Calciolandia Sicilia

Da "Uomini e donne" a eroe in campo, Mario Verona salva la vita a un avversario, Campionato di Promozione toscano - San Marco Avenza-Castelnuovo Garfagnana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2024, 18:28

Sportivo

Group:
Veterano
Posts:
244

Status:


Da “Uomini e Donne” a eroe in campo: la storia di Mario Verona, salva la vita ad un avversario - San Marco Avenza-Castelnuovo Garfagnana, Promozione Toscana

L'intervento immediato è stato fondamentale per scongiurare eventuali complicazioni, un salva vita

Il bomber del San Marco e corteggiatore di Uomini e Donne, interviene e salva la vita all’avversario. Esatto, il turno infrasettimanale di Promozione Toscana, giocato nel giorno di San Valentino, ha rischiato di trasformarsi in un incubo. Nello specifico stiamo parlando di quanto accaduto in occasione di San Marco Avenza-Castelnuovo Garfagnana, gara disputata il 14 febbraio alle 15.00 e valida per la 23ª giornata di campionato del girone A. Una partita certamente non priva di emozioni, belle e brutte. Dopo un primo tempo finito 1-1 grazie ai gol di Camaiani (CG) e Verona (SMA), al 18′ della ripresa accade l’impensabile con Verona che si rende nuovamente protagonista, ma con un gesto extra-calcio.

Promozione salva vita

In seguito ad uno scontro aereo tra Mario Verona ed il difensore e capitano del Castelnuovo Francesco Inglese, quest’ultimo cade a terra, incosciente. Ad intervenire immediatamente è proprio l’avversario che, svolgendo l’attività di assistente bagnanti, conosce perfettamente le procedure di primo soccorso. Dapprima lo mette in posizione laterale di sicurezza (PLS), poi procede all’estrazione della lingua che bloccava la faringe e poteva potenzialmente causare il soffocamento. Grazie a questo intervento subitaneo che ha scongiurato scenari peggiori, Inglese si è successivamente ripreso ed è stato sostituito.

L’eroe in questione è Mario Verona, attualmente attaccante della San Marco Avenza, ma non solo. Oltre a dedicare la propria vita al calcio popolare, il trentatreenne di Catania, è impegnato in una trasmissione televisiva: “Uomini e Donne”. La sua ricerca dell’amore nel noto programma di Maria De Filippi proseguirà di certo, ma il nome di Mario Verona sarà ricordato sicuramente per il grandissimo gesto del 14 febbraio.
Consolata

Sui social, il bomber della San Marco si è sempre mostrato come un uomo intraprendente e sicuro di sé, in grado di fare del coraggio la sua miglior virtù. Tutto vero a quanto pare, visto che, l’attaccante siciliano, non ha titubato un istante prima di intervenire nel salvataggio del suo avversario, Francesco Inglese.

Fonte: Simone Bianchi (serieD24.com)
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 18:45

Sportivo

Group:
Veterano
Posts:
244

Status:


Calciatore soccorso dall’avversario. Incidente in campo alla Covetta . Inglese si accascia, Verona lo salva

Tempestivo l’intervento dell’attaccante della San Marco che ha usato le competenze di assistente bagnanti

Momenti di panico mercoledì al campo sportivo ’Paolo Deste’ di Avenza. Durante la partita del campionato di Promozione tra San Marco Avenza e Castelnuovo Garfagnana, Francesco Inglese si è accasciato a terra dopo un contrasto di gioco. Il calciatore garfagnino ha accusato un colpo in testa che gli ha fatto perdere i sensi per pochi ma lunghissimi istanti. E’ stato tempestivo l’intervento di Mario Verona, attaccante della San Marco, che, forte delle conoscenze acquisite come assistente bagnanti negli stabilimenti della Versilia, ha posizionato il giocatore su un lato ed ha verificato che la lingua non si fosse retratta ostruendo la respirazione.

Il giocatore alla fine si è ripreso da solo anche se nel frattempo avevano fatto il loro ingresso in campo sia gli addetti della pubblica assistenza presenti con un’ambulanza alla partita che i componenti delle due panchine. Inglese ha ripreso subito conoscenza ed è uscito dal campo per la sostituzione ma a sorpresa ha preferito rientrare. Ha giocato qualche minuto ed a questo punto saggiamente ha preferito uscire. Tornato a casa in serata il calciatore ha effettuato dei controlli che hanno dato tutti esito negativo.

