Calciolandia Sicilia

RUGBY

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2010, 10:17
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ragusa - Un importante accordo di collaborazione per lo sviluppo del rugby giovanile nel territorio ibleo, è stato siglato dai presidenti dei due sodalizi di rugby ragusani Paolo Sartorio per l’Audax ed Erman Dinatale per il Clan Rugby Ibleo.

I due presidenti sentiti, il parere delle proprie assemblee e su mandato dei rispettivi consigli direttivi hanno firmato lo scorso venerdì l’importante accordo per la gestione sinergica dei settori Under 14 e Under 16.

L’obiettivo comune ad entrambe, i sodalizi è quello di ottimizzare le risorse e le energie necessarie a favorire la diffusione del rugby nel territorio provinciale, creando le possibilità di un percorso di lungo periodo per quanti si volessero avvicinare a questo meraviglioso sport dai 6 anni sino alle categorie seniores, il tutto con la supervisione di monitori, educatori, tecnici adeguatamente formati.

Grazie all’intesa tra le due società, i ragazzi avranno la possibilità di crescere progressivamente dai 6 ai 16 anni nelle file dell’Audax Rugby Ragusa per poi passare, dall’Under 18, al Clan Rugby Ibleo fino a essere integrati nella prima squadra della compagine bianconera (attualmente militante nel campionato federale di Serie C Regionale).

In questo modo, pur mantenendo la propria autonomia, le due società lavoreranno in sintonia per la costruzione di un progetto sportivo comune con basi solide e durature. Inoltre in funzione dell’accordo, il Clan Rugby Ibleo, visto le norme federali in materia, risolve il problema concernente, l’obbligatorietà, acquisendo in tal modo i requisiti per un’eventuale partecipazione ai play off.

giornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2010, 12:39

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:



Torna il rugby ad Agrigento, domenica la prima partita

Scritto da Redazione di agweb

Domenica 10 ottobre 2010 si celebrerà un evento sportivo di grande interesse per la comunità agrigentina. Il Rugby ritorna in pompa magna a colmare lo spazio lasciato vuoto da più di un decennio.

In fin dei conti la nuova società ha quassi lo stesso nome della vecchia, cioè Agrigento Rugby. Il trait d’union tra il passato ed il presente è rappresentato da Sergio Brucato che non ha ancora rinunciato all’idea di poter far diventare il rugby uno sport di primaria importanza nella città capoluogo.

Ebbene si ricomincia allo stadio comunale di Vilaggio Mosè alle ore 11.30 contro la formazione delle Aquile Enna Rugby, una compagine d’esperienze che milita nel campionato di serie C, in media classifica, da molti anni.

Questa “prima” del team guidato dall’allenatore Gero Picarella, che guida da pochi mesi una squadra fatta di giovani promettenti ma con poca esperienza, vedrà in campo i seguenti giocatori: in mischia Angileri V, Archeoli T, Cacciatore S, Lo Presti G, Picarella C, Pilano P, Sammartino S, Sigona I, Terrasi L, Zambuto G, Tascarella C; tra i trequarti: Bellavia M, Mazza M, Rallo N, Russo S, Vita V, Vitello V, Lombardo S, Stabile T, Brucato M, Bianco G, Bordonaro L.

Siamo sicuri che il pubblico agrigentino interverrà numeroso per assistere a questa prima di carattere storico per lo sport Bianco Azzurro.
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2010, 20:45

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:



L'esordio dell'Agrigento Rugby



C'era un gran numero di spettatori al campo del Villaggio Mosè per la "prima" dell'Agrigento rugby. Tanta curiosità che ha coinvolto genitori, fidanzate e un gran numero di semplici sportivi; la nostra città, dopo venti anni, riscopre il gioco con la palla ovale tanto seguito nei paesi di origine anglosassone e tornato in auge anche nella nostra nazione per le gesta degli azzurri in tornei internazionali prestigiosi.

