Calciolandia Sicilia

BASKET

« Older   Newer »
  Share  
Solo Atletico Catania
view post Posted on 2/9/2008, 20:54




Potete inserire qui tutte le notizie riguardanti il Basket

 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 16:47
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


La rappresentativa messinese si prepara al 7^ Torneo delle Province Siciliane
L'evento si terrà a Licata, in quattro differenti impianti sportivi. Sarà presente anche un team in rappresentanza della nostra Provincia, composto da dodici atleti. Il tecnico Gavino Paulesu ha già iniziato gli allenamenti utili per definire i componenti della selezione messinese.
Si disputerà dal 12 al 14 settembre a Licata la settima edizione del Torneo regionale riservato alle Rappresentative Minibasket (categoria Esordienti, nati negli 1996 e 1997) delle Province Siciliane.
Centootto il numero dei partecipanti, dodici per nove province, insieme a diciotto istruttori e nove accompagnatori. La formula prevede 3 gironi di qualificazione e 3 gironi di finale all'italiana con incontri di solo andata. Le gare si disputeranno presso i seguenti impianti: Palazzetto dello sport Sport "N. Fragapane", Palestra I.C. "G. Marconi", Palestra I.T.G. "Ines Giganti Curella" e Piazza S. Angelo di Licata.
Per quanto riguarda il team messinese, sono già iniziate le selezioni da parte del tecnico Gavino Paulesu di San Filippo del Mela. Su sedici atleti, al termine di una preparazione che durerà fino a giorno 8 settembre, ne verranno selezionati dodici.
Questi nel dettaglio tutti i convocati: Rizzo Alessandro (Simpson Basket), Bellomo Roberto (Mia Basket), Trio Samuele (Mini Basket Milazzo), Galuppo Nicola (CUS Messina), Casile Francesco (CUS Messina), Azzaro Marco (CUS Messina), Mondello Gabriele (CUS Messina), Lo Presti Paolino (Maurilio Milone), Scurria Cristian (Maurilio Milone), Cocuzza Lucio (Peppino Cocuzza), Di Paola Giuseppe (Peppino Cocuzza), Galipo' Matteo (Orlandina Basket), Verzera Stellario (CUS Messina), Castellano Pietro (Mini Basket Milazzo), Paulesu Italo (Peppino Cocuzza), Rossi Donato (Murilio Milone).
Tornando alla manifestazione, tra le attività collaterali, si terrà anche un corso di aggiornamento per i 204 istruttori minibasket siciliani e per i responsabili provinciali minibasket e miniarbitri. Programmazione attività regionale minibasket per l'anno scolastico 2008/2009 da parte dei responsabili provinciali minibasket, riunione annuale dei presidenti dei comitati provinciali F.I.P. Siciliani.
L'evento è patrocinato dalla Federazione Italiana Pallacanestro Settore Scolastico e Minibasket e dalla Provincia Regionale di Agrigento.


 
Web  Top
Brafan
view post Posted on 11/9/2008, 18:16




SERIE D MASCHILE: PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE DELLA DIANA COMISO

Presentati i programmi della Pallacanestro Diana Comiso. La società, matricola del prossimo campionato di serie D maschile, ha rivelato, nel corso di una apposita conferenza stampa, notevoli innovazioni rispetto alla scorsa stagione, sia nell’ambito dirigenziale, sia in quello tecnico. Nuovo capo allenatore è stato designato Massimiliano Farruggio, vecchia conoscenza del basket comisano, fino allo scorso anno responsabile tecnico del settore giovanile della società.

Farruggio succede a Davide Ceccato, artefice della splendida cavalcata che ha consentito la promozione in serie D senza subire l’onta di una sconfitta. Suo assistente, il riconfermato Peppino Intorrella, tuttofare e figura di spicco all’interno del gruppo. Ad arricchire il già rodato roster sono stati acquistati il pivot Matteo Ceccato, ultima stagione disputata con la casacca dei cugini dell’Olimpia, Alessandro Bellassai, guardia, proveniente dalla Victoria Basket, ed Aurelio Cobisi, pivot, anche egli ex Olimpia. Per quanto concerne l’aspetto dirigenziale, c’è da registrare l’ingresso di Roberto Biscotto, con la carica di vicepresidente, professionista affermato e appassionato della palla a spicchi. Sia Biscotto, sia il presidente Carmelo Assenza hanno illustrato i progetti per la stagione 2008/09, al via la seconda metà di ottobre, che prevedono un campionato di media alta classifica, una crescita oculata e ponderata del vivaio, e la creazione di un quintetto femminile a breve termine, una primizia assoluta per gli amanti della pallacanestro di Comiso.

Fonte comisoweb.it
 
Top
view post Posted on 12/9/2008, 22:17
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Barcellona superata da Trapani nel primo test stagionale
Il match, disputato presso il Palazzetto di Case Nuove Russo a Patti e terminato sul punteggio di 70 - 75 per gli ospiti, ha permesso a coach Pippo Sidoti di testare le condizioni dei suoi ragazzi. Tra le note liete il pubblico che, al termine della gara, ha riservato calorosi applausi agli atleti in campo.

