Calciolandia Sicilia

CALCIO A 5

« Older   Newer »
  Share  
Solo Atletico Catania
view post Posted on 2/9/2008, 20:56




Potete inserire qui tutte le notizie riguardanti il Calcio a 5

 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 14:03
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Primi verdetti della stagione 2008/09di calcio a 5 per alcune squadre palermitane.
Infatti si sono giocate le partite di ritorno dei sedicesimi di finale della Coppa Italia regionale, e naturalmente alle cinque qualificate corrispondono cinque compagini che esauriscono subito il loro cammino nella seconda competizione siciliana.
La sorpresa di questo turno eliminatorio è stata senz'altro la Polaris Palermo, unica formazione di serie C2 ad accedere agli ottavi di finale, previsti per il 16 e 17 Settembre, dopo avere eliminato il Gazzara Terrasini.
Infatti la compagine del presidente Vadalà è andata ad espugnare il terreno di gioco dell'ambiziosa compagine terrasinese per 6 a 4 ed in virtù del pari casalingo ottenuto sette giorni prima ha conquistato con merito, l'accesso al turno successivo, dove incontrerà la Libertas Borgo Molara, fresca matricola del torneo di serie C1.
Questa ha dovuto faticare parecchio per far fuori gli Azzurri Radio Italia Palermo, squadra esperta e coriacea, piegata soltanto dopo i calci di rigore per 8 a 7, avendo i padroni di casa vinto con una rete di scarto dopo i tempi regolamentari.
Non ha avuto alcuna difficoltà il 3M Palermo ad eliminare il Cus Palermo superandolo per 11 a 3, bissando il netto successo della gara per 5 a 0.
Troppa la differenza tra le due squadre con i palermitani che si sono attrezzati per una dignitosa C1, mentre i cussini solo da qualche settimana sono stati ripescati in serie C2 e stanno completando l'organico.
Avversario del 3M Palermo sarà il Wisser Club Palermo del sempre verde Nicola Aliotta, che pareggiando sul campo del Feel Rouge per 5 a 5, ha eliminato i padroni di casa, sfruttando la vittoria casalinga della gara di andata per 5 a 4.
L'ultima delle squadre palermitane qualificate è la Carifin Ventura Palermo che ha fatto valere il maggiore tasso tecnico contro il Sant'Isidoro Bagheria superato per 6 a 1. Del resto l'organico allestito dal presidente Ragonese è davvero notevole per la serie C.
Minardo e compagni negli ottavi di finale troveranno il San Cataldo, compagine della provincia nissena che ha eliminato la Nissa 5, squadra del capoluogo.
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 14:28
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Da Santa Caterina allo scudetto



Santa Caterina. Magari non tutti lo sanno ma l'ormai imminente stagione calcistica relativa alla disciplina del calcio a cinque nazionale vedrà ai nastri di partenza due atleti caterinesi, fregiatisi in questa estate dello scudetto di campioni d'Italia Under 21 con la casacca verdenero dell'Augusta F.C. calcio a cinque.
Il tecnico Totò Rizza ed il giovane pivot Fabio Sabatino, con il tricolore sul petto, gongolano soddisfatti per un risultato che può certamente considerarsi “storico” per la sfera sportiva del comune del Nisseno. Rizza, tesserato per l'Augusta da tre anni ormai, ha svolto le funzioni di “secondo” del tecnico brasiliano Milton Gomes Vaz ed ha allenato, con ottimi riscontri, nello scorso campionato, la squadra giovanile under 16, nei quadri di una società, come quella megarese, che può vantare uno tra i migliori settori giovanili avviati in Italia con due scudetti ed una Coppa Italia tra gli Under 21, nonché due scudetti Under 18 ed un'altra Coppa Italia di serie A, nel 2001. Il pivot Fabio Sabatino, 21 anni, è stato certamente tra i migliori in campo, la scorsa stagione, guadagnandosi pure la fiducia del tecnico di prima squadra Vaz, che lo ha schierato addirittura in serie A. Il talento caterinese, dalla stagione che ha già aperto i battenti, con la Coppa Italia di categoria, giocherà tra le file della Polisportiva San Cataldo, che ha tesserato l'ex megarese per un torneo di serie C2 che si annuncia ai vertici, per la società sancataldese.
Lo scudetto Under 21 vinto dalla squadra siracusana nella finale disputata contro i rivali dell'Aosta, porta il marchio dei due atleti originari di Santa Caterina. Totò Rizza, per una squalifica inflitta dalla Federazione calcio a cinque al tecnico di prima squadra dell'Augusta, Milton Gomes Vaz, ha assunto le redini tecniche della società verdenero nelle fasi finali di tre campionati, ossia la serie A, l'Under 18 e l'Under 21), sedendo su una panchina che lo ha poi condotto al titolo giovanile italiano ritenuto più prestigioso e carismatico. Il pivot Fabio Sabatino, ha coronato con lo scudetto la sua stagione migliore, chiusa con 17 vittorie di torneo, 13 gol al suo attivo e una finale di Coppa Italia Under 21, sebbene questa persa nei minuti finali contro il Terni. A tutto ciò, vanno aggiunte le cinque presenze nella massima serie di calcio a cinque.
Nato da un punto di vista prettamente agonistico nel settore giovanile dello Sporting club Santa Caterina, Sabatino ha militato pure nell'Atletico Caltanissetta ed inoltre nel Real Suttano, dopo una prima esperienza nella serie D di calcio a cinque nel 2004, con il Santa Caterina allenato proprio dal tecnico Totò Rizza. Sabatino, approdato all'Augusta nel 2007, è in questi giorni calato nella sua nuova esperienza con la maglia gialloverde del San Cataldo, presieduto anche per questo anno da Ivano Aquilina. Tra le curiosità relative alla conquista di questo scudetto Under 21, va di certo menzionato come il tecnico Totò Rizza sia in realtà nella vita di tutti i giorni un sottufficiale di Marina militare, che dal 1987 al 1999 ha prestato anche servizio sul glorioso sommergibile Enrico Toti, il primo battello costruito in Italia dopo la Seconda guerra mondiale.
 
