Calciolandia Sicilia

MOTOCROSS

« Older   Newer »
  Share  
hellas66
view post Posted on 3/4/2009, 07:57




MONDIALE CLASSE MX1: IL PATTESE CAIROLI ALLA RICERCA DELL'AFFERMAZIONE

Weekend all'insegna del Mondiale motocross domenica in Bulgaria. Nella città di Sevlievo, infatti, è in programma la seconda prova del campionato iridato, categorie Mx1 e Mx2.
A Faenza, la scorsa settimana, sono state disputate solo le prime manche di entrambe le categorie a causa del maltempo che ha reso il circuito romagnolo un vero acquitrino. Nella giornata di sabato, quando era stato possibile girare sull'asciutto, soprattutto nella Mx1 si era potuto ammirare un Tony Cairoli vincitore delle prequalifiche con un tempo di un secondo inferiore a quello degli avversari.
In gara, invece, proprio a causa delle condizioni proibitive della pista, è stato un vero terno al lotto ma Tony, in eccellente condizione, grazie alla tecnica sopraffina e alla classe innata è riuscito a portare a termine la manche chiudendo quinto assoluto.
Un risultato impensabile, se non altro perché Cairoli, nella lotta per il titolo, ha due soli avversari importanti che lo precedono, il compagno di scuderia Tanel Leok, vincitore della manche, e Ken De Dycker, belga particolarmente abile in queste condizioni. Essere rimasto davanti a piloti del calibro di Philippaerts, Coppins, Nagl, Barragan, Ramon, De Reuver, Strijbos e Pourcel è già un bel vantaggio per il pattese. È soprattutto un segnale incoraggiante perché Cairoli non è già costretto a inseguire in classifica e soprattutto dopo una settimana intensa di allenamenti è determinato a mostrare tutto il suo valore anche nella classe regina.
A Faenza ha fatto vedere di saper interpretare benissimo la manche. Ha atteso senza forzare facendo scorrere la moto. Soprattutto non ha commesso errori, tranne un'uscita di pista che lo ha fatto retrocedere dalla terza posizione alla quinta.
Domani, a partire dalle qualifiche, si assisterà al confronto tra i più forti che a Sevlievo, per la conformazione della pista, possono esprimere il meglio delle loro qualità.
«Le condizioni meteo – ha detto Cairoli – non si prospettano delle migliori. Se pioverà la pista non sarà rovinata per la qualità del terreno che assorbe molto bene. Di contro aumenterano le difficoltà perché è facile scivolare».
- Dopo il risultato della prima prova, però, non si può dire che tu parta svantaggiato...
«Non è proprio così. Correre sul fango o sul viscido è sempre un rischio, anche se in settimana mi sono allenato sia in condizioni di asciutto che di bagnato. Bisogna gestire bene la gara perché è lunga e difficile e le componenti per commettere errori sono enormi. Nella Mx1 avversari forti ce ne sono parecchi, quindi in qualsiasi frangente ti ritrovi sempre a lottare per attaccare o difendere la posizione. L'importante è conquistare più punti possibile».
- Il confronto sarà anche con il compagno di Nazionale, David Philippaerts?
«È il campione del mondo in carica e sono convinto che sarà un avversario di valore anche in questa stagione. Tutti lottiamo per la vittoria e Philippaerts è tra i più in forma in questo periodo. Il confronto con David mi riempie di orgoglio. Gli sportivi italiani possono gioire al pensiero che due dei più forti piloti del Mondiale lottano per il successo».

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
view post Posted on 3/4/2009, 14:58

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,214
Location:
Modica

Status:


Motociclismo

A Santa Croce arriva l’Enduro,
in pista anche il Moto Club Modica





Santa Croce - Organizzato dal Moto Club Hobby Motor di Ragusa, domenica si svolgerà a Santa Croce la seconda prova del campionato Regionale di Enduro.

La partenza prevista intorno alle ore 8 è fissata nei pressi dello Stadio Comunale della Città camarinense. Il tracciato lungo circa 40 km si svilupperà nelle campagne limitrofe tipiche dei paesaggi del ragusano e si snoderà su varie tipologie di terreno.

Le due prove speciali previste lungo il tracciato si svolgeranno nei pressi della partenza in una zona facilmente raggiungile dal pubblico che spera di assistere a una competizione di alto livello.

Ai nastri di partenza della prova ci saranno anche i piloti del Moto Club Modica che cercheranno di cogliere i migliori risultati possibili per presentarsi in maniera adeguata al neo Presidente del Club Tony Vindigni.

