Calciolandia Sicilia

Calcio Giovanile: torneo Costa Gaia News

« Older   Newer »
  Share  
Legionario gialloblù
view post Posted on 20/11/2009, 20:52




Mancano soltanto gli ultimi tasselli per completare l’imponente organizzazione del torneo internazionale di calcio giovanile ‘Trofeo Costa Gaia”, il ‘Piccolo Viareggio’ giunto oramai alla ventitreesima edizione. Una kermesse che cresce di anno in anno: la sua fama ha infatti raggiunto non solo l’Europa ed il centro-sud dell’America ma anche le nazioni calcisticamente più evolute quali Spagna, Russia, Francia, Portogallo ed altre. Il nuovo ‘Costa Gaia’, accompagnato dallo slogan ‘Se ami il calcio…. non prenderlo a calci!’, sarà impreziosito ancora una volta dalla collaborazione con l’associazione culturale ‘Gianluca Ferrara’ che già mercoledì prossimo 25 novembre, presso il Centro Congressi ‘Marconi’ di Alcamo lancerà a livello nazionale una nuova iniziativa socio-sportiva: la ‘Accademia del Fair-Play’.
E l’edizione numero 23 del torneo organizzato dalla Scuola Calcio Adelkam riceverà una collaborazione ancora più massiccia da parte della Conad che è divenuta sponsor ufficiale ed unico della manifestazione che infatti ha preso la denominazione di ‘Trofeo Costa Gaia – Conad Cup’. L’azienda sponsor, da quest’anno, è entrata anche in prima persona nell’organizzazione dell’evento.
Due le formazioni straniere, e molto blasonate, che prenderanno parte al torneo che, come ogni anno, si svolgerà su una ventina di campi del trapanese e del palermitano: Anderlecht (Belgio) e Debrecen (Ungheria). Ma il comitato organizzatore sta chiudendo le trattative anche con due dei più famosi e blasonati club europei: uno spagnolo e l’altro portoghese. Tante le società professionistiche che si confronteranno con il gotha del calcio giovanile dilettantistico regionale e nazionale: Inter, Torino, Palermo, Crotone, Fiorentina, Padova, Empoli, Catania, Reggina, Padova e Como. A queste potrebbe aggiungersi anche il Milan. Il XXIII ‘Costa Gaia – Conad Cup’ verrà presentato alla stampa ed agli appassionati domenica 20 dicembre alle ore 19 al Teatro ‘Cielo d’Alcamo’: paretciperanno tantissime personalità, alcuni esponenti della Nazionale Cantanti e probabilmente alcuni calciatori e dirigenti del Palermo.
Il torneo di calcio giovanile, come di consueto, si svolgerà dal 2 al 6 gennaio almeno per quanto riguarda le categorie più in mostra: ‘esordienti’ e ‘giovanissimi’. Subito dopo Natale, invece, lo spazio dedicato ai ‘mini-pulcini’ ed ai ‘pulcini’.

FONTE: ENNAPRESS.IT
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 12:35

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:


Calcio Giovanile Costa Gaia: dal 27 dicembre a 6 gennaio 2010
fonte agflash

image


Il XXIII Torneo internazionale di calcio giovanile Costa Gaia, si svolgerà dal 27 Dicembre 2009 al 06 gennaio 2010 ad Alcamo. Al torneo parteciperanno formazione professionistiche come Inter, Juventus, Torino , Fiorentina, Lecce, Napoli, Palermo, Catania, nonchè tutte le numerose scuole calcio provenienti da tutte le regioni d’Italia.

La presentazione si svolgerà il 20 Dicembre 2009 alla presenza delle più alte cariche sportive e politiche presso il teatro Cielo di Alcamo alle ore 19.
I due dirigenti organizzativi del torneo: Valenti-Lo Monaco, si sono fatti in quattro per assicurare la massima partecipazione delle squadre professionistiche, centrando in pieno l’obiettivo.

Professionalità,impegno, amicizia,organizzazione, sono la base del torneo che viene offerta alle squadre partecipanti, basta pensare ai tantissimi ragazzi che sono ospiti nelle famiglie. Il motto dei due organizzatori da anni rimane sempre il solito “Vi aspettiamo numerosi in Sicilia terra di sole e d’amicizia” Per le iscrizioni contattare la Scuola Calcio Adelkam al sito www.adelkam.it, oppure telefonando al numero 0924-503755.

