Calciolandia Sicilia

SCHERMA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2008, 20:37

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


LO SCHERMIDORE MODICANO GIORGIO AVOLA CONVOCATO IN NAZIONALE UNDER 20



Lo schermidore modicano Giorgio Avola, va in Nazionale. L’atleta della Conad Scherma Modica raccoglie i frutti dei suoi successi ed approda nella comitiva azzurra che disputerà tra alcuni giorni i Campionati Europei. Avola è l’unico del team di Via Catagirasi.

Reduce da affermazioni di grande prestigio, lo schermidore modicano vestirà dunque i colori della Nazionale Under 20, regalando ancora una soddisfazione al sodalizio presieduto dall’ingegnere Giovanni Savarino. Gli ultimi risultati sono venuti da Bratislava, e da Londra, dove Giorgio Avola si è piazzato, in entrambi i casi, al terzo posto, confermandosi tra i migliori fiorettisti in attività della sua categoria.

C’è grande euforia anche per questa convocazione azzurra negli ambienti schermistici ragusani anche perchè l’atleta è l’unico della provincia iblea ad essere stato convocato. Da alcuni anni Avola è sugli scudi cogliendo risultati a iosa e regalandosi allori che la Conad Scherma Modica può vantare nel proprio palmares che espone nella propria sede presso il PalaMoak di Modica Alta.
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2008, 15:02

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


La Scherma Modicana ancora sugli scudi




Avvio scoppiettante per la Conad Scherma Modica che ha iniziato l’anno nel migliore dei modi proiettandosi con alcuni suoi atleti nell’attività internazionale.

La stagione è cominciata con due terzi posti in Coppa del Mondo conquistati da Giorgio Avola, con la convocazione di Walter Polara e di Orazio Iozzia allo stage internazionale in Lussemburgo e con la convocazione di Carlo Cavallo al Torneo Internazionale del Mediterraneo ad Istanbul oltre che alla Coppa del Mondo in Lussemburgo. Giorgio Avola nella prima Prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile a Bratislava si è classificato terzo perdendo per una sola stoccata l’accesso alla finalissima. A Londra, dove si è svolta la seconda prova di Coppa del Mondo per la stagione 2008/2009, ancora podio per il modicano con il bronzo ottenuto su 105 atleti in rappresentanza di 29 paesi. Sia a Bratislava che a Londra erano in lizza i migliori atleti della categoria e pur conquistando il gradino più basso del podio in due appuntamenti di così alto livello, Avola si è proiettato nei primi posti del ranking mondiale e cosa ancora più importante ha ottenuto il “pass” per i prossimi Campionati Europei Giovani in programma dal 4 al 9 novembre ad Amsterdam. E’ la prima volta che un atleta modicano veste la maglia azzurra in un campionato europeo e ciò inorgoglisce la Conad Scherma Modica.



In aggiunta alla prestigiosa convocazione di Avola è giunta la convocazione per Walter Polara e di Orazio Iozzia allo stage internazionale organizzato dalla confederazione Europea di scherma in programma dal 27 ottobre al 2 novembre a Lussemburgo. I due atleti modicani sono accompagnati dall’istruttore Pierpaolo Bellia. Per una settimana questi due giovani hanno la possibilità di confrontarsi con i migliori atleti della categoria a livello europeo contribuendo in tal modo a far crescere l’immagine della scherma italiana nel mondo. L’ottimo momento della Conad Scherma Modica è altresì evidenziato con la convocazione di Carlo Cavallo al Torneo Internazionale del Mediterraneo in programma ad Istanbul dal 22 al 27 Novembre prossimi. Cavallo rappresenterà l’Italia nel fioretto maschile nella cui gara sono previsti la presenza di atleti di Egitto, Tunisia, Algeria, Turchia, Bulgaria oltre ai paesi che si affacciano sul Mar Nero. L’atleta è stato, altresì, convocato per la gara di Coppa del Mondo di fioretto in programma in Lussemburgo giorno 9 novembre, ciò a conferma dell’ottimo livello tecnico raggiunto dagli atleti della Conad Scherma Modica.

