Calciolandia Sicilia

Corsa al ripescaggio in Eccellenza: almeno 5 i Club interessati!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2018, 20:51
Avatar

mare, essenza di vita!

Group:
Supermoderatore
Posts:
7,695
Location:
Palermo

Status:


Ecc

Venerdi 20 Luglio è l'ultimo giorno per inoltrare l' iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza, mentre il 2 Agosto è l'ultimo giorno per presentare la domanda di ripescaggio.
A meno di clamorosi colpi di scena, le aventi diritto all' Eccellenza Sicilia 2018-19 sono 31. Manca quindi una Società per completare l' organico ed arrivare alle 32 squadre suddivise in 2 gironi da 16. (Potrebbe liberarsi un posto in più se il Città di S.Agata venisse ripescato in serie D)
Non si hanno ancora delle certezze, ma pare che almeno cinque Società cercheranno di colmare quel vuoto che tanto piace, attraverso appunto il ripescaggio.
Le Società interessate al momento alla corsa al ripescaggio sarebbero: Bagheria, Cephaledium, Ragusa, Salemi e Terme Vigliatore.
Nulla di ufficiale, il condizionale è d'obbligo, ma pare che l'intenzione delle squadre citate sia reale e che un paio di domande siano state già depositate in Lega.
Il tempo ancora a disposizione c'è, il 2 Agosto è l'ultimo giorno utile per consegnare tutta la documentazione. Ovviamente la lista delle pretendenti potrebbe ancora allungarsi.
Per dovere di cronaca ricordiamo i criteri di ripescaggio. Il Comunicato della Lega è il seguente, ma noi riportiamo le fasi salienti:


REGOLAMENTO PER L’AMMISSIONE AI CAMPIONATI DI CATEGORIA SUPERIORE
CALCIO A 11 MASCHILE
STAGIONE SPORTIVA 2018/2019
ALLEGATO AL C.U. N. 1 DEL 4 LUGLIO 2018

Si precisa, comunque, che le graduatorie verranno stilate tenendo conto, con assoluta priorità, delle Società che hanno partecipato alle gare di Play-Off nella Stagione Sportiva precedente a quella a cui si concorre.
Si precisa che:
“Il combinato disposto del suddetto “Preambolo” e dell’Art. 4 punto 1) del presente Bando di ammissione va inteso nel senso di riconoscere, comunque, priorità alle Società partecipanti ai Play-Off posizionando quelle che risultano “Seconda squadra” del Comune di residenza in coda alla graduatoria dei Play-Off e, quindi, prima di quelle che non hanno partecipato agli stessi Play-Off.
Inoltre:
“Nel caso in cui per effetto dell’applicazione dei nuovi “Criteri guida” relativi allo svolgimento delle gare di Play-Off, qualora non si dovessero effettuare i play-off nei Campionati di Promozione, perché fra la 2^ e la 3^ classificata il distacco è pari o superiore a 10 punti, etc… le squadre classificate al 2°, 3°, 4° e 5°posto s’intendono come partecipanti ai Play-Off e, pertanto, non perderanno la priorità nella graduatoria per eventuali “Ripescaggi” alla categoria superiore, così come stabilito dal presente “Bando”.


Ciò significa quindi che non vi è alcuna alternanza tra Società posizionate ai Play Off e tutte le altre Società comprese le retrocesse (come invece accade per i ripescaggi in serie D), e che la priorità va a quelle squadre che si sono piazzate nello scorso campionato di Promozione (Girone A, B, C, D) dal 2^ al 5^ posto (escluse le promosse ovviamente).
Quindi se dovessero essere realmente solo le cinque squadre da noi elencate a presentare la domanda di ripescaggio completa in ogni sua parte, ci sarebbero ben tre di loro in pole.
In ordine alfabetico infatti Bagheria (5^ Gir. B), Salemi (2^ Gir. A) e Terme Vigliatore (2^ Gir. C) avrebbero la priorità sulle altre due restanti pretendenti Cephaledium (13^ Gir. B) e Ragusa (retrocessa dall' Eccellenza).
La Lega esaminerà le domande pervenute e attribuirà i punteggi dovuti. In base ai calcoli ottenuti formulerà la graduatoria dal punteggio più alto a quello più basso tenendo conto prima delle tre squadre che hanno priorità, subito dopo le restanti due.

Corsa dunque al ripescaggio, aspettando intanto il 20 Luglio per verificare se tutte le aventi diritto riusciranno ad essere presenti al prossimo Campionato di Eccellenza. Ad Agosto avremo finalmente il ripescaggio (sperando possano diventare 2 se il Città di S.Agata va in D) e i 2 Gironi definitivi.


maredisicilia
Calciolandia Sicilia
 
Web  Top
0 replies since 15/7/2018, 20:51   1384 views
  Share