Calciolandia Sicilia

ATLETICA LEGGERA

« Older   Newer »
  Share  
hellas66
view post Posted on 10/4/2009, 06:46




Si sono svolti al "Pippo Di Natale" di Siracusa i campionati regionali di staffetta. Specialità molto interessante che ha messo in evidenza il buon livello raggiunto dai giovani atleti dell'Isola.
Discrete le prestazioni dei messinesi. L'Indomita Torregrotta ha ottenuto significativi piazzamenti con i quartetti Doriore-Barbera-La Vecchia-Duca e Abate-Gangemi-Pruiti-Sapienza e con il trio D'Andrea-Picciolo-Di Mento, mentre il miglior risultato della Polisportiva Europa di Messina è stato il secondo posto nella 3x800 Ragazzi: Ucchino-Leo-Briguglio con il tempo di 9'17''9 hanno chiuso alle spalle dell'Atletica Pedara (che ha dominato la prova) e davanti alla Selene Siracusa.
La società aretusea ha avuto un rendimento complessivo soddisfacente: il trio Padula-Savarino-Gambuzza ha vinto la 3x500 Esordienti, mentre nella 4x100 Cadette Corsico-Riccobono-Guarino-Zampi ha ottenuto la piazza d'onore dietro all'Acireale Sport Club.
Intanto oggi e domani a Messina al campo sportivo "Cappuccini" appuntamento con i campionati di società e individuali di prove multiple. In programma le specialità esathlon (allieve), eptathlon (assoluti femminile), octathlon (allievi) e decathlon (assoluti maschili).

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 13/5/2009, 07:24




IL "FERMI" DI VITTORIA PROTAGONISTA ASSOLUTO

Ai campionati studenteschi provinciali di atletica leggera, la squadra maschile dell'Istituto tecnico commerciale e per geometri "Fermi" è salita sul podio per ben sette volte. In particolare, la gara dei 100 piani è stata vinta da Gaetano Di Franco con un 10"9; nella 110 a ostacoli Angelo Ravalli si è piazzato secondo con solo due decimi di distacco. Secondo posto anche per Rosario Di Stefano nei 300 piani, e per Giuseppe Cappello nei mille metri. Marco Sarta si è fermato a soli cinque centimetri dalla vittoria nel salto in alto. Nel salto in lungo Michele Stracquadaneo si è piazzato primo con 5,38 metri. Primo posto anche nel lancio del disco per Adriano La Terra con 23,47.
La gara più spettacolare è stata la staffetta 4x100 nella quale Ravalli, Di Stefano, Stracquadeneo e Di Franco hanno dato un distacco di trenta metri agli avversari.
Sono questi gli studenti che rappresenteranno la provincia ai campionati regionali che si svolgeranno venerdì a Messina. Ovviamente il merito è anche dei docenti di educazione fisica Alfio Occhipinti e Gaetano Corallo che hanno saputo dare ai ragazzi stimoli e la preparazione giusti. «Nulla ci impedisce di sognare – dichiarano i due prof visibilmente soddisfatti – i campionati nazionali. Gli atleti hanno lo spessore e la tenacia per poter competere senza inibizioni e per volare alto».
La manifestazione è stata seguita anche dal direttore del Centro servizi amministrativi di Ragusa.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 7/6/2009, 06:45




