Calciolandia Sicilia

TENNISTAVOLO

« Older   Newer »
  Share  
hellas66
view post Posted on 16/6/2009, 06:17




CAMPIONATI ITALIANI A CONVERSANO

Il canicattinese Fabio Amenta centra un prestigioso quinto posto


Non è più solo la disciplina in cui fanno furore gli atleti dell'estremo Oriente: si è conclusa nel migliore dei modi la stagione agonistica per Fabio Amenta nel tennis-tavolo.
Si sono appena conclusi i campionati italiani, svoltisi a Conversano in Puglia - che non è solo terra di pallamano - dal 31 maggio al 14 giugno: nel tacco d'Italia l'atleta canicattinese è stato fra i protagonisti, considerata la brillante prestazione finale, con un quinto posto assoluto che ha reso onore a tutto il movimento agonistico aretuseo. Gli atleti partecipanti, ben trecento, si sono dati battaglia al Pala De Grecis della cittadina in provincia di Lecce.
Un risultato, quello di Fabio, che non ha precedenti, perché è riuscito a battere un atleta tra i migliori in assoluto nello sport del tennistavolo italiano, e cioè Damiano Seretti, atleta della Lombardia, appartenente alla società Sterilgarda di Castelgoffredo, con cui Fabio Amenta ha vinto per 3 a 2, al termine di un incontro ad altissimo livello e sicuramente emozionante.
Un quinto posto meritatissimo, vista la grande stagione di Fabio Amenta. Il canicattinese è già detentore in carica del titolo di campione provinciale, centrato nel mese di novembre, e di quello di campione regionale, vinto nel mese di Aprile. Non solo, ma ha centrato la promozione con la società di appartenenza, la Libertas Siracusa, in serie B1.
«Sono molto soddisfatto - ha dichiarato, a ragione, Fabio Amenta di ritorno da Conversano - per i risultati ottenuti, ma già mi attende, a breve tempo, la preparazione per la prossima stagione agonistica, che si prevede fin da ora molto impegnativa. Infatti per il prossimo anno sono in trattative con diverse società dopo la buona stagione che ho disputato con la Libertas; intanto mi godo questi successi ottenuti in campo nazionale e mi preparo, a breve, per i prossimi impegni agonistici».

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 24/6/2009, 09:07




LA MINUTOLI SI CONFERMA TRA I MIGLIORI PROSPETTI

Claudia Minutoli si conferma tra i migliori prospetti pongistici del Paese. L'ultima conferma è arrivata dal torneo conclusivo della stagione, il "Teverino Ping Pong Kids", una sorta di Trofeo delle Regioni per rappresentative. A Terni il prodotto della T.T. Universitaria ha chiuso con due argenti. Uno lo ha ottenuto nel singolare femminile riservato alle under 11, l'altro nel doppio misto dove ha chiuso al 2. posto in coppia con il catanese Ivan Corsaro. La Minutoli senza affanni si avvicina alla fase eliminatoria decisiva. Non cede nemmeno un set fino alla semifinale disputata contro la piemontese Nicole Mosconi. L'avversaria la sorprende fino a portarsi sul due a zero. La peloritana reagisce è chiude il match 11-9 al quinto set. In finale si ritrova un'altra Mosconi, la lombarda Veronica, contro cui però alza bandiera bianca (3-0). Il quartetto che componeva la Sicilia comprendeva un altro messinese, Andrea Pillera, anche lui della T.T. Universitaria che ha chiuso al sesto posto assoluto nonostante fosse alla sua prima uscita in campo nazionale. Pillera aveva vinto la fase regionale e in quest'ultima uscita ha ottenuto il pass per il 2. turno. Poi però ha l'inesperienza nel tabellone ad eliminazione diretta.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 10/7/2009, 07:29




