Archivio Calciolandia Sicilia

play out Modica-VITTORIA 2-0, niente da fare per i biancorossi che retrocedono, play out gara unica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2015, 09:31

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,259
Location:
Modica

Status:


Vittoria in sofferenza ma avverte: "Modica, non ci sentiamo spacciati"

Solo 13 giocatori a disposizione ma i biancorossi vogliono salvare la categoria



Il Vitttoria di Seby Catania si prepara per l’ultima partita della stagione in programma domenica prossima a Modica. In palio attraverso i playout la permanenza nel campionato di Eccellenza. Vittoria che dovrà lottare anche contro i pronostici al momento sfavorevoli, considerando il numero esiguo della rosa a disposizione – soltanto 13 i disponibili – e le 7 squalifiche dopo la partita sospesa con il Paternò lo scorso 22 marzo.

Dunque tutto in 90’. Domenica prossima sul campo della Contea ultimo atto di una stagione per i biancorossi rimasti a disposizione dell’ex allenatore modicano, oggi al Vittoria, Seby Catania. La squadra si è allenata in questo periodo tutti i giorni ogni pomeriggio, e rispetto all’ultima partita di campionato giocata proprio a Modica recupererà diversi giocatori acciaccati in precedenza. Il capitano De Vito, e compagni Saluto, Vittoria e Savoia faranno parte della gara insieme al resto della formazione biancorossa.

«Non siamo assolutamente spacciati – dicono dalla società ipparina – chi crede che il Vittoria sia già in Promozione di sbaglia di grosso. Daremo tutto fino all’ultimo minuto della partita per rimanere nella categoria e vincere il derby. Non commetteremo gli stessi errori dell’ultima occasione».


Andrea La Lota
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2015, 23:27

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,259
Location:
Modica

Status:


Ultima gara per il presidente biancorosso Barravecchia



Prosegue su due strade parallele l'avvicinamento alla gara Modica vs Città di Vittoria, il play out che vede impegnate le due squadre della provincia di Ragusa al termine del quale una formazione farà ritorno nel campionato di Promozione. Dopo moltissimi anni e dopo la militanza nei campionati superiori (Serie D o addirittura Serie C) quindi una delle due squadre lascerà l'Eccellenza. Due strade, quindi, che sono quelle percorse dai dirigenti delle due società che - anche in questo caso - sembrano avere lo stesso destino: quello di non occuparsi più di calcio. Sicuro l'abbandono di Salvatore Barravecchia e quella di domenica a Modica sarà -per lui - l'ultima gara con la sua guida da presidente. Poi, si apriranno le porte per la successione e le trattative per la cessione della società. Proprio Salvatore Barravecchia, ascoltato ieri, ha detto che parlerà con i responsabili del settore sport (o col sindaco) del Comune di Vittoria per la cessione della società. Quanto al match di domenica, vorrebbe chiudere con un risultato positivo la stagione; ma si rende conto che la formazione rossoblù modicana parte con il favore del pronostico per molti motivi.
Che vanno dal giocare sul proprio terreno di gioco; dall'apporto dei tifosi; dal fatto di avere il vantaggio di due risultati su tre per salvarsi, anche se al termine degli eventuali tempi supplementari. Anche i dirigenti del Modica calcio, sembrano avviati a conclusione dell'esperienza alla guida della società rossoblù. Non ci sono, al momento, segnali e dichiarazioni in tal senso, ma dalle mezze frasi sussurrate sembrerebbe questo l'epilogo del duo Bellia / Failla alla guida del Modica. E la frattura con il gruppo organizzato dei tifosi farebbe propendere per questa soluzione finale.


