Calciolandia Sicilia

OLIMPIADI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2012, 08:34

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


L'Italia verso i Giochi di Londra. A oggi sono 169 i qualificati e dieci sono siciliani

Avola, Campagna, Ferlito, Fiamingo, Gallo, Incerti, Linares, Maglia, Nibali e Pizzo hanno già staccato il «pass»



L'Italia continua la corsa verso i Giochi di Londra che scatteranno il 27 luglio. Oggi a 100 giorni dall'inaugurazione della rassegna olimpica la squadra azzurra può contare su 169 elementi già qualificati, una prima lista che potrebbe addirittura raddoppiare visto che ai Giochi di Pechino 2008 l'Italia era presente con 345 atleti e atlete e ancora sono aperte le qualificazioni in diverse discipline. E si parla anche di previsioni di medaglie con le proiezioni che arrivano dopo le rassegne iridate che parlano di 32 medaglie. Un dato preoccupante visto che la stessa proiezione post-mondiale fatta alla vigilia dei Giochi di Pechino 2008 parlava di 44 medaglie e invece poi in Cina ne arrivarono solo 27.
Le previsioni non sono certo delle migliori e se si eccettua il serbatoio inesauribili di medaglie che porta da sempre la scherma o la tradizione favorevole nel nuoto e in alcuni sport di squadra come volley e pallanuoto, c'è da affidarsi all'exploit di qualche outsider per provare ad uscire fuori dai Giochi di Londra con un bottino di medaglie che possa soddisfare gli appassionati italiani e soprattutto farci risalire posizioni nel ranking dello sport mondiale.
«Io ritengo che bisogna guardare ai Giochi di Londra con spirito propositivo ed ottimismo - spiega invece Giorgio Scarso, modicano, presidente della Federescherma italiana - non so quante medaglie l'Italia dovrebbe vincere per parlare di Giochi soddisfacenti, non faccio statistiche ne mi avventuro su esercizi di proiezioni. Ciascuna Federazione conosce perfettamente lo stato di salute dei propri atleti ed a cosa questi possono puntare. Chi ha investito e lavorato, sa di andare a Londra per poter raccogliere quanto seminato».

E l'appello arriva da Scarso presidente di una Federazione che agli ultimi Mondiali svoltisi lo scorso ottobre a Catania, ha monopolizzato il podio. E dalla scherma si aspettano oltre 10 medaglie in testa il dream team di fioretto donne che conta sull'«eterna» Valentina Vezzali (è in corsa anche per portare la bandiera dell'Italia), ma anche un terzetto di siciliani già qualificati per Londra. Apre infatti la lista il catanese Paolo Pizzo (oggi riceverà il Collare d'Oro del Coni per l'oro iridato vinto nella spada a Catania) affiancato dall'altra etnea Rossella Fiamingo (spada) e dal modicano Giorgio Avola (fioretto).

E la Sicilia ha già staccato il «pass» per Londra con la maratoneta Anna Incerti, la formidabile ginnasta etnea Carlotta Ferlito, il nuotatore catanese Gianluca Maglia, il ciclista messinese Vinceno Nibali, il pallanotista siracusano Valentino Gallo e la velista marsalese Laura Linares e in pole dalla boxe alla lotta, dall'atletica alla pallanuoto, ci sono ancora molti altri campioni siciliani, mentre come tecnici ci saranno anche il siracusano Sandro Campagna c.t. del Settebello e il catanese Mauro Maugeri, c.t. dell'Olanda di pallanuoto donne, mentre per i Giochi paralimpici in azzurro nel tennistavolo ci sono già l'agrigentino Giuseppe Vella e il catanese Raimondo Alecci.

