Calciolandia Sicilia


E' giusto secondo Voi che una squadra debba arrivare ad "umiliare" gli avversari?
Poll choicesVotesStatistics
Quando una squadra ha gia' acquisito il risultato del campo, dinanzi ad un avversario modesto, non occorre infierire.25 [60.98%]
Se una squadra è inferiore all’altra è giusto che debba soccombere e che la squadra più forte mostri i limiti dell’avversario.10 [24.39%]
Si dovrebbe schierare una formazione qualitivamente piu' "scarsa", per adeguarsi al livello dell'avversario, purche' si conquisti la posta in palio, ma senza infierire.6 [14.63%]
This poll is closed (Voters: 41)

E' giusto secondo Voi che una squadra debba arrivare ad "umiliare" gli avversari?

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 16/1/2012, 18:47
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Ieri pomeriggio l'ennesima scena gia' vista in altre occasioni, e chissa' quante altre volte capitera', e quello che e' accaduto in Ragusa-Enna, nel girone B d'eccellenza siciliana e' difatti un film gia' visto e rivisto, ma secondo Voi, quando una squadra ha gia' acquisito il risultato sul campo, e' giusto o no continuare ad infierire? Oppure e' lecito continuare per dare la giusta dimensione dei limiti della squadra avversaria? Rispondete a questo sondaggio con la massima sportivita' e obiettivita'.
 
Top
Forza_
view post Posted on 16/1/2012, 18:55




Ho votato la terza opzione. E' la via di mezzo e mi sembra la più giusta!!
............ Solo che poi si presenta un altro problema: e i tifosi che hanno pagato?? Perchè devono assistere ad una partita con la "seconda" squadra in campo??
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 19:01

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:


Io sono per la seconda opzione, una volta ottenuti i gol della sicurezza mi sembra deleterio umiliare gli avversari.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2012, 19:13
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Io ero presente alla partita e nonostante il risultato dica che il ragusa abbia infierito non e' stato proprio cosi.Il Ragusa ha giocherellato non accellerava mai il problema e' che la juniores del'enna era troppo scarsa,non correva non pressava...che doveva fare il Ragusa?Non giocare e restare a meta' campo?
 
Web  Top
Forza_
view post Posted on 16/1/2012, 19:23




CITAZIONE (niko78 @ 16/1/2012, 19:13) 
Io ero presente alla partita e nonostante il risultato dica che il ragusa abbia infierito non e' stato proprio cosi.Il Ragusa ha giocherellato non accellerava mai il problema e' che la juniores del'enna era troppo scarsa,non correva non pressava...che doveva fare il Ragusa?Non giocare e restare a meta' campo?

Infatti è proprio questo che vorremmo capire... Cosa è più giusto fare in questi casi??

Allego questi due video (il primo guardatelo dal 6 minuto in poi, mentre del secondo guardate la parte iniziale), non per farci due risate ma per fare una riflessione.

Si tratta del famosissimo cartone animato Holly e Benji. La partita (che qui dura quasi 6 puntate :sick: ) racconta il "dramma" che vive Holly durante l'incontro per via della malattia al cuore del suo amico/rivale Julian Ross. L'esempio non è lo stesso del caso Ragusa-Enna....ma il senso è lo stesso.
Cosa è davvero "sportivo" fare? Quale deve essere l'atteggiamento giusto?? Dove e come si dimostra il rispetto per l'avversario??




 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 20:15
Avatar

Sportivo

Group:
Member
Posts:
285
Location:
COMISO

Status:


noi l'anno scorso abbiamo vinto 9-0 contro l'aquila grammichele...io sono del parere che chi scende in campo deve giocare la partita nel migliore dei modi xke ce gente che paga il biglietto o si e fatto l'abbonamento...quando ci sono delle situazioni del genere deve intervenire la lega...ha prendere provedimenti con coloro che mandano ragazzini allo sbaraglio...questa e la mia opinione...
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 20:19

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
60,644
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Forza_ @ 16/1/2012, 18:55) 
Ho votato la terza opzione. E' la via di mezzo e mi sembra la più giusta!!
............ Solo che poi si presenta un altro problema: e i tifosi che hanno pagato?? Perchè devono assistere ad una partita con la "seconda" squadra in campo??