LO SCICLITANO LIUZZO SI IMPONE A RAGUSA

La sesta edizione della podistica di San Giorgio "Memorial Orazio Spataro" (il giovane portantino morto durante la processione patronale del 2006), corsa in parte sul nuovo basolato del centro storico di Ibla, ha visto sul podio alcuni dei migliori specialisti siciliani. È stata una gara assai intensa, che ha richiamato anche l'attenzione della gente, che ha fatto da ala al passaggio degli atleti.
La podistica è stata la prima delle gare che si disputano a Ragusa Ibla in coincidenza con la festa patronale. Altre due manifestazioni si sono svolte nella serata di ieri e i risultati finali si conosceranno solo nella giornata di oggi, quando saranno divulgate le classifiche.
Per quanto riguarda la podistica, nella batteria principale (5000 m) vittoria dello sciclitano Tony Liuzzo (Cover Mapei Verbania) sul grammichelese Giovanni Manduca (Marathon Palermo), il ragusano (tra i pochi in gara) Maurizio La Carrubba (Barocco Running), Giuseppe Russo (Atletica Palazzolo), Giorgio Mirabella (Padua Ragusa) e Giovanni Tavano (Marathon Club Taormina).
Tra le donne, Maria Teresa Verdirame (Genesis Catania) si è imposta su Inge Hack (Modica). Nelle categorie giovani, in campo femminile Alessandra Guastella (Padua Ragusa) ha preceduto Dora Schembri e Marika Ficili (Libertas Scicli) negli esordienti, mentre Federica Pacetto (Libertas Scicli) ha avuto la meglio sulle compagne di squadra Gaia Miceli, Federica Puglisi e Eliana Nigro nelle ragazze/cadette. In campo maschile Gaetano Manduca (Apb Bagheria) si è aggiudicato la prova nella sua categoria davanti a Christian Brugaletta (No al doping) e Andrea La Mantia (Padua Ragusa).

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 9/7/2009, 14:18




IL MODICANO GERRATANA AI MONDIALI ALLIEVI

Prendono il via a Bressanone i mondiali allievi di atletica. Due i siciliani in gara, il palermitano Claudio Salvaggio ed il modicano Giuseppe Gerratana.
Gerratana, 16 anni, corre per i colori del Running Modica ed è accompagnato dal tecnico Salvatore Pisana, che lo segue ormai da alcuni anni.
Il mezzofondista modicano, recentemente premiato dal sindaco Antonello Buscema a Palazzo San Domenico, correrà i 2000 siepi, specialità che quest'anno ha già corso a Villafranca Veronese.
Il giovane atleta modicano avrà di fronte a Bressanone il meglio dei mezzofondisti di categoria ed è accreditato di un buon tempo, 5'53"97, che, se confermato anche in queste gare, lo dovrebbe portare almeno fino ai quarti di finale. Poi, il resto dovrà venire dalla voglia di emergere.
Giuseppe Gerratana ha anche corso quest'anno ai campionati delle isole mediterranee, ai campionati italiani ed ha vinto il titolo di campione regionale di cross. La prima batteria dei 2000 siepi è in programma domani pomeriggio allo stadio di atletica della cittadina altoatesina.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
baresi79
view post Posted on 23/7/2009, 13:55




fino a nove mesi fa giocava a calcio
L’atletica modicana fucina di campioni, cresce il talento di Riccardo Cicciarella

Modica – Piccoli campioni…crescono. È questo quel che si può dire dell’atletica modicana che giorno dopo giorno porta alla ribalta atleti che si mettono in evidenza nonostante la giovane età.

Dopo le gesta del più famoso Giuseppe Gerratana che ha portato lustro alla Città della Contea, è Riccardo Cicciarella a far parlare di se dopo appena nove mesi di allenamenti specifici di atletica leggera.

Riccardo Cicciarella (nella foto accanto) classe 1994, prima di iniziare a praticare lo sport “principe” giocava a calcio con lo Sportmania. Poi l’incontro con Sasà Giannone che lo ha invogliato a praticare atletica leggera con la Modipa Athletic Club.

I risultati non sono tardati ad arrivare. Con il tempo di 39”4, infatti, Riccardo Cicciarella è il primatista provinciale dei 300 metri nella categoria cadetti. Cicciarella è un atleta che si fa apprezzare anche in altre specialità. Corre, infatti, gli 80 metri in 9”8 e nel salto in lungo arriva a saltare 5 metri e 92 centimetri (una delle migliori misure stagionali dell’anno). I prossimi impegni per il “nuovo” talento dell’atletica leggera modicana saranno i campionati regionali di categoria di settembre. Cicciarella, inoltre è uno dei candidati per la convocazione nella rappresentativa regionale che il 9 e 10 ottobre parteciperà ai campionati nazionali per regioni “Criterium Cadetti”.