 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2008, 09:51

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


SCHERMA. IL MODICANO GIORGIO AVOLA MEDAGLIA D'ARGENTO A LA SPEZIA




Lo schermidore modicano Giorgio Avola piazza ancora il suo fioretto. Dopo i due terzi posti in Coppa del Mondo, a Londra, e a Bratislava, e la medaglia di bronzo ai Campionati Europei nel fioretto a squadre di Amsterdam, l'atleta coglie la medaglia d'argento anche a La Spezia nella prima prova del Campionato Italiano "Giovani", su 176 partecipanti.

Grazie ad un' esemplare condotta di gara, il fiorettista ha superato brillantemente le fasi preliminari per giungere come testa di serie numero 1 nel tabellone di eliminazione diretta. Nel primo incontro di eliminazione diretta ha battuto Tovaglieri di Busto Arsizio per 15 a 2, e di seguito si imponeva su De Pieri per 15 a 8. Per l'ingresso negli ottavi faceva proprio l'incontro contro Gianello di Venezia per 15 a 14 e di seguito per l'ingresso nei quarti con un perentorio 15 a 6 si imponeva sul livornese Nista. Nella fase per l'accesso alla finalissima, Giorgio Avola si ritrovata di fronte il compagno di Nazionale Lari che batteva per 15 a 12 prendendosi così la rivincita dopo la sconfitta patita agli Europei proprio dal livornese costata al modicano la finale nella gara individuale. Per il primo posto il giovane di Modica affrontava l'altro compagno di Nazionale, Tobia Biondo di Mestre, e dopo alterne fasi l'incontro veniva vinto dall'atleta veneziano. Il secondo posto di Avola, lo proietta nei primissimi posti del ranking gli è già valso la convocazione in Nazionale per la gara di Coppa del Mondo di fioretto in programma ad Aix En Provance domenica prossima. Non meno interessanti sono state le prestazioni di Carlo Cavallo, Walter Polara, Alberto Baglieri ed Orazio Iozzia fermatisi, rispettivamente, nelle fasi di accesso, ma qui c'è di mezzo la giovane età dei 4 cadetti.
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 24/11/2008, 14:55

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO MASCHILE - AIX-EN-PROVENCE, IL MODICANO GIORGIO AVOLA SUPERA IN FINALE TOMMASO LARI.




23/11/2008 -

Roma - Grande prestazione per la squadra italiana di fioretto maschile nella prova di Coppa del Mondo Under 20 disputata ad Aix-en-Provence. Nella 56esima edizione del “Challenge International Licciardi”, infatti, gli azzurri hanno dominato la gara con ben quattro atleti tra i primi cinque della classifica.
Il successo finale è andato a Giorgio Avola impostosi con il punteggio di 15 a 12 su Tommaso Lari. Sul podio anche Alessio Foconi, sconfitto in semifinale per una sola stoccata (14-15) proprio dal vincitore. Quinto posto, poi, per Michele Di Francisca.

Per Giorgio Avola si tratta del secondo successo in carriera dopo la vittoria dell’anno scorso a Moedling, ma soprattutto del terzo podio stagionale dopo i due terzi posti di Bratislava e Londra. Il fiorettista del Conad Scherma Modica nei turni precedenti aveva superato l’israeliano Elishua Litle (15-7), il russo Sergey Antonov (15-8), il tedesco Marius Braun (15-9) e altro russo Dmitry Komissarov (15-11).
Piazza d’onore, di contro, per Lari, detentore della coppa di specialità e terzo classificato in terra francese nel 2007. Il 17enne della Fides Livorno è riuscito a centrare comunque un risultato di prestigio (eguagliando il suo miglior piazzamento ottenuto nel 2008 a Moedling), salendo per la prima volta sul podio in stagione, dopo l’11esimo posto di Bratislava e il 36esimo di Londra. L’atleta livornese, prima della sconfitta patita nell’assalto per il titolo, ha superato il tedesco Aljoscha Gollan (15-6), lo statunitense Zain Shaito (15-12), il britannico Marcus Mepstead (15-8), il compagno di squadra Michele Di Francisca (15-8) ed il francese Paul Fausser (15-7). Positivo anche il risultato conseguito da Foconi (al secondo podio dopo Bratislava), che prima di uscire in semifinale aveva avuto la meglio sull’azzurro Francesco Trani (15-11), sul francese Charles Villeneuve (15-7), sullo statunitense David Willette (15-13) e sull’altro transalpino Vincent Simon (15-6). Da segnalare, infine, il nono posto di Edoardo Luperi sconfitto negli ottavi per 6 a 15 da Komissarov. Grande soddisfazione per il Ct Stefano Cerioni al termine della gara: “Sono contento per il grande successo di squadra conseguito in una gara competitiva e prestigiosa come il Licciardi. Complimenti ai ragazzi”. Il prossimo appuntamento con il fioretto maschile è fissato per il 30 novembre prossimo a Leszno (Polonia).


