Calciolandia Sicilia

PALLANUOTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2008, 14:41
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Orizzonte, si parte col Bologna. Via alla Serie A1 donne. Esordio interno anche per l'Ortigia Siracusa


Acque amiche. Orizzonte Geymonat Catania, Ortigia Siracusa e Waterpolo Messina cominciano in casa, davanti al proprio pubblico, la marcia nel campionato di Serie A1 donne, al via questo pomeriggio.
L'Orizzonte Geymonat, in regime di autogestione in attesa che si risolva il caso Formiconi, riceve la Rari Nantes Bologna (alle 15; arbitra Fassino), rivale delle etnee in finale scudetto tre lustri fa, ma ora decisamente più in basso nel ranking nazionale.
La guida tecnica del gruppo, che in settimana ha ricevuto un lungo messaggio di sostegno firmato dallo sponsor Pippo Salvia, è per il momento affidata alla vecchia guardia. Impegno morbido per la formazione catanese, il cui primo obiettivo stagionale è la Supercoppa europea, in palio il 23 novembre prossimo, a Catania, contro la Roma, vincitrice della Coppa Len (designati gli arbitri: il maltese Balzan e il greco Stavridis).
Debutto interno pure per l'ambiziosa Ortigia Siracusa, opposta alla Florentia (15; Bacis). Prima uscita da capitano per l'aretusea Anna Cassone, che ha ereditato la fascia dalla concittadina Barbara Bongiovanni.
Il tecnico Gino Leone spiega: «Non siamo ancora al top della condizione, ma credo che, a questo punto della stagione, la situazione sia la medesima per tutte le squadre. In tale ottica, bisognerà stare ancor più attenti a non sottovalutare l'avversario ed evitare cali di tensione. Abbiamo dalla nostra una maggiore esperienza, ma la formazione toscana può contare su alcune giocatrici in grado di impensierire chiunque».
A Messina, la Waterpolo, a caccia di una salvezza quanto più tranquilla possibile, riceve il Varese Olona (15; Vitiello). Qui l'esordio più atteso riguarda Giusi Malato, che torna in vasca dopo aver lasciato la panchina dell'Orizzonte Geymonat. Scherzi del destino, Giusi troverà in acqua, tra le altre avversarie, Manuela Zanchi, con la quale, lo scorso anno, ha vinto scudetto e Coppa Campioni a Catania.
 
Top
view post Posted on 29/12/2008, 11:33

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,214
Location:
Modica

Status:


L´obiettivo dichiarato consiste nella promozione in A2.
La Sikla Nuoto ai nastri di partenza.





Sikla Nuoto pronta a ripartire. La società si presenta ai nastri di partenza del campionato di serie B con l’obiettivo della promozione in seria A2. Il presidente Ignazio Fiorito non ha nascosto le ambizioni della società nel corso dell’incontro con la stampa tenutosi a palazzo Failla; è stata anche l’occasione per presentare il progetto « Passo a Nuoto» che ripropone anche per questa stagione il quinto tempo alla conclusione della gare di pallanuoto che la Sikla disputerà presso la piscina comunale del S. Cuore.

Il quinto tempo è un modo di stemperare le tensioni della gara e prevede incontri e conviviali con le avversarie a fine partita. La società ha trovato a questo proposito il sostegno materiale di numerose aziende ricettive della città, con capofila l’associazione Passo Sud Est, che hanno condiviso l’idea della società.

Con soli cinque anni di attività la Sikla si è imposta all‘attenzione del mondo della pallanuoto siciliana grazie alla promozione in B nel 2004 ed alla convocazione di un paio di atlete in nazionale per confronti di livello internazionale. Il campionato di serie B avrà inizio nella terza settimana di gennaio e vede Ignazio Fiorito ancora alla guida del sette modicano.


gazzetta del sud
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2008, 15:37
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Il portiere Giuseppina Ricciardi parteciperà ad un collegiale giovanile azzurro in programma ad Avezzano dal 2 al 6 gennaio. Atleta di appena 19 anni è alla sua prima esperienza nel massimo torneo, dove ha saputo conquistare la fiducia di tecnico e dirigenti peloritani nonostante un girone non certo entusiasmante per la sua squadra.