Questi i piloti modicani che prenderanno il via nelle varie categorie: Massimo Antoci (classe 250 4 tempi Over 21), Roberto Giannone (classe 125 over 40),Aldo Nasello (classe 250 2T over 21), Alessio Pannuzzo (classe 250 4T under 21) e Simone Camilleri (classe 125 under 21).


ilgiornalediragusa
 
Web  Top
hellas66
view post Posted on 5/4/2009, 07:04




MONDIALE MX1: CAIROLI ALL'ASSALTO DEL PRIMO ACUTO STAGIONALE

Italiani all'attacco a Sevlievo (Bulgaria) nella classe regina del Mondiale Motocross. Tony Cairoli e David Philippaerts, sorteggiati rispettivamente diciassettesimo e diciottesimo, nella gara di qualifica hanno limitato i danni con una bella rimonta che ha permesso a entrambi di risalire posizioni, con Cairoli che proprio nel finale sorpassando Philippaerts ha chiuso settimo.
La manche è stata vinta dal belga Ken de Dycker (Suzuki), che ha preceduto Steve Ramon (Suzuki), Jonathan Barragan (Ktm), Clement Desalle, Maximilian Nagl (Ktm) e Joshua Coppins (Yamaha Rinaldi).
La pista di Sevlievo si presenta in ottime condizioni e il meteo prospetta una giornata di sole. A godere dei pronostici le Ktm di Jonathan Barragan, vincitore del Gran Premio della passata stagione e Maximilian Nagl e le Suzuki di de Dycker e del vicecampione del mondo Ramon. Le Yamaha di Rinaldi e De Carli sono nelle mani del quartetto Cairoli, Philippaerts, Coppins e Leok che possono essere considerati dei pericolosi outsider. Conoscendo le performance dei due italiani in gara c'è da attendersi il meglio. In mattinata, infatti, nel corso delle prove libere, Cairoli è stato il più veloce in pista con il tempo di 1'46"241 davanti al compagno di scuderia Tanel Leok, Kevin Strijbos, Sebastien Pourcel, Jonathan Barragan, Steve Ramon e Joshua Coppins.
Le manche verranno trasmesse in diretta dal canale satellitare di Sportitalia a partire dalle 11 e alle 14 per la Mx2, alle 12 e alle 15 la Mx1.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 6/4/2009, 13:15




MONDIALE MX1: NELLA SECONDA PROVA, PER CAIROLI SOLO UN SESTO POSTO IN BULGARIA

Sesta posizione per il campione del mondo Tony Cairoli nella seconda prova del Mondiale motocross disputato in Bulgaria.
A Sevlievo il pattese del Team Yamaha Reed Bull De Carli è piaciuto tantissimo, per i recuperi mozzafiato che ne hanno contraddistinto le due manche. Peccato, però, per le partenze: in entrambe, infatti, Tony è rimasto talmente attardato che nel finale, nonostante un incredibile recupero, non ha potuto lottare per il podio.
Nella prima manche il pilota di punta di De Carli alla prima curva è uscito intorno alla undicesima posizione, ma già dopo il primo giro le classifiche lo davano venticinquesimo.
Con un ritmo da primo della classe sorpasso dopo sorpasso Cairoli ha recuperato tanto da chiudere settimo a ridosso del compagno di scuderia Tanel Leok. La pista, veloce e spettacolare, ha favorito la progressione del furetto pattese abile nel ricucire lo strappo dai primi. E in previsione di gara-2, paragonando anche i tempi, si dava per certo che Philippaerts e Cairoli avrebbero potuto essere assoluti protagonisti. E in parte lo è stato.
Allo start della seconda manche Philippaerts scatta meglio dal cancello rimanendo a ruota dei migliori, Cairoli invece è in undicesima posizione. In testa c'è ancora il duello tra il tedesco della Ktm Maximilian Nagl e Joshua Coppins, neozelandese del Team Yamaha Monster di Rinaldi. I due italiani si fanno strada, Philippaerts sale fino alla terza posizione, Cairoli invece seppure in scioltezza dosa le forze in attesa del gran finale. E così è. Negli ultimi tre giri la gara cambia gli attori: lo spagnolo Jonathan Barraghan con un prodigioso recupero si porta in testa, davanti a Coppins e Nagl mentre da dietro giunge con un ritmo infernale Philippaerts. Cairoli, invece, aspetta gli ultimi due giri quando in men che non si dica recupera e scavalca Nagl, lanciandosi all'inseguimento di Philippaerts.
Insieme i due campioni iridati raggiungono Coppins. È una battaglia senza fine, che porta il terzetto a poco più di tre secondi da Barraghan, ma la classifica non cambia e Tony deve accontentarsi del quarto posto. Vince il Gran Premio Joshua Coppins, davanti a Barragan e de Dycker che compongono il podio.
La prova dei portacolori azzurri è da definire positiva nella seconda prova del Mondiale motocross. La quarta posizione di Philippaerts e la sesta di Antonio Cairoli nella classifica di giornata sono confortanti anche in chiave campionato.
La tabella rossa è passata dalle mani di Tanel Leok (Yamaha De Carli) a quelle del belga Ken de Dycker (Suzuki), ma ciò che è risaltato in maniera chiara e inequivocabile è che Philippaerts e Cairoli possono battersi alla pari per la conquista del Mondiale Mx1. Le classifiche:
GARA-1: 1) Ken de Dycker (Bel-Suzuki); 2) Joshua Coppins (Nzl-Yamaha); 3) Maximilian Nagl (Ger-Ktm); 4) Jonathan Barragan (Spa-Ktm); 5) David Philippaerts (Ita-Yamaha); 6) Tanel Leok (Est-Yamaha); 7) Tony Cairoli (Ita-Yamaha).
GARA-2: 1) Barragan; 2) Coppins; 3) Philippaerts ; 4) Cairoli; 5) Nagl; 6) Leok.
G.P.: 1) Coppins 44 (22+22); 2) Barragan 43 (18+25); 3) de Dycker 38 (25+13); 4) Philippaerts 36 (16+20); 5) Nagl 36 (20+16); 6) Cairoli 32 (14+18).
MONDIALE: 1) de Dycker punti 60; 2) Coppins 59; 3) T. Leok 55; 4) Barragan 54; 5) Nagl 50; 6) Philippaerts 48; 7) Cairoli 48.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 7/4/2009, 05:40