COPPA DEL MONDO U. 20, FIORETTO MASCHILE, AIX-EN-PROVENCE (FRANCIA)

32ESIMI: Zain Shaito (USA) b. Daniele Garozzo (ITA) 15-13; Tobia Biondo (ITA) b. Lorenzo Nista (ITA) 15-7; Roy Gross (ISR) b. Marco De Pieri (ITA) 15-7; Nicolas Thery (FRA) b. Michele Caporizzi (ITA) 13-12; Marius Braun (GER) b. Alessandro Paroli (ITA) 15-14; Alessio Foconi (ITA) b. Francesco Trani (ITA) 15-11.

16ESIMI: Alexander Massialas (USA) b. Tobia Biondo (ITA) 15-9.

OTTAVI: Dmitry Komissarov (RUS) b. Edoardo Luperi (ITA) 15-6.

QUARTI: Paul Fausser (FRA) b. Edward Jefferies (GBR) 15-6; Tommaso Lari (ITA) b. Michele Di Francisca (ITA) 15-8; Giorgio Avola (ITA) b. Dmitry Komissarov (RUS) 15-11; Alessio Foconi (ITA) b. Vincent Simon (FRA) 15-6.

SEMIFINALI: Tommaso Lari (ITA) b. Paul Fausser (FRA) 15-7; Giorgio Avola (ITA) b. Alessio Foconi (ITA) 15-14.

FINALE: Giorgio Avola (ITA) b. Tommaso Lari (ITA) 15-12.

CLASSIFICA (98): 1. Giorgio Avola (ITA); 2. Tommaso Lari (ITA); 3. Paul Fausser (FRA); 3. Alessio Foconi (ITA); 5. Michele Di Francisca (ITA); 6. Vincent Simon (FRA); 7. Dmitry Komissarov (RUS); 8. Edward Jefferies (GBR); 9. Edoardo Luperi (ITA); 21. Tobia Biondo (ITA); 33. Alessandro Paroli (ITA); 37. Francesco Trani (ITA); 42. Marco De Pieri (ITA); 46. Michele Caporizzi (ITA); 49. Daniele Garozzo (ITA); 54. Lorenzo Nista (ITA).

 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2008, 23:31

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Riconfermata al Maestro la fiducia della della Federazione Italiana:

Scherma: il modicano Giorgio Scarso ancora presidente
Rimarrà in carica per il quadriennio 2009 -2012





Il Maestro Giorgio Scarso è stato riconfermato presidente nazionale della Federazione Italiana Scherma. Scarso rimarrà in carico per il quadriennio 2009 -2012 e proietterà la scherma italiana verso le olimpiadi Londra. Significativo il successo di Scarso alla 30ma assemblea generale della Fis tenuto nel salone d’onore del Coni; sulle 179 società presenti, 75 delegate, 62 atleti e 26 tecnici Scarso ha ottenuto il 95 per cento dei voti.

Nel ringraziare tutti coloro che l’anno votato Scarso ha dichiarato: ´´Ringrazio il mondo della scherma per la grande partecipazione, segnale di grande valore che al di là dei consensi ha ripagato il lavoro svolto dal Consiglio in questi quattro anni. I numeri di oggi rappresentano un segnale di coesione e di condivisione. Riprenderemo a lavorare per continuare a crescere e mettere nelle migliori condizioni atleti, tecnici e società per centrare l’obiettivo di Londra 2012, seppure nelle difficoltà economiche del momento´´.

La conferma di Giorgio Scarso è un successo anche per la Scherma Modica, società presso la quale Scarso ha iniziato da tecnico , poi da dirigente per arrivare ai vertici. Giorgio Scarso non ha mai reciso il legame con la società ed ha anzi valorizzato a tutti i livelli atleti,tecnici e dirigenti locali facendoli affacciare a palcoscenici internazionali di grande prestigio.
Al presidente Scarso sono arrivate le congratulazioni del sindaco Antonello Buscema a nome della città.


