Calciolandia Sicilia

VOLLEY

« Older   Newer »
  Share  
Falchetti
view post Posted on 17/10/2012, 23:30




Volley: la Sigel ingaggia la schiacciatrice bulgara Nikolova

Marsala. Si chiama Nikol Nencheva Nikolova, è bulgara, ha 20 anni ed è l'ultimo "colpo" di mercato della Sigel. La falsa partenza in campionato non ha scoraggiato i dirigenti che hanno completato l'organico con l'ingaggio della giovane schiacciatrice reduce dalla finale della Supercoppa con la maglia del Volley Club Maritza Plovdiv. «Sono felice dell'opportunità che si è presentata - ha detto la Nikolova che si allena a Marsala - ho conosciuto una società organizzata ed una squadra che ha voglia di far bene. Ho visto la partita con Casalmaggiore e la Sigel avrebbe meritato qualcosa in più». La Nikolova, nata a Varna il 30 luglio 1992, alta 184 centimetri, ha fatto parte della Nazioale Juniores bulgara. «E' una giocatrice che può dare un valido contributo - ha sottolineato il ds Maurizio Buscaino - si sta ambientando e siamo convinti che possa rappresentare una risorsa per la squadra». La Nikolova dovrebbe essere disponibile per la trasferta di domenica a Pavia contro la Riso Scotti.
fonte:la sicilia
 
Top
Falchetti
view post Posted on 18/10/2012, 23:43




Sigel, l'organico è al completo

Acquistata la schiacciatrice Nikolova. Buscaino: «Ci potrà dare un valido contributo»



Nikol Nencheva Nikolova è nata in Bulgaria a Varna nel 1992, alta 184 centimetri, ha ...
Marsala. Dopo il secondo stop stagionale, con la consapevolezza di aver affrontato due squadre molto quotate e soprattutto, con l'attenuante per le ragazze di essere state condizionate dall'emozione per il debutto in serie A2, la dirigenza della Sigel Pallavolo Marsala, in settimana, ha messo a segno un altro importante colpo di mercato.
Infatti, il direttore sportivo Maurizio Buscaino ha concluso la trattativa con Nikol Nencheva Nikolova, bulgara di 20 anni, già presente domenica scorsa presso l'impianto lilybetano; la falsa partenza in campionato, quindi, non ha scoraggiato la società marsalese che ha completato l'organico con l'ingaggio della giovane schiacciatrice, reduce in patria dalla finale della Supercoppa con la maglia del Volley Club Maritza Plovdiv.
«Sono felice dell'opportunità che si è presentata - ha dichiarato la Nikolova che, come detto, già da qualche giorno si allena a Marsala con le compagne - ho conosciuto una società organizzata ed una squadra che ha voglia far bene in campionato. Ho visto la partita con Casalmaggiore e, sicuramente, la Sigel avrebbe meritato qualcosa in più».
La Nikolova, nata a Varna il 30 luglio del 1992, alta 184 centimetri, ha fatto parte della Nazionale Juniores bulgara.
«È una giocatrice che può dare un valido contributo - ha sottolineato il direttore sportivo della Sigel Marsala, Maurizio Buscaino - si sta ambientando e siamo convinti che possa rappresentare una risorsa per la squadra. Adesso l'organico è completo ed offre opportunità di scelta a coach Giribaldi».
Tornando al match di domenica scorsa, al cospetto di oltre mille spettatori, la Pallavolo Sigel Marsala hanno ceduto l'intera posta in palio al quotato Pomì Casalmaggiore che, approfittando di un pessimo inizio delle locali, ha subito indirizzato il match dalla propria parte. Casoli e compagne, dopo aver concesso troppo ad inizio primo set e a metà del secondo, sono poi riuscite a giocare molto bene ed alla pari quello che poi sarebbe stato l'ultimo atto dell'incontro; l'infortunio della Nagy, l'eccessiva emozione per il debutto dinnanzi ad uno straordinari pubblico, qualche decisione arbitrale a sfavore ed, obiettivamente, una squadra straordinaria dall'altra parte della rete hanno costretto alla rese le azzurre.
Tra i tanti spettatori presenti alla «Bellina», anche il primo cittadino lilybetano, Giulia Adamo (che ha acquistato e fatto acquistare la "Fidelity Card"), il neo assessore allo sport Eleonora Lo Curto, il presidente provinciale della Federazione Barraco e tantissimi atleti di altre discipline incuriositi da questa nuova e prestigiosa categoria.
Intanto, Casoli e compagne, archiviato questo secondo stop stagionale e consapevoli che il calendario non ha sorriso loro, hanno iniziato a lavorare alacremente in vista del prossimo delicato impegno in terra lombarda. Domenica prossima, infatti, la Sigel Pallavolo Marsala sarà opposta all'esperta compagine del Pavia.
dario piccolo
 
Top
Falchetti
view post Posted on 19/10/2012, 17:38




Volley, Coppa Sicilia: domani allo Juvara Savio-Letojanni


Bussa alle porte per il Savio la seconda partita valida per il girone F di Coppa Sicilia. Ospite sabato del PalaJuvara (inizio previsto alle ore 18) la Pallavolo Letojanni, squadra che come i ragazzi di Giovanni Russo vuole ben figurare nel prossimo torneo di serie C
”Il campionato di serie C di quest’anno – afferma l’allenatore del Savio – e il girone messinese in particolare presenta un livello tecnico e tattico nettamente superiore rispetto al passato. Ci sono almeno sei squadre composte da giocatori che negli ultimi due-tre anni hanno militato stabilmente in serie B. Il Letojanni, prossimo avversario in Coppa, è una di queste formazioni. Per noi si tratta di una ulteriore tappa di avvicinamento al campionato, che purtroppo inizierà tra quattro settimane (il 17 novembre e non il 3 come negli altri gironi), questo certamente ha influito sui programmi di preparazione non trovandoci per le partite di coppa in condizioni ideali di gara

