Calciolandia Sicilia

Messina-Vibonese 1-0, 9a di campionato

« Older   Newer »
  Share  
Falchetti
view post Posted on 29/10/2012, 15:50 by: Falchetti




Ignoffo decide il match del San Filippo ed il Messina conquista la vetta solitaria (VIDEO)

Una rete del centrale difensivo in avvio di ripresa frutta la sesta affermazione stagionale ai peloritani, che scavalcano la Gelbison ed ottengono il primato in classifica, davanti al Cosenza. Match condizionato dal maltempo, netta la supremazia territoriale dei locali.

Il pre-partita. Catalano conferma lo stesso undici di Palazzolo. Si accomodano in panchina il rientrante Leon, Costa Ferreira e Croce: notevole quindi il potenziale offensivo a disposizione del tecnico in caso di necessità. Giornata invernale al San Filippo, dove piove fino a pochi minuti prima del calcio d'inizio: temperature decisamente più basse rispetto al consueto, circa 1.500 gli spettatori presenti. Tradizionale divisa biancoscudata per i padroni di casa, maglia a righe verticali rosse e blu con pantaloncini e calzettoni rossi per la Vibonese.

I precedenti. Le due squadre si affrontano per la terza volta a Messina, a distanza di ben 34 anni dall'ultima volta. In entrambe le precedenti sfide si imposero i peloritani: per 2-1 nella stagione 1973/74 (serie D) con reti di Curcio e Bertagna (in panchina si accomodava Lodi, a fine anno arrivò la promozione) e per 1-0 nel 1977/78 con gol di Musa. A guidare i giallorossi era Hanset.

La cronaca. Le squadre fanno il loro ingresso in campo alle 14:40, con ben dieci minuti di ritardo rispetto al previsto. Al 2' ospiti insidiosi con Campo: sulla respinta corta di Cuda ci prova anche Marasco, ma la sua conclusione viene rintuzzata in corner. Al 10' splendido il tentativo dalla distanza di Quintoni, che sfiora la porta difesa da Saraò. Al 19' iniziativa personale di Cocuzza, che resiste al ritorno di un avversario ma poi calcia a lato da fuori area. Match condizionato dalle condizioni climatiche non certo ottimali. Al 30' ci prova da fuori area Saturno, ma la mira è ancora una volta imprecisa. Al 35' il Messina è costretto ad operare il primo cambio per l'infortunio di Chiavaro: a rimpiazzarlo Caldore; peloritani in campo con cinque under, uno in più rispetto a quelli imposti dai regolamenti, dal momento che l'altro centrale Cucinotta è in tribuna in quanto non al top della forma. Un minuto dopo proteste vibranti dei locali per un calcio di rigore non accordato a Corona, franato in area insieme a Zegatti: per il direttore di gara il fallo è dell'attaccante peloritano. Al 41' Saraò blocca l'insidioso tiro-cross dalla destra di Parachì. Al 43' altra ghiotta chance per i locali: la botta da fuori di Quintoni fa urlare invano al gol la Curva Sud. Squadre al riposo sullo 0-0.

La ripresa si apre con un'altra pregevole conclusione da fuori area di Quintoni, che va ancora una volta vicino alla rete. Adesso è netta la supremazia territoriale del Messina. Al 10' la Vibonese non riesce a spazzare l'area sugli sviluppi di una punizione affidata al solito Quintoni e sulla sfortunata respinta di De Cristofaro a sbloccare il match è il centrale difensivo Ignoffo, che non fallisce la deviazione decisiva in area. Una marcatura salutata con un'ovazione dal San Filippo, anche in virtù dei risultati provenienti dagli altri campi, che consentono ai peloritani di issarsi in vetta in solitaria. Gli ospiti incassano il colpo e non riescono a reagire: la loro prima azione degna di nota al 25', quando Brescia in spaccata non riesce ad agganciare un traversone dalla destra di Saturno. Al 33' ci prova Campo dalla lunga distanza: nessun grattacapo per Cuda, che blocca a terra. Valzer di cambi, con gli inserimenti di Costa Ferreira e Croce tra i locali e di Bruzzese tra i calabresi. Nonostante i tre minuti di recupero il Messina non corre rischi e può celebrare la conquista del primato solitario, rincorso invano in questi cinque anni di serie D.

Il tabellino. Messina - Vibonese 1-0
Marcatore: al 10' st Ignoffo (M).
Messina: Cuda ('93), Caiazzo ('94), Di Stefano ('93), Bucolo (VK), Chiavaro (dal 35' pt Caldore - '93), Ignoffo, Parachì ('92; dal 36' st Costa Ferreira), Maiorano, Corona (K), Cocuzza (dal 43' st Croce), Quintoni. In panchina: Mangini ('95), Leon, Cicatiello ('94), Comegna ('92). Allenatore: Gaetano Catalano.
Vibonese: Saraò, Gori ('93), Cibelli ('94), De Cristofaro, D'Angelo, Zegatti ('93), Brescia, Cosenza (VK; dal 17' st Eseola), Marasco, Campo (K; dal 36' st Bruzzese), Saturno ('92). In panchina: Verterame ('94), Barreca ('94), Mercuri, Martino ('93), Kalambay. Allenatore: Antonio Soda.
Arbitro: Gianni Bichisecchi di Livorno.
Assistenti: Carmelo Giuffrida ed Emanuele Di Giuseppe di Acireale.
Note - Osservato un minuto di silenzio prima del calcio d'inizio per la morte del caporale Tiziano Chierotti in Afghanistan. Ammoniti: al 37' pt Cibelli (V), al 23' st Caldore (M), al 34' st Eseola (V), al 38' st Cuda (M), al 42' st Corona (M). Corner: 3-1. Recupero: 1’ pt; 3’ st.

Questa la sintesi video della gara del San Filippo tra Messina e Vibonese (le riprese sono state realizzate da Daniele Brigandì):


Video
di Francesco Straface

 
Top
14 replies since 23/10/2012, 14:37   285 views
  Share