Arriva finalmente una buona notizia per la Waterpolo Fontalba Messina, che in questi giorni si sta preparando per la ripresa del campionato di Serie A1 femminile di pallanuoto del 17 gennaio. Dalla Federazione Italiana è stata resa nota, infatti, la convocazione nella Nazionale Juniores del portiere Giuseppina Ricciardi in occasione del collegiale che si terrà ad Avezzano dal 2 al 6 gennaio. E' il primo appuntamento in vista dei Mondiali, nel corso quali le azzurre cercheranno di migliorare il quinto posto dell'ultima edizione. A rinforzare la loro candidatura ad un ruolo da assolute protagoniste vi è il titolo di campionesse europee conquistato quest'anno. La Ricciardi - atleta di appena 19 anni proveniente dalla Poseidon Catania - è alla sua prima esperienza nel massimo torneo, dove ha saputo conquistare la fiducia di tecnico e dirigenti peloritani nonostante un girone non certo entusiasmante per la sua squadra. Fabio Conti, nuovo tecnico responsabile delle Nazionali giovanili, ha convocato 28 giocatrici per il collegiale d'Avezzano. Ecco l'elenco diviso per società. Il sodalizio più rappresentato sarà la Plebiscito Padova con ben 4 sue atlete. Tra le convocate anche la ligure Carolina Marcialis, fidanzata del fuoriclasse della Sampdoria Antonio Cassano.

Eva Pierantoni e Irene Pisani (Nuoto Tolentino).
Giulia Gorlero e Giulia Emmolo (Imperia).
Giuseppina Ricciardi (WP Fontalba Messina).
Laura Teani, Ilaria e Martina Savioli e Laura Barzon (Plebiscito Padova)
Carola Falconi ed Eugenia Dufour (RN Bogliasco).
Elisa Queirolo, Roberta Bianconi ed Elena Maggi (Rapallo Nuoto).
Carolina Marcialis e Letizia Lascialandà (Sportiva Nervi).
Gaia Prex (PN Livorno).
Rosaria Aiello (REM Ortigia).
Giulia Fabbri e Medea Verde (Roma PN).
Arianna Garibotti e Federica Tagliaferri (Orizzonte Catania).
Livia Fantasia (VON Varese).
Giulia Bartolini e Gloria Giachi (RN Florentia).
Francesca Pomeri (Osimo Nuoto).
Fabiana Brigante (CN Posillipo).
Anna Sganzerla (Fondazione M. Bentegodi).

Lo staff tecnico sarà composto, oltre che dal Ct Roberto Fiori e dal tecnico responsabile Fabio Conti, dagli assistenti tecnici Giovanni Zaccaria, Andrea Signorini e Claudia Vinciguerra e dal preparatore atletico Ennio Barigelli.

 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 15:11
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Il Cus lancia la sua sfida ai campionati giovanili di pallanuoto maschile. Tre ottime rose, costruite pedina dopo pedina dalla dirigenza universitaria, per primeggiare nei tornei under 15, 17 e 20. Magari ponendo le basi per una "prima squadra" in futuro più forte. «Abbiamo formazioni competitive - affermano i dirigenti Giampiero Occhione e Filippo Schiera - che si possono far valere nelle rispettive categorie. Per scaramanzia è meglio non sbilanciarsi troppo, ma siamo convinti che possano ben figurare e migliorare i risultati di dodici mesi fa già molto positivi».
Tra i Ragazzi, allenati da Maurizio "Carlos" Calaiò, una citazione particolare meritano il difensore Manfredi Catania ed il centroboa Salvatore D'Alessandro. Il primo è nel giro della "prima squadra", il secondo promette molto. La rosa è completata da Claudio Scaglione, Vito Trombino, Giorgio Agrò, Settimo Mattia Zummo, Mattia Profeta, Antonio Siragusa, Silvio Matranga, Maurizio Griffo, Benedetto Abbaleo, Pietro Di Liberto, Davide Bellanca, Giuliano Guglielmo, Federico Valenza e Giuseppe Guarrasi. L'esordio stagionale è stato decisamente positivo. I palermitani hanno battuto l'Aquarius Trapani per 13-4 alla piscina Olimpica. «Vogliamo fare un campionato di vertice - spiega l'allenatore Calaiò - ripercorrendo le orme dell'ultima under 15 del Cus, protagonista nella scorsa stagione in cui raggiunse la finale regionale di Siracusa».
Nell'under 17, guidata in panchina da Marco Centineo, da segnalare su tutti il centroboa Filippo Cassata. È lui l'elemento chiave della formazione Allievi. La squadra è composta poi da altri 15 giocatori: nell'ordine Luca Anzalone, Alessandro Gueccia, Fabrizio Stocchi, Maurizio Finocchiaro, Emanuele Garraffa, Federico Giacomarra, Carlo Milan, Bartolomeo Ribaudo, Angelo Treppete, Leandro Veniero, Salvatore D'Alessandro, Aldo Cannizzaro, Marco Filizzolo, Pietro Marco Tutone e Placido La Scala. In campionato, che prenderà il via domenica prossima, il Cus riceverà la visita dell'Aquagym Trapani (ore 11) in viale del Fante. «Il nostro obiettivo - ammette il dirigente Giampiero Occhione - è la fase finale regionale. Da lì vedremo quello che viene. Non poniamo limiti alla Provvidenza». Per quanto riguarda la squadra juniores, allenata anch'essa da Marco Centineo, merita una menzione speciale il centrovasca Gaspare De Lisi. Con lui da segnalare anche Fabio Immordino. Nella rosa pure Alessandro Li Muli, Alessandro Blandi, Giovanni Guzzetta, Ruggero Veniero, Fabrizio Gallo, Luca Salerno, Sergio Cocilovo, Vincenzo Costanza, Marcel Santagate, Vincenzo Damiano, Luigi Greco, Michele Bonanno, Michele De Santis. La "prima" casalinga all'Olimpica contro la Waterpolo ha visto soccombere il sette universitario per 6-4. «L'under 20 - conclude Occhione - è la squadra che più soffre la vicinanza alla "prima squadra". Gli elementi più di spicco si allenano stabilmente con il gruppo maggiore e fare risultati diventa più difficile. Il nostro campionato sarà forse un po' più di attesa rispetto a quello di under 15 e 17».
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 12:20

