Calciolandia Sicilia

VELA

« Older   Newer »
  Share  
hellas66
view post Posted on 17/7/2009, 07:12




Da Marina di Ragusa A Punta Secca
Domani regata sulla «Rotta del ciliegino»


La prima volta della regata «Rotta del ciliegino» per imbarcazioni d'altura, sul percorso tra Marina di Ragusa e Punta Secca, segna la spettacolare conclusione per la settimana velica legata (e dedicata) all'inaugurazione del porto. Inserita nel trofeo Scirocco "Memorial Nino Distefano", la regata coincide coi festeggiamenti per i 30 anni del circolo velico Scirocco e rimarca la coraggiosa lungimiranza mostrata dal circolo nel chiedere e ottenerne l'inserimento nel calendario ufficiale Fiv già a gennaio 2009, quando nessuno conosceva la data di inaugurazione (e la conseguente agibilità) della nuova struttura.
Per il presidente dello «Scirocco», Saverio Criscione, la regata giustifica in pieno l'orgoglio del lavoro compiuto in tempi brevissimi, per offrire al pubblico degli appassionati e dei "semplici" vacanzieri lo splendido spettacolo delle barche d'altura impegnate in competizione.
Quando domani, verso le 12.30, le barche prenderanno il via, diventerà finalmente realtà un vecchio sogno, mai abbandonato neppure quando, ancora pochi anni fa, sembrava far parte dei "sogni impossibili". La portata dell'evento è ben evidenziata dai 25 yacth al momento già iscritti (ma saranno senza dubbio di più alla partenza): iblei e delle province limitrofe, più un'agguerrita rappresentanza maltese. Aperta a imbarcazioni da crociera e da regata, la «Rotta del ciliegino» vanta presenze di rilievo assoluto già nell'edizione d'esordio, proponendo in gara barche come il First 34.7 Worveline (dominatore della Siracusa – Malta), il Grand Soleil 40 Ottovolante, il First 45 "Mascalzone siculo" e il gioiello di alta tecnolgia Vismara 54 Dreemerteach. Ciliegina sulla torta la notizia del successo del giovane windusfer di casa Alberto Rosa al Campionato italiano slalom Juniores.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
hellas66
view post Posted on 19/7/2009, 08:27




«Sulla rotta del ciliegino»
«Dream tech» trionfa a Marina di Ragusa in un clima di festa


Splendido esordio (29 barche e 290 velisti) per la «Rotta del ciliegino», regata organizzata dal circolo velico «Scirocco» e dal club nautico Scoglitti sulle otto miglia nautiche dal porto di Marina a Punta Secca e ritorno, che ha mostrato enormi potenzialità per un futuro da classica. Merito di organizzatori appassionati, capaci in sole due settimane di mettere in piedi un apparato di tutto rispetto. Ma anche di un porto straordinario per qualità tecniche e posizione in piena città: dotazioni che ne fanno un invidiabile quasi "unicum".
Tutte presenti le canoniche componenti dello spettacolo-regata, belle barche e belle donne, un'aria di festosa mondanità esaltata dall'abbigliamento in sintonia: ma in un'ottica di sport "vero", competenza, strategie di gara, fatica. Un irresistibile mix, destinato a divenire usuale anche nella nostra zona, gradito dai bagnanti che hanno seguito dalla costa la suggestiva sfida tra le "regine a vela" di mezza Sicilia e maltesi (chiara la vocazione internazionale): tra le quali «Allegra 2», insegna del comune di Ragusa e tanto di sindaco tra l'equipaggio. In tempo reale ha vinto «Dream Tech» (Vismara 52 piedi) del catanese Massimo Savoca, seguito da «Ottovolante» (Grand Soleil 40 piedi) del siracusano Fabio Santoro. Nel tempo compensato (legato alla classe) per la "Open" «Dream Tech» si è imposto su «Aziza» (Grand Soleil 40 piedi) del maltese Sandro Musci e «Allegra 2» (First 40.7) di Franco Civello. Negli "Orc" 1) «Polverine» di Luca Di Mauro. Infine negli "Overall", prima «Worveline».