Barcellona cede nel primo test stagionale di fronte a Trapani. Il match, disputato presso il Palazzetto di Case Nuove Russo a Patti e terminato sul punteggio di 70 - 75 per gli ospiti, ha permesso a coach Pippo Sidoti di testare le condizioni dei suoi ragazzi. Alla fine, il bilancio tracciato dal tecnico giallorosso è comunque positivo: "Ho avuto le risposte che mi aspettavo" ha esordito Sidoti. "Ho a disposizione un gruppo tosto che sta lavorando bene. Considerando che si tratta della prima amichevole, posso dire di avere avuto buone indicazioni dai ragazzi. Mi ritengo tutto sommato abbastanza soddisfatto. Miglioreremo col tempo, l'obiettivo è sempre quello di presentarci al top della forma alla prima di campionato". La gara è stata disputata davanti ad un numeroso pubblico di appassionati. I tifosi barcellonesi hanno fatto subito sentire il loro affetto ai ragazzi giallorossi e, al termine della gara, hanno riservato calorosi applausi agli atleti in campo. Espulso Plateo tra le file degli ospiti.

IGEA BARCELLONA 70: Giorgianni N.E., Li Vecchi 13 (30 m), Gizzi 16 (37:45 m), Sereni (20:15 m), Milone N.E., Gamal 2 (16:15 m), Coviello 3 (6:00 m), Capitanelli 8 (13:30 m), Mariani 6 (26:30 m), Gullo 10 (22 m), Rizzitiello 12 (27:45 m). Coach: Pippo Sidoti

BANCA NUOVA TRAPANI 75: Stjepovic 2 (28:45 m), Caroldi 6 (24 m), Plateo 6 (18:45 m), Candela 4 (23:45 m), Tessitore (28 m), Masper 18 (16:15 m), Antrops 14 (35 m), Raskovic 17 (25:30), Leone N.E. Coach: Marco Calvan

ARBITRI: Molonia e Trifiletti di Messina

 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2008, 13:59
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


La Banca Nuova Trapani ha mantenuto l'imbattibilità in questo bel pre-campionato anche a Patti, superando di cinque lunghezze l'Igea Barcellona. Lo score finale è stato 75-70 in favore dei granata, nell'ambito di una gara molto fisica giocata fino alla fine sul filo dell'equilibrio. Tra le file trapanesi non è stato utilizzato Mattia Soloperto, tenuto a riposo per un lieve affaticamento. Sugli scudi Cristiano Masper (nella foto) e Marko Raskovic, autori rispettivamente di 18 e 17 punti. Decisamente maiuscola la prestazione del giovane giocatore di origine serba, rivelatosi prezioso cecchino, molto presente a rimbalzo, che spesso ha costretto al fallo gli avversari. Classe e sicurezza nella prova di Masper, in doppia cifra anche Gints Antrops che ha messo a segno 14 punti. Hanno completato il tabellino granata i 9 punti di Plateo, gli 8 punti di Tessitore, i 4 di Candela, i 3 di Caroldi ed i 2 segnati da Stijepovic. Il prossimo impegno sarà ancora contro Barcellona il 17 settembre prossimo alle ore 18.30 al PalaIlio.
Proseguono intanto i preparativi per la presentazione ufficiale della squadra alla città di Trapani, nel corso di una manifestazione che si terrà domani sera, inizio alle ore 20.30, alla Villa Margherita. Sono previsti momenti di spettacolo con la partecipazione di Sasà Salvaggio, della scuola di danza «Studio Uno» e degli Extralarge.
Arriva inoltre un nuovo importante riconoscimento per il settore giovanile. Francesco Pellegrino, classe 1991, 210 cm, sarà a disposizione di coach Boniciolli e coach Ranagli per un master di perfezionamento nazionale per atleti nati negli anni '91 e '92, che si svolgerà dal 21 al 28 settembre a Rocca Porena.
Tutto questo mentre nel basket italiano ha creato scompiglio la notizia proveniente da Napoli. La società partenopea è stata deferita per presunte irregolarità nei documenti presentati all'atto dell'iscrizione al campionato di serie A1. Rischia ora la radiazione che porterebbe al ripescaggio di Varese mentre per Trapani potrebbero aprirsi le porte della LegaDue.
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 14:26
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Serie A dilettanti: Tessitore punta su Trapani e Barcellona