fonte:5 righe
 
Top
Falchetti
view post Posted on 23/10/2012, 00:41




L'Akragas di Russo sul velluto A Tatiana il derby in famiglia

L'Akragas Volley si conferma leader del campionato di serie B2 femminile. Le biancazzurre, infatti, hanno nettamente vinto (3-0) fuori casa contro la Finnova Siracusa con questi parziali: 25-12, 25-15 e 25-23. Come si può notare e come è capitato nella partita di esordio al Nicosia contro il Barcellona vinta per 3-1, le agrigentine hanno vinto in scioltezza primo e secondo set concedendo in tutto 27 punti ma nel terzo set si sono un pò rilassate e con qualche errore di troppo ne hanno approfittato le aretusee che si sono portate a -2 con Lucrezia Lombardo, sorella di Tatiana. Poi però il finale è stato di marca biancazzurra con le ragazze allenate da Tani Frinzi Russo che chiudono perentoriamente con una Tatiana Lombardo in grande spolvero. Non a caso l'etnea è stata la migliore realizzatrice con ben 20 punti seguita a ruota da Scilla Basciano con 16, Ambra Composto 10, Melania Blunda 8, Sasha Gebbia 4 e Speranza Maiello con 4 punti dei quali 2 primi tempi con la Blunda e altrettanti con la giovane centrale Gebbia. Si è rivista in campo, dopo un infortunio che l'ha tenuta lontana dal palazzetto per alcuni giorni saltando il vittorioso incontro con i messinesi, Livia Magherini che si è distinta per due servizi vincenti. Con questo successo l'Akragas Volley rimane ben salda in vetta alla classifica con 6 punti frutto di due vittorie e nessuna sconfitta. Ora le biancazzurre del presidente Giovanni Crosta sono attese da due incontri consecutivi in casa. Domenica prossima 28 ottobre ospiteranno la Pallavolo Sicilia di Catania mentre la domenica successiva 4 novembre riceveranno la visita della formazione cosentina dello Spezzano. Entrambe le gare si disputeranno al Nicosia con inizio alle ore 18.
«Abbiamo fatto vedere un ottima pallavolo - ci ha detto Tani Frinzi Russo - specialmente nei primi due set non c'è stata storia e li abbiamo chiusi agevolmente. Poi, come capita ogni tanto, - ha concluso il coach - commettiamo qualche errore di troppo e le avversarie ne approfittano per avvicinarsi. Comunque questa volta siamo riusciti a chiudere pure il terzo e vincere nettamente la partita».
Ora due giorni di meritato riposo, gli allenamenti riprenderanno al Nicosia martedì pomeriggio.
Simona Micalizio
 
Top
Falchetti
view post Posted on 23/10/2012, 06:50




Trofeo Sicilia, la rivincia dei catanesi

A Fiumefreddo di Sicilia, la selezione di Catania vince il Trofeo Sicilia di volley, organizzato dalla Fipav Sicilia con il comitato catanese, battendo nella finalissima il Ragusa, campione in carica al Trofeo Picciurro, per 2-0 (25-22, 27-25) al termine di una finale avvincente e combattuta. Il gruppo catanese, allenato da Giovanni Bottino (tecnico del Social Volley IperClub) e Rosario Trombetta (Gupe Catania), si prende la rivincita dopo il quarto posto del Trofeo Picciurro nel maggio scorso, superando la squadra di Borgese e Tussellino. In mattinata, infatti, i giovani catanesi - la cui ossatura è composta dal blocco della Gupe Catania - avevano battuto Messina, finalista lo scorso 1 maggio a Caltanissetta, per 2-0 (25-20, 28-26). Il Trofeo Sicilia ha permesso di trarre indicazioni importanti e fare un primo bilancio per le promesse siciliane, classe 1997, che secondo il percorso disegnato dai programmi tecnici rappresenteranno la base per il prossimo Trofeo delle Regioni. Al terzo posto Messina di Andrea Caristi (tecnico della Effe Volley) che in due set ha battuto Trapani (accompagnato da Santino Atria, bandiera del volley trapanese). Ecco i giocatori finalisti.
CATANIA: Sergio Petrone (figlio d'arte, il padre Fabrizio tecnico della Gupe era un regista), Leonardo Genovese (molto positivo), Gabriele Cartillone (figlio di Franco, anima del volley a Bronte), Pietro Parco, Fabrizio Cibeca, Andrea Fichera (nipote di Massimo e Alessandro Magrì, il fratello Alessio gioca a Tremestieri), Giona La Magna (una sicurezza al centro), Davide Tosto, Andrea Leanza, Carlo Mollica (classe '99, bella partita la sua tra i più positivi), Giuseppe Sangiorgio, Filippo Bellia. All. Giovanni Bottino-Rosario Trombetta.
RAGUSA: Stefano Chillemi (classe '99, il fratello Giovanni gioca a Bologna dopo la promozione a Giarratana in B1), Andrea Gona, Eugenio Cavallo, Gianpaolo Gerratana, Giuseppe Amore (lo schiacciatore ispicense gioca a Catania nella Volleyschool), Ruben Vindigni, Andrea Iozzia, Sergio Sparacino, Emanuele Sortino, Luca Ferra, Giorgio Cavallo, Salvuccio Pellegrino. All. Donatello Borgese-Giuseppe Tussellino.
Presenti i vertici regionali federali. Il presidente Enzo Falzone ha esaltato il valoredello sport in un evento che è stato una festa del volley. Il massimo dirigente della Fipav Catania, Giuseppe Gambero, che ha curato l'organizzazione con il Papiro, ha ringraziato per l'impegno e la passione profusa in tutte le tre gare. Intervenuti il vice presidente regionale Davide Anzalone, il consigliere regionale Nuccio Solano, il fiduciario regionale degli allenatori, Giovanni Giurdanella, Bruno Proietto, responsabile regionale del beach volley, il presidente della Fipav Messina, Antonio Lotronto, il dirigente federale regionale Piero Pezzer.
fonte:la sicilia
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 10:53

