Calciolandia Sicilia

MOTO GP

« Older   Newer »
  Share  
Solo Atletico Catania
view post Posted on 2/9/2008, 20:51




Potete inserire qui tutte le notizie riguardanti la Moto GP

 
Top
LICATESE ODIATO E FIERO
view post Posted on 4/9/2008, 14:20




MotoGP: De Puniet `Lavorato sugli pneumatici`

Nonostante un braccio dolorante Randy De Puniet e` sceso in pista nei test di Misano: ‘Saro` in forma ad Indianapolis’. La necessita` di raccogliere dati sulle gomme ha costretto il pilota della Honda a tornare in pista nella giornata di lunedi a Misano. Era l`unico pilota Michelin in pista a confrontarsi con i quattro piloti Bridgestone nonostante un forte dolore al braccio. Il centauro francese ha comunque concluso al quarto posto con il tempo di 1’35’’972.

De Puniet e` poi tornato in Francia per sottoporre ad esami il braccio infortunato nel Gran Premio di San Marino. La sua sua presenza non e` comunque in dubbio per la gara del 14 settembre ad Indianapolis. ’Non e` stata una giornata facile per me perche` il braccio destro fa ancora male - ha affermato De Puniet. – Ho comunque fatto 50 giri lavorando principalmente sulla scelta dei pneumatici, apportando alcune modifiche sull`impianto di frenata e provando alcune regolazioni del forcella anteriore in vista delle prossime gare fuori Europa’. Sulle condizioni di salute: ‘Questa settimana mi sottoporro` ad altri esami inclusa una radiografia per escludere eventuali fratture al braccio e tornare in forma perfetta per il GP di Indianapolis’.
 
Top
LICATESE ODIATO E FIERO
view post Posted on 9/9/2008, 19:31




MotoGP: Rossi ‘Mi auguro che Indy sia sicura’

Valentino Rossi non si ferma piu`: ‘Anche a Indy vogliamo rimanere sugli stessi standard del GP di San Marino’. Il pesarese, dopo la vittoria di Misano, punta deciso al titolo iridato: la classifica sorride, con il ‘Dottore’ a 262 punti e il rivale piu` vicino, Casey Stoner, fermo a quota 187. A Las Vegas, in occasione della presentazione della nuova Yamaha R1, Valentino ha fatto il punto della situazione, a cavallo fra Misano e Indianapolis: ‘A Misano e` stata una giornata fantastica, ma adesso ci troviamo di fronte a un’altra sfida. E` molto emozionante essere in gara a Indianapolis, uno dei luoghi piu` famosi e storici per le corse, ma e` evidente anche che sara` una una gara difficile per tutti. In ogni caso, noi vogliamo rimanere sugli stessi standard del GP di San Marino ’.

Il nuovo circuito presenta diverse incognite: ‘ Nessuno ha dati, ma ci aspettiamo una superficie abbastanza problematica per le gomme. Mi auguro che la pista sia sicura. Sappiamo che ci sono dei muri molto vicini alla pista in alcuni punti, ma speriamo non ci siano problemi. Venerdi` ne sapremo di piu`’.

A Indianapolis, Rossi correra` il suo 114° Gran Premio in MotoGP, con un bilancio di 55 vittorie, 25 secondi posti e 7 terzi posti (36 le pole position).


MotoGP: Hayden ‘Finalmente corro a casa mia’

Indianapolis e` speciale per Nicky Haiden: ‘E’ incredibile correre a tre ore da casa, e` un desiderio che diventa realta`’. Il Kentucky Kid, nato a Owensboro il 30 luglio del 1981, rientra dopo aver saltato per un infortunio i GP di Brno e Misano, con l’intenzione di far valere a Indianapolis la grande tradizione, a livello personale, nei GP disputati negli Stati Uniti: a Laguna Seca, infatti, Hayden ha conquistato due dei tre successi ottenuti in carriera nella classe regina del motomondiale (2005 e 2006, mentre le terza vittoria e` quella di Assen del 2006). ‘È un buon momento per tornare a casa e per ricevere il sostegno dei miei tifosi - spiega centauro statunitense -. Cerchero` di fare il risultato soprattutto per loro’.

Hayden aggiunge: ‘Indy sara` una sfida per tutti, ma io mi diverto sempre nei circuiti nuovi. I dati saranno importanti, anche perche` sono gli unici che abbiamo. Il tracciato non e` cosi spettacolare, ma dentro un ovale non era nemmeno semplice. In ogni caso, Indy ha una grande storia e una grande tradizione, e gli addetti ai lavori li` sanno come promuovere una gara. Sara` un evento pazzesco’.


MotoGP: De Angelis rinnova con il Team Gresini

Il Team Honda Gresini ha annunciato il rinnovo del contratto con Alex De Angelis per la stagione 2009. Come si legge nel comunicato ufficiale emesso della scuderia di Fausto Gresini, ‘la conferma del pilota sammarinese all’interno della squadra faentina deriva dal rapporto di fiducia reciproca consolidatosi nel corso del 2008, anno in cui Alex ha dimostrato il suo potenziale, la sua voglia di fare esperienza e di crescere nella classe regina, conquistando finora due piazzamenti ai piedi del podio: al Mugello e al Sachsenring’.

