Archivio Calciolandia Sicilia

Il Vittoria è stato radiato, una mazzata annunciata dopo la mancata iscrizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2015, 09:26

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,258
Location:
Modica

Status:


Il Vittoria ad un gruppo di Acate, venduto il titolo sportivo

Si chiude definitivamente l’era dell’ A.C.D. Città di Vittoria in città



Salvatore Barravecchia ha venduto il titolo del Vittoria calcio ad una cordata di dirigenti di Acate. La notizia è certa, accompagnata dalle dimissioni generali da parte dell’ex presidente Barravecchia, il segretario Gianni D’Iapico e i consiglieri Cannizzo e Aulino. Dunque dopo più di 10 anni di attività e campionati tra serie D ed Eccellenza, si chiude definitivamente l’era vittoriese dell’ A.C.D. Città di Vittoria, oggi passata nelle mani di un gruppo acatese. Subito dopo aver iscritto entro i termini la squadra al campionato di Promozione, Salvatore Barravecchia ha chiuso in contemporanea le operazioni di vendita del titolo, con la possibilità – a partire già dal prossimo anno – che la squadra vada via da Vittoria per trasferirsi e giocare nella nuova città.

"Ma saranno i nuovi dirigenti – ha dichiarato l’ex presidente dei biancorossi – a decidere dove disputare le partite il prossimo anno; a Vittoria oppure Acate. Per quanto mi riguarda ho fatto quello che dovevo, evitare la radiazione del titolo e venderlo, dato il non interesse di altre cordate vittoriesi e del Comune per il mantenimento della squadra. Chi si sarà, a partire da domani, il nuovo presidente della società? Purtroppo non posso ancora confermarlo, perché in queste ore stiamo chiudendo gli ultimi dettagli generali. Ma saranno i nuovi proprietari a rendere tutto quanto pubblico al più presto".

Mancherebbe davvero poco, a questo punto, per concludere la trattativa della cessione, anche se Barravecchia non esclude la possibilità di una permanenza proprio a Vittoria: "Dal momento in cui non sono più il presidente – dice – non spetta a me conoscere questi risvolti, di sicuro è possibile che i nuovi dirigenti decidano di mantenere la squadra a Vittoria. Viceversa saranno liberi di portarsi l’A.C.D. Città di Vittoria ad Acate e cambiare denominazione il prossimo anno. Chi pagherà tutti i debiti e i residui di iscrizione accumulati negli ultimi anni? Ciò che riguarda il sottoscritto non verrà lasciato nelle mani di altri singoli dirigenti, ovvero le vertenze e i residui di iscrizione in Lega, il resto è stato tutto pattuito nei dettagli del trasferimento. Non potevo più andare avanti nel mondo del calcio. Quello che conta è aver evitato la radiazione".

E da domani potrebbe cambiare dunque anche il nuovo assetto calcistico vittoriese. Nel caso di trasferimento da Vittoria, rimarrà la presenza di un’altra società per adesso di Prima Categoria (ma si pressa in queste ore per il ripescaggio in Promozione) ovvero l’Asd Calcio Vittoria, mentre non scema del tutto la possibilità di un approdo in città del titolo dello Scordia, propenso, oltretutto, al ripescaggio in serie D.

Duccio Gennaro
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2015, 14:04

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,258
Location:
Modica

Status:


Il Vittoria è vicino alla radiazione, il progetto "Acate" è fallito, scadono i termini per l´iscrizione e nessuno si è fatto avanti

il calcio in città potrebbe dunque ripartire l’anno prossimo 2015/16 dalla Prima Categoria o Promozione per mano dell’altra società A.S.D. Calcio Vittoria e del suo presidente Alessio Clemenza