GIORGIO AVOLA CONTINUA A STRABILIARE


Giorgio Avola trionfa nella terza prova di coppa del mondo di fioretto. Lo schermidore modicano ha infatti battuto il livornese Tommaso Lari nella finale disputata sul parquet di Aix en Provence con il punteggio di 15 -12. Per Avola quello francese è il secondo successo in coppa del mondo dopo la vittoria ottenuta a Moedling; il fiorettista ha cominciato alla grande la stagione 2008-2009 conquistando lo scorso mese due terzi posti a Bratislava e a Londra e ponendosi all’attenzione del mondo schermistico nazionale tanto da essere seguito da vicino dai tecnici federali.


gazzetta del sud
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2008, 21:09

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Ravenna. PRIMA PROVA NAZIONALE ASSOLUTA valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti


Nel fioretto maschile, Luca Simoncelli (C.S. Carabinieri) si è imposto in finale con il punteggio di 15 a 5 su Giorgio Avola (Conad Scherma Modica). Nei quarti, il 23enne fiorettista romano, superava per 15-8 Valerio Aspromonte (G.S. Fiamme Gialle); mentre, in semifinale, aveva la meglio su Tobia Biondo (C.S. Carabinieri) per 15-7. Sul gradino più basso del podio, oltre a Biondo, saliva Simone Vanni, sconfitto per 10-15 da Avola.


PRIMA PROVA NAZIONALE ASSOLUTA, FIORETTO MASCHILE, RAVENNA

QUARTI: Giorgio Avola b. Daniele Garozzo 15-10; Simone Vanni b. Alessandro Meringolo 15-10; Luca Simoncelli b. Valerio Aspromonte 15-8; Tobia Biondo b. Alessandro Paroli 15-12.

SEMIFINALI: Giorgio Avola b. Simone Vanni 15-10; Luca Simoncelli b. Tobia Biondo 15-7.

FINALE: Luca Simoncelli b. Giorgio Avola 15-5.

CLASSIFICA (113): 1. Luca Simoncelli (C.S. Carabinieri); 2. Giorgio Avola (Conad Scherma Modica); 3. Simone Vanni (Fiamme Oro); 3. Tobia Biondo (C.S. Carabinieri); 5. Valerio Aspromonte (G.S. Fiamme Gialle); 6. Alessandro Meringolo (C.S. Aeronautica Militare); 7. Alessandro Paroli (Fides Livorno); 8. Daniele Garozzo (C.S. Acireale).
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2009, 20:50

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


IL FIORETTISTA MODICANO, AVOLA, CONVOCATO ALLA COLLEGIALE STAGIONALE PER NAZIONALI MAGGIORI




Il fiorettista modicano, Giorgio Avola, convocato per il raduno collegiale delle Nazionali maggiori insieme ai big della scherma italiana. Avola ha già iniziato gli allenamenti per la collegiale stagionale per le Nazionali maggiori di fioretto maschile e femminile, in corso a Roma, presso la Palestra di Scherma del Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti”. L’appuntamento si concluderà sabato prossimo. Tra i convocati dal D.T. Ceriori, come si diceva, il giovane fiorettista della Conad Scherma Modica, Giorgio Avola, pronto ad iniziare il nuovo anno agonistico, dopo gli straordinari risultati di fine 2008. Il campioncino modicano ha la possibilità di allenarsi e confrontarsi con i più forti atleti azzurri del fioretto; da Valentina Vezzali a Toti Sanzo, da Margherita Granbassi a Stefano Barrera. "Ringrazio il Commissario Tecnico Stefano Cerioni - dichiara Giorgio Avola - per avermi dato fiducia. Mi attendono ancora tanti impegni in questa intensa stagione; il mio obiettivo sta nel migliorare i miei risultati e portare in alto i colori azzurri e di Modica"
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2009, 17:19

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


A BRINDISI LE QUALFICAZIONI AI CAMPIONATI ITALIANI CADETTI DI SCHERMA.

I MODICANI POIDOMANI, CAVALLO, IOZZIA E POLARA OTTENGONO IL PASS PER MONZA





Si sono svolte a Brindisi, nei giorni di sabato 17 e domenica 18 gennaio, le prove di qualificazione alla fase nazionale riservate alla categoria cadetti. Anche in questa occasione la Conad Scherma Modica non delude le attese. Sono infatti 4 gli atleti modicani ad ottenere il pass per la gara nazionale che andrà di scena a Monza (dal 27 febbraio al 2 marzo).