ENDURO: IL RAGUSANO RANIOLO TRIONFA A S.CROCE


Vittoria in casa per il ragusano Riccardo Raniolo che in sella a Ktm 250 4T si è aggiudicato la categoria Assoluta e la classe nella seconda prova del campionato regionale di enduro disputata domenica a S. Croce di Camerina.
La manifestazione, organizzata dal Motoclub Hobby Motor di Ragusa, è stata bella e avvincente. Nelle classi hanno trionfato Giuseppe Iurato (Honda - Evergreen) Under 21, Massimiliano Zapparata (Ktm - hobby Motor) nella 125 2T, il messinese Alessandro Bella (Honda - S. Race) classe 250 2T, Riccardo Raniolo (Ktm - H. Motor) 250 4T, Gaetano Scuderi (Ktm - Laser) nella 450' ed Eugenio Magro (Honda - Evergreen) nella 500. Nelle classe Veteran si sono imposti Roberto Giannone (Gas Gas - Modica) - V1, Roberto Santonocito (Beta - Laser) - V2, Pietro Nieli (Kawasaki - Evergreen) - V3.
Centoquarantasei i partecipanti che si sono confrontati in quattro fettucciati e tre linee, su un percorso di 40 km ripetuto per quattro giri.
Dei messinesi in gara oltre alla vittoria di classe di Alessandro Bella, che ha chiuso quarto nella classifica Assoluta, buon secondo di categoria Teodoro Antonuccio nella 125. E poi, a seguire, al 25. posto di Carmelo Puglisi (S. Race), 30. e 31. Francesco Salvo (Tiger) e Angelo Bonaccorso (Team Motors), 45. Sebastiano Capilli (Villafranca), 53. Francesco Merenda (01), 54. Alessio De Maria (Tiger), 57. Loris Sframeni (01), 71. Giovanni Cardile (Team Motors), 77. Santi D' Angelo (Roccavaldina), 78. Giuseppe Camarda (Villafranca), 84. Antonio Giglio (Tiger) e 99. Antonino Capilli (Villafranca). Il prossimo appuntamento è in programma il 19 aprile a Siracusa, con organizzazione affidata al Mc Leontino.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 09:13

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,214
Location:
Modica

Status:


Motociclismo
Il Moto Club Modica si fa onore
alla prova regionale di Enduro





Santa Croce – Il Moto Club Modica ottiene buoni risultati alla seconda prova regionale di Enduro disputatasi ieri nel circuito di Santa Croce.

Alla kermesse organizzata dal Moto Club Hobby Motor di Ragusa, i piloti della scuderia modicana del neo Presidente Tony Vindigni, si sono ben comportati ottenendo piazzamenti di prestigio.

Buona l’adesione di piloti e la presenza di pubblico lungo i 40 km del tracciato lungo il quale erano previste anche due prove speciali.

Nella classe Veterani 1 over 40 il modicano Roberto Giannone ha ottenuto il gradino più alto del podio. Buona la prova di Massimo Antoci che ha ottenuto il secondo posto nella classe 250 4T over 21, mentre nella classe 250 4T under 21 Alessio Pannuzzo è giunto al sesto posto.