“Riccardo è un ragazzo che ha enormi margini di miglioramento – commenta il suo preparatore Sasà Giannone – ha delle potenzialità non comuni che grazie al suo impegno e alla sua caparbietà potranno regalargli molte soddisfazioni. Si allena con noi da poco tempo – continua – e i suoi progressi sono stati evidenti. Deve migliorare sotto certi aspetti – conclude – ma ha tutte le potenzialità per far parlare di se in futuro”.


di Claudio Abbate
fonte il giornale di ragusa
 
Top
hellas66
view post Posted on 26/7/2009, 08:04




Campionati regionali assoluti e promesse
Crisafulli, la Barba e Ruggeri brillano a Palermo


Pur senza ottenere tempi e misure importanti, i messinesi hanno piazzato la loro zampata ai campionati siciliani Assoluti e Promesse di atletica leggera.
Allo Stadio delle Palme di Palermo sono una decina i podi ottenuti dai peloritani. Sotto il profilo delle prestazioni assolute è stato Gabriele Crisafulli, nel salto in lungo, l'unico messinese ad aver migliorato la propria misura. Il portacolori dell'Atletica Villafranca ha chiuso al terzo posto con un balzo da 6,34. Crisafulli, classe '92 è un allievo ed è stato il migliore della sua categoria, nella quale comunque non si gareggiava per il titolo regionale.
Doppio colpo fra le donne per Tania Barba. La giovane del Cus Messina è riuscita a chiudere al secondo posto nella categoria Promesse (anni di nascita 1988 e 1989) sui 100 metri con il tempo di 12.99 che le è valso il quarto posto assoluto. Ha fatto meglio poi sui 400 metri dove si è laureata campionessa siciliana Promesse facendo fermare il cronometro su 1'03''19, secondo tempo assoluto. Quarta nella stessa gara Benedetta Molonia (1'04''53), sesta Eleonora Grimaldi della Tyndaris Pattese con il tempo di 1'05''53.
Sempre nella velocità Valentino Marchetta (Indomita Torregrotta) ha chiuso al quarto posto sui 100 metri con 11''42. Nella stessa prima serie è arrivato sesto assoluto, su venti iscritti, Alessandro Bonasera (Villafranca) con 11''46.
11.70 invece il tempo del master 40, sempre del club tirrenico, Salvatore Saraò. In una combattuta gara dei 1500 maschile con ben 19 partenti, vanno bene i due Ruggeri dell'Atletica Villafranca: il senior Fabio ha chiuso al secondo posto dietro il palermitano Scialabba con 4'12''21. Due secondi in meno di Marco, allievo, che arriva terzo. Nella stessa gara anche Antonino Mancuso (Indomita) e Gabriele Cardaciotto.
Si rivede Gabriele Crisafulli nel salto in alto con 1.85 che vale il quarto posto assoluto. Nei 110 ostacoli in pista Pier Luca Di Stefano dell'Atletica Villafranca che chiude con 15''58, secondo assoluto.
Infine Livia Satullo corre da sola e vince il più facile dei titoli sui 3000 siepi con il tempo di 12'53''21.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
baresi79
view post Posted on 29/7/2009, 18:45