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,153
Location:
Modica

Status:


Serie B2 uomini: Per il Caffè del Corso Modica derby con lo Csain Ragusa



Modica. Dopo essere rimasti alla finestra, la squadra ha osservato un turno di riposo, i componenti del Volley Caffè del Corso hanno ripreso la preparazione in vista della terza giornata di campionato. Una preparazione ed un turno di campionato particolari perché porterà al confronto con i vicini ragusani dello Csain Ragusa. Per la pallavolo di serie B2 è una sfida inedita che riporta a galla vecchie rivalità agonistiche che sabato saranno rispolverate. Dalla storia alla geografia, alla rivalità territoriale, sono molti i punti di attrito tra le due città che anche nello sport non mancano di essere rispolverati. Al PalaRizza, dunque, la Volley Caffè del Corso, vittoriosa all'esordio, e lo Csain Club Ragusa che dopo aver riposato la prima giornata sabato è stato sconfitto a Reggio Calabria dalla Luck Volley. Due squadre con due obiettivi diversi; una neo promossa, Modica, ed una pretendente alle zone alte della classifica, Ragusa.
La dirigenza ragusana ha fatto le cose per bene questa estate allestendo un organico in grado di competere con le migliori formazioni per il salto di categoria. Modica da neopromossa aspira ad un campionato di assestamento per programmare con calma l'ascesa al volley che conta. Sabato in ogni caso si incroceranno mille sensazioni. Nel Ragusa il grande ex è Riccardo Bocchieri che l'anno scorso ha guidato la Volley al salto in B2. Nel Modica l'ex potrebbe essere Emanuele Cappello. Il condizionale è d'obbligo perché gli stessi impedimenti burocratici, che non hanno permesso a Di Grande di schierare il centrale all'esordio, potrebbero stopparlo anche sabato. La dirigenza modicana naturalmente si augura che tutto possa risolversi nel più breve tempo possibile e con grande senso di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti. "Abbiamo già archiviato l'esordio - commenta il Direttore Generale Giorgio Scavino - e siamo pienamente concentrati sulla sfida di sabato. Sappiamo di non essere favoriti perché il Ragusa dispone di una grande squadra, che farà sicuramente bene in questo torneo. Noi siamo una squadra rinnovata che deve fare esperienza. Ce la metteremo comunque tutta per regalare un'altra soddisfazione ai nostri tifosi". Tifosi che sono chiamati a raccolta sabato alle 19:00 sugli spalti del PalaRizza. A Modica arriverà un Ragusa arrabbiato per la sconfitta a Reggio Calabria contro la Luck, anche se aver perso al tie-break contro una corazzata fa capire il valore assoluto del sestetto all-black.

giovanni calabrese
 
Web  Top
Falchetti
view post Posted on 25/10/2012, 17:25




Russo: «Due gare per tentare la fuga» VOLLEY AKRAGAS.

Il tecnico si gode l'ottimo momento del suo sestetto e crede fortemente nella promozione

E' ripresa la preparazione dell'Akragas Volley in vista della gara di domenica prossima contro la Pallavolo Sicilia di Catania.
Coach Tani Frinzi Russo ha tutte le ragazze a disposizione ad eccezione di Annalisa Sannino che verosimilmente, per l'infortunio subito, ne avrà per un altro paio di settimane.
Il suo rientro, quindi, potrebbe verificarsi per la successiva gara interna del 4 novembre quando al Nicosia arriverà la formazione calabrese dello Spezzano.
E' probabile però che coach Frinzi Russo possa farla riposare per un ulteriore settimana per averla in piena forma per l'impegnativa trasferta di Santo Stefano di Camastra contro la Noma del coach Mario Porretta.
«Abbiamo recuperato tutte le giocatrici infortunate - ci ha detto il coach agrigentino - a eccezione della Sannino che sta svolgendo una riabilitazione accurata tra piscina ed esercizi individuali. Il gruppo peraltro - ha proseguito il coach saccense - ha risposto bene a queste prime due vittoriose partite. Le premesse ci sono tutte per condurre un campionato al vertice della classifica».
In queste due gare il coach ha utilizzato parecchio, grazie anche agli infortuni delle altre giocatrici, la giovane centrale Sasha Gebbia la quale ha preso sempre più coscienza del suo valore tecnico.
«L'atleta agrigentina - ha proseguito il coach dell'Akragas Volley - è un punto fermo della nostra squadra. La sua condizione atletica è migliorata e la giocatrice ha più sicurezza soprattutto nelle giocate veloci con la Maiello».
La classifica mostra l'Akragas Volley in vetta con 6 punti assieme alla Noma Santo Stefano, il Costaverde e lo Spezzano seguita dalla Pallavolo Cutro con 4 e da tre formazioni, Pgs Domenico Savio, Golem software e Finnova Costanzo, con 3 punti.
Le prossime due gare interne saranno l'occasione per confermare questo primato ma non bisogna sottovalutare le squadre, come la Pallavolo Sicilia prossima avversaria, con 0 punti.
«Per adesso - ha concluso il tecnico biancoazzurro - stiamo affrontando delle formazioni di media levatura tecnica ma andando avanti nel campionato affronteremo delle squadre più competitive».
Sicuramente il coach si riferisce al Costaverde Cefalù ed alla Noma Santo Stefano che si sono attrezzate per contrastare il passo alla squadra del presidente Giovanni Crosta favorita del girone.
Ricordiamo che la prima classificata al termine della regolar season verrà direttamente promossa in serie B1 mentre la seconda e la terza disputeranno i play off ad incrocio per la promozione contro le pari grado di un altro girone.
Simona Micalizio
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 17:28

