Calciolandia Sicilia

SCHERMA. Il modicano Giorgio Avola e l'acese Daniele Garozzo oro mondiale

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 28/4/2010, 10:14

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Scherma: medaglia d´oro a Danzica per l´atleta modicano,
Giorgio Avola si laurea campione europeo di fioretto individuale


Il prestigioso titolo consacra lo schermidore tra i giovani fiorettisti di talento in ambito internazionale




Traguardo storico per la Conad scherma Modica: l’europeo under 23 di Danzica si chiude difatti regalando la medaglia d’oro individuale a Giorgio Avola. Il fiorettista della Conad, infatti, conquista meritatamente un titolo europeo che lo consacra definitivamente tra i giovani fiorettisti di maggior talento in ambito internazionale.

Sembra oramai alle spalle il breve periodo in chiaro-scuro che aveva contraddistinto questo finale di stagione. Dopo un girone eliminatorio portato a termine con 5 match vinti su 6, l’allievo del Maestro Migliore ha superato di diritto la 1° fase, in quanto numero 6 del tabellone di eliminazione diretta, ed ha battuto prima il danese Jorgensen per 15-8 e poi l’italiano Iaconis per 15-11. Ai quarti sulla strada del modicano il russo Zherebchenko. Dopo un pessimo inizio con un parziale di 9-0 per l’atleta russo, Avola si è armato di orgoglio e grinta ed è riuscito con immensa classe a compiere una rimonta incredibile che l’ha portato sul punteggio di 12-12 sino a chiudere il match a suo favore per 13-12.

Un incontro davvero al cardiopalma che ha messo a dura prova le coronarie di tutto lo staff azzurro. In semifinale l’azzurro in forza alla Conad incontra il tedesco Gustinelli, numero 2 del tabellone. Dopo un avvio molto equilibrato sino al 7-7, Giorgio Avola ingrana la quinta e si porta sul 13-8 per poi chiudere il match su un agevole 15-10 finale.

La finalissima è un derby tutto azzurro che vede opposto il modicano al ternano Alessio Foconi. Il match non ha storie, sin dalle prime battute Avola impone il suo ritmo, portandosi subito in netto vantaggio, fino a chiudere la partita sul 15-8.

E’ il momento della festa, della gioia e dell’inno di Mameli. Lungo l’abbraccio con il Maestro Eugenio Migliore, convocato anche lui a Danzica nello staff azzurro. Il Maestro della Conad è stato sempre a bordo pedana per seguire il suo pupillo e questo straordinario risultato ripaga il lungo e faticoso lavoro, in giro per le pedana d’Italia e del mondo, svolto in tutti questi anni.

«Sento ancora tanta adrenalina in corpo – dichiara Giorgio Avola un paio d’ore dopo la vittoria finale – e non credo riuscirò a dormire stanotte. Che dire, sono al settimo cielo ed intendo godermi questa vittoria istante per istante. Mando un fortissimo abbraccio ai miei cari ed alla mia seconda famiglia, la Conad Scherma Modica. Ogni mia vittoria è per loro».

Tra l’euforico ed il commosso Eugenio Migliore: «Giorgio è stato perfetto, ha saputo leggere ogni match nel modo corretto ed è riuscito quasi sempre ad imporre sin dalle prime battute la sua forza. C’è ancora tanto da lavorare, ma risultati come questo danno tanto entusiasmo e tanta benzina.»

Non ci sarà tempo di riposare per il neo Campione d’Europa. Questa notte alle 4,00 infatti Avola partirà con la nazionale maggiore, direttamente da Danzica, alla volta di Shangai dove sarà impegnato per la Coppa del Mondo Assoluta del prossimo weekend. Una convocazione che, dopo questa straordinaria giornata, ha il sapore di una grossa ciliegina sulla torta. La Conad Scherma Modica si congratula con Giorgio Avola ed il Maestro Eugenio Migliore per un successo che inorgoglisce la società e l’intera città di Modica.


GAZZETTA DEL SUD
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2010, 10:38

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


L’inno di “Mameli” risuona a Danzica,
Giorgio Avola sale sul tetto d’Europa


image



Fenomenale impresa per il fiorettista della Conad Scherma Modica Giorgio Avola. Il “Conte di Modica”, infatti, si è laureato campione d’Europa ai campionati di categoria che si sono conclusi oggi in Polonia, ed entra di diritto tra i “grandi” della scherma internazionale.

In finale l’atleta modicano ha battuto con il punteggio di 15 – 8 il suo compagno di nazionale Alessio Foconi, ma prima di salire in pedana per l’assalto decisivo, l’allievo del maestro Eugenio Migliore ha dovuto sudare le proverbiali “sette camicie” ed è stato ad un passo dal tracollo.

La svolta decisiva nella performance del “campione” modicano è arrivata, quando è salito in pedana per i quarti di finale. Di fronte a se un atleta di spessore come il russo Zherebchenko. Giorgio Avola sente più del dovuto il confronto e stenta tantissimo ad entrare nel match. È contratto e non riesce ad esprimersi ai suoi livelli. Il suo avversario intuisce le difficoltà dell’italiano e non sbaglia un colpo.

L'inizio è terrificante e dopo i primi 3' di assalti Avola è nettamente sotto (0 - 9) e confessa al suo tecnico di essere stanco. Alla ripresa del match le cose peggiorano. Zherebchenko mette a segno un’altra stoccata e per il modicano sembra notte fonda.