Ad Agrigento il rugby è tornato a praticarsi grazie all'iniziativa di un nugolo di appassionati; in breve tempo si è formata una squadra, che ha il quartier generale al campo del Villaggio Mosè; la gara di esordio ha visto l'Agrigento rugby opposto alle "Aquile Enna" con gli ospiti che si sono imposti col risultato di 23 a 0 grazie alle mete di Vigneri e Prato e un calcio di punizione di Comito.

Il fischio d’inizio allo stadio comunale di Vilaggio Mosè è stato alle 11.30 contro la formazione delle Aquile Enna Rugby, una compagine d’esperienze che milita nel campionato di serie C, in media classifica, da dieci anni.
Questa “prima” del team guidato dall’allenatore Gero Picarella, che guida da pochi mesi una squadra fatta di giovani promettenti ma con poca esperienza non è riuscita a concretizzare la vittoria, ma ha subbito solo tre mete una delle quali tecnica.
Ai bianco -azzurri è mancata la lucidità e l’esperienza nelle organizzazioni difensive sui calci di punizione, infatti hanno subito 2 mete per non riorganizzarsi velocemente.
Hanno retto bene invece le mischie ordinate , dove i ragazzi hanno capito bene la tecnica di ingaggio e spinta e non hanno subito la notevole differenza di peso degli avversari.


Alla fine della partita si è svolto un bel terzo Tempo con birra e tavola calda, che ha coinvolto i giocatori delle due squadre e il pubblico presente.
Il prossimo appuntamento sarà domenica prossima a Catania dove la compaggine Agrigentina sarà impegnata al campo comunale di rugby “Santa Maria Goretti” contro I Briganti Di Librino.

Il Campionato di Serie C siciliano per la Stagione sportiva 2010/11 è stato strutturato in due gironi meritocratici formati da 17 squadre. Le prime tre società del girone 1 e la prima società del girone 2, si disputeranno la possibilità di rappresentare la Sicilia per la promozione in serie B, nel girone che comprende anche Agrigento le formazioni accreditate sono le "Aquile del Tirreno" che hanno tesserato giocatori provenienti dal Barcellona Pozzo di Gotto e il Milazzo che lo scorso anno partecipava al campionato di serie B. C'è il Palermo, squadra d'esperienza e che può contare in una prima formazione che milita per il secondo anno di fila nella serie cadetta, il Catania 2009 e la "Fenice" di Belpasso che ha pescato nella rosa del Misterbianco.
Poi ci sono le squadre cosiddette "minori" perché formate in poco tempo ed espressioni di realtà che non hanno una tradizione rugbystica come le "Aquile" di Enna, i "Briganti di Librino" di Catania, lo Xiridia di Floridia e l'Agrigento rugby. Nella prima giornata si sono avuti questi risultati:

Palermo rugby – Xiridia Floridia 29 – 10

Fenice Belpasso – Briganti Librino 18 – 0

Aquile del Tirreno – Misterbianco 12 – 5

Agrigento rugby – Aquile Enna 0 – 23

Ha riposato il Catania rugby 2009

e.n.
 
Web  Top
fuddioto
view post Posted on 12/11/2010, 16:49




Ciao, mi piacerebbe vedere una partita di rugby nella zona dove abito, sapete dirmi dove gioca la Fenice Belpasso? A Belpasso c'è il campo ma non so se lo utilizzano, cioè se è a norma.
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 18:24

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
60,644
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (fuddioto @ 12/11/2010, 16:49) 
Ciao, mi piacerebbe vedere una partita di rugby nella zona dove abito, sapete dirmi dove gioca la Fenice Belpasso? A Belpasso c'è il campo ma non so se lo utilizzano, cioè se è a norma.