Trapani. Il Paradiso a soli due punti di margine. Era finita così la passata stagione del Basket Trapani, con la sconfitta di Brindisi nella finalissima dei play off che dunque aveva premiato la squadra pugliese e bruciato sul filo di lana quella granata. Nei piani della società si è optato per il colpo di spugna. Via il coach Gianluca Tucci, sono partiti lo storico capitano Davide Virgilio e anche Marco Caprari, Cristiano Grappasonni e Andrea Camata. Con le valigie in mano anche l'italo-argentino Max Reale, che sta recuperano dal grave infortunio al ginocchio patito la scorsa primavera.
Sulla panchina granata è arrivato Marco Calvani, tecnico ambizioso con una comprovata esperienza in Serie A. Direttamente dalla LegaDue sono arrivati anche il playmaker Mattia Caroldi, l'ala forte Cristiano Masper, il pivot Mattia Soloperto che giunge a Trapani per la terza volta in carriera e per la prima volta avrà un ruolo chiave nel quintetto titolare. Il roster si è inoltre arricchito della presenza del play-guardia Tommaso Plateo, autentico «talismano promozione» visto che è reduce da due salti di categoria consecutivi a Veroli e Brindisi, degli under Simone Candela e Marko Raskovic, ed è forte delle conferme di Gints Antrops, Gennaro Tessitore, Dusan Stijepovic ed Andrea Gennari.
A Gennaro Tessitore potrebbe essere affidato il ruolo di guardia titolare, una responsabilità in più per uno dei giocatori più amati dalla tifoseria, micidiale cecchino dotato di un tiro mortifero dalla lunga distanza. «Insieme con Plateo ci divideremo le responsabilità in quel ruolo - afferma - credo che ci completiamo a vicenda come caratteristiche. Ci attende un campionato molto duro in cui cercheremo di inserirci nel ristretto lotto delle pretendenti alla vittoria finale. Qualcuno ha detto che rispetto alla scorsa stagione il girone B di quella che adesso si chiama A Dilettanti è sceso di livello. Io non sono affatto d'accordo, vedo tante ottime squadre in un torneo che almeno sulla carta sarà molto equilibrato. Chiaro che Latina è la squadra che ha creato più "rumore" sul mercato, hanno fatto un grosso colpo con l'arrivo di Muro, hanno tenuto i giocatori migliori».
«Una bella squadra - continua Tessitore - è stata costruita anche ad Ostuni, con Labella in regia e due lunghi molto forti fisicamente come Camata e Morena, ed a Ferentino, che ha Rajola playmaker e nel reparto lunghi Zivic e Ianes. Ma a queste aggiungerei anche Barcellona che abbiamo affrontato di recente e che riaffronteremo la prossima settimana a Trapani. E' veramente una buona squadra, molto competitiva sia con i giocatori di maggiore esperienza che con gli under. Sarà un osso duro per chiunque, bastino per tutti i nomi di giocatori come Li Vecchi, Gizzi e Gamal. L'unico problema per Barcellona potrebbe essere la penalizzazione di partenza di 6 punti e dunque sarà obbligata a rincorrere sin dalla prima giornata di campionato. Per il resto ritengo che abbia le carte in regola per un torneo di vertice».
«Non penso comunque che in questo campionato ci saranno gare "morbide". Giocare su campi come Potenza, Matera e Sant'Antimo non sarà una passeggiata».
Così la prima giornata (5 ottobre): Basket Trapani-Firenze, Igea Barcellona-Sant'Antimo, Siena-Osimo, Latina-Molfetta, Fossombrone-Matera, Ferentino-Potenza, Ostuni-Palestrina.

