Calciolandia Sicilia

ARTI MARZIALI

« Older   Newer »
  Share  
hellas66
view post Posted on 8/8/2009, 06:53




Due argenti e un bronzo
Ruta torna a Ispica con 3 medaglie mondiali


Domenico Ruta è tornato da Atene con due argenti e un bronzo. Ha sbaragliato gli avversari, classificandosi al secondo posto nel kata a squadra, al secondo nel Kumite individuale e al terzo nel kata individuale.
Il sindaco Piero Rustico si è sentito in dovere di ringraziare pubblicamente Ruta, considerato il lustro conferito a Ispica con le tre medaglie mondiali. Il primo cittadino gli ha una targa. «Dopo tanti sacrifici e duri allenamenti – ha detto Rustico – anche questa volta Ruta, è riuscito ad ottenere ottimi risultati. Vista l'importanza della manifestazione, i tre allori sono importanti anche per i suoi allievi e per Ispica».
Il campionato mondiale di karate è giunto alla decima edizione. «Il karate – evidenzia poi il maestro – tempra il carattere, funge da stimolo per riuscire sempre meglio nella vita ed è efficace nell'autodisciplina».

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 19:47
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Grande successo per la 5° edizione del Trofeo delle Isole svoltosi a Salina. In grande evidenza, nelle diverse categorie, la Scuola Karate di S. Agata Militello. Bene anche Scuola Karate Patti con Giovanni Buzzanca e Pietro Lisi.

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2009, 15:28

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Il giovane villasmundese ha vinto il campionato italiano cadetti 2009,
Villasmundo esulta per il suo karateka.
Federico Pizzo è il numero uno in Italia





Villasmundo - La società del maestro Marcello Di Mare al Palazzetto dello Sport di Pisa, ha conseguito un altro grande risultato con Federico Pizzo che è salito sul podio più alto al campionato italiano Cadetti Maschili Fijlkam e laureandosi Campione Italiano 2009, unico medagliato in campo maschile della Sicilia.

Una gara entusiasmante sotto il profilo tecnico alla quale hanno partecipato i migliori atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Nella categoria fino a 68 kg. Federico si e’ presentato in splendida forma riuscendo a sbaragliare gli avversari.



“La vittoria del campionato italiano – commenta soddisfatto il maestro Marcello Di Mare - è il giusto riconoscimento ai sacrifici di questo ragazzo, che in pochi anni è riuscito a portarsi al top del karate nazionale. Bisogna dire che Federico è ancora un cadetto, e quindi ha dei margini di ulteriore progressi dovuti oltre che alla giovane età all’impegno che dimostra nei suoi assidui allenamenti seguito attentamente anche dal suo amico di palestra Angelo Latina già atleta di interesse nazionale. Dal punto di vista prettamente tecnico, Federico è particolarmente dotato nelle tecniche di gamba e di braccia mentre potrebbe migliorare notevolmente nel pressing di gara; dimostra inoltre una buona coordinazione e un’ottima scelta di tempo nell’esecuzione delle tecniche di combattimento e dei buoni e pronti riflessi. Nel complesso quindi un ragazzo che sembra avere tutte le carte in regola per fare molta strada e sino ad ora i risultati gli hanno dato ragione, per dare ulteriori fasti e soddisfazioni al karate villasmundese”.


giornaledisiracusa
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2009, 06:46
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Avola – Ottima la prestazione di Cristina Busà anni 18 del Centro Arti Marziali di Avola al Campionato Italiano Juniores Femminile di Karate della Fijlkam, specialità Kumite (combattimento) svoltosi al Pala Livatino di Accastello. Cristina ha ottenuto il 2° posto nella categoria 61 chilogrammi. Risultato importante ma che pure le sta un po’ stretto perché ha dato dimostrazione di alto livello tecnico tattico e atletico e non le sarebbe mancata a giudizio di tutti i presenti la riconferma del titolo.