Fonte: Redazione La Nazione (Massa Carrara)
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 19:26

Sportivo

Group:
Veterano
Posts:
244

Status:


Mario Verona, il bomber di Uomini e Donne salva la vita a un avversario in campo

Calciatore e bagnino: «Conosco le manovre di primo soccorso»

CARRARA. Un campo di periferia, ad Avenza, frazione a una manciata di chilometri da Carrara. Una partita di calcio, nel campionato di Promozione. E un gesto altruistico che merita la serie A.

Il calciatore Mario Verona ha salvato la vita ad un avversario rimasto a terra dopo uno scontro di gioco: «Ho fatto quello che mi sentivo di fare. C’è stato un attimo di panico sono intervenuto immediatamente, l’ho messo in posizione di sicurezza, per evitare il soffocamento».

Un gesto “naturale”. Una vita salvata. Tutto accade nel giro di pochi minuti: un contatto aereo fra Mario Verona attaccante della San Marco Avenza e Francesco Inglese, capitano e difensore del Castelnuovo Garfagnana.
La battuta del difensore “rianimato” al suo soccorritore: «Dopo il colpo in testa pure gli schiaffi?»

I ringraziamenti

Inglese cade a terra privo di sensi, si percepisce immediatamente la gravità dell’incidente, tant'è che tutti i giocatori accorrono in campo per dare una mano. Mario Verona interviene a sangue freddo come ci racconta, posizionando il suo avversario in posizione laterale per evitare il soffocamento.

Quella manovra non gli è nuova: possiede una serie di attestati in merito al primo soccorso, perché qui non siamo nel calcio dei milioni e dei professionisti. Mario, in estate, fa l’ assistente bagnino in Versilia .

«Se posso aiutare qualcuno lo faccio volentieri, sono un donatore di sangue, credo che aiutare gli altri sia sempre un bene a prescindere che possa tornare indietro un tot di gratitudine o riconoscenza. L’altro giorno sul campo ho fatto quello che avrebbero fatto tutti».

Il gesto di Mario Verona (che in quella partita di Promozione ha pure fatto gol) trova una spiegazione anche nei valori che gli ha trasmesso la famiglia. I genitori insieme alla sorella e alla piccola nipote rappresentano una presenza fondamentale nella sua vita.

«A volte più fai e meno ricevi, ma penso che riguardi un po ' tutti, sia in campo professionale che privato, però io faccio le cose senza nessuna aspettativa, solo per il gusto di dare una mano – spiega ancora – L’importante è essere noi stessi, a prescindere che ci siano persone che ti contraccambiano o no. Diciamo che il valore di una persona emerge anche da questo approccio».

E aggiunge: «Non è un obbligo ricambiare il mio gesto». Insomma Mario Verona non si vuol cucire addosso il titolo di “salvatore” ma non è la prima volta che quei suoi gesti così naturali le vite le salvano davvero.

«Qualche anno fa quando giocavo nella squadra di Ortonovo in Liguria, il mio portiere aveva preso un colpo in testa e insieme a un altro compagno che faceva l’infermiere, lo abbiamo soccorso, anche in quel caso abbiamo adottato la Pls ((posizione laterale soccorso). Ma anche per Mario ci sono state situazioni in cui non è riuscito a mantenere la calma. «Quando lavoravo alle Terrazze di La Spezia, in quel periodo ho avuto degli attacchi di panico in una situazione di simulazione di evacuazione. Ciò era dovuto a un periodo difficile che stavo affrontando e anche perché facevo tante ore di lavoro, ero sotto stress».

Anche durante il covid ha dovuto affrontare un periodo tosto: «Mio padre è stato ricoverato nella prima ondata, eravamo all’inizio nessuno sapeva bene la situazione. Io ho iniziato ad approfondire la mia conoscenza in materia, anche per essere vicino a mia madre in quella fase critica. Mi sono appassionato di libri sul covid, senza rinunciare all’esercizio fisico. Poi, per fortuna mio padre ne è uscito senza nessuna problematica».

Spontaneità e sangue freddo è il binomio che contraddistingue il modus operandi di Mario Verona che da perfetto sportivo comunica a tutti un messaggio propositivo di aiutare il prossimo, senza aspettarsi niente in cambio, solo per il piacere di fare del bene. Un bomber dal cuore d’oro che proprio in questi giorni si è ritagliato un nuovo ruolo: corteggiatore nel programma “Uomini e donne” di Maria De Filippi.