Top
Jaci
view post Posted on 3/9/2008, 17:26




La P.g.s. Trinacria conquista il passaggio del turno di Coppa Italia.


Un risultato di prestigio perche' ottenuto contro un buon Sporting Fiumara (Messina) militante in una categoria superiore (serie C1). Dopo il 6 a 2 dell'andata, (i messinesi non perdevano da 15 mesi!) gli acesi (assenze pesanti quelle di Leone, Garozzo, Musumeci e Cavallaro) sono usciti indenni dal San Filippo nonostante abbiano subito il risultato di 3 a 1.

Il copione della gara e' stato monocorde con i messinesi a condurre il gioco per cercare la grande rimonta e la Trinacria in difesa del vantaggio. Il muro acese e' ottimo nei primi 15 minuti. Le difficolta' aumentano col passare dei minuti e l' 1 a 0 dello Sporting, su calcio di rigore, e' inevitabile. Nella ripresa Mister Bosco cerca di fare uscire dalla propria metà campo i suoi, ma la pressione dei padroni di casa e' notevole. Lo Sporting raccoglie i frutti del proprio predominio e si porta sul 3 a 0. L'ossigeno per la Trinacria arriva a cinque minuti dal termine con il suo miglior marcatore, Licciardello, che approfitta di una palla alta contesa al portiere ospite e sigla il gol della tranquillita'. Il prossimo incontro di Coppa Italia si disputerà martedi 16 settembre contro l'ostico Atletico Villafranca. Il turno di Coppa ha regalato indicazioni importanti a Mister Bosco in vista del campionato: bene la fase difensiva (ottimi i due portieri Grasso e Candela), in attesa di una manovra offensiva più' fluida da sfruttare in avanti le invenzioni di Licciardello e Garozzo. Prossimo appuntamento stagionale fissato per il 13 settembre: prima giornata di campionato Trinacria Acireale - A.S.D. PLUTIA (Piazza Armerina)

Fonte ViviAcireale.it
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 22:14
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Tutto pronto per il IX ''Memorial Alessandro La Mendola''
L'appuntamento è in programma domenica 7 settembre al PalaRescifina. Il torneo, cui parteciperanno lo Sporting Peloro Messina, il Regalbuto (serie A2), la Licogest Vibo (serie B) ed il Cosenza (serie B), è organizzato per ricordare il giovane calciatore della Peloro scomparso nell'estate del 1999 in un tragico incidente stradale con la sua moto.

Venerdì 5 settembre, alle ore 17.00, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nona edizione del quadrangolare di calcio a 5 Memorial Alessandro La Mendola - "Amico Ale 2008", in programma domenica 7 al PalaRescifina. Organizzato dall'ASD SIAC, in collaborazione con OPES Messina, Alleanza Sportiva Italiana, Comune di Messina, Provincia Regionale di Messina e Regione Sicilia, il torneo ricorda la figura di Alessandro La Mendola, il giovane calciatore della Peloro scomparso nell'estate del 1999 in un tragico incidente stradale con la sua moto. L'intento degli organizzatori supera il puro aspetto sportivo, rivestendo implicazioni sociali di grande importanza e attualità. Il messaggio del Memorial Alessandro La Mendola è infatti rivolto ai centauri di ogni età e alle forze dell'ordine: un esortazione per i primi ad usare sempre il casco e un invito per i secondi ad accentuare i controlli sulle strade. Alla conferenza stampa, che avrà come tema principale la necessità della prevenzione sul rischio dei danni della guida senza casco, interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, il Presidente della Provincia Regionale di Messina Nanni Ricevuto, il dottor Mario Giorgianni, specialista in medicina del lavoro e preventiva, e un rappresentante cittadino delle Forze dell'Ordine. Nel corso della conferenza sarà anche presentato alla stampa l'organico dello Sporting Peloro Messina, che si appresta a disputare per la seconda stagione consecutiva il campionato nazionale di serie B di calcio a 5, al via il 20 settembre. Le squadre partecipanti al Memorial La Mendola saranno lo Sporting Peloro Messina, il Regalbuto (serie A2), la Licogest Vibo (serie B) ed il Cosenza (serie B). Previste quattro mini-gare di trenta minuti effettivi ciascuno ad eliminazione diretta secondo la formula semifinali e finali.