Gi. Ca./LA SICILIA
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2015, 19:47

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,259
Location:
Modica

Status:


I biancorossi sprofondano in Promozione

Modica-Vittoria 2-0

Marcatori: Okolie al 31´ e 47´ st


Modica: Caccamo 6, Paolino L. 6, Iabichellla 6, Nassi 6, Pianese 6, Lao 6, Orlando 6 (31´st Paolino C. 5), Rosi 6 (37´st Gatto 6), Ravalli 6, Filicetti 7, Okolie 7

Vittoria: Mancari 6 (24´st Scalogna 6), Vittoria 5, Savoia 6, Catania 5, De Vito 6, Saluto 6, Manuello 6, Bua 6, Crisafulli 5, Russo 6, Marchionni 5

Arbitro Cattaneo di Civitavecchia 6



Due gol di Charlie Okolie danno la salvezza al Modica e condannano il Vittoria alla retrocessione. Il derby dà ragione ai rossoblù che sono apparsi più sulle gambe e determinati a raggiungere l´obiettivo minimo della loro travagliata stagione. Il Vittoria si è ben battuto, soprattutto nel secondo tempo, ha cercato di recuperare il primo gol e si è buttato in avanti ma fiato e condizione non erano dei migliori. Gli ospiti hanno lamentato anche un fallo da rigore non visto dall´arbitro ma il risultato del campo alla fine è giusto.

E´ stata una partita mediocre nel primo tempo quando le due squadre sono apparse timorose e guardinghe oltremisura. Ci ha provato il Modica un paio di volte con Okolie al 23´ e con un bel tiro di Rosi al 31´ respinto da Mancari. Nulla di più se non tante palle buttate in avanti, tanti errori di misura e confusione in ogni parte del campo. Secondo tempo più combattuto con il Modica che ha cercato di evitare i supplementari spingendo sull´acceleratore anche per la migliore condizione fisica. Il neo entrato Scalogna respinge alla grande un gran tiro di Ravalli al 27´ ma pochi minuti dopo la partita si è sbloccata con un´azione da manuale. Iabichella opera un bel cross dalla sinistra, entra Okolie e di testa mette dentro.

Il Vittoria si scuote e si butta in avanti. Russo è il più vivo ma predica nel deserto. A 5´ dalla fine Crisafulli conquista un pallone in area, lo perde per l´uscita del portiere che secondo gli ospiti avrebbe commesso fallo. Il Modica gioca di rimessa e trova il gol nel recupero. Lancio di Filicetti per Okolie, stop e tiro al volo che fa secco Scalogna. E´ festa in campo e il Vittoria esce dal campo a capo chino, benchè conscio di avere dato tutto.

DOPOPARTITA


Nello stanzone biancorosso. Salvatore Barravecchia si aggira nervoso e dice: "Bravo il Modica, ha meritato e accettiamo la sconfitta ma per noi c´era un rigore. Per me era netto, anche se il Modica magari avrebbe vinto o stesso". Gianni D´Iapico ha guidato la squadra dalla panchina: "E´ un risultato che ci sta, abbiamo giocato al meglio delle nostre possibilità. Ci abbiamo creduto e anche sull´1-0 ci siamo buttati in avanti. Peccato per il rigore non concesso. Il futuro? La società è in vendita, il presidente se ne è andato. Vedremo quello che succederà ma è un finale amaro per tutti noi e per la città".


corrierediragusa.it

Edited by Pico della mirandola - 19/4/2015, 21:42
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2015, 09:03

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,259
Location:
Modica

Status:


play out girone B. Lo spareggio condanna il Vittoria a disputare il prossimo anno il campionato di Promozione

Sull'1-0 l'episodio dubbio nell'area modicana che avrebbe ridato speranza agli ospiti

MODICA 2
VITTORIA 0

Reti: 75' e 93' Okolie


MODICA: Caccamo, L. Paolino, Iabichella, Nassi, Pianese, Lao, Orlando Conti (77' C. Paolino), Rosi (83' Gatto), Ravalli, Filicetti, Okolie. A disp. Giannì, Cataudella, Adamo, Gozzo, Iozzia. All. Filicetti.

VITTORIA: Mancari (69' Scalogna), Vittoria, Savoia, Catania, De Vito, Saluto, Manuello, Crisafulli, Russo, Marchionni. A disp. Campoccia, Collu. All. Catania.

Arbitro: Andrea Cattaneo di Civitavecchia, assistenti: Blanco e Carpinato di Acireale

Note: angoli 3-1 per il Modica; Ammoniti: Pianese (Modica) Catania (Vittoria). Spettatori 250 circa; Recupero: 1'; 4'.