Cristina, studentessa della quinta classe del Liceo di Scienze Sociali “Enrico Mattei” di Noto, ha vinto alla grande i primi quattro incontri per un punteggio di 4 a 0, di 3 a 0, di 2 a 0 e 6 a 0, e in finale dopo aver dominato l’incontro cede, “per una non brillante conduzione arbitrale” come ha dichiarato il padre nonché maestro Nello Busà, per 1 a 0 alla sua rivale Milanese Veronica Foresti anni 20 vice Campionessa Europea Juniores 2008 e vice Campionessa Italiana Juniores 2008 dove fu battuta da Cristina per un punteggio di 2 a 1. Cristina Busà è stata in questa edizione l’unica atleta siciliana a disputare una finale nazionale su sette categorie maschili e cinque femminili.

giornaledisiracusa
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2009, 19:46
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Augusta - Brillante affermazione dei fratelli Giuseppe e Mario Cartelli della Rembukan Karate Augusta, ai Campionati Internazionali di karate che si sono svolti ad Avellino. I due atleti megaresi nelle loro rispettive categorie di peso hanno conquistato una medaglia d’oro nella cat. fino a 61 Kg. e una medaglia d’argento nella cat. fino a 85 Kg. Oltre 500 gli atleti partecipanti a questa gara che per la prima volta è stata ospitata dalla Regione Campania. Il primo dei fratelli a gareggiare è Giuseppe, reduce dal bronzo conquistato ai campionati nazionali e dalla partecipazione ai mondiali di Rabat. L’atleta augustano inizia subito con un ritmo travolgente supportato da una convinzione psicologica eccellente e riesce a battere i suoi quattro avversari addirittura con largo margine di punteggio confermando tutte le sue potenzialità tecniche supportate da una smagliante forma atletica.

Giuseppe accede alla finale, ma la sua forma smagliante non da scampo al suo avversario superato nettamente con il punteggio di 8 ippon ad 1. Nella categoria fino a 85 Kg. È la volta di Mario Cartelli che, seguendo l’esempio del fratello minore, riesce a bissare un’altra finale.

Mario ha combattuto in maniera impeccabile sfruttando le sue lunghe leve e con un ottima scelta di tempo, interrompendo così, con intelligenza tattica, anticipando gli attacchi dei suoi avversari. Dopo quattro incontri vinti meritatamente, Mario accede alla finale, che domina quasi fino alla fine. Ma è proprio alla fine, che l’ufficiale di gara con una decisione che lascia sconcertati anche gli addetti ai lavori presenti favorisce l’avversario di Mario, un’atleta di nazionalità argentina.

L’atleta augustano che aveva dominato l’incontro, deluso della decisione arbitrale, si deve accontentare di una comunque prestigiosa medaglia d’argento.

“Ottimo il risultato conseguito dai nostri atleti – dice soddisfatto il maestro Franco Pasqua - questo è l’ennesima conferma che la nostra società ogni volta che presenta i suoi atleti riesce sempre a conquistare medaglie o titoli titoli a livello nazionale ed internazionale. Ciò accade puntualmente dal 1978 e dimostra la bontà e la grande tradizione della scuola augustana”.

giornaledisiracusa
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2010, 20:33
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ancora medaglie per gli atleti del
Team Sicilia del Maestro Cesare
Belluardo. Al Palazzetto Bandinelli
di Velletri si è svolto il campionato
italiano interfederale
WTKA/IAKSA di arti marziali e
sport da combattimento. Trapani
è stata rappresentata dal Team
Sicilia del Maestro Cesare Belluardo
che con una rappresentativa
di soli sette atleti ha conquistato
ben 19 medaglie, di cui 4 ori,
8 argenti e 7 bronzi. Nel particolare,
Riccardo Adragna, il più piccolo
in squadra, ha conquistato
l’oro nel point karate, due argenti
nel semi (categorie differenti di
peso) ed un bronzo nel light. Altre
quattro medaglie per Marianna
Rizzo, la rappresentante femminile
del Team che porta l’oro
nel karate point, due argenti nel
semi e nel light ed un bronzo nella
kick light. Ancora quattro medaglie
per Vincenzo Caravello, un
oro e un argento nella kick light e
due bronzi nel light, in categorie
differenti di peso. Emanuele Di
Fatta porta a casa tre medaglie,
oro nella kick light, argento nella
stessa disciplina ma in categoria
di peso superiore e bronzo nel light
contact. Giovanni Capuano
vince due argenti nella kick light
ed un bronzo nel light. Infine,
Mirko Mannino bronzo nel kick
light.
NINO MALTESE
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2010, 16:00
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