Anzitutto nel fioretto femminile con Caterina Poidomani che, seppur condizionata da uno stato di forma non ottimale, ha ottenuto la qualificazione piazzandosi 31esima. Nel fioretto maschile sono invece 3 i modicani tra i primi 16 atleti: trattasi di Orazio Iozzia, Carlo Cavallo e Walter Polara. Anche per loro una qualificazione meritata e mai messa in discussione grazie ad un'ottima condotta di gara. Adesso la società modicana potrà lavorare con la massima tranquillità per arrivare ai Campionati Italiani Cadetti di Monza al meglio della condizione. Il prossimo fine settimana, invece, saranno i più piccoli (gli under 14 anni) a salire in pedana, a Pisa, per il Trofeo Nazionale a squadre di fioretto femminile e maschile
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2009, 19:03

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


IL MAESTRO GIORGIO SCARSO ELETTO VICE PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE




E’ una continua escalation ai vertici della schema, non solo italiana per il maestro Giorgio Scarso. Il fautore della società Pro Loco Scherma Modica, oggi Conad Scherma Modica, una delle società più prolifere sia fisicamente che in tema di successi della Nazione, è stato eletto, infatti, vice presidente della FIE(Federazione Internazionale di Scherma), unitamente alla romena Ana Pascu e al cinese Wei Wang, nel corso del primo incontro del 2009 del Comitato Esecutivo della Federation Internazionale d’Escrime svoltosi a Parigi e presieduto dal neo Presidente Alisher Usmanov.

Scarso, originario di Frigintini, ex sottufficiale dell’esercito, in atto presidente nazionale della Scherma Italiana, si “arrampica” piano piano ma meritatamente, anche verso il vertice dell’organismo internazionale. Una grande soddisfazione per il massimo dirigente della Federscherma ma per tutta Modica, la provincia, la Sicilia e, a questo punto, l’Italia. “Un ennesimo successo per la scherma italiana – dice l’interessato - ed al contempo un’ulteriore assunzione di responsabilità per l’intero movimento”.

L’elezione è avvenuta domenica pomeriggio. A Giorgio Scarso è stato poi affidato uno studio sulla tematica inerente all’abbattimento dei costi del video-arbitraggio e dell’apparecchio senza fili per le prove Grand Prix.
La riunione parigina è stata importante anche perché è stata assegnata ufficialmente a Palermo l’organizzazione del prossimo Congresso della Federazione Internazionale che si svolgerà nel capoluogo siciliano dal 21 al 22 novembre prossimi.

 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2009, 16:53

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


WEEK END INTENSO PER LA CONAD SCHERMA MODICA -
GLI ATLETI MODICANI IN PEDANA A FOLIGNO (PG) E FUCECCHIO (FI)




Intenso weekend di gare per gli atleti della Conad Sicilia
Scherma Modica, in pedana sia a Foligno (PG) sia a Fucecchio
(FI).
Si disputeranno, da venerdì 6 a domenica 8 febbraio, a
Foligno (PG), presso il Centro di Selezione e Reclutamento
Nazionale dell’Esercito - Caserma ''Ferrante Gonzaga'', i
Campionati Italiani Under 23. In gara i modicani Giorgio
Avola (fioretto), Leandro Giurdanella (in gara nel fioretto
e nella spada) ed Angela Gugliotta (fioretto).

Sempre negli stessi giorni a Fucecchio (FI) si disputerà
il Trofeo Internazionale Cadetti, dove, tra gli azzurri che
porteranno alto il nome dell'Italia, ci saranno i modicani
Walter Polara e Carlo Cavallo, fiori all'occhiello della
Conad Scherma Modica.

Occhi puntati sopratutto sul giovane talento azzurro Giorgio
Avola, entrato a pieno titolo nel giro della nazionale
italiana.