Attualmente, nella sua prima stagione nella classe regina del motomondiale, De Angelis occupa la 13esima posizione, con 49 punti all’attivo.
 
Top
LICATESE ODIATO E FIERO
view post Posted on 11/9/2008, 14:04




MotoGP: Dovizioso ‘Indianapolis non mi preoccupa’

Andrea Dovizioso non teme il GP di Indianapolis: Una pista nuova per tutti, ma non mi preoccupa perche` imparo velocemente’. Il centauro del JiR Team Scot spiega al sito ufficiale della MotoGP: ‘Imparo presto a conoscere tracciati su cui non ho mai corso, come e` stato a Laguna Seca. Non ho mai avuto occasione di visitarla ma sembra che sia una pista lenta e corta. Fare un pronostico sull`esito della gara non e` possibile, pero` considerato che partiamo tutti dallo stesso livello di conoscenza del tracciato, questa condizione potrebbe rivelarsi un punto a mio favore’.

Sul circuito statunitense l’incognita piu` grande e` quella rappresentata dalle gomme. L’italiano, classe 1986, chiede uno sforzo, affinche` la sua Honda risulti competitiva: ‘Sara` fondamentale il supporto della Michelin’.

Dovizioso, alla sua prima stagione nella massima categoria del motomondiale, dopo il passaggio di Dani Pedrosa a Bridgestone e` il pilota gommato Michelin meglio piazzato nella classifica piloti (Dovizioso e` quinto, con 118 punti). Per il pilota nativo di Forlimpopoli, il miglior risultato in carriera e` stato il successo nel Mondiale 125 del 2004. Poi tre campionati nella classe 250, con un terzo posto (2005) e due secondi posti (2006 e 2007).
 
Top
view post Posted on 12/9/2008, 14:25
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