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,214
Location:
Modica

Status:


Sikla Nuoto Modica - PVs Blu Team Ct: Presentazione match




Inizierà domenica prossima il campionato di serie B femminile di pallanuoto che vedrà ai nastri di partenza la Sikla Nuoto VerySicilianPeople con i galloni di squadra favorita per il salto di categoria. Così come la passata stagione anche quest’anno la prima giornata vedrà le “delfine” debuttare in casa affrontando le catanesi della Blu Team una delle formazioni accreditate così come le sciclitane come favorite. Alle dodici di domenica, dunque si potrà capire subito, di che pasta è fatta la formazione di coach Ignazio Fiorito che quest’anno è stata costruita con tutti i criteri per puntare al salto di serie.

“L’anno scorso abbiamo ottimi risultati a livello di marketing e promozione del nostro brand – commenta il responsabile marketing Alessandro Noto – ma purtroppo non sono arrivati i risultati sportivi che ci aspettavamo. Quest’anno – prosegue – pur continuando sul binario dell’immagine, abbiamo curato particolarmente la campagna acquisti portando a Modica tutte ragazze di categoria superiore. Adesso – conclude – aspettiamo con ansia il responso dell’acqua. Uno degli acquisti di prestigio è sicuramente Cristina Lecci, 58 goals l’anno scorso in serie A.

“Sono contenta di aver sposato il progetto Sikla – commenta la punta di diamante delle blu arancio – ho scelto Modica, insieme a Lunetta, Amato e Foti consigliate da Carmen Dato che nella scorsa stagione qui si è trovata molto bene. Sappiamo - conclude – di essere una buona squadra ma dobbiamo dimostrarlo in acqua”. La scorsa stagione Sikla – Blu Team terminò con la vittoria delle sciclitane ma alla fine furono le catanesi ad accedere ai play off. Quest’anno, in casa blu arancio si spera che la musica possa essere diversa.


