Archivio Calciolandia Sicilia

Vittoria nel baratro, perdita del titolo sportivo vicina, lite Barravecchia-Sindaco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2015, 11:57

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,259
Location:
Modica

Status:


Vittoria nel baratro, liberi tutti, la perdita del titolo sportivo è sempre più vicina

Barravecchia è rimasto solo. La cessione del titolo, più che una penalizzazione per la dignità della piazza vittoriese, appare unica soluzione per evitare il fallimento totale


Se nelle scorse estati il rischio è stato solo sfiorato, questa volta il pericolo fallimento sembra invece reale: dopo aver perso la categoria, il Vittoria si prepara adesso a vivere i suoi giorni peggiori. La perdita del titolo calcistico non solo è un’ipotesi (ammesso e concesso che qualcuno si carichi sulle spalle l’onore e l’onere di comprarsi il Vittoria) ma una concreta possibilità che giorno dopo giorno pare materializzarsi. Proviamo a fare il punto della situazione attuale. Al momento – dopo aver reso ufficiali e indiscusse le sue dimissioni - Salvatore Barravecchia è solo (anche il segretario Gianni D’Iapico, interpellato a più riprese, ha confermato che non seguirà più le orme dei biancorossi) senza squadra (tutti svincolati gli ultimi giocatori) e soprattutto senza nemmeno papabili acquirenti.

Ma non è questo il tema centrale. Entro il 21 luglio scade il tempo per l’iscrizione al campionato di Eccellenza e la settimana dopo cadrà anche il termine per la Promozione – categoria da dove il Vittoria neo retrocesso dovrebbe ripartire – ed entro quei giorni la società (?) dovrà versare tra gli 8000 euro (Promozione) e 9000 euro (Eccellenza) per l’iscrizione alla nuova stagione.

Subito dopo, prima del 4 agosto, altri 7.500 euro obbligatori per la domanda di ripescaggio (ma rimborsabili in caso di mancato approdo in categoria superiore) inoltre c’è un residuo di debiti d’iscrizione dell’anno precedente ancora da pagare di 1000 euro circa. E se Lorenzo Alacqua – nel frattempo nuovo allenatore del Siracusa in serie D – dovesse confermare, cosa che sembra scontata, la vertenza con il Vittoria, a Barravecchia spetterà anche l’obbligo di risolvere quanto prima il debito nei confronti dell’ex tecnico versandogli in tasca 9000 euro o poco meno. Infine, ultimo atto, quello di Leo Pellegrino - 3500 euro la vertenza - che Barravecchia continua però ad addebitare alla precedente gestione societaria. Tutto ciò senza dimenticare il saldo in corso del contratto a Giovanni Campanella, e quello da definire con l’ultimo degli ex Seby Catania (era così necessario, previste le condizioni spacciate in partenza, mettere sotto contratto un altro allenatore?).

Rimane infine il punto interrogativo per quanto riguarda quelle risorse economiche che dovrebbero aiutare la società a riprogrammare, costruire ed affrontare la prossima stagione una volta saldato l’infinito elenco di cui sopra. Insomma i numeri, e soprattutto i tempi, parlano chiaro e in fretta, e a questo punto la cessione del titolo, più che una scongiura per la dignità della piazza vittoriese, appare unica soluzione per evitare il fallimento totale.


Andrea La Lota
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2015, 09:04

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,259
Location:
Modica

Status:


Barravecchia: " Da 3 anni preso in giro dal sindaco e da Fabio Prelati"

"Chiedo i soldi promessi soltanto per pagare i debiti della società e iscriverla al campionato, non voglio essere il responsabile della radiazione del Vittoria"


E´ ufficiale. La società A.C.D. Città di Vittoria si trova a un passo dal fallimento. Salvatore Barravecchia - che ha sferrato un altro colpo nei confronti dell´Amministrazione Comunale - ammette di non avere più un euro per iscrivere la squadra al prossimo campionato (mancano 10 giorni) e pagare i tanti debiti accumulati dalla società in questo ultimo periodo. Ma sotto i rilfettori dell´accusa vengono coinvolti anche il sindaco di Vitttoria e e il suo delegato alle politiche sportive Fabio Prelati.

"Giuseppe Nicosia e Fabio Prelati mi prendono in giro da circa 3 anni. Adesso non ne posso più è ho deciso di vuotare il sacco e dire le cose come esattamente stanno. Sono convinto - prosegue Barravecchia - che entrambi abbiano già proiettato il destino della società verso il fallimento". Il tema della discordia non si scosta dai quei contributi comunali «promessi» a Barravecchia nel 2011 prima che il Vittoria fallisse già all’epoca. "Sono pieno – aggiunge pubblicamente – di assegni in protesto, creditori ovunque e spese anticipate per la manutenzione dello stadio. Qualche anno fa ho venduto anche la macchina per poter pagare debiti e rimborsi ai giocatori. Oggi sia il sindaco che Prelati non mi rispondono al telefono, si negano in tutti i modi quando invece nella stagione 201112 mi pregarono di continuare per saldare le quote d’iscrizione della squadra e garantendomi 37 mila euro per la stagione futura, ovvero quella del 201314 e altri 37 mila per l’ultima, nonché quella attuale. Quanti ne ho ricevuti? Solo 17 mila in due anni, consapevoli che mai avrei potuto sostenere le spese. Invece mi accusano di pretendere e fare calcio con i soldi del Comune, quando in realtà avrei già mollato da anni la società. Ho sempre cercato di evitare polemiche e diatribe pubbliche, credendo nel rispetto dei patti concordati, ma oggi mi sono stancato, non ce la faccio più a sopportare una simile indifferenza tra l’altro a pochissimi giorni dall’iscrizione della squadra al campionato. Senza un euro come iscriverò il Vittoria entro il 21 luglio? Che avessero almeno il coraggio di rispondermi al telefono e dire la verità. Io chiedo i soldi promessi soltanto per pagare i debiti della società e iscriverla al campionato - prosegue ancora - non voglio essere il responsabile della radiazione del Vittoria".