Dopo numerosi tentativi è andato in porto ieri pomeriggio l'incontro delle ex atlete della società sportiva Studentesca di Agrigento. Punto di ritrovo la nuova sede del Coni al Villaggio Mosè. Loro che negli anni '70 hanno raggiunto traguardi nell'atletica leggera, sia a livello regionale sia in quello nazionale, si sono finalmente riviste e riabbracciate ieri pomeriggio dopo lunghi 30 anni. Insieme hanno ricostruito quella gloriosa pagina sportiva vissuta a cavallo tra gli anni '60 e '70. All'incontro, fortemente voluto ed organizzato da Maria Franca Bellini, tra le migliori atlete del gruppo, si sono presentate tutte, tranne Nadia Di Giovanna recentemente scomparsa, e quelle atlete non rintracciabili Rosanna Messina, Antonella Maltese, Cambisano e Bilello. Erano invece presenti: Maria D'Anna (disco) , Aurelia Puma (disco), Maria Fantauzzo (peso) Carmelina Guarneri (salto in lungo), Rosaria Rondelli (salto in alto), Giovanna Maira (100 metri piani), Rossella Macedonio (alto), Rossella De Francesco (lungo), Graziella Taverna (80 ostacoli), Maria Franca Bellini (100 metri piani), Margherita Siracusa (100 m. piani), Angela Catanese (staffetta), Ernesta Gugliotta (100 m. piani) e Antonella Alfieri (200 m piani). L'incontro si è svolto nella sala convegni del Comitato provinciale Coni alla presenza del suo presidente Calogero Lo Presti e di altri esponenti di consiglio e giunta dell'ente sportivo. Chiamato l'appello, a turno le ex allieve della Studentesca hanno apposto la firma della presenza. A tutte è stata omaggiata una rosa rossa ed un attestato simbolico riportante il seguente inciso: «Incontro ex atlete della S.S. Studentesca» (1969 -1972). Nel corso della emozionante rimpatriata è stato proiettato un video in ricordo del prof. Mimmo Gareffa, indimenticabile allenatore insieme ad Irene Grenci, quest'ultima presente al pomeriggio amarcord. «E' un giorno emozionante - dice l'organizzatrice Maria Franca Bellini - abbiamo ricordato con gioia i magici anni '70 e reso omaggio alla figura di Mimmo Gareffa attraverso un video documentario che ha sintetizzato quanto la rappresentativa studentesca abbia realizzato dal 1968 al 1972. Non si può descrivere l'emozione di ritrovarsi a distanza di oltre 30 anni - aggiunge - personalmente ho le lacrime agli occhi. Eravamo un gruppo di allieve consolidato, suddiviso tra le categorie allieve e juniores. Ciascuna di noi si è distinta particolarmente in una delle specialità, conseguendo titoli, coppe e medaglie anche nelle competizioni di livello nazionale». Felici dell'iniziativa le amiche ed ex atlete Aurelia Puma e Giovanna Maira. Per entrambe l'incontro targato Studentesca assume un valore prezioso, alla luce di ricordi intramontabili. «Mi vengono in mente momenti giocosi, di sano divertimento vissuti in compagnia di questo gruppo così speciale - spiega la signora Puma -. Ci divertivamo moltissimo quando dovevamo allenarci e quando si partiva alla volta delle trasferte. Momenti piacevoli sono state le gare giocate all'interno degli istituti. Anni certamente indimenticabili che porterò sempre nel cuore». Altrettanto gioiosa l'espressione sul volto della signora Maira: «Anche oggi come allora è un'occasione festosa. Dobbiamo fortemente ringraziare la nostra amica e compagna di gioco Bellini, la quale attraverso numerosi canali ci ha reperito e radunato. Ricordo con affetto - prosegue Giovanna Maira - gli allenatori di quegli anni, la prof.ssa Grenci e il prof. Gareffa. Il prof. Todaro invece aveva un ruolo prevalentemente di coordinamento». Le ex allieve della Studentesca svolgevano i loro allenamenti nell'attuale Piazzale Rosselli, all'interno del limitrofo campetto in terra battuta.
Deborah annolino
la sicilia
 