 
Top
Brafan
view post Posted on 15/9/2008, 18:34




SERIE C DILETTANTI: OLYMPIA COMISO FAVORITA ALLA VITTORIA FINALE

Comiso. Olympia Comiso, c'è voglia di riscatto dopo la retrocessione dalla C1 subita nella stagione scorsa. Come «head chief», il presidente Vincenzo Amato ha chiamato Nicola Tribunale, già in forza alla società ma allenatore delle squadre giovanili e della Pallacanestro Comiso, squadra satellite dell'Olympia che milita in D. Squadra nuova di zecca, un po' per scelta, i giocatori del quintetto base dell'anno scorso non sono stati confermati, un po' per forza di cose, alcuni dei giovani locali più interessanti messisi in luce hanno lasciato Comiso per motivi di studio.
Ed ecco prender forma, proprio in questi giorni, la nuova Olympia, plasmata per il campionato di C dilettanti regionale - ex C2 , con l'obiettivo di rilanciare il basket in una piazza, Comiso per l'appunto, molto esigente e competente che non ha dimenticato i fasti della B2, poco più di una dozzina d'anni fa, né quelli gloriosi del ventennio tra il 1950 e il 1970, quando la mitica Diana Comiso si faceva conoscere e rispettare in tutto il territorio nazionale.
Per Nicola Tribunale si tratta di un ritorno alla guida tecnica dell'Olympia, raccoglie il testimone lasciato da Mike Del Vecchio, tecnico bravo e preparato, arrivato a Comiso nel momento più sbagliato. Tribunale ha allenato l'Olympia nella stagione 1994-95in B2, poi per altri quattro anni in C1. E' passato al Vittoria, portandolo dalla Serie D alla C1. Infine, il ritorno all'Olympia due anni fa.
Che sensazione prova, Nicola Tribunale, nella consapevolezza che dal quintetto comisano ci si aspetta solo una cosa, ossia lavare l'onta di una brutta retrocessione?
«Mi rendo conto che tutti gli sportivi comisani si aspettano da noi un grande campionato - risponde Tribunale - sicuramente abbiamo messo insieme una buona squadra. Tutti i ruoli sono coperti e penso che lotteremo al vertice. Io credo che chiunque voglia vincere il campionato dovrà fare i conti con noi».
I campionati sono stati rivoluzionati dalla federazione, cosa cambia?
«Sostanzialmente cambia poco se non la denominazione del torneo. L'anno scorso si chiamava C2, ora è C dilettanti regionale, ma ieri come oggi è su base regionale, la formula è la stessa, al termine della regular season, le prime otto vanno ai play off e soltanto una sarà promossa, le altre dovranno salvarsi attraverso i play out. Anche le squadre sono le stesse come la suddivisione nei due gironi, occidentale e orientale. Pertanto, direi che non c'è nulla di veramente nuovo, almeno per chi gioca».
Quali, secondo lei, le squadre più forti dei due gironi?
«Premesso che probabilmente è ancora presto per dirlo perché le operazioni di mercato non sono ancora chiuse e molte società stanno lavorando per migliorare i propri roster, credo che per il girone A, il Caltanissetta appena retrocesso dalla C1, sia la squadra più forte anche perché ha insistito molto sul ripescaggio. Direi che da Trapani e Palermo potrebbero arrivare le outsider. Di solito, il girone occidentale è anche il più difficile e tecnico per la presenza di molti argentini. Per quanto riguarda il girone orientale, direi che Gravina e S. Luigi Acireale sono squadre molto ambiziose e in grado di lottare per la promozione, ovviamente anche noi».
Così la prima giornata (11-12 ottobre). Girone A: Aquila-Orizzonte, Racalmuto, Balestrate, Rosmini-Virtus Tp, Stud. Licata-Invicta, Marsala-Roge, Alcamo-Asdo, Erice-Bagheria.
Girone B: Aretusa-Comiso, Gad Etna-Giarre, Cus Messina-Mia, Cocuzza-Melilli, Catania Basket-S. Luigi, Vittoria-Gravina, Mens Sana-Pgs Sales.
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 14:06
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Ragusa. La Nova Virtus basket, dopo le amichevoli di Acireale prima e di Adrano dopo, tira il fiato e si prepara all'ultima precampionato, in programma venerdì sera a Gela. Poi tutta l'attenzione, per D'iapico e soci, sarà rivolta all'inizio del torneo di serie C1 che, come si sa, scatterà il 28 settembre, con il quintetto ragusano impegnato sul parquet del Palapadua contro l'enigmatico Cosenza.
Soddisfatto delle ultime amichevoli coach Gianni Recupido: «La squadra sta migliorando sia come singoli che come assieme. Segno che il nostro lavoro sta incominciando a dare i primi frutti concreti. Vecchi e nuovi si stanno amalgamando e sono certo che in campionato il nostro sarà un buon gruppo. Dobbiamo ancora lavorare tanto, sia chiaro. Ma, non avendo degli obiettivi obbligati, potremo guardare alla nuova stagione con una certa fiducia».
Positivo anche il commento del ds Alessandro Vicari: «La linea verde dovrebbe dare i frutti sperati. Il torneo di C1 si presenta molto duro, ma noi non ci tireremo indietro. In società si sta lavorando poi tantissimo nel settore dei giovani (nel gruppo di prima squadra sono stati inseriti due ragazzi del '91, Enrico Cintolo e Carmelo Mammana), ovviamente guardando in prospettiva. La cura dei vivai resta la strada giusta da percorrere».
Tornando alle ultime amichevoli c'è da dire che Matteo Terrana si è confermato l'uomo giusto in cabina di regia, che la "torre" (m. 2,10) Iannuzzi sta prendendo confidenza con gli schemi, che i fratelli Sorrentino continuano a crescere, come pure Iabichella, che i "vecchi" Tumino, Blanda, D'Iapico non si tirano indietro, ch Cara e Vani infine appaiono avviati sulla via della buona forma.
E tornando al settore giovanile ci sono da evidenziare due notizie di un certo interesse: l'arrivo, per il gruppo "under 17"da Teramo, di Dario Scozzaro, ala, m. 2,01, messinese di nascita, elemento di grande interesse; e la convocazione del ragusano Matteo Distefano (m. 2,05), 17 anni, per uno stage azzurro per gli atleti nati negli anni '91 e '92, che si terrà dal 21 al 28 settembre a Roccaporena, sotto la direzione di Matteo Boniciolli.
Sia Distefano che il nuovo arrivato faranno parte poi, in casa Nova Virtus del gruppo di giovanissimi "under 17" che, che prenderà parte al campionato di Eccellenza il prossimo 25 ottobre.
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 22:22
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Sabato e domenica torna la Coppa ''Cesare Lo Forte'' al PalaRescifina

foto di Enrico MazzagliaIn extremis ha dato forfait la formazione turca del Besiktas. Ad affiancare l'Upea Capo d'Orlando, l'Air Avellino e l'Enel Brindisi sarà la Carmatic Pistoia, altra formazione che milita in Legadue. 10 euro il costo dell'abbonamento per la due giorni di grande pallacanestro. 7 euro il costo del tagliando per una singola serata.