Decimo posto per Aldo Nasello nella classe 250 2T over 21. Nella classe 125 2T under 21, Simone Camilleri si è piazzato undicesimo. Soddisfatto dei risultati ottenuti dal team modicano il Presidente Tony Vindigni che spera di migliorare ancora nelle prossime gare in programma dopo le festività pasquali


ilgiornalediragusa
 
Web  Top
hellas66
view post Posted on 10/4/2009, 06:42




MONDIALE MX1: CAIROLI A CACCIA DEL RISCATTO IN TURCHIA

Si corre domenica a Istanbul, in Turchia, la terza prova del Mondiale motocross e per Tony Cairoli, in sella alla Yamaha 450 del Team Reed Bull De Carli, è il momento del riscatto. Il pattese ha mostrato evidenti miglioramenti nell'unica manche disputata a Faenza, gara di apertura del circus iridato, e nelle due di Sevlievo, in Bulgaria. «Sì, in effetti – ha esordito il due volte campione del Mondo – in gara ho il passo dei migliori. Nelle prove libere e nelle qualifiche sono andato forte, nelle manche invece non sono riuscito ad alzare il ritmo dall'inizio».
– Dopo lo start dal cancelletto sei sempre uscito tra i primi. Cos'è cambiato?
«Una buona partenza permette di gestire la gara, finora sono stato costretto a correre sempre in rimonta. Sto lavorando tanto per mantenere un ritmo alto fin dai primi giri, situazione che sicuramente potrà garantirmi una svolta anche davanti alla bandiera a scacchi».
Cairoli, infatti, in entrambe le manche in Bulgaria è sembrato attendere troppo prima di sferrare l'attacco. Ma è giusto considerare che seppure c'è un buon feeling con la moto le gare della Mx1 sono molto più competitive della Mx2. Per il valore degli avversari, il meglio dei piloti europei, e per la concretezza dei Team ufficiali che rappresentano il marchio delle aziende leader nel settore tassellato. Il Team De Carli non è ufficiale, ma la garanzia della qualità viene dall'esperienza di De Carli e degli esperti del settore che, alla prima stagione nella Mx1, vantano due piloti di assoluto rispetto come Tony Cairoli e Tanel Leok in sella a moto già affidabili.
In Bulgaria, infatti, nel corso di gara-2, per Tony è stato sufficiente forzare negli ultimi dieci minuti della manche agganciandosi al trenino dei primi e giungendo a tre secondi dal vincitore Jonathan Barragan. Dovrebbe essere solo questione di tempo, come dimostra anche la guida sciolta e fluida del furetto siciliano nella Mx1, molto simile a quella della Mx2.
Anche nel confronto diretto con gli avversari finora è andata bene: è sempre stato davanti a Philippaerts e Ramon, rispettivamente campione e vicecampione del mondo in carica e in due gare non ha mai accusato attacchi degli avversari.
In classifica generale Tony è settimo, preceduto dalla tabella rossa Ken de Dycker (60 punti), Coppins (59), Tanel Leok (55), Barragan (54) Nagl (50) e Philippaerts che a quota 48 condivide con il pattese la sesta posizione.
Domani prove libere, prequalifiche e manche di qualifica. Domenica le gare, con diretta sul canale satellitare di Sportitalia della Mx2 alle 11 e alle 14 e della Mx1 alle 12 e alle 15.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 12/4/2009, 06:27




MONDIALE MX1: OGGI TERZA PROVA IN TURCHIA

Il terzo Gran Premio del mondiale si apre nel segno di Tony Cairoli. Il pattese del Team Yamaha De Carli non ha tradito le attese vincendo prove libere, prequalifiche e qualifiche con tempi di assoluto rispetto. L'aria di Instanbul, in Turchia, ha ridato smalto al portacolori Yamaha che in vista delle manche di oggi si candida per il podio.
Le performance di ieri non sono una sorpresa. La crescita di Cairoli da quando è tornato a gareggiare è stata rapida. Mancavano solo exploit che geneticamente sono nel Dna del furetto siciliano. Tony ha sofferto parecchio prima di riassaporare una guida brillante. Timidi segnali incoraggianti si erano intravisti negli Internazionali d'Italia. I tempi sul giro sono sempre stati all'altezza del due volte campione del mondo ma in gara Tony in questa stagione è sempre stato costretto a rincorrere. Positiva la prima prova del Mondiale, a Faenza, con un ottimo quinto posto conquistato in un circuito al limite della praticabilità. Domenica scorsa, invece, in Bulgaria Cairoli è stato autore di due partenze non all'altezza della propria fama ma in gara, in entrambe le manche, ha effettuato recuperi eccezionali e, cosa da tenere in grande considerazione, non è mai stato sorpassato. Ecco perché in Turchia c'è attesa per le manche della Mx1. Perché il campione è tornato e ha bisogno solo di un grande risultato per rilanciarsi in classifica e imprimere il proprio ritmo al campionato.
Ieri, nella gara di qualifica è scattato in testa e si è portato subito al comando. Qualche giro per controllare gli avversari prima di essere raggiunto dalla tabella rossa Ken de Dycker (Suzuki). Cairoli ha dato strada al pilota belga mantenendosi in scia ma dopo un giro si è accorto che dalle retrovie sopraggiungeva Philippaerts. E allora sferra l'attacco a de Dycker, torna al comando e resiste, allunga su Philippaerts che nel frattempo prova ad avvicinarsi. Cosa c'è da pensare? Che Cairoli è l'unico ad aver abbattuto il muro dei 2' ed è il candidato alla vittoria. E che Tony è l'unico pilota i cui tempi hanno impressionato.
Stamani il warm up alle 12 e alle 15 le due manche diretta sul canale satellitare di Sportitalia che alle 11 e alle 14 manderà in onda le due gare della Mx2.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 14/4/2009, 05:05