Top
baresi79
view post Posted on 29/7/2009, 19:01




Valderice. Dalla piazzetta della località balneare di Lido Valderice, domenica è partita l'ottava edizione del Trofeo «Città di Valderice», torneo podistico voluto dal G.P.A. Valderice, una delle società tra le più attive nel territorio in fatto di organizzazione di competizioni podistiche. Moltissimi corridori hanno risposto all'invito della squadra del presidente Vito Tosto e così, davanti a un folto pubblico, alle 17 sono partite, come di consueto, le prime batterie in programma, quelle giovanili.
Poi alle 18.30 circa il via alle categorie amatoriali in un'unica manche a distanze differenziate: 4 km per le donne, le categorie maschili over 60 e i ragazzi tesserati tra Assoluti e Promesse, 8 km per le restanti categorie maschili. Percorso pianeggiante, senza difficoltà tecniche e temperatura accettabile. Nella gara femminile Liliana Canzoneri in testa fin dall'inizio e senza avversarie in grado di insidiarla, ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno, mentre alle sue spalle si sono piazzate rispettivamente Dorotea Lo Cascio e Bice Sanna, le uniche due atlete, nel corso dell'ultimo anno podistico, realmente in grado di dare del filo da torcere alla Canzoneri. Tra gli over 60 è stato Vincenzo Napoli a prendere il sopravvento, seguito sulla linea del finish da Luigi Iadicola e Gaspare Grimaudo, mentre tra gli M65 primo a tagliare il traguardo è stato Salvatore Lo Piccolo davanti a Pietro D'Antoni e Domenico Frusteri. Tra gli M70 primato di Domenico Barone su Giuseppe Faugiana e Leonardo Gagliano. Nella gara sui due giri a prevalere è stato Filippo Porto. Dietro di lui Vincenzo Giangrasso, Giuseppe Craparotta e Michelangelo Salvadore. Angelo Ruocco è risultato primo tra gli M45, mentre tra gli M50 è stato Domenico Grimaudo a tagliare per primo il traguardo davanti ad Antonio Quarta e Gianfranco De Gaetano, mentre tra gli M55 il successo è stato appannaggio di Mario Zinna sui marsalesi Gaspare Filippi e Michele D'Errico.
La premiazione, avvenuta con la partecipazione dell'assessore allo sport del Comune di Valderice Stabile e dei responsabili cittadini dell'AVIS ha gratificato giovani e meno giovani a partire dai più piccini, tra cui sono stati sorteggiati alcuni premi oltre la meritata coppa ricordo assegnata ai primi tre di ogni categoria.
Tra le categorie amatoriali premiati i primi cinque atleti classificati e poi estrazione finale degli interessanti premi messi in palio dagli sponsors.
Nino Maltese
la sicilia
 
Top
baresi79
view post Posted on 29/7/2009, 22:24




oggi conferenza stampa di presentazione
“Corri in Spiaggia” a Marina di Modica
rilanciare la frazione con lo sport

Modica – Si correrà sabato prossimo a Marina di Modica la gara podistica “Corri in Spiaggia”.

La manifestazione rientra nel programma estivo stilato dall’Amministrazione Comunale ed è valida come quarta prova del Gran Prix degli iblei.

L’organizzazione è curata dal Team “il Castello” di Modica ed oltre al patrocinio dell’Ente di Palazzo San Domenico si avvale della collaborazione della Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Ragusa, dal Coni di Ragusa e della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Stamattina, in conferenza stampa a Palazzo di Città è stato illustrato il percorso alla presenza del Sindaco Antonello Buscema, dell’Assessore allo Sport Enzo Scarso e ai rappresentanti de “Il Castello”.

“Una gara podistica che si annuncia di grande livello – commenta l’Assessore Enzo Scarso – che servirà a rilanciare la frazione balneare di Marina di Modica. Il percorso è stato studiato molto bene perché coinvolge un po’ tutta la frazione compreso un tratto di arenile. Stiamo lavorando affinchè Marina di Modica si risvegli dal torpore – conclude – e grazie a questa e altre manifestazioni ci stiamo riuscendo anche se sappiamo che dobbiamo lavorare ancora tanto”.