Ho letto che l'ultima partita che hanno giocato, il 7 Novembre, erano in casa ed hanno giocato a Piano Tavola
 
Web  Top
fuddioto
view post Posted on 12/11/2010, 18:43




sono passato a Belpasso e non c'erano, sotto il S. Gaetano c'è il campo permanente ma sembra un po abbandonato, infatti non c 'era nessuno.
A Piano Tavola c'è un solo campo, quello di fronte Pappalardo, hanno giocato li immagino, effettivamente vedo spesso molte persone allenarsi e riflettendoci non penso siano così tanti quelli del P. Tavola (calcio).
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 17:53

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:


Vittoria storica per l’Agrigento Rugby

www.agrigentooggi.it

image

AGRIGENTO- Vittoria storica per l’Agrigento Rugby. La squadra allenata da Gero Picarella, ha portato a casa la prima vittoria della sua carriera, contro i siracusani del Floridia. La determinazione e la forza dell’Agrigento ha avuto la meglio sull’ esperienza degli ospiti. Il risultato finale di 9 a 6 è stato siglato dalla meta di Giuseppe Zambuto su trasformazione di Vincenzo Vitello.

image
 
Web  Top
PeppeVarsa
view post Posted on 26/8/2011, 20:56




Rugby Agrigento, parte l’avventura dell’Amatori
Pubblicato: 9 giugno 2010 da Redazione

Il rugby siciliano si arricchisce di una nuova formazione. Si tratta della “Amatori Agrigento rugby”, fondata alcune settimane addietro e adesso già al lavoro con la preparazione fisica e tecnica in vista del prossimo campionato di Serie C che avrà inizio in autunno.

La formazione ha già iniziato gli allenamenti sulla sabbia del campo di calcio di Villaseta, concesso dal Comune di Agrigento per interessamento diretto dell’assessore Roberto Campagna, e conta già un buon numero di partecipanti di ottimo livello. Militano infatti tra le fila dell’”Amatori Agrigento” diversi giocatori con anni di esperienza in formazioni siciliane come il Nissa rugby, l’Enna rugby e il Palermo rugby, che dopo aver dovuto viaggiare per anni fuori provincia per poter seguire la propria passione adesso hanno la possibilità di tornare “a casa” e portare avanti un progetto ambizioso: riportare il rugby agrigentino ai fasti della “Miraglia rugby Agrigento”, la prima e storica formazione nella città dei Templi del nobile sport ideato da William Webb Ellis.

Il campionato che attende gli “Amatori”, guidati dall’allenatore e presidente Michelangelo Lo Piparo,si preannuncia particolarmente duro, dato il gran numero di squadre partecipanti, alcune delle quali con lunga esperienza e indiscutibili doti tecniche.

Gli allenamenti della formazione si tengono il martedì e giovedì al campo di calcio di Villaseta del Parco del mediterraneo a partire dalle 8.30.



1° Trofeo Beach “Miraglia Rugby”
Pubblicato: 5 agosto 2011 da Redazione

Per la prima volta sulle spiagge di Cannatello, beach rugby.
Domenica 7 Agosto, a partire dalle 10.30, lungo la spiaggia libera di “Cannatello” con la preziosa collaborazione del CSEN e la neo-società di rugby A.S.D. Miraglia Rugby guidata dal Presidente Nuccio Zambuto, la palla ovale per la prima volta sulle spiagge del Lido Cannatello dove si svolgerà il 1° Trofeo Miraglia Rugby 2011 di beach rugby. Amici, fan, appassionati, curiosi siete tutti invitati….