Ma l’orgoglio è uno dei punti di forza di Giorgio Avola che raccoglie le ultime forze a disposizione e comincia a reagire fino ad arrivare al minuto di riposo con lo svantaggio dimezzato (5 – 10), ma la strada è ancora tutta in salita.

Eugenio Migliore da le ultime dritte e il “Conte” torna in pedana con un piglio autoritario e deciso a vendere cara la pelle. A pochi secondi dalla fine l’impresa diventa possibile. Giorgio Avola impatta (12 – 12). Negli ultimi secondi in pedana c’è un solo atleta ed è Giorgio Avola che mette a segno le due stoccate decisive s’impone con il punteggio di 13 – 12 e vola in semifinale dove sulle ali dell’entusiasmo si sbarazza del tedesco Gustinelli con il punteggio di 15 – 10.

A questo punto i due gradini più alti del podio si colorano di azzurro. I due finalisti si conoscono molto bene, ma il modicano passato il momento di “crisi” è molto concentrato e non da scampo al suo compagno di avventura e lo mette ko con il punteggio di 15 – 8.

L’Inno di “Mameli” mette i “brividi” alla schiena di Giorgio Avola e degli italiani presenti al Palazzetto dello Sport polacco. La medaglia d’oro al collo brilla e sul volto di Giorgio tra il sudore e la stanchezza appare anche qualche lacrima di felicità.

"Sento ancora tanta adrenalina in corpo - dichiara Giorgio Avola dopo la finale - e non credo riuscirò a dormire stanotte. Sono al settimo cielo e voglio godermi questa vittoria istante dopo istante. Mando un fortissimo abbraccio ai miei cari e alla mia seconda famiglia che è la Conad Scherma Modica. Ogni mia vittoria - conclude - è per loro".

Giorgio Avola è sul tetto d’Europa, ma i festeggiamenti finiscono dopo l’inno nazionale. Domani, infatti, Giorgio Avola volerà a Shangai dove con la divisa “azzurra” parteciperà alla prova di Coppa del Mondo Assoluta. Per i festeggiamenti c’è tempo, ma da oggi Giorgio Avola può considerarsi un “big” della scherma mondiale.

"Giorgio è stato perfetto - commenta commosso il maestro Eugenio Migliore - ha saputo leggere ogni match in moodo corretto e quasi sempre è riuscito ad imporre sin dalle prime battute la sua forza. C'è ancora tanto da lavorare - conclude - ma risultati come questo danno tanto entusiasmo e tanta benzina".

ILGIORNALEDIRAGUSA.IT














 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2010, 19:31

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Assegnato dai giornalisti dell'Ussi
Nuovo riconoscimento per Giorgio Avola,
il “Conte” vince il "premio Cannavò”





Modica - “Per essersi distinto nella stagione agonistica appena trascorsa e per i prestigiosi risultati ottenuti”.

Con questa motivazione i giornalisti dell’Ussi Sicilia hanno assegnato il prestigioso “Premio dell’Anno Candido Cannavò” allo schermidore modicano Giorgio Avola fresco vincitore del titolo europeo di fioretto under 23 in Polonia.

Un premio che Giorgio Avola ha meritato in pieno e che è il giusto riconoscimento per quanto il “Conte di Modica” sta regalando a livello sportivo alla Sicilia e alla nazione in generale.

L’importante riconoscimento per Giorgio Avola arriva dopo il “Premio Padua” che gli è stato assegnato nel 2009.

L’atleta della Contea, purtroppo non potrà ritirare personalmente il premio conferitogli che sarà consegnato durante una cerimonia in programma presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo alle ore 16,30 del 3 maggio, poiché in questi giorni è impegnato a Shangai con la nazionale nella prova di Coppa del Mondo assoluta.

“Sono dispiaciuto di non poter ritirare di persona un premio così prestigioso, che porta il nome di un uomo ed un professionista straordinario che è stato Candido Cannavò – commenta Giorgio Avola appena saputa la notizia - Nonostante la mia giovane età, - continua - da appassionato di sport quale sono, ho sempre ammirato le sue doti umane e la sua grande passione per lo Sport con la S maiuscola. Ringrazio di cuore i giornalisti dell’Ussi Sicilia per avermi scelto. Questo - conclude - è un premio che mi onora”.

ILGIORNALEDIRAGUSA.IT
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2010, 22:07

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


A SHANGHAI ANCORA UN GRANDE RISULTATO PER GIORGIO AVOLA.

IL MODICANO SI PIAZZA SESTO IN COPPA DEL MONDO ASSOLUTA.

BATTUTO IL NUMERO DUE AL MONDO YUKI OTA.






Sono trascorsi solo pochi giorni dal trionfo europeo di Danzica, ma il campioncino della Conad, Giorgio Avola, torna a far parlare di sé. Lo avevamo lasciato in volo verso Shanghai per partecipare alla gara di Coppa del Mondo Assoluta, competizione di altissimo livello poiché considerata GP FIE (gara a punteggio raddoppiato che vede partecipare, proprio per questo, tutti i migliori atleti del mondo). Avola continua a dimostrare il suo talento (ricordiamo che l’atleta della Conad ha esordito solo quest’anno nel circuito Assoluto) conquistando un ottimo sesto posto su 118 partecipanti, che lo fa sempre più avanzare nel ranking mondiale.