La gara partirà intorno alle 19,15 da Piazza Mediterraneo e attraverserà le zone più belle e caratteristiche della frazione compreso la spiaggia prima di concludersi nuovamente in Piazza Mediterraneo. La podistica si snoderà su un tracciato di 2,5 km che dovrà essere ripetuto per tre volte per un totale di 7,5 km. Subito dopo la gara ci sarà la premiazione offerta dal Comune di Modica, mentre i rinfreschi sono a cura di alcuni sponsor dell’evento.

Claudio Abbate
il giornale di ragusa


 
Top
baresi79
view post Posted on 31/7/2009, 01:13




m. b.) L'Associazione Sportiva Dilettantistica «Atletica Palazzolo», in collaborazione con Fidal, Coni e Aics, organizza la quindicesima edizione di «Correndo Scopri Palazzolo», manifestazione podistica su circuito cittadino interamente chiuso al traffico. Alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti delle categorie giovanili e amatori/senior/master regolarmente tesserati Fidal e con gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni per la stagione agonistica 2009. Alle 17 è previsto il raduno e ritiro pettorali in piazza del Popolo, un'ora dopo la partenza della gara non competitiva e le giovanili. Alle 18.30 le categorie femminili M 50 e oltre, alle 19 tutte le altre categorie. Alle 20.30 è prevista la premiazione per i primi tre assoluti e della marcia, i primi 5 maschili e le prime 5 femminili assoluti.
la sicilia
 
Top
baresi79
view post Posted on 31/7/2009, 16:53




Festival dell'atletica italiana da oggi a domenica all'Arena di Milano dove si assegneranno i titoli assoluti e soprattutto le ultime maglie azzurre in vista dei Mondiali che scatteranno il 15 agosto a Berlino.
Tengono banco le gare di velocità e sui 100 uomini, il leader stagionale, Emanuele Di Gregorio, 10"21, il velocista trapanese allievo del prof. Filippo Di Mulo, dovrà confermarsi e soprattutto meritare il viaggio per Berlino. A caccia della finale anche Francesco Scuderi, neo papà della splendida Alice. Di Gregorio potrebbe correre anche i 200 dove i pronostici sono tutti per Matteo Galvan (20"62), mentre non sarà in gara Alessandro Cavallaro che ha chiuso la stagione anticipatamente per problemi fisici.
E si parlerà siciliano anche nello sprint femminile dove la catanese Anita Pistone, altra allieva di Filippo Di Mulo, dovrà confermare gli ultimi titoli vinti in carriera, mentre la giovane etnea Lia Iuvara, allieva di Nuccio Leonardi, insegue il personale. Sui 200 pronostici tutti per la palermitana Vincenzina Calì.
Nel salto con l'asta maschile, il siracusano Giuseppe Gibilisco, dopo il 5,70 ottenuto sabato scorso a Formia, dovrà andare in pedana per battere Giorgio Piantella e staccare definitivamente il biglietto per Berlino. In gara anche il palermitano Sergio D'Orio che punta al podio.
Nutrita la rappresentativa siciliana ben 30 concorrenti (15 donne e 15 uomini): nella pedana del peso, il leader stagionale Marco Di Maggio, l'allievo del prof. Giacomo Mulè, punta al limite iridato e stesso obiettivo per la palermitana Simona La Mantia nel triplo che deve atterrare oltre i 14 metri.
Ha già deciso di non andare ai Mondiali la palermitana Anna Carmela Incerti che punta al tricolore sui 10.000 metri dove ci sarà in gara anche l'altra palermitana Silvia La Barbera e la catanese Sofia Biancarosa. Sui 5000 in gara Barbara La Barbera, a caccia di un posto sul podio, mentre sugli 800 saranno di scena la catanese Maria Cristina Petralia e la palermitana Lucia Pollina.
Le altre siciliane in gara sono le catanesi Tiziana Grasso (200 e 400) e Anna Guerrera (400 ostacoli), allieve del prof. Saro Cannavò; le palermitane Giovanna Lentini (3000 siepi) e Lucrezia Savasta (100 ostacoli) e l'etnea Agnese Ragonesi (5 km di marcia).
Completano invece il quadro dei siciliani in gara a Milano, l'ibleo Lorenzo Cannata (3000 siepi), l'agrigentino Sergio Castronovo (110 ostacoli); gli etnei Ferdinando Iucolano e Gabriele Scollo (lungo); il palermitano Daniele Di Caccamo (martello); il siracusano Emanuele Sabbio (giavellotto) e il terzetto etneo per la 4x100 dello Sport Club Catania (Giuseppe Ardizzone, Alessandro Carrà e Patrizio Maccarrone).
Non ci sarà invece il vice campione europeo dei 400 indoor, il catanese Claudio Licciardello che proverà a correre domenica a Bochum in Germania, ma ancora la trasferta è in forse con i problemi ai tendini che non abbandonano l'allievo di Filippo Di Mulo.
Lorenzo Magrì
la sicilia
 