RTM
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2009, 15:03
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Weekend ricco di impegni per le squadre palermitane in serie A2 e B di pallanuoto.
In serie A2 femminile si giocherà domenica la seconda giornata del girone Sud. Voglia di riscatto per la Gifa, chiamata a cancellare la sconfitta in casa dei Castelli Romani per 12-9. Il sette di Mirko Schiavo ospiterà la Guinness Catania, reduce dalla vittoria sul Volturno per 12-11, alla piscina Olimpica (ore 12, arbitro Lo Dico). In trasferta l'Athlon 90, che ha vinto all'esordio contro il Nuoto Vesuvio per 15-2. La formazione di Mauro Birri sarà ospite della Poseidon (ore 12, arbitro Alecci) nella vasca della Nesima. Le etnee dovranno riscattare il passo falso di Civitavecchia contro la Coser per 7-6.
Inizierà domani il campionato di serie B maschile. Ai nastri di partenza del girone 4 ci saranno la Waterpolo Sikelia Service ed il Telimar. I biancorossi, allenati da Gigi Fabiano, sono stati ripescati ed hanno costruito una discreta rosa. Sono stati acquistati il portiere Gabriele Elia (classe '81) dall'Osio, il centrovasca Renzo Puglisi ('78) dalla Roma, i difensori Tommaso Arena ('78) dalla Polisportiva Messina, Fausto Avellino ('73) dal Latina e Fabio Salerno ('78) dalla Rari Nantes Palermo. Confermati l'altro portiere Giulio Esposito ('91), i centrovasca Giuseppe Sutera ('79), Danilo Ferrante ('90) e Mauro Bisconti ('90), i difensori Daniele Perna ('73) e Giuseppe Cascino ('69), gli attaccanti Ludovico Martellucci ('88), Roberto Pagano ('83) e Giacomo Scafidi ('81). La Waterpolo Sikelia Service esordirà a Catania contro la Blu Team (ore 18,45 arbitro Ricciotti). Il Telimar, sulla cui panchina si è riaccomodato Gaetano Occhione, protagonista della promozione in A1 nel 2000, ha impostato un lavoro a lungo raggio basato sui giovani del vivaio. Confermati Piersanti Mattarella (classe '86), nominato capitano della squadra, il difensore Claudio Sambito ('88), il portiere Alessandro Sansone ('89), l'attaccante Ugo Calabrese ('89) e il centroboa Salvatore Pedone ('88). Rientrati dal prestito alla Waterpolo gli attaccanti Mauro Scafidi ('82) e Piero Mercadante ('89). Dal vivaio sono stati promossi Andrea Chianello ('91), Gabriele Galioto ('93), Paulo Salemi ('93) e il portiere dell'under 17 Yuri Covello ('92). Tra le fila della squadra dell'Addaura anche l'esperto difensore Mario Greco ('73) e il mancino Mario Raimondo ('87) dal Cus ed Emilio Lo Nardo, giovane centroboa arrivato dalla Rari Nantes Palermo. Il sodalizio dell'Addaura giocherà domani alla Nesima contro la Sportiva Nautilus Catania (ore 17,30 arbitro De Simone).
Domenica si disputerà la prima giornata del girone 4 di serie B femminile. L'Igea Palermo ha una squadra molto giovane costruita sulle ceneri della Swimming. Sono arrivate il portiere Ludovica Maggi (classe '95), il centrovasca Erika Ingrassia ('93), il centroboa Noemi Ingrassia ('95), gli attaccanti Paola Vivoli ('93), Martina Guglielmo ('92), Simona Di Gaetano ('94) e Roberta Autolitano ('93), i difensori Giulia Vivoli ('93), Greta La Corte ('93) e Federica Greco ('94). Dalla Gifa è stata prelevata Giorgia Amato ('95). Confermate, invece, Alessia Mascari ('93) e Maria Concetta La Rosa ('93). Le palermitane esordiranno in casa della Brizz Nuoto Catania (ore 13, arbitro Scollo).
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 15:34
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Si alza il sipario sulla «Corri Catania 2009», la corsa non competitiva di solidarietà in programma domenica 29 marzo, lungo un percorso di 4 chilometri, nel centro storico del capoluogo etneo. Organizzato dal Comitato Organizzatore "Corri Catania" e dall'Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro "Ragazzini Generali" l'evento, aperto a tutti, si propone di promuovere una giornata all'insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà attraverso la raccolta fondi per il sostegno di un progetto da realizzarsi nel reparto di Pediatria del Policlinico di Catania, in particolare per la realizzazione di un'area verde attrezzata a parco giochi destinata ai bambini ricoverati.
Oggi alle 10 al Policlinico di Catania (Aula Pero) di via Santa Sofia, la "Corri Catania", che rientra fra gli eventi in programma per i 100 anni dalla nascita del Reparto di Pediatria del Policlinico di Catania, verrà presentata ufficialmente dal Comitato Organizzatore "Corri Catania", presieduto da Carmelo Prestipino, alla presenza tra gli altri, del prof. Francesco Basile, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Catania; del prof. Mario La Rosa, Direttore del Dipartimento Universitario di Pediatria del Policlinico di Catania; del prof. Lorenzo Pavone, Direttore del Dipartimento Assistenziale di Pediatria del Policlinico di Catania e dei rappresentanti degli Enti patrocinatori dell'evento, la Provincia Regionale di Catania, rappresentata dal Presidente, on. Giuseppe Castiglione, affiancato dall'assessore allo Sport e Edilizia Sportiva, Daniele Capuana; il Comune di Catania, in testa il sindaco, sen. Raffaele Stancanelli affiancato dagli assessori allo Sport e alla Pubblica Istruzione, rispettivamente Antonio Scalia e Sebastiano Arcidiacono; l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, con il dott. Carmelo Oliva, Commissario Straordinario e l'Ufficio Scolastico di Catania, diretto dal dott. Raffaele Zanoli.
Alla presentazione interverranno anche i testimonial della Corri Catania, nomi di prestigio dello sport, protagonisti a livello nazionale e internazionale, che parteciperanno alla promozione dell'evento per favorire la raccolta fondi per la realizzazione del parco giochi nel reparto di Pediatria del Policlinico. Il Panathlon Catania diretto dall'ing. Eugenio Guglielmino e il Cus Catania presieduto dal dott. Luca Di Mauro, saranno, poi, presenti per lanciare iniziative rivolte alla promozione della Corri Catania e al coinvolgimento degli studenti universitari nel progetto.
 