Dopo aver superato i gironi eliminatori con cinque vittorie su sei, l’azzurro di Modica batte prima per 15-8 il cinese Tao e poi compie un autentico capolavoro, surclassando con un secco 15-9 il giapponese Ota. Per chi non lo conoscesse l’atleta nipponico Yuki Ota è il numero 2 al mondo. Una prova di classe e di forza da lasciare tutti a bocca aperta. Un match in cui Avola sprigiona tutto il suo talento mettendo a segno colpi efficaci e spettacolari tanto da meritarsi gli applausi a scena aperta del pubblico cinese presente sugli spalti.


E’ la volta del match con il russo Gridnev, anch’esso regolato da Avola con un secco 15-10 che schiude le porte della finale ad otto.Nel match per accedere in semifinale subentra però la stanchezza ed in un derby italiano che lo vede opposto al romano Simoncelli, Avola arriva al 12-12 ma poi cede per 15-12.

“Giorgio sta dimostrando di poter lottare a pieno titolo con i più grandi schermidori del mondo – osserva il Maestro Eugenio Migliore – visto che oggi ha battuto nettamente un campione come il giapponese Ota, il numero 2 al mondo. Il risultato di Shanghai è strepitoso, soprattutto perché arriva in un momento di grande stanchezza psico fisica. Non dimentichiamo che Giorgio ha disputato a metà Aprile la gara nazionale di Foggia, poi è stato in ritiro una settimana ed è subito partito per Danzica. Dalla Polonia, la notte stessa della vittoria, ha volato per 12 ore con un fuso di 8 ore ed oggi era in pedana”.

Ancora, quindi, un risultato prestigioso e di altissimo livello che è pura benzina per l’entusiasmo della Conad Scherma Modica, una compagine che ormai da 25 anni continua a scrivere le più belle pagine dello sport ibleo, sia a livello nazionale che internazionale.


conad scherma Modica
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2010, 16:32

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Scherma, a L’Havana straordinario bronzo per il modicano Giorgio Avola nel fioretto individuale di Coppa del Mondo Assoluta





Ormai è inutile nascondersi. Giorgio Avola è a pieno titolo tra i big della scherma azzurra e l’ennesimo podio in Coppa del Mondo Assoluta ne è una prova inconfutabile. Il modicano della Conad, infatti, conquista un ottimo terzo posto a L’Havana piazzandosi davanti ad atleti più esperti e pluri-medagliati a livello olimpico. Perfetto nei gironi eliminatori e nel primo match di diretta, il Conte di Modica regola per 15-9 il compagno di squadra (e vice campione del mondo under 17) Luperi, poi supera lo statunitense Watson per 15-12 ed ai quarti batte senza storia l’altro italiano Simoncelli per 15-8. In semifinale Avola affronta il francese Sintes; in avvio il match è molto combattuto e nella prima fase si chiude in parità. Nelle prime battute della seconda frazione Avola riesce a prendere il largo arrivando a condurre per 10-6.

È nella seconda parte del match che però l’atleta ibleo comincia a sentire la fatica subendo una rimonta che lo porta prima sul 12-12 per poi cedere di un soffio l’accesso alla finalissima per 15-13. Per la cronaca la vittoria finale è andata all’azzurro Andrea Cassarà che ha sconfitto proprio il transalpino Sintes.

Il campione modicano ottiene comunque un altro risultato di altissimo livello che inizia a rendere il suo personale palmares davvero pesante.

“Mi spiace aver sciupato proprio all’ultimo la possibilità di giocarmi la finalissima – sottolinea Giorgio Avola – ma è come se la stanchezza si fosse fatta sentire all’improvviso e tutta in un momento. Nonostante questo piccolo rammarico sono comunque soddisfatto di aver conquistato un’altra medaglia che conta. Adesso mi attendono pochi giorni di riposo per poi pensare ai Campionati Italiani di Siracusa. Spero che gli spalti saranno gremiti di tifosi modicani perché mi giocherò il titolo tricolore praticamente in casa. Vi aspetto tutti a Siracusa”.

Dopo tanto girovagare per l’Italia e per il Mondo, il Conte di Modica finalmente si giocherà il titolo italiano a pochi chilometri da casa. L’appuntamento per chi non volesse perdere questa occasione unica di vedere all’opera il “Conte di Modica” è per Giovedì 24 giugno al Palasport di Siracusa con l’inizio delle gare alle ore 9,00 del mattino con la fase a gironi e dalle 12,00 in poi la fase ad eliminazione diretta.

Venerdì 25 giugno, alle 10, invece, sarà la volta della gara a squadre, con la Conad Scherma Modica in gara nella massima serie con l’aggiunta in team di Gabriele Boncoraglio, Walter Polara ed Orazio Iozzia.

RADIO RTM MODICA
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2011, 12:26

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Giorgio Avola è argento in Coppa del mondo a Parigi
Eccezionale prova del fiorettista modicano che punta ormai alle Olimpiadi di Londra




Giorgio Avola ha conquistato la medaglia d’argento alla prova del campionato del mondo svoltasi a Parigi. Il fiorettista modicano si è fermato solo davanti all’idolo di casa sostenuto da tre mila tifosi.