Francesco Arena, direttore generale di una delle otto cooperative operanti nel mondo Conad (partner dell’iniziativa), si mostra entusiasta di essere fra gli organizzatori di questo evento.

“E’ con soddisfazione, - ci dice - che da due anni, la nostra insegna patrocina e sostiene il “Costa Gaia Conad Cup”, Trofeo con una storia ultradecennale, che grazie all’impegno dei suoi organizzatori, cui va il nostro plauso, ha assunto oggi una rilevanza internazionale, vedendo la partecipazione di squadre provenienti da tutta Italia e dall’estero e che vede nei propri bambini i protagonisti di questo bellissimo Cuore”.
 
Web  Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 19/12/2009, 13:32




Torneo Costa Gaia, conto alla rovescia

Conto alla rovescia per la presentazione del XXIII ‘Costa Gaia – Conad Cup’ che si terrà domenica prossima 20 dicembre al teatro ‘Cielo d’Alcamo’ con inizio alle ore 18,30. Nuova e sfavillante la scenografia del vernissage ancora una volta curata dalla CG Eventi. Tantissime le sorprese ancora in itinere per un appuntamento che è divenuto oramai storico per città di Alcamo (TP) e per l’intero circondario. L’intera serata verrà ripresa dalle telecamere di una tv locale e verrà poi messa in onda anche su di un network regionale. Alla presentazione del XXIII ‘Costa Gaia – Conad Cup’ prenderanno parte tantissimi giornalisti, rappresentanti delle Istituzioni, Autorità civili, esponenti del mondo dello sport e dello spettacolo, cantanti. Certa inoltre la presenza di alcuni calciatori professionisti e di alcuni protagonisti della Nazionale Italiana Cantanti che lunedì sera a Palermo giocherà una gara amichevoli con la ‘Miccoli All stars’ per raccogliere fondi in favori degli alluvionati del messinese. Intanto sono già pronti i calendari per le varie categorie del XXIII ‘Costa Gaia – Conad Cup’ e si registra parecchia attesa per vedere all’opera le big della manifestazione (Inter, Reggina, Torino, Palermo, Fiorentina, Crotone, Padova, Empoli, Catania e Como) che arriveranno al torneo con l’inizio del nuovo anno. Le gare dell’anteprima dedicata alle categorie dei più piccoli prenderanno il via domenica 27 dicembre a Castellammare del Golfo (TP) per proseguire l’indomani a Mazara del Vallo (TP) e chiudere martedì 29 dicembre a Cinisi (PA).

FONTE: ENNAPRESS.IT
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 00:26
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Alcamo. Con il maxi raduno inaugurale che si è svolto ieri alle 16 di tutte le squadre partecipanti è entrato nel vivo la XXIII edizione del torneo internazionale di calcio giovanile trofeo «Costa Gaia - Conad Cup», organizzato dalla scuola calcio Adelkam.
Una festosa e gioiosa sfilata ha attraversato il corso principale per raggiungere il palazzo di città dove le società partecipanti hanno ricevuto il saluto di benvenuto del sindaco Scala.
Tutto è ormai pronto per questa edizione, che è stata riconosciuta dal Senato e ha messo a dura prova la collauda macchina organizzatrice dell'Adelkam con a capo l'inappuntabile responsabile Gaetano Lo Monaco.
Molte società professionistiche si trovano già dal 1° gennaio ad Alcamo, come Lecce e Crotone, che con altri club professionistici Inter, Reggina, Palermo, Torino, Napoli, Fiorentina, Padova e Como Calcio, che per la prima volta partecipa, daranno un tono di qualità.
Le gare in programma oggi sono riservate a Esordienti e Giovanissimi. Coinvolti più di 20 campi su tre province: da Menfi (Ag), fino a Villabate (Pa) e Alcamo. Intanto il torneo nella sua prima fase riservata ai Pulcini, svoltasi a Cinisi e Castellammare ha emesso i primi verdetti designando le finaliste del torneo. Sono stati i padroni di casa dei Boys Cinisi, di Massimo Taibi, ex portiere di serie A e della Premier League, ad aggiudicarsi il trofeo. Hanno primeggiato su altre 29 formazioni fra cui spiccava la presenza di due squadre della Nissa, la società di Caltanissetta che milita in serie D. A darsi battaglia, in un clima di grande sportività e senza alcun intoppo organizzativo, anche società dilettantistiche provenienti da Marsala, Mazara del Vallo, Trapani, Palermo, Terrasini, Alcamo, Valderice, Montelepre, Castelvetrano, Villabate, Cotonaci, Borgetto e Castellammare del Golfo. I Boys, sul 'Comunale' di Cinisi, hanno conquistato il prestigioso trofeo del XXIII «Costa Gaia» primeggiando nel triangolare di finale sull'FC Erice e sull'ASD Castelvetrano. Mentre al "Giorgio Matranga" di Castellammare del Golfo l'hanno spuntata, ottenendo la qualificazione alla finalissima dei "Pulcini classe '99" calcio a 7, Noir Trapani e Scuola Calcio Leto di San Cipirello. I trapanesi hanno superato in semifinale la S.C. Tommaso Natale per due reti ad una, mentre i sancipirellesi hanno battuto la Fortitudo Bagheria per 3 a 0. La finalissima della categoria fra Noir Trapani e scuola Calcio Leto verrà disputata alle 9.30, in apertura di programma, mercoledì al Lelio Catella. Oggi è in programma la prima e la seconda giornata, gare a partire dalle 9.
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 15:25
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