MOTO: DOMENICA SI CORRE IL GP DEGLI STATI UNITI
Rossi e Stoner
sfida-spettacolo
a Indianapolis
PIERO MANNINO
INDIANAPOLIS. Ilcampionato MotoGp
2008 si colora ancora una volta a stelle
e strisce per il secondo appuntamento
americano della stagione, approdando
da oggi a domenica, sul celeberrimo
circuito di Indianapolis in occasione
del Grand Prix, uno degli eventi
più attesi dell’anno.
UN CIRCUITO SUPER. Circuito atipico e
sconosciuto, Indianapolis rappresenta
una decisa incognita per piloti e case
costruttrici. Nonostante le gare leggendarie
che vi si sono tenute, infatti,
questa pista è al suo esordio
assoluto in MotoGp;
circostanza, questa, che
contribuirà -e non pocoa
rendere assai spettacolare
questa quattordicesima
tappa del motomondiale.
E non sono pochi
i piloti, tra quelli meno
abituati al podio, che
puntano proprio sul livellamento
iniziale per tentare
il colpaccio.
VOGLIA DI RISCATTO E DI CONFERME. E
domenica a Indianapolis, tempio della
velocità a stelle e strisce, dopo le ultime
tre corse il Mondiale sembrerebbe
segnato con Valentino Rossi che adesso,
nelle ultime 5 gare stagionali, potrà
amministrare un vantaggio di 75 punti
su Casey Stoner. I due fenomeni non
vedono l’ora di scendere in pista, con
l’italiana ancora gasato per la vittoria
di Misano, mentre il campione del
mondo in carica spera in un pronto riscatto
e in un positivo finale di stagione.
ROSSI GUARDA AVANTI. Valentino Rossi
è euforico, ma preferisce guardare
avanti. «Io sono ancora con la testa a
Misano, una giornata fantastica, ma
adesso ci troviamo di fronte a un’altra
sfida - ha spiegato Rossi - è molto emozionante
essere in gara a Indianapolis,
uno dei luoghi più famosi e storici per
le corse, ma è evidente anche che sarà
una gara difficile per tutti».
Pista nuova per tutti, ma Rossi non vede
l’ora di «assaggiare» l’asfalto americano:
«Naturalmente non abbiamo dati,
ma siamo anche in attesa di capire
quanto l’asfalto possa essere impegnare
i pneumatici. Spero che la pista sia
sicura, sappiamo che le pareti sono
molto vicine in alcuni punti, speriamo
non sia un problema».
STONER A CACCIA DI RIVINCITE.Anche
Stoner non vede l’ora di indossare il casco
e scendere in pista per dimenticare
le delusioni delle ultime tre gare.
«Non vedo l’ora di gareggiare.
Chiaramente non
sono contento del risultato
delle ultime gare - ha
dichiarato l’australiano -
abbiamo dimostrato di
essere sempre molto veloci,
ma non è stato sufficiente.
In ogni caso sono
consapevole di avere una
grande squadra che mi
supporta e un’ottima moto
con la quale ho un feeling
fantastico. Cercherò di lavorare su
questo per divertimi nelle ultime gare.
A fine stagione, poi, dovrò pensare anche
alla frattura allo scafoide che era
stata curata nel 2003 ma che sta dando
nuovamente problemi. Per il momento
ci devo convivere, ma stiamo
valutando insieme ai dottori cosa fare
per il futuro».
IL PROGRAMMA E LA TV. Ecco il programma
e la copertura televisiva del
Gp di Indianapolis. Oggi: 19.10-19.40,
prove ufficiali 125; 19.55-20.55, prove
libere MotoGP; 21.10-21.55, prove ufficiali
250 (diretta Eurosport dalle 19
alle 21; sintesi Italia 1 all’1.30). Domani:
19.10-19.40, prove ufficiali 125;
19.55-20.55, MotoGP; 21.10-21.55, 250
(diretta Eurosport e Italia1 dalle 19 alle
21). Domenica: alle 18, Gp 125;
19.15, Gp 250, alle 21 Gp MotoGP (diretta
Italia1 e Eurosport dalle 18).
Il Dottore è il
leader e può
amministrare
un vantaggio di
75 punti.
L’australiano ci
crede ancora
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2008, 13:55
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Motomondiale: a Rossi basta salire sul podio
MOTEGI. «Vogliamo vedere come saranno le prestazioni
di Bridgestone e Michelin. Questo circuito
è sempre stato molto favorevole a Bridgestone,
ma lo scorso anno io a Dani Pedrosa eravamo più
veloci con le Michelin».
I dubbi di Valentino Rossi per il Gp del Giappone
che si corre domenica a Motegi riguardano più
che altro le gomme e il pilota della Yamaha lo ha
detto chiaramente nella conferenza del pre evento
presso il Twin Ring di Motegi. Correndo nel
Gran Premio di casa di Bridgestone per la prima
volta, il leader della classifica generale ha detto di
essere curioso di vedere all’opera Michelin nell’AStyle
Grand Prix of Japan.
L’italiano già questo fine settimana potrebbe
agguantare il primo Campionato del Mondo di
MotoGP con gomme Bridgestone. Sia Rossi che
Pedrosa sono ora gommati Bridgestone per il
Gran Premio del Sol Levante, e l’italiano deve
«semplicemente» piazzarsi tra i primi quattro
per raggiungere il suo obiettivo.
Il pilota Fiat Yamaha ha vinto una sola volta a
Motegi, ma è fiducioso di poter fare bene domenica.
«Sono stato parecchie volte sul podio qui,
ma non ho vinto spesso. Lo scorso anno sono stato
sfortunato, nell’asciutto ero veloce, ma ho
avuto problemi sul bagnato nel giorno della gara.
Staremo a vedere», ha dichiarato Rossi.
Le gomme saranno, come di norma, fondamentali
nell’A-Style Grand Prix of Japan, con la
proposta della monogomma che sarà messa in
discussione dalla Commissione Grand Prix Commission
proprio a Motegi.
Poi Valentino commenta il circuito giapponese:
«Questo non è uno dei miei circuiti preferiti,
preferisco quelli più fluidi, con curvoni veloci.
Motegi, invece, ha molte frenate brusche e, anche
se è una pista dove ci sono molti punti per superare,
è facile qui commettere un errore in frenata.
La pista non è favolosa e anche il posto non è
il più bello del mondo... però farebbe molto piacere
alla Yamaha vincere qui. E anche a me. E’ vero
questa è la pista dove ho vinto di meno: una
sola volta in otto anni. Però sono finito secondo e
sul podio un sacco di volte».
Intanto le previsioni per il weekend variabili,
caratterizzate da un misto di pioggia e sole. Questo
il pensiero di Valentino: "Spero di poter fare
almeno un turno di prove sul bagnato e uno sull’asciutto,
per essere pronti ad ogni evenienza". In
attesa della probabile festa, il Dottore potrà contare
sul supporto di amici e tifosi, guidati da
mamma Stefania. «Sì, verranno in quindici - ha
detto Vale - e ci saranno mamma Stefania, mio
fratellino Paolo, gli amici del fan club e di Tavullia.
Nel 2005 qui ho sprecato un match-point
per il mondiale ma io li avevo avvertiti di non venire.
Sono venuti e io mi sono sdraiato... Ora, invece,
ho detto agli amici di esserci".
Festeggerà il Mondiale qui allora? «Non so se
sarà già qui, però ci proverò. Tutto dipende da come
mi sentirò domenica mattina. Valuterò la situazione
e deciderò la gara secondo le mie sensazioni
del momento, se poi posso puntare a vincere
non mi tirerò indietro».
IL PROGRAMMA. Ecco il programma e la copertura
televisiva del Gran Premio del Giappone, 15ª
prova del Motomondiale, che si disputa domenica
sul circuito di Motegi (l’ora espressa è quella
italiana). Oggi: 6.10-6.40 - prove ufficiali 125
6.55-7.55 - prove libere MotoGP 8.10-8.55 - prove
ufficiali 250 (diretta Eurosport dalle 6; sintesi
su Italia1 alle 1.20). Domani: dalle 6.10 alle
6.40 - prove ufficiali 125; dalle 6.55 alle 7.55 -
prove ufficiali MotoGp; dalle 8.10 alle 8.55 - prove
ufficiali 250 (diretta su Eurosport dalle 6; Italia1
dalle 6.50). Domenica: alle 4 gara 125; alle
5,15 gara 250; alle 7 gara MotoGp (diretta su Italia1
ed Eurosport dalle 3.45).
R. S.
 