Ewran Le Pechoux mette subito sotto il modicano, 2-0, ma Avola ribalta il match a suo favore sul 2-4 sino a chiudere la prima frazione sull’8-8 Nella seconda frazione Avola parte bene ma subisce la rimonta del francese che si porta sul 12-a-9. Avola prova a ribaltare il match ma è subisce le ultime stoccate del francese e si arrende per 15-10.

Giorgio Avola aveva cominciato la sua corsa verso il podio battendo il russo Ceheremisinov, poi il coreano Choi ai 16mi. Poi ancora un cinese, Ma,che Avola fa fuori arrivando così in semifinale. Qui ritrova il francese Sintes che lo aveva battuto sempre a Parigi a Novembre ed Avola si prende la rivincita.

Alla fine la soddisfazione del il fiorettista azzurro « E’ andato tutto benissimo finale a parte, mi sentivo in forma, nonostante avessi avuto qualche problema alla schiena la scorsa settimana tanto da saltare la 1° prova open a Ravenna. E’ un risultato importantissimo che mi dà grande consapevolezza dei miei mezzi e fiducia nel proseguire su questa strada. Volevo iniziare la stagione di Coppa del Mondo col piede giusto e credo di esserci riuscito. Peccato non aver potuto conquistare il gradino più alto del podio, ma ci sarà tempo per rifarmi».

Ad Avola sono arrivati i complimenti del sindaco Antonello Buscema a nome di tutta la città.


GAZZETTA DEL SUD


 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2011, 16:03

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Giorgio Avola sale in classifica mondiale assoluta di fioretto, dal 13° all'8° posto!


Rank Pts Name Nationality Date of birth Season

1 320 LEI Sheng CHN 07.03.84 2010/2011
2 218 CASSARA Andrea ITA 03.01.84 2010/2011
3 218 OTA Yuki JPN 25.11.85 2010/2011
4 216 JOPPICH Peter GER 21.12.82 2010/2011
5 212 CHAMLEY-WATSON Miles USA 03.12.89 2010/2011
6 210 ASPROMONTE Valerio ITA 16.03.87 2010/2011
7 194 BALDINI Andrea ITA 19.12.85 2010/2011
8 148 AVOLA Giorgio ITA 08.05.89 2010/2011
9 146 HUANG Liangcai CHN 25.07.84 2010/2011
10 146 KRUSE Richard GBR 30.07.83 2010/2011
11 142 ZHU Jun CHN 02.07.84 2010/2011
12 136 LE PECHOUX Erwan FRA 13.01.82 2010/2011
13 132 MEINHARDT Gerek USA 27.07.90 2010/2011
14 130 SINTES Victor FRA 08.08.80 2010/2011
15 126 CHOI Byung Chul KOR 24.10.81 2010/2011
16 126 SEDOV Artem RUS 26.03.84 2010/2011
17 124 HA Tae-Kyu KOR 20.12.89 2010/2011
18 116 GANEEV Renal RUS 13.01.85 2010/2011
19 108 KLEIBRINK Benjamin GER 30.07.85 2010/2011
20 100 KWON Young Ho KOR 03.05.85 2010/2011
21 100 MASSIALAS Alexander USA 20.04.94 2010/2011
22 96 HALSTED Laurence GBR 22.05.84 2010/2011
23 96 CHEREMISINOV Alexey RUS 09.07.85 2010/2011
24 92 MIYAKE Ryo JPN 24.12.90 2010/2011
25 90 ZAWADA Marcin POL 26.03.81 2010/2011
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2011, 23:19

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


SCHERMA MODICA : ANCORA UNA MEDAGLIA PER GIORGIO AVOLA NELLA PROVA A SQUADRE DI COPPA DE MONDO DI FIORETTO, A PARIGI.




E’ doppietta. A meno di 24 ore esatte dalla conquista di un meritatissimo secondo posto nella prova individuale, il campione modicano Giorgio Avola conquista la seconda medaglia, color bronzo, questa volta nella prova a squadre. L’Italia con Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassara’ e Valerio Aspromonte ha prima sconfitto agli ottavi di finale la Bielorussia con un sofferto 41-37 mentre ai quarti di finale la Germania per 45-39. In semifinale gli azzurri hanno affrontato la temibile Russia. Dopo una buona partenza all’insegna dell’equilibrio, nel finale gli azzurri non riescono a gestire i momenti clou, consentendo alla Russia di prendere il largo sino al definitivo 45-37 che costringe gli azzurri a disputare la finalina per il terzo e quarto posto contro la Cina. Nonostante la Cina sia un avversario storicamente ostico, gli azzurri questa volta partono forte e riescono a gestire il vantaggio iniziale senza blackout e passaggi a vuoto. Meritata la vittoria finale per 45-40 con l’Italia sul terzo gradino del podio.
Nonostante sia mancata la vittoria, quella di Parigi resta un’ottima trasferta per il campione della Conad, che torna a casa con due splendidi risultati.
Avola rientrerà in Italia lunedì mattina con tutta la delegazione italiana, ma non ci sarà tempo per riposare. Infatti i team di fioretto maschile e femminile saranno in ritiro a Jesi a partire da domani pomeriggio sino a giorno 6 febbraio. Una settimana inizialmente dedicata al defaticamento e volta alla preparazione dei prossimi impegni internazionali.