Top
view post Posted on 18/1/2009, 20:31

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,214
Location:
Modica

Status:


serie B: Sikla Nuoto Modica batte Blu Team Catania 14-11




Inizia con una grande prestazione il campionato di B della Verysicilianpeople Sikla Nuoto.
Le delfine arancioblù hanno esordito con una grande prova davanti al numeroso pubblico di casa (presente anche il Sindaco di Modica, Antonello Buscema), battendo per 14-11 la Blu Team Catania, guidata dall’esperto Poppi Ajosa. Primo tempo in salita per le ragazze di Fiorito che partono subito in svantaggio con un secco 0-2 ma riescono a tornare in gara chiudendo la 1° frazione sul 3-4. Dal 2° tempo in poi la VSP Sikla si trasforma in una perfetta macchina da gioco, guadagnando un vantaggio utile ad ipotecare la vittoria finale. Da sottolineare le prove maiuscole di una scatenata Luisa Lunetta (6 volte a segno) ed un’inedita Giusy Rendo in difesa che ha letteralmente bloccato la forte centroboa V.Palmieri.
Ottimo match anche per Cristina Lecci con 4 gol e tante giocate utili alla squadra.
“Siamo soddisfatti – dichiara Ignazio Fiorito – anche se ancora c’è molto da fare ed alcuni errori vanno evitati in futuro. Soffriamo parecchio nel primo tempo non riuscendo ad entrare subito in partita. Oggi siamo stati bravi a recuperare, ma in futuro non dobbiamo rischiare più di compromettere il match sin dall’inizio”.


image

sciclinews
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2009, 11:29

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,214
Location:
Modica

Status:


Ottimo esordio per le ragazze di Ignazio Fiorito nella 1^
giornata di B femminile





Inizia bene la nuova stagione della Sikla Nuoto VerySicilianPeople nel campionato di serie B femminile di pallanuoto. Domenica scorsa, infatti, le ragazze di coach Ignazio Fiorito si sono imposte alle catanesi della Blu Team Catania per 14 – 11. Le “delfine” hanno dunque esordito con una grande prova davanti al numeroso pubblico sulla tribuna della Piscina Comunale di Via Sacro Cuore, dove era presente anche il Sindaco Antonello Buscema. Non era iniziata bene la giornata per Rendo e compagne che entrano in acqua contratte lasciando l’iniziativa alle loro avversarie pronte a sfruttare ogni indecisione sciclitana e a portarsi sul 2 – 0. Le padrone di casa non ci stanno e riescono a portarsi in parità, anche se qualche errore di troppo consente al setterosa di Poppy Ajosa di chiudere il primo quarto avanti 3 – 4. dal secondo tempo in poi la musica in acqua cambia. Rendo mette il bavaglio alla possente Valeria Palmieri e l’inerzia della partita passa nelle mani delle blu arancio che con un parziale di 4 – 1 chiudono il secondo quarto avanti 7 – 5. Le catanesi non demordono e continuano a restare in scia delle padrone di casa e alla fine del terzo tempo il punteggio è di 9 – 8 per la Sikla. Nell’ultimo quarto affiora la stanchezza in acqua e la maggiore esperienza delle padrone di casa fa la differenza. Così il setterosa sciclitano piazza lo strappo definitivo e vince il match 14 -11.questo lo score della Sikla VSP: 6 reti Luisa Lunetta, 4 Cristina Lecci, 1 Rossana Amato, Giusi Rendo, Chiara Vittorio e Silvana Foti. Al termine della contesa, le due squadre hanno celebrato il rito del “quinto tempo” grazie all’iniziativa Passo a Nuoto in partnership con Passo Sud Est e la Provincia Regionale di Ragusa, presso il Palazzo Failla Hotel. Un momento fortemente voluto dalla VerySicilianPeople per esaltare i valori dello sport e stemperare gli animi dopo la tensione agonistica.