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
baresi79
view post Posted on 29/7/2009, 19:27




vela Marina di Ragusa. Ben 24 equipaggi (iblei, catanesi, siracusani, maltesi) hanno dato vita alla regata "Trofeo Scirocco",

Marina di Ragusa. Ben 24 equipaggi (iblei, catanesi, siracusani, maltesi) hanno dato vita alla regata "Trofeo Scirocco", organizzata dall'omonimo Circolo velico. Ha vinto il catanese Savoca (su Dreamertech, con nell'equipaggio l'ibleo Enrico Alberino), che ha preceduto il siracusano Santoro (su Ottovolante), e il catanese Di Mauro (su Volverine); Quarto il maltese Musci (su Aziza). Bene il ragusano Totuccio La Rosa, quinto, con "Mascalzone siculo". La Rosa ha preceduto il siracusano Cappellani (Imago 2), l'altro ragusano Franco Civello (Allegra due) che annoverava nell'equipaggio il sindaco Nello Di Pasquale, il maltese Zota (Manel), e il ragusano Criscione (Al Nair 3).
Inizio migliore all'attività agonistica della stagione 2009 non poteva di aversi. Giustificata quindi la soddisfazione del neo presidente del Cv "Scirocco", Saverio Criscione e di tutti i suoi più stretti collaboratori (il vice presidente Emanuele Di Pasquale, il segretario Nitto Rosso, i consiglieri Francesco Nicita, Giorgio Sallemi, Gianni Iacono, Peppe Diaria).
E soddisfazione esprime anche il presidente onorario Elio Alberino (uno dei fondatori del Circolo, nel dicembre del 1979, ancora in attività, assieme a Ciccio Tribastone e 'Nzino Criscione): «Fa piacere constatare come in questi trent'anni di attività il Civ sia costantemente cresciuto grazie all'impegno dei vari presidenti e garzie alla passione dei soci, molti dei quali giovani e giovanissimi, forgiati dai corsi che vengono attualmente tenuti da appassionati istruttori».
L'attività agonistica ora proseguirà con "Peppe Licitra Sea Cup" (1° agosto), e verrà successivamente intensificata in tutto il mese di agosto. Il programma verrà reso noto quanto prima.
G. P.
la sicilia
 
Top
hellas66
view post Posted on 31/7/2009, 09:23




L'atleta dello Scirocco verso i mondiali
Il ragusano Rosa è tricolore s'è aggiudicato lo slalom juniores


Grande stagione di Alberto Rosa, elemento di punta del Circolo Velico Scirocco e tra i migliori giovani surfisti italiani in assoluto, che ha arricchito il palmares con una splendida serie di piazzamenti nei principali appuntamenti velistici in Italia ed all'estero. Iniziata a febbraio dalla "Winter Cup", manifestazione internazionale di ogni anno a Marsala, la sua scalata al vertice è proseguita con le due prove di Coppa Italia a Civitavecchia ed al circolo Albaria di Mondello.
Le buone prove in Coppa gli hanno meritato la chiamata per il Campionato d'Europa a Lacanau (località francese sull'Atlantico), onorata col 18. posto assoluto ed il 4. tra gli italiani.
Il piazzamento e l'ottima impressione destata hanno spinto il tecnico della Federvela Filippo Maretti a consigliare ad Alberto (pur potendo ancora regatare negli under 15) il passaggio nella categoria under 17. Con la vela più grande, dal lago altoatesino di Caldano è arrivato un brillante 4. posto, dopo aver tenuto a lungo la seconda posizione: una vera impresa per l'unico '95 in gara contro avversari del '93 e '94. Filippo Maretti, sicuro delle sue qualità, lo ha poi convocato per uno stage con la Nazionale a Cagliari, in concomitanza col campionato italiano. Alberto si è piazzato nono, con tre parziali che facevano sperare in un piazzamento migliore, ma anche con qualche incertezza nella prima regata, mentre era al comando, e due prove penalizzate dal vento leggero, non il suo preferito.
La Sardegna non è comunque stata avara di soddisfazioni, perché a Cagliari il portabandiera del Circolo ragusano si è laureato campione italiano slalom juniores, dopo una trionfale galoppata con ben sei vittorie, un secondo ed un terzo posto.
Appare quindi motivato un certo ottimismo per le decisioni di Moretti, in merito alle convocazioni per il campionato del mondo, in calendario dal 20 al 29 agosto a Weymouth (Inghilterra).