Web  Top
LICATESE ODIATO E FIERO
view post Posted on 10/10/2008, 20:14




MotoGP: il 23 ottobre il `Day of Champions`

Prosegue la bella iniziativa Riders for Health, che cerca di aiutare le comunita` africane piu` bisognose. C`e` ancora un limitato numero di biglietti VIP disponibili per il Day of Cahmpions organizzato da Riders for Health a Valencia, il 23 di ottobre, appena prima del Gran Premio conclusivo del mondiale 2008. I biglietti VIP includono un giro del circuito, il concerto di James Toseland in concert e la possibilita` di incontrare il cofondatore di Riders, Randy Mamola, insieme a molte stelle della MotoGP.

I biglietti generali sono disponibili a soli €25 ed includono lo show dello stuntman Emilio Zamora, l`accesso agli stand, la sessione di autografi delle stelle della MotoGP e molto altro. Questi biglietti non possono essere venduti in anticipo, ma saranno in vendita nella giornata del 23 ottobre.


MotoGP: Pedrosa `A Sepang spero nella fortuna`

Dani Pedrosa ammette: `Cerco piu` fortuna a Sepang`. Il pilota della Honda RC212V, reduce da una sfortunata gara a Phillip Island, vuole prontamente rifarsi in terra malese, dove si correra` la penultima prova del Mondiale 2008. `Non sono stato molto fortunato in Australia - ha spiegato lo spagnolo -. Stiamo gia` guardando alla Malesia, dove siamo determinati a rimediare agli ultimi errori`.

Pedrosa ha un buon rapporto con la pista di Sepang: `Anche nei test ho dimostrato di poter andare molto forte - le parole del `piccolo` Dani -. La cosa migliore e` cercare di lavorare al massimo sulla moto e sulle gomme, poi i risultati verranno da se`. Il circuito e` molto interessante e come al solito ci sara` la variabile del meteo. Ma confido di fare bene e di battagliare per un risultato prestigioso`.


MotoGP: Hayden `Sepang pista amica`

Nicky Hayden promette battaglia: `Voglio divertirmi ancora un po``. Reduce da due podi, il pilota americano vuole salutare nel migliore dei modi la sua avventura con la Honda ufficiale. `Le ultime gare sono andate molto bene, mi sono divertito - ha spiegato il pilota del Kentucky -. Sono molto contento perche` siamo tornati competitivi. Devo chiaramente ringraziare per questo tutto il mio team, perche` non hanno mai mollato`.

Hayden il prossimo anno sara` sulla Ducati ufficiale al fianco di Casey Stoner, ma vuole finire la stagione alla grande. `Conosciamo bene la pista di Sepang per averci effettuato molto test invernali - ha concluso Hayden -. Qui veniamo almeno 4 settimane l`anno, dunque sappiamo dove andiamo a correre. Mi piace molto questo circuito e la nostra moto qui puo` comportarsi molto bene. Penso che sara` un week-end positivo`.
 
Top
LICATESE ODIATO E FIERO
view post Posted on 10/11/2008, 14:29




Moto GP: Suzuki `Sempre competitivi nel 2009`



Paul Denning, team manager della Suzuki, sulla prossima stagione: `Vogliamo essere competitivi tutti i fine settimana`. L`intenzione della casa giapponese e` quella di potenziare il lavoro e cercare di creare una moto molto competitiva; di certo l`anno prossimo non si accontenteranno di tre podi (come e` successo nel corso della stagione appena conclusa), e i piloti, Loris Capirossi e Chris Vermeulen, dovranno prepararsi a spingere sull`accelleratore: `Per noi, uno o due podi non sono nulla di eccezionale- ha dichiarato Paul Denning- vogliamo che la moto sia costante abbastanza perche` i nostri piloti possano sempre dare il massimo. Quando arriveremo a quel livello potremo ritenerci soddisfatti, ma siamo ancora lontani e dobbiamo lavorare`.