MONDIALE MX1: CAIROLI VINCE IN TURCHIA E DIVENTA LEADER

Tony Cairoli è il nuovo leader nella classe regina del motocross europeo. A Istanbul, nella terza prova del Mondiale, il pattese del Team Yamaha Red Bull De Carli è stato perfetto, conquistando il gradino più alto del podio.
Un weekend eccezionale, programmato e portato a termine in modo impeccabile, con Cairoli che il sabato ha vinto le prove libere, le prequalifiche e le qualifiche (unico pilota della Mx1 a scendere sotto il muro dei 2' a giro). Domenica, poi, il capolavoro: Tonino, autore di due splendide hole shot nelle partenze, è passato in entrambe le gare primo davanti alla bandiera a scacchi, conquistando la tabella rossa del pilota in testa al campionato e il pubblico turco, accorso in massa per assistere al primo GP in Turchia.
Una vittoria più che meritata, che ripaga Cairoli di otto mesi di digiuno (dal luglio 2008, vittoria al GP di Svezia nella Mx2) prima dell'infortunio al ginocchio. Poi lo stop e il recupero; lo si rivede in sella all'inizio del 2009 nelle gare degli Internazionali d'Italia, ma la fatica degli allenamenti e il ritmo gara richiedono tempi lunghi. Ed ecco l'apoteosi nella domenica di Pasqua, coincisa con la "resurrezione" agonistica del due volte iridato che si è aggiudicato il 26. Gran Premio della carriera.
Il circuito, realizzato "imitando" quello di Donington Park, appariva ideale per rilanciare le quotazioni del siciliano. In gara-1 Cairoli è uscito in testa alla prima curva, resistendo all'attacco di Kevin Strjibos (Honda Martin) con disarmante tranquillità. Cinque giri di attesa prima dell'attacco frutto di sette giri veloci, nei quali Tony ha stabilito il miglior tempo di giornata. Alle spalle i belgi Steve Ramon (Suzuki) e Kevin Strijbos (Honda), il campione del mondo in carica David Philippaerts (Yamaha Monster Rinaldi) e il belga Ken de Dycker (Suzuki) detentore della tabella rossa.
Nella seconda manche, il messinese sfreccia alla partenza; alla prima curva è affiancato da Strijbos che però è costretto a cedere il passo quando Cairoli aumenta il ritmo ed esce sul rettilineo in testa. Il pilota azzurro non forza, anzi attende il rientro di David Philippaerts che nel frattempo dalla quarta posizione in due giri è alle spalle di Tonino, lo attacca e passa al comando. Tony si accoda e i due "nazionali" con fare disinvolto guidano in scioltezza fino al dodicesimo passaggio. Il recupero di Steve Ramon, però, obbliga Cairoli ad aumentare il ritmo e Tony, che fino a quel momento si era già scambiato due volte al comando con Philippaerts, attacca il connazionale in un rettilineo e passa al comando, aumentando l'andatura e incrementando il vantaggio sugli avversari. Chiude i sette giri che lo dividono dal traguardo senza rischiare e dopo la bandiera a scacchi si ferma davanti alle telecamere di Sportitalia. Sopraggiunge Philippaerts e i due campioni – con il lutto al braccio per le vittime del terremoto in Abruzzo – si stringono in un abbraccio emozionante.
Sul podio due bandiere azzurre e una belga, l'inno di Mameli e il trionfo di Cairoli che riceve la tabella rossa di leader provvisorio della Mx1.
Il prossimo appuntamento è a Valkenswaard: Cairoli c'è, ma il 26 aprile è chiamato a una importante conferma con un grande risultato anche sulla sabbia olandese.
Gara-1: 1) Tony Cairoli (Ita-Yamaha); 2) Steve Ramon (Bel-Suzuzi); 3) Kevin Strijbos (Bel-Honda); 4) David Philippaerts (Ita-Yamaha); 5) Ken de Dycker (Bel-Suzuki); 6) Maximilian Nagl (Ger-Ktm).