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,153
Location:
Modica

Status:


Serie B2: Cresce la febbre da derby volleystico. Sabato per il Volley Caffè del Corso Modica arriva il Ragusa



Poche ore ancora e poi sarà derby. Per la prima volta nella storia del volley provinciale Modica e Ragusa si affronteranno, una di fronte l’altra in un campionato nazionale. Un percorso diverso quello delle due società. Quella ragusana è una società “giovane”, che negli ultimi anni grazie ad un programma ben definito è riuscita a scalare i campionati fino ad arrivare in B-2, categoria che ormai mantiene da tre anni. Più lunga la storia della Volley che da più di 30 anni fa pallavolo a Modica ma che solo quest’anno è riuscita ad uscire dalle “paludi” delle serie inferiori. E lo ha fatto anche qua grazie ad un progetto vincente che porta la firma dei fratelli Cataldi e di Luca Leocata che hanno preso per mano la squadra ed insieme a Giorgio Scavino ed Ezio Aprile sono riusciti a realizzare questo sogno. “Quando ci siamo avventurati nella pallavolo due anni fa – dichiara il patron Luca Cataldi – lo abbiamo fatto quasi per gioco. Poi siamo riusciti subito a vincere il campionato di serie D con la PGS Or.Sa e l’anno scorso è arrivata questa fusione con la storica Volley. Un sodalizio vincente che ci ha portati al secondo salto di categoria consecutivo. E adesso ci prepariamo ad affrontare il Ragusa consapevoli della loro forza ma con tanta voglia di vincere. Sappiamo che loro sono i favoriti – continua Cataldi – ma assicuro ai nostri tifosi che venderemo carissima la pelle. Contro Vibo abbiamo dimostrato di essere una buona squadra anche se ancora giochiamo insieme da poco e abbiamo tante cose da migliorare. Sicuramente più esperti dei miei sono i giocatori dello Csain che rimane una delle squadre da battere. Cercheremo di compensare questo gap con la grinta e l’agonismo”. Sabato dunque appuntamento da non perdere alle 19:00 al PalaRizza di c.da Mauto.

RTM Modica
 
Web  Top
Falchetti
view post Posted on 25/10/2012, 23:18




La Sigel Marsala non ci crede

Alloro: «Abbiamo pagato l'assenza di Nagy ma avevamo difficoltà oggettive»


Dopo la sconfitta al debutto contro il Montichiari ed il successivo stop interno al cospetto del quotato Casalmaggiore, domenica scorsa, la Sigel Pallavolo Marsala non è riuscita a compiere l'impresa in terra lombarda. Infatti, al "Pala Ravizza" di Pavia, la carovana azzurra, orfana di Mariann Nagy bloccata da un infortunio alla spalla, ha ceduto al cospetto delle ragazze di mister Massimo Lotta per 3-1. A tratti, la sfida contro Pavia ha rispecchiato quella della settimana precedente contro il Casalmaggiore; capitan Casoli e compagne, infatti, dopo aver regalato i primi due set, persi per 25-10 e 25-14, hanno iniziato a macinare gioco e, approfittando del calo delle pavesi sono riuscite a chiudere sul 23-25. Dimezzato lo svantaggio, però, le ragazze di coach Giribaldi, invece di pigiare sull'acceleratore hanno ripreso a commettere errori grossolani, hanno sbagliato troppo nei fondamentali e contro una corazzata retrocessa dalla serie A1 questo atteggiamento è stato letale.
«Abbiamo pagato tantissimo l'assenza di Mariann Nagy - ha sottolineato il presidente Massimo Alloro presente al "Pala Ravizza" - avevamo difficoltà oggettive ad andare a punto in attacco. C'è stata una bella reazione di orgoglio nel terzo set e poi niente più. Dobbiamo guardare solo al nostro campionato. La squadra deve rendersi conto che bisogna soffrire, altrimenti non si potranno mai centrare gli obiettivi. Confidiamo moltissimo nel prossimo impegno interno, trattandosi di una sfida tra neo promosse».
La gara con Pavia, seppur ha decretato la terza sconfitta consecutiva per la Sigel, ha dimostrato quanto i marsalesi siano e restino legati ai colori azzurri; infatti al «Ravizza» erano presenti diversi lilybetani residenti nel nord Italia.
Archiviata anche la terza giornata la squadra ha iniziato a lavorare agli ordini di coach Giribaldi per preparare al meglio il secondo match interno contro la Crovegli Volley che, proprio ieri, ha disputato un'interessante amichevole contro la Pomì Casalmaggiore. A dirigere questo match tra neo promosse sono stati designati ldo Palumbo di Salerno e Giorgia Spinnicchia di Catania.
Nonostante i risultati sul campo stentino ad arrivare, in settimana la società ha ricevuto un altro importante riconoscimento; lunedì pomeriggio, in occasione della prima edizione del "Premio Di...Vino", andato in scena a Villa Favorita a Marsala, la squadra azzurra è stata gratificata con una targa, consegnata a Massimo D'Amico, Amministratore unico della Sigel, al vice presidente Roberto Marino, al direttore sportivo, Maurizio Buscaino ed alle atlete Nikol Nikolova, Camilla Macedo e Mariann Nagy.
«Premio Di...Vino» anche alla Lega Nazionale femminile di Pallavolo «per avere valorizzato il massimo campionato trasformandolo in un grande evento sportivo televisivo». A rappresentare la Lega c'erano il vice presidente Patrizio Ginelli ed il segretario generale Marco Brunale che hanno sottolineato come Marsala «sia ormai diventata una realtà nel panorama nazionale del volley femminile».
dario piccolo
 