FONTE: AGRIGENTOSPORT.IT
 
Top
PeppeVarsa
view post Posted on 3/9/2011, 08:46




Preparazione intensa del Padua Oncoibla Rg
m.f.) Seconda settimana di allenamenti per il Padua Rugby Ragusa. Ambiente che continua ad essere tranquillo, con i giocatori che, consci del fatto che quella che sta per cominciare può essere la stagione della definitiva consacrazione, continuano a lavorare sodo, in vista dell'avvio del campionato. "Il segnale positivo - dice il preparatore atletico Enzo Novello - è che i ragazzi si stanno sottoponendo alle fatiche della preparazione precampionato senza lamentarsi, quasi con piacere". La nota stonata, invece, è rappresentata dal fatto che gli stessi giocatori sono costretti ad allenarsi su un campo, il Petrulli, il cui fondo è gibboso e per questo altamente pericoloso per l'incolumità fisica di chi lo calca. Per questo, perdurando l'impossibilità di utilizzare il campo del rugby di via della Costituzione, la prossima stagione il 15 azzurro giocherà le partite interne all'"Aldo Campo" di c.da Selvaggio. Nel frattempo, in attesa che da parte del Comitato Regionale sia ufficializzata la formula a due gironi e stilato il calendario del campionato, la dirigenza del Padua sta lavorando all'organizzazione di un paio di amichevoli, che dovranno essere disputate nelle prossime settimane, ed è in trattativa con un'importante azienda di abbigliamento sportivo che dovrebbe fare da sponsor tecnico di tutte le squadre del Padua. Dice il team manager Ciccio Schininà: "Siamo alle battute finali della trattativa, ma per il momento preferiamo mantenere il massimo riserbo sul nome dell'azienda e sui contenuti dell'accordo". In settimana, intanto, hanno ripreso gli allenamenti anche i ragazzi dell'Under 16 e dell'Under 20 (la vecchia Under 18, che da quest'anno la Fir ha allargato anche ai giovani sotto i vent'anni per dare modo a quest'ultimi di poter continuare giocare, visto che spesso, una volta diventati maggiorenni e inseriti negli organici delle squadre maggiori, questi giocatori non trovavano spazio tra i 22 che ogni domenica scendono in campo e che quindi erano costretti a seguire le partite dalla tribuna). Martedì prossimo, infine, sarà la volta dell'Under 14 e del Settore Propaganda. Sono una cinquantina, al momento, gli atleti dell'Oncoibla Padua Rugby che hanno cominciato la preparazione precampionato. Un mese di fatica che dovrà portare il gruppo ad essere pronto per domenica 9 ottobre, quando inizierà il campionato di serie C, un campionato che dovrebbe vedere tra i protagonisti proprio la squadra ragusana. "Come ogni anno - dice il presidente Tumino - noi partiamo con la voglia di vincere. Quest'anno, dopo la promozione di Messina e Reggio Calabria, il campionato è più alla nostra portata. E noi - conclude - siamo ancora più competitivi rispetto alle scorse stagioni".
Michele Farinaccio
 
Top
PeppeVarsa
view post Posted on 7/9/2011, 09:16




Arancioneri con il nuovo sponsor
RUGBY: SERIE B. La società palermitana pronta a disputare il prossimo torneo cadetto
La presentazione della formazione a fine mese in un noto locale di Mondello. Il campionato scatterà il 2 ottobre dalla trasferta più lontana, ossia da L'Aquila contro il Gran Sasso. L'esordio casalingo, al velodromo Borsellino, il 9 con il Cus Roma

