Calciolandia Sicilia

Padova - Catania 2-1, nell'intervallo succede di tutto. Sono 17 i Daspo per gli ultras etnei. Catania-Padova sarà a porte chiuse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2024, 15:20

Sportivo

Group:
Veterano
Posts:
244

Status:


Allo stadio "Euganeo" il Padova si porta, meritatamente, sul 2-0 e la squadra di Zeoli riduce lo svantaggio con Monaco

E ci risiamo. Un drappello di pseudo-tifosi (gladiatori) della squadra etnea si scatenano durante l'intervallo della gara Padova - Catania, valevole per l'andata di finale della Coppa Italia di Serie C, e inguiano la propria Società. Motivazione? Appropriarsi di striscioni esposti nella curva del Padova gemellata con il Club rosanero del Palermo. E pensare che il Palermo vinse gli spareggi play-off di serie C proprio contro la squadra veneta. Alla fine i calciatori, capitanati da Matteo Brunori e company, e guidati magistralmente da mister Silvio Baldini, approdarono in Serie B. Adesso?

Questa scelleratezza, ignoranza e delinquenza calcistica finirà, sicuramente, con una forte ammenda e, visto i tanti filmati, la partita di ritorno, in programma per il 2 Aprile, sarà giocata in campo neutro con assenza di pubblico. Oltre alla società guidata da un appossionato "Pelligra" ci rimetterà quella stramaggioranza dei tifosi che seguono, con grande passione ed ardore, le sorti della propria squadra. Complimenti ai quei 5 arrestati, oltre al DASPO, io gli farei pagare anche tutti i disagi creati, anche economici, visto che la gara è stata trasmessa in diretta su RaiSport al canale 58. Che bella figura nazionale. Una disfatta a livello di immagine.

SonoioMister (www.calciolandiasicilia.it)

Catania_0

Edited by Pico della mirandola - 23/3/2024, 23:07
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 04:07

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,153
Location:
Modica

Status:


Otto i feriti fra gli Agenti, salgono a otto anche gli arresti fra i teppisti nel corso di Padova-Catania

Il post Padova-Catania ha avuto, com’era prevedibile, una lunga coda di provvedimenti a causa dell’invasione della pista dell’Euganeo da parte di teppisti che occupavano il settore rossazzurro. Nella notte, gli uomini della Polizia di Padova e di Catania hanno continuato a visionare i filmati delle nove telecamere a circuito chiuso piazzate nello stadio alla ricerca di particolari per identificare alcuni dei protagonisti di una rappresaglia che è andata anche in diretta tv per via della gara trasmessa in chiaro da Raisport.
Ai cinque arresti operati tra la notte di martedì e nelle ore successive si sono aggiunti altre tre provvedimenti restrittivi. Dopo aver visionato i filmati gli uomini della Digos di Catania, in particolare il personale che si occupa della squadra tifoserie, hanno arrestato in differita altre due persone che erano tornate in Sicilia, mentre la Digos di Venezia ha portato in carcere un altro elemento che lavorava in una località veneta. Buona parte degli arrestati ha precedenti penali ed era reduce da provvedimenti restrittivi (Daspo) per via di incidenti causati durante avvenimenti sportivi.

Otto arresti, otto feriti, dunque. Il bilancio parziale è questo, ma ora si prevedono denunce e altri Daspo. Due degli agenti ricoverati in ospedale sono rimasti sotto osservazione, il vice questore colto da malore resta ricoverato in ospedale nel reparto di terapia intensiva.

La Sicilia.it
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2024, 08:28

Primi Calci

Group:
Awaiting validation
Posts:
17

Status:


Un giorno da dimenticare. Hanno perso tutti ma sopratutto la Catania dei cittadini e tifosi per bene.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 11:21

Primi Calci

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Intanto vorrei esprimere un sincero augurio ďi veloce guarigione a tutti gli addetti delle Forze dell'ordine, rimaste ferite nello svolgimento delle loro mansioni. Dopodiché prendo le distanze e stigmatizzo CATEGORICAMENTE e SENZA ALIBI ALCUNO, gli atti criminali di chi ha rovinato una bella serata serata di sport. Il Catania pagherà per l'analfabetismo funzionale, e la propensione alla delinquenza e ad alla sopraffazione di circa 60 criminali sui 1841 presenti nel settore ospiti dello Stadio Euganeo di Padova, ovvero, matematica alla mano, il 3%... Altre riflessioni si potrebbero fare(MA NON VENGANO INTERPRETATE COME ALIBI, SIA CHIARO!) sulla inadeguatezza dello Stadio di Padova, dimostratosi nei fatti(INCONTROVERTIBILI) molto poco sicuro, e permeabile all'accesso di materiale offensivo di vario genere. E, ritengo, anche di questo non si possa non tenere conto in sede di sviluppo di provvedimenti.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 17:09