Arenata la trattativa di cessione del titolo alla cordata di Acate guidata da Giovanni Iacono e Mario Terranova il Vittoria si appresta adesso a vivere le sue ultime ore prima della radiazione. Dopo aver prorogato di un’altra settimana i tempi per le varie iscrizioni ai campionati, domani sarà infatti l’ultimo giorno disponibile per le varie società di iscrivere le squadre ai rispettivi campionati. Dunque per il fallimento del titolo biancorosso sembrerebbe ormai soltanto questione di ore. Un destino preannunciato e che, soltanto in caso di clamorose novità dell’ultima ora, potrebbe mutare scenario. "Ci tengo a ringraziare – ha detto Salvatore Barravecchia – il gruppo di Acate unico vero interessato all’acquisto del titolo sportivo, ma dopo varie valutazioni non è stato possibile concludere ed io non me la sono sentita di cedere la squadra lontano dalla città. Se con il Comune i patti fossero stati rispettati avrei potuto iscrivere regolarmente la squadra e consegnarla a loro stessi. Invece mi hanno negato i contributi, persino quelli dello scorso anno, e adesso il Vittoria si trova ad un passo dalla radiazione".

Chiarite queste ultime dichiarazioni insomma sembra davvero improbabile sperare in una salvezza biancorossa. Oltretutto, subendo la cancellazione dai campionati da parte delle Federazione, il Vittoria avrà gettato in fumo più di 70 mila euro versati proprio nelle casse della Lega tra iscrizioni e versamenti vari negli ultimi anni. "Persino Calogero Giannone – ha continuato Barravecchia – mi ha contattato dalla Lega più volte per far si che il peggio si possa evitare, manifestando intenzione di aspettare qualche giorno in più prima della scadenza ufficiale. In sintesi nessuno vuole la radiazione del Vittoria. Nemmeno in Lega. Ma dato che nulla è cambiato in questo ultimo mese la sorte sembra inesorabile".

Nell’attesa frenetica delle ultime ore legate principalmente alla società A.C.D. Città di Vittoria, il quadro calcistico vittoriese potrebbe dunque ripartire l’anno prossimo dalla Prima Categoria o Promozione per mano dell’altra società A.S.D. Calcio Vittoria e del suo presidente Alessio Clemenza. Ciò che invece sembra scemare del tutto è l’idea di avere in città l’imprenditore originario di Acate Rosario Gallo in forza alla società di Scordia. Forse anche lì, qualcosa potrebbe cominciare a muoversi dal prossimo anno dato l’interesse di un trasferimento del titolo sospettato a più riprese.

Andrea La Lota
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2015, 10:17

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,258
Location:
Modica

Status:


Il Vittoria è stato radiato, una mazzata annunciata dopo la mancata iscrizione

Cancellato tutto, debiti compresi. Ora serve un gruppo dirigente nuovo e motivato per la rinascita


Il Vittoria è stato radiato. La società vittoriese è scomparsa dagli organici del Comitato regionale siculo. Dopo otto anni di attività tra Serie D ed Eccellenza è arrivata l´amara fine. Un fallimento totale dopo il disastroso campionato della scorsa stagione conclusasi con la retrocessione. Salvatore Baravecchia si è dimesso e nessuno è riuscito a prenderne il posto. Non è stata versata la quota di iscrizione al campionato ed ecco che è maturata la fine (annunciata) della società biancorossa.

Si azzera dunque tutto, debiti compresi, e si dovrà ripartire daccapo ma servir un gruppo dirigente nuovo nella mentalità e nelle intenzioni. Difficile dire da dove si potrà ripartire, qualcuno spera che ci possa essere uno spazio in Prima Categoria ma sarà arduo perchè attualmente non ci sono neppure le premesse. I tifosi, la stessa città devono fare i conti con l´ennesima mazzata nei confronti del calcio vittoriese dopo la brutta pagina scritta in occasione di Vittoria-Paternò. Non è forse un caso che entrambe le squadre siano state radiate e paghino, oltre il penale, anche in termini sportivi.


Andrea La Lota
 
Web  Top
2 replies since 23/7/2015, 09:26   169 views
  Share