Di seguito il programma della manifestazione:

Domenica 7 settembre, PalaRescifina di Messina.

Semifinale 1 (ore 15.30): Regalbuto-Cosenza

Semifinale 2 (ore 16.30): Licogest Vibo-Sporting Peloro Messina

Finale 3° posto (ore 17.30): perdente SF 1-perdente SF 2

Finale 1° posto (ore 18.30): vincente SF 1-vincente SF 2



 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2008, 14:01
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


CALCIO A 5. Sono ben sette le compagini cittadine che disputeranno la C1
Una sfida in «rosanero»
Pronti, partenza, via. Con la diramazione
del calendario 2008/09 manca ormai
poco all’inizio del campionato di serie C1
di calcio a 5, previsto per sabato prossimo.
Sette le squadre dell’hinterland palermitano
che vi parteciperanno, quasi il
cinquanta per cento del totale, e che daranno
vita ad appassionanti e spettacolari
derby. I primi tre proprio nella giornata
d’esordio con le sfide tra Gazzara
Terrasini e Wisser Club Palermo, entrambe
compagini ambiziose; tra Carifin
Ventura Palermo e Libertas Borgo
Molara.
La formazione guidata dal tecnico Piero
Alosi punta decisamente alla serie B,
a cui ha rinunciato quest’anno per motivi
economici, mentre la compagine della
famiglia Florio è una matricola d’assalto
intenzionata a porsi a ridosso delle
posizione di vertice. Quindi sarà la volta
della stracittadina tra Feel Rouge Palermo
ed Azzurri Radio Italia Palermo, con
i padroni di casa al loro primo torneo di
serie C1 e gli ospiti avvezzi da tempo alla
massima categoria regionale, che vorranno
continuare a disputare delle stagioni
molto dignitose come fatto sinora.
Gioca in trasferta, infine, il 3M Palermo,
altra matricola del campionato, sul
campo non facile del Kamarina.
Oltre alle palermitane ambiscono a
giocarsi la promozione nella terza serie
nazionale il coriaceo Melilli, le etnee
Puntese ed Acireale, le messinesi Villafranca
e Fiumara, realtà emergenti del
movimento peloritano, che nella passata
stagione portò lo Sporting Peloro ad
essere promosso assieme alla super corazzata
Mazarese. E l’asse portante della
squadra trapanese che dominò il campionato,
formato dai palermitani Aruta,
Testagrossa, Minardo e Arcilesi, adesso
indossa la maglia della Carifin Ventura
Palermo. Che almeno sia di buon auspicio.
FABIO COCCHIARA
IGNAZIO MINARDO
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2008, 16:45
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


La parola al mister Nino Rinaldi
Il tecnico dello Sporting Fiumara fa le carte al campionato: "Real Bagheria, Villafranca e Acireale le favorite per la vittoria del torneo". "Il calendario? Ci attende una partenza difficile con tre trasferte tra le più impervie già nelle prime cinque giornate, ma ho grande fiducia nei miei ragazzi".

Finito il tempo delle belle parole e dei proclami classici di inizio stagione, da sabato 6 settembre aprirà ufficialmente i battenti il campionato di serie C1 edizione 2008-09. Due le compagine messinesi allineate ai nastri di partenza (Atletico Villafranca e Sporting Club Fiumara) con opposti obiettivi e tanto entusiasmo: la società tirrenica punta senza mezzi termini al salto di categoria mentre la debuttante società del presidente Conti mira a conservare quella categoria conquistata a suon di successi squillanti nello scorso torneo. Ed è proprio al tecnico dello Sporting Fiumara, Nino Rinaldi che abbiano chiesto un giudizio generale sul torneo ormai alle porte.