Fonte: Manuela Orsini Merani (Il Tirreno - Versilia)

Edited by SonoioMister - 16/2/2024, 21:26
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 19:26

Sportivo

Group:
Veterano
Posts:
244

Status:


Mario Verona, il bomber di Uomini e Donne salva la vita a un avversario in campo

Calciatore e bagnino: «Conosco le manovre di primo soccorso»

CARRARA. Un campo di periferia, ad Avenza, frazione a una manciata di chilometri da Carrara. Una partita di calcio, nel campionato di Promozione. E un gesto altruistico che merita la serie A.

Il calciatore Mario Verona ha salvato la vita ad un avversario rimasto a terra dopo uno scontro di gioco: «Ho fatto quello che mi sentivo di fare. C’è stato un attimo di panico sono intervenuto immediatamente, l’ho messo in posizione di sicurezza, per evitare il soffocamento».

Un gesto “naturale”. Una vita salvata. Tutto accade nel giro di pochi minuti: un contatto aereo fra Mario Verona attaccante della San Marco Avenza e Francesco Inglese, capitano e difensore del Castelnuovo Garfagnana.
La battuta del difensore “rianimato” al suo soccorritore: «Dopo il colpo in testa pure gli schiaffi?»

I ringraziamenti

Inglese cade a terra privo di sensi, si percepisce immediatamente la gravità dell’incidente, tant'è che tutti i giocatori accorrono in campo per dare una mano. Mario Verona interviene a sangue freddo come ci racconta, posizionando il suo avversario in posizione laterale per evitare il soffocamento.

Quella manovra non gli è nuova: possiede una serie di attestati in merito al primo soccorso, perché qui non siamo nel calcio dei milioni e dei professionisti. Mario, in estate, fa l’ assistente bagnino in Versilia .

«Se posso aiutare qualcuno lo faccio volentieri, sono un donatore di sangue, credo che aiutare gli altri sia sempre un bene a prescindere che possa tornare indietro un tot di gratitudine o riconoscenza. L’altro giorno sul campo ho fatto quello che avrebbero fatto tutti».

Il gesto di Mario Verona (che in quella partita di Promozione ha pure fatto gol) trova una spiegazione anche nei valori che gli ha trasmesso la famiglia. I genitori insieme alla sorella e alla piccola nipote rappresentano una presenza fondamentale nella sua vita.

«A volte più fai e meno ricevi, ma penso che riguardi un po ' tutti, sia in campo professionale che privato, però io faccio le cose senza nessuna aspettativa, solo per il gusto di dare una mano – spiega ancora – L’importante è essere noi stessi, a prescindere che ci siano persone che ti contraccambiano o no. Diciamo che il valore di una persona emerge anche da questo approccio».

E aggiunge: «Non è un obbligo ricambiare il mio gesto». Insomma Mario Verona non si vuol cucire addosso il titolo di “salvatore” ma non è la prima volta che quei suoi gesti così naturali le vite le salvano davvero.

«Qualche anno fa quando giocavo nella squadra di Ortonovo in Liguria, il mio portiere aveva preso un colpo in testa e insieme a un altro compagno che faceva l’infermiere, lo abbiamo soccorso, anche in quel caso abbiamo adottato la Pls ((posizione laterale soccorso). Ma anche per Mario ci sono state situazioni in cui non è riuscito a mantenere la calma. «Quando lavoravo alle Terrazze di La Spezia, in quel periodo ho avuto degli attacchi di panico in una situazione di simulazione di evacuazione. Ciò era dovuto a un periodo difficile che stavo affrontando e anche perché facevo tante ore di lavoro, ero sotto stress».

Anche durante il covid ha dovuto affrontare un periodo tosto: «Mio padre è stato ricoverato nella prima ondata, eravamo all’inizio nessuno sapeva bene la situazione. Io ho iniziato ad approfondire la mia conoscenza in materia, anche per essere vicino a mia madre in quella fase critica. Mi sono appassionato di libri sul covid, senza rinunciare all’esercizio fisico. Poi, per fortuna mio padre ne è uscito senza nessuna problematica».

Spontaneità e sangue freddo è il binomio che contraddistingue il modus operandi di Mario Verona che da perfetto sportivo comunica a tutti un messaggio propositivo di aiutare il prossimo, senza aspettarsi niente in cambio, solo per il piacere di fare del bene. Un bomber dal cuore d’oro che proprio in questi giorni si è ritagliato un nuovo ruolo: corteggiatore nel programma “Uomini e donne” di Maria De Filippi.

Fonte: Manuela Orsini MeraniIl (Tirreno - Versilia)
 
Top
3 replies since 16/2/2024, 18:28   1890 views
  Share