E' iniziata benissimo l'avventura per le squadre nissene al Torneo di calcio giovanile Costa Gaia che si gioca ad Alcamo. Tre di loro, la Nissa nei giovanissimi ed esordienti e la Real Nissa, si sono già qualificate, mentre la Sancataldese ha perso contro la corazzata Inter. Ma andiamo con ordine.
Nei giovanissimi, la Real Nissa guidata d Angelo Alba ha battuto 5-0 il Bonacerami con quaterna di Marco Di Maggio e gol di Silvio Calabrese. Oggi la Real Nissa affronta il Catanzaro Lido per stabilire la prima piazza del girone a 3. La Real Nissa ha schierato: Barrile, Brancaforte, Lo Cascio, Milazzo, Pistone, Maida, Di Maggio, Celeste, Calabrese, Caruana, Augeri. Sono poi entrati Tamburino, Sardella, Federico Anzalone, Federico Bruno e Castelli.
Sempre nei Giovanissimi, la Nissa di Giacinto Facciponte (dirigente accompagnatore Andrea Pernicano) ha battuto 2-1 l'Adelkam B con doppietta di Indorato. La Nissa ha schierato: Messina, Bruno, Giardina, Giorgio, Palmeri, Meli, Favata, Siciliano, Indorato, Bevilacqua, Mangiapane. Hanno poi giocato Lo Monaco, Giordano, Cervellione, Dell'Aira, Palumbo, Amdouni e Trupia. Anche la Nissa s'è qualificata , per cui la gara odierna contro la Renato Curi di Pescara dovrà servire per stabilire il piazzamento nel girone a 3.
Negli esordienti, la Sancataldese di Raimondo Giambra ha perso 6-0 contro l'Inter. Un match nel quale gli esordienti verdeamaranto hanno giocato una buona prestazione contro i pari età nerazzurri. La Sancataldese ha schierato: Cravotta, Corsino, Guarino, Alaimo, Manganaro, Gulino, G. Mulè, Falzone, Orlando, Ciappa, Carbone. Hanno anche giocato Gentile, Barba, Calà, Nicosia, D. Mulè e Dicianu. La Sancataldese si gioca la qualificazione oggi contro il Valderice. Infine, la Nissa di Roberto Giardina (dirigente accompagnatore Michele Privitera) ha battuto 3-0 l'Alcamo 2005 con tripletta di Ludovico Lo Monaco. La Nissa ha schierato: Nastasi, Mistretta, Fiandaca, Di Benedetto, Biasco, Tomasella, Longo, Lomonaco, Bontempo, Guerra, Testaquadra. Hanno giocato anche Campisciano, Infantino, Guzzetta, Polizzi, Nanfora.
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 15:19
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Alcamo. Con la giornata di ieri il torneo «Costa Gaia - Conad Cup» organizzato dall'Adelkam entra nella fase più calda. Negli Esordienti ieri si è disputata la seconda giornata, mentre nel pomeriggio si sono gli ottavi di finale ad eliminazione che hanno determinato i sei triangolari dei quarti. Le formazioni professionistiche, ad eccezione del Como eliminato dall'Inter (3-0), hanno passato il turno. Tra le scuole calcio locali buone le prestazioni dell'Adelkam, delle palermitane Panormus, Tieffe, Borgo Nuovo e Città di Palermo, buono anche il cammino della Noir che batte ai rigori 4-3 il Real Kroton. Da segnalare la goleada del Torino 12-0 contro R.S.Giovanni. Questi i triangolari in programma domani, Esordienti: Mazara del Vallo, stadio Comunale: Adelkam – Pantanelli, Torino; Campobello di Mazara stadio cumunale: Panormus – Leto – Fiorentina; Alcamo stadio “Catella”: Inter – Corigliano – Fincantieri; Marsala stadio “Lombardo”: Reggina – Padova – Noir; Palermo stadio “Pisani”: Empoli – Capaci – Fincantieri; Cinisi stadio comunale: Città di Palermo – Tieffe – Borgo Nuovo. Sorprese nei Giovanissimi come l'eliminazione del Città di Palermo B per mano del Calcio Sicilia e della Reggina sconfitta da una coriacea Garibaldina 1-0 anche se poi i calabresi sono stati ripescti, come la Nissa battuta 3-2 ai rigore dal Crotone. Eliminati i trapanesi della Noir sconfitta 2-1 dal Menfi, continua l'avventura dell'Adelkam che batte 4-1 il R.S. Giovanni. Questi i triangolare per l'accesso alle semifinali: Castellammare: N.Alfa Club-Crotone-Nissa; Alcamo: Adelkam-Vallese- Quartu 2000; Custonaci: Catanzaro- Real Nissa-Tieffe; Menfi: Menfi- Garibaldina- Reggina; Capaci: Borgo Nuova-Capaci -Città di Palermo; Partitico: Real Kroton-Partinicoaudace-Eurocalcetto.
Mario Ferrara
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2010, 16:01
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