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
hellas66
view post Posted on 1/8/2009, 07:50




CHALLENGE MEDIYACHTING
L'8. Trofeo Velico da domani a Messina


È giunto alla sua ottava edizione il Trofeo Velico peloritano Challenge Mediyachting, manifestazione organizzata dall'Associazione motonautica e velica peloritana ed inserita nel calendario regionale della Federazione italiana vela.
La regata, che avrà inizio domani mattina alle 11, prevede un percorso sulle boe che si sviluppera' nello specchio acqueo antistante la rada di paradiso. tre le prove contemplate, dopo le quali seguira' la premiazione presso la sede del circolo organizzatore.
e' prevista la partecipazione di una trentina di equipaggi appartenenti ai vari club cittadini e provenienti anche da milazzo e dalla vicina calabria.le classi ammesse sono 420, laser, sunfish valida quale prova del campionato siciliano, e optimist. a quest' ultima e' riservato lo speciale trofeo challenge mediyachting. le iscrizioni si effettuano presso la mediyachting di via placida.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 3/8/2009, 11:19




Categoria regata-crociera
Siracusa-Malta, piazza d'onore per i milazzesi di "Paluck III"


Si è svolta la 49. edizione della regata velica "Siracusa-Malta". Circa 83 le barche iscritte, nelle varie classi pronte a sfidare il mare in un percorso di 85 miglia, con partenza dal Porto grande di Siracusa nella mattinata di sabato 11 luglio e previsto arrivo a La Valletta , Malta, inizialmente stimato per le prime ore del mattino seguente, ma che poi è slittato di qualche ora a causa delle condizioni del mare. La regata ha visto barche ed equipaggi impegnarsi da subito in navigazione ad andature varie, sfoderando così le migliori conoscenze tecnico-tattiche. Dunque, completato il periplo del porto grande di Siracusa, i primi si sono staccati dal resto della flotta, confezionando da subito un solido vantaggio ed una volta doppiato Capo Passero hanno puntato verso Malta. Giunti nel canale di Sicilia la regata ha richiesto le migliori doti marinaresche ed il massimo impegno fisico per il raggiungimento di Malta, ciò, a causa del maestrale (circa 20\\25 nodi). Il successo è andato all'equipaggio "Wolverine" di Giacomo Dell'Aria. Al secondo posto per la categoria regata/crociera e 13. posto nella classifica generale, e stata premiata l'imbarcazione milazzese Paluck III, composta dallo skipper Badessa e dall'equipaggio formato da Gangemi, Venuti, Di Maio, Sciva e Bontempo) che hanno orgogliosamente difeso i colori del Nuovo Circolo del Tennis e della Vela di Milazzo.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 4/8/2009, 08:25




TROFEO PELORITANO, TRIONFO DI ANERI
32 equipaggi al via nelle classi sunfish, optimist e laser
Sul podio Saccà e Arcovito, "Challenge Mediyachting" a D'Anna

Spettacolare giornata di vela domenica nello Stretto in occasione del Trofeo velico peloritano, organizzato per l'ottavo anno consecutivo dall'Associazione motonautica e velica peloritana. Erano 32 gli equipaggi al via, 17 nella classe Sunfish , 13 nella classe Optimist e 2 nei Laser che sotto l'attenta direzione di gara dei giudici federali Gaetano e Garzia Maria Beccaria, coadiuvati dall'efficietissima Letizia Nuli , si sono dati battaglia, tra le insidiose correnti dello Stretto, per aggiudicarsi il primato nelle relative classi.
Due le prove disputate per la classe Optimist nelle quali i giovani talenti messinesi hanno dato prova della loro abilità ed esperienza e al termine delle quali Vincenzo Cassi, con un primo e un secondo posto, ha avuto la meglio nella categoria Cadetti su Davide Lavafila, secondo, e Francesco Micalizzi, terzo.
Nella categoria Juniores della stessa classe Alessio D'Anna, precedendo rispettivamente Gloria Salemme e Giorgio Ferrari, si è aggiudicato il prestigioso Trofeo "Challenge Mediyachting"; Ennio Giulio Barbaro e Francesca Lo Prete hanno dato prova della loro bravura nella classe Laser.
Più agguerrite le regate nella classe Sunfish valide quale seconda prova del Campionato siciliano. Quattro le prove disputate, tre delle quali valide ai fini della classifica, caratterizzate da un vento da Nord-Est tra i 18 e 10 nodi e una forte corrente di scendente. Nino Aneri, che con un terzo classificato nella prima regata aveva fatto illudere i suoi avversari, si è dimostrato , con due primi posti nelle prove successive, autentico "matador" della classe. Sul podio anche Danilo Saccà, che classificatosi primo nella prima prova è giunto secondo in classifica generale, seguito da Eugenio Arcovito che si conferma atleta da podio.
Nel corso della premiazione, tenutasi all'Associazione motonautica e velica peloritana, il vicepresidente Antonio Barbera ha sottolineato l'importanza del "Challenge Mediyachting" che ogni hanno vede la partecipazione di nuovi giovani velisti della classe Optimist, che rappresentano il futuro della vela messinese e italiana.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
baresi79
view post Posted on 5/8/2009, 22:15