* Martedì 06 Settembre 2011
* PA Sport,
* pagina 24

* e-mail
* print

Arriva il nuovo sponsor ed il Palermo cambia nome. La squadra arancionera che disputerà il ...
Edoardo Ullo
Arriva il nuovo sponsor ed il Palermo Rugby cambia nome. La squadra arancionera che disputerà il prossimo campionato nazionale di serie B della palla ovale si chiamerà Mondello Italo-Belga Palermo Rugby.
"Abbiamo presentato il nostro progetto - spiega il presidente Fabio Rubino - e sono stati felici di partecipare alla nostra scalata verso la serie A. Abbiamo attrezzato nel migliore dei modi questa squadra con tanti giovani che hanno voglia di mettere in campo tutte le forze per fare il salto di qualità e di campionato". Intanto, al tecnico sudafricano Jaco Stoumann è stato affiancato da Gioacchino La Torre, l'ex coach del Palermo, in panchina fino a due stagioni fa e protagonista della storica promozione in serie B nella stagione 2008/09, che avrà il ruolo di secondo. La presentazione della formazione sarà a fine mese in un noto locale di Mondello. Il campionato, invece, scatterà il 2 ottobre dalla trasferta più lontana, ossia da L'Acquila, con gli arancioneri ospiti del Gran Sasso Rugby. L'esordio casalingo, al velodromo Borsellino, il 9 ottobre con il Cus Roma.
LA ROSA. Centro: Stefano Alaimo (classe '93); Luca Centioni ('85, proveniente dal Cus Verona, utilizzato anche come estremo). Vito Di Mauro ('85, proveniente dall'Asti Rugby); Marco Tarantino ('92); Fabio La Torre ('85, utilizzato anche come ala); Gabriele La Torta ('93, Under 20 Palermo, utilizzato anche come ala).
Ali: Guido Cozzo ('90); Cosimo Di Chiara ('92); Dario Durante ('91); Morgan Giglio ('84); Giuseppe Fiorentino ('93, Under 20 Palermo); Daniele Grassadonio ('93, Under 20 Palermo).
Piloni: Antonino Bendici ('84); Francesco Cinà ('92); Emilio Cozzo ('84); Francesco Rizzo ('74); Manfredi Salomone ('91); Marco Tortorici ('90).
Mediani. Luca Ciaurro ('91, Cus Perugia, apertura); Michel Federico ('90, Alessandria, mischia); Salvatore Navarra ('82); Nicola Portano ('93, Under 20 Palermo) Utility Back: Davide Di Biase ('82, L'Acquila Rugby).
Seconda Linea: Dario Caracappa ('92, Under 20 Palermo); Francesco Di Trapani ('88); Francesco Gambacorta ('86); Danilo Lo Re ('85); Gabriele Signore ('87, Trepuzzi Lecce, utilizzabile anche come terza linea); Davide Spinnato ('83 Under 20 Palermo); Giovanni Rizzo ('86).
Terza Linea: Riccardo Barone ('90); Tobia Busardò ('85); Ben Davey ('89, Sale Sharks, utilizzabile anche come centro); Marco La Torre ('82, centrale); Gabriele Lo Bue ('91).


06/09/2011
 
Top
PeppeVarsa
view post Posted on 21/9/2011, 07:45




Riprende l'attività rugbystica in Sicilia. Il comitato regionale ha reso noti i gironi del torneo di serie C al quale si sono iscritte 17 squadre suddivise in due gironi. Tra le società iscritte anche la Royal Nissa Rugby Asd inserita nel girone 2 insieme a Ssd Syrako Club, Le Aquile Enna, Briganti Asd, Xiridia Club Asd, Iron Team Palermo, Miraglia Agrigento, Amatori Sport Enna, Rugby Union Messina (queste ultime quattro sodalizi tutti neo iscritti). Al termine della stagione regolare la prima classificata verrà ammessa alle finali per la promozione in serie B.
La Royal Nissa Rugby avrà anche una formazione Under 16 inserita nel girone 2 con Amatori Catania, Briganti, Fiamma Cibali, Misterbianco Rugby, Rugby Enna, Logaritmo Aurora Messina, Audax Ragusa.

lasicilia.it
 
Top
PeppeVarsa
view post Posted on 21/9/2011, 08:03




E' già un Palermo straripante
RUGBY: SERIE B. Gli arancioneri allenati da Stoumann hanno travolto 88-0 in amichevole il Ragusa
Stasera al «Borsellino» il team del presidente Rubino ospiterà il «quindici» della Marina Militare Inglese, giunto in città a bordo del cacciatorpediniere «Monmouth». Match di avvicinamento alla «prima» di campionato sul Gran Sasso