RTM

Edited by pico della mirandola - 8/2/2009, 22:39
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2009, 22:42

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


CAMPIONATI ITALIANI UNDER 23 - FOLIGNO, ALESSIO FOCONI CONQUISTA IL TITOLO NEL FIORETTO. BRONZO PER IL MODICANO GIORGIO AVOLA



Roma - Alessio Foconi e Rossella Gregorio si sono laureati campioni italiani Under 23 di fioretto maschile e sciabola femminile sulle pedane della Caserma ''Ferrante-Gonzaga'' di Foligno (PG).

Nel fioretto maschile, Alessio Foconi (Circolo Scherma Terni) si è imposto in finale con il punteggio di 15 a 12 su Tobia Biondo (C.S. Carabinieri), che per il secondo anno consecutivo si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Il 19enne neo tricolore, nei quarti aveva superato per 15 a 11 Niccolò Meringolo; mentre, in semifinale, aveva avuto la meglio per 15 a 14 su Matteo Iaconis. Bronzo per Giorgio Avola (Conad Scherma Modica) e per Matteo Iaconis (C.S. Pisa Antonio Di Ciolo).
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2009, 21:14

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


La scherma Modicana sempre al Top grazie a Giorgio Avola in quel di Foligno




Anche a Foligno, il campione modicano di scherma, Giorgio Avola, si conferma al top della forma. In occasione dei Campionati Italiani Under 23, nel fioretto si conferma tra i giovani più promettenti del panorama schermistico giovanile, conquistando un.importante medaglia di bronzo nella sua specialità, per l'appunto. L'atleta della Conad si è arreso solo in semifinale a Tobia Biondo per 15 a 12. Il titolo italiano è, poi, andato all'umbro Foconi.

Ottimo il piazzamento conquistato anche da Angela Gugliotta che ha mancato d'un soffio l'accesso tra le prime otto della gara per mano della romana De Costanzo, giunta seconda nella classifica finale. E mentre Avola e Gugliotta combattevano a Foligno, altri atleti della Conad Scherma Modica, scendevano in pedana a Fucecchio, in provincia di Firenze, da dove, alla fine, arrivano buoni piazzamenti per i due modicani presenti al Trofeo Internazionale Cadetti di fioretto maschile. Walter Polara e Carlo Cavallo, entrambi allenati dal Maestro Eugenio Migliore, hanno mancato, come la Gugliotta a Foligno, l'accesso alla finale a otto.
Polara è stato superato per 15-13 da un fiorettista danese, mentre Cavallo si è arreso per 15-14 ad un atleta olandese. Gli impegni per la Conad Scherma Modica non sono finiti ed il calendario agonistico si fa sempre più intenso.

Nel prossimo fine settimana, infatti, è previsto l'esordio di Giorgio Avola con la Nazionale maggiore nella gara di Coppa del Mondo Assoluta (categoria fioretto maschile) impegnata a Venezia, mentre a Napoli trenta atleti modicani saranno impegnati nella Prova di Zona, dove cercheranno di ottenere il pass per la
qualificazione agli italiani di Bari, in calendario a fine marzo.


RTM
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2009, 11:27

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


In Puglia una gara nazionale
Conad Modica in evidenza a Napoli
In 11 si qualificano per Bari





NAPOLI – Conad Scherma Modica ancora sugli allori alla prova di qualificazione tenutasi a Napoli. Sono ben undici, infatti, gli atleti modicani che ottengono la qualificazione nel fioretto maschile e femminile. In campo maschile ottime performance di Carlo Cavallo e Walter Polara rispettivamente secondo e terzo nella classifica finale.

Ottengono il pass per la gara nazionale in programma alla fine di marzo a Bari anche Migliore, Iozzia, Biscari, Adamo, Tedeschi e Paz Y. Mino. Qualificato di diritto anche Giorgio Avola, in quanto ricompreso nella classifica “d’elite” dopo il secondo posto ottenuto nella prova di Ravenna. Per quanto riguarda il fioretto femminile per la Scherma Modica hanno ottenuto la qualificazione Angela Gugliotta ed Eleonora Di Guardo, piazzatesi rispettivamente terza e quinta nella classifica generale.