Modica. Si salvano i rossoblù del Modica, mentre retrocedono nel campionato di Promozione i biancorossi del Vittoria. E' questo il responso della gara di play out che ha visto contrapposte due fra le più nobili (decadute) squadre di calcio del ragusano.
Modica attento a non scoprirsi e biancorossi vittoriesi che dovevano tentare il colpo a sorpresa per ipotecare la salvezza. Due risultati su tre (pareggio e vittoria) favorivano il Modica, mentre solamente il successo poteva spalancare le porte della salvezza al gruppo guidato (con molto impegno e profitto) sul terreno di gioco da Seby Catania.
Così, dopo un tiro di Filicetti (3') con pallone alto sulla traversa, per vedere una palla-gol bisognava attendere il 14'; Okolie su azione d'angolo si trovava con il pallone al limite dell'area di porta del Vittoria e non sapeva trarre vantaggio dalla favorevole occasione. Al 21' Filicetti dalla tre quarti calcia il pallone dentro l'area di rigore del Vittoria e l'uscita con i pugni di Mancari evita un possibile colpo di testa di Pianese che poteva fare male.
Il Vittoria si affida a Russo per impegnare (29') Caccamo nella prima parata. Poi, è ancora Okolie a litigare col pallone ed un'altra occasione gol sfuma. Al 32' ci prova Rosi ed il grido del gol rimane in gola ai tifosi modicani per la bella parata di Mancari, che deviava in angolo il pallone. Si và al riposo sul risultato ad occhiali. Il secondo tempo inizia con un tiro teso e potente di Filicetti (5') che costringeva Mancari ad una respinta del pallone col corpo a terra. Al 13' si segnala Okolie che inquadrava (finalmente) la porta avversaria per la parata di Mancari. Il Vittoria agisce in contropiede e le aperture di Catania -che distribuisce con intelligenza il gioco- mettono in allarme i difensori rossoblù. Ci prova lo stesso allenatore/giocatore (23') dalla distanza, pallone alto. Poi sulla ripartenza del Modica un cross in area di rigore del Vittoria da parte di Ravalli costringe all'uscita Mancari, che si fa male. Costretto ad uscire viene sostituito da Scalogna che si mette subito in evidenza parando il potente tiro di Ravalli effettuato appena dentro l'area di rigore. Al 30' si sblocca il risultato al termine di una veloce verticalizzazione di Filicetti per Rosi che cross al centro e questa volta Okolie fa centro per l'1-0.
Poco dopo Luca Paolino fallisce l'occasione del raddoppio e da questo momento in poi è solo Vittoria. Catania calcia all'interno dell'area di rigore del Modica un pallone dietro l'altro ed i difensori rossoblù stentano e rimanere lucidi e concentrati. Così si creano situazioni di pericolo per il possibile pareggio del Vittoria. Ci prova Crisafulli, ma Caccamo controlla bene la conclusione dell'attaccante avversario. Al 43' azione dubbio dentro l'area di rigore del Modica. E' ancora Catania a calciare una punizione, pallone al centro dove si inserisce De Vito che trova il contrasto di Caccamo e Pianese. L'attaccante ospite sembra subire un fallo (sarebbe stato rigore), ma il direttore di gara interrompe il gioco per una punizione in favore del Modica.
Il match si chiude definitivamente 30'' prima del fischio finale dell'arbitro. Calcio di punizione per il Modica sulla tre quarti che Filicetti calcia a cercare Okolie decentrato sulla sinistra dell'area di rigore del Vittoria; il controllo a rientrare dell'attaccante questa volta ha successo ed il pallone su tiro di destro s'insacca sotto la traversa.