 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2011, 19:35

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


CONAD SCHERMA MODICA : GIORGIO AVOLA TORNA IN AZZURRO – “IL CONTE DI MODICA” IN COPPA DEL MONDO ASSOLUTA IN SPAGNA, A LA CORUNA




Ritorna la Coppa del Mondo di fioretto maschile e tutte le emozioni “azzurre” che inevitabilmente ne derivano. Dopo l’esordio straordinario a Parigi con uno splendido argento, il campione della Conad Scherma Modica, Giorgio Avola, indossa nuovamente la casacca tricolore a caccia dell’ennesimo risultato di prestigio.
Il C.T. Cerioni continua a dare fiducia al “Conte di Modica” che ormai sembra entrato a pieno titolo nella formazione titolare. Questa volta l’appuntamento internazionale farà tappa in Spagna, a La Coruna, per un evento dall’altissimo coefficiente di difficoltà.
Grazie alla prestazione di Parigi, Avola salterà la fase a gironi ed entrerà in gara direttamente sabato 19 febbraio nel tabellone dei primi 64. Domenica 20, invece, sarà in calendario la prova a squadre. La lotta all’ultima stoccata inizia a farsi serrata tra i migliori atleti al mondo per quella che ben presto inizierà a delinearsi come la corsa a Londra 2012. Proprio ieri, tra l’altro, il C.I.O. ha comunicato il calendario delle gare di scherma alla prossima Olimpiade ed il fioretto maschile individuale sarà in programma il 31 luglio mentre la prova a squadre si disputerà il 5 agosto.
Manca ancora più di un anno, ma in casa Conad il sogno a cinque cerchi inizia a farsi sempre più forte; la sensazione è che l’intera città iblea sia al fianco del proprio campione per questo intenso anno che varrà la chances di una partecipazione storica.
Dopo la tappa spagnola, il circuito di Coppa del Mondo, farà poi tappa in Italia, precisamente a Venezia il 5 e 6 marzo e pare già che da Modica si stia organizzando un nutrito gruppo per tifare Avola in laguna.

alessandro noto x RTM Modica
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2011, 19:13

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


CONAD SCHERMA MODICA : ORO A LA CORUNA PER GIORGIO AVOLA NELLA GARA A SQUADRE DELLA COPPA DEL MONDO ASSOLUTA – IL MODICANO “MATA” GERMANIA E FRANCIA CONQUISTANDO COI COMPAGNI IL GRADINO PIU’ALTO DEL PODIO




Continua la scia positiva del fiorettista della Conad Modica Giorgio Avola che sembra intenzionato a non fermarsi. Nella 2° tappa della Coppa del Mondo di fioretto maschile, in programma a La Coruna, il modicano conferma la sua forza mettendo al collo l’oro nella prova a squadre. Nonostante la prova individuale di Avola del sabato pomeriggio non sia stata brillante come a Parigi a causa di un’eliminazione arrivata troppo presto nel tabellone dei 32 per mano del compagno di squadra Foconi, il pronto riscatto arriva nella gara a squadre del giorno successivo. Il quartetto azzurro composto da Avola, Baldini, Cassarà ed Aspromonte ha conquistato il gradino più alto del podio.
Gli azzurri hanno eliminato prima Israele, poi ai quarti la Germania con un Avola determinante nel match contro il campione olimpico Kleibrink. In semifinale l’Italia ha superato agevolmente il Giappone guidato dal fortissimo Ota conquistando l’accesso alla finalissima con la Francia. Come sempre il derby contro i cugini francesi si è rivelato ostico, ma i quattro azzurri hanno confermato la loro superiorità tecnica, vincendo l’oro per 45-39. Anche in finale ottima la performance dell’azzurro modicano che mette a segno colpi di grande levatura tecnica.
“Sono molto felice della mia prestazione a squadre, nonostante la gara individuale non sia andata benissimo” – afferma Giorgio Avola. “Sabato sono entrato in gara contratto e senza particolare cattiveria. Ho ritrovato la mia solita verve nella prova a squadre che è comunque fondamentale in vista della qualificazione olimpica. Adesso darò il massimo per la prossima gara che sarà in Italia.” Dopo le prime due prove di Parigi e La Coruna, Giorgio Avola tornerà in pedana nella 3° tappa che si svolgerà al Pala Arsenale di Venezia, domenica 6 Marzo. Una gara molto attesa poiché molti tifosi modicani saranno in laguna per tifare il campione ibleo ed assistere dal vivo alla competizione.

RTM
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2011, 18:29

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


OTTIMO SESTO POSTO PER GIORGIO AVOLA IN COPPA DEL MONDO A VENEZIA – IL MODICANO DELLA CONAD AVANZA NEL RANKING MONDIALE E CONSOLIDA LA SUA PRESENZA NELLA “TOP 8” MONDIALE DI FIORETTO