Sportivo

Group:
Veterano
Posts:
244

Status:


Il giudice sportivo chiude il Massimino, Catania-Padova sarà a porte chiuse

E' Arrivato il verdetto dopo gli scontri dell'Euganeo. Il ritorno della finale di Coppa Italia di Serie C sarà senza pubblico sugli spalti. Maxi ammenda di diecimila euro comminata al Catania. Trantino amareggiato: "Ci vanno di mezzo la tifoseria vera e l'immagine della città"

Finale di ritorno di Coppa Italia allo stadio Massimino a porte chiuse e maxi ammenda di diecimila euro per la società rossazzurra. E' questo il verdetto emesso dal giudice sportivo, Stefano Palazzi, dopo gli scontri avvenuti martedì sera allo stadio Euganeo all'intervallo del match contro il Padova. Cinquemila euro di multa anche al club veneto.

Una decisione che era nell'aria e scontata e che punisce, per l'intemperanza di pochi che hanno a che fare con il tifo, un'intera piazza desiderosa di supportare la squadra nel match di ritorno e spingerla nella rimonta che significherebbe la conquista del primo trofeo della storia del club rossazzurro. Una pesante sanzione che rappresenta un danno economico anche per le casse del club.

Altri arresti per gli scontri

Nel frattempo proseguono gli approfondimenti e gli accertamenti da parte delle Digos di Catania e Padova per la contestualizzazione delle singole condotte anche ai fini dell’adozione dei provvedimenti di Daspo. Questa mattina la polizia ha dato notizia dell'arresto di altri due ultras coinvolti negli scontri. Salgono così, per il momento, a dieci il numero degli arrestati.

Trantino: "Chiedo a questi ultras, ne è valsa la pena?"


Duro e amareggiato il primo cittadino di Catania, Enrico Trantino che affida alla sua pagina Facebook un commento a margine del verdetto del giudice sportivo: "Ora che hanno stabilito che la finale di ritorno di Coppa Italia si disputerà a porte chiuse - scrive Trantino - vorrei tanto chiedere agli ultras che si sono esibiti a Padova in un’altra pagina mortificante per Catania, se ne è valsa la pena. Se avere agito per screditare la reputazione della nostra città e penalizzare le migliaia di tifosi che vorrebbero sostenere la squadra, li abbia resi orgogliosi".

Trantino che ieri ha raggiunto telefonicamente il primo cittadino di Padova per esprimere solidarietà non nasconde il proprio disappunto verso il tifo violento: "Abbiamo compiuto sforzi importanti per ridare dignità al nostro stadio - sottolinea il sindaco - speravamo diventasse di nuovo luogo di aggregazione per chi desiderava supportare i colori rossazzurri e gioire con amici e familiari. Invece… invece qualcuno ancora crede che abbia senso compiere azioni che offendono la stragrande maggioranza di Catanesi che vorrebbero si parlasse del nostro territorio per le bellezze che esprime, e non per manifestazioni inqualificabili. E in un momento in cui da un risultato dipende la stagione, e ci sarebbe stato bisogno del nostro pubblico caloroso, ci vanno di mezzo la tifoseria vera e l’immagine di Catania. Ne è valsa la pena?".