RTM
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2009, 15:12
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Dopodomani sarà il giorno della prima ufficiale della sua nazionale. L'Italia di pallanuoto maschile, guidata dal siracusano Sandro Campagna, debutterà contro la Romania nella World League 2009 nella piscina "Sciorba" di Genova.
Ma tra uno stage e un clinic, Campagna trova il tempo per continuare a seguire le sue passioni sportive: l'Ortigia di pallanuoto (ovviamente) e il Siracusa di calcio. E le sue due squadre del cuore gli danno, in questo periodo, grandi soddisfazioni.
L'Ortigia è seconda in classifica nel campionato di serie A2 (dopo la sconfitta di misura di sabato scorso a Napoli, che gli è costata la vetta e l'imbattibilità), il Siracusa guida il campionato di serie D.
«Seguo Ortigia e Siracusa – ha detto il commissario tecnico della nazionale – e spero davvero che sia l'anno giusto per un doppio salto, una doppia promozione. Perché sono convinto che con i successi sportivi possono rilanciare un'intera città. E' importante però che queste eventuali promozioni abbiano un seguito, cioè che dietro ci sia una programmazione. Che si investa in progetti e nei vivai per evitare che, come accaduto in passato, sia solo un fuoco di paglia».
Sandro Campagna è stato tra i giocatori più completi di tutti i tempi. Ha legato la propria carriera di club a due squadre: l'Ortigia, di cui è stato la bandiera per dieci campionati raggiungendo le semifinali playoff (con l'indimenticato Paolo Caldarella) e la Roma, con la quale ha vinto la Coppa delle Coppe e la Coppa Len.
Con la Nazionale ha giocato 409 partite ed è stato tra i protagonisti del Grande Slam vincendo dal 1992 al 1995 le Olimpiadi di Barcellona, la Coppa Fina di Atene, i Campionati Europei di Sheffield e Vienna e i Campionati Mondiali di Roma con il mitico Settebello di Ratko Rudic, del quale è poi diventato il secondo nella stagione '96-'97 e che successivamente ha sostituito alla guida della Nazionale maggiore.
Nel dicembre 2000 è stato promosso alla guida del Settebello con il quale nel 2001 ha vinto le medaglie d'argento agli Europei di Budapest e ai Giochi del Mediterraneo di Tunisi e si è classificato quarto ai Mondiali di Fukuoka; quarto posto anche in Coppa FINA a Belgrado nel 2002.
Dal gennaio del 2003 all'agosto del 2008 è stato allenatore della Grecia con la quale ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Montreal 2005, e si è piazzato quarto ai Mondiali di Barcellona 2003 e alle Olimpiadi di Atene 2004, sesto agli Europei di Belgrado 2006 e ai Mondiali di Melbourne 2007 e settimo alle ultime Olimpiadi di Pechino.
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 14:45
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


WP Fontalba chiamata a fare punti contro la RN Bologna

Le messinesi, che l'anno scorso conquistarono la permanenza nella massima serie proprio contro le felsinee, non possono più sbagliare poiché la classifica la vede occupare l'ultimo posto con soli 4 punti all'attivo. Una posizione inaspettata in considerazione di un organico che è sicuramente ancora in grado di centrare l'obiettivo salvezza. La sfida è in programma sabato (ore 15) nella piscina scoperta dell'impianto "Cappuccini".