IL CLUB 99 MESSINA RIPESCATO IN SERIE A1 AL POSTO DI MILANO


Era nell'aria ormai da qualche settimana ed adesso è arrivata la conferma sia pur ancora solo ufficiosa. Il Club 99 tornerà in serie A1 dopo solo un anno di purgatorio in seconda serie nazionale. Il team di Mimmo Sabatino all'inizio della prossima settimana riceverà la comunicazione da parte della federtennistavolo del ripescaggio nella massima serie.
Una opportunità che Messina coglierà al volo perché decisamente voluta. Una ventina di giorni fa infatti il Club 99 decise di presentare domanda di ammissione al campionato di serie A1 dopo aver chiuso al quinto posto il primo torneo dopo la retrocessione di due stagioni fa.
Messina ha potuto approfittare di un sostanziale appiattimento delle energie economiche di molte piazze per ottenere il gratuito salto di categoria. In federazione erano arrivate solo due richieste di ripescaggio, una da Messina e una da Palermo per un club delle minors.
È stato il Circolo Milano ad alzare bandiera bianca ed il posto vacante, rassicurano da Roma, sarà assegnato al Club 99 che ha una blasone decisamente superiore rispetto ai palermitani.
Il team peloritano intanto non è rimasto a guardare ed ha già formato la squadra per il prossimo anno con il cinese Shi Xiaoyu, il numero uno degli stranieri in Italia; Daniele Sabatino, campione d'Italia di doppio e il confermato Alessandro Soraci. In A1 questo team potrebbe essere rinforzato con l'arrivo di un secondo straniero che garantirebbe un campionato dignitoso.
Nella serie A1 del prossimo anno il Club 99 Messina rappresenterà l'unica squadra di tutto il meridione.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 28/7/2009, 07:45




LE RAPPRESENTATIVE DI ITALIA E CINA DI SCENA A RAGUSA NEL "MEMORIAL QUARTARONE"
Coinvolti anche i migliori siciliani



Secondo week end di agosto con tre manifestazioni di grande richiamo. S'inizia sabato 8 col "Memorial Francesco Quartarone", dedicato al creatore del grande tennis tavolo ibleo maschile (terzo posto in A, stranieri di livello mondiale, coppe internazionali) e femminile (due scudetti, semifinali di Coppa Europa, campionesse come Sabine Vriesekoop).
In programma la sfida tra rappresentative di Cina ed Italia, un torneo "top 12" coi migliori pongisti isolani e tornei amatoriali. Domenica 9 l'esordio del "Beach hockey", curato da Ottavio Murè e Salvo Cutrone. Entrambe iniziative della "No al doping" con l'Aiad Ragusa e lo Csain Ragusa.
Sempre sabato 9 si correrà la 2. edizione (la prima coincise con l'apertura dei Giochi di Pechino) della "Maratona alla Filippide", organizzata dal Csain Ragusa con Aiad e "No al doping", a ragione ritenuta la più anacronistica del mondo per il regolamento che vieta supporti tecnologici, in omaggio alla corsa di Fidippide per annunciare la vittoria di Maratona nel 490 a.C. Maratona all'antica, cioè senza orologi, cardiofrequenzimetri, cellulari, cartelloni chilometrici o qualsiasi aggancio con i giorni nostri: quindi solo puro gusto di correre e riscoprire il territorio in nome della sportività.
Agevoli e veloci i 42,195 km (dalla vecchia stazione di Chiaramonte alla casa di Montalbano a Punta Secca, via altopiani ragusani e castello di Donnafugata) con canonica partenza all'alba ed ufficialità garantita dalla Federazione cronometristi (nonostante le regole di sicuro poco tradizionali), completano, dopo l'Hybla Marathon e l'Ecomaratona delle Cave iblee, il Gran Prix Ibleo Csain.
Previsti al via i vincitori 2008, il senese Stefano Passarello e la tedesca (modicana d'adozione) Inge Hack, e tanti podisti del Nord Italia: serbatoio di una maratona un po' snobbata dai locali, soprattutto per l'orario di partenza. Premi simbolici e corona d'ulivo soltanto ai vincitori, per tutti gli altri medaglie ricordo.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
hellas66
view post Posted on 5/8/2009, 11:06




Italia e Cina si sfideranno in piazza a Marina di Ragusa

Edizione super per il memorial "Francesco Quartarone", nel decimo anniversario della scomparsa del creatore del grande tennis tavolo ibleo. Sabato 8 agosto, in piazza Malta a Marina di Ragusa, è in programma l'incontro internazionale tra Italia e Cina (formula Coppa Davis, inizio ore 21) preceduto dal torneo Top 12 tra i migliori pongisti siciliani. Avversari degli azzurri Massimiliano Mondello, Umberto Giardina e Daniele Sabatino, i campionissimi Wang Zhilong, Wang Kong Liang e Li Wei Min.
Sarà una straordinaria occasione per gustare il grande tennis tavolo. Il Memorial, organizzato dalla "No al doping" che tenta da anni la difficile rinascita del tennis tavolo cittadino a dispetto delle difficoltà economiche, è patrocinato da Comune e Provincia.
L'assessorato provinciale alla Viabilità vi ha inoltre collegato la "Campagna per la sicurezza stradale", promossa dalle magliette indossate dagli atleti prima della sfida. Ancora la campagna per la sicurezza come leit motiv della Maratona "Alla Filippide" Chiaramonte-Punta Secca, in calendario per domenica 9 con partenza alle 5 del mattino.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 17:00
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Il pongista milazzese Umberto Giardina è stato tesserato dal Club 99 Messina, che dopo il ripescaggio in estate parteciperà al prossimo campionato di serie A1.

