Calciolandia Sicilia

Campionato di Promozione! A due giornate dalla fine festeggia il Vittoria! Tutto in bilico nei restanti gironi! Decise già le retrocesse dirette in Prima Categoria!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2024, 17:07
Avatar

mare, essenza di vita!

Group:
Supermoderatore
Posts:
7,687
Location:
Palermo

Status:


Si ferma per due settimane il Campionato di Promozione, che tornerà puntuale domenica 07 Aprile per la penultima giornata e domenica 14 Aprile per l'ultima della regular season.
A due giornate dal termine, proviamo dunque, a fare il punto della situazione di tutti e 4 i Gironi.


Nel Girone A, a 180 minuti dalla fine, la lotta serrata rimane a 3 squadre per la promozione diretta in Eccellenza. Comanda la classifica infatti il San Giorgio Piana a quota 54 punti, seguito da San Vito Lo Capo e Parmonval rispettivamente con 51 e 50 punti. Dunque un finale nel quale è vietato sbagliare sia per la capolista che per le dirette concorrenti che inseguono. San Giorgio Piana ovviamente favorito ma che avrà due scontri delicati con Bagheria (in trasferta) e Gemini (in casa), entrambe in corsa per un posto PlayOff. Il San Vito Lo Capo avrà comunque un impegno arduo in trasferta contro un Marsala in lotta per i PlayOff, e poi ospiterà un salvo Casteltermini. Anche la Parmonval giocherà prima in "trasferta" con il Cus Palermo che proverà a raggiungere la zona PlayOff, e poi, all'ultima giornata, invece ospiterà un Alcamo ormai salvo.
Decisa invece la retrocessione diretta in Prima Categoria per l'Iccarense ultima a quota 0 punti, e matematica qualificazione ai PlayOut per Empedoclina e Giardinellese (15 punti e 14). Empedoclina che cercherà punti per confermare e terminare il campionato davanti alla Giardinellese ed avere così il vantaggio di giocare i PlayOut in casa con due risultati su tre a favore.

Nel Girone B, a 180 minuti dalla fine, la lotta serrata rimane invece a 2 sole squadre per la promozione diretta in Eccellenza. Comanda la classifica infatti il Rosmarino a quota 54 punti, seguito a 53 punti dal Città di Mistretta. Dunque un finale tutto da seguire nel quale un solo errore può essere fatale. La capolista Rosmarino giocherà in trasferta con il salvo San Fratello e poi ospiterà in casa un Città di Galati che difficilmente proverà a lottare per un difficilissimo piazzamento PlayOff. Il Città di Mistretta giocherà con due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato ovvero Santangiolese in trasferta e San Fratello in casa. Per i due rimanenti posti PlayOff non dovrebbe avere difficoltà la Polisportiva Gioiosa (46 punti), mentre l'Aquila Bafia (38) dovrà fare punti per non farsi scavalcare da un Lascari (35) in piena forma.
Decisa invece la retrocessione diretta in Prima Categoria per la Nuova Azzurra Fenice ultima a quota 9 punti, e matematica qualificazione ai PlayOut per l'Atletico Messina a 21 punti. Lotta aperta invece per evitare l'altro piazzamento PlayOut, tra un'Aluntina quasi spacciata a quota 23 punti e la Pro Mende con 27 punti. A quest'ultima basterà vincere almeno una gara per evitare gli spareggi retrocessione.

