Calciolandia Sicilia

Palermo-Fc Messina 2-0. Sforzini (due gol) tra le polemiche lancia il Palermo: Fc Messina battuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2020, 17:08

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


Due gol contestati della punta rosanero stendono i giallorossi di mister Gabriele, autori di una prova di grande personalità fino all'1-0. Tante proteste con il direttore di gara

Palermo-Fc Messina 2-0

Marcatori: 34' pt, 44' st Sforzini

Palermo: Pelagotti, Peretti, Lancini, Crivello (42' st Mauri), Accardi, Langella, Martin, Kraja (10' st Ambro), Floriano (28' st Ficarrotta), Sforzini, Felici (11' st Silipo). A disposizione Fallani, Rizzo Pinna, Marong, Cangemi, Florio. Allenatore Rosario Pergolizzi.

Fc Messina: Marone; Casella (40' st Miele), D.Marchetti, Fissore (1' st Carbonaro), Brunetti; Bevis, Giuffrida, A.Marchetti (42' st Geran), Correnti; Coria, Dambros (23' st Quitadamo). A disposizione Aiello, Aprile, Falco, Fernandez, Santapaola. Allenatore Ernesto Gabriele

Arbitro: Dario Di Francesco di Ostia Lido

Ammoniti: Brunetti (F), A.Marchetti (F), Kraja (P), Accardi (P), Sforzini (P), D.Marchetti (F), Ficarrotta (P)



All'andata fu la punizione di Ficarrotta a regalare tre punti al Palermo, ma un girone dopo l'Fc Messina, ora allenato da Ernesto Gabriele, vuole provare a dar seguito al momento positivo (quattro vittorie e un pari e porta ancora inviolata nel 2020); in casa della capolista, al Renzo Barbera, Giuffrida e compagni possono provare a riaprire il campionato contro la squadra di Pergolizzi che, nelle ultime settimane, ha mostrato qualche segno di cedimento. Gabriele riabbraccia Carbonaro, che però si accomoda in panchina, confermando l'undici che ha vinto e convinto contro il Biancavilla: davanti a Marone (imbattuto da quasi 450 minuti) solita linea a quattro con Casella, Domenico Marchetti, Fissore e Brunetti. A centrocampo Correnti confermato sulla fascia mancina al posto di Camara, Bevis a destra e cerniera centrale con Giuffrida e Alessandro Marchetti; davanti ci sono Coria e Dambros e, come detto, Carbonaro pronto a subentrare.

La cronaca
Primo tempo. Primi minuti di studio, con i padroni di casa che al 4' provano a pungere: Floriano scappa a Casella e mette dentro, Sforzini non arriva alla deviazione. Brivido per i giallorossi. Al 9' proteste ospiti per una trattenuta su Fissore giunta sugli sviluppi di una punizione calciata in mezzo come sempre da Alessandro Marchetti: il signor Di Francesco lascia proseguire. Passano due minuti e Coria, su cross di Bevis, viene fermato solo da un grande Pelagotti che manda in corner sul tentativo del fantasista argentino. Da angolo la sfera arriva a Fissore che da posizione ottimale calcia alto. Allo scoccare del 17' Dambros viene recuperato all'ultimo secondo da Lancini dopo un'azione insistita partita da Coria e passata poi da Bevis. Insiste la squadra giallorossa che attacca i rosanero senza timori. Al 22' Pelagotti si supera su Dambros che aveva scagliato un diagonale da dentro l'area, parato in corner dal numero uno di casa, che neutralizza poi anche il successivo angolo. Cambia qualcosa Pergolizzi per contrastare l'Fc passando al 3-5-2; al 28' però è ancora la squadra ospite a provarci con una conclusione centrale di Alessandro Marchetti, facile preda di Pelagotti. Al 34', però, è Sforzini a gonfiare la rete: tra le proteste dei giallorossi, che lamentano una carica su Marone, il centravanti rosanero porta avanti i suoi. Il gol arriva sugli sviluppi di una punizione di Martin, scontro tra portiere e attaccante, Marone resta a terra e per Sforzini è facile metterla dentro dopo l'assist di un compagno. L'episodio scalda gli animi in campo e l'arbitro ha qualche difficoltà nel tenere in mano la gara. L'Fc non riesce a riprendere il ritmo precedente alla rete di Sforzini, e dopo due minuti di recupero si va al riposo sull'1-0 per i padroni di casa. Palermo avanti con la rete contestata di Sforzini, bene fino al gol la squadra di mister Gabriele che però come spesso accaduto ha avuto il demerito di non saper concretizzare le numerose occasioni create.

Secondo tempo: Cambio immediato per il Football Club che passa al 3-4-1-2 con Carbonaro che rileva Fissore. Primi minuti senza lampi da segnalare. All'11' doppio cambio per i padroni di casa con Ambro e Silipo che rilevano Kraja e Felici. Gioco molto più spezzettato in nei primi venti minuti della ripresa; nel mirino di entrambe le squadra anche la direzione arbitrale. Al 21' si fa vedere Carbonaro, servito da Correnti, che dopo un'azione personale va al tiro, ribattuto. Dall'altra parte protagonista Dambros con un profondo ripiegamento difensivo fondamentale per fermare Floriano. Altro cambio per l'Fc con Quitadamo per Dambros: i giallorossi mantengono comunque il 3-4-1-2 con Casella che sale sull'esterno, Bevis più avanzato e Quitadamo nei tre dietro. La risposta di Pergolizzi arriva con Ficarrotta che rileva Floriano, contestato dai giallorossi per un paio di situazioni ai limiti della simulazione. Al 32' occasione ghiotta per gli ospiti con una punizione quasi dal vertice dell'area battuta da Domenico Marchetti che, però, manda alto. Al 40' è Lancini a rubare la scena salvando tutto anticipando Carbonaro che era stato imbeccato da sinistra. Cresce d'intensità la squadra di Gabriele, che ci prova senza esito da corner; il mister inserisce anche Miele per Casella, e si prepara per l'assalto finale giocandosi anche la carta Geran per Alessandro Marchetti. All'88' Ficarrotta ruba palla tra le proteste giallorosse per un fallo su Coria che sembrava esserci, arrivato al limite il servizio per Sforzini è troppo ghiotto per essere sprecato: doppietta personale e 2-0 dei rosanero. Termina così dopo cinque minuti di recupero in cui il Football Club non riesce a pungere: il Palermo vince tra le accese proteste ospiti con due reti di Sforzini, entrambe molto contestate dalla squadra peloritana. Resta l'ottima prova dei giallorossi, che avrebbero meritato molto di più nella prima parte di gara.