Il circolo velico Scirocco festeggia 30 anni di attività

Marina di Ragusa Successo tecnico e spettacolare, nello specchio d'acqua antistante il lungomare "Andrea Doria", della seconda edizione del "Memorial "Peppe Licitra". Per l'organizzazione del Circolo velico "Scirocco" e del Circolo nautico "Andrea Doria" si sono svolte gare di canoa, di vela e di nautica, in un triatlhon riuscitissimo che ha visto impegnati numerosi equipaggi, parecchi dei quali composti da giovani e da giovanissimi.
Questa la classifica finale: 1) Squadra "bianca" composta da Mirko Bisi, Laura Guastella, Sabrina Aulino, Peppe Diara); 2) Squadra "blu" (composta da Paola Scrofani, Alberto Rosa, Andrea Antoci, Giuseppe Scrofani); 3) Squadra "gialla" (composta da Giorgio Licitra, Loredana Annino, Gianni Iacono e Orazio Licitra). La premiazione è avvenuta poi a sera da parte dei dinamici presidenti dei due Club (Giorgio Licitra per il Nautico e Saverio Criscione per il Velico), nel corso di una riuscita riunione a Villa Criscione.
Durante la serata, naturalmente, si è parlato anche della prossima attività agonistica. Domenica, 9 agosto, infatti, si disputerà il "Trofeo Scirocco" di vela, giunto alla sua nona edizione. Si prevede una vasta partecipazione non solo dei soci ma anche di equipaggi provenienti da altri Circoli velici dell'isola. E quindi, subito dopo, verrà reso noto il calendario dell'attività per la seconda parte della stagione, interessante ovviamente anche la nautica.
Il Circolo velico "Scirocco" quest'anno festeggerà i suoi 30 anni di attività. «Eravamo - dice Elio Alberino uno dei presidenti storici - un gruppo di ...spregiudicati, eroici e coraggiosi. Di progressi ne sono stati fatti tantissimi».
G. P.
la sicilia
 
Top
view post Posted on 14/8/2009, 14:56
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