Top
Falchetti
view post Posted on 27/10/2012, 06:54




VOLLEY. Disputerà il torneo di Serie D con l'obiettivo di vincerlo

Porto Empedocle riparte

Antonino Marchetta in allenamentoPorto Empedocle. Si avvicina a grandi falcate l'esordio del Dream Team Volley Porto Empedocle nel campionato di Serie D Maschile di pallavolo. I ragazzi del presidente Mario Silvano, infatti, nel palazzetto Hamel di Porto Empedocle, agli ordini del tecnico Enrico Ferrigno, infatti, si stanno allenando con puntiglio per trovarsi pronti per l'inizio della nuova stagione agonistica. «Dopo il buon campionato della scorsa stagione agonistica - ci ha detto Mario Silvano - quest'anno abbiamo allestito un complesso in grado di competere con le altre formazioni del girone. E' nelle nostre aspettative disputare un campionato d'avanguardia per poter fare il gran salto in Serie C».
La Pallavolo maschile ad Agrigento ha conosciuto la Serie A. «E' vero - ha concluso Mario Silvano - e ci stiamo adoperando per allargare i quadri dirigenziali con gente che ama questa disciplina sportiva per fare un programma a breve-medio termine per poter programmare almeno la Serie B/2 nel breve volgere di alcuni anni». L'esordio in campionato avverrà sabato 17 novembre con la trasferta di Palermo contro il Club Leoni. La prima gara casalinga si effettuerà domenica 25 novembre alle ore 18 al Pala Hamel edi Porto Empedocle contro il Volley Isola Delle Femmine. Terzo turno ancora in casa, domenica 9 dicembre, contro il Peloro Volley di Messina.
Il roster è composto dai seguenti giocatori: Salvatore Rampello, Cristian Rizzo, Marco Cassaro, Salvatore D'Amico, Carmelo Sicurello, Stefano La Porta, Vincenzo Linea, Luigi Manzella, Alfonso Ferrara, Enrico Ferrigno, Giuseppe La Porta, Giuseppe Alletto ed Antonino Marchetta.
Simona Micalizio

 
Top
Falchetti
view post Posted on 27/10/2012, 18:46




Profumo di derby al PalaJuvara, di scena Savio e Barcellona


Domenica nella struttura di via Placida con inizio alle ore 18 si rinnova la sfida tra le società dei presidenti Renzo e Campo. E’ la prima volta che le due squadre si affrontano nella vetrina della serie B2. Ferme a quota zero, le barcellonesi vogliono interrompere la serie nera; Morelli e compagne puntano subito a voltare pagina dopo la sconfitta di Cefalù. Definito intanto con l’Effe Volley Santa Teresa il prestito di Irene Ferraro.


Cresce l’attesa per il derby di domenica al PalaJuvara (alle ore 18) che vedrà di fronte Savio e Barcellona 95. Una sfida, quella valida per la terza giornata del girone I del campionato di serie B2, tra due espressioni di vertice della pallavolo messinese che rivestono entrambe il ruolo di matricole in quarta serie, ma le cui strade si sono spesso incrociate nel corso delle ultime stagioni in serie C.

E’ la prima volta tuttavia che le due squadre si affrontano nella vetrina di un campionato nazionale. Il Savio insegue la vittoria per dare sempre più consistenza alla propria classifica e mettersi alle spalle la sconfitta con il Cefalù. Risultato a parte, dalla prova fornita contro un complesso di vertice come quello palermitano sono emersi diversi segnali positivi. Morelli e compagne per lunghi tratti del match hanno retto il confronto contro il quotato avversario, ma alla distanza hanno accusato qualche passaggio a vuoto che ha poi influenzato il risultato finale.

Ma il passato è ormai alle spalle e le attenzioni sono rivolte al Barcellona. Partita che è stata preparata con grande attenzione da giocatrici e staff tecnico: si è lavorato molto in palestra per evitare le disattenzioni della precedente sfida e al contempo perfezionare intesa e meccanismi di gioco. Nonostante una classifica deficitaria che lo vede relegato nelle zone basse, Barcellona è complesso coriaceo che può ambire alla salvezza. La squadra guidata in panchina dal tecnico Domenico Fazio ha risentito dell’infortunio occorso a Tiziana Marzo a una decina di giorni dall’avvio del campionato e con un debutto davvero ostico in B2 (trasferta sul campo della corazzata Agrigento). Dopo la battuta d’arresto interna con Spezzano, le barcellonesi si presentano a Messina decise ad interrompere il periodo nero per iniziare la risalita verso posizioni più tranquille.

Desiderio di rivalsa, determinazione e voglia di vincere sono gli ingredienti che animano anche il Savio come sottolinea lo stesso tecnico Gaetano Allegra: “La squadra è quanto mai motivata per questo incontro, confido molto nella voglia di rivalsa delle mie ragazze dopo la prova altalenante di Cefalù. Il Savio visto all’opera al PalaTricoli non è andato male ma vanno evitate le disattenzioni, quei passaggi a vuoto che alla fine hanno influito sul risultato”. Per quanto concerne l’analisi dell’avversario, l’allenatore originario di Roccalumera mostra massimo rispetto per il Barcellona, nonostante la classifica lo veda relegato in fondo. “Nel Barcellona – afferma mister Allegra - vi sono sicuramente molti elementi da tenere d'occhio, verranno a Messina con la voglia di imprimere una svolta a questo inizio di campionato in salita. Con l’inserimento della Karalyus hanno diverse soluzioni tattiche quindi mi aspetto delle novità per la partita della Juvara”.

“Noi abbiamo lavorato sodo in settimana – conclude l’allenatore del Savio – ho visto nelle ragazze la tensione e la concentrazione giuste e sono convinto che possiamo disputare la nostra partita. Certo il derby resta sempre una gara a parte, dove oltre alle qualità tecniche bisogna avere molto cuore. Per uscire indenni da queste partite è necessario sapere anche soffrire”.