S'è fermata ad un passo dalla finalissima l'avventura dei giovanissimi della Nissa e della Real Nissa al torneo Costa Gaia ad Alcamo. Le due squadre nissene, superati i quarti, in semifinale sono state inserite nel girone a 3 con il Città di Palermo (squadra che disputa il torneo nazionale) che le ha eliminate entrambe. Ma andiamo con ordine.
Nella mattinata di ieri la Real Nissa di Angelo Alba aveva superato i quarti battendo prima il Catanzaro Lido 1-0 con un gol di Luca Maida e poi superando 5-4 ai calci di rigore l'Ats Parmonval dopo che i tempi regolamentari s'erano chiusi 0-0. La Nissa, invece, s'era qualificata per le semifinali grazie ad altrettanti successi ai calci di rigore contro Crotone (5-3) e Alfa Palermo (3-2). Nel girone a tre di semifinale con partite di un tempo di 25 minuti, il tabellone ha proposto nel match di apertura il derby nisseno tra Nissa e Real Nissa. La Real Nissa ha schierato: Barrile, Castelli, Lo Cascio, Pistone, Milazzo, Maida, Di Maggio, Celeste, Calabrese, Federico Anzalone, Augeri. Sono poi entrati Bruno Federico e Calabrese. La Nissa, invece, ha schierato: Messina, Bruna, Giardina, Palmeri, Meli, Palumbo, Trupia, Amdouni, Giordano, Bevilacqua, Siciliano. In campo è stata una sfida appassionante che s'è chiusa 1-1 dopo i tempi regolamentari. Al gol di testa di Pistone al 16' ha replicato Palmeri al 19'. Poi la lotteria dei rigori che ha premiato la Real Nissa 9-8. Da notare che a parare il rigore decisivo è stato l'attaccante Calabrese entrato al posto di Barrile rimasto contuso. Calabrese ha parato e Castelli ha fatto centro dal dischetto consentendo alla Real Nissa di vincere 9-8 ai rigori.
Una lotteria, quella dagli undici metri, che s'è poi ripetuta nel secondo incontro tra Nissa e Palermo. Qui la gara s'è conclusa 0-0. La squadra di Giacinto Facciponte ha schierato: Lo Monaco, Bruna, Giardina, Meli, Palmeri, Cervellione, Giorgio, Siciliano, Bevilacqua, Favata, Mangiapane. Ai rigori sono stati i rosanero del Città di Palermo ad avere la meglio 4-2 in un match molto equilibrato. «In ogni caso, è stata una bella esperienza per questo gruppo - ha sottolineato Michele Privitera - abbiamo incontrato squadre che fanno i giovanissimi nazionali e abbiamo giocato alla pari con tutti; ringrazio i genitori di alcuni giocatori (i signori Meli, Siciliano, Lo Monaco e Bevilacqua), il dirigente accompagnatore Pernicano e mister Facciponte per l'ottima figura in una competizione di prestigio come il Costa Gaia».
Infine, nel terzo e decisivo match la Real Nissa ha perso 3-0 contro il Palermo la cui terza rete è stata segnata dall'ex Miki Pirrera. La Real Nissa ha schierato: Barrile, Milazzo, Augeri, Pistone (Castelli), Brancaforte, Sardella, Bruno, Maida, Di Maggio, Tamburino, Caruana. «I ragazzi sono da elogiare - hanno commentato i dirigenti Fabrizio Ponticello e Pino Federico - usciamo a testa alta da un torneo nel quale abbiamo mostrato segnali di crescita in termini di qualità e organizzazione».