Anch'io ho votato questa opzione. Alla tua domanda sui tifosi che hanno pagato la risposta è che non si dovrebbe fare pagare il biglietto. Io non so se la società del Ragusa ha fatto pagare o meno, ma in ogni caso tutti sapevamo che la gara sarebbe stata un tiro al bersaglio e che non si sarebbe arrivati alla normale conclusione, quindi io non avrei fatto pagare (ma magari il Ragusa ha fatto proprio così, in questo senso i ragusani ci potrebbero informare).
Per il resto magari si poteva dare un turno di riposo ai vari Arena, Saraniti, ecc..., schierando 5-6 juniores e poi qualche giocatore di esperienza, ma queste sono scelte che ogni società è libera di fare.
Tra l'altro come dicono i ragusani loro ne hanno fatti nove, ma potevano essere di più. Qualcosa dovevano fare, non potevano stare fermi, forse sarebbe stato + umiliante.
Piuttosto il problema è la società dell'Enna e non gli avversari che li affrontano. Tra l'altro non ha senso giocare 50 minuti per prendere 9 gol, tanto vale che se proprio ti vuoi presentare anche non avendo giocatori della prima squadra, vai in 7 e ti ritiri dopo un paio di minuti. 3-0 a tavolino e basta. E' sempre un'umiliazione, ma almeno si evitano 50 minuti di inutile sofferenza a quei ragazzini.
 
Web  Top
PeppeVarsa
view post Posted on 16/1/2012, 20:26




Credo che il Ragusa non ha colpe. Ha fatto il suo dovere, sapendo di affrontare una squadra qualitativamente più scarsa. Le principali colpe vanno date ai dirigenti dell'Enna che continuano a schierare in campo juniores come se nulla fosse. Non è la prima volta che accade e per Enna calcistica è una vera vergogna, specialmente se si conta il passato di questa gloriosa squadra. Mandare giocatori che ancora devono farsi le ossa in Eccellenza non è la scelta giusta. Ormai ci siamo abituati, quindi non mi meraviglio più di tanto. Due anni fa, lo ricordo, accadde pure contro il Marsala 1912, dopo aver falsato un campionato intero. Mah!
Ho voluto scegliere la seconda opzione che credo sia la più opportuna in questi casi disperati :)
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 21:01
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Io ho votato per la seconda opzione, anche se credo che tutte e tre le opzioni meritano riflessione, e vi spiego il perche':

Opzione A: siete certi che fermarsi a "giocherellare" in mezzo al campo, per non infierire sugli avversari, a risultato gia' acquisito, sia meno "offensivo" di giocarsela sul serio nonostante il passivo di reti sia gia' alto? Perche' rimettere i remi in barca, da alcuni aspetti potrebbe essere davvero rappresentare, anch'essa, una forma di umiliazione, come a dire "sei talmente scarso che evito di giocarmela con te, non dandoti opportunita' di giocare a viso aperto". Ragion per cui non e' neppure condannabile chi decide di giocare comunque, anche a risultato acquisito, nonostante il passivo sia rilevante, e cio' per rispetto proprio degli avversari e per rispetto dei tifosi che pagano per un regolare svolgimento del match.

Opzione B: L'esatto opposto di quanto scritto sopra puo' anche andar bene, anche se sembrerebbe essere la scelta piu' salomonica, in quanto, nulla cambierebbe in termini di prestigio per la squadra vincente, con la vittoria ormai in tasca, mentre viceversa, per la squadra che soccombe, subire un passivo minore possibile sarebbe meno umiliante che essere surclassati di gol; ma anche qua si riporta all'osservazione di sopra, ossia, "abbiamo subito meno gol del previsto, ma solo perche' gli avversari ci hanno snobbato".....