Il Savio in settimana ha definito una ulteriore operazione in entrata con l’arrivo di Irene Ferraro (’90) in prestito dall’Effe Volley Santa Teresa. Con la maglia del sodalizio jonico la Ferraro si è messa in evidenza nelle ultime stagioni, sfiorando la scorsa annata la promozione in B2 (finale play off poi persa con Barcellona) e vincendo la Coppa Sicilia.


di Francesco Straface
 
Top
Falchetti
view post Posted on 29/10/2012, 15:57




Seconda vittoria in campionato per il Savio: è suo il derby con un tenace Barcellona

foto di Alessio CostaSorride alla formazione di Allegra la sfida del PalaJuvara con le ragazze del tecnico Domenico Fazio. Finisce 3 a 2 una partita molto sentita in campo dalle atlete. Vittoria costruita con il carattere dalle gialloblu salesiane che sotto 2 set a 1 reagiscono e al tie break portano a casa due punti pesanti per la classifica

Vittoria in rimonta per il Savio che fa suo il derby messinese con il Barcellona 95, gara valida per la terza giornata del campionato di serie B2 femminile. Davanti alla suggestiva cornice del PalaJuvara gremito in ogni ordine di posti, la squadra del tecnico Gaetano Allegra batte la coriacea compagine barcellonese per 3 set a 2. Una prova di carattere da parte di Ingrosso e compagne che sotto 2 a 1, hanno saputo reagire nei momenti difficili, trovando la lucidità per rimettere in piedi una partita che dopo il terzo set sembrava essersi fatta in salita. Un derby particolarmente sentito in campo dalle protagoniste, che è vissuto molto sul piano dei nervi e dell’agonismo. La squadra di coach Domenico Fazio si è presentata nell’impianto di via Placida decisa ad invertire il trend negativo e con una prestazione di buon livello ha raccolto un punto prezioso per la classifica, confermando di non meritare l’attuale posizione.

Il Savio si affida in partenza a un sestetto che comprende Ingrosso in cabina di regia con Saporito, Nielsen, Buonfiglio, al centro Mercieca e Bitto; nel ruolo di libero giostra Patrizia Aloise. Sul versante ospite Fazio punta su Paola Rotella palleggiatrice, poi Caruso, Tomaselli, Cianci, Strano, Karalyus con Torre libero.

Barcellona ha una partenza più convinta nel primo set (0-4), il Savio inizia a carburare e riduce il gap fino al –1 del primo time out tecnico. L’incontro si mantiene sul binario dell’equilibrio per metà frazione, poi sospinto dalla verve in attacco di Nielsen e Saporito, il Savio confeziona lo strappo decisivo (+5 del 18 a 13). L’inerzia resta sempre nelle mani delle locali che chiudono il set con un eloquente 25 a 19.

Andamento ad elastico nel secondo con le due squadre che si alternano con piccoli allunghi poi ricuciti. Sul 15 pari, Barcellona confeziona un break di 4 a 0 (15 a 19), ma la formazione salesiana replica e, sfruttando la potenza in attacco della Nielsen, si porta sotto sino ad operare l’aggancio (sul 20 a 20). Il finale è tirato con Caruso e compagne che non sfruttano tre palle per l’uno pari (24 a 21) per poi chiudere il set ai vantaggi.

La partenza del Savio nel terzo set (subito avanti 6 a 3) sembra promettere bene ma Barcellona non è complesso che si arrende facilmente. Sfruttando la copertura in fase difensiva e la spinta del terminale offensivo principale, Francesca Caruso, le tirreniche trovano un break di 11 a 2 che di fatto cambia l’inerzia del set. Qualche errore di troppo sia in battuta che nella fase difensiva non agevolano i propositi di rimonta del Savio; ed il set è appannaggio delle ospiti con il punteggio di 17-25.

Coach Allegra nell’intervallo prova a mettere un po’ di ordine tra le sue atlete e i risultati non tardano ad arrivare. Il quarto parziale offre un copione a parti invertite che vede il Savio condurre in scioltezza fin dai primi scambi (8-1, 10-3). Con la Caruso e l’esperienza di Karalyus, Barcellona cerca di restare in partita riuscendo a ridurre il gap fino al -2 del 14 a 12. Un buon lavoro a muro e le giocate in attacco di Nielsen e Saporito danno origine a un break di sette punti consecutivi (da 14-12 a 21 a 12) che di fatto sono il prologo ai titoli di coda sul set che si conclude 25 a 17 per le giocatrici di casa.

Il tie break si gioca in un PalaJuvara diventato un catino di tifo e passione ma sempre nel segno della massima correttezza sportiva. Si lotta punto su punto nelle fasi iniziali e al primo tempo tecnico di sospensione il Savio ci va in vantaggio di due (8 a 6). Al rientro in campo un quanto mai proficuo turno in battuta di Matilde Mercieca da vita a un 5 a 0 di parziale che taglia le gambe a Barcellona. Finisce 15 a 8 per il Savio che centra la seconda vittoria in campionato importante per morale e classifica.