"Sicuramente - esordisce l'allenatore messinese - sarà un campionato duro e molto compresso, nel senso che a differenza del recente passato il torneo si concluderà un mese prima del consueto (28 Marzo), sono stati anche inseriti due turni infrasettimanali. Questo comporterà un minore tempo per recuperare le fatiche e soprattutto per allenarsi e preparare nel modo migliore i match successivi, ma è anche vero che queste sono difficoltà che riguarderanno un po' tutte le squadre".

Quali sono secondo lei le compagini più accreditate per la vittoria del torneo? "Io vedo Real Bagheria, Atletico Villafranca e Acireale un gradino sopra le altre - afferma Rinaldi - hanno allestito degli organici impressionanti per la categoria, per me uscirà fuori da questo terzetto la vincitrice del campionato. Subito dietro vedo bene il Feel Rouge e il 3 M calcetto, che su un organico di buon livello hanno operato alcuni innesti di qualità".

Dando uno sguardo al calendario degli incontri che attendono lo Sporting, quali sono le sue impressioni?. "La partenza non è delle più facili, nelle prime cinque giornate dovremo sostenere tre trasferte geograficamente tra le più lunghe rispettivamente nella tana di Ennese (1°), Kamarina (3°) e Pro Vittoria (5°). Saranno viaggi lungi e faticosi che comporteranno un grosso dispendio di energie nervose oltre che fisiche. Il debutto a Enna con la compagine locale sarà davvero tosto, troveremo un ambiente caldo e numeroso con una squadra che la stagione scorsa ha costruito le sue fortune tra le mura amiche".

Si aspetta pertanto un avvio in salita? "Non direi questo, sicuramente incontreremo delle difficoltà fin dall'inizio, ma i ragazzi ci sono abituati e sono convinto che sapranno farsi trovare pronti. Nutro la massima fiducia nelle loro capacità del resto ho sempre sostenuto che se ho l'organico al completo per tutto il campionato, possiamo mettere in difficoltà qualunque avversario". Il tecnico dello Sporting Fiumara tiene a sottolineare questo concetto."L'unico aspetto che un po' mi preoccupa e che in occasione delle trasferte potrei giocoforza essere costretto a rinunciare a diversi giocatori causa gli impegni di lavoro di quest'ultimi. Questo comporterebbe oltre a una possibilità di scelta minore qualche difficoltà nella rotazione dei giocatori nel corso del match. Tanto per fare un esempio per la trasferta di Enna non so se potrò contare su Santamaria, ma alla fine sono convinto che la squadra saprà reagire anche nei momenti di difficoltà".

In conclusione dunque che voto darebbe al vostro calendario?. "Penso che il calendario nasconda delle insidie ma non lo considero impossibile, anche perché tolte quelle tre-quattro squadre citate in precedenza, delle altre non conosciamo la loro reale forza ed è pertanto difficile esprimere giudizi. La chiusura all'ultima giornata con una delle corazzate del torneo come l'Acireale che all'apparenza potrebbe sembrare proibitiva e in realtà tutta da decifrare, perché bisogna valutare con quale motivazioni le due compagini arriveranno al 28 Marzo".


 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2008, 15:47
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


CALCIO A 5
L’Ennese debutta domani in casa
contro il forte «Sporting Fiumara»
Dopo l’esordio amaro in coppa Italia arriva
per l’"Ennese" la prima giornata di campionato
che metterà i gialloverdi di fronte allo
"Sporting Fiumara" in casa.
Parte, dunque, domani il campionato di
calcio a 5, serie C1, con l’"Ennese" che non
vuole essere la vittima sacrificale in una
stagione che non sarà di certo facile. Con la
sfida allo "Sporting Fiumara" parte così la
terza stagione consecutiva in serie C1, conquistata
con una programmazione seria della
società ennese.
Nella seconda giornata l’"Ennese" sarà di
scena ad Acireale, 7 giorni dopo, il 20 settembre,
ancora match in trasferta per Tirrito
e compagni che faranno visita al "Gazzara
Terrasini". Quarta giornata in casa contro
il "Kamarina" che chiuderà così, il 27 settembre,
un mese intenso.
Nella quinta giornata sfida al Ficarazzi,
mentre il sesto match casalingo sarà contro
il "Pro Vittoria"; settima giornata "Feel Rouge"
- "Ennese", ottava giornata "Ennese" -
"Real Bagheria", nona "Atl. Villafranca" -
"Ennese", decima "Ennese" - "Lib. Borgo
Malara", undicesima "Azzurri Radio Italia" -
"Ennese", dodicesima giornata "Ennese" -
"Futsal Puntese", tredicesima "Melilli" - "Ennese",
quattordicesima "Ennese" - "3M calcetto".
Infine quindicesima giornata contro il
"Wisser Club" che lo scorso anno battezzò
l’"Ennese" alla prima giornata.
W. S.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2008, 20:58
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Esordio impegnativo per l'ambizioso Atletico Villafranca
I tirrenici del duo Astone-Picciolo affronteranno domani, sul rettangolo di gioco del polivalente "Santino La Rosa" di Baronia, la grande favorita del girone. Martelli e compagni, pur rispettando il valore dell'avversario, vogliono, però, iniziare il torneo di C1 con un risultato positivo.