“Vi è un po’ di rammarico per la mancata vittoria nel fioretto maschile – commenta il maestro Eugenio Migliore – dove sia Cavallo sia Polara avrebbero potuto raggiungere la vetta del podio. A volte – continua – ciò che manca nei momenti clou è la personalità ed è su questo che dobbiamo lavorare sodo sin da subito. Resta comunque un’ottima prova a livello tecnico – conclude – visto che ci concediamo il lusso di portare 11 atleti alla prova nazionale di Bari”.



ilgiornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2009, 11:50

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


COPPA DEL MONDO - FIORETTO MASCHILE, RICHARD KRUSE SI AGGIUDICA LA ''32ESIMA COPPA CITTA' DI VENEZIA''. QUINTO ANDREA CASSARA'.
21° e quarto degli italiani il modicano Giorgio Avola





Venezia - Richard Kruse si è aggiudicato la “32esima Coppa Città di Venezia-V Trofeo Casinò di Venezia”, prova individuale di fioretto maschile valida per la Coppa del Mondo Assoluta. Il 25enne britannico si è imposto in finale con il punteggio di 15 a 12 sul polacco Radoslaw Glonek, centrando così il suo secondo successo stagionale dopo la vittoria di Copenhagen. I fiorettisti italiani, invece, non ancora al top della forma, si sono dovuti accontentare delle posizioni di rincalzo. Il migliore degli azzurri, infatti, è risultato Andrea Cassarà, giunto quinto ed eliminato nei quarti proprio da Glonek, dopo le vittorie ottenute sull’austriaco Renee Pranz (15-7), sul polacco Marcin Zawada (15-8) e sull’austriaco Roland Schlosser (15-12). Il 25enne carabiniere bresciano, dopo essere andato sotto 4-9, era riuscito nell’impresa di impattare l’assalto (9-9), guadagnando anche una stoccata di vantaggio sull’11-10, prima si subire il veemente ritorno dell’avversario che chiudeva la sfida sul 13-12. Per Cassarà si tratta del secondo quinto posto nel 2009 dopo quello ottenuto nel gennaio scorso a Parigi. Nei 16esimi, poi, erano usciti Salvatore Sanzo (18esimo, 6-15 con il tedesco Andre Wessels), Simone Vanni (20esimo, 12-15 con il francese Brice Guyart) e Giorgio Avola (21esimo, 7-15 con Roland Schlosser).

CLASSIFICA (118): 1. Richard Kruse (GBR); 2. Radoslaw Glonek (POL); 3. Renal Ganeev (RUS); 3. Terence Joubert (FRA);
5. Andrea Cassarà (ITA); 6. Erwan Le Pechoux (FRA); 7. Jun Zhu (CHN); 8. Brice Guyart (FRA);
18. Salvatore Sanzo (ITA); 20. Simone Vanni (ITA);
21. Giorgio Avola (ITA);
36. Valerio Aspromonte (ITA);
42. Giuseppe Alongi (ITA); 43. Marco Ramacci (ITA);
47. Luca Simoncelli (ITA); 52. Martino Minuto (ITA);
54. Stefano Barrera (ITA); 61. Andrea Bonometto (ITA);
63. Tobia Biondo (ITA); 68. Alessio Foconi (ITA);
71. Giovan Battista Oneto (ITA); 73. Tommaso Lari (ITA);
86. Michele Pirrazzo (ITA); 96. Daniele Garozzo (ITA).


federscherma.it
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2009, 23:13

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Gran galà per la Conad Scherma Modica




Giorgio Avola e Carlo Cavallo (classificatosi sia per la categoria under 20 che per la categoria cadetti under 17), Angela Gugliotta e Caterina Poidomani (nel fioretto femminile) ed Orazio Iozzia ( nella foto )nel fioretto under 17 rappresenteranno la Conad Scherma Modica ai campionati italiani under 20 in programma a Monza in questo fine settimana.

Da domenica prossima, intanto, sarà on line il nuovo sito web ufficiale della Conad Scherma Modica. Quest'anno ricorre il 25esimo anniversario della nascita della società ed è "Nostra intenzione- spiega il Maestro Giancarlo Puglisi- celebrare questa ricorrenza coinvolgendo tutta la città e la provincia con una serie di eventi che stiamo attentamente pianificando. La Conad Scherma Modica è oggi una bellissima realtà, non solo dal punto di vista agonistico, ma anche educativo e formativo".

L'indirizzo web è www.schermamodica.it, è attualmente on line con una pagina provvisoria, e viaggia con una media di visite settimanali che oscilla tra le 800 e le 1000.



suddest.it
 
Web  Top
191 replies since 25/10/2008, 20:37   3489 views
  Share