Il team manager della Suzuki, ha precisato i punti deboli del 2008: `La nostra moto si e` dimostrata un buon pacchetto, e il team e i piloti hanno lavorato molto, ma il gap con i piloti di testa e` ampio. Un secondo di ritardo da Valentino Rossi e` abbastanza, e dobbiamo lavorare per colmare questa distanza. Iniziamo ora. Dobbiamo fare un grande passo in avanti durante l`inverno e pensare ad ogni minimo dettaglio. Suzuki non e` contenta di chiudere in ottava e decima piazza, magari 7ª e 8ª senza infortuni...Vogliamo lottare per le prime posizioni`. La prossima occasione per provare la Suzuki, dopo i test di Valencia, sara` in Australia a Phillip Island, alla fine di questo mese.
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 15:41
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


San Cataldo. Agenda sin d'ora ricolma di appuntamenti e di progetti importanti per il “2 & 2 Twins MotoClub” San Cataldo, uno tra i sodalizi più noti e accreditati nel settore delle due ruote. Saranno due le manifestazioni inserite in calendario per i prossimi mesi, le quali si avvarranno dell'analisi tecnica approntata sul campo dalla locale associazione motociclistica con al timone il presidente Peppe Cammarata. Si tratta della settima “Mostra scambio Mercato auto e moto d'epoca Provincia di Caltanissetta”, nonché della nona edizione del Motoraduno nazionale “Caltanissetta, la provincia dei Castelli”.
Il primo evento si svolgerà dal 3 al 5 aprile prossimi, ospite ancora una volta in una struttura fieristica di contrada Favarella. Il Motoraduno dei Castelli dovrebbe invece vedere luce nel periodo estivo, sebbene la data ufficiale non sia ancora stata comunicata. La kermesse avrà pure validità per il Trofeo turistico nazionale, di cui costituirà la sesta prova, manifestazione inserita dalla Federazione motociclistica italiana nel calendario nazionale per il 2009. Per supportare nella maniera migliore quest'ultimo evento, il sodalizio sancataldese ha già provveduto a formare il comitato organizzatore, composto dallo stesso presidente Peppe Cammarata, che si avvarrà della cooperazione di Luca La Rocca, Marcello Pilato, nonché Vincenzo Montagna.
Il 2 & 2 Twins MotoClub ha inoltre visto premiato un proprio centauro a Leonforte nell'ambito della cerimonia di premiazione dei campioni siciliani del Motociclismo relativamente alla stagione agonistica 2008. Il sancataldese William Falzone, artefice del terzo posto assoluto, in classe 1000 Superstock nell'ambito del Campionato regionale Velocità su pista, si è così portato a casa un riconoscimento Fmi che lo ripaga per i sacrifici compiuti nel corso dell'anno e lo consacra tra tutti i migliori centauri siciliani. Falzone, che ha preso parte ai quattro appuntamenti in calendario nella serie isolana in sella alla sua Kawasaki ZX 10 R, è stato preceduto nella classifica finale dal vincitore per la 1000 Superstock, il modicano Andrea Di Martino (anche lui su Kawasaki), nonché dall'agrigentino Vittorio Ferdico (su una Suzuki), piazzatosi al 2° posto, davanti al centauro sancataldese.
William Falzone è stato l'unico pilota del Nisseno ad aver partecipato al Regionale velocità mentre il 2 & 2 Twins MotoClub si è rivelato quale unico sodalizio per la provincia di Caltanissetta ad entrare a far parte delle classifiche ufficiali relative al Campionato regionale velocità pista nel 2008.
Flavio Lipani




 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2009, 15:50
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


