Calciolandia Sicilia

Catania - Rimini 2-0, una rete di Castellini allo scadere regala agli etnei la finale contro il Padova, Coppa Italia serie C - Semifinale di ritorno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2024, 13:46

Sportivo

Group:
Veterano
Posts:
261

Status:


Catania, la finale di Coppa Italia è tua! Rimini al tappeto: 2-0. Ora sfida al Padova

CATANIA – Il Catania si qualifica per la finalissima di Coppa Italia serie C battendo il Rimini (2-0) e ribaltando così l’esito del match d’andata. Emozionante finale di gara con lo spettacolare raddoppio siglato da Alessio Castellini quando sembravano profilarsi i tempi supplementari. Generosa prestazione quella offerta dai ragazzi di Lucarelli (in tribuna perché squalificato e con Vanigli in panchina) al cospetto di un Rimini che se l’è giocata sino in fondo.

Nei primi istanti di partita gli ospiti provano a gestire il gioco, pur non creando particolari problemi alla formazione di casa. Ben presto, però, il Catania prende in mano le redini del match creando i presupposti per sbloccare il risultato. Sul cross (punizione) di Chiricò, Di Carmine sfiora il pallone che sbatte sul palo ma l’arbitro rileva una posizione di off-side dell’attaccante etneo.

Poi Sturaro non arriva per la deviazione ravvicinata. È il preludio al vantaggio etneo: Sturaro mette in mezzo dalla linea di fondo, Di Carmine sfiora il pallone e, alle sue spalle, piomba Cicerelli che sbatte il pallone in rete: 1-0 !
La reazione del Rimini non si fa attendere, soprattutto grazie al velocissimo Lamesta (già match winner all’andata) la cui conclusione viene respinta da Albertoni. Sul prosieguo dell’azione, Sala da centro area tira a botta sicura ma l’estremo difensore del Catania respinge ancora una volta.

Nella ripresa il Catania prova subito a pigiare sull’acceleratore malgrado affiori un po’ di stanchezza. Tello sbatte su Colombi in uscita mentre gli ospiti si rendono pericolosi con Morra che, in rovesciata, manda alto. I rossazzurri, spinti dal 20.000 sugli spalti, non mollano la presa e raccolgono i frutti dei loro sforzi a sei minuti dalla fine del tempo regolamentare: sul cross di Bouah, Cianci viene chiaramente cinturato in piena area di rigore ma l’arbitro non interviene.

A mettere tutti d’accordo ci pensa Castellini che, da venti metri, lascia partire un bolide di collo sinistro che rende vano il volo di Colombi. Nel finale succede di tutto: il Rimini reclama un rigore, l’arbitro allunga da 6 a 9 i minuti di recupero e annulla un gol a Cernigoi che scaraventa a terra Curado prima di colpire di testa e mandando il pallone in rete. Inutili le proteste romagnole: il Catania è promosso alla finalissima di Coppa Italia di serie C nella quale affronterà il Padova con gara d’andata in terra veneta il 19 marzo e match di ritorno al “Massimino” all’indomani di Pasquetta, il 2 aprile!

Tabellino

CATANIA – RIMINI 2-0

CATANIA F.C. (4-2-3-1) – Albertoni, Bouah, Monaco (dal 25°s.t. Kontek), Castellini, Celli (dal 1°s.t. Curado), Welbeck, Sturaro (k), Chiricò (dal 25°s.t. Chiarella), Tello, Cicerelli, Di Carmine (dal 37°s.t. Cianci). A disposizione: Furlan, Donato, Haveri, Ndoj, Peralta, Marsura, Costantino. Allenatore: Richard Vanigli (squalificato Cristiano Lucarelli).

RIMINI (4-3-3) – Colombi (k), Lepri, Gorelli, Gigli (dal 31°s.t. Cernigoi), Sala, Semeraro, Megelaitis, Langella, Lamesta, Morra (dal 31°s.t. Tofanari), Malagrida (dal 17°s.t. Garetto). A disposizione: Colombo, De Lucci, Rosini, Pietrangeli, Quaquarelli, Leoncini, Delcarro, Ubaldi, Iacoponi. Allenatore: Emanuele Troise.

Arbitro: Simone Galipò di Firenze.
Assistenti: Giorgio Ravera (Lodi) e Alessandro Parisi (Bari).
Quarto ufficiale: Gianluca Grasso (Ariano Irpino).
Reti: 17° p.t. Cicerelli (CT); 39°s.t. Castellini (CT).
Indisponibili: Quaini, Rapisarda, Bheters, Silvestri (CT); Capanni, Marchesi, Oddi (RI).
Squalificati: Zammarini (CT); Lucarelli (all. CT).
Ammoniti: Gigli (RI); Morra (RI); Celli (CT); Monaco (CT); Cianci (CT); Albertoni (CT); Sturaro (CT).
Spettatori: 19. 842.

Fonte: Francesco La Rosa (LiVESICILIA)
 
Top
0 replies since 29/2/2024, 13:46   11 views
  Share