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2009, 19:44
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


La pongista messinese Paola Coniglio ha vinto a Reggio Calabria il Primo Torneo Nazionale nella terza categoria, battendo in semifinale un'altra messinese, Claudia Minutoli, e in finale la catanese Roberta Siena.

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2009, 06:49
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Canicattini - Ancora un appuntamento regionale per il Tennistavolo a Canicattini Bagni, dopo quello dello scorso gennaio che tanto successo ha registrato in ordine alle presenze di pubblico, ma soprattutto di società ed atleti che parteciparono alla manifestazione organizzata dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica Tennistavolo, guidata da Emanuele e Fabio Amenta, con il patrocinio del Comune di Canicattini. Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, sul parquet della Palestra Comunale di via Solferino (accanto allo stadio comunale) si svolgerà il 3° Torneo Regionale Predeterminato di Tennistavolo, che vede sino ad oggi ben 45 società sportive e 350 atleti iscritti, tra questi anche portatori di disabilità su sedia a rotelle che gareggeranno come gli altri, provenienti da tutta la Sicilia, che si sfideranno di fronte ad un pubblico si spera sempre più numeroso.

La manifestazione, organizzata ancora una volta dall’A.S.D.T.T., l’Associazione Sportiva Dilettantistica Tennistavolo, di Canicattini, presieduta da Emanuele Amenta, e animata da una atleta di grande spessore come Fabio Amenta, sempre con il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni, del CONI e della F.I.T.E.T, la Federazione Nazionale e Regionale di questo sport, quest’anno coinvolge anche la locale Pro Loco.
Questo il programma della due giorni canicattinese di tennistavolo:

Sabato 31 Ottobre 2009
Ore 09:00 Apertura impianto e verifica tesseramento; Ore 09:30 Singolare maschile e femminile III categoria; Ore 12:30 Singolare maschile e femminile IV categoria;
Domenica 01 Novembre
Ore 09:00 Apertura impianto e verifica tesseramento; Ore 09:30 Singolare maschile e femminile under 21; Ore 09:30 Singolare maschile e femminile juniores ; Ore 10:30 Singolare femminile allievi; Ore 11:30 Singolare maschile allievi; Ore 13:30 Singolare maschile e femminile giovanissimi; Ore 14:30 Singolare maschile e femminile ragazzi.

«Mi auguro si ripeta la stessa partecipazione della precedente manifestazione – ha dichiarato il sindaco Paolo Amenta – con centinaia di atleti e altrettanti accompagnatori che per due giorni hanno fatto di Canicattini il centro catalizzatore del tennistavolo di tutta la Sicilia. Una manifestazione di grande rilievo dal punto di vista sportivo, ma anche economico per la città che per due giorni ha ospitato nelle proprie strutture ricettive tutte queste persone».

giornaledisiracusa
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2010, 15:29
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Si ferma a sette la striscia positiva della Chip Planet. I palermitani capitanati da Rocco Conciauro steccano in casa con il Siracusa perdendo 4-2, nel primo turno di ritorno del girone B del campionato nazionale di serie A2 maschile. La Chip Planet scende adesso al terzo posto con 11 punti, superato dal S. Giustino, vittorioso a Livorno per 4-0. In B2, l'Olimpiakos Ficarazzi vince 5-3 a Taormina sui tavoli del Tauromenion l scontro diretto della prima di ritorno. I palermitani, grazie a questo successo raggiungono la vetta con 16 punti in coabitazione proprio con i peloritani e con lo Sport Club Etna A.