Il campionato dell'Atletico Villafranca si apre con l'incontro di cartello della prima giornata. I tirrenici affronteranno, infatti, domani (fischio d'inizio ore 17), sul rettangolo di gioco del polivalente "Santino La Rosa" di Baronia, la grande favorita del girone, l'Acireale C5. La compagine acese, dopo la promozione in rimonta della scorsa stagione, è stata ulteriormente rinforzata dall'ambizioso presidente Filippo Barbagallo ed ora può vantare una rosa ed uno staff tecnico (sulla carta) da categoria superiore. Annovera un tecnico esperto come Uberto Previti e giocatori ottimi quali Gigi Marchese, Beppe Scotto, Simone Giannì, il "bomber" Massimo Passanisi, il forte centrale Sebastiano Cutrali e l'estroso laterale Fabio Lima. Dal canto suo, l'Atletico Villafranca, pur rispettando il valore dell'avversario, vuole fortemente iniziare il torneo di C1 con un risultato positivo ed anche in questa settimana si è preparato nel migliore dei modi senza trascurare alcun particolare. Mercoledì Martelli e compagni hanno disputato la consueta amichevole infrasettimanale contro lo Sporting Club Fiumara (C1), conclusasi sul punteggio si 1 a 1. Per la cronaca, il gol gialloblù è stato realizzato da Carmelo Gitto, che ha finalizzato un'ottima ripartenza di Angelo Spadaro. E' stato un buon test per i gialloblu, che hanno potuto provare, così, schemi e movimenti di gioco, che potrebbero risultare decisivi già contro la formazione di Acireale. Il tecnico Sergio Carnazza ha fatto ruotare, inoltre, l'intero organico e tratto delle utili indicazioni sull'attuale stato di forma degli atleti. Domani il giovane allenatore messinese potrà disporre di tutti gli effettivi, non essendoci né infortunati e né squalificati; un'arma in più cominciare il torneo in modo entusiasmante.



La parola al mister Nino Rinaldi
Il tecnico dello Sporting Fiumara fa le carte al campionato: "Real Bagheria, Villafranca e Acireale le favorite per la vittoria del torneo". "Il calendario? Ci attende una partenza difficile con tre trasferte tra le più impervie già nelle prime cinque giornate, ma ho grande fiducia nei miei ragazzi".

Finito il tempo delle belle parole e dei proclami classici di inizio stagione, da sabato 6 settembre aprirà ufficialmente i battenti il campionato di serie C1 edizione 2008-09. Due le compagine messinesi allineate ai nastri di partenza (Atletico Villafranca e Sporting Club Fiumara) con opposti obiettivi e tanto entusiasmo: la società tirrenica punta senza mezzi termini al salto di categoria mentre la debuttante società del presidente Conti mira a conservare quella categoria conquistata a suon di successi squillanti nello scorso torneo. Ed è proprio al tecnico dello Sporting Fiumara, Nino Rinaldi che abbiano chiesto un giudizio generale sul torneo ormai alle porte.

"Sicuramente - esordisce l'allenatore messinese - sarà un campionato duro e molto compresso, nel senso che a differenza del recente passato il torneo si concluderà un mese prima del consueto (28 Marzo), sono stati anche inseriti due turni infrasettimanali. Questo comporterà un minore tempo per recuperare le fatiche e soprattutto per allenarsi e preparare nel modo migliore i match successivi, ma è anche vero che queste sono difficoltà che riguarderanno un po' tutte le squadre".

Quali sono secondo lei le compagini più accreditate per la vittoria del torneo? "Io vedo Real Bagheria, Atletico Villafranca e Acireale un gradino sopra le altre - afferma Rinaldi - hanno allestito degli organici impressionanti per la categoria, per me uscirà fuori da questo terzetto la vincitrice del campionato. Subito dietro vedo bene il Feel Rouge e il 3 M calcetto, che su un organico di buon livello hanno operato alcuni innesti di qualità".

Dando uno sguardo al calendario degli incontri che attendono lo Sporting, quali sono le sue impressioni?. "La partenza non è delle più facili, nelle prime cinque giornate dovremo sostenere tre trasferte geograficamente tra le più lunghe rispettivamente nella tana di Ennese (1°), Kamarina (3°) e Pro Vittoria (5°). Saranno viaggi lungi e faticosi che comporteranno un grosso dispendio di energie nervose oltre che fisiche. Il debutto a Enna con la compagine locale sarà davvero tosto, troveremo un ambiente caldo e numeroso con una squadra che la stagione scorsa ha costruito le sue fortune tra le mura amiche".