Sarà una Coppa "Cesare Lo Forte" ricca di significati, quella che si disputerà sabato 20 e domenica 21 settembre, al PalaRescifina di Messina. Nell'intento del Comitato organizzatore - presieduto dal presidente provinciale del Coni, Giovanni Bonanno, e affiancato da quello della Fip, Enrico Gulletta, sotto l'egida delle Amministrazioni comunale e provinciale - il torneo di quest'anno dovrà fare da traino in vista della 40esima edizione (in programma tra un anno) che vorrebbe celebrare in maniera adeguata una delle manifestazioni sportive più care in assoluto ai messinesi.
Ma già la 39esima edizione si preannuncia interessante con la presenza di formazioni in grado di esaltare gli appassionati di basket. L'improvviso forfait dei turchi del Besiktas - avversari dell'Orlandina nella gara d'esordio in Eurocup, in programma il 25 novembre - ha tolto alla manifestazione quel pizzico di attesa in più. Al posto dei turchi, sarà in riva allo Stretto la Carmatic Pistoia, che milita in Legadue.
A fare gli onori di casa sarà la formazione dell'Upea di Capo d'Orlando, attesa come sempre con grande simpatia e curiosità dopo il rinnovamento quasi totale dell'organico messo a disposizione di coach Meo Sacchetti. La Coppa "Cesare Lo Forte" costituirà la prima occasione utile - per i tifosi orlandini, oltre a quelli messinesi - per vedere all'opera dal vivo l'Orlandina, subito dopo il ritiro di Varallo Sesia.
A dare ulteriore lustro a questa 39esima edizione sarà l'Air Avellino, che si prepara per essere ai nastri di partenza della prossima Eurolega. La quarta formazione presente al PalaRescifina sarà il Brindisi - da quest'anno sponsorizzata dall'Enel - che coach Giovanni Perdichizzi ha portato in Legadue.
Già stilato il programma della manifestazione. Si comincia sabato 20 settembre, alle 19,30 con il match Orlandina-Brindisi. A seguire, alle 21.15, si affronteranno Avellino e Pistoia. Il costo dei biglietti è stato fissato in 7 euro a serata, mentre l'abbonamento per la "due giorni" costerà 10 euro. I tagliandi sono disponibili nei punti del circuito Ticketone.


 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2008, 13:38
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Rischio penalizzazione, Capo d'Orlando davanti alla Procura Federale


La convocazione è fissata per domani. La contestazione alla società paladina riguarda alcune irregolarità contributive (Enpals). La Comtec porterà in Consiglio Federale la richiesta di otto punti di penalizzazione. Il caso più spinoso resta però quello di Napoli. Ai partenopei, sempre a rischio iscrizione, inflitti 15 punti di handicap.

Dopo Napoli. penalizzata di quindici punti per il prossimo campionato di A1, tocca a Capo d'Orlando presentarsi dinanzi alla Procura Federale. La convocazione è fissata per domani. La contestazione alla società paladina riguarda alcune irregolarità contributive (Enpals). La Comtec porterà in Consiglio Federale la richiesta di otto punti di penalizzazione. Capo d'Orlando ha sempre dichiarato di "aver fornito ragioni e documentazioni attestanti la regolarità della propria posizione". Ancor più complessa la vicenda relativa al club partenopeo. Dopo la richiesta della giudicante la società campana ha presentato reclamo alla Corte Federale che domani potrà inasprire oppure diminuire la sentenza emessa. Spetterà, infine, al Consiglio Federale in programma sabato prossimo se ammettere o escludere Napoli dal campionato. Alla finestra resta Varese, classificatasi penultima nello scorso torneo (in virtù della penalizzazione inflitta a Scafati) e dunque in lizza per un eventuale ripescaggio. Il tutto mentre l'inizio del campionato, in calendario per il 5 ottobre, si avvicina sempre più.