I club aretusei ancora una volta in primo
piano in occasione delle qualificazioni
ai Campionati Italiani Juniores e
Assoluti di kata, in programma il 27-
28 marzo ad Urbino, che si sono disputate
nella palestra comunale di
Trabia.
L’evento ha registrato uno straordinario
successo partecipativo con ben
150 atleti pronti a contendersi il pass
per la fase nazionale.
Negli ultimi anni, il fertile vivaio di
talenti della provincia
di Siracusa ha
rinforzato qualitativamente
il tessuto
del karate siciliano e
una delle realtà più
floride del settore è
rappresentata senza
dubbio dalle società
del maestro Giuseppe
Salerno, la Samurai
e l’Arcobaleno,
che anche in questa
competizione hanno
dominato la scena confermandosi
team leader sul territorio con ben tre
medaglie d’oro, due di bronzo, un
quinto e un settimo posto.
I primi successi arrivano nei juniores
con le brillanti performance di
Matteo Maranci, Giovanni Caldarella e
la plurimedagliata Federica Cavallaro.
I due ragazzi hanno perso per un
soffio l’opportunità di approdare in finale
l’uno contro l’altro; la corsa di
Caldarella, infatti, si è fermata sul gradino
più basso del podio, contrastato
da un avversario trapanese, mentre la
grinta di Maranci lo ha portato a battere
agonisti di caratura internazionale e
a vincere la medaglia d’oro sia nella
categoria juniores che nei seniores.
Federica Cavallaro, una vera fuoriclasse
del kata, è riuscita a superare le
rivali con verdetti schiaccianti e con
l’eleganza e la completezza tecnica
che la distinguono.
Pronta a volare verso la conquista
del titolo italiano, Federica è una delle
agoniste che ha portato Siracusa ai
vertici del mondo
con la vittoria del
bronzo agli europei
del 2009 e la partecipazione
ai mondiali
con la maglia dell’Italia.
Nei seniores, Jessica
Bisignano, altra
azzurra della squadra
giovanile, ha raggiunto
un rispettabile
terzo posto che le
ha aperto le porte
per le nazionali.
Con il settimo posto altri atleti lotteranno
per il titolo tricolore: Giuseppe
Occhipinti (Samurai SR), qualificato di
diritto anche nei juniores come la collega
Jessica Bisignano, Maria Zappulla
(Budokan Floridia) e quattro allievi
della Energy Center Floridia, Aurelio
Bazzano, Rita Motta, Vincenzo Pistritto
e Francesca Failla. Soddisfatto per la
conferma e la costanza degli atleti siracusani,
il maestro Roberto Cavallaro,
delegato provinciale Fijlkam (la federazione
nazionale delle arti marziali).
CARLA GRASSO