Opzione C: Anche questa non sarebbe da escludere, e meriterebbe piu' attenzione, soprattutto di chi ha in potere di scegliere la formazione che scende in campo, ove accorgendosene in tempo, potrebbe mandare sul rettangolo di gioco una formazione "adeguatamente composta" da elementi che se da un lato garantirebbero la vittoria, dall'altra sarebbero "a misura" degli avversari. Magari un opportunita' da dare a chi gioca meno lungo il campionato. Ma questa e' una considerazione che andrebbe valutata e vagliata da entrambe le societa', quasi in sinergia, per la serie "non facciamoci del male". Ma come si evince, anche quest'altra ipotesi lasciarebbe non pochi dubbi.


Credo, a mio modesto, parere, che la verita' stia nell'equilibrio di tutte e tre le risposte, e soprattutto ad una corretta gestione delle societa' sportive, per far si che i casi "Enna" non accadano piu', anche per rispetto di chi dedica anima e cuore su questo sport, e che alla fine, tale situazioni non fanno altro che "falsare" i campionati e far perdere il vero senso dello sport, sul campo che sugli spalti.
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 21:53

Primi Calci

Group:
Member
Posts:
6

Status:


che colpa ha il ragusa se l'enna si presenta con una squadra juniores,che farebbe brutta figura anche nel campionato di competenza,era impossibile non segnare,la vera umiliazione per l'enna era quella di vedere i giocatori del ragusa arrivare al limite dell'area avversaria e tornare indietro,una squadra juniores almeno corre ,quelli dell'enna non contrastavano neanche , erano delle statuine in campo,i dirigenti dell'enna ho corrono ai ripari prendendo qualche giocatore o ritirano la squadra
 
Top
Realsalvo63
view post Posted on 16/1/2012, 23:38




Credo che la Società Enna Calcio si sia umiliata da sola per scelte che non voglio nemmeno sapere e commentare. Non si può disputare una partita (tra l'altro con la seconda forza del campionato) con soli Under. E poi, che figura ci ha fatto con gli sportivi della città di Enna, a 15 anni, quando la mia Netina (Noto)....scendeva in campo con 11 giocatori contati che man mano uscivano dal campo per " infortuni " ....... se così vogliamo definirli, fino ad arrivare al minimo consentito, io mi mettevo a piangere.
Ed il Ragusa cosa doveva fare.....abbandonare il campo? No certamente perchè chi ha pagato l'abbonamento (non parlo di biglietti omaggio.....quelli si danno al circo) doveva accedere allo stadio anche per questa partita e vedere una vera partita.......mi sà che non si sono divertiti neanche loro malgrado il largo e storico risultato!!!!
L'unica cosa che mi sorprende e che, nel corso della partita, a risultato già largamente acquisito, non si sia fatto ricorso alle tre sostituzioni " under " in luogo dei " senior " e che, a sostituzioni già avvenute, qualcuno si inventasse un infortunio e giocare 10 contro 11, sarebbe stato un buon allenamento simulando, all'occorrenza, una espulsione come può capitare nelle partite vere.
Io, da allenatore, sono del parere di fare la partita..........ma fino ad un certo punto, specialmente quando ti accorgi che i valori in campo sono esattamente all'opposto e senza possibilità di equilibrio, ed avrei fatto esattamente quello che ho scritto appena sopra e,di giocatori finti infortunati, ne avrei fatto uscire due e ben venga il 9 contro 11.....un bel banco di prova, non credete?.
Insomma.......è come dire che in un solo colpo salvo il cavolo dalla capra e la capra dal lupo rappresentato da un Lega che lascia veramente a desiderare.
 
