcune news e, magari, qualche quiz. Da qualche giorno è attivo il banner della "rosea" Gazzetta dello Sport che ci darà nella sezione risultati live i gol in tempo reale delle serie maggiori.

Una stagione che si preannuncia molto competitiva e di grande prestigio, quella per il calcio dilettantistico e per noi calciolandesi. Come amiamo dire ultimamente? I colori ci dividono ma la passione ci unisce.

di Carmelo Parrinelli
 
Top
0 replies since 31/7/2007, 10:29   29 views
  Share