Prosegue la scia vincente del team di Kick boxing, allenato
dal maestro Gianmaria Leonardi. I kicker siracusani
hanno, infatti, raccolto numerose medaglie anche
nelle gare di Coppa Italia di "Kick light", valevoli per entrare
in nazionale Fikb (Coni), che si sono svolte a Roma
durante lo scorso finesettimana.
Gli allievi di Leonardi, come al solito, hanno dato battaglia
ai propri avversari, portando a casa un ricco
medagliere: Francesca Siringo ha conquistato il primo
gradino del podio, nella categoria -65 kg, di cintura
gialla/verde. L’atleta siracusana
conferma le sue grandi doti tecniche
dopo il secondo posto nell’ultima
fase regionale di Catania,
peraltro seconda gara dal suo debutto.
Quindi questa terza gara
da «principiante», l’ha consacrata
fra le boxer più affermate a livello
nazionale.
Gabriele Vincenzo Agosta ha
invece raggiunto il secondo posto,
nella categoria -75 kg di cintura
gialla/verde. Mentre, Marco Frescura si è assicurato
il terzo piazzamento nella categoria -80 kg, sempre
di cintura gialla/verde. A conquistare, invece, il terzo
gradino del podio sono stati Ivan Donzella e Fabrizio
Garofolo, entrambi nella categoria -70 kg di cintura
blu/nera.
Ma, nonostante queste ottime vittorie, i ragazzi del
team Leonardi sono tornati a casa con un po’ di amaro
in bocca a causa dell’ingiusta squalifica di uno dei loro
atleti migliori. Alberto Ciprian è stato, infatti, espulso
dal tatami dopo aver messo a segno un calcio girato
al viso e, pochi secondi dopo, un calcio girato allo
stomaco. Quindi tanta amarezza per il boxer siracusano,
perché in fondo sperava di salire sul podio o quantomeno
ottenere un piazzamento onorevole che avrebbe
rappresentato una spinta psicologica in più in vista
dei prossimi importanti impegni a livello nazionale.
«Tutti i maestri presenti e il pubblico sono rimasti
sbigottiti da questa squalifica - commenta il maestro
Leonardi -, hanno visto i calci e li hanno giudicati perfetti.
Ciprian è un atleta fortissimo e corretto e sono
amareggiato per questa decisione
». Il tecnico siracusano, a parte
questo episodio, si è detto comunque
molto soddisfatto del
rendimento dei suoi, a conferma
della bontà di una scuola aretusea
che è in continua crescita.
Da sottolineare anche un altro
primo posto arrivato dal siracusano
Salvo Mangiafico, che insegna
a Siena, ma quando torna nella
sua città si allena con il team Leonardi.
«Ringrazio vivamente tutti i miei atleti agonisti e i ragazzi
della palestra che si allenano con questi campioni
- prosegue Leonardi -. I loro risultati dimostrano che
si preparano con serietà e passione portando tutto il
gruppo a crescere sempre di più».
Ma una nuova sfida attende tra pochi giorni i kicker
siracusani, che sabato prossimo parteciperanno alle gare
di «Ligth contact» di Milano, anch’esse valevoli per
la qualificazione in nazionale Fibk.
BARBARA BACCI
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2010, 15:36

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
60,644
Location:
Catania

Status:


L'avolese Luigi Busà stupisce ancora. Argento a Belgrado al Mondiale Wkf

AVOLA. Si riconferma uno degli atleti
più forti al mondo il giovane karateka
Luigi Busà che, nel suo
ultimo impegno agnostico a
Belgrado, in Serbia, ha conquistato
la medaglia d’argento al
20esimo campionato Mondiale
Wkf di karate, specialità kata
(forme) e kumite (combattimento)
dove Busà si è distinto
per tecnica e agilità. Alla manifestazione
hanno partecipato
ben 87 nazioni. L’Italia è stata
rappresentata da Busà, già campione
del mondo nel 2006 categoria
80 chilogrammi che ora, a
distanza di 4 anni non delude le
aspettative. Luigi, allenato dal
papà Nello, ha combattuto nella
categoria dei 75 chili con alcuni
infortuni procurati purtroppo
durante il ritiro pre-mondiale.
Particolarmente fastidiosa è
stata la lussazione alla caviglia
sinistra che però non ha impedito
al pluri medagliato Busà di
imporsi su 5 incontri battendo
nettamente tutti i suoi avversari
ma ha dovuto cedere contro
l’Azerbagiano Rafael Aghayev
l’atleta numero uno nella classifica
Mondiale per titoli Mondiali
ed Europei

