Calciolandia Sicilia

Gioiese - Acireale 0-1. L’Acireale batte la Gioiese a domicilio e segna la terza vittoria di fila, decide un gol di Cicirello, Serie D - Girone I - 28^ Giornata di Campionato

« Older   Newer »
  Share  
SonoioMister
view post Posted on 25/2/2024, 20:25 by: SonoioMister

Sportivo

Group:
Veterano
Posts:
262

Status:


L’Acireale batte la Gioiese a domicilio e segna la terza vittoria di fila. Marra: “Contento per lo spirito battagliero”

Torna al gol Giorgio Cicirello e l’Acireale aggiunge tre punti alla sua classifica per la terza volta consecutiva. Una vittoria raggiunta con sofferenza, sotto una pioggia battente e dopo aver fallito più volte il raddoppio, e con un avversario decisamente rafforzato rispetto a qualche settimana fa grazie ai recenti interventi sul mercato.

Dopo un buon approccio da parte della Gioiese, i granata di Salvatore Marra sbloccano subito la gara: al 6’ Lo Coco mette una pericolosa palla in mezzo ed è Cicirello che emerge dalla mischia firmando di testa l’1-0 granata. Qualche minuto più tardi, i padroni di casa vanno a un soffio dal pareggio con Titizian, ma è strepitoso Zizzania nella respinta. Per il resto, un primo tempo con molto agonismo e poca concretezza.

Ad avvio secondo tempo il copione è lo stesso. Partita vivace, con la Gioiese che tiene il pallino del gioco e l’Acireale che sfiora la rete del raddoppio con Zuppel prima (in contropiede) e Lo Coco poi, trovando sempre l’immediata reazione del portiere Lando. Dopo i diversi tentativi falliti dai granata (da segnalare, ancora una volta, Cicirello), è la Gioiese ad attaccare nel finale sfiorando la rete. All’86’ la squadra calabrese continua a spingere e solo un miracoloso salvataggio sulla linea di Germinio impedisce il pareggio. Dopo i cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara, durante i quali per via degli animi accesi sono avvenute due espulsioni (tra le quali quella del tecnico calabrese Cozza) l’Acireale può festeggiare questo terzo successo consecutivo. Momento d’oro per i granata, che portano a casa il bottino pieno al termine di una sfida vivace e di sofferenza.

Al termine del match, Francesco Cozza, allenatore della Gioiese, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti: “È stata una partita maschia, tosta, e non meritavamo la sconfitta, però alla fine chi riesce a portare a casa il risultato ha sempre ragione. Abbiamo avuto diverse occasioni per pareggiare, ma non le abbiamo sfruttate. L’Acireale, dal canto suo, ha avuto più volte la possibilità di raddoppiare e noi siamo stati bravi a chiudere. Il rammarico è che quando crei cinque-sei occasioni da gol, devi fare gol. Dispiace perché oggi abbiamo comunque fatto bene”. Sul prosieguo per la sua squadra, ancora ultima a 4 punti, ha poi dichiarato: “L’obiettivo nostro è fare un campionato degno, cercare di risalire in classifica e lasciare l’ultima posizione”. In merito alla sue espulsione, infine, si è detto meravigliato: “Non l’ho capita. Mi sono alzato dalla panchina e l’arbitro mi ha buttato fuori senza aver detto nulla a nessuno”.

Anche il mister Marra ha parlato a fine partita, aprendo le dichiarazioni con una dedica speciale: “Ci tengo, a nome di tutta la squadra e della Società, a dedicare questa vittoria al nostro tifoso Alfio Grasso che ieri, purtroppo, è venuto a mancare. Era parte di quegli straordinari tifosi che anche oggi, sotto un tempaccio piovoso, sono venuti in massa a supportarci”. Riguardo la partita, poi, ha spiegato: “Sono arrabbiato perché queste partite bisogna chiuderle: rischi di arrivare alla fine e poi subire un episodio che potrebbe condizionarti un campionato. Va detto, comunque, che i ragazzi hanno dimostrato grande attaccamento, mettendo da parte il fioretto e adeguandosi alla partita, contro una squadra che in due settimane ha cambiato dieci giocatori e preso un allenatore importante. Se oggi avessimo guardato la classifica pensando alla Gioiese di cinque, sei domeniche fa che andava sul campo coi ragazzini, avremmo commesso un grande errore”. Su Cicirello, poi: “L’emblema di questa squadra è Giorgio, per il lavoro che fa. Magari a volte cede: nel secondo tempo doveva stare più vicino a Zuppel, però è troppo generoso e alla fine va bene così. Sono contento per lo spirito battagliero di questa squadra. Magari a volte non siamo belli, ma facciamo uscire il carattere ‘acitano’”. Sul prossimo impegno, infine: “Davanti al nostro pubblico, domenica, giocheremo con una squadra che sta facendo un gran campionato. Chiaramente è l’occasione per fare un passo importante: dobbiamo essere bravi se vogliamo competere”.

TABELLINO

GIOIESE: Lando, Chazarreta, Montefusco, Poli (10’ ST Zamani), Oliveira, Messaggi, Elia (16’ ST Benkhalqui), Titizian, Sanchez, Teliz, Vasil. In panchina: Rugolo, Gorshdian, Armani, Latella, Maressa, Attici, Gay. Allenatore: Francesco Cozza

ACIREALE: Zizzania, Maltese, Lucchese (40’ ST Mirabelli), Germinio, Cicirello, Milo (49’ ST Sticenko), Lo Coco (35’ ST Di Mauro), Tufano, Vaccaro, Palma, Zuppel. In panchina: Bollati, D’Alessandris, Montaperto, De Mutiis, Spinelli, Cusumano. Allenatore: Salvatore Marra

Arbitro: Nico Valenti, di Brindisi
1 °Assist.: Leonardo Grimaldi, di Bari
2° Assist: Alessandro Tangaro, di Molfetta
RETI: 6’ PT Cicirello (A)
Angoli: 3 (G) – 1 (A)
RECUPERO: 2’ PT | 5’ ST
AMMONITI: 18’ PT Palma (A), 6’ ST Zuppel (A), 29’ ST Cozza (A), 37’ ST Maltese (A)
ESPULSI: 50’ ST Cusumano (A), Cozza (G) per proteste
SPETTATORI: 220 CA

Fonte: Ufficio Stampa (SSD Città di Acireale 1946 arl)

Edited by SonoioMister - 25/2/2024, 21:22
 
Top
2 replies since 24/2/2024, 21:01   38 views
  Share