Edoardo Ullo
Buona la prima. Il Mondello Italo-Belga Palermo Rugby ha, infatti, travolto 88-0 il Ragusa nella primissimo test-match precampionato e questa sera ospiterà alle 19 al velodromo Borsellino la squadra della Royal Navy, il quindici della Marina militare Inglese, giunto in città con il suo cacciatorpediniere. Il nuovo Palermo allenato dal sudafricano Jaco Stoumann comincia, dunque a fare sul serio in vista del prossimo torneo nazionale di serie B che scatterà tra poco più di due settimane, il prossimo due ottobre a L'Aquila sul campo del Gran Sasso.
Intanto, si registrano le 14 mete realizzate domenica al malcapitato Ragusa, formazione di serie C che tenterà il salto in B. Davanti al pubblico di casa, gli arancioneri che hanno schierato tanti volti nuovi rispetto alla scorsa stagione, non hanno lasciato scampo ai pur volenterosi avversari. Troppa la differenza di valori in campo.
Durante i tre (insoliti per il rugby) tempi da venti minuti, così come concordato dalle due società, si è notata una costruzione di gioco piacevole ed azioni molto varie, oltre ad uno strapotere fisico dei padroni di casa. Qualità che appartengono a chi vuole lottare per la promozione in serie A, obiettivo che la dirigenza arancionera non ha mai nascosto. Bisognerà, tuttavia, vedere come si comporterà il collettivo con avversarie di pari livello. C'è però soddisfazione nell'ambiente palermitano per come affrontato l'impegno. «Sono contento per come abbiamo giocato contro il Ragusa - sottolinea il presidente Fabio Rubino - ed ho visto un grande Palermo. Sono soddisfatto per l'impegno che hanno messo in campo i miei ragazzi, vincendo contro una squadra che è accreditata per la promozione dalla C alla B».
Le mete 14 mete, di cui 9 trasformate, contro gli iblei sono state realizzate da Cartarasa (doppietta), Davey (doppietta), Di Chiara, Di Muro (doppietta), poi Grotta, Busardò, Ciaurro, Caracappa, De Biase, Emilio Cozzo e Di Trapani.
Ma gli arancioneri ha mostrato margini di miglioramento e di fluidità del gioco Questa sera, (alle 19, al velodromo Paolo Borsellino di viale Lanza di Scalea con ingresso gratuito) contro la Royal Navy non sarà così facile.
La partita dovrebbe durare un po' di meno rispetto agli ottanta minuti convenzionali e prevedere due tempi da mezz'ora ciascuno. Poi il terzo tempo offerto dal Palermo a base di specialità della nostra terra dove si è sicuri che tutti saranno messi d'accordo.