Si ferma ad un passo dal podio il campione della Conad Giorgio Avola in gara a Venezia. Ma la prestazione del “Conte di Modica” è certamente positiva e lo mantiene nelle zone più alte del ranking mondiale, all’ottavo posto, pronto ad “azzannare” le posizioni tra il 5 ed il 7 posto. Infatti la tappa di Venezia è considerata nel calendario internazionale un “Grand Prix”, cioè una tappa dove si ottiene un punteggio raddoppiato nel ranking mondiale. Il buon risultato e l’uscita di scena nel tabellone dei 64 di alcuni tra i più forti atleti come i tedeschi Kleibrink (Campione Olimpico in carica) e Joppich (Campione del Mondo in carica) ed il giapponese Ota (numero 2 del ranking) consente ad Avola di consolidare la propria posizione nella “top 8” del ranking mondiale, classifica da cui verrà fuori il verdetto per la qualificazione ai Giochi di Londra 2012.
Inizia benissimo il cammino del modicano che nel primo match di diretta supera agevolmente l’austriaco Wohlgemuth per 15-8. Molto più complicato il match successivo che vale l’accesso al tabellone dei primi sedici. L’avversario è il temibile cinese Zhu. Avola parte bene portandosi sull’8-5 ma poi subisce la rimonta del cinese sino al 9-9. Nonostante le difficoltà psicologiche di una rimonta subita, Avola tira fuori tutta la sua classe disorientando il cinese e chiudendo il match sul 15-10. Agli ottavi altro ostacolo insidioso: l’inglese pluri-medagliato Richard Kruger. Stesse dinamiche e stesso risultato. Avola inizia bene, subisce una rimonta, si rialza e piazza le stoccate decisive che lo vedono accedere ai quarti col punteggio di 15-12.
Sul cammino del campione modicano c’è il romano Simoncelli, che ha eliminato il fortissimo cinese Lei, numero 1 del ranking mondiale e che pare essere in grande giornata.
E’un match che vale la zona podio, la semifinale. Avola e Simoncelli sono compagni in nazionale, si conoscono bene, si allenano spesso insieme ed infatti il match è equilibratissimo. Prima 6-6, poi 11-11 sino ad un veloce scambio che porta Avola sul 13-11. Sembra fatta ma un improvviso blackout offusca la mente del modicano che si fa rimontare e battere nel giro di pochi secondi.
Resta quindi il rammarico di un incontro che l’allievo del Maestro Migliore avrebbe potuto vincere regalandosi il secondo podio in coppa del mondo, dopo quello ottenuto a Parigi, ma purtroppo “il Conte” sembra soffrire particolarmente i compagni di nazionale.
“Sino al match con Simoncelli – afferma Avola – avevo tirato molto bene. Ho avuto dei momenti d’appannamento nella fase centrale ma poi sono riuscito a recuperare e vincere. Purtroppo con Luca ci conosciamo molto bene e nel momento clou è risucito a spiazzarmi chiudendo l’incontro a suo favore. Sono molto soddisfatto perché, nonostante mi sia fermato ad un passo dal podio, ho dimostrato ancora la mia forza. Devo sicuramente aggiustare il tiro e cercare di essere più continuo e convinto durante il match onde evitare questi passaggi a vuoto che nei momenti clou pago sempre”.
Chiusa la parentesi veneziana, Avola tornerà in Coppa del Mondo tra due settimane. Prossima sarà dal 18 al 20 Marzo Bonn, in Germania. La corsa verso un sogno a cinque cerchi continua e si fa sempre più avvincente.

ALESSANDRO NOTO
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2011, 10:49

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


CONAD SCHERMA MODICA : GIORGIO AVOLA TRIONFA NELLA GARA A SQUADRE A BONN MA NON BRILLA NELLA PROVA INDIVIDUALE



Prova in chiaro-scuro in coppa del mondo, a Bonn, per Giorgio Avola. Il campione della Conad Modica manca l’appuntamento con la prova individuale ma si riscatta nella prova a squadre. Può essere sintetizzato così il weekend di gare dell’atleta ibleo che, nella giornata di sabato, nella gara individuale è stato a sorpresa eliminato al primo match contro il russo Akhmatkhuzin con ill punteggio di 15-12. Nonostante il vantaggio iniziale, l’allievo del Maestro Migliore ha subito rimonta e sorpasso da parte del russo in un minuto, senza riuscire a trovare la via per prevalere. Per fortuna questa improvvisa battuta d’arresto non crea particolari sconvolgimenti nel ranking mondiale poichè quasi tutti i diretti concorrenti di Avola hanno mancato le attese rimanendo lontani dalle zone “calde” della classifica. Un flop collettivo dei campioni più’attesi che denota una certa stanchezza dopo un intenso avvio di stagione. “Chiaramente non sono soddisfatto della mia prestazione -commenta a freddo Avola – e l’avversario con cui ho perso era assolutamente alla mia portata. Che gli altri big in gara non abbiano fatto meglio mi interessa poco ed anzi aumenta il rammarico di non aver sfruttato una situazione favorevole per balzare in avanti. Sono stato sempre in affanno e lento sulle gambe. Devo capire cosa mi è successo e credo ci sia una certa stanchezza mentale di fondo. ” Sicuramente sarà fondamentale per Avola un recupero psicofisico grazie alla pausa delle competizioni internazionali ad Aprile, con la ripresa del circuito di coppa del mondo dai primi di Maggio, quando sarà ufficialmente aperta la qualificazione olimpica. Nonostante il rammarico sia fisiologico, un pronto riscatto è comunque arrivato da Avola e compagni nella prova a squadre dove il modicano ha tirato fuori le unghie contribuendo in modo determinante alla conquista del gradino più alto del podio da parte dell’Italia.