Si aspetta pertanto un avvio in salita? "Non direi questo, sicuramente incontreremo delle difficoltà fin dall'inizio, ma i ragazzi ci sono abituati e sono convinto che sapranno farsi trovare pronti. Nutro la massima fiducia nelle loro capacità del resto ho sempre sostenuto che se ho l'organico al completo per tutto il campionato, possiamo mettere in difficoltà qualunque avversario". Il tecnico dello Sporting Fiumara tiene a sottolineare questo concetto."L'unico aspetto che un po' mi preoccupa e che in occasione delle trasferte potrei giocoforza essere costretto a rinunciare a diversi giocatori causa gli impegni di lavoro di quest'ultimi. Questo comporterebbe oltre a una possibilità di scelta minore qualche difficoltà nella rotazione dei giocatori nel corso del match. Tanto per fare un esempio per la trasferta di Enna non so se potrò contare su Santamaria, ma alla fine sono convinto che la squadra saprà reagire anche nei momenti di difficoltà".

In conclusione dunque che voto darebbe al vostro calendario?. "Penso che il calendario nasconda delle insidie ma non lo considero impossibile, anche perché tolte quelle tre-quattro squadre citate in precedenza, delle altre non conosciamo la loro reale forza ed è pertanto difficile esprimere giudizi. La chiusura all'ultima giornata con una delle corazzate del torneo come l'Acireale che all'apparenza potrebbe sembrare proibitiva e in realtà tutta da decifrare, perché bisogna valutare con quale motivazioni le due compagini arriveranno al 28 Marzo".



 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2008, 14:03
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