LA SICILIA
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2012, 10:08

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Obiettivo azzurro restare nell'élite



Il count-down è agli sgoccioli. L'Olimpiade londinese irrompe per due settimane con le gesta dei suoi campioni e di mille storie che s'intrecciano in un'atmosfera unica che solo l'Olimpiade sa regalare.
I Giochi tornano in Europa dopo otto anni, dopo Atene 2004 e Pechino 2008, ma sulle rive del Tamigi vi tornano per la terza volta dopo la pionieristica edizione del 1908 (quella famosa soprattutto per la vicenda di Dorando Pietri) e quella del 1948 subito quel disastro che fu la seconda guerra mondiale. I Giochi in una grande megalopoli sono sempre una super incognita sul piano organizzativo, ma lo scrupolo e la flemma degli inglesi sono garanzia di successo. Anche a Pechino molti andarono con sospetto, invece poi ne uscì una grande Olimpiade moderna, con i suoi logici intoppi, ma anche, e soprattutto, i suoi successi.
Se gli Standard and Poors e i Moody declassano di volte in volta il nostro Paese a livello economico c'è da dire che i sondaggi e le proiezioni che arrivano dalle competentissime riviste americane ci assegnano attorno alla trentina di medaglie, di cui almeno dieci d'oro. Un bilancio di previsione più che lusinghiero che permetterebbe allo sport azzurro di restare tra i primi dieci Paesi vincitori di medaglie ai Giochi. Ovviamente con americani, russi e cinesi a farla da padroni e con i britannici a fsruttare l'ovvio fattore casalingo, allora lo sport italiano dovrebbe assestarsi alle spalle dei fortissisimi tedeschi e cubani, sperando di metter ancora in fila francesi e spagnoli che da diverse Olimpiadi sono ormai il nostro punto di riferimento.

Alcune certezze ce le portiamo dietro (soprattutto la miniera d'oro della scherma), ma all'Olimpiade può accadere di tutto e in un battibaleno si smarrisce la via del podio. In pochi secondi, in pochi minuti ci si giocano anni di sudore e preparazione.
Il calcio azzurro non ci sarà a Londra 2012, così come assente sarà il basket che da anni versa in una grande e crisi e che dovrebbe vedere tornare presto al posto di comando quel Gianni Petrucci che da attuale presidente del Coni ha già detto di voler riportare la pallacanestro italiana agli splendori di un tempo. Così nei Giochi a squadra speriamo molto nel Settebello di pallanuoto e nelle due formazioni di pallavolo che partono con discrete possibilità di centrare il podio.

Lo sport siciliano torna all'Olimpiade con quattro pedine in meno (ovvio che in questa pesa molto la scelta del commissario tecnico del Setterosa, squadra che in passato aveva pescato molto più nell'Isola), ma con alcune armi affilatissime e alcune pedine pronte a dire la loro. Alcuni tecnici siciliani guideranno importanti spedizioni azzurre, ma per il momento lo sport isolano si gode il record di portare sul palcoscenico olimpico tra i maschi l'atleta italiano più giovane dei 290 che sbarcheranno a Londra. Si tratta del nisseno Mirco Scarantino, un figlio d'arte, unico pesista azzurro presente.
Storie che s'intrecciano nella vita e nello sport. L'Olimpiade londinese sta per cominciare pronta ad osannare i suoi nuovi eroi sperando soprattutto in un futuro migliore ed esaltante, magari spalancando le porte ad una nuova epoca che porti giustizia e serenità tra i mille dubbi e le tante incertezze che invece ci inseguono nella vita quotidiana.


Giochi di Londra: venerdì l'apertura ufficiale.
Saranno 15 i siciliani in gara




L'Italia sarà presente ai Giochi di Londra che scatteranno venerdì con la cerimonia di apertura e le prime partite del torneo di calcio, con 290 azzurri (164 uomini e 126 donne), molto meno dell'ultima spedizione ai Giochi di Pechino 2008 quando conquistarono il «pass» ben 347 (214 uomini e 133 donne).
E saranno meno anche i siciliani in gara, visto che si passa dai 19 di Pechino 2008, ai 15 di Londra 2012. La speranza che questa piccola truppa possa regalare ancora una volta grandi soddisfazioni e continuare a salire sul podio. Nella storia delle Olimpiadi la Sicilia ha infatti vinto 42 medaglie, la prima ai Giochi di Stoccolma nel 1912 con l'argento nel fioretto di Pietro Speciale e prime medaglie d'oro otto anni dopo ai Giochi di Anversa nel 1920 quando sempre nella scherma arrivano le tre medaglie d'oro di Francesco Gargano nella sciabola a squadre, Pietro Speciale nel fioretto a squadre e Giovanni Canova nella spada a squadre e l'ultima medaglia ai Giochi di Pechino 2008 col bronzo del megarese Antonio Scaduto nella canoa, nel K2 1000 in coppia col veneto Andrea Facchin.