PGS SAVIO MESSINA-POL. BARCELLONA 95 3-2
(Parziali set: 25-19; 24-26; 17-25; 25-17; 15-8)

PGS SAVIO MESSINA: Aloise (L1), Bitto, Buonfiglio, De Francesco, Ingrosso, Mercieca, Morelli (K), Nielsen, Pino, Saporito, Ferraro, Antonuccio (L2),Vasi. All. Allegra
BARCELLONA 95: Saccà, Rotella, Torre (L), Caruso (K), Tomaselli, Scrimieri, Salina, Cianci, Strano, Karalyus, Perdichizzi. All. Domenico Fazio
Arbitri: Alessandro Dicerto di Reggio Calabria e Pierluigi Sodano di Vibo Valentia

Nelle foto del derby Giovanna Strano del Barcellona 95 in azione e sotto le atlete del Savio esultanto dopo il punto decisivo

Correlato al servizio l'album fotografico realizzato dal nostro fotoreporter Alessio Costa sul derby del PalaJuvara tra Savio Volley Messina e Pol. Barcellona 95

 
Top
Falchetti
view post Posted on 30/10/2012, 19:09




L'Elettrosud Brolo accarezza il sogno del successo, poi cede al tie-break alla rimonta di Reggio Emilia

Dopo un turno di riposo imposto dal calendario, è ritornata in campo domenica l'Elettrosud Volley Brolo che ha sfiorato il primo successo stagionale sul campo della Conad Reggio Emilia. La sfida tra i due "campionissimi" Tofoli e Cantagalli, oggi tecnici delle due compagini, sorride per i primi due set al primo, ma alla fine ad esultare è il secondo con una incredibile rimonta al tie-break. L'1 novembre, turno infrasettimanale, con i brolesi che ospiteranno Potenza Picena a Patti.

Arriva il secondo punto in classifica per l'Elettrosud Volley Brolo che lo ha strappato domenica sul campo della Conad Reggio Emilia nel quarto turno della Serie A2 Maschile. Una sfida emozionante dall'andamento imprevedibile e che ha visto il riproporsi del confronto a distanza tra due leggende della "generazione dei fenomeni" azzurri Paolo Tofoli e Luca Cantagalli, oggi guide tecniche delle due compagini che già si erano affrontate nel precampionato durante il "Sicily Volley Show".

Ad imporsi al termine di una maratona di gioco è la compagine emiliana che ribalta in suo favore una sfida che nei primi due set aveva sorriso alla compagine nebroidea del presidente Salvo Messina. La progressione dei set, con i "leoni" biancoblu abili ad imporsi ai vantaggi (doppio 24-26) nelle prime due frazioni di gioco illude il gruppo brolese di poter conquistare la prima vittoria nel secondo torneo nazionale.

Tuttavia, l'orgoglio degli emiliani, sospinti dal pubblico di casa, viene fuori dal terzo set - tra l'altro apertosi ancora sotto il segno di Brolo - e trascina Biribanti e compagni verso un'incredibile rimonta con la partita che ritorna in equilibrio (25-18 e 25-17 nelle successive due frazioni). Tutto poi si decide al tie-break, dove si lotta punto a punto poco oltre il time out tecnico, prima del decisivo allungo che consente alla squadra di "Bazooka" Cantagalli di ottenere i due punti, mentre quella di Tofoli si deve accontentare di un consolatorio punto, utile comunque a muovere la classifica.

Entusiasmante l'iniziale prova dell'Elettrosud che ritornava in campo dopo aver osservato nel turno precedente il riposo imposto dal calendario con l'olandese Overbeeke in gran spolvero. Ottime le prove anche dell'intera prima linea con Mengozzi, Ruiz e Sesto abili a mettere a terra palloni pesanti, ed il libero Ciabattini ad esaltarsi in ricezione.

Avanti di due set, poi arriva un calo fisico dei brolesi che patiscono gli attacchi orchestrati dalla puntuale regia di Orduna con Luppi, Biribanti e Diachkov sempre più efficaci ed a nulla sortiscono i cambi adottati da Tofoli per mischiare le carte e concedere l'opportunità di rifiatare ad alcuni dei suoi elementi più importanti.

Al quinto e decisivo set, dopo una lotta serrata fino al 10-9 dei locali, sono gli emiliani a strappare il break ed a firmare un allungo che si rivela decisivo sino al finale 15-10 che assegna il successo. L'amarezza del k.o. in casa brolese, però, si mischia alla soddisfazione frutto della consapevolezza che questa sia la strada giusta per giocarsi le partite su ogni campo.

L'occasione, inoltre, per strappare il primo successo stagionale in Serie A2 sembra alle porte: si ritorna in campo già giovedì 1 novembre (ore 18:00) quando, al Palasport di Case Nuove Russo a Patti, l'Elettrosud Brolo ospiterà la B-Chem Golden Plast Potenza Picena, avversario che sulla carta sembra ampiamente alla portata di Mengozzi e compagni.



Tabellino incontro:

Conad Reggio Emilia-Elettrosud Brolo 3-2

Parziali set: 24-26, 24-26, 25-18, 25-17 e 15-10;

Conad Reggio Emilia: Orduna 5, Biribanti 23, Luppi 17, Grassano 2, Barbareschi 3, Diachkov 23, Tondo, Curti 12, Groppi, Goi (L), Castellani (L). All. Cantagalli 2° all. Zambolin

Elettrosud Brolo: Jacobsen 2, Overbeeke 18, Sesto 13, Paoli 12, Mengozzi 9, Ruiz 20, Capra, Buzzelli 4, Ferraro, Blasi, Ciabattini (L), Scolaro (L). All. Tofoli – 2° all. Romeo

Arbitri: Pierluigi Orpianesi (1°) e Alessandro Perdisci (2°)



SERIE A2, risultati 4^ giornata:

Coserplast Matera-Tonazzo Padova 0-3

Gherardi Città di Castello-Globo Sora 3-0

Conad Reggio Emilia-Elettrosud Brolo 3-2

Golden Plast Potenza Picena-Vero Volley Monza 0-3

Pallavolo Molfetta-Pallavolo Loreto 3-0

Sidigas Atripalda-Sieco Service Ortona 3-2

Ha riposato: Caffè Aiello Corigliano;

Classifica : Gherardi Città di Castello, Pallavolo Molfetta e Sieco Service Ortona 9; Globo Sora e Sidigas Atripalda 8; Vero Volley Monzae Tonazzo Padova 7; Conad Reggio Emilia 5; Caffè Aiello Corigliano 4; Coserplast Matera 3; Elettrosud Brolo 2; Pallavolo Loreto 1; Golden Plast Potenza Picena 0.