In Turchia, lo scorso 1 agosto, è stato protagonista vincendo in rimonta il titolo mondiale under 17 ed il bronzo tra gli under 19. A Weymouth, in Inghilterra, sarà a caccia di un buon risultato ma soprattutto di tanta esperienza. Il giovane palermitano Manfredi Misuraca, alfiere del Lauria, farà parte della pattuglia azzurra che parteciperà a fine agosto ai campionati del mondo assoluto della classe olimpica RS:X di windsurf.
Un esordio nella competizione iridata assoluta per uno dei surfisti più interessanti di tutto il panorama internazionale che dopo il successo tra gli under 17 proverà a stupire anche tra i più esperti e quotati specialisti della classe.
Ancora qualche giorno di vacanza lontano da Palermo, dunque, e poi il portacolori del Lauria tornerà in acqua per gli allenamenti in città. Successivamente, ci sarà la partenza alla volta della località inglese sulla costa della Manica che fra tre anni ospiterà le regate dei giochi olimpici di Londra. Una sorta di «assaggio» di Olimpiadi che vedrà ai nastri di partenza anche altri palermitani del calibro di Riccardo Belli dell'Isca (Clubino del Mare) e di Marcantonio Baglione (Albaria), quest'ultimo reduce dalla doppia vittoria a Marsala nella Capo Boeos' Cup e nel Trofeo dello Stagnone lo scorso fine settimana. Tutti molto giovani ma altrettanto agguerriti ed in grado di acciuffare qualsiasi risultato, senza dimenticare le punte di «diamante» Federico Esposito e Fabian Heidegger.
«Sarà una bellissima esperienza – afferma Manfredi Misuraca – e non vedo l'ora di essere nuovamente tra le onde. Abbiamo un'ottima formazione. Partirò giorno 25 ed avrò qualche giorno per prendere confidenza con il campo di regata».
Quali sono gli obiettivi per il Mondiale tra i «grandi»?
«Senza dubbio quello di riuscire a dare il meglio. Il fatto di aver vinto i mondiali in Turchia sarà da stimolo ma sarà fondamentale fare esperienza e piazzarsi sempre nel miglior modo possibile. Dal canto mio, anche se so che devo imparare molto, ce la metterò tutta per sorprendere tutti, anche gli avversari più esperti e, perché no, anche i compagni più titolati di me».
Emozionato per questo esordio?
«No, devo dire di no. Ho imparato a gestirmi e quindi quando sono in acqua penso soltanto a fare le regate e ad andare più avanti possibile in qualunque condizione di vento. Certo, con raffiche più forti mi diverto di più mentre con vento debole ci sono sempre più sforzi fisici per fare filare la tavola. Tuttavia, alla fine, questo aspetto mi è indifferente».
Chi sono i favoriti?
«Tanti, fra tutti potrei dire l'israeliano Shahar Zubari, o il francese Julien Bontemps (rispettivamente numero 3 e numero 1 del ranking mondiale della Fiv per quanto riguarda la classe olimpica RS:X, ndr.), mentre tra gli italiani senza dubbio ci sono Federico Esposito e Fabian Heidegger che possono ambire senza dubbio ad una medaglia... e poi ci sono pure io. In questo tipo di competizioni e con un alto numero di candidati al successo, però, è difficile fare un pronostico. Le sorprese sono dietro l'angolo».
Edoardo Ullo