Ecco tutte le medaglie vinte dai siciliani ai Giochi Olimpici.

DICIASSETTE MEDAGLIE D'ORO. Francesco Gargano (scherma, Anversa ‘20); Giovanni Canova (scherma, Anversa ‘20); Pietro Speciale (scherma, Anversa ‘20); Vincenzo Cuccia (scherma, Parigi ‘24); Alberto Pellegrino (scherma, Melbourne ‘56 e Roma ‘60), Angelo Arcidiacono (scherma, Los Angeles ‘84), Giovanni Scalzo (scherma, Los Angeles ‘84), Maurizio Randazzo (scherma, Atlanta ‘96 e Sydney 2000); Guido Messina (ciclismo, Helsinki ‘52), Alessandro Campagna (pallanuoto, Barcellona ‘2), Paolo Caldarella (pallanuoto, Barcellona ‘92), Giusi Malato, Silvia Bosurgi, Cinzia Ragusa, Maddalena Musumeci (palllanuoto, Atene ‘04).

QUINDICI LE MEDAGLIE D'ARGENTO. Pietro Speciale (scherma, Stoccolma '12), Emilio Salafia (scherma, Amsterdam '28 e Los Angeles '32), Arturo De Vecchi (scherma, Los Angeles ‘32), Wladimiro Calarese (scherma, Tokyo '64 e Città del Messico '68), Alberto Pellegrino (scherma, Roma '60 e Tokyo '64), Angelo Arcidiacono (scherma, Montreal '76), Giovanni Scalzo (scherma, Mosca '80), Totò Antibo atletica, Seul ‘88), Ignazio Fabra (lotta, Helsinki ‘52 e Melbourne ‘56), Francesco La Macchia (canoa, Roma ‘60) e Valerio Vermiglio (volley, Atene '04).

DIECI LE MEDAGLIE DI BRONZO. Vincenzo Cuccia (scherma, Parigi '24), Giovanni Canova (scherma, Parigi ‘24), Wladimiro Calarese (scherma, individuale e a squadre, Roma '60), Mino Ferro (scherma, Los Angeles '84), Giovanni Scalzo (scherma, individuale e a squadre, Seul '88), Giovanni Calabrese (canottaggio, Sydney 2000), Giuseppe Gibilisco (atletica, Atene '04) e Antonio Scaduto (canoa, Pechino ‘08).

DALLA INCERTI, 32 ANNI, A MIRCO SCARANTINO, 16 ANNI. E le speranze siciliane quest'anno sono riposte su un gruppo dall'età media bassa visto che la più «anziana» è la maratoneta Anna Incerti classe 1980, mentre il più giovane e il nisseno Mirco Scarantino, 16 anni e 5 mesi visto che è nato a San Cataldo il 16 febbraio del 1996. E Scarantino l'unico azzurro in gara nei pesi 56 chilogrammi, è il più giovane di tutta la spedizione azzurra, dove invece il più grande è Ennio Falco, 44 anni. Tra le donne l'«eterna» Josefa Idem è la più «anziana» tra le donne, mentre la più giovane è la ginnasta Francesca De Agostini, 15 anni e 11 mesi.
TERZA OLIMPIADE PER LUCA MARIN. Sono invece 5 i siciliani che hanno già partecipato ad una edizione delle Olimpiadi con il nuotatore vittoriese Luca Marin che addirittura a Londra festeggerà la terza partecipazione ai Giochi. Luca Marin è stato infatti 10° sui 400 misti ai Giochi di Atene 2004 e 5° nella stessa gara ai Giochi di Pechino 2008. Nella maratona 14° posto per la Incerti a Pechino, dove c'era stato il 15° posto nella cronometro del messinese Vincenzo Nibali e il 9° posto col Settebello del siracusano Valentino Gallo. Una partecipazione olimpica anche per la palermitana Simona La Mantia, 17ª nel salto triplo ai Giochi di Atene 2004, fallendo di poco la convocazione per Pechino.