Fonte: Marco Carlino (CataniaToday)
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 07:41

Primi Calci

Group:
Awaiting validation
Posts:
17

Status:


Era un verdetto previsto ed inevitabile. Ci si deve augurare che quanto meno coloro i quali hanno commesso quella stupidata si rendano conto del danno che hanno fatto alla squadra, ai tifosi e al calcio, e che non si ripetano più episodi del genere in futuro.
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 22:51

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,153
Location:
Modica

Status:


Scontri a Padova, sono 17 i Daspo per gli ultras etnei


Il questore di Padova Marco Odorisio ha emesso 17 Daspo, 7 della durata di dieci anni di cui sei con obbligo di firma per 10 anni, 5 della durata di cinque anni di cui quattro con obbligo di firma per tre anni e cinque Daspo della durata di due anni, nonché 12 Fogli di via obbligatori della durata di 4 anni. Provvedimenti nei confronti degli ultras catanesi coinvolti nei fatti avvenuti allo stadio “Euganeo”martedì 19 marzo, in occasione della finale di andata di Coppa Italia di serie C Padova-Catania. Tre ultras catanesi, arrestati per i disordini e destinatari dei provvedimenti di Daspo, sono risultati essere stati già coinvolti nei gravi incidenti del 2 febbraio 2007 allo stadio “Massimino" di Catania in occasione del derby Catania-Palermo durante i quali fu ucciso l’Ispettore Capo della Polizia di Stato Filippo Raciti. I 17 provvedimenti di Daspo hanno riguardato gli 11 arrestati protagonisti dell’invasione di campo, nonché 6 altri ultras catanesi filtrati alla Stazione ferroviaria di Padova nella serata di martedì prima di prendere il treno per Catania e trovati in possesso di fumogeni, petardi e una bomba carta. Nello specifico si tratta di un 40enne che ha consentito l'invasione di campo di una sessantina di facinorosi etnei aprendo il maniglione dell’uscit a di sicurezza della curva nord il quale, già destinatario nel 2015 e nel 2017 di altri due provvedimenti di Daspo e gravato a vario titolo da precedenti penali per associazione mafiosa, rapina, stupefacenti e, più in generale, reati contro la persona, è stato raggiunto dal provvedimento interdittivo di accesso alle manifestazioni sportive per la durata di 10 anni con la prescrizione, convalidata dall’Autorità Giudiziaria competente, dell’obbligo di comparire, sempre per 10 anni, presso un Ufficio di Polizia in occasione delle partite della squadra etnea. «Per i “professionist i” degli scontri che avvengono negli stadi italiani serve che i Daspo possano essere a tempo indeterminato»: è la riflessione del questore Odorisio. Intanto il Catania ha comunicato che «accetta la sanzione comminata dal giudice sportivo in seguito ai disordini» di Padova e, pertanto, «non presenterà ricorso» contro il provvedimento che dispone la chiusura delle porte dello stadio Angelo Massimino per il ritorno della gara di Coppa Italia di Serie C con il Padova, in programma martedì 2 aprile. Lo annuncia la società etnea sottolineando di «volere ispirare la comunità di Catania e consentirle di essere orgogliosa dei valori del club, che in questo caso incidono profondamente sulla nostra scelta». «Il primo di questi valori - spiega il Catania Fc - è il rispetto che nutriamo per le istituzioni, per le Forze dell’o rd i n e che generosamente si prodigano affinché tutti possano partecipare alla festa dello sport, per tutte le persone offese dal teppismo e per i tifosi rossazzurri amareggiati, per le famiglie che vogliono vivere lo stadio con gioia e spensieratezza, per le regole e per il calcio».


Gazzetta del Sud, 23/03/2024
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2024, 11:14

Primi Calci

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Storicamente e atavicamente avverso a provvedimenti restrittivi come la disputa di qualsiasi partita a porte chiuse, o qualsivoglia divieto di trasferta, in quanto per una minoranza con percentuale... da vecchio prefisso telefonico, paga una intera comunità, fatta di gente incensurata, appassionata, pagante e abbonata. Tuttavia, in questo caso specifico, fatto salvo quanto scritto sopra, ritengo corretto il provvedimento adottato dai vertici della mia Società, che in questo modo, dimostra COI FATTI, di stigmatizzare in maniera inequivocabile quanto accaduto martedì scorso allo Stadio Euganeo. E pazienza se qualsiasi altra Società italiana avrebbe proposto il ricorso. La nostra ambizione è quella di essere un modello di riferimento, non un club come tutti gli altri. Ai miei fratelli rossazzurri dico di tenercela strettissima questa Società, sebbene questa stagione dal punto di vista tecnico asserente la prima squadra, si sia oggettivamente sbagliato tutto. Avranno modo per riscattarsi e tornare a farci gioire!
 
Top
7 replies since 20/3/2024, 15:20   633 views
  Share