Gli incontri con la Rari Nantes Bologna hanno sempre regalato forti emozioni alla Waterpolo Fontalba Messina ed ai suoi sostenitori. L'anno scorso le peloritane del presidente Felice Genovese, dopo aver incassato una pesante sconfitta in Emilia Romagna nel girone d'andata, si riscattarono con gli interessi, superando le bolognesi nella sfida di ritorno e, soprattutto, nello spareggio play-out. Ricordi, quindi, a dir poco piacevoli prima della fondamentale partita di sabato (inizio ore 15), in programma nella piscina scoperta dell'impianto "Cappuccini" di Torrente Trapani. Adesso la WP Fontalba non può più sbagliare, poiché la classifica la vede occupare l'ultimo posto con soli 4 punti all'attivo, in condominio con la Linea Mediterranea Imperia. Una posizione inaspettata ad inizio stagione, in considerazione di un organico che è ancora - a nostro avviso - in grado di centrare l'obiettivo salvezza. A confermarcelo il direttore generale, Alberto De Francesco: "Sabato dobbiamo cercare con tutte le nostre forze di muovere finalmente questa "maledetta" classifica. Questo gruppo se vuole ha le qualità per salvarsi. Deve soltanto crederci, a partire proprio dalla gara con la Rari Nantes Bologna. Invitiamo tutti gli sportivi a non mancare a questo appuntamento; ci serve, infatti, adesso più che in passato il sostegno dell'intera città". Come mai non vi siete mossi sul mercato? "Nelle scorse settimane, ci siamo guardati intorno per una straniera, visti i problemi di salute della Toth. Non era, comunque, facile operare per migliorare la squadra ed abbiamo deciso, quindi, di confermare questo organico". Sabato il tecnico messinese Francesco Misiti potrà contare su tutte le ragazze, compresa la giovane Giuseppina Ricciardi (portiere), impegnata nel collegiale di Avezzano della Nazionale maggiore. Dal canto loro, le felsinee si presenteranno nella città dello Stretto forti della quinta posizione in graduatoria (18 punti) e con un'attaccante, l'esperta russa Ekaterina Vasilyeva, implacabile al tiro.


 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 16:28

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,214
Location:
Modica

Status:


Serie B donne: Igea Palermo - Sikla Nuoto Modica: Presentazione match




Dopo il buon esordio di domenica scorsa in casa con la Blu Team Catania la Sikla Nuoto VerySicilianPeople si prepara alla prima trasferta stagionale che per la seconda giornata di andata vedrà il setterosa caro al Presidente coach Ignazio Fiorito scendere in vasca domenica alla Piscina Olimpionica di Palermo contro le locali dell’Igea. Una partita che servirà al setterosa sciclitano per tastare da vicino i progressi fatti da Rendo e compagne che dopo il successo di domenica scorsa contro il team di Poppi Ajosa nel capoluogo siciliano cercheranno la conferma di essere una squadra attrezzata per tentare il salto di serie. “Pur giocando una buona gara contro la Blu Team – commenta coach Fiorito – abbiamo commesso troppi errori che dobbiamo evitare in futuro. Il successo contro la Blu Team è stato salutare ma non dobbiamo cullarci perché le difficoltà sono sempre dietro l’angolo. Scenderemo in acqua – conclude – per cercare i tre punti, d’altronde non possiamo fare altro se vogliamo lottare per la promozione nella massima serie”. La trasferta di Palermo servirà al sodalizio blu arancio a coinvolgere tifosi e appassionati delle “delfine”. Partirà, infatti, con la partita contro l’Igea il concorso “Vinci una T-shirt” che permetterà a chi indovina chi sarà l’atleta blu arancio a segnare più reti di vincere una t-shirt della VerySicilianPeople. Per saperne di più basta collegarti sul sito della Sikla Nuoto.


RTM
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2009, 18:29

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,214
Location:
Modica

Status:


VERYSICILIANPEOLE SIKLA NUOTO A VALANGA.
IGEA PALERMO-SIKLA NUOTO MODICA 1-26





Si chiude in gloria la trasferta di Palermo per la
Verysicilianpeople Sikla Nuoto. Il team ibleo allenato da
Ignazio Fiorito annienta letteralmente le avversarie dando
un’incredibile prova di forza e conquistando la seconda
vittoria in campionato con uno score importantissimo. Un
match che non è mai stato messo in discussione sin dalle
prime battute. Si pensi che dopo il 2 tempo il risultato era
già fissato sullo 0-13. Su 12 giocatrici impiegate, ne
sono andate a segno ben 10.
E proprio al tabellino dei marcatori di questo match era
legato un concorso per i tifosi e simpatizzanti della VSP
Sikla; bisognava indovinare quale giocatrice avrebbe segnato
più gol per vincere la t-shirt Verysicilianpeople. La top
scorer di questa settimana è stata Rossana Amato con 6
gol, seguita dal capitano Giusy Rendo con 5 marcature.
Venendo all’Igea Palermo, il team di casa era reduce già
da un’altra sonora sconfitta alla 1^ di campionato per
13-1. Le ragazze di Elisa Petruso pagano sinora
l’inesperienza e la giovane età della rosa.
“Sicuramente eravamo favoriti – dichiara Ignazio Fiorito
– ma sono proprio queste partite le più insidiose, dove
è difficile tenere alta la concentrazione. Le ragazze da
questo punto di vista sono state perfette ed hanno
affrontato il match con il massimo impegno. E’proprio
questo l’atteggiamento che ci vuole per fare il grande
salto, e credo abbiamo intrapreso la giusta strada. I 26 gol
sono importantissimi per quanto concerne la differenza reti.
Basti pensare che l’anno scorso non siamo andati in serie
A per un solo gol.”