E a Londra oltre a 15 atleti, la Sicilia potrà contare su una lunga schiera di tecnici aperta dal siracusano Sandro Campagna, c. t. del Settebello di pallanuoto maschile e il prof. Filippo Di Mulo, catanese, responsabile del settore azzurro della velocità e degli ostacoli che a Londra schiererà due staffette, la 4 per 100 maschile e la 4 per 400 donne; Fabio Cerutti sui 100 e Libania Grenot sui 400. Tra i tecnici della scherma anche il modicano Eugenio Migliore e l'etneo Giovanni Sperlinga e nei pesi Giovanni Scarantino seguirà il figlio Mirco.

I 15 SICILIANI AI GIOCHI. Ecco i 15 siciliani che andranno ai Giochi di Londra. Atletica: Anna Incerti (maratona), Simona La Mantia (triplo) e Rosario La Mastra (4 per 100). Canoa: Norma Murabito. Ciclismo: Vincenzo Nibali. Ginnastica: Carlotta Ferlito. Nuoto: Gianluca Maglia (4 per 200) e Luca Marin (400 misti). Pallanuoto: Massimo Giacoppo e Valentino Gallo. Pesi: Mirco Scarantino (56 kg.). Scherma: Paolo Pizzo (spada individuale), Rossella Fiamingo (spada individuale e a squadre) e Giorgio Avola (fioretto a squadre). Vela: Giuseppe Angilella.

LORENZO MAGRI'
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2012, 18:43

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Naz. nome Oro argento bronzo Totali
MADAGLIERE LONDRA 2012


stati uniti 46 29 29 104
cina 38 27 23 88
gran bretagna 29 17 19 65
russia 24 26 32 82
corea del sud 13 8 7 28
germania 11 19 14 44
francia 11 11 12 34
italia 8 9 11 28
ungheria 8 4 5 17
australia 7 16 12 35
giappone 7 14 17 38
kazakistan 7 1 5 13
olanda 6 6 8 20
ucraina 6 5 9 20
nuova zelanda 6 2 5 13
cuba 5 3 6 14
iran 4 5 3 12
giamaica 4 4 4 12
repubblica ceca 4 3 3 10
corea del nord 4 0 2 6
spagna 3 10 4 17
brasile 3 5 9 17

MEDAGLIERE TUTTE LE OLIMPIADI ESTIVE(escluse intermedie di Atene 1906)


Naz. nome Oro argento bronzo Totali


stati uniti 986 764 672 2422
unione sovietica 395 319 296 1010
gran bretagna 244 281 276 801
francia 217 232 262 711
italia 205 172 188 565
cina 201 144 127 472
germania 177 181 206 564
ungheria 169 149 167 485
germania est 158 150 136 444
svezia 145 169 182 496
australia 141 157 183 481
russia 133 126 148 407
giappone 130 126 142 398
finlandia 103 85 118 306
romania 88 94 118 300
corea del sud 81 82 80 243
germania ovest 79 107 125 311
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2012, 19:22

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Medagliere italiano


Ediz. Anno Città Italiani in gara Uomini Donne Riserve Medaglie

I 1986 Atene 1 1 - - - - - -
II 1900 Parigi 24 26 1 - 5 3 2 -
III 1904 St. Louis 1 - - - - - - -
- 1906 Atene 77 77 - - 16 7 6 3
IV 1908 Londra 66 67 - - 4 2 2 -
V 1912 Stoccolma 66 62 - - 6 5 1 2
VI 1916 Berlino non disputata causa guerra
VII 1920 Anversa 173 172 1 - 25 14 6 5
VIII 1924 Parigi 200 196 4 13 18 8 3 5
XI 1928 Amsterdam 174 156 18 9 20 7 6 7
X 1932 Los Angeles 112 112 - - 36 12 12 12
XI 1936 Berlino 243 227 16 28 27 9 13 5
XII 1940 Tokyo/Helsinki non disputata causa guerra
XIII 1944 Londra non disputata causa guerra
XIV 1948 Londra 213 193 20 22 31 9 12 10
XV 1952 Helsinki 231 208 23 25 21 8 9 4
XVI 1956 Melbourne 135 120 15 5 25 8 8 9
XVII 1960 Roma 280 246 34 22 36 13 10 13
XVIII 1964 Tokyo 168 157 11 11 27 10 10 7
XIX 1968 Città del Messico 167 152 15 13 16 3 4 9
XX 1972 Monaco 224 197 27 16 18 5 3 10
XXI 1976 Montreal 210 183 27 10 13 2 7 4
XXII 1980 Mosca 159 121 38 11 15 8 3 4
XXIII 1984 Los Angeles 268 222 46 13 32 14 6 12
XXIV 1988 Seul 253 212 41 17 14 6 4 4
XXV 1992 Barcellona 304 228 76 18 19 6 5 8
XXVI 1996 Atlanta 340 236 104 30 35 13 10 12
XXVII 2000 Sidney 361 246 115 11 34 13 8 13
XXVIII 2004 Atene 364 229 135 10 32 10 11 11
XXIX 2008 Beijing 333 203 130 13 27 8 9 10
XXX 2012 Londra 289 28 8 9 11
Totali 4.833 (3.689 855 301) 577 211 177 189