San Cataldo. L'euforia del superamento del primo turno della Coppa Italia di calcio a 5 e il passaggio alla seconda fase a spese della Nissa 5 si è estesa nella presentazione alla stampa, agli amministratori comunali e agli sportiva della Polisportiva San Cataldo. La manifestazione ha fatto registrare la presenza dei deputati on. Alessandro Pagano e Raimondo Torregrossa, del sindaco Giuseppe Di Forti, del presidente del Consiglio comunale Gaetano Vullo e degli assessori comunali Pio Messina, Salvatore Fulco e Giuseppe Scarlata e l'ing. Paolo Iannello. Hanno fatto gli onori di casa il segretario Aldo Saetta e il presidente della Polisportiva San Cataldo, Ivano Aquilina che hanno presentato l'attività sportiva, l'organico della squadra e la composizione della dirigenza, formate da: Ivano Aquilina (presidente), Devis Aquilina (vice presidente), Aldo Saetta (segretario), Massimo Ristuccia (direttore sportivo), Giuseppe Pirrello (medico sportivo), Tony D'Angelo, Rino Scalia e Davide Pastorello (dirigenti), per quanto riguarda il Consiglio direttivo; Marco Salimeni, Antonio D'Angelo, Cristian Ristuccia, Marcello Lo Porto, Giorgio Andrea, Fabio Sabatino, Raffaele Spinelli, Gigi Dettori, Fabrizio Dettori, Davide Pastorello, Salvatore Pastorello, Massimo Peregrino; allenatore della prima squadra, Giovanni Prizzi; squadra Juniores: Alessio Messia, Rosario Marcenò, Luigi Falzone, Antonio Vizzini, Salvatore Marcenò, Jonathan Falzone, Federico Intilla, Giuseppe Riolo, Alessandro Occhipinti, Vincenzo Virone, Federico Mangione; allenatori Antonio Vizzini eUmberto Peregrino. Nel corso degli interventi è stato ribadito che il nuovo palazzo dello sport sarà fruibile dalle società sportive entro quest'anno.
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 14:03
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Il Ribera a Rossano a caccia dello scudetto
La squadra di calcio a cinque maschile del Ribera partecipa al campionato nazionale Csen per l'assegnazione dello scudetto. Gli atleti, che sono stati preparati dal tecnico locale Amabile Bonafede, sono già partiti in pullman per Rossano Calabro dove si svolgeranno le fasi finali del torneo che assegnerà il tricolore. Le partite cominceranno oggi pomeriggio quando sarà reso noto all'accoppiamento delle squadre per sorteggio. La squadra del Ribera, già campione regionale nelle settimane scorse, rappresenterà la Sicilia e porterà i colori giallo-rossi dell'Isola. Il campionato italiano si concluderà domenica prossima con l'assegnazione dello scudetto. Al torneo prendono parte squadre in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane. Questa la squadra e i nomi degli atleti che sono stati selezionati dall'allenatore Bonafede: Alessandro Di Caro, Calogero Cortese, Davide Giaretti, Francesco Li Greci, Giuseppe Cavaleri, Domenico Urso, Antonino Soldano, Domenico Di Caro ed Emanuele Li Voti. Con questi ragazzi, Ribera si è già fregiata della conquista del titolo regionale di calcio a 5 maschile. «Quella di Rossano Calabro - ci ha detto Amabile Bonafede prima di partire - sarà un'impresa difficile per i ragazzi riberesi perchè gli atleti avversari sono forti in quanto appartengono a vivai di grandi società sportive con decenni di esperienza nel calcio a 5. La squadra riberese si cimenta per il secondo anno in questa disciplina». Il veterano è appunto il tecnico di Ribera Amabile Bonafede che si può considerare senza dubbio l'allenatore italiano più titolato in questa disciplina con ben cinque scudetti vinti in campo femminile.
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 14:20
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Entra nel vivo la stagione agonistica del calcio a 5 palermitano. Infatti sabato pomeriggio prende il via anche il campionato di serie C2, chiudendo così la fase dell'avvio delle varie competizioni.
Il secondo torneo regionale è molto importante per tutto il movimento sia per quanto riguarda i numeri, visto che sono coinvolte ben 56 squadre su tutto il territorio siciliano e sia sotto l'aspetto tecnico, poiché sono tantissimi i giovani promettenti che svolgono la loro prima gavetta in serie C2.
Le squadre palermitane che si presentano ai nastri di partenza sono sedici e sono suddivise tra il girone A e quello B, che tradizionalmente si snodano verso Trapani o verso Messina. La nota positiva è, inoltre, che da qualche anno, il numero delle compagini dell'hinterland palermitano aumenta, segno che la mancanza di squadre al vertice come riferimento, non incide sulla passione della base. Nella giornata d'esordio, nel girone A spicca il derby tra Città di Corleone e Palermo Futsal: i padroni di casa hanno una lunga tradizione calcettistica e vogliono rinverdirla anche quest'anno, mentre il team di Arlotta e Cuttitta ha grande voglia di riscatto dopo avere perso la serie C1, l'anno passato, soltanto al fotofinish con il Borgo Molara.
Il Villaurea Palermo gioca ad Agrigento contro l'Athena, così come il Carini viaggia sino a Caltanissetta. Va, invece, a San Vito Lo Capo l'ambizioso Lipodogap del presidente Donzelli, mentre debutta tra le mura amiche il Capaci, che riceve la visita del Canicattì. Nel girone B il cartellone ha messo in evidenza ben tre derby nella giornata inaugurale.
L'Asi Trinakria di Maurizio Battaglia ospita il Sant'Isidoro Bagheria; l'Olimpia Casteldaccia riceve il Club 83 di Piero Badami ed infine la Polaris di Rosario Vadalà, rivitalizzata dopo la retrocessione dalla serie C1 dal nuovo gruppo dirigente, gioca in casa contro lo Juve Club Scirea Palermo. Tre gare molto interessanti che naturalmente saranno caratterizzate dal solito agonismo che pervade gli scontri tra cugine.
Ironia della sorte, il calendario ha anche messo di fronte tre compagini palermitane contro le tre di Barcellona Pozzo di Gotto, in un allargato a livello provinciale, derby tra Palermo e Messina, a conferma della vitalità di questa competizione.
Il Cus Palermo, al suo esordio in serie C2, ospita al campo di Via Altofonte il River Plate; lo Sport Trabia riceve la visita dell'Isola Tobia, mentre lo Sporting P5 Palermo va nella tana della Sirio.
 
Top
view post Posted on 12/9/2008, 14:15
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Il campionato di serie C1 celebra domani la seconda giornata
del girone di andata con un cartellone in cui spicca il derby tra
Azzurri Radio Italia e Carifin Italia Ventura.
Oltre ad essere, ormai, un classico della stagione calcettistica
cittadina, già al secondo turno rappresenta un probante test
di verifica per entrambe le squadre.
I padroni di casa sono reduci dal pari ottenuta nella giornata
d’esordio in casa della matricola Feel Rouge, mentre la truppa
del tecnico Piero Alosi ha vinto facilmente tra le mura amiche
contro un’altra esordiente, la Libertas Borgo Molara.
Questo scontro diretto, pertanto, misurerà le ambizioni della
formazione di Roberto Zapparata e la conferma della Carifin
Ventura come squadra
di vertice. Gioca in casa
il Wisser Club Palermo
contro il Kamarina,
in una gara che
potrebbe proiettare Di
Carlo e soci in vetta alla
classifica, dopo il
successo Terrasini di
una settimana fa.
Anche la Libertas
Borgo Molara fa il proprio
esordio casalingo,
ospitando l’ostico Villafranca
Tirrena reduce
dal brillante successo
contro l’Acireale.
Per la compagine
della famiglia Florio
necessiterebbe una
vittoria per evitare di
iniziare il torneo ad
handicap.
Chiude il lotto delle formazioni che esordiscono davanti il
pubblico amico il 3M Palermo, che ha vinto nettamente a Kamarina
e contro il Ficarazzi Catania ha l’opportunità di chiudere
la seconda giornata a punteggio pieno. Viaggia, invece, il Feel
Rouge Palermo in casa dell’ambiziosa Puntese, un bel banco di
prova per la squadra di Liborio Guida. In trasferta, infine, il Gazzara
Terrasini sul campo dello Sporting Fiumara Messina. Diametralmente
opposto l’esordio delle due formazioni nel turno
precedente, con i messinesi che hanno vinto ad Enna, mentre
Agrusa e compagni hanno toppato contro il Wisser Club.
FABIO COCCHIARA
ALIOTTA, ALLENATORE DEL WISSER
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2008, 22:27
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