"Potrei ripeterlo altre 100 volte - dice infine - sono rimasto in società perché rassicurato dalle loro parole, con testimoni vicino a me nelle sale del Comune. Fino alla stagione 200910 questa amministrazione conferiva contributi alla società Vittoria calcio anche per la manutenzione del campo, fino a 25mila euro di extra. Da quell’anno in poi non si è visto un solo contributo per il Comunale e la cura del manto erboso. Ed entrambi persistono ancora dicendo in giro che Barravecchia cerca i soldi del Comune per fare calcio. Persino a Claudio La Mattina abbiamo restituito immediatamente 3500 euro per il saldo di una precedente iscrizione. Oggi mi sbattono solo porte in faccia".

Andrea La Lota
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2015, 16:44

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,259
Location:
Modica

Status:


Il sindaco Peppe Nicosia: "Barravecchia inadeguato per il Vittoria", le parole del presidente non sono piaciute al sindaco che replica a muso duro

"Il Comune non ha mai promesso nulla e ha sempre ripetuto che laddove esistessero disponibilità di bilancio avrebbe potuto dare un contributo alla società, ma nelle forme, nei modi e nei limiti ritenuti di volta in volta opportuni dalla Giunta"


Chiamato in causa come corresponsabile di un ipotetico fallimento del Vittoria calcio, Giuseppe Nicosia, sindaco con carica ad interim per lo sport, torna sulla questione «Vittoria» rispondendo alle accuse lanciate in prima persona dal presidente della società biancorossa Salvatore Barravecchia «Nicosia non è mai stato in 3 anni un sindaco di parola».

"Il presidente del Vittoria calcio? Per nascondere – replica il sindaco Peppe Nicosia - la propria inadeguatezza al ruolo ricoperto, Barravecchia cita me, unitamente all’esperto alle Politiche sportive, Fabio Prelati, nel tentativo di scaricare sull’Amministrazione comunale ciò che riguarda invece il suo sfascio gestionale. Neanche a un soggetto con evidenti difficoltà – continua in una nota diramata dall’Ufficio stampa – possiamo permettere di mentire sul ruolo delle istituzioni, che si sono sempre distinte per il sostegno alle attività sportive e alle società, ma anche per la concretezza e per la parsimonia nell’uso delle risorse pubbliche, così scarseggianti in questo periodo da non poter essere spese per sanare i debiti di qualche amministratore di società sportiva. Quello che Salvatore Barravecchia stenta a comprendere è che il Comune non ha mai promesso nulla e ha sempre ripetuto che laddove esistessero disponibilità di bilancio avrebbe potuto dare un contributo alla società, ma nelle forme, nei modi e nei limiti ritenuti di volta in volta opportuni dalla Giunta. Il Comune può dare sostegno alle società sportive, ma quando un amministratore di società assume oneri e onori deve avere prima di tutto, oltre alla capacità di gestire lo sport, la solidità economica necessaria per non inguaiarsi e per non gettare discredito sulla città, conducendo stagioni dignitose, senza seminare debiti e magari, e dovrebbe essere anche questa condizione essenziale, senza risse, senza cattive nomee, senza sanzioni disciplinari. L’ho detto in passato e lo ribadisco: ritengo positivo l’impegno di Barravecchia nel tentativo di gestire una società così importante in uno sport oneroso come il calcio, ma questa sua ultima uscita gli fa perdere credibilità. Tuttavia, non escludo con l’avvenire di determinate condizioni (niente fallimento) la possibilità di deliberare un ulteriore contributo modesto, senza sperequare rispetto alle decine di società che in maniera sana e meno dispendiosa affrontano ogni anno campionati e impegni sportivi".


Andrea La Lota
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2015, 17:02

Profondo Sportivo

Group:
Member
Posts:
635
Location:
Catania - Fiumefreddo

Status:


Ma si vergogni Barravecchia! Ogni anno a dicembre se ne vanno tutti perché evidentemente non mantiene le promesse! Se non c'erano denari lo scorso anno perché ha allestito la corazzata anziché pensare a portare a termine dignitosamente la stagione centrando una salvezza che era davvero alla portata! Adesso chi vuole che le creda più? Ma le pare che quei pochi spiccioli che un comune problematico come Vittoria ha li butti al vento con chiacchieroni e ciarlatani?? Ma ci faccia il piacere...
 
Top
3 replies since 8/7/2015, 11:57   217 views
  Share