Una vittoria schiacciante del quartetto azzurro che ha sconfitto Bielorussia, USA e Giappone prima della finanalissima con la Corea vinta per 45-41 con un super Avola che ha rifilato ottimi parziali agli avversari coreani con 6-3 al primo match, 7-3 al secondo e 7-2 all’ultimo.

alessandro noto/federscherma
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2011, 17:05

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


CONAD SCHERMA MODICA : GIORGIO AVOLA D’ARGENTO A LIVORNO –

IL FUORICLASSE DELLA CONAD SFIORA IL TITOLO TRICOLORE ED OTTIENE UN RISULTATO STORICO




Una prova da grande campione ed un grande rammarico per il titolo tricolore sfiorato. Può essere questa la perfetta sintesi per riassumere la giornata di Giorgio Avola ai Campionati Italiani Assoluti di Livorno. Il campione della Conad conquista una meritata medaglia d’argento con una prestazione quasi perfetta, ad eccezione dell’ultima fase del match decisivo. Ma il risultato ottenuto resta comunque storico in quanto mai un atleta della Conad era salito sul podio di una prova individuale del Campionato Italiano Assoluti.
Dopo un girone eliminatorio con sei vittorie su sei, Avola parte da numero tre del tabellone ed affronta al primo turno di eliminazione diretta il livornese Trovato, agevolmente superato con il risultato di 15-9. Ai sedicesimi, sulla strada del modicano, l’avversario è l’umbro Foconi.
Il match è combattutissimo, colpo su colpo, e vede prevalere Avola di una sola stoccata col punteggio finale di 15-14. Nell’incontro degli ottavi l’avversario è il forte monzese Minuto. Avola soffre le sue ripartenze e si trova addirittura in svantaggio per 9-6 ma con pazienza certosina, punto dopo punto, “il Conte” riagguanta Minuto e lo sorpassa chiudendo la pratica sul 15-11 a proprio favore .
L’allievo del Maestro Migliore accede così in semifinale contro il due volte campione italiano uscente, il siracusano Stefano Barrera, in un derby tutto siciliano.
Avola sembra controllare sin da subito il suo rivale,prendendo un cospicuo vantaggio anche se, nella fase conclusiva, Barrera sfiora la rimonta arrivando sul 14-13 con uno svantaggio di un solo punto. Ma la zampata felina di Avola chiude i giochi ed apre le porte della finalissima per il titolo.
Ultimo ostacolo il giovane talento livornese Luperi, Campione del Mondo under 20 in carica, che ha dalla sua il tifo da stadio di casa in un Teatro Goldoni gremito.
Il match inizia male ed Avola si trova subito a dover inseguire un gap di 5-1. Nonostante l’inizio contratto, il fuoriclasse ibleo chiude in vantaggio la seconda frazione per 7-6 riuscendosi addiritura a portare sull’11-7. A questo punto una fase di blackout portava Avola a commetere errori grossolani, vanificando il vantaggio sino a quel momento costruito e portando Luperi in vantaggio per 13-12.
Resta ancora poco, Avola e’ costretto a scoprirsi, subendo le ultime due stoccate che inchiodano il punteggio sul 15-12 e vedono svanire il sogno tricolore.
“E’ davvero un peccato – commenta a freddo il Maestro Migliore – in quanto Giorgio è stato ad un passo dalla conquista del titolo tricolore. Purtroppo nel momento decisivo ha commesso l’errore che spesso capita di vedergli fare, cioè pensare di aver già vinto.

Fonte: alessandro noto
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2011, 21:44

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


GIORGIO AVOLA, IL FIORETTISTA MODICANO, CAMPIONE D'EUROPA 2011 nella gara individuale!!!!!!!
Grand'Italia nel fioretto
Podio azzurro agli Europei

A Sheffield Giorgio Avola batte in finale Andrea Cassarà, che ha sconfitto in semifinale Andrea Baldini, medaglia di bronzo. Per il siciliano di Modica è la prima medaglia individuale in carriera




Comincia con una tripletta da record il cammino della scherma italiana agli Europei di Sheffield. Il tris è degli azzurri del fioretto, con un oro a sorpresa, perché tra i due contendenti, Andrea Cassarà (argento) e Andrea Baldini (bronzo), a festeggiare è il 22enne di Modica Giorgio Avola, alla prima medaglia individuale in carriera. All’English Institute of sport è stata una giornata da ricordare per i ragazzi del c.t. Stefano Cerioni, che ha perso per strada al secondo turno Valerio Aspromonte, ma è poi stato testimone di un risultato che il fioretto maschile agli Europei aveva raggiunto l’ultima volta nel 1934.

Per Avola, cresciuto alla Scherma Modica con il maestro Eugenio Migliore e ora compagno di allenamento di Baldini a Livorno, è un giorno da ricordare: in finale ha battuto Cassarà (che ha chiesto anche l’intervento del medico per i crampi), da cui aveva sempre perso. Chiude con il bronzo Andrea Baldini, debilitato da qualche problema fisico: capace di eliminare agli ottavi il quattro volte campione del mondo Joppich, è stato superato 15-11 in semifinale da Cassarà. L'altro bronzo e unico non italiano è il russo Cheremisinov, battuto da Avola in semifinale 15-8. Questi Europei consegnano per Londra 2012 all'Italia, grande protagonista agli Europei di scherma di Sheffield, una carta preziosa in una categoria, il fioretto maschile a squadre, che non era presente a Pechino 2008.


dal nostro inviato
Marisa Poli© RIPRODUZIONE RISERVATA/gazzetta dello sport

Edited by pico della mirandola - 15/7/2011, 09:36
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2011, 08:12