 
Top
Brafan
view post Posted on 18/9/2008, 19:20




E' TEMPO DI AMICHEVOLI PER L'OLYMPIA COMISO

Comiso. E' tempo di "amichevoli" per l'Olympia Comiso che prenderà parte al prossimo campionato di serie C dilettanti regionale, nuova dicitura di quella che fino all'anno scorso era semplicemente serie C2. Pallacanestro Diana Comiso, Santa Croce e Virtus Ragusa, sono le squadre con cui il quintetto comisano si confronterà. Le prime due militano in serie D, l'altra in C dilettanti nazionali (ex C1). È lo stesso coach Nicola Tribunale a sollecitare la società in questo senso. "Tra oggi o domani al massimo - conferma il tecnico dell'Olympia Comiso - giocheremo con la Pallacanestro Diana Comiso o col Santa Croce, per poi giocare qualche giorno dopo con l'altra. Penso sia importante verificare il lavoro finora svolto in una gara vera perché solo la partita è il reale banco di prova di quanto fatto in allenamento. Sicuramente noi, come penso anche le altre squadre, non siamo ancora al meglio della condizione fisica né gli schemi di gioco sono già stati assimilati dai giocatori , ma proprio per questo è importante giocare". Nicola Tribunale è soddisfatto della sua squadra. "La dirigenza ha messo insieme una bella squadra - dice Tribunale -. E' un team molto giovane, a parte Pozzo e Brugaletta, rispettivamente 34 anni e 28 anni, tutti gli altri sono ragazzi tra i 21 e i 19 anni. Ritengo ciò molto positivo perché un gruppo così giovane è anche ambizioso e motivato. Ogni giocatore ha voglia di crescere e di dimostrare il proprio valore. Abbiamo preso con noi ragazzi giovani ma bravi, qualcuno, come i due argentini per esempio, nonostante i 21 anni ha già una maturità e un'esperienza tale da far invidia a giocatori molto più esperti. Siamo una squadra tosta, che sta crescendo e chiunque voglia vincere il campionato dovrà fare i conti con noi. Credo siamo tra i favoriti per vincere il campionato insieme a poche altre squadre, il Gravina e il San Luigi Acireale. Ma il nostro obiettivo è anche lanciare i giovani locali e alcuni di loro mi sembrano molto interessanti, mi riferisco a Mario Modica, Stefano Cilia, Antonino Schillace, Carmelo Rizza". Tribunale sta sottoponendo la sua squadra ad allenamenti molto intensi , combinando tra loro sia sedute di atletica sia di tecnica con la palla. "Il nostro è uno sport che si gioca con la palla e comunque con riferimento all'avversario che ti attacca - spiega Tribunale -. Per questo motivo non credo molto negli allenamenti solo di atletica improntati esclusivamente sulla corsa, la palestra, la cura del fondo. Tutte cose che si possono fare benissimo anche col pallone, fermo restando che il potenziamento muscolare richiede il lavoro in palestra".
Tribunale vuole una squadra veloce in attacco che pratichi molto il contropiede, ma anche che difenda molto e intensamente. "La pallacanestro è la risultante di difesa e attacco - dice - si vincono le partite se si segna un canestro più degli avversari ovvero se si subisce uno in meno". Questo il roster: Giorgio Distefano, play maker, Gaston Galera, guardia, Federico Scandroli, pivot , Mario Pozzo, ala-pivot, Marcello Brugaletta, ala, Gianni Antoci, ala-pivot, Simone Licitra play maker, Carmelo Rizza, guardia, Stefano Cilia, guardia, Antonino Schillace, ala, Giovanni Cassibba, ala, Emanuele Cilia, guardia. Mario Melilli, play maker -guardia. Per la cronaca, il campionato inizierà il 12 ottobre si gioca a Siracusa con l'Aretusa, poi in casa col Catania Basket 2003.

 
Top
JerryUltrà
view post Posted on 19/9/2008, 11:34




Napoli, rischio radiazione
Possibile ripescaggio per il Trapani


19/09/2008 08:50 - LA BATTAGLIA legale portata avanti dal Napoli potrebbe di riflesso interessare anche la Pallacanestro Roseto 1946. Per i partenopei è stata chiesta la radiazione, un provvedimento che andrebbe a tutto beneficio della Cimberio Varese che tornerebbe in serie A. Conseguentemente la 1ª giornata di LegAdue che mette di fronte Roseto e Varese verrebbe rinviata a una data successiva. Nel caso di esclusione dalla Lega A di Napoli, dalla B salirebbe una squadra (Trapani?) cui verrebbe concesso un periodo di tempo per completare la rosa con gli stranieri.
Nel primo round della giustizia sportiva al Napoli sono stati inflitti quindici punti di penalizzazione da scontare nel prossimo campionato, con Augusto Fiorenza, l’amministratore delegato della società, inibito da qualsiasi attività federale e sociale per i prossimi 4 anni.
La società partenopea però deve ancora regolarizzare la propria posizione contributiva per iscriversi, pertanto le speranze varesine di tornare in A tramite ripescaggio non sono del tutto svanite. Oggi e domani sono in programma due sedute del consiglio federale che decideranno anche dell’ammissibilità d’iscrizione delle società della massima serie.
A dar battaglia è l’avvocato del Napoli, Mattia Grassani, che in un comunicato della società ha ricevuto mandato per presentare ricorso alla Corte Federale, affinchè possano ulteriormente essere accolte le eccezioni difensive sollevate innanzi alla Commissione Giudicante Nazionale della FIP e di conseguenza provvedere alla riduzione della pena comminata nei confronti della S.S. Basket Napoli.
Resta sempre l’incognita della Com.Tec., che chiederà altri 10 punti di penalizzazione per irregolarità contabili, una mazzata che potrebbe aggiungersi a quella già comminata, condannando di fatto, salvo miracoli, alla retrocessione sul campo del Napoli. Ma non c’è solo il Napoli in bilico. Anche l’Upea di Capo d’Orlando rischia. Oggi il club siciliano si presenta davanti alla Corte federale per rispondere di alcune presunte irregolarità amministrative (Enpals). Insomma, a 15 giorni dall’inizio dei tornei di A e LegaDue il quadro delle squadre partecipanti è in alto mare ma domani si dovrebbe chiarire tutto. (p.s.)
 
