Calciolandia Sicilia

Palermo-Roccella 1-0. “Palermo, tre punti strappati coi denti (rigore di Floriano). E il Roccella si divora un rigore”, 20a giornata di campionato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2020, 11:06

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


“Palermo non bello, ma solido. Floriano debutta al “Barbera” col gol”

Palermo-Roccella 1-0

Rete: 22' st rigore Floriano

PALERMO: Pelagotti, Lancini, Crivello, Peretti; Martinelli (cap.), Martin, Kraja (71’ Ambro), Langella, Floriano (88’ Mauri), Felici (75’ Silipo), Ricciardo (11’ pt Sforzini)(90' Ficarrotta). Allenatore: Rosario Pergolizzi.

ROCCELLA: Scuffia (cap.), Ibrahime Mbaye, Malerba, Capellini, Liviera Zugiani, Coluccio (75’ Perkovic), Kamara (84’ Sangare), Faiello, Khoris, Leveque, Achik Ismail (58’ Pascuzzi). Allenatore: Francesco Galati.

ARBITRO: Nicolae Sfira.

Ammoniti: 15’ Liviera; 16’ Peretti; 47’ Langella; 53’ Lancini; 64’ Mbaye; 69’ Martinelli.

Espulsi: 77’ Ibrahime Mbaye (Roccella)

Spettatori: 14.603



I rosanero si sono imposti grazie al rigore siglato da Floriano. Il contatto non è stato plateale, ma Floriano è andato giù e l’arbitro appostato a pochi metri non ha avuto dubbi nell’indicare il dischetto tra le disperate proteste degli ospiti. Una vittoria sofferta perché quattro minuti dopo il vantaggio dei rosa il Roccella (che è apparsa una squadra ben più solida di quella dell’andata) avrebbe potuto pareggiare. Ma l’italo-marocchino Khoris, dopo che Faiello era stato messo giù in area da Martinelli, ha calciato alto mandando in tripudio il pubblico del «Barbera».

Una vittoria sofferta perché nonostante la squadra di Galati fosse rimasta in dieci per l’espulsione di Ibrahime Mbaye (doppio giallo subito dopo la mezzora della ripresa) i rosa hanno chiuso in affanno. Il Roccella anche con un uomo in meno ha provato a pareggiare, ha chiuso i rosa nella loro metà del campo ma alla fine ha raccolto solo gli applausi del pubblico palermitano. Anche la paura sta frenando i rosa, che ieri giocando con una formazione rivoluzionata tatticamente sono stati devastanti sull’esterno con Floriano e con Felici, grazie anche al buon apporto di Langella, ma fragili in mezzo al campo dove Martin e Kraja hanno subito la superiorità numerica del Roccella e lo strapotere fisico del «play» della Sierra Leone Kamara. Non sappiamo se il peggio sia passato, però cinque punti di vantaggio sul Savoia consentono di tirare il fiato. La partita di ieri consegna al Palermo un giocatore forse fuori quota per la categoria come Floriano che può sopperire all’assenza di Santana.

Fonte: GDS



Edited by Pico della mirandola - 20/1/2020, 15:42
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2020, 21:56

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


LE SUPER PAGELLE (IRONICHE) DEL PALERMO!


Pelagotti 6: Come al solito sulle uscite si imparda ma, almeno, ci mette la faccia. Nel senso letterale del termine, salvando nel primo tempo sull’attaccante calabro lanciato a rete. Poi ha pure una botta di culo sul rigore calciato alle stelle dai calabresi. Gastone Paperone.

Peretti 6,5: Già c’era piaciuto quando era stato chiamato in campo, oggi dimostra autorità e, soprattutto, Apprezziamo la sua prestanza fisica. Marcantonio.

Lancini 6: Come ormai vi è noto, non bocciamo nessuno quando si vince, soprattutto in una partita che contava tanto. Ma lui l’insufficienza se lo meriterebbe tutta, se non altro per quel goal clamorosamente fallito nel primo tempo. Insufficiente.

Crivello 6,5: Preciso e puntuale in ogni intervento, detta i ritmi della difesa a tre con il piglio di un generale prussiano. Autoritario.

Langella 7: Si è capito che stare in campo da titolare gli piace e così sfodera un’altra prestazione da incorniciare. Inamovibile.

Kraja 6: Macina tanta legna in mezzo al campo. Non chiedeteci cosa significhi ma è da tempo che volevamo scriverlo. Falegname.

(dal 28′ s.t. Ambro) s.v.:

Martin 6,5: I calabresi gli lasciano più spazio rispetto agli avversari delle ultime partite. Il francese subito ne approfitta per dettare costantemente i ritmi del gioco, seppure con il suo andamento compassato. Geometra.

Martinelli 5,5: È vero che non bocciamo nessuno in caso di vittoria ma il mezzo voto in meno ci sta tutto per l’incredibile rigore che regala al Roccella. Se poi l’attaccante calabrese lo segnava si beccava direttamente un 2 in pagella. Allocco.

Felici 7: La solita partita di movimento instancabile su tutto il fronte d’attacco, generosità senza limiti e intuizioni, purtroppo, talvolta non comprese dai compagni. Ripetitivo.

(dal 31′ s.t. Silipo) s.v.

Ricciardo s.v.:

(dall’11’ p.t. Sforzini) 6: La sufficienza è solo per l’impegno che, certamente, non si può negare. Per il resto l’attaccante rosa nero dimostra un ritardo di condizione imbarazzante. I suoi movimenti sgraziati ed al rallentatore ci mandano letteralmente in bestia. Slow motion.

(dal 45′ s.t. Ficarrotta) s.v.

Floriano 9: La palma di migliore in campo gli spetta di diritto, non solo per il rigore che si procura al termine di una galoppata da centometrista e per la freddezza con cui lo realizza. Dimostra per tutta la partita di essere nettamente di un’altra categoria e, siamo certi, potrà fare la differenza nel prosieguo del campionato. Giocatore vero.

Pergolizzi 6,5: Veniva da una settimana difficile di critiche e attacchi social, cui si aggiungeva una situazione di oggettiva emergenza. Ne viene fuori con una vittoria, di riffa o di raffa. Contava soprattutto vincere. Essenziale.

Ibrahime 10 – Dopo il rigore esce letteralmente pazzo e ingaggia una guerra con la tribuna. Alcuni tifosi lo beccano con cori razzisti e questo francamente ci fa davvero schifo. Lui conclude il tutto lasciando in dieci il Roccella e consentendoci di vincere. Eroe di giornata.

AUTORI: Carlo Amenta e Gery Ferrara
 
Web  Top
1 replies since 20/1/2020, 11:06   42 views
  Share