 
Top
PeppeVarsa
view post Posted on 26/8/2011, 21:06




Ribera: concluso torneo di tennis da tavolo
Pubblicato: 9 agosto 2011 da Redazione

Va in archivio, con piena soddisfazione degli organizzatori, la prima edizione del torneo estate riberese di tennis tavolo, a detta di tutti, una manifestazione riuscitissima organizzata da alcuni appassionati riberesi in collaborazione col Comitato regionale CSEN di Amabile Bonafede.

Un lotto di partecipanti, provenienti da tutta la provincia, molto qualificato ha regalato momenti di grande spettacolo ai numerosi spettatori che hanno assistito alle varie fasi del torneo, svoltosi all’interno della struttura Kamemi Village di Seccagrande.

La manifestazione, quest’anno, assegnava due titoli, singolo e doppio.

Nella finale del singolare la vittoria è andato a Gabriele Palamenghi che ha battuto in finale, in tre set, Valerio Donzella, secondo sul podio. Ottima la prestazione di Pietro Pizzo giunto terzo a pari merito con il giovane Gero Lentini. la migliore prestazione di un riberese è stata quella di Alfonso Di Leo che è approdato ai quarti di finale, il doppio è stato appannaggio di Giuseppe Di Grado in coppia con Palamenghi, già vincitore del singolare,che hanno battuto in finale la coppia Paolo Russo con Totò Restivo.

Per tutti l’appuntamento al prossimo anno con un montepremi ancora più ricco al pari del lotto dei partecipanti.

FONTE: AGRIGENTOSPORT.IT
 
Top
view post Posted on 8/10/2011, 07:58
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Ha preso il via da qualche settimana la stagione agonistica del tennistavolo e i primi risultati sorridono già all'Asd Germaine Lecocq. Andando con ordine, sabato 17 settembre la società lilibetana ha raggiunto un quarto posto nel doppio al torneo nazionale di terza categoria a Spadafora, in provincia di Messina con Carmelo Noto e Antonino La Torre. Sabato 24 settembre, poi, un secondo posto nello stesso torneo con Pasquale Titone e Steven Barberi mentre nella quarta categoria singolare Antonino Gandolfo si è fermato ai sedicesimi di finale; i suoi compagni Alessandro Amato, Claudio Amato, Francesco Cicala e Roberto Fundarò non hanno oltrepassato invece i trentaduesimi; Fabrizio Salerno, poi, ha dovuto abbandonare la gara per infortunio. Sempre sabato 24 settembre nel doppio quarta categoria Alessandro e Claudio Amato, Fabrizio Salerno e Roberto Fundarò hanno raggiunto i quarti di finale, dunque tra i migliori otto, mentre Antonino Gandolfo e Francesco Cicala si sono fermati agli ottavi.
Giovedì scorso sono poi iniziati i campionati. La prima giornata del torneo di maschile a Siracusa ha visto la Germaine Lecocq subire una netta sconfitta per 5 a 0. Pasquale Titone, Carmelo Noto e Bruno Salerno non sono riusciti ad entrare in partita. È iniziato anche il campionato di C2 maschile a squadre: la sfida della prima squadra è stata posticipata al 30 ottobre, mentre la seconda squadra ha vinto per 5 a 4 contro l'Asd Falcon di Palermo. Nel dettaglio: due partite vinte da Girolamo Li Causi, due da Vincenzo Trapani e una da Marco Sanfilippo. Una curiosità, è stato schierato anche Emanuele Carini (disabile in carrozzina).
Nino Maltese
 
Top
Falchetti
view post Posted on 13/10/2012, 08:16




Tennis tavolo: si riparte dalla B

Il Città di Siracusa con dignità

il presidente aliottali. ru.) Non sarà il tennistavolo di altissimo livello, quello che a maggio regalò a Siracusa lo storico scudetto contro lo Sterilgarda. Tuttavia dalle ceneri di quella che è stata una meravigliosa impresa, il Città di Siracusa è ripartito con grande dignità dalle serie inferiori e puntando anche sui giovani. L'inizio è stato assai promettente per le squadre del presidente Aliotta che sabato scorso hanno fatto il loro debutto in B2 girone H, e nel girone R di C1. Partendo dalla serie cadetta, c'è da registrare l'anticipo, valevole quale terza di andata, nel derby tutto in famiglia, con il successo del Città di Siracusa A su quello B con il punteggio di 5-1. Sabato scorso invece, per la prima giornata, sono arrivati due successi. Il Città di Siracusa A ha battuto per 5-2 l'Asd Chip Planet, mentre quello B ha avuto la meglio sull'Eos Enna con l'identico risultato. Nel prossimo turno, in programma nel week-end domani e domenica, insidiosa trasferta palermitana con l'Asd Chip Planet per la squadra B, mentre la prima della classe farà visita all'Albatros Zafferana. In C1 maschile, vittorie in trasferta ai danni rispettivamente di Scicli sport per 5-1, formazione A, e di Robur Noto, 5-2 a favore del Città di Siracusa B. Nel prossimo turno è in programma lo scontro incrociato con le due formazioni del Marsala.