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 25/4/2009, 05:18




MONDIALE MX1: IL PATTESE CAIROLI DIFENDE IN OLANDA LO SCETTRO DI LEADER

Si corre a Valkenswaard la quarta prova del Mondiale motocross con Tony Cairoli chiamato a difendere la tabella rossa del leader in campionato. Il pattese del Team Yamaha De Carli, che due settimane fa in Turchia ha sbalordito vincendo prove libere, prequalifiche, qualifiche e le due manche della domenica, balzare in testa al campionato della Mx1 è sembrato un gioco da ragazzi. Eppure nella cilindrata regina del motocross gli avversari sono di rango e tutti in grado di vincere.
Tonino nella prova in Italia ha fatto salti mortali per rimanere in sella a causa delle proibitive condizioni meteo e della pista, chiudendo con un più che dignitoso quinto posso assoluto. A Sevlievo, in Bulgaria, non ha potuto esprimere il proprio potenziale per le partenze non eccezionali, ma i due recuperi in entrambe le gare, che soprattutto nella seconda manche lo hanno portato a poco meno di un secondo dal vincitore, erano la migliore garanzia per il prosieguo della stagione. E infatti nella domenica successiva ecco l'exploit nel nuovo circuito di Istanbul. Un doppio successo che ha rilanciato le chance del campione siciliano in vista di una stagione lunga e dispendiosa. Cairoli ha precisato: «Sono contento della tabella rossa ma in questo momento non è importante. Ci sono altre priorità che vanno seguite attentamente per migliorare feeling e prestazioni con la Yamaha Red Bull del Team De Carli».
Tonino da due settimane è in Belgio, dove ha svolto parecchi allenamenti sulla sabbia tra Lommel e Lierop. La gara di Valkenswaard, pista nella quale ha già vinto due stagioni fanella Mx2, è di quelle toste. E seppure tra i favoriti spiccano i piloti locali, capitanati dal vicecampione del mondo Steve Ramon (Suzuki), gli italiani Cairoli e Philippaerts non possono essere considerati comprimari.
Oggi le prove libere, prequalifiche e qualifiche. Domani le due manche con diretta su SportItalia alle 13 e alle 16.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 26/4/2009, 05:56




MONDIALE MX1 - CAIROLI IN OLANDA PARTIRA' DALLA SETTIMA POSIZIONE

Tony Cairoli, in sella alla Yamaha Red Bull De Carli, ieri si è superato nella manche di qualifica di 25' disputata a Valkenswaard e valevole per la scelta della posizione dal cancelletto delle due manche di oggi.
Alla partenza, Tonino è rimasto in coda al gruppo insieme con Philippaerts e Barraghan e al primo era soltanto 27; ha innestato una marcia in più e sulle buche del circuito olandese ha iniziato una rimonta che ricorda le sue performance nella Mx2. Ha concluso al settimo posto assoluto, alle spalle del della Ktm Maximilian Nagl, della Honda di Billy Mackenzie, di Joshua Coppin (Yamaha Rinaldi), Steve Ramon (Suzuki), del compagno di scuderia Tanel Leok e del belga Cedric Melotte (Honda).
Nella quarta prova del Mondiale motocross, un dato che deve impensierire Tony è la partenza. Sulla sabbia, uscire in testa significa avere garantito un buon piazzamento. Ma c'è anche la nota positiva: negli ultimi sei giri Tony, dall'analisi dei dati, è risultato l'unico pilota che ha costantemente abbassato i tempi, mantenendosi sull'1'56". E questa è la migliore garanzia per il due volte campione del mondo di Patti, completamente recuperato dall'infortunio della passata stagione. Le preoccupazioni della vigilia, infatti, erano che sulla sabbia potesse accusare un cedimento di condizione. Le prove libere al mattino erano già confortanti: il pattese del team Yamaha Red Bull De Carli si è piazzato quarto alle spalle di Tanel Leok (Yamaha De Carli), Barragan (Ktm) e De Reuver (Honda Martin). Quarto posto per lui anche nelle prequalifiche nelle quali il miglior tempo è stato fatto segnare da Steve Ramon.
Le manche della Mx1 verranno trasmesse in diretta in chiaro sul canale satellitare di Sportitalia alle 13 e alle 16.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 29/4/2009, 04:49




MESSINESI PROTAGONISTI A SAN CATALDO

È una sinfonia messinese la prima prova del campionato regionale di motocross disputata a San Cataldo.
Gabriele Oteri (Debuttanti), Davide Di Nardo (Junior), Francesco Tomasello (senior), Ezechiele Cappellano (Mx2 - Under 18), Giuseppe Savoca (Mx1 unificata under e over) e Giovanni Parisi (Master Mx2) hanno vinto la gara d'apertura, dimostrando di essere già in splendida forma.
Sul crossodromo nisseno i piloti peloritani si sono imposti nel panorama siciliano vincendo sei delle dieci gare in programma, con la settima vittoria ottenuta da Gabriele Settineri, pilota etneo, tesserato però per il motoclub Trinacria di Messina.
Tutti in evidenza, quindi, i piloti della città dello Stretto. Gabriele Oteri è ormai considerato più che una promessa; come Davide Di Nardo, che ha vinto per distacco entrambe le manche; i due "stranieri" del motoclub Trinacria, Francesco Tomasello e Gabriele Settineri si sono imposti al termine di brillanti prestazioni; il talentuoso Ezechiele Cappellano, anch'egli sul gradino più alto del podio, ha concluso davanti al pattese Jeremy Palazzolo (Winner Motor Team) e Sandro Occhipinti; Giuseppe Savoca ha invece vinto le due manche della Mx1 in sella alla Kawasaki Motorexpert stabilendo il record della pista; infine doppio successo nella Master Mx2 di Giovanni Parisi (Trinacria) su Kawasaki Motorexpert che, soprattutto in gara-2, si è prodigato in un entusiasmante recupero.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 30/4/2009, 04:48