FONTE Gazzetta del Sud
 
Web  Top
PeppeVarsa
view post Posted on 1/9/2011, 12:51




Da Cannarella e Cavallaro
il «metallo» più prezioso

Obiettivo centrato. Agli Open internazionali di Grado la squadra aretusea non si è limitata a bissare lo straordinario successo del 2010 (due ori, un argento e tre bronzi). La parola d'ordine era vincere e con un bottino di tredici medaglie è arrivata l'ennesima conferma del valore agonistico del karate locale. Questi i risultati. Il metallo più prezioso è andato al collo di due giovanissimi combattenti, Francesca Cavallaro (Rembukan Augusta) e Gianluigi Cannarella (Accademia Bartolo), rispettivamente nei 50 e 70 kg esordienti B. Secondo posto per Sara Fusillo (Dojo Karate Shotokan Lentini) negli esordienti A 53 kg, per Maria Pollara (Remb. Augusta) negli esordienti B 62 kg, per Carmelo Moncada (Accademia Bartolo) negli esordienti B 70 kg e per Stefano Bella (Remb. Augusta) nei juniores 68 kg che ha soffiato la finale al conterraneo Giuseppe Cartelli, per tre anni consecutivi detentore del titolo. Cartelli, allievo del maestro Marcello Di Mare, si è dovuto accontentare infatti del gradino più basso del podio ma grazie ai successi conseguiti il suo nome è ufficialmente nella lista dei convocati che rappresenteranno l'Italia ai prossimi campionati del Mediterraneo. Bronzo per Luca Scala (Acc. Bartolo) negli esordienti A 40 kg, per Riccardo Ferrini (Sporting Club Augusta) nei 61 kg, per Gabriele Occhino (Dojo Lentini) nei 68, per Fabrizio Ferilli (Sporting Club Augusta) negli esordienti B 70 kg e per Giuseppe Alibrandi (Remb. Villasmundo) nei juniores 55 kg. Ai piedi del podio Federica Cavallaro (Arcobaleno SR), unica medaglia aretusea nella specialità del kata. Degni di nota il quinto posto di Davide Pizzo (Remb. Villasmundo), Laura Scalora (Arcobaleno Sr), Sebastiano Cannarella e Corrado Tommasi (Acc. Bartolo), e il settimo posto di Mirko Trebastone, Giulia Picone e Mario Cartelli (Remb. Villasmundo), di Salvatore Brancato, Kimberly Cimino e Damiano Parisi (Dojo Lentini), di Chiara Natoli (Remb. Augusta) e di Gaetano Saraceno (Sporting Club Augusta).
CARLA GRASSO
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 07:58
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Ha preso il via domenica scorsa, nella palestra interna al PalaMinardi di contrada Selvaggio a Ragusa, un corso per allenatori promosso dal maestro Nello Nobile, responsabile siciliano della federazione Wka e Asi Kb. I partecipanti al primo appuntamento si sono già messi all'opera per calarsi nello spirito di una iniziativa che cercherà di migliorare la formazione di tecnici i quali, già ogni giorno, si confrontano con le varie discipline delle arti marziali. In primo piano kick boxing, k1 e thay boxe con approfondimenti analitici rispetto al progetto complessivo che si svilupperà durante i fine settimana e che il maestro Nobile ha intenzione di portare avanti per l'intera stagione agonistica.
"Abbiamo già dato inizio alle lezioni teoriche - dice Nobile - affiancate a quelle pratiche perché, in uno sport del genere, è essenziale che possa esserci un confronto quanto più serrato possibile tra chi insegna e chi deve apprendere. E' chiaro che il livello tecnico è molto elevato perché si tratta già di allenatori che vogliono migliorare ulteriormente il proprio grado di conoscenza. Noi ci daremo da fare in questa direzione per consentire, il più possibile, la diffusione delle arti marziali sul territorio provinciale secondo i dettami della World kickboxing association che opera in maniera unica a livello mondiale. Non a caso, i diplomi federali che otterrà chi frequenterà i corsi avranno una valenza internazionale proprio per questo motivo".