Top
baresi79
view post Posted on 31/7/2009, 17:13




CORSA SU PISTA
Gare interprovinciali al Lelio Catella
n.m.) Oggi allo stadio «Lelio Catella» sempre più patria dell'atletica leggera, si terrà una manifestazione interprovinciale su pista riservata alle categorie promozionali e assoluti. La gara, che coinvolgerà giovani atleti appartenenti alle categorie Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Juniores M/F e Assoluti M/F, è organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL di Trapani. L'inizio è previsto per le 17,30.
la sicilia
 
Top
hellas66
view post Posted on 1/8/2009, 07:48




Il via oggi alle 19.15
Podistica in notturna a Marina di Modica


Si disputa oggi in notturna a Marina di Modica "Corri in spiaggia", una podistica aperta a tesserati Fidal e non, valida quale quarta prova del Gran Prix degli Iblei. L'organizzazione è stata affidata alla società "Il Castello" che curerà anche le iscrizioni e la messa a punto del percorso.
I partecipanti partiranno alle 19.15 da piazza Mediterraneo a Marina di Modica ed attraverseranno tutta la frazione per un percorso complessivo di due chilometri e mezzo che dovrà essere ripetuto tre volte per un totale di sette chilometri e mezzo.
Il percorso prevede anche un tratto sull'arenile della frazione balneare modicana per poi risalire verso la parte alta della frazione, scendere verso il lungomare Andrea Doria e concludersi in piazza Mediterraneo.
L'appuntamento è il primo del genere che si svolge a Marina di Modica e fa parte del programma delle manifestazioni estive.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
baresi79
view post Posted on 1/8/2009, 17:56