Top
Solo Atletico Catania
view post Posted on 22/9/2008, 13:20




ROMA, 20 settembre 2008 - Terremoto in serie A: Napoli e Capo d'Orlando sono state escluse dalla serie A su decisione del consiglio federale, riunitosi oggi a Roma, che ha revocato, con l'unanimità dei presenti, l'ammissione per le due squadre che non avevano la documentazione in regola per l'iscrizione ai campionati. Per entrambe le società, che potranno appellarsi alla camera di conciliazione del Coni, ci sarà ora la possibilità di ripartire dai campionati regionali ovvero dalla ex C2. Nei giorni scorsi Napoli era già stata penalizzata di 15 punti mentre per Capo d'Orlando c'era in corso un'inchiesta per valutare la regolarità della posizione dei contributi Enpals.
MOTIVAZIONI - "Dopo la non ammissione ai campionati professionistici di Napoli e Capo d'Orlando, non ci saranno ripescaggi": lo ha dichiarato il presidente della Fip, Fausto Maifredi. Gli accordi in essere tra Fip e Lega prevedevano che si dovesse disputare un campionato con un numero pari di squadre quindi Varese, prima avente diritto al ripescaggio, sarebbe potuta rientrare in gioco solo in caso di un solo forfeit in A. Napoli e Capo d'Orlando il 26 luglio avevano ricevuto il via libera dagli organi federali di controllo per disputare la massima seri, ma, ai primi di agosto, dopo un successivo esame portato all'attenzione della Comtec (la commissione che vigila sui bilanci), la documentazione presentata dalle due società è risultata talmente lacunosa da provocarne l'esclusione. "Per quanto riguarda Napoli - ha spiegato Maifredi - l'Enpals ha dichiarato la falsità di alcuni documenti presentati e, quindi, non c'erano assolutamente i requisiti per l'iscrizione. In relazione all'Orlandina, invece, non ci sono state falsificazioni ma comunque non sono stati fatti i pagamenti per coprire i debiti nei confronti dell'Enpals".
CAPO D'ORLANDO REAGISCE - "Posso dire e assicurare che il 5 ottobre Capo d'Orlando giocherà a Cantù come previsto dal calendario. Siamo in Serie A e ci resteremo" ha dichiarto Roberto Sindoni, presidente dell'Upea, ai microfoni di Sky Sport 24. "È una decisione che contesteremo a ogni livello - continua Sindoni - e siamo confortati dalle dichiarazioni di Maifredi perché si tratta nel nostro caso di pagamenti non effettuati e quindi scaduti, ma abbiamo dimostrato e torneremo a dimostrare che il pagamento non era dovuto". Secondo Sindoni il provvedimento è stato "stimolato dal fatto che un campionato a 17 squadre sarebbe stato un problema per tutti, ma Capo d'Orlando non è un agnello sacrificale. Richiederemo immediatamente la sospensiva della delibera al tribunale amministrativo competente e ricorreremo alla Camera di Conciliazione. Sono convinto che ci metteremo poco a riaffermare le nostre ragioni".
QUI NAPOLI - "Questa incredibile decisione assunta dal Consiglio Federale nonché le amarezze accumulate in questo ultimo periodo mi spingono a drastiche nonchè indifferibili e sofferte decisioni. È arrivato il momento di mollare tutto e lasciare, a chi sarà più fortunato, questa mia creatura". È l'amaro sfogo di Mario Maione, presidente del Basket Napoli. "Certo avrò commesso qualche errore, ma chi non opera non sbaglia, e senza mai poter contare sul concreto contributo delle istituzioni locali e delle forze politiche, sono sempre cocciutamente andato avanti da solo nell'esclusivo interesse di Napoli e dei suoi impareggiabili appassionati di basket. Ed è esclusivamente per loro che saranno comunque intraprese in tutte le sedi competenti le più opportune azioni per tutelare fino in fondo il nome del Basket Napoli, vittime oggi di una decisione assurda, ingiusta ed incomprensibile".
CALENDARIO- Non cambierà la data di inizio del campionato di serie ma all'inizio della prossima settimana (probabilmente già martedì o mercoledì) sarà pubblicato il nuovo calendario da 30 giornate anziché 34. Possibile che le quattro date cancellate dal calendario corrispondano con i quattro turni infrasettimanali.
EXTRACOMUNITARI - La Fip ha inoltre deciso unilateralmente, ovvero senza il beneplacito della Lega che considera vincolante la convenzione firmata e poi disdetta dalla federbasket, che dal 2009 i giocatori extracomunitari saranno tre per squadra, mentre dal 2011 la quota scenderà a due. Maifredi ha specificato che "recependo la delibera del Coni del 2004, che prevede nei campionati nazionali la presenza di giocatori formati nei vivai giovanili nazionali non inferiore al 50% del totale dei giocatori compresi nel referto arbitrale, il consiglio federale ha deliberato per la serie A di utilizzare dal campionato 2009-2010 sei atleti di formazione italiana". Per quanto riguarda invece i naturalizzati il consiglio federale si è impegnato ad approfondire la situazione nel prossimo futuro e ha rimandato quindi la delibera. Dal 2009 aumenterà da 2 a 3 la quota di atleti comunitari per squadra e dal 2011 diventaranno 4 quelli utilizzabili in ogni squadra.
LEGA - Nessun commento ufficiale da parte della Lega diserie A, ma il presidente Franesco Corrado ammette: "La Lega, in maniera coerente con quanto sempre affermato, ha votato contro il provvedimento che cambia il numero di atleti extracomunitari tesserabili nelle prossime stagioni. Abbiamo sempre insistito per rispettare quello che avevamo concordato con la Fip e ora spetterà all'Assemblea della Società decidere come comportarsi".