 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2009, 15:03
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Da domenica e fino al 28 agosto Trapani ritorna ad essere capitale della vela con una importante iniziativa che porterà in città più di trecento tra velisti e staff da tutta Italia. Infatti è in programma organizzato dalla Federazione Italiana Vela e dalla Lega Navale Italiana, sezione di Trapani, il «35° Campionato giovanile Nazionale Laser 4.7, Radial». E già alla sezione trapanese della Lni fervono i preparativi per quello che è l'evento sportivo più importante mai organizzato. Anche le previsioni meteo marine sono ottime, infatti sono previsti per i giorni delle regate venti sostenuti da nord che permetteranno agli equipaggi di sfidarsi nel migliore dei modi. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Trapani, dalla Provincia e dalla Regione, a sottolineare come si punti molto su quest'evento. I campi di regata saranno sempre i soliti, ormai abbastanza conosciuti anche a livello nazionale: uno a sud del Capoluogo ed uno a nord, che verranno scelti poco prima dello start a secondo della direzione del vento.
Si tratterà di regate di flotta che caratterizzeranno anche l'orizzonte con le numerose vele che faranno bella mostra di loro. Il regolamento prevede due prove per ogni giorno di regata. Solo in caso di ritardo sul programma potranno svolgersi tre prove al giorno. Gli orari di partenza prevedono che la prima regata partirà alle 13. Il programma e i tempi di partenza dei giorni successivi al primo saranno indicati, o modificatidi giorno in giorno. La regata partirà secondo la regola RR ISAF 26. I primi arrivi di atleti e componenti l'organizzazione sono attesi per oggi, quando tra il pomeriggio e la mattinata di domani i primi equipaggi scenderanno in mare per saggiare le condizioni del campo di regata, che per il tipo d'onda e l'intensità del vento selezionerà esclusivamente i migliori. L'inaugurazione del Campionato avverrà domenica sera sempre presso i locali della Lega Navale. Tra i 250 atleti che scenderanno in acqua anche una nutrita rappresentanza trapanese che vedrà al via tra le donne Aurelia Fugaldi che ha buone possibilità di vittoria, Martina e Cinzia Rinaudo. Tra gli uomini Francesco e Giuseppe Cappello, Marco Crucitti e Paolo Tedesco tesserati per il gruppo sportivo Lni Trapani. Ma non solo atleti di Trapani al via anche il marsalese Francesco Puglisi. Capovolgendo l'Italia i velisti che arriveranno da più lontano saranno Carlo Borrella e Stefano De Paola del Circolo Velico Como, uno dei più antichi e prestigiosi dello Stivale.
Piero Salvo
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2009, 14:58
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Vela. Al via il campionato giovanile nazionale Laser
Comincia questo pomeriggio alle 13, con la prima regata, a Trapani, il «35° Campionato giovanile Nazionale Laser 4.7, Radial». La città così ritorna ad essere capitale della vela con una bella ed importante iniziativa che porterà più di trecento presenze. Già in molti si sono potuti accorgere, specialmente chi ha frequentato la zona del porto della presenza delle tante squadre che girano con i "carrellini" pieni delle imbarcazione di quattro metri e settanta che parteciperanno a questa cinque giorni di regate. Ad organizzare la manifestazione, la Fiv (Federazione Italiana Vela) e la Lega Navale Italiana sezione di Trapani. «La macchina organizzativa sta girando a pieno regime già da alcuni giorni - afferma Carlo Sugamele, presidente della Lega Navale di Trapani -. Tutto è pronto per questo pomeriggio quando i migliori giovani italiani di questa specialità si sfideranno su un campo di gara credo tra i migliori dello stivale, tra l'altro si aspetta un bel vento che valorizzerà i migliori. Spero che i nostri atleti possano tenere alta la bandiera della nostra città e della nostra scuola vela». La manifestazione che questa sera alle 20 presso il Lazzaretto avrà la sua inaugurazione ufficiale è patrocinata dal Comune di Trapani, dalla Provincia regionale e dalla Regione Sicilia. I campi di regata saranno sempre i soliti, oramai abbastanza conosciuti anche a livello nazionale, che saranno uno a sud del capoluogo ed uno a nord, che verranno scelti poco prima dello start a secondo della direzione del vento. Si tratterà naturalmente di regate di flotta, che caratterizzeranno anche l'orizzonte con le numerose vele che certamente faranno bella mostra di loro. Il regolamento prevede due prove per ogni giorno di regata. Solo in caso di ritardo sul programma potranno svolgersi tre prove al giorno. Gli orari di partenza prevedono che la prima regata partirà alle ore 13.00. La regata partirà secondo la regola Rr Isaf 26. Tra i duecentocinquanta atleti che scenderanno in acqua, anche una nutrita rappresentanza trapanese che vedrà al via tra le donne Aurelia Fugali tra le favorite alla vittoria di vittoria, Martina e Cinzia Rinaudo. Tra gli uomini Francesco e Giuseppe Cappello, Marco Crucitti e Paolo Tedesco tutti tesserati per il gruppo sportivo Lni Trapani. Ma non solo atleti di Trapani al via: anche il marsalese Francesco Puglisi. I velisti che arriveranno da più lontano saranno Carlo Borrella e Stefano De Paola del Circolo Velico Como, uno dei più antichi e prestigiosi dello Stivale.
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2009, 14:49
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Procede a "vele spiegate" il "35°Campionato giovanile Nazionale Laser 4.7, Radial", valido come tappa di avvicinamento per le qualificazioni degli equipaggi italiani alle prossime Olimpiadi di Londra . La città di Trapani ritorna così ad essere capitale della vela con un'iniziativa che sta facendo segnare il tutto esaurito nelle strutture alberghiere e nei B&B, per la presenza in città di quasi mille persone tra atleti, dirigenti delle varie società e organizzatori. Già in molti si sono potuti accorgere della presenza delle tante squadre che girano per le vie del centro storico, mentre le imbarcazioni che prendono parte a questa cinque giorni di regate, quando non sono in acqua sostano davanti alla sede della Lega Navale creando un notevole colpo d'occhio. Ad organizzare la manifestazione la Fiv (Federazione Italiana Vela) e la Lega Navale Italiana sezione di Trapani. A fare le bizze in questo momento è il vento che da lunedì fa salti di direzione in continuazione mettendo in difficoltà gli equipaggi e gli stessi organizzatori che devono variare i campi di regata in continuazione tra il lato sud e il lato nord della città. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Trapani, dalla Provincia regionale e dalla Regione Sicilia. Si tratta di regate di flotta che vedono contemporaneamente in mare 276 equipaggi da tutta Italia. Il regolamento prevede due prove per ogni giorno. Il campionato Italiano si svolge secondo la regola RR ISAF 26. Questi i risultati dopo tre giorni di regate: tra gli uomini nella categoria Laser 4.7 nella seconda prova al primo posto troviamo Marco Fermanti di Castiglioncello, mentre nella terza a conquistare il successo è stato Giovanni Coccoluto del Circolo velico Murgia. Nella classe Radial sempre tra gli uomini in tutte e tre le prove al primo posto si è classificato Nicola Bissi di Cervia. Nella classe standard tra i ragazzi nella seconda prova primo si è classificato Pietro Bortoletto di Sestri Levante, mentre nella terza manche Enrico Strazzera di Cagliari. Tra le donne invece il dominio è siciliano, infatti davanti a tutte nei primi tre giorni nella classe Radial troviamo al primo posto Claudia Aiello di Palermo seguita da Aurelia Fugaldi della Lni Trapani.
Piero Salvo
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2009, 08:24
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Modica – Si terrà sabato mattina alle ore 10 nelle acque antistanti la spiaggia di Maganuco, una regata velica open per derive e catamarani.