Ieri le prime gare delle prove di eptathlon e decathlon e oggi via alle gare individuali degli Assoluti di atletica all'Arena di Milano. Una due giorni importante in chiave azzurra visto che domani il presidente della Fidal Franco Arese e i responsabili tecnici ufficializzeranno la squadra italiana che dal 15 al 23 agosto prenderanno parte ai Mondiali in programma a Berlino. In pole per la rassegna iridata molti atleti siciliani e oggi e domani all'Arena di Milano saranno circa 30 ai nastri di partenza con lo sprinter Emanuele Di Gregorio che grazie al 10"21 ottenuto quest'anno sui 100 ha già staccato il «pass» iridato e a Milano l'allievo del prof. Filippo Di Mulo insegue il primo titolo italiano assoluto in carriera. «A Milano vado - spiega Di Gregorio che oggi sarà in gara anche con l'altro catanese Ciccio Scuderi - per ottenere il massimo dal punto di vista di piazzamento visto che non sarà facile ottenere ottimi tempi e ormai da tempo sto lavorando in vista dei Mondiali».
LICCIARDELLO ELA MANTIA OUT. Niente Assoluti e niente Mondiali invece per l'altro velocista del gruppo Di Mulo, il quattrocentista etneo Claudio Licciardello e per la saltatrice palermitana Simona La Mantia. Questi due formidabili talenti sono alle prese con problemi fisici e così Licciardello già pensa alla prossima stagione, mentre la La Mantia allieva di Michele Basile, tornerà in pedana il prossimo settembre nelle finali tricolori dei societari. Sui 200 uomini la possibilità di rivedere domani in gara Di Gregorio, mentre insegue l'ultima possibilità iridata l'etneo Alessandro Cavallaro.
LA PISTONE INSEGUE ILTRIS. Oggi sui 100 donne insegue invece un magico tris (sarebbe quattro con il titolo vinto sui 200 nel 2007) la catanese Anita Pistone e con la palermitana Vincenzina Calì che correrà anche i 200, anche crono importanti per convincere i tecnici azzurri di portare la staffetta 4 per 100 a Berlino. In gara sui 100 anche la giovanissima etnea Lia Iuvara allieva al Cus Catania di Nuccio Leonardi.
SALTI: GIBILISCO TORNA IN PEDANA L'8 AGOSTO. Nel salto con l'asta in gara oggi solo il palermitano Sergio D'Orio a caccia del podio, mentre non ci sarà Giuseppe Gibilisco reduce dal 5,70 della settimana scorsa a Formia che vale il viaggio a Berlino, ma non farà gli Assoluti per essere in pedana l'8 agosto a Cottbus. Nel salto in lungo oggi in gara i due etnei Ferdinando Iucolano e Gabriele Scollo.
LA INCERTI VUOLE ILTITOLO DEI 10.000 E DI MAGGIO FAVORITO NEL PESO. E stasera nell'ultima gara della giornata, potrebbe arrivare un titolo per la Sicilia dalla finale dei 10.000 metri con la palermitana Anna Carmela Incerti, che ha rinunciato alla maratona dei Mondiali per migliorarsi in pista e dopo il 15'29" sui 5000, adesso prova a fare meglio sulla distanza doppia e magari con lo scudetto al petto. E un titolo potrebbe arrivare anche dal lancio del peso col palermitano Marco Di maggio allievo del prof. Giacomo Mulè, leader stagionale con 19,25.
CASTRONOVO, GRASSO E GUERRERA DOC.Il prof. Saro Cannavò schiererà un terzetto a Milano con Sergio Castronovo (110 hs), Tiziana Grasso (200 e 400) e Anna Guerrera (400 hs) a caccia della finale.

Lorenzo Magrì
la sicilia
 
Top
baresi79
view post Posted on 2/8/2009, 17:36




PODISMO
Marcianò vince a Capaci; oggi si corre a Partinico
e. u.) Il palermitano Marcello Marcianò, tesserato per l'Atletica Benevento, ha vinto la corsa di mezzanotte di Capaci battendo Matteo Giammon (Universitas Palermo). Terzi a pari merito, Mario Ficarra (Apg Bagheria) e Lucio Cimò (Scuola Atletica Berradi). Tra le donne ha vinto Barbara Bennici del Cus Catania. Gli uomini hanno percorso 7 giri per un totale di 7 km. Le donne, invece, ne hanno percorsi 5. Questa sera, intanto, a Partinico si corre la 30a edizione del Trofeo Maria SS del Ponte. Partenza da piazza Duomo alle 19. I partecipanti si cimenteranno su un circuito di 1,2 km da ripetere 7 volte per circa 8 km.
la sicilia
 
Top
169 replies since 10/4/2009, 06:46   16782 views
  Share