FONTE gazzetta.it
 
Top
JerryUltrà
icon3  view post Posted on 22/9/2008, 13:39




Magaddino ne sarà contento...
 
Top
view post Posted on 24/9/2008, 13:54
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Un altro buon test per la Banca Nuova Trapani lo scorso fine settimana in quel di Agrigento contro il quintetto locale neopromosso in B Dilettanti. I granata hanno vinto 80-75 al termine di una buona gara in cui spiccano i 23 punti messi a segno da Gints Antrops. Ottima anche la prestazione di Mattia Caroldi, che in questo pre-campionato è stato senza dubbio una delle note più positive. A lui toccherà il fondamentale compito della regia e quello magari più difficile di far dimenticare ai nostalgici lo "storico" capitano Davide Virgilio. «Non voglio certo far dimenticare Virgilio - commenta in proposito il playmaker - lui qui è stato un grande giocatore, un beniamino della tifoseria. Io sono qui per dimostrare il mio valore. Siamo un ottimo gruppo e ci sono le prospettive per fare molto bene».
La prossima amichevole sarà in programma sabato alle 18.30 nuovamente contro Agrigento. Un altro test, una buona sgambata, in vista degli impegni ufficiali. Piuttosto, il problema principale sarà quello di svuotare l'infermeria, considerato che la serie di acciacchi che ha colpito il roster trapanese si è notevolmente allungata. Ieri intanto Gennaro Tessitore ha tolto i sei punti di sutura sopra la guancia, mentre Tommaso Plateo e Dusan Stijepovic si sono sottoposti ai rispettivi esami ecografici per valutare l'entità di un risentimento inguinale per l'ex brindisino e di un ematoma subdurale all'anca per il play-guardia di origini montenegrine. Non dovrebbe essere nulla di preoccupante ma di certo sono problemi per coach Marco Calvani che in questo momento stenta ad avere una squadra al completo durante gli allenamenti, se ai giocatori già elencati aggiungiamo anche Mattia Soloperto, che soffre di un risentimento muscolare, e Cristiano Masper che ha ricevuto un colpo alla coscia durante il match contro Agrigento.
Intanto nella pallacanestro italiana continua a destare scalpore la decisione del Consiglio Federale che al termine della riunione dello scorso fine settimana ha estromesso dal campionato di serie A1 Napoli e Capo d'Orlando. Per la società partenopea il provvedimento è motivato dalle irregolarità all'atto dell'iscrizione al campionato. L'Orlandina invece non sarebbe in regola per una questione di pagamenti a dipendenti e fornitori mai saldati completamente. La contemporanea esclusione dei due club porta ad una serie A1 a 16 squadre e chiude la porta ad eventuali ripescaggi per Varese nel massimo campionato e per Trapani in LegaDue. Vero è che potrebbero esserci ulteriori risvolti alla luce della decisione di entrambi i sodalizi di presentare ricorso. Tanto Napoli quanto Capo D'Orlando infatti hanno depositato ieri le apposite istanze di arbitrato per la risoluzione delle controversie contro la Federazione Italiana Pallacanestro.
 
Top
744 replies since 2/9/2008, 20:54   9730 views
  Share