Questa la tabella relativa alla partecipazione e alle medaglie italiane ai Giochi estivi, che tiene conto del computo aggiornato effettuato dall’equipe degli storici olimpici guidata da Bill Mallon, di cui trovate un’edizione consultabile dei dati su www.sports-reference.com/olympics/, che ne ha acquisito i diritti di pubblicazione. La tabella supera quindi il computo dei dati CIO e degli stessi dati CONI, spesso incompleti.

Due note: la partecipazione segnala le eventuali riserve al seguito, computate a parte, e considera come da regolamento CIO come partecipanti tutti i componenti di una squadra, anche se alcuni di essi non hanno mai gareggiato (tipo Amelia campione del mondo di calcio 2006, per intenderci).
Nel computo dei partecipanti sono inclusi anche i concorrenti alle competizioni artistiche, gare olimpiche tout court dal 1912 al 1952; per la stessa ragione, abbiamo incluso nel medagliere anche le medaglie nei concorsi d’arte (13 ori, 14 argenti, 11 bronzi in 40 anni), di qui le differenze nei dati classici (511 medaglie globali, 190 d’oro, 154 d’argento, 167 di bronzo). Naturalmente, come ha sempre fatto la Gazzetta, abbiamo considerato l’edizione di Atene 1906, Giochi intermedi di assoluto valore olimpico.

Il totale dei partecipanti si riferisce al computo di tutti quelli che hanno gareggiato almeno una volta, quindi è inferiore alla pura somma aritmetica delle partecipazioni alle singole edizioni.



Medagliere storico mondiale(esclusa Londra)

Nazione Sigla Totale

Stati Uniti USA 944 736 642 2322
Unione Sovietica URS 395 319 296 1010
Gran Bretagna GBR 217 273 259 749
Francia FRA 211 224 258 693
Germania GER 204 232 254 690
Italia ITA 203 170 179 552
Cina CHN 163 117 105 385
Ungheria HUN 162 147 163 472
Germania Est GDR 153 129 127 409
Svezia SWE 146 165 181 492
Australia AUS 131 140 168 439
Giappone JPN 123 112 127 362
Russia RUS 109 101 115 325
Finlandia FIN 106 85 117 308
Romania ROU 86 89 117 292
Olanda NED 74 82 101 257
Corea del Sud KOR 68 74 73 215
Cuba CUB 66 62 60 188
Polonia POL 65 82 122 269
Canada CAN 59 96 109 264
Norvegia NOR 57 50 43 150
Germania Ovest FRG 56 67 81 204

Edited by pico della mirandola - 16/8/2012, 08:25
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2012, 07:29

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Top Medal Winners — Countries



Country Gold Silver Bronze Total

USA USA 1066 854 738 2658
URS URS 473 376 355 1204
GER GER 289 326 318 933
GBR GBR 249 288 283 820
FRA FRA 247 258 307 812
ITA ITA 244 210 221 675
SWE SWE 195 201 232 628
GDR GDR 192 165 162 519
CHN CHN 205 158 142 505
HUN HUN 168 151 170 489
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2021, 08:29
Avatar

Top 5

Group:
Member
Posts:
22,851
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


https://www.open.online/2021/07/20/tokyo-2...andiera-italia/
Tricolore, nera e arcobaleno. Tokyo 2020, sarà Paola Egonu portabandiera dell’Italia

paola-egonu-1-1024x683

salvini e meloni dall'indignazione cascano dal lettone!
 
Top
5 replies since 19/4/2012, 08:34   170 views
  Share