La penultima giornata della poule promozione non è stata positiva per R.Motors Palermo ed Ecolink Termini Imerese, per la seconda settimana consecutive entrambe nei rispettivi impegni.
L'Ecolink Termini Imerese ha messo in discussione il quarto posto finale, che le consentirebbe di giocare più volte in casa nelle sfide play out, perdendo in casa contro la Nipar Roma per 53 a 58, avversaria che affronterà a Roma sabato prossimo.
I capitolini hanno un vantaggio di due punti nello scontro diretto poiché hanno vinto di dieci punti a Roma, mentre hanno perso di otto nella città delle Terme, quindi se dovessero vincere in casa contro la R.Motors Palermo e l'Ecolink Termini non dovesse vincere a Latina, da quarta passerebbe la Nipar. E' stato un periodo davvero sfortunato questo anno nuovo per la compagine di Scimeca, che dalla Coppa Italia di Vigarano e precisamente dall'infortunio subita da Daniela Fornaro ha subito un vistoso calo di rendimento avendo perso sino al termine della stagione la forte pivot campana. A questo episodio si sono aggiunte altre vicissitudini che hanno decimato il già risicato organico a disposizione del coach.
In ogni caso le termitane hanno disputato una grande stagione, forse propedeutica ad ascendere alla categoria superiore negli anni a venire. Nonostante la nona sconfitta consecutiva, è uscita ancora una volta dal campo a testa alta la R.Motors Palermo .
Il 42 a 66 patito dal Città Futura Roma è frutta della maggiore freschezza fisica delle romane che hanno sofferto parecchio sinchè Dominici e compagne hanno le diavole a quattro rimanendo in partita attaccate alle avversarie sino a metà del terzo quarto.
Continuano a crescere, inoltre, le più giovani dando un senso molto positivo alla stagione bianco blu.
Fabio Lo Grande
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2009, 15:45
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Motociclismo
Centauri saccensi super al «Trofeo Cudia»
e.m.) Sono stati i centauri saccensi i protagonisti assoluti della settima edizione del «Trofeo Cudia Moto» di Ribera che ha visto ai nastri di partenza oltre 50 moto e 20 jeep. Paolo Santangelo, Tonino Bonifacio e Pasquale Maniscalco, tutti di Sciacca, hanno conquistato, nell'ordine, i primi tre posti assoluti della classifica, con moto diverse, ma della stessa categoria 450/4T. Il primo riberese è stato Giuseppe Termine. già campione italiano di automobilismo Formula Ford e Italia, vincitore della categoria 125/250, con la sua Ktm 125, e quarto assoluto della classifica generale. Gino D'Anna di Ribera ha vinto nella categoria delle jeep dove i modelli più eleganti sono stati giudicati quelli di Giuseppe Matalello di Agrigento e Federico Leo Virisario di Alessandria della Rocca. Il trofeo motociclistico enduro, promosso ogni anno dal Club Cudia Moto, in occasione della tradizionale festa di San Giuseppe, si è articolato su un percorso lungo circa 70 chilometri tra Ribera, Piana Grande, Borgo Bonsignore, Calamonaci, Cianciana, Monte Sara, fiumi Magazzolo e Verdura e Piana Grande dove era collocato l'arrivo degli equipaggi. Questa la classifica assoluta: 1) Palo Santangelo di Sciacca, Beta. 2) Tonino Bonifacio di Sciacca, Suzuki. 3) Pasquale Maniscalco di Sciacca, Yamaha. 4) Giuseppe Termine di Ribera, Ktm 5) Michele Renda di Ribera, Yamaha. 6) Gioacchino Grisafi di Ribera, Suzuki. Classifica moto 125/250: 1) Giuseppe Termine di Ribera, Ktm 2) Michele Renda di Ribera, Yamaha. 3) Jack Grisafi di Ribera, Suzuki. Classifica moto 450: 1) Paolo Santangelo di Sciacca, 2) Tonino Bonifacio di Sciacca, Suzuki, 3) Pasquale Maniscalco di Sciacca, Yamaha. Classifica jepp: 1) Gino D'Anna di Ribera, Nissan. 2) Paolo Santalucia di Ribera, Nissan. 3) Andrea Riggi di Ribera, Nissan Patrol.
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2009, 15:30
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Dopo l'overture in Qatar con il Gran premio in notturna rinviato al giorno dopo per pioggia, la MotoGp torna ad orari più consoni con la gara del Giappone in programma al Twin Rings di Motegi. Una gara quella del Sol Levante che fino alla passata stagione si svolgeva sul finire e che proprio nel 2008 è coincisa con la vittoria di Valentino Rossi davanti a Casey Stoner con il passaggio dello scettro tra l'australiano della Ducati ed il pesarese della Fiat Yamaha. Quest'anno, invece, posta come seconda tappa, servirà a dare indicazioni sul livello di competitività ed affidabilità della GP09 di Borgo Panigale ed anche su quanto gli uomini del team campione del mondo siano riusciti a recuperare sulla moto rossa. Così come nella passata stagione, Casey Stoner ha vinto la gara del deserto delle mille milioni e una luce... di watt, ma il «Dottore» è stato lì dietro, pronto a non perdere troppo terreno da quello che lui considera il suo principale avversario per la vittoria iridata numero sette.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2009, 08:40

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
60,644
Location:
Catania

Status:


125, vince Iannone. In 250 vittoria di Bautista

Dopo la vittoria nella gara sospesa in Qatar, il pilota abruzzese si ripete nel GP del Giappone a Motegi. Battuti Simon e Pol Espargaro. Nella quarto di litro monologo di Bautista, che chiude davanti ad Aoyama e a un ritrovato Pasini. Troppo dolore per Simoncelli, che non va oltre il 17° posto

MOTEGI (Giappone), 26 aprile 2009 - Deve averci preso gusto. Oppure il fatto che qualcuno avesse considerato il suo successo in Qatar casuale è stato una molla fenomenale. Fatto sta che Andrea Iannone in Giappone ha concesso il bis. Ancora una volta il battuto è Julian Simon, suo rivale anche nella classifica iridata dopo 2 prove.
FINALMENTE ASCIUTTI - Iannone, 19 anni, che guida un'Aprilia, ha chiuso in 42'23"716, alle sue spalle l'Aprilia di Simon (42'25"062) e la Derbi dello spagnolo Pol Espargaro. La corsa si è svolta su una pista finalmente asciutta, dopo qualche spruzzata di pioggia mattutina. Per Iannone è il secondo successo consecutivo, il terzo della sua carriera. Male gli altri italiani: 14° Zanetti davanti a Simone Corsi, che non è certo partito nel migliore dei modi.
DOLORE SIC - A Marco Simoncelli non è bastato partite in pole nella 250. Il dolore alla mano destra è troppo forte. Così giro dopo giro l'iridato è scivolato sempre più indietro, chiudendo addirittura al 17° posto con un giro di ritardo. La gara è stata un monologo di Alvaro Bautista (Aprilia), che ha preceduto Aoyama (Honda), staccato di 5"889. Buon risultato per Mattia Pasini, terzo a 21"832. Per il romagnolo finalmente una gara all'altezza del suo talento. Solo 11° Hector Barbera, vincitore in Qatar.