La manifestazione, curata dal circolo velico "Fuori Rotta" del Presidente Daniele Cicciarella, nasce dall’iniziativa del Presidente della prima commissione provinciale Territorio e Ambiente Marco Nanì che spesso in questa stagione estiva è stato in prima linea per la tutela dell’ambiente delle spiagge iblee.

Lo slogan della kermesse che coinvolgerà numerose imbarcazioni locali, ma anche molte provenienti da ogni angolo di Sicilia è: Rispetta l’ambiente…vai a Vela”.

“Una nuova iniziativa – afferma Marco Nanì – che ho voluto promuovere, così come le altre, con il sostegno dell’assessore Salvo Mallia, al fine di creare delle occasioni di rilancio del nostro territorio e in particolare delle nostre frazioni balneari rispetto alle quali è necessario dare una maggiore attenzione”.

“Sono sicuro – prosegue Nanì - che iniziative come queste possono costituire un valido spunto per indurre a riflettere le istituzioni e i cittadini su quanto importante e prezioso sia il nostro mare e su quanto, specie alla luce degli ultimi fatti, importante sia il suo rispetto”.

“Coniugare rispetto dell’ambiente, mare, sport e momenti d’aggregazione sociale – conclude il Presidente della sesta commissione - ci fanno apprezzare ancor di più il valore delle nostre coste e delle meravigliose risorse marine di cui abbiamo la fortuna di usufruire ma anche il dovere di tutelare, poco importa se la stagione estiva si volge a conclusione perché l’attenzione e la difesa dell’ambiente non hanno stagioni”.

ilgiornalediragusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2009, 15:13
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Ragusa. Fine di agosto alla grande per gli appassionati di vela. A Marina di Ragusa è notevole l'attività del Circolo velico "Scirocco" presieduto da Saverio Criscione, che conta ben 150 soci di tutte le età, dai giovanissimi ai veterani, a coloro cioè che hanno fondato i club trent'anni orsono.
Nei giorni scorsi si sono svolte le gare "A vela per due" , che ha visto in acqua catamarani, optimist, e derive, per la regia di Sasà Di Pasquale e Gianni Flaccavento). Questi i risultati:
Optimist: 1) Dario Zago e Viviana Di Grandi; 2) Pietro Catalano e Vittoria Gurrieri; 3) Luca Di Pasquale e Federica Sbezzi; in gara anche Leonardo Valvo e Ilaria Guastella, Stefano Sbezzi e Marco Cutrera.
Catamarani: 1) Ita 736 (Massimo Pluchino ed Elvira Cascione); 2) Ita 8 (Alfredo Branciforti e Tiziana Panenti); 3) Dart (Michele Civello ed Emilia Rollo);
Derive: 1) Benedetto Rosso e Lidia Tumino; 2) Giovanni Schembari e Marina Denaro; 3) Sebastiano Gulino e Cecilia Tommasi.
E già ferve l'organizzazione per le gare in programma domani e domenica, ovvero i Memorial "Nino Distefano" e "Pippo Todaro", che vedranno in gara, a respiro regionale, catamarani, Derive optimist. Saranno i "fiori all'occhiello" della stagione agonistica 2009 perchè onoreranno la memoria di due persone che hanno rappresentato, con la loro attività e con il loro entusiasmo, delle pietre miliari della vità del Circolo velico Scirocco. Nino Distefano infatti è stato il primo presidente del Civ, mentre Pippo Todaro ne è stato per tanti anni uno dei soci più presenti e più rappresentativi.
«Erano, gli anni Settanta, tempi pionieristici - dicono i soci fondatori ancora in attività, ovvero Elio Alberino, Ciccio Tribastone e 'Nzino Criscione - ; basti pensare che i catamarani veniva realizzati in un garage - laboratorio di Nino Distefano durante i mesi invernali. A sostenere tutti insomma vi era una grande carica di entusiasmo».
E domani, sabato, 29 agosto, dalle ore 10 presso la spiaggia di Maganuco, si svolgerà una regata velica open per derive e catamarani. La regata, curata dal circolo velico Asd. di Maganuco e dal suo presidente Daniele Cicciarella, coinvolgerà imbarcazioni locali e tante altre provenienti da tutta la Sicilia. "Un'ulteriore iniziativa - afferma Marco Nanì - che ho voluto promuovere, così come le altre, con il sostegno dell'assessore Salvo Mallia, al fine di creare delle occasioni di rilancio del nostro territorio e in particolare delle nostre frazioni balneari rispetto alle quali è necessario dare una maggiore attenzione. Sono sicuro che iniziative come queste possono costituire un valido spunto per indurre a riflettere le istituzioni e i cittadini su quanto importante e prezioso sia il nostro mare e su quanto, specie alla luce degli ultimi fatti (sospetti riversamenti di liquami), importante sia il suo rispetto. Coniugare rispetto dell'ambiente, mare, sport e momenti di aggregazione sociale ci fanno apprezzare ancor di più il valore delle nostre coste e delle meravigliose risorse marine di cui abbiamo la fortuna di usufruire ma anche il dovere di tutelare, poco importa se la stagione estiva si volge a conclusione perché l'attenzione e la difesa dell'ambiente non hanno stagioni".
G. P.
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2009, 17:10
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


vela
Marina di Ragusa. Notevole successo (tecnico e di partecipazione) delle manifestazioni indette, nell'ultimo fine settimana, dai responsabili del Circolo velico "Scirocco": il Premio "Pippo Todaro" e il Trofeo "Nino Distefano", con importante prologo le regate veliche riservate ai giovani e valevoli quale selezione "Coppa prima vela Fiv 555" del campionato zonale.
Questi i risultati:
Campionato Zonale Selezione Coppa Prima Vela FIV555:
1) equipaggio formato da Andrea Antoci, Daniele Dipasquale, Paola Moltisanti, e Lorenzo Gentile;
2) equipaggio formato da Marina Viva, Cecilia Tomasi, Paola Scrofani, e Claudia Zago;
3) equipaggio formato da Lilla Catalano, Flavia Busacca, Francesco Comisi e Giorgio Vindigni.
Premio "Pippo Todaro":
Classe Optimist cadetti: 1) Piero Iozzia; 2) Pietro Catalano; 3) Francesco Ottaviano; 4) Leonardo Valvo;
Classe Optimist juniores: 1) Gian Marco Planchstainer; 2) Dario Zago; 3) Antonio Smecca;
Classe Windsurf. 1) Matteo Di Grandi; 2) Luca Di Grandi; 3) Pierpaolo Tribastone;
Trofeo "Nino Distefano" (regata velica open):
1) Nitto Rosso - Giorgio Sallemi; 2) Massimo Pluchino - Gianni Iacono; 3) Giovanni Flaccavento - Giovanni Occhipinti - Giovanni Tumino.
Soddisfazione hanno espresso il presidente Saverio Criscione e i suoi collaboratori per essere riusciti ad onorare la memoria di due indimenticati "pilastri" dello "Scirocco".
G. P.
 
Web  Top
55 replies since 17/7/2009, 07:12   2258 views
  Share