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al 329.1626720 oppure recarsi alla palestra del PalaMinardi di contrada Selvaggio il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19,30 alle 21,30. "Quella di domenica - aggiunge il maestro Nobile - è stata solo una prima fase di incontro per cui, chi intende farlo, può ancora unirsi per animare, meglio e in maniera più partecipata, un percorso che trae spunto dalla crescita di un movimento che, anche in provincia di Ragusa, sta facendo registrare numeri e risultati molto interessanti. Un movimento che lascia ben sperare anche in chiave futura e che, senz'altro, provvederemo a migliorare sempre di più sul piano tecnico e agonistico". Il prossimo appuntamento è in programma per il week end in arrivo. Sabato 8 ottobre alle 15 e domenica 9 ottobre alle 9,30, gli allenatori che vogliono approfondire le proprie tecniche si ritroveranno a seguire con attenzione i dettami tecnici impartiti dal maestro Nobile allo scopo di accrescere ulteriormente le proprie conoscenze.
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 08:19
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Prosegue la ricerca di nuovi allenatori per assicurare alle arti marziali nel campo dell'area iblea una adeguata diffusione, seguendo, soprattutto, stili canonici, riconosciuti da tutti. L'istruttore incaricato dalla Wka Sicilia, Nello Nobile, ha raccolto attorno a sé, anche domenica scorsa, all'interno della palestrina del PalaMinardi di contrada Selvaggio, tutti gli appassionati che, avendo già qualche esperienza simile alle spalle, intendono proseguire sulla strada della formazione, per garantire l'acquisizione di quegli elementi che permettono anche a coloro che si sono avvicinati per caso a questo sport di maturare una professionalità adeguata per riuscire nella difficile arte dell'insegnamento.
"Nel campo della kick boxing, soprattutto - sostiene il maestro Nello Nobile - è importante riuscire ad ottenere dei riscontri positivi perché stiamo parlando di una disciplina in cui la concentrazione fisica ma, soprattutto, quella mentale, deve essere positiva. Ecco perché la base dei nostri allenamenti è soprattutto connessa all'interazione che intendiamo portare avanti tra docente e discente, una interazione che permette di maturare nella giusta maniera e di raggiungere tutti gli obiettivi sperati". Nobile ha già raccolto attorno a sé un numero sufficiente di potenziali docenti. "Ma continueremo anche nei prossimi fine settimana - aggiunge - e, chiuso un corso, se ne aprirà un altro, proprio perché la nostra intenzione è di formare quanti più atleti sarà possibile per esercitare il difficile ruolo di insegnanti. In questi ultimi mesi, per quanto ci riguarda, ci siamo dati da fare per garantire la crescita del movimento. E devo dire che i risultati ottenuti sono stati più che positivi. Prossimamente, organizzeremo anche dei meeting sportivi in cui i nostri futuri maestri avranno l'opportunità di cimentarsi anche a livello organizzativo. Siamo molto soddisfatti per il lavoro fin qui svolto".