I tirrenici si recheranno domani nella "tana" del Borgo Molara per affrontare una delle matricole della C1. Il tecnico messinese Sergio Carnazza potrà contare su quasi l'intero organico; unico assente sarà l'esterno Cristian Lombardo. La sfida palermitana è la prima di un trittico ravvicinato. Mercoledì è in programma, infatti, l'andata del secondo turno della fase regionale di Coppa Italia.


Prima trasferta di campionato per l'Atletico Villafranca. La squadra tirrenica si recherà, infatti, domani nella "tana" della Libertas Borgo Molara per affrontare (con fischio d'inizio alle ore 17) una delle matricole della C1. Nell'incontro d'apertura i palermitani sono stati sconfitti, lontano dalle "mura amiche", per mano del Real Bagheria (4-2), disputando, però, una buona prova che fa ipotizzare per loro un torneo tranquillo. L'Atletico Villafranca è reduce, invece, dall'importante affermazione contro l'ambizioso Acireale C5 (3-1). Cappello e compagni si sono allenati questa settimana con molto entusiasmo, mantenendo, però, i piedi ben saldi a terra. Giocatori e staff tecnico attendono delle conferme contro un avversario che, dopo i complimenti ricevuti a Bagheria, vuole cominciare a fare punti in classifica. Il giovane "timoniere" messinese Sergio Carnazza potrà contare per questo impegno su quasi l'intero organico; unico assente sarà l'esterno Cristian Lombardo. La sfida di domani è la prima di un trittico ravvicinato. Mercoledì è in programma, infatti, l'andata del secondo turno della fase regionale di Coppa Italia. I villafranchesi se la vedranno in casa, sul rettangolo di gioco del polivalente "Santino La Rosa" di Baronia (ore 21), con la Trinacria Acireale, compagine che ha eliminato i peloritani dello Sporting Club Fiumara. L'intensa settimana agonistica si chiuderà sabato 20 settembre con la partita interna di campionato contro gli Azzurri Radio Italia. Si incomincia, quindi, a fare sul serio e la compagine del duo Astone-Picciolo intende iniziare la stagione nel migliore dei modi per far lievitare l'entusiasmo dei tifosi ed appassionati di Villafranca per una realtà sportiva nuova ed ambiziosa.

 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2008, 22:11
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Coppa Italia, Sporting Peloro in campo martedi' 23 settembre
La squadra guidata da Corrado Randazzo è stata inserita nel triangolare 32, insieme a Siracusa e Sporting Mazarese. Domenica 14 settembre al PalaRescifina, è invece in programma l'amichevole contro il Maestrelli Reggio Calabria, società che milita nel campionato di serie C1 calabrese.

La Divisione Calcio a 5 ha ufficializzato le gare della prima fase della Coppa Italia di Serie B. Lo Sporting Peloro Messina è stato inserito nel triangolare 32, insieme a Siracusa e Sporting Mazarese. La compagine messinese disputerà la prima gara martedì 23 settembre alle ore 16.00 a Siracusa contro la formazione locale. In caso di vittoria o pareggio i giallorossi disputeranno la successiva gara contro lo Sporting Mazarese martedì 7 ottobre al PalaRescifina. Iin caso di sconfitta, invece, l'incontro verrà giocato, sempre in casa, martedì 30 settembre. La prima classificata del triangolare si qualifica ai sedicesimi di finale ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno, in programma il 21 ottobre e il 4 novembre. Intanto continuano gli allenamenti della squadra sotto la guida di mister Randazzo: domenica 14 settembre al PalaRescifina, alle ore 20.00, è in programma l'amichevole contro il Maestrelli Reggio Calabria, società che milita nel campionato di serie C1 calabrese.

 
Web  Top
326 replies since 2/9/2008, 20:56   8594 views
  Share