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 16:34
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Alcamo . Cala il sipario sulla della XXIII edizione del torneo di calcio giovanile Trofeo «Costa Gaia - Conad Cup», organizzato dalla collaudata scuola calcio Adelkam di Alcamo.
Una bella giornata, con temperatura primaverile, ha salutato l'epilogo, con le finali, davanti a circa mille spettatori assiepati sulla tribuna dello stadio.
Si è trattato di una edizione particolarmente interessante quest'anno sia per l'importanza delle società professionistiche partecipanti come Inter, Fiorentina, Reggina, Torino, Empoli, Palermo, Padova, Crotone, che per il numero di squadre iscritte che sono state oltre 150 con sedici città delle provincia di Trapani, Palermo e da quest'anno anche Agrigento con Menfi, coinvolte che hanno messo a disposizione le proprie strutture sportive dove si sono disputate oltre 300 gare in soli quattro giorni, con una organizzazione perfetta.
Le finali si sono svolte tutte ad Alcamo, presso lo stadio «lelio Catella», con inizio alle ore 90 con la categoria "pulcini '99 regionale" con la gara tra le scuole calcio Leto di Marsala e Noir di Trapani terminata con il risultato di 1-0, con rete realizzata da D'Angelo al 6' del primo tempo.
Molto equilibrio nella seconda finale tra i calabresi del Corigliano e i siciliani di Pantanelli nella categoria «pulcini '99 interregionale» interrotto soltanto dalla lotteria dei calci di rigori che ha sorriso ai siracusani che si sono imposti con il risultato finale di 4-3.
Partita maschia e grande agonismo invece nella finale della categoria «esordienti '98» che vedeva di fronte due società professionistiche il Padova ed il Torino con quest'ultimo che si imponeva con un gol al 10' del primo tempo con Sallustrio che sfruttava di testa un cross dalla destra do Caronte. Ai rigori per 3-2 dopo che la gara era terminata 0 a 0.
Per la categoria più importante della manifestazione gara senza storia nella finale dei «Giovanissimi 96» dove il Città di Palermo ha superato i padroni di casa dell'Adelkam con un netto risultato di 3-0 trionfando nell'unica finale dove i rosaneri erano impegnati.
Da segnalare che le reti realizzate la doppietta del castellammarese Canzoneri, al 20' del primo tempo e all'8' della ripresa, e del trapanese D'Amico, che ha aperto le marcature al 15' della prima frazione di gioco, sono due giocatori cresciuti calcisticamente proprio nella scuola calcio alcamese e passati quest'anno alla corte rosanera.
Mario Ferrara
 
Web  Top
SalvatoreOcchipinti
view post Posted on 14/7/2018, 19:13




Vorrei sapere perche non ci sta la partita vallese campobello , finita 4-2 o 4-3 dove ho segnato due goal
 
Top
8 replies since 20/11/2009, 20:52   957 views
  Share