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


EUROPEI SHEFFIELD 2011 - II GIORNATA - FIORETTO MASCHILE: VINCE GIORGIO AVOLA (ITALIA-Conad Scherma Modica)



E' Giorgio Avola il campione europeo 2011 di fioretto maschile. Il più giovane tra gli azzurri, classe '89, sale sul gradino più alto del podio tutto azzurro che conclude la seconda giornata di gare ai Campionati Europei di Sheffield.
L'atleta siciliano è stato artefice di una prestazione eccellente, iniziata sin dalla fase a gironi, dove non ha perduto alcun assalto e conclusasi con la vittoria per 15-14 al termine di una finale tiratissima e combattuta contro Andrea Cassarà.
Ad arricchire il podio azzurro è stato anche Andrea Baldini, giunto terzo dopo la sconfitta subita in semifinale da Cassarà per 15-11.
“Gioia infinita. Non ci credo ancora - è il primo commento di Giorgio Avola -. Contro Cassarà non mettevo più di dieci stoccate nemmeno in allenamento. Oggi però ho vissuto una giornata straordinaria. Dedica? Sono egoista se dico che me la meritavo proprio questa vittoria? Quest'anno mi sono sacrificato tantissimo, ho tralasciato anche l'università. Ho detto ai miei amici “voglio vedere dove arrivo” ed adesso eccomi qua. Non ci credo ancora!”.
Percorso netto quello di Avola. Dopo la fase a gironi che lo ha visto vincere tutti gli assalti, ha superato nel tabellone dei 32 il padrone di casa Halsted per 15-9. Nel turno successivo ha avuto la meglio per 15-9 il greco Nakis, mentre ai quarti ha invece dovuto tirare fuori grinta e carattere per avere la meglio sul tedesco Bachmann, sconfitto 10-9 al minuto supplementare. In semifinale la vittoria sul russo Cheremisinov per 15-8 è stato preludio alla prestazione contro Andrea Cassarà, di cinque anni più grande e dal curriculum più prestigioso.
I tre azzurri sul podio attestano il dominio italiano nel fioretto, anche al maschile.
“E' una tripletta quasi storica - dice il Commissario tecnico, Stefano Cerioni -. L'ultimo un-due-tre sul podio risale al 1934. Sono realmente contento per i tre ragazzi. Cassarà e Baldini continuano a mantenere la vetta del ranking mondiale in vista di Londra, mentre per Avola è un successo che vale tantissimo. Non aveva ancora vinto gare importanti tra gli Assoluti ed iniziare con questo non può che essere un ottimo viatico”.
La sfida attesa tra l'attuale numero 2 e numero 3 del Mondo, Andrea Baldini ed Andrea Cassarà, si è vissuta in semifinale, con il bresciano che ha avuto la meglio per 15-11.
Ai quarti, Baldini aveva vinto per 15-3 sul croato Jovanovic, mentre Cassarà aveva superato 15-7 l'austriaco Pranz.
Nel tabellone dei 16, Cassarà aveva superato, in rimonta, per 15-13 il francese Sintes, Baldini aveva avuto ragione con un perentorio 15-10 del campione del Mondo 2010 Peter Joppich
Si è invece fermato nel tabellone dei 32 Valerio Aspromonte, sconfitto dal polacco Rajski per 15-12. In precedenza aveva vinto l'assalto del turno dei 64 contro l'austriaco Hinterseer per 15-12.


FIORETTO MASCHILE - PROVA INDIVIDUALE
Finale
Avola (ITA) b. Cassarà (ITA) 15-14

Semifinali
Avola (ITA) b. Cheremisinov (Rus) 15-8
Cassarà (ITA) b. Baldini (ITA) 15-11

Quarti
Cheremisinov (Rus) b. Borst (Ned) 15-12
Avola (ITA) b. Bachmann (Ger) 10-9
Cassarà (ITA) b. Pranz (Aut) 15-7
Baldini (ITA) b. Jovanovic (Cro) 15-3

Tabellone dei 16
Cassarà (ITA) b. Sintes (Fra) 15-13
Avola (ITA) b. Nakis (Gre) 15-9
Baldini (ITA) b. Joppich (Ger) 15-10


Tabellone dei 32
Avola (ITA) b. Halsted (Gbr) 15-9
Rajski (Pol) b. Aspromonte (ITA) 15-12
Cassarà (ITA) b. Marcilloux (Fra) 15-8
Baldini (ITA) b. Kenber (Gbr) 15-8

Tabellone dei 64
Aspromonte (ITA) b. Hinterseer (Aut) 15-12
Cassarà (ITA) b. Llavador (Esp) 15-11
Baldini (ITA) b. Jorgensen (Den) 15-6

Fase a gironi
Andrea Baldini: 5 vittorie, 1 sconfitta
Andrea Cassarà: 5 vittorie, 1 sconfitta
Valerio Aspromonte: 4 vittorie, 2 sconfitte
Giorgio Avola: 6 vittorie, nessuna sconfitta

Classifica (70): 1. Avola (ITA), 2. Cassarà (ITA), 3. Baldini (ITA), 3. Cheremisinov (Rus), 5. Jovanovic (Cro), 6. Bachmann (Ger), 7. Pranz (Aut), 8. Borst (Ned).
22. Aspromonte (ITA)

federscherma.it

Edited by pico della mirandola - 15/7/2011, 13:25
 
Web  Top
50 replies since 28/4/2010, 10:14   768 views
  Share