Fonte: messinanelpallone.it


jpg

nando_sforzini-625x350
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2020, 18:10

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


GdS – “Doppio Sforzini, il Palermo doma la resistenza dell’FC Messina”


“Doppio Sforzini, il Palermo doma la resistenza dell’FC Messina”. Questo il titolo scelto dal Giornale di Sicilia per introdurre la doppia pagina dedicata alla vittoria dei rosanero con i commenti, la cronaca, le pagelle, le voci dei protagonisti e le curiosità della domenica del Barbera.

Carlo Brandaleone commenta: “Un altro piccolo passo verso la promozione è stato compiuto: il Savoia resta a 5 punti, ma essere riusciti a battere questo Messina è impresa di assoluto valore perché la squadra di Gabriele ieri s’è dimostrata forte oltre ogni previsione. La più forte fin qui affrontata dal Palermo. Il risultato premia la formazione più smaliziata e fortunata, premia il calore e la passione di un pubblico che ha spinto la propria squadra oltre ogni difficoltà anche nei momenti più difficili”.

Già perché il Messina è di fatto la prima squadra dell’intero campionato a imporre il suo gioco al Barbera, sfruttando le assenze degli esterni in casa Palermo e vincendo tutti i duelli a centrocampo, tessendo la propria ragnatela e mettendo a nudo i problemi dei rosa. Ma alle volte il calcio non rispetta la prestazione, non è una scienza esatta. E alla fine il Palermo ha vinto, chiudendola nel finale con il contropiede perfetto di Ficarrotta e il gol di Sforzini.

Fonte: Giornale di Sicilia

Le pagelle ironiche di A&F



Pelagotti 7: Soprattutto nel primo tempo tira fuori dal suo cilindro colorato un paio di parate salvarisultato. Anche nella ripresa, quando sale la pressione dei giallorossi, si fa trovare sempre pronto. Sicurezza.

Accardi 5,5: Sulla linea di difesa è l’anello debole. Qualche eccessiva confidenza, falli evitabili e troppe proteste, spesso inutili, rendono la sua prova insufficiente. In affanno.

Peretti 7: Sto ragazzino dal fisico prorompente e autorevole come una guardia della Regina ci piace sempre di più. Se poi ci mettete pure l’assist per il gol del vantaggio. Giubba rossa.

Lancini 7,5: Una prestazione imperiosa, condita da almeno due interventi in salvataggio che valgono quanto un goal. Leader.

Crivello 6,5: Si batte come un leone anche se dalle due parti gravita un vero e proprio furetto. Lui non se lo fa sfuggire mai anche a costo di farsi male dopo avere dato tutto. Muzio Scevola.

(dal 42′ s.t. Mauri) s.v.:

Langella 6: A centrocampo il Palermo è spesso in inferiorità e lui è spesso costretto ad un lavoro in copertura che lo penalizza nelle sue doti offensive. Sacrificio.

Martin 6,5: Ci proverebbe anche a inventare qualcosa ma il centrocampo del Messina lo bracca come un pitbull inferocito e tenuto a stecchetto da due settimane. E lui ne soffre. Azzannato.

Kraja 5: Il giocatore decisivo della prima parte della stagione è un lontano ricordo. Praticamente nulla in fase di spinta, solo qualcosa, ma molto poco, in copertura. Anonimo.

(dal 15′ s.t. Ambro) 6,5: Il suo ingresso rianima la linea mediana rosa nero. Riserva di lusso.

Felici 5: Doveva arrivare una brutta prestazione. Per fortuna è stata ininfluente e speriamo sia l’ultima. Riposati.

(dal 15′ s.t. Silipo) 6: Sicuramente è più brillante di Felici e non era difficile. In fase conclusiva, però, ci sembra un po’ leggerino. Devi crescere.

Sforzini 8,5: Una grande partita di botte, coraggio, sportellate, corse e rincorse. Il tutto coronato da una doppietta da centravanti vero. Straordinario.

Floriano 5,5: Conferma i suoi mezzi tecnici e la grande intraprendenza. Però stavolta non incide più di tanto perché spesso si “imparda” sul pallone o sul difensore avversario. Confusionario.

(dal 28′ s.t. Ficarrotta) 7: Venti minuti giocati alla grande con continui recuperi e ripartenze conclusi con l’assist al bacio che vale il raddoppio . Veloce.

Pergolizzi 7: Stavolta le azzecca tutte, sia nella formazione iniziale che nei cambi. Il Palermo soffre, non gioca benissimo ma alla fine brutto, sporco e cattivo porta a casa la vittoria. E a noi tutto sommato va bene così. Pragmatico.


www.stadionews.it/
 
Web  Top
1 replies since 2/2/2020, 17:08   101 views
  Share