Top
montierei
view post Posted on 17/1/2012, 00:54




Quest'anno l'enna ha falsato il campionato...a Caltagirone fu 0-0 e adesso.....colpa dei dirigenti non all'altezza e di una classe politica soprattutto in un capoluogo di provincia completamente assente....per quanto concerne la questione risultato devo dire che il mister del rg e i vari atleti devono vergognarsi compresa la società....perchè ad un certo punto bisognava avere rispetto di quei coraggiosi e ingenui ragazzi dell'Enna...che vuol dire :erano troppo scarsi....si poteva spazzare la palla,fare altro,ecc....io la penso così!Volevo ricordare che nel calcio la ruota gira..ricordo un Messina-Caltagirone:10-0 il ME primo in serie D stagione 1998 e noi con la juniores;il ns tecnico sul 6-0 disse a Ruisi di fermarsi per non umiliare i ragazzi...il tecnico messinese si mise a ridere...oggi:Ruisi sta tra i disoccupati e il Messina..beh lasciamo perdere.(nessuna offesa per la tifoseria giallorossa)...LA RUOTA GIRA CARI SORBO,RUISI E COMPANY.BRAVI!ONORE AI RAGAZZI DELL'ENNA.
 
Top
avolese
view post Posted on 17/1/2012, 11:03




Ho votato la seconda opzione e vorrei ricordare ai ragusani che nel ritorno di coppa Italia si sono presentati con la juniores e l'Avola dopo il 2-0 ha giochicchiato per tutta la partita.
 
Top
Forza_
view post Posted on 17/1/2012, 11:11




Ragazzi..........vorrei ribadire che Ragusa-Enna è stato preso solo come esempio per parlare di questo tema che spesso si presenta nelle varie discussioni. Non focalizzate l'attenzione solo su questo episodio ma chiediamoci, tutti, quale è l'atteggiamento più sportivo?? :) :)
 
Top
tosto
view post Posted on 17/1/2012, 12:41




buongiorno a tutti,
penso che bisognerebbe distinguere due aspetti della stessa drammatica situazione, la società ed i ragazzini.
La società si sta umiliando da sola, oramai sono tre anni che va avanti questa situazione, e quest'anno non è niente altro che la logica conseguenza di quanto seminato in passato. Ad enna questa società ha distrutto un patrimonio di ragazzi "calciatori" che, con una gestione semplice, corretta, seria e trasparente, avrebbero garantito calcio di buon livello a costi irrisori. Tanti ragazzi a tutt'oggi sarebbero pronti a giocare con l'enna calcio, ANCHE GRATIS, ma ad una sola condizione,che sparisca questa fantomatica società!!!!!!! troppe promesse non mantenute, troppi atteggiamenti da dirigenti navigati e presuntuosi, troppe umiliazioni per gli sportivi appassionati di calcio di Enna. E se, come ho letto da qualche parte, la Città sta a guardare è solo ed esclusivamente perchè nessuno sopporta piu' questa situazione e siccome la proprietà non intende cedere la squadra la conseguenza è sotto tutti gli occhi di tutti.
Per quanto riguarda i ragazzini, più o meno costretti o convinti a "giocare in eccellenza" sarebbe opportuno spendere qualche parola con i relativi genitori, i quali, forse, pur di poter affermare che il proprio ragazzino "gioca nell'enna calcio in eccellenza" insistono con il permettere agli stessi di presentarsi in tutti i campi della sicilia per raccogliere umiliazioni e mortificazioni che non hanno piu' niente a che vedere con il calcio e lo sport in generale.
Infine una piccola riflessione sul campionato oramai assolutamente falsato da questa situazione, la lega non penso possa intervenire in quanto i comportamenti della società, seppur eticamente censurabili sembrano rispettosi delle regole in vigore..... la soluzione a tutto questo dovrebbero trovarla i genitori di questi ragazzi evitando loro ulteriori mortificazioni ed umiliazioni.... ahhh.... dimenticavo! secondo me non è giusto che a fermarsi siano le squadre avversarie, dovrebbero continuare a segnare secondo le regole dello sport ed in base della effetiva forza in campo.... piuttosto dovrebbero fermarsi questi pseudo dirigenti, che poi non hanno neanche la faccia di presentarsi in campo con i ragazzini....
 
Top
20 replies since 16/1/2012, 18:47   617 views
  Share