Nel Girone C, a 180 minuti dalla fine, la lotta serrata rimane a 3 squadre per la promozione diretta in Eccellenza. Comanda la classifica infatti l'Aci Sant'Antonio a quota 56 punti, seguito da Nicosia e Real Aci rispettivamente con 54 e 53 punti. Dunque un finale nel quale è vietato sbagliare sia per la capolista che per le dirette concorrenti che inseguono. Aci Sant'Antonio ovviamente favorito ma che avrà due scontri delicati con Kaggi (in trasferta) e Riposto (in casa). Kaggi alla disperata ricerca di punti per evitare i PlayOut e Riposto in lotta per un piazzamento ai PlayOff. Il Nicosia avrà vita facile in trasferta col retrocesso Calatabiano e in casa contro un Città di Acicatena che cercherà punti per disputare i PlayOut evitando di scivolare a -10 dalla terzultima in classifica che significherebbe retrocessione senza spareggio. Anche il Real Aci giocherà ma in trasferta con il Città di Acicatena, per chiudere in casa con il quasi salvo Sant'Alessio. Per l'ultimo posto PlayOff rimanente non dovrebbe avere difficoltà il Riposto (48 punti), che ospiterà un salvo Santa Domenica Vittoria e poi chiuderà il campionato in trasferta con la capolista Aci Sant'Antonio che cercherà il pass per l' Eccellenza.
Decisa invece la retrocessione diretta in Prima Categoria per il Calatabiano ultimo a quota 9 punti. Rimane aperta la lotta per evitare i due posti PlayOut. Real Suttano (23 punti), Kaggi (22) e Città di Acicatena (16) dovranno faticare per evitare la lotteria degli spareggi. Compito più facile per il Real Suttano che affronterà due squadre (Valdinisi e Villarosa) che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Il Kaggi cercherà di chiudere a +10 dalla penultima posizione così da salvarsi e spedire in Prima Categoria senza spareggi un Città di Acicatena disperato.

Nel Girone D, a 180 minuti dalla fine, il verdetto della promozione in Eccellenza è stato già assegnato al Vittoria. I biancorossi a quota 64 punti onoreranno il campionato in casa col Canicattini e chiuderanno in trasferta col Priolo Gargallo. Qualificazione matematica ai PlayOff per Città di Avola e Priolo Gargallo, rispettivamente a quota 56 e 54 punti. Città di Avola che cercherà di chiudere al secondo posto per sfruttare al meglio gli spareggi promozione ed avere così il vantaggio di giocare in casa con due risultati su tre a favore. Avolesi che ospiteranno un Vizzini che proverà comunque a lottare per un non facile piazzamento PlayOff e chiuderanno in trasferta col Canicattini ancora in lotta per la salvezza diretta. Il Priolo Gargallo giocherà in trasferta col salvo Scicli e chiuderà in casa con il promosso Vittoria. Il Palazzolo (45 punti) cercherà di conquistare l'ultimo posto utile per i Playoff. I gialloverdi andranno in trasferta con il Villaggio Sant'Agata a caccia di punti salvezza, e chiuderanno in casa con un Frigintini che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato.
Decisa invece la retrocessione diretta in Prima Categoria per la Virtus Ispica ultima a quota -1 punti. Rimane aperta la lotta per evitare i due posti PlayOut. Canicattini (21 punti), Villaggio Sant'Agata (19) dovranno faticare per evitare la lotteria degli spareggi. Compito non facile per il Canicattini che affronterà in trasferta il promosso Vittoria che comunque non vorrà cedere l'intera posta in palio per festeggiare la promozione in casa coi propri tifosi, e in trasferta con il Città di Avola che cercherà di chiudere al 2° posto. Il Villaggio Sant'Agata cercherà di chiudere invece a +10 dalla penultima posizione così da salvarsi e spedire in Prima Categoria senza spareggi un Catania San Pio lontano dalla salvezza. Infine, il Catania San Pio X di Mascalucia (11 punti) deve assolutamente cercare di conquistare i punti sufficienti per evitare la retrocessione diretta: adesso è a meno 8 punti dal Villaggio Sant'Agata, se i catanesi del Villaggio raccogliessero due vittorie, portandosi a 25 punti, al Catania San Pio X necessiterebbe fare altrettanto contro Virtus Ispica (e qui non ci saranno problemi) e contro il Pro Ragusa in trasferta, gara impegnativa. Possibile, ma improbabile.

CALCIOLANDIA SICILIA

images

Edited by Pico della mirandola - 22/3/2024, 19:41
 
Web  Top
0 replies since 21/3/2024, 17:07   697 views
  Share