lasicilia.it
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 06:39
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Italia27
Stati Uniti10
Italia: McLean; Benvenuti T. (12' st. Toniolatti), Canale G., Garcia, Bergamasco Mi. (30' st. Derbyshire); Orquera (27' st. Bocchino), Semenzato (27' st. Gori); Parisse (cap), Bergamasco Ma., Zanni; Van Zyl, Geldenhuys; Castrogiovanni (31' st. Perugini), Ghiraldini L. (32' st. Ongaro), Perugini (10' st. Lo Cicero). All. Mallett.
Stati Uniti:Wyles; Ngwenya, Emerick, Suniula A. (6' st. Scully), Paterson; Suniula R. (31' st. Malifa), Petri (23' st. Usasz); Johnson (28' st. LaValla), Clever (cap), Stanfill; Smith, Van der Giessen; Moeakiola (8'-13' pt., 16' st. Pittman), Biller (28' pt. Thiel), MacDonald. All. ÒSullivan.
Arbitro: Clancy (Irlanda).
Marcatori: p.t. 3' m. Parisse tr. Bergamasco Mi. (7-0); 17' m. Wyles tr. Wyles (7-7); 21' cp. Bergamasco Mi. (10-7); 27' cp. Wyles (10-10); 30' m. Orquera (15-10); 40' m. Castrogiovanni (20-10); s.t. 26' m. tecnica Italia tr. Bergamasco Mi. (27-10).
Note:terreno in ottime condizioni, serata temperata, 15.000 spettatori. 19' st giallo Stanfill (Stati Uniti). Uomo del match: Martin Castrogiovanni (Italia).
Nelson. L'Italrugby centra il secondo successo consecutivo al Trafalgar Park di Nelson superando per 27-10 gli Stati Uniti nella terza giornata della Pool C dei mondiali di rugby. Parisse e compagni conquistano vittoria e punto bonus, salendo a dieci punti in classifica in vista del match di domenica a Dunedin contro l'Irlanda, decisivo per l'accesso ai quarti di finale.
Dopo aver piegato la Russia una settimana fa, gli azzurri hanno dovuto faticare non poco per prendere in pugno la partita contro il fisico XV statunitense ma la prestazione dominante del pack azzurro e la serata particolarmente ispirata della cabina di regia Semenzato-Orquera hanno spianato all'Italia la strada verso il successo nonostante la prestazione coraggiosa degli americani.
Subito in vantaggio dopo appena tre minuti di gioco con capitan Sergio Parisse, alla seconda meta nella rassegna iridata, l'Italia ha subito la reazione degli Stati Uniti nella fase centrale del primo tempo: al 17' una bella manovra dei trequarti a stelle strisce ha mandato l'estremo Wyles oltre la linea di meta italiana per il temporaneo 7-7.
A spezzare l'equilibrio del match, nei 10' finali del primo tempo, prima un'invenzione dell'apertura Luciano Orquera, bravo ad inserirsi tra le maglie della difesa delle aquile ed a toccare in meta e, sul finire della prima frazione, la meta in spinta del pilone Martin Castrogiovanni che hanno permesso agli azzurri di andare al riposo con un confortante vantaggio di 20-10.
Nella ripresa l'Italia ha dominato il campo, mettendo in grave difficoltà il pack americano ma faticando a concretizzare la supremazia fisica e territoriale: per buona parte della ripresa vicini alla linea di meta Usa, Parisse e compagni hanno chiuso i conti al ventiseiesimo del secondo tempo, in superiorità numerica per il giallo al flanker Stanfill, quando l'arbitro irlandese Clancy ha dovuto premiare la superiorità degli avanti italiani concedendo la meta tecnica. Ottima la prova del catanese Andrea Lo Cicero che con la gara di ieri è arrivato a quota 90 «caps» in azzurro.
Con il «bonus» acquisito l'Italia ha mantenuto viva la concentrazione e, nel finale, ha difeso efficacemente contro l'arrembante attacco americano, chiudendo con quattro mete segnate ed una sola concessa.
"Non ci sono problemi fisici dopo la partita con gli Stati Uniti - le parole del tecnico - e questa è la cosa più importante: abbiamo cinque giorni per recuperare in vista della partita con l'Irlanda che deciderà le nostre sorti in questo Mondiale. In mischia abbiamo dominato nettamente gli americani, sapevamo che questo sarebbe stato un nostro punto di forza e chiaramente lo abbiamo sfruttato il più possibile. In prima linea è andato tutto per il meglio e la meta tecnica è stata più che meritata e forse poteva non essere l'unica».
Il ct sudafricano parla della prossima avversaria, l'Irlanda: "Ha giocato molto bene contro l'Australia, hanno battuto i Wallabies sul piano fisico. Abbiamo una prima linea migliore di quella irlandese e andremo a Dunedin per dimostrarlo e per rendere loro la vita il più difficile possibile».

 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 07:30
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Palermo, inizia la scalata verso la A