fonte:la sicilia
 
Top
Falchetti
view post Posted on 17/10/2012, 23:36




Medivis Solarino, sconfitta con onore

Fabio Amenta, Pietro Di Mauro, Riccardo e Francesco Lo Presti, tutti del Medvis Solarino
Solarino. Battuta d'arresto della Medivis Solarino nella seconda giornata di andata del campionato nazionale di Serie B1 maschile di tennis tavolo.
Non ha demeritato la squadra del presidente Pietro Di Mauro composta da Riccardo Lo Presti, Francesco Impallomeni e Fabio Amenta che, contro una delle candidate alla vittoria finale, non è andata oltre l'1-5 nella gara interna che la opponeva al S. Espedito Napoli. La squadra ospite che annovera fra le proprie fila Davide Gammone, Alessandro Gammone e Mattia Galdieri, rispettivamente, numeri 53, 87 e 104 delle classifiche individuali, ha dimostrato sin dalle prime battute di essere una squadra di alto livello per la B1.
«I miei ragazzi - dice il massimo dirigente della Medivis - ce l'hanno messa tutta per ben figurare contro i più blasonati avversari. Il S. Espedito ha dimostrato di essere un team quanto mai affiatato e compatto ben consapevole dei propri mezzi. Non abbiamo di certo demeritato e questo è importante perché ci lascia fiduciosi per il prosieguo del campionato».
L'unico punto della Medivis è stato ad opera di Riccardo Lo Presti che, giocando una gara accorta, ha messo sotto Alessandro Gammone in tre set che si è aggiudicato con i seguenti parziali: 11-8/11-9/11-8. Da menzionare anche la prova di Fabio Amenta che ha perso contro Mattia Galdieri per 3-1 (5-11/15-13/9-11/6-11) e quella di Lo Presti che, seppur sconfitto dallo stesso Galdieri, ha rimediato il punteggio di 8-11/9-11/8-11 che evidenzia quanto l'incontro sia stato combattuto. Ora un mese circa di pausa per la disputa dei campionati Europei e diversi tornei individuali. Il campionato riprenderà il 10 novembre con la trasferta di Messina dove la Medivis affronterà il temibile Top Spin.
p. m.

 
Top
Falchetti
view post Posted on 25/10/2012, 23:19




La Lecocq inizia con sette squadre

Marsala. Il tennistavolo marsalese dell'Asd Germaine Lecocq inizia la stagione con ben sette squadre impegnate nei diversi campionati regionali e nazionali. La serie b femminile ha disputato tre incontri nel concentramento svoltosi a Zafferana Etnea realizzando due vittorie contro rispettivamente l'Asd di Riposto per 4 a 1 e con l'Asd Top Ever Green per 3 a 2 mentre ha dovuto cedere per 3 a 2 contro l'Asd Albatros. Le due formazioni militanti in serie c1: la prima squadra su tre partite disputate è stata sconfitta dall'Asd Falcon Palermo e dal Siracusa, formazioni con atleti di livello sicuramente superiore.
La squadra ''b'', è stata sconfitta dalla squadra "a" ma ha vinto per 5 a 4 con Siracusa e per 5 a 1 contro l'Asd Chip Planet di Palermo. Le due formazioni iscritte al campionato di serie C2: la squadra "a" ha vinto il derby con la formazione "b" per 5 a 2 mentre è stata sconfitta dall'Asd Chip Planet di Palermo mentre la formazione "b" è stata sconfitta oltre che dalla "a" anche dall'Asd Sportenjoy Zeropong di Palermo per 5 a 2. Altre due formazioni in serie D1 del tennistavolo marsalese: la formazione "a" su tre incontri disputati ne ha vinti due mentre la formazione "b" sempre su tre incontri disputati ne ha vinto soltanto uno.
Ni. ma.
 
Top
27 replies since 16/6/2009, 06:17   1292 views
  Share