ARCHIVIATA L'OLANDA, CAIROLI PENSA GIA' AL PORTOGALLO

La quarta prova del Campionato Mondiale Motocross si è disputata in Olanda, sulla pista di Valkenswaard, non lontana dal confine belga.
Un circuito sabbioso e particolarmente difficile, nel quale Tony Cairoli, dopo la fantastica vittoria di Istanbul, si è riconfermato vincendo gara uno e giungendo terzo in gara due. Il pattese ha concluso la giornata a pari punti con Barragan (Ktm), ma sul podio è secondo in quanto il regolamento premia il miglior risultato in gara due, in questo caso a favore dello spagnolo.
Eccellente anche il piazzamento del compagno di scuderia Tanel Leok, terzo assoluto, a conferma dell'ottimo lavoro dello Yamaha Red Bull De Carli Team, per la prima volta presente sul podio iridato con due piloti.
La pista "Eurocircuit" di Valkenswaard è uno dei tracciati storici del mondiale motocross. Caratterizzata da fondo sabbioso e impegnativo, giro dopo giro si trasforma diventando insidioso per le profonde buche che rendono difficili le traiettorie creando un eccessivo stress fisico ai piloti.
Cairoli ha già vinto a Valkenswaard nel 2007, in MX2, ma era qui per la prima volta in MX1, in sella alla potente 450cc (Yamaha YZ450F).
«Non mi aspettavo di vincere a Valkenswaard – ha esordito il due volte campione del mondo – ma sapevo che se si fosse presentata l'occasione ci avrei provato. Quella olandese è una pista dura, difficile, e non si vince se non combaciano tanti fattori. La condizione fisica è buona, la moto era perfetta e sono stato anche fortunato perché la ruota ha retto dopo l'urto con Ramon».
– Nella seconda manche forse hai atteso troppo prima di attaccare.
«Sono partito dietro il gruppo dei migliori ma ho faticato a rimontare. Soprattutto ho perso tempo con Desalle (Honda) e quando ho raggiunto la terza posizione ho provato ad avvicinare Leok ma il tempo a disposizione era finito».
Tony Cairoli con il secondo posto di Valkenswaard mantiene la leadership nel mondiale MX1. Il vantaggio sullo spagnolo Barragan, adesso secondo in classifica generale, è di quindici punti. E per la Yamaha Red Bull De Carli Team è il terzo podio su quattro gare disputate in questa stagione in MX1.
Il messinese, nei giorni precedenti il Gran Premio di Valkenswaard, si era trasferito nella casa del Team De Carli in Belgio, allenandosi sulla sabbia di Lommel e a Lierop. «In effetti – ha continuato Tony –, è stata poco più di una settimana di lavoro proficuo. Conosco le qualità della mia moto quando si corre sul duro ma sulla sabbia per affinare il feeling ci vuole più tempo. Allenamenti importanti, che hanno migliorato anche la preparazione fisica, determinante per le rimonte in entrambe le manche».
– Sulla sabbia, però, non hai ripetuto gli hole-shot della gara di Istanbul.
«È stata una scelta studiata insieme con Claudio De Carli. Nel corso della gara di qualifica del sabato era caduto Philippaerts proprio davanti a me e mi sono ritrovato nelle retrovie. Il recupero mi ha portato fino alla settima posizione. Abbiamo preferito non rischiare nell'imbuto della prima curva, piuttosto pericolosa. E abbiamo avuto ragione».
Il prossimo appuntamento con il Mondiale motocross è il 10 maggio ad Agueda (Portogallo), gare che precederanno la settimana successiva il Gran Premio di Spagna. È già tempo di accendere l'entusiasmo, perché Barragan, secondo in classifica generale, farà di tutto per strappare la tabella rossa a Tony Cairoli.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 6/5/2009, 05:24




MONDIALE MX1 - CAIROLI IN SPAGNA PER DIFENDERE LA "TABELLA ROSSA"