Il nuovo Mondello Italo Belga Palermo Rugby è pronto per la nuova avventura. La squadra del presidente Fabio Rubino ha presentato ufficialmente la squadra e lo staff tecnico-dirigenziale in vista del prossimo campionato nazionale di serie B della palla ovale 2011/12 che scatterà domenica con la trasferta di L'Aquila sul campo del Gran Sasso.
L'incontro con la stampa in un noto locale di Mondello ha visto presenti il presidente Rubino con Alessandro Anello, assessore comunale allo Sport, Massimo Costa e Giovanni Caramazza, rispettivamente presidenti regionale e provinciale del Coni.
L'obiettivo dichiarato, e ribadito anche ieri in sede di presentazione, è la promozione in serie A. La dirigenza non si nasconde: «Tenteremo la scalata verso la serie A - ha detto Rubino - ed abbiamo gli uomini per farlo. Cercheremo di mantenere l'impegno che abbiamo preso tre anni fa, quando avevamo parlato di questo obiettivo mentre giocavamo ancora in serie C».
Poi, in modo ironico, ha dichiarato: «Se non andiamo in serie A ora prometto a tutti i giocatori di mandarli a zappare la terra». Un modo scherzoso per sottolineare come ci sia molta sicurezza nei propri mezzi. Parole di elogio da parte di Massimo Costa: «Il Palermo Rugby è una splendida realtà della nostra città - spiega - di cui andare orgogliosi. Bisogna sostenere società che investono non solo nello sport, ma anche nel sociale». Si è parlato anche del progetto sul nuovo impianto di rugby. L'assessore Alessandro Anello ha spiegato che «il Comune sarà a fianco della società per il progetto con Zamparini. Palermo merita una piazza importante come la serie A e loro - ha continuato - meritano uno stadio adatto per disputare partite ad alto livello».
PROGETTO MENS SANA. Un accenno al progetto Mens Sana che anche quest'anno coinvolgerà le scuole palermitane. Saranno la Vittorio Emanuele III, la Sciascia, la Cavour e la Falcone. L'obiettivo sarà quello di insegnare ai ragazzi il rispetto per gli altri attraverso il rugby. Un modo per distrarre gli alunni che vivono in quartieri difficili e toglierli contesti potenzialmente pericolosi. Il Palermo, metterà a disposizione il suo pullman per andare a prendere i ragazzi e riportarli a casa dopo gli allenamenti.
PRESENTATI ALTRI DUE VOLTI NUOVI. Si chiamano Giorgio Perini, proveniente dal Lecco, ed Ezequiel Lerda, argentino di formazione italiana. Si aggiungono al gruppo allenato da Jaco Stoumann e da Gioacchino La Torre.
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 08:08
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Ufficializzati i calendari delle formazioni giovanili di rugby che vedranno impegnate le due selezioni dell'Oncoibla Padua. Entrambe debutteranno in casa domenica prossima contro il temibile Cus Catania. L'under 16 giocherà alle 11, mentre l'under 20 (che fino allo scorso anno era l'under 18) giocherà alle 12.30. Entrambe le partite saranno disputate al "Petrulli". Si inizia, dunque, a fare sul serio. E dopo il tira e molla tra le due società della palla ovale di Ragusa e l'amministrazione per la mancanza di un'adeguata sistemazione, è ora di lasciare le polemiche alle spalle e di giocare.
"La nuova stagione - dice il presidente dell'Oncoibla Padua Ciccio Tumino, riferendosi alla vittoriosa finale di Cosenza che aveva regalato all'Under 16 azzurra la prestigiosa Coppa del Sud -, inizia con la stessa squadra con cui si è conclusa la stagione dello scorso anno. Speriamo - continua - che sia di buon auspicio per quella che andremo ad iniziare fra 5 giorni".
Otto saranno le squadre al via in ogni girone, sia per la categoria Under 16 che per l'Under 20. Tutte a contendersi il titolo che vede campioni uscenti il Padua e il Cus Catania per quanto riguarda l'Under 16 (lo scorso anno in Sicilia si sono giocati due gironi) e l'Amatori Catania (che quest'anno disputerà il torneo nazionale) per quanto riguarda quella che fino alla scorsa stagione, come accennato, era l'Under 18. Le somme si tireranno il 26 febbraio. La prima giornata del campionato under 16 propone: Padua Ragusa - Cus Catania, Amatori Messina - San Gregorio, Palermo - Union Messina, Briganti di Librino Catania - Barcellona Pozzo di Gotto. Per quanto riguarda l'under 20, invece, la prima giornata precede: Padua Ragusa - Cus Catania, Amatori Messina - San Gregorio, Palermo - Union Messina
Sguna rossa dell'Etna Catania - Aquile del Tirreno. A giorni, infine, dovrebbero essere finalmente pubblicati i calendari dei due gironi di serie C. La squadra del presidente Tumino, in attesa all'esordio in campionato del 9 ottobre, sta ultimando la preparazione precampionato. Nei giorni scorsi l'Oncoibla è stata impegnata nel quadrangolare catanese sul campo della Cittadella universitaria, con Amatori Catania, Cus Catania e una selezione maltese. Un pomeriggio assai proficuo nel quale il 15 di Peppe Gurrieri ha avuto modo di misurarsi con avversari di categoria superiore, come l'Amatori Catania affrontato nella prima partita. Davvero troppe le due categorie di differenza per poter sperare di vedere un incontro equilibrato.
 
Top
185 replies since 2/7/2009, 09:16   5306 views
  Share