GIOVANNI CALABRESE

«Per noi un rigore netto, ma è inutile recriminare»



Modica. Non appena il direttore di gara ha emesso il triplice fischio di chiusura della gara, Seby Catania si è tolta la maglietta e dirigendosi verso la tribuna B l'ha donata a qualche tifoso che non lo ha dimenticato da allenatore del Modica e lo aveva acclamato al termine della gara.
Un gesto sportivo significativo, così come significativi sono stati gli applausi che i tifosi rossoblù hanno tributato allo sfortunato portiere ospite Mancari nel momento in cui ha capito che l'infortunio non consentiva che rimanesse sul terreno di gioco ed ha chiesto il cambio.
Al rientro nello spogliatoio proprio Seby Catania rilascia le prime dichiarazioni a caldo. «Il Vittoria -afferma- non è retrocesso oggi, ma molto tempo prima che si disputassero le ultime giornate di campionato. Oggi abbiamo disputato una buona gara, che potevamo condurre ai supplementari anche se il Modica (nel complesso) ha meritato la vittoria. Noi eravamo messi male quanto ai ricambi ed il fatto stesso che abbiamo lottato per tutti i 90' è un grosso risultato che dobbiamo tributare a tutti i ragazzi che oggi hanno disputato la gara».
Quando ci avviciniamo allo spogliatoio del Vittoria notiamo -e non poteva essere altrimenti- tutt'altra aria. I calciatori sono chiusi all'interno e, pur nella consapevolezza di avere disputato una buona gara -per le loro potenzialità attuali- sono rammaricati per non essere riusciti a salvare il titolo di Eccellenza. Il presidente Salvatore Barravecchia e il segretario Gianni D'Iapico pur ammettendo che il Modica ha meritato il successo, hanno -immagini alla mano- di che recriminare per l'episodio che poteva prolungare la gara ai tempi supplementari. «Era calcio di rigore netto -affermano in coro i due dirigenti biancorossi- il fallo commesso dal portiere sul nostro De Vito. Un fallo che poteva generare un andamento finale diverso se il penalty fosse stato accordato e trasformato. Purtroppo è l'ennesimo episodio che ci penalizza e con questo (comunque) chiudiamo una stagione che nessuno immaginava potesse avere una conclusione simile».
Per Salvatore Barravecchia è stata l'ultima volta da presidente al seguito della squadra. «Il mio disimpegno dalla società biancorosso -afferma- è definitivo e non ritornerò indietro». «Vittoria chiude un ciclo -afferma Gianni D'Iapico- e bisognerà rimboccarsi le maniche per risorgere».

GI. CA.

Le Pagelle: Vittoria



7 MANCARI A differenza della gara di campionato (a Modica ne subì 7) questa volta si comporta bene e riesce a mantenere inviolata la propria porta prima di essere costretto ad uscire per infortunio
7 SCALOGNA Sostituisce il portiere titolare in un momento delicato del match; effettua due parate decisive, ma nulla può sulle due reti.
6,5 VITTORIA Presidia la propria fascia con buon tempismo e non lascia spazi o corsie pericolose.
6,5 SAVOIA Duella con profitto e frena gli avversari che si trovano ad agire sulla fascia di competenza;
7,5 CATANIA Prova encomiabile del mister, che ultimamente è stato costretto a scendere anche in campo. Ha lottato fino alla fine ed è uscito dal terreno di gioco stremato per lo sforzo sostenuto nel corso dei 90'.
7 DE VITO Ha agito con diligenza e accortezza, sui due gol non ha colpe.
7 SALUTO Ha formato (con De Vito) una coppia di centrali difensivi solida, sui due gol è stato sorpresa per la bravura dell'avversario,
6,5 MANUELLO Ha dovuto agire in copertura, ma quando se ne presentava l'occasione non disdegnava le incursioni - positive - in avanti;
6,5 BUA Stretto nella morsa dei centrocampisti rossoblù, non ha avuto molto spazio per mettersi maggiormente in luce. Ha fatto un lavoro ordinato ed ha dato una "mano" al proprio allenatore sul terreno di gioco;
6,5 CRISAFULLI Questa volta non è riuscito a realizzare nemmeno una rete (nel turno di campionato ne aveva realizzati 3), ma quanto ad impegno e corsa non si è risparmiato.
7 RUSSO Il più dinamico fra i biancorossi. Ha corso e speso molto fin quasi la fine del confronto ed è poi calato nella parte finale della gara.
6,5 MARCHIONNI Ha tentato di variare per tutto il fronte d'attacco del Vittoria per mettere in difficoltà i rossoblù, senza successo.

G. C.
 
Web  Top
3 replies since 17/4/2015, 09:31   126 views
  Share