La classe regina del Mondiale motocross perde due dei piloti belgi pretendenti al titolo: il vicecampione del mondo Steve Ramon (frattura a una vertebra cervicale) e Kevin Strijbos. Entrambi, nei quattro Gran Premi disputati, si sono distinti lottando nelle prime posizioni ma nulla hanno potuto al cospetto del siciliano Tony Cairoli.
Il due volte campione del mondo della Yamaha del Team Red Bull De Carli ha confermato le attese. Nelle statistiche è già nelle prime posizioni per ciò che riguarda il numero di giri condotti in testa (31), le manche vinte (3), i Gran Premi in cui ha tenuto la tabella rossa (2) e successi di manche (3). È anche primo nelle pole position e nei Gran Premi, ma a pari merito con piloti come de Dycker, Philippaerts, Nagl, Coppins, Leok e Barragan.
Domenica si corre ad Agueda, in Portogallo, una pista che Cairoli quando correva nella Mx2 ha sempre mostrato di gradire. Ma sono tanti gli avversari nella Mx1, che gara dopo gara puntano a vincere il Gran Premio. Soprattutto Barragan e Philippaerts sembrano i più pimpanti in questo inizio di stagione. Philippaerts, compagno di nazionale di Tonino, nelle ultime gare è sempre partito bene, tenendo un gran ritmo fino a poche tornate dalla fine. Poi, per varie vicissitudini, è stato costretto a cedere alcune posizioni chiudendo comunque con un buon sesto nel Gran Premio di Valkenswaard. Lo spagnolo Barragan, invece, è sicuramente più in forma. Nonostante la partenza non brillante in gara-1 si è prodigato in un recupero dall'ultima posizione fino alla terza. In gara-2 ha preso subito il comando della manche vincendo anche il Gran Premio, seppure a pari punti con Cairoli. Tony, quindi, è già il riferimento importante di questi due piloti che puntano a strappare la tabella rossa al siciliano del Team Yamaha Red Bull De Carli.
Sabato le prove libere e la manche di qualifica per le posizioni del cancelletto. Domenica il warm up al mattino e le due gare che verranno trasmesse in diretta dal canale satellitare di Sportitalia alle 14 e alle 17.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 10/5/2009, 05:11




MONDIALE MX1: CAIROLI SI NASCONDE E PARTIRA' DALLA QUARTA POSIZIONE

Sessione di qualifica spettacolare ieri nella categoria Mx1 ad Agueda (Portogallo), quinta prova del Mondiale motocross. Assenti il vicecampione del mondo Ramon (Suzuki), Priem (Tm), Strijbos e De Reuver (Honda), tutti per infortunio, il belga Ken de Dycker ha vinto la sessione di gara di 20' +2 giri, precedendo nello spazio di tre secondi il neozelandese Joshua Coppins (Yamaha Rinaldi), Clemente Desalle (Honda), Tony Cairoli e Tanel Leok (entrambi Yamaha De Carli) e il tedesco Maximilian Nagl (Ktm).
Una gara entusiasmante, che già al secondo giro ha perso tra i protagonisti nelle prime posizioni il campione del mondo David Philippaerts (ha chiuso decimo dopo un buon recupero) e, soprattutto, non ha visto brillare la stella spagnola Jonathan Barragan (dodicesimo), vincitore del Gran Premio di Valkenswaart davanti a Cairoli.
Tony, che ieri è sceso in pista con nuove sospensioni Solva e una gomma studiata dalla Michelin appositamente per il tracciato portoghese, dopo un inizio positivo che lo ha visto in gran recupero, ha preferito mantenere la quarta posizione. Dalla lettura dei tempi, dopo Maximilian Nagle (1'49"758) è proprio Tony Cairoli il più veloce in pista (1'49"959). Un cronometrato inferiore di mezzo secondo rispetto a De Dycker (1'50"240) e che lascia ben sperare in vista della gara di oggi.
Cairoli, infatti, che conduce la classifica di campionato con 15 lunghezze di vantaggio su Jonathan Barragan, 18 su de Dycker e 25 su Philippaerts, dovrà guardarsi dagli attacchi di questo terzetto che farà il possibile per strappargli la tabella rossa. Leggermente più staccato il neozelandese Coppins, ieri secondo e sempre in bagarre nella lotta per la vittoria.
Nelle prove libere e nelle qualifiche Tony Cairoli e Tanel Leok si erano scambiati la prima posizione con tempi di assoluto rispetto. Leok ha girato in 1'46"414 mentre Cairoli ha staccato il miglior tempo di giornata con 1'46"139.
Come più volte dimostrato in passato, però, Tony riesce facilmente a "camuffare" le proprie prestazioni che, invece, in gara sono di tutt'altro spessore. Oggi, infatti, con un'ora di differenza sul fuso orario italiano, si parte alle 14 con la prima manche e alle 17 per gara-2, entrambe trasmesse in diretta dal canale satellitare di Sportitalia.


Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
60 replies since 3/4/2009, 07:57   1360 views
  Share