 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 08:04
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


La rappresentativa della Polonia si è aggiudicata la decima edizione del Torneo Internazionale di judo a squadre under 17 maschile e femminile "Memorial Giovanni Falcone e Paolo Borsellino", disputatosi nello scorso week-end al palasport di Villagrazia di Carini. Alla manifestazione, organizzata dal maestro Giovanni Cocheo (insieme al figlio Francesco) della Judo Cokys Capaci in collaborazione con la Judo Club Carini, hanno partecipato 14 squadre divise in 2 poule, che si sono affrontate con il metodo all'italiana nell'intera giornata del sabato e soltanto dopo 8 ore di gara sono venute fuori le 8 finaliste (le prime 4 di ogni poule) che poi si sono contese il trofeo la domenica mattina. Alla fine ha prevalso la squadra polacca proveniente da Woroclaw, che in finale ha battuto la selezione del comitato regionale della Toscana. Terze a pari merito la Spagna ed il comitato regionale del Piemonte, quinte la rappresentativa della Isao Kano della Lombardia e quella francese di Marsiglia ed infine settime a pari merito la Fiamma Veneto ed il comitato regionale della Sardegna. Il regolamento prevedeva che le squadre fossero formate da 5 atleti della classe cadetti: 3 maschi (66, 73 ed 81 kg) e 2 femmine (52 e 63 kg). Il livello della competizione è stato altissimo grazie alla presenza di numerosi judoka con un palmares di tutto rispetto a livello nazionale, europeo e mondiale e ha lasciato soddisfatto il folto pubblico che ha riempito gli spalti. Nel fine settimana si è anche concluso, a Pafos (Cipro), il Campionato europeo juniores di taekwondo al quale hanno partecipato, con la nazionale azzurra, Cristina Gaspa e Luciano Bonaccorso. La taekwondoka della Lee Santa Flavia (cat. -59 kg), dopo aver vinto il primo combattimento contro la greca Evdoxia Gavrilidou per 10 a 2, si è arresa alla svedese Nikita Glasnovic, poi vincitrice del titolo continentale. Luciano Bonaccorso della TKD Sport Center (cat. -68 kg), invece, è stato eliminato al primo turno perdendo 13 a 11 contro il forte turco Mehmet Korucu, che alla fine si è laureato campione europeo.
Giovanni Di Salvo
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 07:59
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Ragusa.Una palestra dell'ardimento. Per i piccoli. Che trovano accoglienza. E che, soprattutto, si cimentano con i principi sani di una vera e propria palestra di vita. Oltre a coltivare l'amore e la passione per uno sport, il judo, che può contare su regole specifiche, scritte e, quelle più importanti, non scritte. Sono soprattutto queste ultime che fanno crescere. Che forniscono agli atleti una dimensione speciale. Tale da farli maturare nella maniera più adeguata. Parola del maestro della società Basaki, Salvo Baglieri, che, proprio con i più piccoli, sta portando avanti un lavoro speciale.
"Già all'inizio di questa stagione - afferma - ma ci sono ancora prospettive per riuscire ad andare avanti nella stessa direzione anche nei prossimi giorni con chi, mini atleta, lo vorrà, ci eravamo prefissati un obiettivo: far sì che le giovani leve potessero ricevere la migliore assistenza da parte del nostro staff tecnico. Ed ecco perché abbiamo rafforzato l'attenzione nei confronti di una campagna di leva, chiamiamola così, che ha favorito l'ingresso tra le fila della nostra società sportiva di un numero consistente di giovanissimi judoka. Sono loro la base su cui poter operare per fare in modo che questa disciplina continui ad attecchire in modo eccezionale, così come è già accaduto di recente, non solo nella nostra città ma anche nel resto della provincia".
Alcuni atleti, infatti, arrivano dal circondario. Proprio perché vogliono essere in grado di poter respirare l'aria del judo che conta. "E questo accade grazie al supporto che ci arriva da campionesse olimpioniche come Ylenia Scapin - afferma Baglieri - che hanno voluto proseguire l'intensa azione di collaborazione che siamo stati in grado di garantire. Per noi un grande onore, anche perché l'esperienza che ci arriva da una grande atleta come Ylenia non può far altro che migliorare il rendimento della nostra attività". Intanto, tra pochi giorni ci si comincerà a misurare sul campo. "I nostri ragazzi - continua ancora il maestro Baglieri - saranno chiamati a partecipare alle varie competizioni previste in questa fase della stagione. E dovranno dimostrare, sino in fondo, di essere cresciuti. In questo senso, cercheremo, per quanto possibile, di migliorare i risultati ottenuti lo scorso anno. Vogliamo continuare a crescere nel modo più sensazionale possibile. Abbiamo dimostrato di essere appassionati in maniera non ordinaria a questa disciplina. Proprio perché crediamo nel progetto. E, ancora di più con i mesi a venire, cercheremo di concretare obiettivi di una certa portata".