di Giuseppe D'Amico
 
Top
Falchetti
view post Posted on 31/10/2012, 07:32




Derby di Coppa all'Ardens

Il sestetto di Emanuele Campo supera l'Annunziata, ma non ottiene la qualificazione

Comiso. Primo derby stracittadino alla Logos Ardens Comiso che supera 3-1 (25-19; 17.25; 25-21; 25-15) le "cugine" della Polisportiva Annunziata nel match valido come terzo turno della prima fase della Coppa Sicilia di volley femminile riservata a squadre di serie C. Un successo platonico giacché la Pallavoso Augusta, già al comando del giorne N con sei punti, ha conservato il primo posto e quindi la qualifcazione alla fase successiva.
Il successo della Logos Ardens, col conseguente secondo posto, non consente al sestetto alleanto da Emanuele Campo di conseguire la qualificazione come migliore seconda dei tre gironi limitrofi in quanto l'Agira, nel girone L ha chiuso con quattro punti e quindi è risultata la migliore seconda. Poco male giacché le due squadre comisane hanno affrontato la Coppa soprattutto con lo spirito di prepararsi al campionato, al via il prossimo fine settimana. La Polisportiva Annunziata esordirà in trasferta sabato prossimocontro il temibile Teams Voley allenato dalla "mitica" Ina Baldi, mentre l'Ardens avrà un compito più agevole ospitando in casa domenica prossima la pllavolo Caltagirone di un altro "mitico" coach sicilaino, quel Ciccio Sabatino che ha allenato anche a Comiso ai bei tempi della B2.
Tornando al match di domenica scorsa, la gara è stata più che apprezzabile sotto il profilo agonistico, ma Ardens e Polisportiva Annunziata hanno evidenziato ancora di essere alla ricerca della migliore forma, pur se I due team hanno mostrato progressi rispetto alle precedenti esibizioni con la Pallavolo Augusta. Troppi errori sono stati commessi in attacco e in fase di ricezione. Alla fine ha vinto la squadra che ha sbagliato di meno. Si pensi, per esempio, che nel terzo set vinto dall'Ardens per 25-21, soltanto otto sono stati i punti attivi realizzati dalle ragazze di Campo, mentre ben 17 punti sono stati "consegnati" alle avversarie dalla ragazze allenate da Vito Reccavallo. L'Ardens ha avuto un migliore approccio alla gara, chiudendo il primo set in vantaggio per poi subire l'orgoglioso ritorno della Polisoprtiva Annunziata che ha lasciato soli 17 punti alle avversarie per poi disunirsi nel terzo set e arrendersi nel quarto conclusivo. Nell'Ardens è parso più incisivo il gioco poggiato sulle centrali Iapichino e Gambini, mentre una buona performance ha offerto capitan Fratantoni al rientro in squadra. Per la Polisportva Annunziata da segnalare la buona prova della giovane palleggiatrice Di Sabato, da rivedere invece il resto della squadra che comunque ha le potenzialità per migliorare. Per i due team comisani l'obiettivo rimane una tranquilla salvezza e la meta sembra alla portata delle due squadre

fonte:la sicilia
 
Top
Falchetti
view post Posted on 2/11/2012, 14:30




Volley, a Palmi il Savio prova a cambiare passo in trasferta

Un Savio Volley Messina consapevole dei propri mezzi e ben motivato a dare seguito alle ottime prestazioni casalinghe: è quello che ci si augura di poter vedere sabato (ore 17,30) al Palazzetto dello Sport “Mimmo Surace” di Palmi. Per la squadra diretta dal dirigente responsabile settore volley, Paolo Bitto, la 4° giornata del campionato di B2 propone la trasferta sul campo della Golem Software.
Galvanizzate dalla vittoria nel derby con il Barcellona, capitan Morelli e compagne guardano a questa trasferta con la giusta dose di serenità e concentrazione, più che mai intenzionate a strappare un risultato positivo lontano dalle mura casalinghe. In settimana la squadra ha sostenuto una gara amichevole con il Messana Tremonti, compagine militante nel torneo di serie C. Nel corso del test, l’allenatore Gaetano Allegra ha provato qualche soluzione tecnica, ma soprattutto ha verificato la forma atletica di quegli elementi della rosa che in questo scorcio iniziale di stagione hanno avuto meno possibilità di giocare in campionato. Sotto questo profilo non sono mancati gli spunti interessanti per il tecnico di Roccalumera.
Dopo i primi tre turni di campionato, la formazione calabrese occupa la nona posizione in graduatoria con tre punti, frutto di una vittoria e due sconfitte. La squadra di mister Salvago è reduce dal ko in quattro set sul campo dello Spezzano e punterà molto sulla spinta del pubblico per incrementare il proprio bottino. Tra gli elementi di maggiore valore presenti nell’organico della Golem, spiccano l’opposto Simona Corallo, le due sorelle Speranza (Ilaria e Sara), Daniela Garcia Neves e l’esperta schiacciatrice Caterina Genovese (alle spalle per lei diversi campionati tra B1 e B2), nella scorsa stagione in forza al Messina Volley.
“Andiamo a giocare una partita difficile contro la Golem che inizialmente veniva accreditata tra le possibili aspiranti a un posto nei play off. Saranno animate da un desiderio di rivalsa dopo la sconfitta di Spezzano – sottolinea l’allenatore Gaetano Allegra –. Valore dell’avversario a parte, penso che molto dipenderà dall’atteggiamento che mostreremo in campo. Se riusciremo ad esprimerci secondo quelle che sono le nostre capacità per tutto il match, evitando quei passaggi a vuoto che hanno caratterizzato le ultime due prestazioni, ritengo che abbiamo delle buone possibilità di raccogliere un risultato positivo”.

fonte:5 righe
 
Top
705 replies since 2/9/2008, 20:49   16562 views
  Share