La prossima settimana (domenica 1 febbraio ore 12,00) la
Verysicilianpeople Sikla Nuoto giocherà in casa, presso la
piscina comunale di Modica (Via Sacro Cuore), ospitando la
Polisportiva Messina.
Ricordiamo che, dopo la fine della gara, le ragazze
messinesi saranno ospiti del Consorzio Passo SudEst per dar
vita all’ormai celebre “Quinto Tempo”.

 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2009, 16:34

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,214
Location:
Modica

Status:


Serie B: Sikla Nuoto Modica - Messina: presentazione match di pallanuoto




Secondo impegno casalingo per la Sikla Nuoto VerySicilianPeople nel campionato di serie B femminile di pallanuoto. Reduce dal reboante successo esterno ottenuto sul campo dell’Igea Palermo, il setterosa modicano domenica mattina con inizio alle ore 12.30 presso la Piscina Comunale di Via Sacro Cuore a Modica affronterà per la terza giornata di andata la Polisportiva Messina nel terzo derby consecutivo della stagione.

Dopo i due successi ottenuti nelle gare precedenti che hanno fruttato sei punti e la testa della classifica con quaranta reti segnate e dodici subite, Cuscani e compagne cercheranno il tris per continuare ad inseguire quella serie A2 che nelle ultime due stagioni e sfuggita per un nulla. “Contro Messina non sarà facile come lo è stato a Palermo – dichiara il tecnico delle blu arancio Ignazio Fiorito – Le ragazze stanno rispondendo bene per impegno e concentrazione e questo mi fa ben sperare. Affronteremo ogni partita con il massimo rispetto dei nostri avversari e la massima concentrazione. Solo così – conclude – potremo aspirare a qualcosa che inseguiamo da un paio di stagioni"



RTM
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2009, 23:03

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,214
Location:
Modica

Status:


Serie B femm.: Sikla Nuoto Modica batte il Messina 17-3



Ancora goleada per la Verysicilianpeople Sikla Nuoto. Dopo le 26 reti messe a segno a Palermo, si chiude con un sonoro 17-3 la partita casalinga contro la Polisportiva Messina. Un
primo tempo col freno a mano tirato, come nella 1° partita casalinga, chiusosi sul 2-2 dimostra come la VSP Sikla soffra l’avvio di partita, specialmente davanti al proprio pubblico. Tra il secondo ed il terzo tempo le delfine arancioblù mettono la quinta e prendono il largo con un
parziale di 12-0 . L’ultima frazione, gestita con intelligenza da Fiorito, serve ad archiviare definitivamente la pratica. Una VSP Sikla che viaggia con il punteggio pieno
di 9 punti in classifica con uno score da capogiro: 60 gol segnati e 15 subiti.
Numerosi i gol e numerose anche le t-shirt
Verysicilianpeople vinte da tifosi e simpatizzanti; bisognava indovinare quale giocatrice avrebbe segnato più gol per vincere la t-shirt. Questa domenica le giocatrici
più prolifiche sono state ben 3: Giusy Rendo, Cristina Lecci e Luisa Lunetta, con 3 gol ciascuna all’attivo.
“Una prova entusiasmante – dichiara Ignazio Fiorito – ed una squadra che migliora partita dopo partita. Possiamo e dobbiamo migliorare ulteriormente, ma di certo non pensavo ad un avvio di campionato così positivo.” A fine gara le ragazze messinesi sono state ospiti dell’Hotel Palazzo
Failla per consumare il Quinto Tempo, iniziativa denominata Passo a Nuoto in partnership con il Consorzio Alberghiero Passo SudEst.
Domenica prossima, 8 febbraio, la Verysicilianpeople Sikla Nuoto giocherà a Catania (ore 12,00 – Piscina Comunale Nesima) contro l’ostica Brizz Nuoto. Una partita che può dire molto sulla leadership di questo girone, visto l’ottimo gioco espresso dalle catanesi nelle prime due
giornate di campionato.


sciclinews
 
Web  Top
204 replies since 18/10/2008, 14:41   5982 views
  Share