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 09:06
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Importante riconoscimento sportivo all'associazione sportiva dilettantistica «Bushido School» di Cianciana che è stata l'unica associazione della provincia di Agrigento a prendere parte a Terrasini ad uno stage e ad un corso di aggiornamento Fijlkam della federazione italiana di lotta judo, karate e arti marziali.
A rappresentare Agrigento c'era l'insegnante tecnico Giuseppe Diecidue (2 Dan Fijlkam e 3 Dan Csen) che è stato nominato l'anno scorso dal dirigente nazionale Amabile Bonafede responsabile per la provincia di Agrigento del settore Jujitsu del Centro Sportivo Educativo Nazionale.
A Terrasini era presente allo stage il commissario tecnico nazionale il maestro Giancarlo Bagnulo che era accompagnato dall'atleta francese di fama mondiale Vincent Parisi.
«E' stato un corso di grande spessore tecnico e tattico - ci dice Giuseppe Diecidue di Cianciana - vi hanno preso parte atleti e tecnici provenienti da buona parte delle associazioni sportive presenti in Sicilia. Lo stage è stato interessante perché ha dato la possibilità a tanti di potersi confrontare nell'organizzazione delle attività sportive e nelle metodologie e tecniche delle arti marziali».
Giuseppe Diecidue è un giovane tecnico che ha saputo creare nella sua cittadina un'associazione che già raccoglie una trentina di giovani sportivi che vi arrivano molto interessati anche dai paesi vicini.
Ha partecipato a diverse manifestazioni nazionali, europee e mondiali, con risultati molto lusinghieri per la sua scuola e per i colori azzurri.
Il dirigente ciancianese della «Bushido School», nell'auspicare l'organizzazione di sempre maggiore numero di corsi di aggiornamento regionale nazionale, è stato premiato dal presidente regionale della Fijilkam Pirrotta che, con il segretario Giannone e il fiduciario Sabatino, ha consegnato l'attestato di partecipazione allo stage autunnale.
Per il campione ciancianese si è trattata di una straordinaria esperienza.
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 14:18
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Agenda ricca di appuntamenti per gli appassionati palermitani di arti marziali, che in questo week-end potranno fare una scorpacciata di gare. Infatti domenica al "PalaUditore" di via Leonardo da Vinci si disputerà il Torneo Interprovinciale di kickboxing. La manifestazione, organizzata dalla MSP Sicilia, è rivolta alle classi semi contact, light contact, kick light, full contact, low kick e K1. Le gare eliminatorie inizieranno alle ore 9,30 e poi proseguiranno fino alla premiazione mentre dalle 18 si disputerà la sfida di K1 tra le squadre di Sicilia ed Olanda. I kickboxers palermitani negli ultimi anni hanno raggiunto i vertici di questa disciplina, basti pensare che proprio ieri il team Aikya ha partecipato ad una delle competizioni internazionali più prestigiose di pointfighting e combattimento continuato ovvero il "Bristol Open". La squadra palermitana era composta da Giulia Licciardi, Andrea Pagliaro, Elena Pantaleo, Luisa Gullotti, che a novembre prenderà parte con la nazionale italiana WAKO al Campionato Mondiale in programma a Dublino, e Gregorio Di Leo. I lottatori, invece, domenica saranno di scena a Termini Imerese in occasione del Campionato Regionale di lotta stile libero riservato alle classi esordienti, cadetti e assoluti. Le favorite alla vittoria finale della classifica per società sono la GSD Termini Imerese e la CAD Termini Imerese, che il mese scorso hanno ottenuto rispettivamente il primo e secondo posto al Gran Prix Sicilia. Nel week-end i taekwondoka Manuel Lo Iacono della Champions TKD Lo Iacono e Danilo Lo Iacono della TKD Lee Santa Flavia voleranno a Belgrado, in Serbia, per partecipare con la nazionale azzurra alla decima edizione del torneo internazionale di classe "A" Galeb Belgrade Trophy Serbia Open. Infine la karateka palermitana Laura Maniscalco giovedì scorso ha preso parte con la selezione italiana al 1° Campionato Mondiale "Under 21", che si è tenuto a Melaka (Malesia). L'atleta della ASD Lorenzo Li Vigni ha gareggiato nella categoria +60 kg ma è stata eliminata subito.
Giovanni Di Salvo
 
Top
80 replies since 8/8/2009, 06:53   7697 views
  Share