FONTE gazzetta.it

Moto GP, vince Lorenzo davanti a Rossi, Pedrosa e Stoner.

Nel GP del Giappone a Motegi, lo spagnolo prima stronca il tentativo di fuga del pesarese, poi lo supera e va a vincere in scioltezza. Un rigenerato Pedrosa è terzo, mentre Casey paga una brutta partenza ed è solo quarto. Nel Mondiale guida Lorenzo, in tre in tre punti

MOTEGI (Giappone), 26 aprile 2009 - Meno male che doveva essere solo il terzo incomodo. Jorge Lorenzo vince il GP del Giappone classe MotoGP con una prova di forza che lo proprone come autorevole candidato al Mondiale. E non solo perchè lo spagnolo, al suo secondo successo in MotoGP, passa in testa alla classifica iridata con un punto su Rossi e tre su Stoner. Alle sue spalle un Valentino Rossi che dopo una prima parte di gara super ha dovuto tirare fuori tutta la sua classe per tenere dietro un Dani Pedrosa rigenerato dopo tanti problemi fisici. Motegi si conferma pista invisa alla Ducati, con Stoner che trova il ritmo solo nella seconda parte di gara e chiude quarto davanti a Dovizioso. Bene Melandri con un sesto posto incoraggiante. Settimo Capirossi, che precede un Mika Kallio che ci convince sempre di più.
VIA INSOLITO - In partenza succede una cosa insolita: Valentino scatta come una molla dalla pole, mentre la Ducati di Stoner non è reattiva. Splendida partenza di Pedrosa, che dall'undicesimo posto in poche staccate si ritrova secondo davanti a Lorenzo. Stoner perde tempo prezioso a cavallo della quinta posizione, con Vermeulen e Melandri che gli rendono la vita difficile per un po'. Nelle retrovie Takahashi sperona Hayden: continua il momento no dell'americano, che stavolta paga colpe non sue.
MANCATA FUGA - Valentino prova a scappare, ma il passo di Lorenzo e Pedrosa è notevole. Dietro tiene botta anche Andrea Dovizioso, mentre Stoner migliora un po' appena trova pista libera davanti a sè. Ma ormai è tardi per le posizioni che contano. A 13 giri dalla fine Valentino, che aveva provato a resistere per un po', cede la testa a Lorenzo.
DUELLO - Nessuno ha il passo delle due Yamaha ufficiali, che continuano ad abbassare i tempi sul giro. Le Honda Hrc perdono qualcosa e da dietro Stoner si avvicina. Lorenzo martella tempi notevoli e Valentino cede. Decimo dopo decimo, pagando anche un errore a dieci giri dalla fine che porta il ritardo dell'iridato da 0"6 a 1"2.
CALO - La gara a rovescio di Valentino prosegue. Lorenzo scappa e Rossi deve guardarsi da Pedrosa, che per un attimo mette anche il muso davanti a quello della Yamaha. Ma nel corpo a corpo con Vale lo spagnolo non vince mai e la regola si ripropone, con una staccata di Rossi che ridimensiona Dani.
GESTIONE - Lorenzo gestisce il margine su Rossi e va a vincere con un certo agio. A due giri dalla fine si completa la piccola rimonta di Stoner, che non ha difficoltà a scalzare dalla quarta piazza un Dovizioso un po' troppo arrendevole. La sfida a tre riprenderà tra una settimana a Jerez (Spagna).

FONTE gazzetta.it
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2009, 15:58
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Moto Gp: Rossi ''Brno e' un grande tracciato''
Valentino Rossi: "Riposato durante la sosta. Il Gp inglese si è chiuso in modo positivo ma non posso abbassare la guardia". Queste le dichiarazioni dell'attuale Campione del Mondo della MotoGp che, durante la sosta estiva dalla competizioni motociclistiche, ha ricaricato le pile ed è ora pronto a scendere in pista nel primo appuntamento della seconda parte del motomondiale, con il Gp di Brno in Repubblica Ceca ormai alle porte. Nell'ultima uscita prima della pausa (Gp di Gran Bretagna) Rossi era stato disarcionato dalla sua moto perdendo la testa del gran premio, ma riuscendo comunque ad andare a punti (quinto posto) e a sfruttare contemporaneamente le cadute dei suoi rivali più vicini in classifica come il compagno di squadra Jorge Lorenzo e del ducatista Casey Stoner. "L'ultima prova non è stata proprio ideale, ma alla fine il weekend si è chiuso in modo positivo ed adesso il vantaggio, per noi, equivale ad una gara. Non possiamo però permetterci di abbassare la guardia nemmeno un istante, perché gli avversari sono forti e mi aspetto che tutti siano al meglio, a Brno". Gli avversari in ottica mondiale per Valentino Rossi si sono però ridotti ad uno, Jorge Lorenzo, visto che Stoner non parteciperà alle prossime tre gare della classe regina per problemi fisico/psichici (si è addirittura parlato di ritiro per l'australiano) e dunque il "dottore" dovrà guardarsi le spalle soprattutto dal compagno di squadra che, prima della pausa estiva, aveva rilasciato dichiarazioni bellicose nei confronti dell'attuale leader della classifica iridata. Brno è un luogo speciale per Rossi, che proprio qui ha colto la prima delle sue 101 vittorie, nel 1996, in classe 125. Da allora, vi ha vinto anche una volta in 250 e quattro in MotoGP, compreso il successo dell'anno scorso, sulla strada verso l'ottavo titolo. "E' un grande tracciato - dice Valentino Rossi - dove ho colto la prima vittoria in assoluto. Mi auguro un altro buon risultato anche questa volta". A Brno entrerà in vigore una nuova regola, che consentirà ai team di utilizzare soltanto cinque motori per le successive sette gare, con una deduzione di dieci punti a qualunque pilota non la rispetti.


(13 Agosto 2009)
Tratto da: www.datasport.it
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2009, 14:44
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Brno. Con Casey Stoner praticamente fuori dai giochi, la Motogp è destinata a diventare affare di famiglia in casa Fiat Yamaha Team alla vigilia dell'11ª gara stagionale in programma domenica a Brno nella Repubblica Ceca. L'unico in grado di rendere un pò più complicata la strada all'otto volte campione del mondo è il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo che deve recuperare 25 punti.
Per il «dottore» la pista di Brno è speciale: qui, nel 1996, si aggiudicò la prima di 101 vittorie e sempre qui lo scorso anno diede inizio alla rincorsa verso l'ottavo titolo. Entrambi i piloti Yamaha, però, sono chiamati a riscattare il deludente Gp di Gran Bretagna quando Rossi, sulla pista di Donington è scivolato quando era al comando salvo poi chiudere al 5° posto. Dopo la pausa estiva Rossi sembra aver ricaricato le batterie e si dice pronto per la seconda e decisiva parte della stagione. È vero, non sarà comunque una passeggiata, ma se c'è un pilota che non si rilassa mai e non perde la voglia di continuare a vincere quello è proprio Valentino. Si attende molto da questo Gp sulla pista ceca anche Jorge Lorenzo che ha vinto in 125 e due volte in 250 mentre lo scorso anno ha concluso al decimo posto anche se era convalescente da una frattura al piede. L'obiettivo è chiaro: tornare sul podio.
È innegabile che mancherà il pepe, ovvero la sfida delle Yamaha con la Ducati di Casey Stoner, terza forza del mondiale. L'australiano, che vogliamo tutti rivedere al più presto in sella, non prenderà parte sicuramente ai prossimi tre Gp, il rientro è previsto all'inizio di ottobre nel Gp del Portogallo, anche se non è da escludere uno stop più lungo. La decisione di fermarsi è comunque giusta per capire la natura dell'eccessivo affaticamento che ha condizionato non poco il pilota negli ultimi gran premi. Se i test clinici hanno dato esito negativo è probabile che Stoner, come altri grandi campioni dello sport, è chiamato a risolvere problemi legati allo stress.
La Ducati e il pilota sono arrivati a questa sofferta decisione dopo aver consultato i medici sportivi che lo seguono da anni in Australia. In attesa di rivedere Stoner sarà Mika Kallio ad affiancare Nicky Hayden nelle prossime tre gare, grazie alla collaborazione tra Ducati ed il suo team satellite. Kallio è alla sua stagione d'esordio in MotoGp ma si è già dimostrato molto competitivo in sella alla GP9. Per la gara di Brno il suo posto nel Team Pramac sarà preso invece da Michel Fabrizio, che arriva dalla Superbike.
Il circuito della Repubblica Ceca è uno dei preferiti dall'italiano. Conferme ci si aspettano da un altro nostro pilota, ovvero Andrea Dovizioso, vincitore in Gran Bretagna in sella alla sua Repsol Honda. Il circuito di Brno misura 5403 metri e presenta 8 curve a destra e 6 a sinistra con il rettilineo più lungo di 636 metri.
Nella classe 250, giunta al 10° appuntamento stagionale, riprende la sfida tra il giapponese Hiroshi Aoyama (Scot Racing Honda) e Álvaro Bautista (Mapfre Aspar Aprilia). Il giapponese, che ha vinto già tre volte in questa stagione contro le due del rivale, sono separati da 15 punti. Alle loro spalle, staccati rispettivamente di 44 e 45 punti dalla vetta, figurano Marco Simoncelli (Metis Gilera) e Hector Barberá (Pepe World Team).
All'attuale campione del Mondo, che vanta solo un podio meno di Bautista (due vittorie e tre podi), pesano gli «zeri» di Motegi e Barcellona uniti all'assenza in Qatar per infortunio.
Paolo Corsi
 
Web  Top
64 replies since 2/9/2008, 20:51   742 views
  Share